INFORMAZIONI PER LA STAMPA
2° MERRY CHRISTMAS MAGIONE RALLY CIRCUIT:
VITTORIA PER STEFANO D’ASTE
(LOTUS)
Partita sotto il segno del prestigioso marchio inglese, la prima
delle quattro sfide
del Trofeo ACI/CSAI di Rally in Circuito 2012-2013, allestita al
“Borzacchini” di Magione.
Ai posti d’onore Donetto (Skoda) ed il giovane sedicenne De
Tommaso (Renault).
Magione (Perugia), 09 dicembre 2012
E’ il genovese
naturalizzato lombardo Stefano D’Aste,
in coppia con Miriam Marchetti, il
vincitore del 2° Merry Christmas Magione
Rally Circuit, primo atto del T.R.C.
- Trofeo Rally in Circuito ACI/CSAI, evento che ha chiuso l’attività 2012 dell’Autodromo “Borzacchini” di Magione.
La gara, iniziata nel pomeriggio di ieri e proseguita sino al
primo pomeriggio odierno con il conforto di un tiepido sole ha conosciuto il
dominio pressoché totale dell’ex Campione del Mondo del WTCC, che ha preso in
mano le redini della classica già con le prime due prove speciali disputate
ieri, per poi proseguire a guardare stamani tutti dall’alto.
“Una bella gara – ha commentato D’Aste all’arrivo – che è anche servita per mettere a punto la vettura. Questi due giorni
di gara sono stati spettacolari, divertenti, complimenti all’organizzazione. In
un momento economico come questo si dovrebbe considerare maggiormente questo
tipo di gare, che hanno costi decisamente più contenuti di un rally normale e
permettono comunque di divertirsi”.
D’Aste ha sfruttato al meglio l’agilità della sua Lotus Exige 260
Cup oltre che il suo sapere del correre in circuito, riuscendo ad avere ragione
di un nutrito gruppo di rallisti rivelatisi in gran forma. La seconda posizione
è stata appannaggio del piemontese Oscar Donetto, navigato dal figlio
Gianmarco, su una Skoda Fabia WRC assai ammirata per avere la livrea
interamente metallizzata.
D'Aste-Marchetti (foto Ambrosi)
Il pilota della Nord-West sulle prime aveva battagliato con il
conterraneo Augustino Pettenuzzo, affiancato da Tirone (i vincitori di Rally
Circuit Series 2011-12) su una Ford
Focus WRC poi, prima con le difficoltà di questi per la rottura di un semiasse durante
la seconda “piesse” ed conseguente ritiro, si è messo alle costole di D’Aste
cercando di impensierirlo. Il tentativo ben presto vanificato: durante la terza
prova – la prima di oggi – i Donetto
hanno perso oltre 1’
dovuto all’aver effettuato un giro di pista in più oltre quelli previsti. Arretrata
quarta, l’accoppiata padre-figlio ha prontamente reagito e dalla successiva è
tornata al posto d’onore tenendolo sino alla bandiera a scacchi.
Il gradino più basso del podio è toccato al sedicenne Damiano De
Tommaso (il primo minorenne che ha corso nei rallies italiani), con la Renault Clio RS, sesto
assoluto, affiancato dalla cugina Silvia Mazzetti. Il ragazzo varesino ha
nuovamente espresso il proprio potenziale andando a vincere il Gruppo N con una
prova di forza. Dopo due prove ieri era in sesta posizione, oggi ha migliorato
il proprio feeling con la vettura preparata dal padre Cosimo.
Il valore della prestazione di De Tommaso è stato dato anche
dall’essere riuscito a tenersi dietro un pilota di caratura come il milanese
Giacomo “Jack” Ogliari, al via con la Mitsubishi Lancer
Evo IX Gruppo R, quarto fino alla penultima “chrono”, poi solo sesto sotto la
bandiera a scacchi perché penalizzato di tre minuti per non aver preso il via
all’ultima “side by side” per una
panne elettrica, problema palesato in tutto l’arco del week-end.
La quarta posizione finale è quindi andata al bergamasco Simone
Marchetti, con Monoriti alle note, sulla seconda Lotus Exige, autore di una
prestazione in crescendo, con la quale ha saputo tenersi dietro “The
Climber”-Apollonio, su una Porsche Cayman, quinti assoluti.
Tra le vetture storiche,
dopo l’addio di ieri della Porsche 911 di Ermini per un problema meccanico e
dopo la disavventura di una “toccata” oggi (PS 3) di Bonifati con la Fiat 124 Abarth, il successo
è andato al concreto Francesco Mearini, aretino di Bibbiena, in coppia con
Acciai. Il pilota della Autobianchi A112 Abarth per due giorni si è espresso su
livelli decisamente di categoria superiore, venendo premiato da una esaltante
settima piazza finale.
Mearini-Acciai (foto Ambrosi)
Molto spettacolare Graziano Rossi, il papà di Valentino: alla
guida della sua affascinante Maserati Gran Sport non ha guardato molto al
”tempo”, ma allo spettacolo e ciò non ha pagato, relegandosi giocoforza in
retrovia anche se certamente con il pubblico ha ringraziato.
Sfortuna per Pettenuzzo, come già scritto, ma sfortuna anche per
altri due protagonisti come Enrico e Maurizio Tortone – nipote alla guida e zio
alle note – con la Lancer Evo
VI “scaduta omologazione”: la loro quinta posizione di ieri sera non ha avuto
oggi la continuità, essendosi dovuti fermare durante la quarta prova per guasto
meccanico.
Anche la seconda
esperienza dei rally a Magione ha sortito un successo organizzativo al di là
della ridotta partecipazione, tutto questo sarà il propulsore per riproporre
l’esperienza anche nel 2013. Il commento di Ezio Sisti, Direttore dell’Autodromo “Borzacchini” di Magione: “Siamo contenti dell’evento, lavoriamo per il futuro per poter offrire
sempre di meglio ai concorrenti che vengono a gareggiare a Magione”.
QUATTRO GARE VALIDE PER IL TROFEO RALLY IN CIRCUITO 2012/2013:
v 2° Merry Christmas Magione Rally Circuit
- 08-09 dicembre - coeff.te 1.5
v 2° Varano Rally Experience – 02-03 febbraio 2013 - coeff.te 1
v
5° Rally Franciacorta International Circuit – Trofeo Mamè - 16-17
febbraio 2013 - coeff.te 1
v
15° Rally di Adria Città del Pane – 08-09 marzo - coeff.te 1.5
Nessun commento:
Posta un commento