domenica 26 agosto 2012

PROROGATE SINO AL 29 AGOSTO LE ISCRIZIONI AL 5° RALLY DI REGGELLO E DEL VALDARNO FIORENTINO



PROROGATE SINO AL 29 AGOSTO LE ISCRIZIONI
AL 5° RALLY DI REGGELLO E DEL VALDARNO FIORENTINO

Organizzata dalla Reggello Motor Sport ASD,  in programma per il 01-02 settembre, ha ottenuto il benestare federale per accettare le iscrizioni con due giorni in più di scadenza.

La gara è stata inserita nella serie di eventi di “Firenze Città Europea dello Sport 2012”,  
fa pure parte del prestigioso Premio “Il Giglio da Corsa 2012”.

Un percorso che guarda alla tradizione ed alcune modifiche riguardanti la logistica sono i caratteri dell’edizione 2012.


Reggello (Firenze), 26 agosto  2012 –  Ultimi giorni di iscrizioni aperte per la  5^ edizione del Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, in programma per l’1-2 settembre. La grande attesa per l’evento che riporterà i rallies moderni a Firenze, con la partenza che avverrà da Piazzale Michelangelo, si percepisce sempre più forte e per andare incontro ai piloti, l’organizzazione dell’evento, lASD Reggello Motor Sport, ha chiesto - ed ottenuto - dalla Federazione la proroga delle iscrizioni stesse, la quale allungherà il periodo sino a mercoledì 29 agosto. Tale decisione si è resa necessaria visto il periodo di ferie in cui si è trovato l’arco temporale per accettare le adesioni per la gara.
Martedì 28 agosto alle ore 12,30 presso la sala incontri di Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria in Firenze, sede del Comune, congiuntamente al Comune di Firenze ed a tutti i partner, la ASD Reggello Motor Sport ha organizzato la conferenza stampa di presentazione della gara.
Il 5. Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino sarà la nona prova del Challenge Rally Nazionali VI zona, valido inoltre per il 7°Trofeo ACI Lucca ed inoltre fa parte di “Firenze Città Europea dello Sport 2012” e del prestigioso ed ambìto Premio “Il Giglio da Corsa 2012”.
GRANDE ATTESA PER LA PARTENZA DA PIAZZALE MICHELANGELO
L’edizione duemiladodici del Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, è destinata ad entrare nella storia sportiva.  Storia sportiva intesa come automobilismo ma anche nella storia sportiva della città di Firenze. Perché sarà quella che riporterà una competizione di rally nel cuore di Firenze, facendo sventolare la bandiera di partenza a Piazzale Michelangelo a Firenze, uno dei luoghi simbolo della città e non solo di essa, ma dell’intera Toscana, dell’Italia.

La notizia di questa grande novità della gara reggellese ha già avuto ampia risonanza in ambito nazionale, poter prendere il via di una competizione in un contesto esclusivo, il più famoso punto di osservazione del panorama di Firenze, realizzato dal 1865 su disegno dell'architetto Giuseppe Poggi sulla collina appena a sud del centro storico, sulla riva sinistra dell'Arno, sarà sicuramente un’emozione unica, una sensazione che rimarrà indelebile nella mente e nel cuore di chi potrà dire “io c’ero”.

Significativa, in questo progetto, la vicinanza da parte del Comune di Firenze, dal quale la gara ha ottenuto il patrocinio insieme a quelli della Provincia di Firenze e Arezzo, del Consiglio Regionale della Toscana, di tutti i Comuni attraversati dal percorso (oltre a Firenze, Reggello, Incisa in Valdarno, Rignano sull’Arno e Pian di Scò) e dell’Automobile Club Firenze, sempre vicino allo sport che viene proposto nel territorio di sua competenza.

AL VIA ANCHE LE “STORICHE”
Un rally dentro il rally. Anzi, due rallies. Ecco il valore aggiunto sul campo che il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino andrà a proporre anche per la sua quinta edizione. Sarà la quinta volta che si presenta nel calendario nazionale delle “moderne”, ma sarà anche la quinta che arriva ad essere una gara di rally storici, quindi due rallies in uno, capaci di convivere e dare emozioni uniche. Da non intendersi al “seguito” delle vetture moderne come accade spesso, ma “insieme” , tanto per identificare la forte considerazione che ha per i rallies storici l’ASD Reggello Motor Sport, organizzatore del doppio evento.
La quinta edizione della “Coppa dell’Olio”, vale a dire il “Reggello Storico”, con chiaro riferimento della principale caratteristica di questo territorio, la produzione dell’olio, vedrà al via molte delle vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo, che insieme ai loro interpreti torneranno in Valdarno per accendere nuove sfide e, perche no, per far riaffiorare ricordi di una passione infinita a tutti coloro che assisteranno alla gara.
Per identificare la valenza che in pochi anni questa gara ha assunto presso chi corre, già da prima dell’apertura delle iscrizioni, gli  equipaggi  vincitori della passata edizione (Carissimi – Cecchi su Porsche 911; Galleni – Ciocca sulla Opel Ascona 400 e Maraldi – Cerdini con una Porsche 914/6) , hanno già dichiarato di rinnovare la sfida  anche quest’anno.

IL PROGRAMMA DI GARA
Partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze ed arrivo finale in un altro luogo suggestivo del Valdarno Fiorentino, la Pieve di San Pietro a Cascia di Reggello, quello che negli ultimi due anni è diventato un appuntamento irrinunciabile. Il percorso, mantiene la struttura delle precedenti edizioni, prevede sette Prove Speciali in totale, tre passaggi sulla “Piesse” di “Regello”, due a testa invece per quelle di “Pian di Sco” e di “Rignano-Incisa”mentre non verrà effettuata quella di Figline Valdarno. Il totale cronometrato sarà di 74,800 chilometri a fronte del totale percorso che sarà di 303,100.
La sfida sarà strutturata in due giorni: sabato 01 settembre avrà la mattina impegnata con le operazioni verifica sportiva e tecnica per equipaggi e vetture  (a Cascia di Reggello-ore 09,00-13,30) e nel pomeriggio si andrà alla esclusiva kermesse di Piazzale Michelangelo. Dalle ore 15,00 alle 17.00 vi è previsto l’arrivo delle auto partecipanti, il palco di partenza sarà installato sulla parte destra del Piazzale, guardando Firenze. La partenza, con le vetture “moderne” in testa  è prevista dalle ore 17,30, alla presenza del Sindaco di Firenze Matteo Renzi e l’Assessore allo Sport Dario Nardella che daranno il via alle auto, nonché dei figuranti, dei musici e delle Guardie di Palazzo.
I concorrenti andranno poi a sfidarsi con le prime tre Prove Speciali, dopo le quali entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 24,00, previsto in Piazza Aldo Moro in Reggello.
L’indomani, domenica 02 settembre, la gara riprenderà il suo corso dalle ore 09,00 per far disputare le restanti quattro Prove Speciali, con la bandiera a scacchi che sventolerà alle ore 16,30.
Il quartier generale della gara, con Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa sono previsti a Reggello, presso le Scuole Elementari di Cascia, Parco Assistenza e Riordinamenti saranno organizzati presso il Centro Commerciale Outlet Fashion Groove, in Via Santa Maria Maddalena 50  a Pian dell’Isola - Incisa Val D’Arno  (Firenze).

L’edizione 2011 della gara venne vinta da Cavallini-Farnocchia, su una Peugeot 207 S2000.


REGGELLO MOTOR SPORT ASD, nr. licenza CSAI 295868
Via A. Grandi , 4/6 - 50066 Reggello (FIRENZE)
Tel. 333 4639155 - 320 2958491, Fax 055 8667192
e-mail: info@rallyreggello.it

www.rallyreggello.it
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it

Nessun commento:

Posta un commento