sabato 29 giugno 2024

IL RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA-ALPI ORIENTALI ATTENDE NUOVE SFIDE “STORICHE”

La competizione della Scuderia Friuli ACU è pronta a ospitare nuove ed esaltanti sfide del “tricolore” autostoriche, che arriva al sesto appuntamento con molti argomenti.

Con il percorso ispirato alla tradizione e la logistica sempre prevista a Cividale del Friuli, l’evento si ripropone come uno dei più emozionanti della stagione.

Iscrizioni aperte fino a mercoledì 3 luglio.


Cividale del Friuli (Udine), 29 giugno 2024 – Sale l’attesa per il 59° Rally del Friuli Venezia Giulia-28° Rally Alpi Orientali Historic, l’iconico doppio evento proposto dalla Scuderia Friuli ACU, valido quale sesta prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) e gara di apertura della Coppa Rally di Zona 5, il 13 e 14 luglio.
L’evento è nel pieno del periodo delle iscrizioni, avviate una settimana fa e che avranno termine mercoledì 3 luglio, avendo nuovamente Cividale del Friuli come cuore pulsante. Un rally caratterizzato da un percorso che riporta alla propria storia e tradizione, abbracciato dalle Valli del Torre e del Natisone, territori che da sempre accolgono il rally con entusiasmo e affetto. 

UN EVENTO, DUE GARE La manifestazione, da sempre un vero e proprio evento del motorsport, organizzato con passione e competenza è tra le più longeve in Italia. Proporrà come consuetudine due distinte competizioni su un percorso punteggiato da otto prove speciali per la gara tricolore storica e sei per la Coppa di Zona con due giornate di gara. Il disegno delle “piesse” rimane in ampia parte quello della passata edizione, quindi pensato sulla scorta della tradizione di una competizione unica che ha sempre proposto sfide emozionanti, lievemente variate per liberare ulteriormente, anche dai trasferimenti, le località coinvolte dalla manifestazione. 

IL “TRICOLORE” STORICO ARRIVA PARTICOLARMENTE “CALDO” Dopo l’ultima gara disputata a Biella, il Rally Lana storico della settimana scorsa, il CIRAS arriverà in Friuli con una situazione di classifiche nei vari raggruppamenti aperta e non certo al sicuro da sorprese. L’assoluta è in mano al pavese Matteo Musti, tra l’altro vincitore dell'edizione 2023 della gara, che dopo un avvio di estrema regolarità nei piazzamenti (con tre risultati da podio) comanda di misura, solo 1,5 punti, sul siciliano Natale Mannino (Porsche 911 SC) mentre terzo è Giuliano Palmieri (Porsche 911 S). 


Proprio quest’ultimo è al comando, anche con un margine già importante, del 1° Raggruppamento, in coppia con Lucia Zambiasi e sicuramente le strade friulano potranno dar loro l’opportunità di un allungo ulteriore. Il 2° Raggruppamento è in mano a Musti, ma il successo assoluto della scorsa settimana a Biella di Marco Bertinotti e la sua gialla Porsche Carrera RS condivisa con Rondi è stato un segnale importante per il prosieguo della stagione. Al secondo posto, a 18 punti dalla vetta, si trova Luigi Orestano (Porsche Carrera RS) e terzo è il valtellinese Lucio Da Zanche (Porsche Carrera RS), uno che in Friuli si è sempre ispirato bene, a solo un punto. Il 3° Raggruppamento vede in testa il cefaludese Natale Mannino con 15,5 punti sul trentino Tiziano Nerobutto (Opel Ascona 400) e a 9 punti da lui c’è Beniamino Lo Presti con la Porsche 911 Sc. Con il rodigino Matteo Luise si parla di Leadership del 4° Raggruppamento, con la sua fedele Fiat Ritmo 130 Abarth, davanti al livornese Riccardo Mariotti sulla Ford Sierra Cosworth “palettone” con il risicato scarto di 2,5 punti e con il rallista romagnolo Riccardo Errani al terzo posto, su una Lancia Delta integrale 16V.

DUE GIORNI DI GARA Il programma agonistico prevede la partenza della gara da Cividale alle 14,20 di sabato 13 luglio dopodiché verranno affrontate le prime due prove speciali, due passaggi sulla celebre “Trivio-Stregna” (Km. 13,050) per poi passare alla domenica 14 luglio con sei impegni per la vetture storiche e quattro per la “moderne”. Le altre prove speciali proposte saranno la “Valle di Soffumbergo” (Km. 7,480) e la “Canebola-Masarolis”(Km. 14,160) e l’arrivo delle vetture partecipanti alla Coppa di Zona sarà, sempre a Cividale, dalle 13,31 mentre la gara tricolore storica sventolerà la bandiera a scacchi dalle ore 16,40. 


PROGRAMMA

Distribuzione Road Book
Cividale del Friuli – Bar Stazione- Viale Libertà, 47
7 luglio 2024  ore 11:00-13:00

Cividale del Friuli – Ueb Club House - via Perusini, 18
12 luglio 2024  ore 09:00-13:00

Ricognizioni con vetture di serie
tutte le PS+shakedown
7 luglio    2024   ore 13:00-19:00
12 luglio 2024    ore 10:00-18:00

Distribuzione Targhe e numeri di gara
Cividale del Friuli – Ueb Club House - via Perusini, 18
12 luglio 2024 ore 11:00-18:00

Verifiche sportive ante-gara
Cividale del Friuli – Caserma - via Udine, 1
13 luglio 2024  ore 07:30-11:00 

Verifiche tecniche ante-gara
Cividale del Friuli – Caserma - via Udine, 1
13 luglio 2024  ore 8:00-11:30 

Shakedown (Località Oleis)
13 luglio 2024  ore 09:00-12:00

Partenza
Cividale del Friuli – Caserma - via Udine, 1
13 luglio 2024  ore 14:20

Arrivo 
Cividale del Friuli – Caserma - via Udine, 1
14 luglio 2024  ore 13:31 (moderne CRZ), ore 16:40 (CIRAS)

Albo Ufficiale di gara online
www.rallyalpiorientali.it e app Sportity (pswd FVG2024)

NELLA FOTO (di Massimo Bettiol), il leader della classifica assoluta CIRAS Musti

#RallyFVG #alpiorientali #inrallywetrust  #rally #CIRAS #CoppaRallyZona5 #CRZ #motorsport 



ASD SCUDERIA FRIULI ACU
Via Colloredo, 152 – 33037 Pasian di Prato (sede operativa)
Via O. Lupieri, 12/C – 33100 Udine (sede legale)




giovedì 27 giugno 2024

IL 37° RALLY LANA ATTENDE LE SFIDE TIRATE DEL TROFEO ITALIANO RALLY

L’attesissimo appuntamento di Biella, previsto per il 19 e 20 luglio, dopo il giro di boa del Campionato a San Martino di Castrozza proporrà la quinta tappa stagionale con una situazione di classifica che fa pensare a rinnovati duelli d’effetto.

Il rally sarà anche tappa fondamentale della Coppa Rally di zona 1 a coefficiente maggiorato, proponendo un percorso che si ispira al classico.

Due le giornate di gara, dove non sono previste sia “virtual chicane” che “slow zone”, con la prima che di certo lascerà il segno: la lunga “Città di Biella” di oltre 20 chilometri da corrersi con il buio. 

Iscrizioni aperte fino al 10 luglio.

Biella, 27 giugno 2024 – Saranno di certo sfide spettacolari, quelle che si potranno vivere al 37. RallyLana, quinto atto del Trofeo Italiano Rally e quinta prova pure della Coppa Rally di Zona 1, a coefficiente 1,75.

In calendario per il 19 e 20 luglio, l’iconica gara organizzata da rallyLANA.ALIVE a.s.d. insieme a New Turbomark che ne cura gli aspetti tecnico-sportivi arriva a Biella poco dopo il classico “giro di boa del Campionato, che dopo la prova sulle dolomiti trentino del “San Martino di Castrozza” di metà giugno propone una classifica non certo al sicuro di sorprese, da tanto è corta. 

Intanto, la gara è nel pieno del periodo delle iscrizioni, che chiuderanno mercoledì 10 luglio, mentre si attendono a Biella i “big” del Campionato, un Trofeo Italiano Rally più che mai vivo e spumeggiante che finora ha espresso 4 diversi vincitori in 4 gare. Una serie di duelli che si prevede calda, che proseguirà con il molisano Giuseppe Testa (Skoda) al comando, ora a quota 62,5, pronto perciò a rintuzzare gli attacchi dei vari competitor e con Corrado Pinzano che lo segue non troppo lontano a 57 con la sua VolksWagen Polo R5, vettura della quale è uno dei migliori interpreti in assoluto.  

Aspetta con determinazione la gara di casa (che ha vinto due anni fa), Pinzano, fresco terzo assoluto al Rally Lana storico della settimana scorsa con una BMW M3, pronto a rimescolare le carte dell’attico della classifica, mentre al terzo posto provvisorio si trova Luca Pedersoli. Il bresciano, con 37,5 punti, è poco avanti al lombardo Simone Miele (Skoda), sesto all’ombra delle pale di San Martino, dietro ai battistrada a 34,5. L’ultima gara di San Martino di Castrozza l’ha vinta il giovane trentino Roberto Daprà (secondo nell’Europeo Junior 2023), chissà se il successo casalingo con la Fabia lo possa convincere a fare una puntata a Biella, pur se quest’anno corre il mondiale. Sinora il cammino del campionato ha visto al via anche l’ex Campione Europeo Luca Rossetti (Skoda), fermatosi in Trentino, per cui Biella potrebbe essere per lui un’occasione di rivalsa. 

Sarà un appuntamento cardine anche per la Coppa Rally di prima zona ed il coefficiente maggiorato certamente conferirà tanto pepe alla competizione. Sono attesi a Biella i primattori della prima parte di stagione, aspettando l’esito del Rally a Castiglione Torinese di questo week-end, vale a dire l’aostano Elwis Chentre (Skoda) che comanda la classifica, ma anche Patrick Gagliasso che lo segue distanziato, mentre al terzo posto si trova il toscano Federico Santini. Sono tutti su Skoda, seguiti non troppo lontani da Davide Porta con la WolksWagen Polo R5 e da Mattia Pizio, Skoda pure per lui. 

UN PERCORSO DAI CARATTERI FORTI CON DUE GIORNI DI SFIDE EMOZIONANTI

Il rally che scatterà avrà un percorso legato fortemente alla tradizione, con prove speciali che hanno fatto la storia non solo della gara stessa ma del rallismo nazionale e anche oltre. 

Due le giornate di sfida, con il programma che rispecchia in ampia parte la passata edizione e con il venerdì 19 luglio che dopo la partenza da Piazza Duomo in Biella alle ore 17,31, sarà impegnato con le due prove speciali più “toste” della gara, che si correranno sulla stessa strada, quella del Santuario di Oropa. Saranno la “Tracciolino” di 16,170 chilometri e la più lunga “Città di Biella”, di 23,600, di certo tra le più lunghe dell’intero Campionato, una sfida contro sé stessi e contro il tempo, con il retrogusto forte dell’oscurità. Come ai tempi “eroici” delle corse su strada.

Il programma prevede poi il riordinamento notturno in Piazza Martiri della Libertà in Biella e la ripresa della “ostilità” l’indomani, sabato 20 luglio, con le restanti quattro prove speciali, due da ripetere due volte. Sono tratti ascritti alla storia più emozionante della competizione, sfide di spessore tecnico e sportivo come poche altre:  La “Ailoche” di 11,500 chilometri e la “Curino” di 13,120. I più attenti noteranno che tutte le “piesse” superano i dieci chilometri di sviluppo, conferendo alto valore alla competizione. 

Una competizione che NON prevede sia le “virtual chicane” che le “Slow Zone”. 

La bandiera a scacchi sventolerà a partire dalle ore 16,01, sempre in Piazza Duomo a Biella. In totale la distanza competitiva del rally è di 89,010 chilometri a fronte dell’intero tracciato che ne misura 310,930. 

Sul sito web ufficiale all’indirizzo https://www.rally-lana.it/ vi sono presenti tutte le informazioni sull’evento.

FOTO ALLEGATA: Corrado Pinzano in azione (by Massimo Bettiol)

#RallyLANAaliveASD #RallyLANA2024 #TRA #CoppaRallyZona1 #rally #rallies #motorsport  #rallypassion #Biella  #Bielmonte #Oropa  #Curino  #Ailoche #MemorialMemeGubernati #NewTurbomark  #Piemonte  


PRORACING, TERROSI E SCOTTI 2.0 AL SECONDO ROUND DELLA GR YARIS RALLY CUP: NIKO LA NOTTE E GIOVANNI BERNACCHINI CERCANO CONFERME

Secondo impegno stagionale nel monomarca giapponese per il 20enne aretino affiancato dall’esperto copilota lombardo, che cercheranno di capitalizzare l’esperienza della prima gara di Alba lo scorso aprile.

26 giugno2024 - 

E’ tempo di rimettere in moto la stagione, per PRORACING. La scuderia livornese, in joint con la concessionaria Scotti 2.0 riprende l’argomento nella GR Yaris Rally Cup 2024 per la seconda prova del monomarca, prevista per questo fine settimana a Verona, nel contesto del 42° Rally 2 Valli. 

Liberato dagli impegni di studio, appena terminati gli esami di maturità, il 20enne aretino di Subbiano Niko La Notte, arriva ad un impegno ostico appuntamento nel quale, affiancato dall’esperto Giovanni Bernacchini sulla GR Yaris 4x4 preparata da Terrosi, andrà alla ricerca di conferme e di nuovi stimoli  dopo il secondo posto ottenuto nella classifica “under 23” e ottavo nella classifica generale del trofeo al Rally Regione Piemonte, ad Alba lo scorso aprile.

La joint labronica, organizzata insieme al preparatore Terrosi e con il supporto di  B.M. Leather, ha in obiettivo di accompagnare la crescita del giovane La Notte, già nono assoluto lo scorso anno nel Campionato Italiano Rally Junior e la gara sulle colline veronesi si presenta come un essenziale banco di prova per proseguire il suo percorso di apprendimento. Il giovane ha ancora pochi chilometri al volante della GR Yaris deve quindi concedersi il tempo di imparare e di spingere passo dopo passo affrontando un percorso molto intrigante quanto molto selettivo, che tra l’altro affronterà per la prima volta, dove servirà ritmo e costanza di rendimento. 

INTERVENTO DI NIKO LA NOTTE: “Non vedo l’ora di tornare in gara, dopo questa pausa di due mesi e mezzo! L’obiettivo è quello di completare la gara tenendo il miglior ritmo possibile, in modo da aumentare la confidenza con la nostra GR Yaris e mettere in pratica quanto abbiamo imparato in Piemonte. Non ho potuto prepararmi al meglio per questo Rally Due Valli: ho concluso in questi giorni l’esame di Stato e la mia attenzione era rivolta principalmente a quello! Cercheremo di fare il nostro meglio e di migliorarci costantemente, provando anche qualche cambiamento di assetto nel corso del rally. Qui affronteremo anche una prova lunga 25 chilometri: sarà molto importante capire in che modo io e l’auto reagiremo perché al Rally di Roma Capitale, che sarà valido anche per l’Europeo, le prove lunghe non mancheranno. Voglio ringraziare chi mi aiuta nel corso di questa stagione, dagli sponsor al team Terrosi fino alla mia famiglia: cercheremo di dare il massimo anche per loro!”.

Il Rally Due Valli di quest’anno si svilupperà su un percorso di oltre 106 chilometri cronometrati, con due tappe, 7 prove speciali e un tratto cronometrato di quasi 26 chilometri. Venerdì 28 giugno si accenderanno i motori: dalle 7:30 prove libere e quindi qualifiche sulla “Postuman - Aleph” tra Castagnè e Mezzane. Dopo il passaggio in Piazza Bra delle 15:15 i piloti affronteranno le prime tre prove speciali, tra cui quella in diretta televisiva. Sabato 29 si inizierà alle 8:00 a Veronafiere con la prima assistenza. Alle 10:14 è previsto il clou della competizione, la prova “Bolca - Tomasi Auto”, con i suoi 25,560 chilometri. Arrivo in Piazza Bra a partire dalle 17:30.

La gara sarà seguita in diretta su www.facebook.com/cirally, su www.acisport.it/ciar e su ACI Sport TV (Canale 228 SKY) con costanti collegamenti in diretta. 

Nella foto: Nico La Notte (by Massimo Bettiol)



mercoledì 26 giugno 2024

IL 39° RALLY VALDINIEVOLE E MONTALBANO PRONTO AL VIA

61 EQUIPAGGI ISCRITTI PER UNA SFIDA DAI TANTI ARGOMENTI

In programma per questo fine settimana, la gara è iscritta nel calendario nazionale e sarà la seconda prova del Campionato Provinciale Aci Pistoia-Memorial Roberto Misseri”.

Larciano ancora come cuore pulsante della gara che propone un percorso che abbraccia una vasta porzione di territorio tra la Valdinievole e il Montalbano punteggiato da otto prove speciali.

Larciano (Pistoia), 26 giugno 2024 – Con la presentazione dell’evento avvenuta in Comune a Larciano lunedì scorso e con l’uscita dell’elenco iscritti, la settimana che porta al 39° Rally della Valdinievole e Montalbano, è diventata particolarmente “calda”, si stanno per accendere i motori e dare il via alle sfide. 

Sfide che l’organizzazione di Laserprom 015 in collaborazione di ACI Pistoia e ART Motorsport 2.0 proporrà con 61 iscritti, attori di uno spettacolo sportivo che si annuncia avvincente e ricco di spunti, come tradizione.

Una tradizione non solo sportiva, quella del rally, ma anche di immagine per il territorio che anche quest’anno è stata ampiamente riconosciuta dalle Amministrazioni Comunali di Buggiano, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile e Monsummano Terme che hanno confermato il loro appoggio alla gara, identificata sempre più come veicolo di comunicazione dei luoghi che attraversa. Lo hanno ribadito sindaci e assessori proprio durante la conferenza stampa di lunedì scorso.

I MOTIVI SPORTIVI:

ARTINO PUNTA AL TRIS, ATTENZIONE A SEGANTINI, GIORDANO E TRIBUZIO

Di nuovo Larciano prevista come cuore pulsante per la gara, inserita nel calendario nazionale, seconda prova del Trofeo ACI Pistoia “Memorial Roberto Misseri”, una competizione che non mancherà di esprimere grandi performance.  

In diversi puntano al successo, primo fra tutti Luca Artino, che torna alle gare dopo otto mesi e fresco di nomina a vicesindaco di Lamporecchio. Il due volte vincitore della gara (2015 e 2016) punta al tris e per farlo salirà di nuovo sulla Skoda Fabia R5 “evo”, con al fianco un nuovo copilota, l’amico Marco Ancillotti, al debutto su una supercar. Debutto in Valdinievole per l’aretino Paolo Segantini, in coppia con Castiglioni, anche loro su una Fabia R5. La coppia si presenta con il biglietto da visita del terzo assoluto firmato lo scorso maggio al Rally Biancoazzurro di San Marino, quindi già “carica”. Come carichi e motivati saranno i fratelli Davide e Andrea Giordano, con una Skoda anche loro, i quali tornano al via in questa gara dopo cinque anni, cercando anche di saldare il classico “conto in sospeso” che hanno visto che l’ultima occasione li vide fermarsi ad inizio gara per cause tecniche.  

Debutto in questa gara anche per i piemontesi Vona-D’Agostino, recenti secondi assoluti al Rally Pays du Faverges in Francia, i quali avranno la stessa Skoda Fabia del risultato ottenuto in terra transalpina e prima volta anche per il cassinate Carmine Tribuzio, Skoda Pure per lui, affiancato da Cipriani. Pur essendo alla prima volta sulle strade della Valdinievole e Montalbano, di sicuro vorranno proporsi per uno dei tre gradini del podio assoluto. 

Al via anche il massese Giorgio Sgadò, con al fianco Nicola Perrone (Skoda) e seconda gara su una supercar, anche in questo caso una Fabia, per il larcianese Luca Fagni, con Alessandro Massaro. Il loro debutto sulla Fabia che useranno anche quest’anno avvenne lo scorso anno proprio al “Valdinievole” e sfociò in un nono posto assoluto, per cui sono decisi ad alzare l’asticella.

Interessante si prospetta anche il confronto tra le due ruote motrici, con favoriti il montecatinese Paolo Moricci, con alle note Garavaldi su una Renault Clio Rally4 ed il marlianese Emanuele Danesi, con Sarti, su una Peugeot 208 rally4. Il loro dualismo potrà portarli in alto, ma attenzione al lucchese Andrea Simonetti (al debutto su una Renault Clio S1600), al livornese Roberto Tucci (secondo assoluto lo scorso anno), con Micalizzi, i quali tornano su una trazione anteriore (una Clio S1600) dopo tre anni e tante soddisfazioni con vetture di categoria superiore. Prenota un posto di vertice anche il driver di Lamporecchio Stefano Leporatti (Clio S1600) e torna a correre anche il maremmano Diego Santini (Clio S1600) e torna al via poi con una datata Renault Clio Williams l’esperto lucchese Mauro Lenci, con Celli alle note.

Ricco di spunti si presenta anche il confronto “rosa”, con Paola Fedi che torna sulla Peugeot 208 Rally4 sulla quale sarà assecondata da Luigi Franceschi, si ripropone la larcianese Maila Cammilli, con Sara Vestrucci (Renault Clio Williams) e non passerà di certo inosservato il debutto da pilota di Noemi Artino, la giovanissima sorella di Luca, con una Renault Clio Rally5. Per questo importante momento agonistico, al suo fianco salirà Leonardo Matteoni che nel recente passato ha navigato il fratello.

Il sempre convincente Sandro Incerpi (Peugeot 106 kit), il giovane pratese Tommaso Buglisi (Citroen C2) ed anche Giacomo Martinelli (Renault Twingo) prenotano pure loro posizioni importanti per l’assoluta, promettendo battaglia.

LARCIANO CONFERMATA IL QUARTIER GENERALE, CON LE SFIDE CHE SARANNO UN “CLASSICO”

Sabato 29 giugno sarà impegnato con le operazioni di verifica, con lo shakedown (il test con le vetture da gara) e la cerimonia di partenza, prevista in centro a Larciano per le ore 19,30. La sfida sarà invece nell’intero arco della giornata di domenica 30 giugno, con la disputa di otto tratti cronometrati in totale, con due prove da disputare tre volte e una due volte.

Le prove speciali sono state ricavate dalla tradizione, dei veri e propri “classici senza tempo” apprezzate da anni, che hanno fatto la storia della corsa, vale a dire “Lamporecchio” (Km. 7,450), che torna dopo l’ultima volta che si è corsa nel 2022 e con la stessa conformazione, “Larciano” (Km. 5,020) nel suo classico sviluppo e “Massa e Cozzile”(Km. 7,450) che in pratica è la prova più conosciuta come quella di Buggiano che parte dopo il Colle sviluppandosi poi verso malocchio, un classico rivisto. La distanza competitiva totale sarà di 52,310 chilometri sui 288,900 dell’intero percorso.

Due i riordinamenti previsti durante le sfide, oltre a quello notturno di Larciano, previsti dopo tre prove a Monsummano Terme e dopo la sesta a Mastromarco nell’area di Artino Ponteggi, mentre l’arrivo sarà alle 17,25, sempre a Larciano, di fronte al palazzo comunale.


LA CENA CON LA FESTA DEL SABATO SERA

Un’occasione per stare insieme e vivere una serata di sport con chiunque si voglia. È l’idea della cena organizzata dopo la cerimonia di partenza di sabato 29 giugno, pensata anche per agevolare equipaggi e squadre da riunire in un solo luogo, quello del riordinamento notturno al Parco Berlinguer di Larciano, proprio con lo spirito della condivisione di una grande passione oltre che agevolare a tutti l’organizzazione della serata, che sarà aperta a tutti con un costo fisso di 20,00 €uro per persona. L’organizzazione consiglia agli interessati di prenotare per la serata al numero 338 30 75 836 (Valerio Spinelli).

I dettagli relativi all’evento, al regolamento, al programma, ed ai documenti fondamentali per la partecipazione alla competizione, sono disponibili per essere consultati sul sito ufficiale dell’evento all’indirizzo https://www.laserprom015.it/eventi/



FOTO: LUCA ARTINO IN AZIONE (FOTO DI AMICORALLY)


#Laserprom015 #Rally #motorsport #RallyValdinievoleMontalbano2024  #Valdinievole #Montalbano #ArtinoPonteggi #ARTmotorsport #Larciano  #Lamporecchio  #MonsummanoTerme #Buggiano #MassaeCozzile #TrofeoACIPistoia2024  #MemorialRobertoMisseri 


martedì 25 giugno 2024

UN “SAN MARINO” DI SODDISFAZIONE PER STEFANO BIZZARRI

Il quarto impegno di stagione per il driver pistoiese ha certificato i notevoli miglioramenti sia di sensazioni che di riscontri cronometrici nonostante una gara, quella sammarinese, assai ostica, chiusa a ridosso della top ten assoluta.

Adesso pausa di Campionato fino a settembre, ma nel mentre verranno effettuati test e almeno una gara su asfalto per proseguire l’affinamento come equipaggio con Luisa Lanera. 


 - 24 giugno 2024 -

Cercava conferme, Stefano Bizzarri al 52° Rally di San Marino, dopo un avvio di Campionato Italiano Rally Terra, non facile dove tutto è ancora in parte nuovo e la soddisfazione di avere visto ampi e concreti progressi è arrivata in una gara che forse fino a quelle sinora disputate si è rivelata la più ostica.

Il pilota pistoiese di Maresca, insieme alla sua copilota Luisa Lanera sulla Citroen C3 Rally2 della PRT gommata MRF, ha affrontato la competizione alle falde del Titano dopo molti anni e soprattutto doveva capitalizzare l’esperienza della prima porzione di stagione, nella quale l’equipaggio e la squadra hanno dovuto lavorare con impegno per riprendere ritmo dopo anni di pausa del driver. Soprattutto l’intero team ha lavorato senza guardare al risultato fine a sé stesso ma per trovare il miglior compromesso tra prestazioni e feeling con il “pacchetto” auto e pneumatici a disposizione.


Il portacolori della Scuderia Ro.Racing ha chiuso al 13esimo posto finale con una prestazione portata a termine anche con l’esperienza, una performance in continua progressione da un avvio rallentato dal partire in una posizione nell’ordine di partenza che prevedeva soltanto un minuto tra una vettura e l’altra. 

Venendo pesantemente rallentati dalla polvere che nel primo giro di tre prove ha limitato Bizzarri e Lanera con oltre un minuto perso ed una scomoda 20esima posizione in classifica, i due restanti loop di impegni cronometrati li ha poi visti correre con maggiore tranquillità e più in sicurezza, data dai 2’ di partenza assegnati tra gli equipaggi al centro del gruppo dei migliori. Un finale di gara che ha dunque soddisfatto sia con i riscontri cronometrici, quelli che hanno definito il reale valore della prestazione, ma soprattutto agendo insieme alla squadra per affinare il set-up ed il bilanciamento della Citroen durante la corsa.


Un approccio che ha permesso di accrescere la confidenza prova dopo prova oltre che accertare gli importanti progressi del lavoro in abitacolo, con la giovane copilota Lanera, seguita nel suo percorso di crescita dal tutor Max Bosi (per anni copilota di Bizzarri), un miglioramento continuo e particolarmente di qualità. Il risultato di San Marino è a tutto tondo, avendo anche salato una posizione nella classifica “Over 55”, dove adesso Bizzarri è al secondo posto.

Stefano Bizzarri: "È stata una gara assai impegnativa. Purtroppo corta, troppo corta come prove speciali e un po' dispersiva con i suoi interminabili trasferimenti, decisamente estenuanti. Il percorso, come nella tradizione del San Marino era insidioso e difficile, la polvere alzata e per contro la mancanza di vento che la faceva rimanere sospesa l'ha resa una sfida molto più dura di quello che mi sarei aspettato, specie nel primo giro di prove dove partivamo con solo un minuto da chi ci precedeva. Tolti i problemi iniziali legati alla polvere il passo tenuto è stato quello giusto, per come eravamo partiti soltanto portarla a termine, questa gara, è stata una grande soddisfazione ed una importante indicazione. Anzitutto significa aver visto ampi e concreti progressi sia di feeling con la vettura che con gli pneumatici ma anche e soprattutto di noi come equipaggio. Luisa è tanto solare quanto seria, sta lavorando con passione, con qualità e professionalità estrema e questo mi gratifica perché la scelta che ho fatto mi sta dando ragione e l’orizzonte ci pare davvero bello limpido”.

Il Campionato Italiano Rally Terra osserverà adesso una lunga pausa fino a metà settembre. In questo ventaglio temporale Bizzarri e Lanera proseguiranno il loro lavoro con test mirati su terra oltre a prevedere uno o forse due rallies su asfalto al fine di lavorare sempre più sul feeling in abitacolo. Un lavoro che guarda già alla prossima stagione.

FOTO DI AMICORALLY




DB MOTORSPORT AL DEBUTTO STAGIONALE: DE BELLIS E LA PORSCHE “ARGENTO” A MISANO NELLA “NATIONAL GT CHALLENGE”

Il driver lucchese torna in circuito e diventa subito protagonista firmando il secondo assoluto. 

Lucca, 25 giugno 2024 – Il “ritorno di fiamma” di Riccardo De Bellis per le competizioni in circuito quest’anno era tanto scontato quanto possibile, ed il pilota lucchese, alla prima uscita stagionale dello scorso week-end a Misano Adriatico ha colto nel segno. Ha subito lasciato una firma indelebile.

Il pilota della DB Motorsport, che lo scorso anno si rimise a correre nei rallies tricolori, cogliendo un secondo posto nel 3. Raggruppamento del Campionato Italiano Autostoriche, è dunque tornato ai circuiti nel contesto della National GT Challenge, finendo secondo assoluto al debutto con la Porsche 991 GT 3 Cup preparata dalla ZRS, duellando con vetture anche di categoria superiore.  

Pur non toccando i circuiti da oltre un anno e non correndo a Misano ben dal 2019, De Bellis già dalle prove cronometrate per la definizione della griglia di partenza si è subito mostrato sotto i riflettori, firmando il sesto tempo assoluto, quindi scattando dalla terza fila su 26 partenti.

In gara De Bellis ha ritrovato subito gli equilibri e gli stimoli per andare al vertice, con sorpassi  da cardiopalma e “staccate” al limite, finendo poi secondo assoluto dietro a una Ferrari 488 evo di circa 200 cavalli più potente e tenendosi dietro competitor con altre vetture simili e Lamborghini anche esse più performanti.

Il rientro alle gare in circuito di De Bellis è stato dunque il migliore auspicabile, stimolo per proseguire la stagione con altri due appuntamenti a Imola e Vallelunga.  

“Non potevo sperare in un risultato migliore commenta De Bellis – l’assenza di oltre un anno dai circuiti mi dava da pensare ma una volta sceso in pista, quasi per magia ho immediatamente ripreso in mano tutti i meccanismi, la mente ed il cuore sono andati subito a regime ed insieme al grande lavoro della squadra ho potuto avere subito questa grande soddisfazione, peraltro lottando sempre con vetture di categoria superiore. Adesso vedremo le prossime gare cosa ci riserveranno, di sicuro faremo il possibile per ribadire che . . .  “ci siamo”. Un ringraziamento A Bardahl Italia che anche quest’anno mi supporta con passione e attenzione e un grazie alla ZRS di Zambon per il lavoro svolto, il risultato ottenuto è anche loro”.


FOTOGRAFIA DI GHERARDO BENFENATI





IL 4° CAMPIONATO PROVINCIALE ACI PISTOIA “MEMORIAL ROBERTO MISSERI” ALLA SECONDA PROVA DEL “VALDINIEVOLE E MONTALBANO”

L’iniziativa di ACI Pistoia, partita dagli “Abeti”,  mette a fuoco adesso il “Valdinievole”, al via questo fine settimana.


Pistoia, 25 giugno 2024 – Seconda prova delle tre a calendario per la quarta stagione del Campionato Provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da ACI PISTOIA.
L’iniziativa dell’ACI provinciale, dedicata ai propri soci sportivi, è pronta a vivere nuove performance con i propri associati al “ 39° Rally della Valdinievole e Montalbano”,  organizzato da Laserprom 015 con sede a Larciano.

Riservato ai licenziati Acisport, con licenza staccata appunto a Pistoia, il Campionato sportivo ACI Pistoia ha previsto l’iscrizione al trofeo d’ufficio per tutti alla prima gara sulla Montagna Pistoiese ma per questo secondo rallly del territorio i conduttori e i copiloti sono chiamati a ufficializzare l’adesione.
La prima gara ha visto scattare al comando un binomio di piloti che negli ultimi tempi hanno dato lustro all’automobilismo pistoiese: Alessandro Ciardi (Toyota GR Yaris) e Daniele Silvestri (Peugeot 208 Rally4), a pari merito con 11 punti. 


La gara di Larciano potrà dare agio a diversi altri, vista l’assenza di entrambi i driver, a partire dal montecatinese Paolo Moricci, terzo a 7 punti, il quale sarà al via con la sua Renault Clio Rally4, condivisa con Paolo Garavaldi.

Tra i copiloti è in testa Leonardo Marraccini, che affianca appunto Silvestri, al secondo posto si trova Iacopo Innocenti, che ha assecondato il lucchese Gaddini su una Renault Clio S1600, 14esimi assoluti, terzo invece è Paolo Garavaldi. Con l’assenza dei primi due, anche in questo caso l’esperto copilota di Montecatini ha una importante chance per passare magari al comando.

Nella categoria RC2N, quindi le vetture “top car”, è al comando Davide Giordano, con la Skoda Fabia R5, con 4 punti (e anche primo nella “over 55”), davanti a Mirko Baldacci (Skoda) a 2 punti e terzo è Federico Gasperetti (1 punto). Mancando entrambi gli inseguitori, Giordano, che sarà al via a Larciano, ha l’occasione giusta per compiere un allungo importante. Nella categoria RC5N ha preso la testa della classifica Luca Fagni, al debutto con la Renault Clio Rally5 ma in questa seconda occasione il driver larcianese sarà al volante di una Skoda Fabia, pronto quindi a rimescolare le carte nella categoria RC2N.

Alla viglia del “Valdinievole” con 6 punti, vi sono Antonio Ilari, Giacomo Biondi e Stefano Giannini, tutti su una Peugeot 106. I primi due non ci saranno, Giannini, che correrà con un nuovo copilota, sarà invece ai nastri di partenza, pronto anche in questo caso all’allungo. In questa categoria, tre i copiloti in classifica, tutti a 2 punti. Sono Gianni Melani, che ha affiancato Ilari, poi Marco Ancillotti (alle note di Biondi) e Camilla Gaggioli, che ha letto le note a Giannini. Dei tre ci sarà solo Ancillotti, che tra l’altro salirà per la prima volta su una Supercar, la Skoda Fabia R5 “evo” del rientrante Luca Artino.

Il regolamento del Campionato e anche tutte le classifiche sono pubblicati nel sito web www.pistoia.aci.it. 

Nella foto allegata, Davide Giordano (foto AmicoRally)

#ACIPistoia #TrofeoACIPistoia2024  #MemorialRobertoMisseri  #rally  #motorsport  #RallyAbeti  #RallyMontecatiniTermeValdinievole  #RallyCittàdiPistoia