mercoledì 28 settembre 2022

IL CAMPIONATO PROVINCIALE ACI PISTOIA “ MEMORIAL ROBERTO MISSERI” ALLA STRETTA FINALE DEL RALLY CITTA’ DI PISTOIA

Ultimo impegno stagionale alla gara che chiude anche la Coppa Rally VI zona, che quest’anno torna a farsi abbracciare dal centro di Pistoia. 

Classifiche, sinora assai corte, preparano il gran finale questo fine settimana.

Pistoia, 28 settembre 2022 – Ultimo atto del Campionato Provinciale ACI Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, questo fine settimana nel contesto del 43° Rally Città di Pistoia, gara che chiude di fatto anche la Coppa Rally di VI zona.

La iconica gara della Pistoia Corse, che annuncia numeri a tre cifre per gli iscritti, conferma della valenza che ha nel rallismo regionale e non solo, si prepara dunque ad emettere i verdetti anche dell’iniziativa dell’Automobile Club Pistoia, riservata ai Soci titolari di licenza ACI Sport “staccata” appunto a Pistoia.

Dopo il 37° Rally “Valdinievole e Montalbano”, a Larciano, in maggio, e dopo il 39° Rally “Abeti e Abetone” ai primi di giugno, il tris di gare si chiude dunque a Pistoia e la validità della formula, del regolamento, che deve essere premiante per tutti, non solo per chi ha la forza e la fortuna di correre con vetture “supercar”, è il valore aggiunto alle gesta sportive degli equipaggi in gara.

La classifica è in mano a Giacomo Biondi, che in virtù delle due vittorie di classe N2, con la sua Peugeot 106 Rally, guarda tutti dall’alto con 22 punti, inseguito da vicino dall’esperto Antonio Ilari, uno che con le “piccole” ha sempre mostrato “i muscoli”. E così ha fatto anche nell’ambo di gare sinora disputate, pure lui su una Peugeot 106 ma di classe A5, terzo in Valdinievole e secondo all’Abeti, è pronto al dualismo alla distanza e che a Pistoia è destinato a diventare particolarmente “caldo”. 

Tra i “nomi” conosciuti ai più, si nota la terza piazza provvisoria, con 12 punti, dell’abetonese Federico Gasperetti, che proprio nella gara di casa, il rally “degli Abeti” a San Marcello Pistoiese, ha ripreso il terreno perduto con la repentina uscita di strada del “Valdinievole” tornando alla guida della Renault Clio R3. Si è rifatto in pieno, siglando la sua ottava vittoria assoluta con la Skoda Fabia ed assecondato dal fido Federico Ferrari.  Attenzione anche ad Alex Ciardi, qui con la Toyota Yaris del Trofeo, che vuole rifarsi della sfortuna della stagione, quindi pronto al riscatto su strade che lo hanno visto vincitore assoluto due volte.  

Stessa sinfonia per quanto riguarda la classifica dei copiloti: Marco Ancillotti, copilota di Biondi e Gianni Melani, alle note di Ilari, sono pronti allo scontro finale, con terzo Alessio “Kata” Natalini, che al primo appuntamento di Larciano ha corso con soddisfazione al fianco del Fiorentino Leonardo Santoni con la Clio R3 ed all’Abeti è tornato ad affiancare il suo abituale driver, il fiorentino Nicola Fiore con la Skoda Fabia, finendo nella top ten assoluta. 

Tra le “quote rosa”, tra i piloti svetta Maila Cammilli, a segno solo al “Valdinievole” ed assente sulla Montagna Pistoiese, mentre tra i copiloti sarà scontro finale tra la leader Martina Fresolone, che ha due punti su Jasmine Morelli, con sara Vestrucci che le segue poco lontana.

La pubblicazione delle classifiche finali avverrà nell'apposita sezione del sito dell'Automobile Club Pistoia www.pistoia.aci.it.


#ACIPistoia #TrofeoACIPistoia2022  #MemorialRobertoMisseri  #rally  #motorsport  #RallyAbeti  #RallyValdinievoleMontalbano  #RallyCittàdiPistoia  


www.pistoia.aci.it


Nessun commento:

Posta un commento