sabato 20 ottobre 2012

Un teatro di sfide rinnovato per la 5^ Ronde Balcone delle Marche




informazionistampa
                                no. 02 del 20 ottobre 2012


Un teatro di sfide rinnovato
per la 5^ Ronde Balcone delle Marche
La gara aprirà la sfida del Challenge Raceday Ronde Terra, ed andrà in scena il 10 e 11 novembre.

Le iscrizioni si sono aperte il 12 ottobre scorso e sarà possibile iscriversi sino a sabato 3 novembre .

Logistica confermata come per il 2011,  percorso rinnovato.

Previsto nuovamente lo Shakedown.

La serie Raceday conferma il proprio motto “correre e divertirsi” con un montepremi totale di oltre 80mila Euro.

Cingoli (Macerata) -  E’ pronta nei dettagli la 5^Ronde Balcone delle Marche, prevista per il 10/11 novembre la quale, anche quest’anno, darà il via al prestigioso Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, la serie che si svolge su percorsi sterrati a cavallo di due stagioni agonistiche.

L’evento, che vedrà nuovamente coinvolta la città di Cingoli ed il suo territorio, è nel pieno del periodo delle iscrizioni, avviate da una settimana (da venerdì 12 ottobre), arco temporale che si allungherà sino a sabato 3 novembre.

DA CINGOLI IL VIA AD UNA SERIE “DA GRANDI FIRME”
La città di Cingoli, che in molti hanno oramai eletto come “capitale” del rally in quanto ospita da tempo più di una manifestazione di spessore della specialità, torna ad imporsi sulla scena del motorsport nazionale con questa gara che in sole quattro edizioni è diventata un vero e proprio momento irrinunciabile per gli estimatori delle gare su fondo sterrato.

Il Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, la fortunata serie ideata da Alberto Pirelli e costituita da cinque gare, decollerà dal “Balcone delle Marche” per una nuova cinquina di sfide che si allungheranno sino al marzo 2013 e come al solito avrà forza con il proprio slogan “Correre e divertirsi”. Con un occhio anche ai premi, che come di consueto saranno numerosi e interessanti per tutti. Il montepremi totale è infatti di 84.500 Euro (36.500 in denaro e il resto in materiale tecnico).

Ci sono poi gli incentivi proposti per l’iscrizione alla serie: un paio di occhiali da sole Pirelli Pzero moda per pilota e navigatore e uno sconto di 50 Euro su acquisti Robe di Kappa, nominale, per pilota e per navigatore. Per la classifica finale vi sono premi per i piloti Under 23, per la Classifica Assoluta, per il primo di 2RM e Femminile, e consistono in 1000 Euro e un orologio Pzero Moda.

Come sempre, vi saranno i premi di Raggruppamento sulla Finale: il primo assoluto riceverà un premio di 325 Euro e un prestigioso orologio Pzero Moda.
A questi vanno aggiunti i premi messi in palio per i Trofei Pirelli, Sparco e Mitsubishi.


LA LOGISTICA : CONFERMATA QUELLA DEL 2011, NUOVO IL TEATRO DELLE SFIDE
La logistica generale della gara è rimasta invariata rispetto allo scorso anno: chi vi ha corso alla quarta edizione saprà quindi dove si trovano i punti chiave della Ronde. Nuovo scenario, invece, per la Prova Speciale, l’unica prevista, che sarà percorsa dai concorrenti per quattro volte.
Sarà una novità, i cui caratteri per adesso vengono tenuti segreti per ovvii motivi di sicurezza, per non creare disturbo alla popolazione residente oltre che procurare danno alla strada, fermo restando il principio di consegnare alla gara la massima trasparenza possibile evitando ricognizioni abusive.

IL PROGRAMMA DI GARA
Saranno due giorni articolati in varie fasi: sabato 10 novembre sarà una giornata decisamente piena, per i concorrenti, che dalle 9,00 alle 12,30 avranno in programma le Verifiche Amministrative e Tecniche al Palazzetto dello Sport di Via Cerquatti in Cingoli.
Dopo l’apprezzamento riscosso nel 2011 al primo esperimento, PRS Group ha previsto nuovamente la possibilità di effettuare lo “Shakedown”, ovvero il test con vetture in configurazione da gara su di un tratto di strada non interessato dalla competizione ma opportunamente allestito. Si svolgerà dalle 11,00 alle 14,30.
Sempre sabato 10 avranno luogo le ricognizioni del percorso di gara, ovviamente controllate da Ufficiali di gara e Forze dell’Ordine. Come da regola Federale, si svolgeranno su tre passaggi con vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada dalle ore 14,00 alle 17,00.
Si passerà poi al momento clou, quello della competizione: la cerimonia di partenza sarà alle ore 19,01 in Piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli, con la presentazione di tutti gli equipaggi, mentre la sfida con avversari e cronometro sarà l’indomani, domenica 11 novembre. I concorrenti usciranno dal riordinamento notturno a partire dalle 07,31, si sfideranno su quattro passaggi (senza lo scarto del peggiore riscontro cronometrico) e la bandiera a scacchi sventolerà a partire dalla 16,00, sempre in Centro a Cingoli.
A seguire, presso il palazzo Comunale, avrà luogo la premiazione, dopo l’arrivo dell’ultima vettura in gara.

Lo scorso anno la gara venne vinta da Grossi-Pavesi, su una Citroen Xsara WRC.

Nella foto: Matteo Gamba, quinto assoluto nell'edizione 2011

www.prsgroup.it

PRS GROUP Srl
Via del Lavoro n. 372
Zona Artigianale Ponte Rosso 47835 SALUDECIO – RN
Tel. 0541-987806 Fax 0541-853720
e-mail: info@prsgroup.it

MEDIA RELATIONS
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
accrediti stampa: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp

Nessun commento:

Posta un commento