sabato 18 febbraio 2012

RALLY CIRCUIT SERIES: LA PRIMA GIORNATA DI GARA - 3 IN FRANCIACORTA A SPOLDI-URBAN (CITROEN XSARA WRC)

    
Partita con 75 equipaggi la due giorni da rally nel circuito “Daniel Bonara” di Castrezzato.

Il pilota valtellinese ha diviso le vittorie di giornata con la Lotus di Stefano D’Aste, penalizzato di 30”
per aver montato gomme “slick” durante la PS 1. Il resto del podio è per Re (Citroen C4 WRC) e Longhi (Mini WRC).

Domani altre quattro sfide con arrivo finale  - in Piazza Pavoni a Castrezzato – alle 16,10.

Castrezzato (Brescia),18 febbraio 2012 – E’ partita con 75 equipaggi verificati – sui 78 partenti – la attesissima due giorni rallistica all’autodromo “Daniel Bonara” di Castrezzato, il 4° RALLY FRANCIACORTA CIRCUIT - 2° Trofeo Mamé Group Brescia, terzo atto dei quattro in programma di RALLY CIRCUIT SERIES 2011-2012.

Dunque, dopo la grande soddisfazione delle adesioni pervenute, di grande qualità come piloti che di vetture, da ieri si sono accesi i motori. Prove libere (ieri) e test con vetture da gara durante la mattina odierna hanno fatto da preludio alla prima porzione di sfide, due Prove Speciali, precedute dalla cerimonia di partenza svoltasi alle 12,45 in Piazza Pavoni a Castrezzato.

Dopo un totale di poco oltre 25 chilometri di distanza cronometrata, la leadership è in mano al valtellinese Ivan Spoldi, in coppia con Urban su una Citroen Xsara WRC. Spoldi ha diviso le vittorie parziali con il lecchese Stefano D’Aste, in coppia con la sorella Linda sulla Lotus Exige GT. Vincitore del primo appuntamento con il cronometro, D’Aste è stato poi penalizzato di 30” a causa dell’aver montato – proprio per affrontare la prima prova - pneumatici “slick” non previsti dal regolamento. Per questo, il pilota della PB Racing al termine della giornata si trova retrocesso in quinta posizione.

Seconda piazza provvisoria, per l’inezia di 0”44, per Felice Re e la sua Citroen C4 WRC che divide con Mara Bariani e terzo, a completare il podio, è Piero Longhi (Mini Countryman WRC) a 13”66 il quale ha lamentato problemi di assetto in avvio di gara. Di poco fuori dal podio, quarto, il vincitore della gara-2 di Varano, il piemontese Franco Uzzeni, tornato alla guida della sua Subaru Impreza WRC, che ha registrato un ritardo di 16”58 dal vertice, lamentando di essere stato rallentato da un concorrente che lo precedeva incappato in un testacoda.

Seguono appunto D’Aste (quinto a 18”76) e sesto è invece il piemontese Augustino Pettenuzzo (Ford Focus WRC – a 37”21) con quest’ultimo che sente il fiato sul collo del pistaiolo – nonché partner della gara – Andrea Mamé, settimo assoluto alla sua prima esperienza con una Ford Focus WRC, con 39”30 di passivo. Dietro di lui, ottavo, si trova il patron della pista di Castrezzato, Ettore Bonara, che si è alternato alla guida della sua Subaru Impreza WRC con il secondo conduttore Andrea Spinoni, siglando riscontri cronometrici ragguardevoli nonostante non conoscano entrambi la vettura.

C’è fermento e adrenalina, le posizioni che seguono sono racchiuse in un fazzoletto di pochissimi secondi: il bergamasco Paolo Oppizzi (nono, con la Peugeot 207 S2000) e l’idolo locale Mirko Zanardini (Skoda Fabia S2000, decimo) sono divisi da soli nove centesimi di secondo, facendo presagire un finale di gara incandescente per domani, una lotta dove conta di potersi inserire anche il milanese Giacomo Ogliari (Peugeot 207 S2000), di poco fuori dalla top ten.







Il Gruppo N è in mano per adesso ai fratelli Marcello e Massimiliano Mondino, con una Mitsubishi Lancer Evo IX.

Domani la giornata finale: gli equipaggi riprenderanno la gara a partire dalle ore 08,15 dopodiché si sfideranno sulla distanza di ulteriori quattro Prove Speciali, con arrivo finale sempre in centro a Castrezzato, fissato alle 16,10. La cerimonia di  premiazione sarà a seguire.

CLASSIFICA:  1. SPOLDI-URBAN (CITROEN Xsara WRC) in 16'19.67; 2. RE-BARIANI (CITROEN C4) a 0.44; 3. LONGHI-SANTINI (MINI COUNTRYMAN) a 13.66; 4. UZZENI-FAPPANI (SUBARU IMPREZA S10) a 16.58; 5. D'ASTE-D'ASTE (LOTUS EXIGE) a 18.76; 6. PETTENUZZO-TIRONE (FORD FOCUS 08) a 37.21; 7. MAME'-RECCAGNI (FORD Focus WRC) a 39.30; 8. BONARA-SPINONI (SUBARU IMPREZA S10) a 46.00; 9. OPPIZZI-REBOLDI (PEUGEOT 207) a 46.30; 10. ZANARDINI-ZAMBETTI (SKODA FABIA) a 46.39.

Foto: il gruppo dei piloti dopo il briefing della mattina e Ivan Spoldi (foto Claudia Cavalleri)
www.autodromodifranciacorta.it

www.rallycircuitseries.com

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it

Nessun commento:

Posta un commento