venerdì 20 gennaio 2012

L’11. RALLY AUTODROMO DI VALLEUNGA HA ACCESO I MOTORI

Comunicato Stampa N° 05

L’11. RALLY AUTODROMO DI VALLEUNGA HA ACCESO I MOTORI:
DOMANI MATTINA IL VIA ALLE SFIDE
Da domani sino a domenica i rallies italiani inaugurano la stagione 2012 con il classico appuntamento dentro la pista romana.
Si inaugura anche il nuovo progetto Federale che darà spazio ai minorenni (16-18 anni) nei rallies, con al via il 16enne varesino Damiano De Tommaso. Tutti contro Angelo Proietti, che cerca il tris di successi dopo quelli del 2011 e del 2005.
Al via, il due volte Campione del Mondo 2011 di Jet Sky Freestyle Valerio Calderoni che avrà come copilota il centauro della Moto2 Simone Corsi ed è tornato anche Graziano Rossi, il papà di Valentino, pronto a dare spettacolo. Trentuno i verificati.

Roma, 20  gennaio  2012 –  E’ tutto pronto, all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, per l’undicesima edizione del Rally di Vallelunga “Memorial Angelo Ciufoli”, organizzato da Promogest Srl. Uno dei templi internazionali della velocità è  pronto ad inaugurare dunque la stagione italiana dei rallies e lo farà con 31 partenti sui quaranta iscritti.

I MOTIVI SPORTIVI
Un plateau di partenti di elevata qualità, sia come “nomi” che come vetture. Ecco il primo giudizio che si può dare al Rally di Vallelunga, dove saranno in diversi a cercare il successo assoluto. A partire dal romano Angelo Proietti il quale, ancora con una Citroen Xsara Wrc andrà alla ricerca del tris di vittorie. Non avrà vita facile, Proietti, a cercare di contrastarne il passo ci penserà Fabio Angelucci, pilota di sicuro talento, che stringerà tra le mani il volante di una Citroen C4 WRC, stessa vettura che avrà il sardo Claudio Addis, un altro che prenota il primo gradino del podio. Anche Franco Uzzeni ha voglia di far bene: il manager piemontese cercherà, con la sua Subaru Impreza WRC, di rifarsi della delusione dell’edizione 2011, quando dovette alzare bandiera bianca nelle prime battute di gara per guasto tecnico. Mario Cordoni  (Citroen Xsara WRC) e Oscar Donetto (Skoda Fabia WRC) si propongono come alternative, sicuramente in grado di far bene. Occhi puntati anche sulle Super 2000: Giacomo Ogliari, un estimatore della gara di Vallelunga, punta al successo di categoria oltre che ad un posto al sole nell’assoluta con la sua Peugeot 207, ma anche in questo caso si annunciano duelli adrenalinici: il pistaiolo Marco Cassarà (Ford Fiesta S2000) e Matteo Milea (Abarth Grande Punto S2000) non gli lasceranno certamente strada. In Gruppo N è invece il veloce romano Massimiliano Rendina a prenotare il successo con la sua Mitsubishi Lancer  Evolution, dovendo comunque lottare contro Emanuele Silvestri (Mitsubishi Lancer EVO IX).
Marco Ciufoli annuncia invece di  voler salire il primo gradino del podio del Gruppo R, categoria che vedrà debuttare nei rallies due “nomi” di caratura davvero mondiale di altre discipline. Con una Renault Clio R3, infatti, debutterà come pilota  il due volte Campione del Mondo di Jet Sky FreeStyle Valerio Calderoni, il quale avrà al fianco, come copilota un grande della motovelocità, Simone Corsi, pilota della Moto2, anche lui debuttante. Entrambi sono i portacolori del progetto D.A.D.D. , nato nel 2007 per sensibilizzare i giovani dai 13 ai 35 anni di età dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol, forte dello slogan “Io guido, non bevo”. Vallelunga ed il suo rally salutano poi con grande soddisfazione il ritorno di Graziano Rossi, il papà di Valentino: dopo la spettacolare performance del 2011 ha deciso di riproporsi con la sua Chevrolet Corvette, promettendo ancora uno show.

SI INAUGURA IL NUOVO CORSO DEI RALLIES: LARGO AGLI “UNDER 18”
Questo rally sarà il primo a livello nazionale che avrà il delicato compito di dare il via ad una nuova frontiera dei rallies, permettendo di correre ai minorenni (dai 16 ai 18 anni), per i quali è stato concepito un regolamento apposito. Quella che si aprirà a Vallelunga il prossimo fine settimana rappresenta una decisa inversione di tendenza dei rallies italiani, voluta con forza e passione della CSAI, proseguendo così nella sua politica di incentivare l’attività giovanile. 
I rallies italiani sino ad ora non avevano potuto accogliere, come accade invece in altri paesi europei, i minorenni in gara , ma dalla seconda metà di gennaio in avanti si aprirà per loro un nuovo capitolo, che proseguirà poi con altre due gare negli autodromi di Varano  (4-5 febbraio) e Franciacorta (18-19 febbraio). Al via vi sarà un solo esponente della “linea verde”, il varesino ex kartista Damiano De Tommaso, in coppia con lo svizzero Cristian Pippi, che correrà con una  Renault Twingo R2 fornita a condizioni agevolate proprio per rispettare la filosofia del progetto.

IL PROGRAMMA DI GARA
Oggi i concorrenti hanno svolto le regolari operazioni di verifica amministrativa e tecnica oltre allo “Shakedown”, il test delle vetture da gara, pronti quindi a calarsi negli abitacoli, domani, e sfidarsi a suon di decimi di secondo. Due le giornate di sfide punteggiate da otto Prove Speciali per un totale cronometrato di 69,350 chilometri a fronte di un totale della distanza che ne misura 74,100. Domani, sabato 21 gennaio la partenza della gara avrà luogo alle ore 09,00, l’arrivo della prima giornata sarà alle 16,00. Domenica 22 gennaio l’atto finale: nuova partenza alle 09,00 e bandiera a scacchi finale a partire dalle 15,00, con la premiazione a seguire.






www. motorimotori.it

Promogest Srl
Via A. Zanetta 18 – 00143 Roma
Tel: 06 5192425 – Fax : 06 5192426
promo.srl@libero.it

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp

Nessun commento:

Posta un commento