giovedì 21 settembre 2017

Parte stasera il XXIX Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy



Saranno la “Due Colli” e la “Capoliveri” ad inaugurare stasera le sfide sull’isola, dopo la cerimonia di partenza alle 19,00.

Superato di 13 unità il plateau di iscritti del 2016, con ben 12 Nazioni rappresentate dai concorrenti in gara.

Dieci le Prove Speciali in programma.

 Capoliveri (Isola d’Elba-Livorno), 21 settembre 2017 

Con le verifiche amministrative e tecniche di stamane, il XXIX Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, in programma per questo fine settimana nello scenario unico dell’Isola d’Elba, ha preso ufficialmente il via. Grande, il successo di adesioni, fissato in 132 equipaggi, ben 13 in più dello scorso anno, con 12 Nazioni rappresentate, conferma del grande amore che i rallisti hanno per l’Isola d’Elba e la sua competizione, valida come settimo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici e penultimo del Campionato Italiano.

Saranno al via anche gli specialisti della “Regolarità Sport” ed è poi previsto un esclusivo Raduno Porsche e vi sono inoltre le validità per il Trofeo A112 Abarth, per il Trofeo Michelin e per il Memory Fornaca.

Sarà una gara ricca di contenuti, dati molto dalle ultime sfide stagionali del Campionato Italiano. Il penultimo round dell'intensa annata degli "storici" tricolori, potrebbe essere prova decisiva per le classifiche. Tanti gli italiani non hanno voluto mancare ad una delle manifestazioni rallistiche più affascinanti d'Europa, sono anche molti i piloti stranieri alla ricerca dei punti per i titoli continentali. A tenere banco sono le vicende del Campionato Italiano per il quale almeno due dei quattro Raggruppamenti potrebbe essere assegnati. Il primo ed il secondo ad esempio. Alla prima stagione affrontata con determinazione e continuità nei risultati vincenti, con la Porsche 911 S il varesotto Marco Dall’Acqua guida il primo raggruppamento con cinque lunghezze su Massimo Giuliani. Il bresciano è bravo a portare al limite la "piccola" Lancia Fulvia HF e giocarsela alla pari con i piloti delle Porsche 911 S, come nel caso il torinese Antonio Parisi, secondo a pari punti con il lombardo, ma rallentato da rotture meccaniche in tante occasioni.


Il senese Alberto Salvini conduce anche con decisione il secondo Raggruppamento al volante della Porsche 911 RSR, davanti ad un Bertinotti che s'è segnalato con una crescita esponenziale delle prestazioni. Il biellese con la Porsche 911 RSr si gioca il secondo posto con il conterraneo Davide Negri, anch'egli con una Porsche 911, dal quale è separato di pochissime lunghezze. A dirimere ogni contesa s'inserisce all'Elba, come già in precedenza nelle gare concomitanti con le sfide europee, il pluricampione valtellinese Lucio Da Zanche, in gara proprio per ipotecare il titolo internazionale.
Il vicentino “Lucky” è il grande mattatore delle affermazioni assolute nelle gare che disputa con la Lancia Delta Integrale. Il veneto ha la ghiotta opportunità di cucirsi ben due scudetti sulla tuta: l'assoluta Conduttori nella quale è il lotta con Salvini ed il titolo del 4. Raggruppamento. E' il piacentino Elia Bossalini a inseguirlo dal secondo posto nel ranking di categoria e per confermarsi potrebbe aver gioco facile visto l'assenza all'Elba del sammarinese Bianchini. Il terzo raggruppamento, infine, prevede il trentino Nerobutto con la Opel Kadett GT/E, pronto ad ingaggiare duelli con le più potenti Porsche 911 di Superti e Rimoldi per movimentare la classifica che attualmente è molto corta.

Attesi dal pubblico amico, poi, diversi piloti elbani, ben 15 iscritti, in grado spesso di fare la differenza sulle strade amiche: da Andrea Volpi, a Riccardo Galullo, da Massimo Giudicelli ad Alberto Anselmi, Gianfranco Pierulivo ed altri, sono pronti a farsi notare tra i grandi della serie continentale ed italiana, contando sul classico “fattore campo”.
Sull’isola, in questi giorni c’è fermento: è atteso alla gara il presidente dell’Automobile Club d’Italia, l’ingegner Angelo Sticchi Damiani, grande appassionato di sport automobilistico e sicuramente coloro che sono arrivati hanno potuto ammirare in rada a Portoferraio la nave scuola della Marina Militare Italiana "Amerigo Vespucci", rientrata in Italia  dopo cinque mesi in navigazione per la campagna di addestramento 2017. Era partita lo scorso 19 aprile.
IL PERCORSO: TRADIZIONE CON ALCUNE MODIFICHE
ACI Livorno Sport, ha previsto nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 10 Prove Speciali (134,00 chilometri competitivi, vale a dire il 30,01% dell’intera distanza che è di 446,580). Sono percorsi “storici”, che hanno visto in più di un’occasione affascinanti gesta sportive. Stasera la partenza da Capolivero alle 19,00, poi il via alle sfide con le due prove “Due Colli” e la classica cittadina “Capoliveri”, che già daranno i giusti stimoli per altre due giornate di grande sport. La seconda giornata di gara, domani, che ripartirà  alle ore 08,30, prevede altre quattro prove speciali, con finale di giornata alle 16,00, sempre a Capoliveri.  Sabato 23 settembre il gran finale, con ulteriori quattro tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 14,00.

I PARTNER, INSIEME ALLA GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby/Toremar, Co­mune di Capoliveri, Comune di Marciana, Comune di Rio nell’Elba, Comune di Porto Azzurro, Comune di Rio nell’Elba, Comune di Rio Marina, Comune di Portoferraio, Comune di Campo nell’Elba, Comune di Marciana Marina,  Eni,  Bardahl,  Gigoni, Uliveto, Conad Gruppo Nocentini, Ac­qua dell'Elba, Sales, Sara assicurazioni, Bulky Soft, Autoparts Srl, Banca Cras, 3° Barontini, Hotel Elba International ed ovviamente l'Au­tomobile Club Li­vorno, anche per l'edizione 2017 della gara saranno al fianco dell'or­ganizzazione con­fermando la loro forte passione per lo sport dell'au­tomobile ed in modo particolare per il Rallye storico all'Iso­la d'Elba.

www.rallyelbastorico.net

Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32  - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it

FACEBOOK  www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER    https://twitter.com/RallyeElba




UFFICIO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento