sabato 30 novembre 2019

15 -16 FEBBRAIO 2020: TORNA “ADRIA RALLY SHOW”


L’Adria International Raceway organizza il Rally Show  di apertura della stagione agonistica 2020, con tante proposte, ideato dalla proprietà e da uno staff di grande esperienza, che certamente sarà di riferimento nazionale. Due giorni di gara intensi in un percorso avvincente e spettacolare, pronto a mettere alla prova uomini e mezzi, con tante novità…. In un impianto permanente con molte opportunità, spazi, servizi, soluzioni . . .


ADRIA (Rovigo), 1 Dicembre 2019

Due giorni di gara intensi, senza respiro, quasi 60 chilometri di percorso totale, dei quali 56 di distanza competitiva, punteggiati da cinque prove speciali.



Ecco il biglietto da visita di ADRIA RALLY SHOW, in programma per il 15-16 febbraio 2020 all’Adria International Raceway, provincia di Rovigo. Dunque, la terra del rallismo per eccellenza ed il suo autodromo, uno dei uno dei “tempi” della velocità più apprezzati a livello internazionale, organizza il rally show ideale “ponte” tra una stagione da poco terminata ed un'altra che sta muovendo i primi passi, stimolando sfide di alto contenuto tecnico ed adrenalinico per vetture in configurazione rally di tutte le classi, comprese le auto storiche.

Un management dinamico, quello dell’autodromo polesano, sempre attento ai “richiami” di tutto quello possa essere utile a proseguire la grande passione dell’automobilismo sportivo e della terra che lo ospita che lo ha visto crescere ed ecco appunto l’idea di proporre, alle porte anche della nuova stagione agonistica, un evento utile per avviare anche un probante test per coloro che hanno già disegnato un programma sportivo nel 2020. Un o; sccasione per presentare la stagione per teams, concorrenti, case costruttrici; spazi adeguati all’esterno ed all’interno, sale meeting – centro congressi – Paddock Coperto ed una vastità di possibili soluzioni per tutti sono le componenti dell’Adria International Raceway.

Ma soprattutto, tornando alla kermesse che va a coniugare agonismo e spettacolo, con alcune particolarità proposte per la prima volta, come la “Qualifying Stage” studiata per rendere ancora più avvincente e scenografica la sfida con i piloti “prioritari” e le “Supercar delle classi WRC_R5_Rgt_ Super 2000”.

Un evento nuovo, dunque, che volge lo sguardo anche al passato per creare novità, sulla scia sempre della passione per le macchine da corsa, in questo caso macchine da rally. Ne parla Mario Altoè, il direttore dell’autodromo:

Una struttura ampia, pur forte di grande passione deve anche avere, in cabina di regia, la massima professionalità possibile avvalendosi di professionisti che assicurino rapporti solari con il tessuto sportivo e lo svolgimento fluido della gara, per questo la direzione gara è affidata a Gianluca Marotta, tra i più conosciuti ed apprezzati direttori di gara in Italia ed ispiratore, oltre dieci anni fa, delle prime vere gare e campionati di rally show e rally in circuito.

"L'Adria Rally Show si propone dopo qualche anno di stop dice Gianluca - l'ultimo vincitore della gara rodigina fu un equipaggio, “inusuale” in quanto era composto da due piloti, Piero Longhi e Alex Perico, su una Subaru Impreza WRC della Twister Corse. Per il 2020 la proprietà, ha voluto riproporre con grande forza e slancio, questo prodotto di motorsport aperto a tutte le tipologie di vetture in configurazione rally, sia moderne che storiche, andando a coprire, in calendario, la stessa data in cui si disputava il Rally Show di Franciacorta, il 15/16 Febbraio.
Il tracciato studiato a fine estate scorsa dal sottoscritto, da Mario Altoè, da Gigi Pirollo e da Piero Longhi: lo riteniamo tecnicamente molto valido, anche da un punto di vista della abilità di guida richiesta ai piloti, oltre che in grado di fornire spettacolo sia a chi assiste che a chi guida appunto e molto divertente. E’ stato ricavato dall'unione del Circuito di Velocità, con un tratto di circa 1.2 chilometri sul piazzale antistante al kartodromo ed il kartodromo stesso così di creare un percorso che sviluppa oltre 4 chilometri sul quale, nelle varie configurazioni, abbiamo strutturato lo shakedown, le prove speciali e la “qualifying stage”.

Qualifying Stage, “Prova di qualifica”, quindi:  "Si, nel primo pomeriggio di sabato 15 febbraio – prosegue Gianluca - i conduttori “prioritari” e quelli delle vetture WRC - R5 - RGT e Super 2000, dovranno effettuare una prova speciale di qualifica; effettueranno una singola prova speciale di circa 3 chilometri di lunghezza, la quale determinerà l'ordine di partenza del rally, mentre tutti gli altri conduttori verranno inseriti in ordine di partenza, con i numeri di gara preventivamente assegnati. Una procedura inedita per le gare nazionali, che a nostro avviso arricchisce l'agonismo e lo spettacolo della manifestazione."


Trofeo “Arnaldo Cavallari” dedicato alle Vetture di Classe A7 - Renault Clio
Non è possibile nel territorio del Polesine organizzare un rally e non avere un trofeo dedicato ad Arnaldo Cavallari, uomo straordinario, unico e grandissimo appassionato di automobilismo.  La proprietà dell’autodromo ha stabilito di assegnare un Trofeo dedicato alla Classe A7 al primo assoluto classificato partecipante con vettura Renault Clio, ricordando così l’eclettico Arnaldo. Arnaldo Cavallari per tutti noi rimane il matto della Ciabatta e il matto dei motori, ed era proprio così un matto, ma di quelli buoni. E’ stato un grande del mondo dei motori, sia come valete pilota che come supporter di giovani talenti. Ma non solo. Come sportivo nel mondo dei motori è stato quattro volte campione italiano di rally negli anni ’60, ma anche una Mitropa Cup e un titolo del Granturismo di serie e scopritore del talento di Sandro Munari, solo per citarne uno. Suo è il merito per la nascita del Rally del Pane – Rally di Adria. Arnaldo Cavallari -
Istrionico imprenditore che ha visto il suo apice proprio con la nascita di quella specialità tutta Made in Polesine, che è la Ciabatta polesana, ma forse sarebbe meglio dire Made in Arnaldo ( sotto nelle foto ).

Kit Kar Master Italia

Le vetture Kit Kar sia di Classe 2000 sia di Classe 1600, avranno le classi dedicate e per i partecipanti con queste vetture, sarà assegnato un premio ai primi tre assoluti denominato Kit Kar Master Italia.  La passione legata ai motori aspirati, viene stigmatizzata nel profilo degli organizzatori del Rally Show Rodigino. Vetture fantastiche che hanno lasciato il segno indelebile nella storia rallystica internazionale.


IDENTIKIT DELL’EVENTO
Quartier Generale del Rally:                                                  Adria International Raceways – Direzione Autodromo
Località di partenza e arrivo:                                                 Adria International Raceways – Paddock Esterno
Parco Partenza e Parco di Riordino:                                   Adria International Raceways – Pit Lane
Qualifying Stage (solo Prioritari / WRC/R5/S2000 )                       Km 3.400
Numero delle Tappe:                                                               1 ( Una )
Numero dei giorni di gara:                                                     2 ( Due )
Lunghezza Totale del percorso:                          Km  59.030
Lunghezza Totale delle Prove Speciali:            km  56.410
Lunghezza Totale dei Trasferimenti:                                  km  2.620
Numero dei Controlli Orari:                                                   20
Numero delle Prove Speciali:                                                5
Lunghezza delle Prove Speciali:                 PS 1/2 Km 12.150 – PS 3/4 Km 14.120 – PS 5 Km 3.870 Fondo 100% Asfalto


PROGRAMMA DI GARA
Martedì     7 Gennaio 2020 - Ore 08.00                                   Data di Apertura delle Iscrizioni                                               
Venerdì     7 Febbraio 2020 - Ore 20.00                                   Data di Chiusura delle Iscrizioni            
                 
Lunedì     10 Febbraio 2020 – Ore 20.00                                  Data di Chiusura - Richiesta Accrediti Media

Lunedì     10 Febbraio 2020 – Ore 21.00                                  Pubblicazione Elenco dei Concorrenti e Conduttori Iscritti
                                                                                                          www.adriaraceway.comwww.rallylink.it

Venerdì   14 Febbraio 2020                                                         Verifiche Sportive Regolamentate
                                                                                                          Consegna dei Materiali
                                                     Dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Presso Quartier Generale del Rally – Piano Terra

                                                                                                          Verifiche Tecniche Regolamentate
Dalle ore 14.30 alle ore 19.30                                                    
Presso Box Verifiche Tecniche

Shakedown – Test con Vetture da Gara

dalle ore 15.00 alle ore 18.40
A pagamento e prenotazione preventiva con modulo dedicato
Sessioni da 20’ minuti cadauna



Sabato 15 Febbraio 2020                                                            Verifiche Sportive Regolamentate
                                                                                                          Consegna dei Materiali
                                                     Dalle ore 07.30 alle ore 09.00
Presso Quartier Generale del Rally – Piano Terra

                                                                                                           Verifiche Tecniche Regolamentate
Dalle ore 07.45 alle ore 09.15                                                    
Presso Box Verifiche Tecniche

                                                                                                           Shake Down – Test con Vetture da Gara
                                                                                                          Solo dopo aver superato le verifiche Sportive e Tecniche
Dalle ore 09.00 alle ore 11.00                                                   
A pagamento e prenotazione preventiva con modulo dedicato
Sessioni da 20’ minuti cadauna

Sabato 15 Febbraio 2020 – Ore 11.30                                     Briefing Obbligatorio con il Direttore di Gara
                                                                                                          ( 1° e 2° Conduttore di tutti i concorrenti iscritti )
                                                                                                          con Firma del Registro Presenze.
Presso Quartier Generale del Rally – Sala Briefing 1° Piano
                                                                                                          Pubblicazione dell’Elenco Concorrenti Verificati

Ricognizioni delle Prove Speciali e QS - 1/2/3/4
                                                                                                          Dalle ore 12.10 alle ore 13.10 – con Vetture Stradali
                                                                                                          Dietro Safety Car
                                                                                                          Ricognizioni della Prova Speciale 5
                                                                                                          Dalle ore 13.20 alle ore 13.40 – con Vetture Stradali
                                                                                                          Dietro Safety Car

                                                                                                          Qualifying Stage (che determina l’ordine di partenza)
( Solo Prioritari / WRC/R5/RGT/Super2000 )
                                                                                                          Dalle ore 14.30 alle ore 15.00
                                                                                                          Ingresso al Parco Chiuso di tutte le vetture al termine del QS.

                                                                                                          Ore 15.45 - Pubblicazione dell’Ordine di Partenza C.O. 0
Pubblicazione dell’Ordine di Partenza PS 1
Consegna Tabella di Marcia 1^ Sezione
Presso Albo di Gara 1) – Quartier Generale del Rally – Piano Terra

                                                                                         Ore 16.30 - Partenza del Rally ( C.O. 0 )
Dal N° 1 al N° max
Presso Pedana del Rally – Paddock Scoperto
                                                                                                                                             
Richiesta di Ri-partenza al Direttore di Gara
per il Giorno Successivo - Orario Limite 22.30
( Ritiro nel 1° Giorno di Gara )
Inoltro della richiesta scritta agli Addetti ai Concorrenti
indirizzata al Direttore di Gara

Domenica 16 Febbraio 2020                                                      Uscita Parco Assistenza
dalle ore 09.21 ( C.O.2b )
Dal N° 1 al N° Max
Presso Pedana del Rally – Paddock Scoperto

                                                                                                           Arrivo Pedana del Rally - dalle ore 13.45 ( C.O. 5C )
                                                                                                           Cerimonia di Premiazione e Parco Chiuso
dalle ore 13.45
Paddock Scoperto

                                                                                                           Pubblicazione Classifica Finale - alle ore 15.00
Presso Albo di Gara 1) – Quartier Generale del Rally – Piano Terra

Vetture Ammesse:                                                                       WRC+ / WRC / Gruppi A / Gruppo R / Gruppo N /
                                                                                                          Gruppo Kit Car con classi dedicate / RGT / FGT /
                                                                                                          Super 2000 / Super 1600 / Prod S / Prod E / Prod K /
                                                                                                          R1 Nazionale / Racing Start / Racing Start+ / Autostoriche
                                                                                                           ( Esclusivamente in configurazione Rally )





Nessun commento:

Posta un commento