giovedì 31 maggio 2012

ISCRIZIONI APERTE DA OGGI AL RALLY VALDINIEVOLE





L’edizione numero 28, prevista per il 30 giugno/01 luglio, entra oggi nel vivo, forte di una concreta ventata di novità.
Trasferisce infatti il proprio quartier generale a  Larciano, ove potrà contare forte ed ampia collaborazione con il Comune, la Pro Loco e con la Scuderia Jolly Racing Team.
Rivisto in parte il percorso, che sfrutta comunque strade assai conosciute dai rallisti, pronte a regalare un'altra edizione d’effetto della gara.

Montecatini Terme (Pistoia), 31 maggio 2012

Con la giornata odierna il 28° Rally della Valdinievole, settima prova del Challenge Rally Nazionali VI zona entra nella fase finale. Aprono infatti le iscrizioni all’evento organizzato da Promo Gip e dalla Scuderia Gip Racing Don Carlos, periodo che si allungherà sino a sabato 23 giugno.
Dopo 27 anni di permanenza  a Montecatini, quest’anno la gara lascerà la città termale, dove è nato e si é sviluppato sino ad arrivare ad essere una delle gare italiane di rally più apprezzate, per portarsi nella vicina Larciano, dove si è riscontrata una forte collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, con la Pro Loco e con la Scuderia Jolly Racing Team.
La notizia, già diffusa da inizio anno ha creato molta curiosità tra gli appassionati ed addetti ai lavori, che comunque hanno capito di aver modo di andare in un contesto dove l’automobilismo ed i suoi valori vengono accettati, apprezzati e valorizzati.

Il 28° Rally della Valdinievole, oltre che per il Challenge di Zona avrà la validità per l’Open Toscano Rally, per il Campionato Sociale ACI Pistoia e per il Trofeo ACI Lucca, oltre ad avere il Trofeo Comune di Larciano ed assegnato anche uno speciale Trofeo dedicato a Franco Ballerini, scomparso due anni fa in occasione della Ronde a Larciano. Il trofeo a lui dedicato sarà consegnato al copilota più giovane dell’equipaggio che avrà fatto segnare il miglior tempo sulla prova speciale di apertura che si correrà proprio intorno a Larciano.

UN NUOVO PERCORSO, DISEGNATO DALLA TRADIZIONE CON LA NOVITA’ DEL PROLOGO
Il “28. Rally della Valdinievole”, nome che era tale all’origine, quando la gara nacque a metà degli anni ottanta, avrà ancora forte il sostegno dell'Automobile Club Pistoia e si presenterà sulla scena nazionale con un percorso in parte rivisto, comunque ispirato dalla tradizione.
Si torna indietro nel tempo con il nome e nel frattempo si guarda avanti con un forte stimolo, proponendo sei prove speciali in totale, quattro diverse, per un totale di 73,290 chilometri competitivi a fronte di 310,240 Km. dell’intero tracciato.
La grande novità è rappresentata dal prologo previsto per la serata di sabato 30 giugno, una prova Speciale  una prova speciale di  circa 4,850 Km. previsto poco dopo la partenza, che avverrà alle ore 21,00 dal centro di Larciano. La prova, denominata ovviamente “Larciano” sarà corsa su un tratto si strada in prevalente salita, già corso sino agli inizi degli anni ’90. I concorrenti poi entreranno nel riordinamento notturno, sempre previsto a Larciano presso via Mazzini e ne usciranno l’indomani, 01 luglio, alle 7,30.
Le altre “piesse” assicureranno una sfida di alto profilo: la “Buggiano”, dopo oltre 15 anni tornerà nella sua classica conformazione, partendo alle spalle della ferrovia sino a Malocchio, ciò grazie al forte interessamento da parte dell’Amministrazione Comunale di Buggiano stessa, che negli anni ha sempre creduto nel rally come veicolo di immagine. Si tornerà a “Lanciole”, con lo sviluppo della prova identico al 2011 mentre la “Avaglio” cambierà il proprio disegno partendo proprio da Avaglio, quindi in discesa, per fare rotta verso Casore del Monte, come avveniva sino al 2009.

IL PROGRAMMA DELLA GARA
Le ricognizioni del percorso avranno luogo esclusivamente domenica 24 giugno dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30, con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di gara e Forze dell’Ordine, al fine di garantire la massima trasparenza al confronto sportivo che verrà ed anche per non creare disagi alla popolazione residente.
La partenza avrà luogo da Larciano alle 21,00 di sabato 30 giugno e dopo la prima sfida i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno per uscirne l’indomani, domenica 01 luglio alle ore 7,30. Seguiranno altre cinque prove speciali intervallate da  due riordinamenti (uno a Marliana e l’altro a Chiesina Uzzanese presso la discoteca “Don Carlos”) ed altrettanti Service Area (sempre nella storica sede del “Don Carlos”). L’arrivo finale, a Larciano, sarà a partire dalle 17,50.
Il quartier generale della gara, Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa è previsto negli ampi e funzionali spazi del Ready Center, in posizione centrale nel paese di Larciano, a pochi metri dalla pedana di partenza/arrivo. Nella stessa struttura, grazie alla collaborazione con il Circolo “il Progresso” avverrà anche la consegna del Road Book ai concorrenti, le verifiche amministrative e la premiazione.

I PARTNER DELLA GARA
La grande soddisfazione, per l’organizzazione del rally, è l’avere nuovamente incontrato l’Amministrazione Comunale di Larciano e la Pro Loco, la collaborazione con loro è forte e vuole guardare al poter dare immagine ai luoghi oltre che alla Valdinievole intera e sicuramente un forte stimolo è arrivato anche dalla locale Scuderia Jolly Motor Team.
Inoltre, al fianco della macchina organizzativa ci sarà nuovamente lo storico partner della DISCOTECA DON CARLOS ed è ritornata, dopo alcuni anni di pausa, l’industria dolciaria pisana BIANCO FORNO, che spesso lega il proprio nome ad eventi sportivi di alto livello e dei rallies si è adesso ricordata volendo affiancare nuovamente il proprio nome con quello del “Valdinievole”.

Lo scorso anno la gara venne vinta da Danesi-Rosignoli su una Abarth Grande Punto S2000 (nella foto di A.Zini)




www.gip-ser.it

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp



                                                        

Nessun commento:

Posta un commento