mercoledì 31 luglio 2019

IL TROFEO FABIO DANTI-XXXII LIMABETONE-COPPA MAURO NESTI E’ ANNULLATO


I ritardi e le incertezze sulle tempistiche nel procedere al ripristino del “Ponte dei Mandrini” nella Strada Provinciale 20, quella di arroccamento ed alternativa alla Statale 12 “del Brennero” teatro della gara, non permettono all’organizzazione di prevedere lo svolgimento della gara, per cui la A.S Abeti Racing ha deciso a malincuore, per quest’anno, di annullare l’evento.


San Marcello Pistoiese (Pistoia), 31 luglio 2019


La Associazione Sportiva Abeti Racing annuncia oggi di essere costretta ad annullare il Trofeo Fabio Danti - XXXII LimAbetone Storica-Coppa Mauro Nesti, prevista dal 30 agosto al 01 settembre, ottavo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche.

La gara, che dal 2012 è parte integrante del “tricolore” della montagna per le vetture storiche (dopo un lungo trascorso nel CIVM) viene annullata a causa, dell’impossibilità, in tempi brevi, di avere il ripristino della stabilità e della sicurezza al “Ponte dei Mandrini”, sulla Strada Provinciale 20 (da Popiglio a Fontana Vaccaia), chiusa al transito (Ordinanza n. 48/2019) di tutti gli autoveicoli dal km. 20 (Piazzale Beatrice) al km 21+600 (dopo il ponte sul torrente Sestaione in direzione Abetone).


La strada, durante la competizione, serve come “arroccamento” ed alternativa alla Strada Statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, teatro della gara per raggiungere il versante modenese ed è indispensabile per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento della manifestazione.

Pur essendo in atto iniziative messe in campo dall’Amministrazione Provinciale per una soluzione del problema che riguarda comunque la normale vita quotidiana degli abitanti del luogo, alla data odierna la Abeti Racing non avendo avuto alcuna assicurazione sulla riapertura della strada, ha deciso di annullare a malincuore il proprio evento, dando appuntamento ai piloti, addetti ai lavori ed appassionati al 2020.  



martedì 30 luglio 2019

XRace Sport vincente anche in versione historic”: il R.A.A.B. è di Simone Brusori e la Porsche


La X Rossa è stata protagonista con il pilota emiliano che ha centrato il tris di vittorie.



30 luglio 2019

E’ arrivata una nuova vittoria, per X Race Sport, stavolta alla 43^ edizione del Rally Alto Appennino Bolognese “historic”, a Castiglione dei Pepoli (Bologna) durante il week end appena passato.

Un impegno all’insegna della vera gloria, per la compagine della X Rossa, che ha festeggiato il trionfo dei propri portacolori Simone Brusori e Fernando Carrugi che, su Porsche 911/Sc di 3° Raggruppamento, hanno iscritto nuovamente il proprio nome nell’albo d’oro della gara ripetendosi, in tal modo, dopo i successi delle edizioni 2016 e 2017. L’equipaggio locale, svettando in sette delle nove prove speciali in programma, è passato al comando sin dalle battute iniziali limitandosi, nel finale, ad amministrare un cospicuo vantaggio cumulato nei confronti dei diretti inseguitori. I selettivi asfalti felsinei hanno detto bene a Brusori, che ha così trovato il pieno riscatto dalle sfortune recenti nel RAAB “Moderno” del giugno scorso.


La X rossa era poi presente, a Castiglione dei Pepoli, nella gara di “Regolarità Sport” valida per il Trofeo Tre Regioni: Roberto Valdiserra - Giacomo Rossi sempre su una Porsche 911sc, hanno chiuso al secondo posto di Divisione e Luca e Marco Brusori al quinto, anche loro con una coupè di Stoccarda.
Non è mancata, poi, comunque una “puntata” modernanello scorso fine settimana, nello specifico alla 54^ Coppa Città di Lucca. Tra i ben 96 partenti della gara X Race Sport era rappresentata da Simone Giovanelli - Erika Viappiani su una Renault Clio RS Gruppo N, con la quale hanno terminato il difficile impegno (avversato dal maltempo) in quinta posizione nella competitiva classe N3.


#Rally #XRaceSport  #motorsport  #RAAB

Foto: BRUSORI IN AZIONE  

lunedì 29 luglio 2019

Un “Lucca” sfortunato per la famiglia Lucchesi



La gara di casa non ha sortito l’effetto sperato per padre e figlio, attesi protagonisti ma alle fine delusi dall’esito.
Solo papà Gabriele all’arrivo, estromesso dalla top ten per problemi alla vettura,
ha salvato il bilancio con una prestazione di spessore e con la vittoria di classe.


Lucca, 29 luglio 2019

Non ha portato fortuna, quest’anno, il rally di casa, alla famiglia Lucchesi. Gabriele e Christopher, padre e figlio erano attesi protagonisti ma allo sventolare della bandiera a scacchi, sabato sera al “caffè delle Mura”, c’era solo uno dei due, il padre, giunto undicesimo assoluto, primo di classe, insieme a Pietro Checchi, sulla Renault Clio s1600 della MaremmaCorse.

Una gara avversata dal maltempo, finita subito invece per Christopher, neo portacolori della Project Team che all’immediata vigilia dell’evento aveva dovuto cambiare copilota (Alessia Bertagna in sostituzione di David Castiglioni, indisponibile per un lutto in famiglia). Salito per la seconda volta sulla Peugeot 208 R2 della lombarda GF Racing, il 20enne di Bagni di Lucca ha alzato bandiera bianca al termine della prima prova delle Pizzorne, per una “toccata” con la quale ha danneggiato irrimediabilmente il ponte posteriore.


La gara, per tre quarti del suo svolgimento, aveva detto bene invece a Gabriele (vincitore per tre volte della gara casalinga, l’ultima nel 2016), che nonostante la “ruggine” ed il dover riprendere gli equilibri alla guida della Clio s1600, aveva saputo insediarsi al sesto posto, con un gap dalle vetture a trazione integrale non troppo ampio, conferma dell’essere sempre e comunque pilota di vertice nonostante l’attività oramai ridotta al minimo, per dare spazio al figlio e favorirne la crescita. Purtroppo, quello che poteva essere un risultato di spessore è stato vanificato da problemi al leveraggio cambio, che lo hanno pesantemente rallentato nel giro finale di prove.

Da questa gara a Lucca, si è avviata in concreto la collaborazione con Stefano Salotti e con la Cartiera Santa Gemma, nell’ottica di far proseguire la stagione a Christopher Lucchesi e favorire la programmazione per il suo futuro agonistico. La parte restante della stagione deve ancora essere decisa come singoli eventi, sicuramente, nell’ottica appunto della crescita del giovane, verrà programmata nelle gare su terra.

 

GABRIELE LUCCHESI: “Purtroppo, stavolta non è andata bene. Lasciamo da parte la mia gara, quello che mi premeva era il riscatto di Christopher da una prima parte di stagione che non è andata come si voleva e come doveva andare. Purtroppo le gare sono anche queste, sarà esperienza maggiore che gli entra, prendiamola così, anche non va bene. La gara mia si era messa bene, potevamo fare un risultato prestigioso, viste le condizioni del tempo e gli avversari incontrati, al di là della delusione anche per me e per il copilota, devo dire che comunque mi sono divertito molto. Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuti durante la gara e per le tante manifestazioni di affetto “sentite”, avrei voluto gratificare tutti con un risultato importante che era alla nostra portata e voglio anche ringraziare Stefano Salotti per tutto quello che sta facendo per noi, oltre a tutti i partner che ci danno supporto, soprattutto per mio figlio Christopher. Un grazie anche alla squadra, ad Alessio Santini, il supporto che ci hanno dato è stato importante, la Clio aveva dei gran muscoli, per questo dico che ci riproveremo!”.

 

#motorsport  #Rally #GabrieleLucchesi #ChristopherLucchesiJr  #CoppaCittàdiLucca  #GFRacing #ProjectTeam #maremmacorse


Foto Simonelli

Luca Panzani da top five a Lucca


Seconda vibrante vittoria  per il pilota lucchese nel Trofeo Renault e conferma delle doti di pilota di vertice.
Ottime le sensazioni avute, insieme a Federico Grilli alla guida della Clio R3 della Pavel Group, con i colori della Jolly Racing Team, i “registi” di questo nuovo programma sportivo.


Lucca, 29 luglio 2019 – Era pronto alla sfida della “sua” gara, Luca Panzani, ed una volta accarezzata la bandiera a scacchi firmando la quinta posizione assoluta, primo tra le due ruote motrici e primo anche nel Trofeo Renault Clio di zona, ha avuto la conferma di avere intorno a sé tutti i presupposti per puntare ad un finale di stagione altisonante.

Con la Clio R3C di Pavel Group Luca Panzani, insieme a Federico Grilli, è stato tra gli attori da prima scena della 54^ Coppa Città di Lucca. Davanti al pubblico amico, per il portacolori di Jolly Racing Team è stata davvero l’apoteosi, suggellata poi dall’averla affrontata in condizioni atmosferiche spasso proibitive, che hanno comunque esaltato le doti di guida, di tattica e di capacità dell’intero equipaggio e della squadra.



La vettura era stata finita di allestire alla vigilia della gara secondo le indicazioni date da Panzani ed anzi, l’intera settimana precedente l’impegno lui stesso ha lavorato insieme ai meccanici per predisporla secondo le esigenze richieste per affrontare una gara molto tecnica come quella di Lucca. Un impegno forte, anche carico di passione che ha permesso di centrare il secondo successo nel monomarca francese dopo l’esordio vincente al Rally Abeti lo scorso giugno, un nuovo ed importante tassello del puzzle che lo dovrà portare alla finale della Coppa Italia a Como, puntando alla vittoria nel trofeo Renault.

Nella classifica provvisoria del monomarca francese, dopo questa seconda gara di Lucca, Panzani e Grilli sono al secondo posto con 67,3 punti, dodici in meno del leader Fanucchi, che ha all’attivo una gara in più, quella del Ciocco a marzo scorso.

INTERVENTO DI LUCA PANZANI: “Una gara bellissima, le condizioni meteo hanno fatto di tutto per darci contro, ma abbiamo saputo lottare sino all’ultimo con calma, con tranquillità, senza cercare sfide inutili e pericoloso, guardando esclusivamente al monomarca Renault, dove non mancano di certo gli avversari, assecondati da una vettura perfetta.
Ringrazio Pavel Group, i fratelli lenzi, tutti i meccanici della squadra per avermi dato in mano una Clio perfetta, per tutta la settimana prima della gara l’abbiamo allestita senza lasciare nulla al caso, devo dire che sono davvero soddisfatto di quello che in sole due gare si è creato non solo come risultati ma anche come rapporti umani, che credo sia la cosa più importante. Ringrazio anche la Jolly Racing Team, per aver creduto in questo programma sportivo, che spero possa dare anche a loro soddisfazione. Adesso non dormiamo certo sugli allori, pensiamo già al prossimo impegno di Pistoia, che deve essere la rampa di lancio per accedere alla finale di Como”.

FOTO AMICORALLY

PER PAVEL GROUP UN NUOVO SUCCESSO: A LUCCA CENTRATA LA TOP FIVE CON PANZANI-GRILLI


Dopo le recenti soddisfazioni al rally Abeti, la compagine pistoiese, in collaborazione con Jolly Racing Team, ha rivinto con forza, grazie alla prestazione altisonante dell’equipaggio lucchese.
Ancora sfortuna per Giulia Serafini, ritirata di nuovo per problemi al motore quando era in lotta per la vittoria di classe.

29 luglio 2019

Seconda vittoria in altrettante gare per la pistoiese Pavel Group, in collaborazione con Jolly Racing Team, alla 54^ Coppa Città di Lucca, lo scorso fine settimana, quarta prova del Trofeo rally di Zona 6 e valida anche per il Trofeo Rally Toscano (settima prova).

Luca Panzani/Federico Grilli hanno concluso la gara in quinta posizione assoluta, primi tra le vetture a due ruote motrici, siglando quindi il secondo successo nel trofeo Renault dopo quello ottenuto lo scorso giugno al Rally degli Abeti.  La gara “di casa”, per Panzani e Grilli è stata un capolavoro di tatti e di forza, date anche le condizioni meteorologiche difficili, con tanta pioggia, oltre che al dover affrontare i qualificati avversari per il monomarca Renault.


La vettura affidata a Panzani era stata finita di allestire alla vigilia della gara secondo le indicazioni date dal pilota ed anzi, l’intera settimana precedente l’impegno lui stesso ha lavorato insieme ai meccanici per predisporla secondo le esigenze richieste per affrontare una gara molto tecnica come quella di Lucca. Un impegno forte, anche carico di passione che ha permesso di centrare appunto il secondo successo nel monomarca francese dopo l’esordio vincente al Rally Abeti lo scorso giugno, un nuovo ed importante tassello del puzzle che lo dovrà portare alla finale della Coppa Italia a Como, puntando alla vittoria nel trofeo Renault. Nella classifica provvisoria del monomarca francese, dopo questa seconda gara di Lucca, Panzani e Grilli sono al secondo posto con 67,3 punti, dodici in meno del leader Fanucchi, che ha all’attivo una gara in più, quella del Ciocco a marzo scorso.

Gli occhi di molti erano puntati anche su Giulia Serafini, affiancata ancora da Andrea Matteucci, sulla Peugeot 106 rally. La versiliese, delusa al rally Abeti per il ritiro causa dalla rottura del motore, ha trovato di nuovo delusione. Era in cerca del riscatto pieno, puntando quindi al successo “rosa”, oltre che nella classe di appartenenza ma purtroppo ancora una volta il motore l’ha tradita costringendola al ritiro durante la quarta prova quando era seconda di classe N2 ad 1”4 dal leader.


FOTO: Panzani in azione (foto Simonelli)


#Rally #PavelGroup #motorsport  #JollyRacingTeam #GiuliaSerafini  #LucaPanzani  #MichelinZoneRallyCup  #rallypassion
 

domenica 28 luglio 2019

LA COPPA CITTA’ DI LUCCA E’ ANCORA DI RUDY MICHELINI: CONQUISTATO IL NONO ALLORO


LA COPPA CITTA’ DI LUCCA E’ ANCORA DI RUDY MICHELINI:
CONQUISTATO IL NONO ALLORO
Il pilota di Lucca, in coppia estemporanea con l’amico Luca Spinetti, non ha dovuto forzare per andare a mettere le mani
sul nono trionfo, riscattando così in pieno la delusione della settimana scorsa a Roma.

Secondo assoluto ha chiuso Luca Pierotti, anche lui con una Fabia R5,
autore di una seconda parte di gara assai decisa, dopo un avvio sofferto a causa dell’assetto.

Completa il podio, tutto firmato Skoda, con una grande prestazione Cristiano Bianucci,
all’esordio con la Fabia R5,  al rientro dopo un’assenza di sette anni.

La gara resa dura ma anche appassionante da un inaspettato clima avverso, con tanta pioggia.

Lucca, 27 luglio 2019
Anche la 54^ Coppa Città di Lucca, valido per la Coppa Rally di sesta zona e per il Trofeo Rally Toscano, porta la firma di Rudy Michelini. Il pilota di Lucca, che inseguiva il suo nono alloro non ha tradito le attese firmando nuovamente il qualificato albo d’oro della gara, stavolta insieme (prima volta in coppia) a Luca Spinetti, sulla Skoda Fabia R5, la stessa che usa nel Campionato Italiano.

Per Michelini, oltre al dominio assoluto e mai messo in discussione, il “Lucca” è stato anche motivo di riscatto. Una rivalsa dalla delusione sofferta nel “tricolore” rally di RomaCapitale la settimana scorsa, coinciso con un ritiro.
Preso il comando della classifica dalla prima prova speciale, Michelini ha poi allungato con decisione con la quarta, sfruttando al meglio il feeling con la vettura boema, lasciandosi alle spalle un’accesa bagarre. Bagarre dalla quale è emerso con forza Luca Pierotti, in coppia con Manuela Milli, anche lui con la Fabia R5, finito secondo a coronamento di una seconda parte di gara in rimonta. L’avvocato lucchese aveva avviato la sfida sotto tono, soprattutto a causa di problemi di assetto con la strada bagnata e nel finale ha avuto ragione di un coriaceo Cristiano Bianucci, tornato alle gare dopo sette anni di pausa debuttando al volante di una Skoda Fabia R5. Assecondato dall’abituale copilota di Michelini, Michele Perna, Bianucci ha compiuto l’impresa, insediandosi subito nell’attico della classifica con disinvoltura nonostante tutte le incognite del caso, andando così a completare un podio tutto marchiato Skoda.
Ai piedi del podio, quarto, un altro lucchese doc, Stefano Gaddini, al debutto con la più datata Peugeot 207 S2000, prima esperienza per lui, assecondato da Innocenti (alla 250^ gara da copilota, questa di Lucca), con una vettura a trazione integrale. Gaddini, già vincitore della gara nel 2006, non ha mai cercato sfide che potevano portarlo all’errore, ma ha soprattutto guardato a capire la vettura “del Leone” che lo ha comunque soddisfatto in pieno.
Quinto assoluto, primo anche delle vetture a due ruote motrici, Luca Panzani, con la Renault Clio R3, in coppia con il fido Grilli. Per Panzani è il secondo successo su altrettante gare nel Trofeo Renault Clio R3, in costante lotta con il leader, anche lui lucchese, Claudio Fanucchi.
Sesta e settima posizione acquisita da due Peugeot 208 R2, agili e performanti nel nervoso e indecifrabile tracciato lucchese:  sesto ha chiuso il versiliese Gianandrea Pisani, con al fianco Migliorati, rientranti dopo un anno di pausa e settimi i pistoiesi Paperini-Fruini, di nuovo sotto i riflettori con una prestazione di livello elevato.



Ottava posizione per Fanucchi-Giorgi (Renault Clio R3), davanti alla pari vettura di Simonetti-Riterini e completa la top ten Mauro Lenci, con Celli alle note, alla prima volta con la Skoda Fabia R5. Una gara sofferta, quella di Lenci, purtroppo non andata per come l’esperto lucchese (vincitore di tre edizioni della gara) auspicava a causa di un problema fisico/muscolare ad una gamba, palesato nei giorni precedenti all’impegno.
Sfortunati i Lucchesi padre e figlio: Cristopher Jr. (Peugeot 208 R2) ha alzato bandiera bianca per una “toccata” a fine della prima prova con cui ha danneggiato il retrotreno, mentre papà Gabriele dopo tre quarti di gara passati dentro la top ten è affondato in classifica per problemi al cambio della sua Renault Clio S1600.
La gara gestita dalla MaremmaCorse 2.0, la struttura organizzativa che ha rilevato l’evento dalla passata edizione ha conosciuto ampi consensi sia dagli equipaggi (96, gli iscritti alla gara, record stagionale per le gare del Campionato di sesta zona), che a tutto tondo dalle istituzioni. Ha avuto un rinnovamento nella logistica, con Porcari arrivata per la prima volta ad essere toccata da un rally, oltre a proporre un percorso rinnovato, comunque ispirato dalla tradizione.
L’organizzazione ha espresso la sua soddisfazione per la costruttiva collaborazione avuta oltre che dal Comune di Porcari , anche dai Comuni di Bagni di Lucca, Capannori, Fabbriche di Vallico, Fabbriche di Vergemoli, Lucca, Montecarlo, Pescaglia e Villa Basilica.  La gara ha significativi sostegni anche da importanti partner economici, che hanno intuito la valenza della Coppa Città di Lucca per il territorio: AnotherRent, AutoP, Bardahl Italia, Eurocolor, Gesam gas e luce, Gruppo Titano, Grafiche Ottoquadro, Italcar Scania, MM Motorsport, Pasticceria Regina.
CLASSIFICA ASSOLUTA (top ten):  1. Michelini-Spinetti (Skoda Fabia) in 51'47.6; 2. Pierotti-Milli (Skoda Fabia) a 37.0;  3. Bianucci-Perna (Skoda Fabia) a 39.7; 4. Gaddini-Innocenti (Peugeot 207) a 2'15.5; 5. Panzani-Grilli (Renault Clio RS) a 3'44.6; 6. Pisani-Migliorati (Peugeot 208) a 4'47.9; 7. Paperini-Fruini (Peugeot 208) a 5'08.3; 8. Fanucchi-Giorgi (Renault Clio RS) a 5'09.6; 9. Simonetti-Riterini (Renault Clio RS) a 5'10.5; 10. Lenci-Celli (Skoda Fabia) a 5'17.4.
CLASSIFICHE COMPLETE: https://bit.ly/2GzJXVE

NELLE FOTO: RUDY MICHELINI in azione (foto AmicoRally) ed il podio assoluto (foto Bugelli)

#Rally  #Lucca   #CoppaCittàdiLucca  #MaremmaCorse2.0  #Porcari  #TrofeoRallyToscano #CoppaRallySestaZona