giovedì 20 aprile 2017

IL 33° RALLY DELLA VALDINIEVOLE PRONTO AD ACCENDERE I MOTORI


La gara organizzata dalla Jolly Racing Team, in scena a Larciano questo fine settimana propone
86 iscritti che si sfideranno su otto prove speciali in due giorni,
con la grande novità che la prova di Lamporecchio verrà corsa due volte.

Ancora forte il sostegno delle Amministrazioni locali e di ACI Pistoia.

Larciano (Pistoia), 20 aprile 2017

Tutto pronto, a Larciano, per il 33° Rally della Valdinievole, secondo round del Campionato regionale Aci Sport Toscana/Umbria, previsto per questo fine settimana. L’atto finale del periodo pre-event é stata la diffusione dell’elenco iscritti, che ha toccato, in totale, quota 86 equipaggi, 78 per il rally e 8 per la “parata”, con grande qualità in termini di “nomi” e vetture.

La manifestazione del Jolly Racing Team, che gode come consuetudine dell’ampio ed appassionato sostegno dell’Automobile Club Pistoia, dunque, sul piano tecnico-sportivo sarà un evento che rinnoverà il proprio blasone proponendo, oltre alla qualità degli attori, anche un percorso entusiasmante, caratterizzato da alcune novità affiancate a luoghi “storici”, che hanno scritto pagine di grande sport.

 ARTINO

I motivi sportivi: Artino cerca il tris , Tognozzi il nono sigillo
La qualità di adesioni arrivate lascia poco spazio a pronostici certi, di sicuro gli occhi saranno puntati sulla sfida ravvicinata tra Luca Artino, Campione regionale in carica, e l’esperto Gabriele Tognozzi. Il primo, di nuovo con la Skoda Fabia R5, ha firmato il successo delle due precedenti edizioni e cerca quindi il tris mentre l’altro, recordman di allori, andrà alla caccia del nono sigillo e per farlo si é dotato pure lui di una Fabia R5, con la quale sarà al debutto, con tutte le incognite del caso. Si prevede comunque lotta dura e spettacolare, tra i due, nella quale cercheranno di inserirsi sicuramente Fabio Pinelli, alla seconda gara con la Ford Fiesta R5 dopo quella del Ciocco di un mese fa e sarà interessante seguire il debutto dell’evergreen pratese Brunero Guarducci con la Hyundai i20 R5, una delle vetture di vertice più apprezzate ed ammirate del momento. Completano il plateau delle macchine di alto profilo la Citroen DS3R5 del fiorentino Marco Cavalieri, presenza costante al “Valdinievole” e certamente sarà da seguire la seconda gara in Italia della nuova Mitsubishi Space Star R5 affidata al pistoiese Davide Giordano, incaricato dello sviluppo della vettura della Casa “dei tre diamanti”.

                                                                        GIORDANO

L’altro pistoiese Marco Casipoli prenota il successo in Gruppo N con la sua Mitsubishi Lancer Evo IX dotata ora di cambio sequenziale (ha svolto bene il primo test nella gara tricolore del Ciocco) mentre un occhio al successo lo punta certamente l’inossidabile lucchese Mauro Lenci, capace di grandi performance con la sua Peugeot 306 Maxi.

Debutterà la BMW M3 del lucchese Giovanni Mori, che il driver si é costruito in proprio, ed in tema di vetture “datate” ma sempre efficaci saranno da ammirare le Renault Clio Maxi Kit Car di Luca Fagni e del veneto Roberto Boscariol, e per i vertici assoluti della classifica si dovrà attendere anche i responsi cronometrici di Max Giannini, con una Renault Clio S1600, del lucchese Luca Pierotti (Peugeot 208 R2), di Nicola Fiore e Andrea Lenzi (entrambi cn una Renault Clio R3) e di Alessio Beneventi, con una Renault Twingo R2. Si aspettano “scintille” anche tra le “dame”, con l’esperta lucchese Luciana Bandini (Renault Clio Williams), opposta alla pratese Susanna Mazzetti (Renault Clio S1600) oltre che alla versiliese Giulia Serafini (Peugeot 106).

TOGNOZZI
Il pregara
Venerdì 21 aprile, In serata, con orario 21,30-23,00, inizieranno le verifiche sportive, presso il Ready Center di Larciano, limitatamente a coloro che disputeranno lo shakedown di sabato mattina (con orario 10,00-13,00 su un tratto della PS 1-3), il test con le vetture da gara, e proseguiranno sabato con orario 8,30-13,30, mentre le verifiche tecniche si svolgeranno sabato, dalle 9,00 alle 14,00, presso la Carrozzeria Monti.

Le Prove Speciali: tradizione e novità
Saranno poco più di 80, i chilometri di sfida cronometrata, con 8 prove speciali (4 da ripetere due volte) equamente divise nei due giorni di gara. Il rally scatterà alle 16,30 di sabato 22 aprile da Larciano, di nuovo il cuore pulsante della gara, ed aprirà le danze con l'ormai tradizionale prova cittadina di 6,730 km, la più corta, ma non per questo meno impegnativa, della gara, che si ripeterà due volte.

Seguirà poi la prova di Lamporecchio, introdotta lo scorso anno e per l'edizione 2017 modificata ed allungata a 10,15 km. Proprio questa prova sarà la grande novità dell’edizione duemiladiciassette della gara, venendo disputata anch’essa per due volte, nel pomeriggio e nella prima serata di sabato 22 marzo, inframezzata da un riordino sempre nel centro della città “del brigidino”.

Dopo le quattro prove del sabato, i concorrenti entreranno nel riordino notturno, sempre a Lamporecchio e la domenica verranno disputati due tratti cronometrati che sono una certezza del “Valdinievole”: “Buggiano” (8,950 km) e “Stiappa”, che sarà il più lungo della manifestazione con i suoi 14,190 km, da ripetersi due volte ed intervallati da un riordino a Marliana e dall'assistenza a Larciano, dove è previsto anche l'arrivo, a partire dalle 16.11.

Le istituzioni vicine all’organizzazione per la crescita di immagine ed economica del territorio.
E andata a rinnovarsi anche per il 2017, la forte sinergia d'intenti tra la Jolly Racing Team e le amministrazioni comunali di Larciano, Lamporecchio, di Massa e Cozzile, Buggiano, Pescia, sempre più coinvolte per il rally che ha assunto, negli anni, l'importante funzione di veicolo promozionale del territorio oltre che volàno di ricaduta economica con l’indotto che genera il turismo legato all’evento stesso.

Diverse le validità della gara: oltre al Campionato Regionale ACI Sport vi saranno i Trofei Renault Italia Twingo R2, Corri con Clio N3, Clio R3 e Clio R3T, oltre che per il sempre partecipato Premio ACI Lucca, giunto quest’anno alla dodicesima edizione ed alla novità del Sicurmaxi Centro Rally Series.

Il sito web di riferimento del rally è www.jollyracingteam.it, contiene tutte le informazioni utili per i concorrenti e gli spettatori.


UFFICIO STAMPA

c/o MGTCOMUNICAZIONE info@mgtcomunicazione.com

Nessun commento:

Posta un commento