venerdì 22 febbraio 2019

I “sapori mondiali” del Rally Valtiberina


In programma per il 15-16 -17 marzo 2019, la gara è nel pieno del periodo delle iscrizioni, che chiuderanno l'8 marzo.

Sarà la prima prova del “Trofeo Tradizione Terra” oltre che la quarta prova del Challenge Raceday.

E’ grande, l’attesa, sia per il cambio del format che soprattutto per l’andare a percorrere strade che hanno segnato momenti indelebili di storia rallistica.


22 febbraio 2019 L’appuntamento, certamente già segnato in agenda da appassionati ed addetti ai lavori, è 15-16-17 marzo. Sono i tre giorni promessi di grande effetto, di passione e di grande sport del 13° Rally Città di Arezzo-Crete Senesi e Valtiberina, che quest’anno si presenta sulla scena nazionale con tante le novità.

Valtiberina Motorsport, l’organizzatore ha previsto in gara auto moderne, auto storiche e vetture “All Stars”. Proprio per le auto storiche c’è la più importante particolarità, quella della validità tricolore assegnata, quella per il Campionato Italiano Rally Autostoriche -Trofeo Tradizione Terra 2019”, che va ad affiancarsi a quella confermata per il prestigioso e sempre partecipato Challenge Raceday Rally Terra, del quale sarà il quarto appuntamento dell’annata 2018-2019. La gara è nel pieno della sua fase “calda”, la parte dell’accoglimento delle iscrizioni, periodo che si chiuderà l'8 marzo.

DA AREZZO ALLE CRETE SENESI
Se da una parte si gioisce per la riconosciuta titolarità tricolore, non da meno è la soddisfazione per l’allungamento della gara e lo “sconfinamento” in terra di Siena, andando a ritrovare scenari unici e prove speciali da tempo assegnate alla storia della specialità. Una storia “mondiale”.
Dalla provincia di Arezzo il rally andrà infatti a raggiungere la provincia di Siena, nel territorio di Asciano.  Rimarrà il quartier generale ad Arezzo, grazie al consolidato e rinnovato appoggio dell’Amministrazione e della Struttura Comunale, con confermati il coinvolgimento ed il convinto sostegno all’evento di Anghiari e Pieve Santo Stefano ed il “profumo  mondiale” si sentirà forte con il coinvolgimento di Asciano e le Crete Senesi, che saranno parte importante della manifestazione, tornando sulla scena rallistica di primo piano dopo ben venti anni di assenza. Il territorio di Asciano che conosce un forte coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale, sarà fortemente interessato con la disputa di due bellissimi “chrono” sulla prova “Monte Sante Marie”, che ha fatto la storia dei Rallies iridati degli anni ottanta e novanta.

UN PERCORSO “MONDIALE”
Sono in programma nove Prove Speciali “mondiali” (79,820 chilometri di distanza competitiva su un percorso totale di 447,720) che i concorrenti andranno ad affrontare certamente con grande emozione, perché sono vere e proprie icone del rallismo internazionale. Quali? Eccole: “Monte Sante Marie”, “Alpe di Poti”, “Cerbaiolo”, “Battaglia di Anghiari” e la “Power Stage” finale da 6 chilometri, sempre sull’Alpe di Poti.

La gara “historic” sarà più corta: otto prove speciali, per un complessivo cronometrato di 73,260 chilometri, a fronte del totale di 397,370.
“Sante Marie”, “Cerbaiolo” e “Alpe di Poti”. un tris di prove da mondiale.
Sono tutte prove speciali percorse dal Mondiale Rally negli anni dal ’70 al ‘90 ed ovviamente anche dai Campionati Italiani.

La “Monte Sante Marie” conta 11 chilometri veloci,  “da brivido”, con strada mediamente larga, continui saliscendi, dossi, curvoni, allunghi e “staccatone”, su un fondo liscio e compatto. Ci sarà il celebre salto “Poggio D’Arno” che sono quasi venti anni che non viene . . .  saltato!

“Alpe di Poti” è stato un nome ricorrente in questi ultimi anni per il “Valtiberina”, una “piesse” che per la sua completezza viene chiamata “l’università dei rally su terra”. Veloce, lento, stretto, largo, curve, tornanti, salita, discesa, c’è veramente di tutto nei suoi 12 chilometri ed anche qui il famoso salto è un elemento caratterizzante delle sfide ed il fondo è mediamente liscio e compatto, più morbido nella parte di sottobosco. Le due zone riservate al pubblico sono poste una al bivio che sale dall’abitato di Pomaio, che offre la visuale in un bel tratto di strada, l’altra è la famosa zona del Bivio Panoramica, nei pressi di uno dei “salti” più fotografati dei rallies italiani. Un’arena naturale dalla quale si può seguire un grandissimo tratto di percorso.

“Cerbaiolo”  ha un posto speciale nel cuore degli organizzatori, è stata la prima della Ronde Valtiberina. E’ una strada con diversi cambi di ritmo, mediamente in salita con molti tornanti e con un fondo più morbido in generale. Ha una parte molto veloce a metà percorso in cui i piloti assaporeranno assai il piacere di guidare su terra. ed a questo tratto di strada siamo molto legati. La zona Pubblico è posta all’altezza di “Montecavallo” e permette la visuale su di un bellissimo tratto di percorso.

Anghiari” è stata la grande novità dell’edizione dello scorso anno, Per “concepirla” l’organizzazione si è avvalsa della collaborazione di “nomi” rallismo internazionale che ci sono venuti a darci un consiglio. Caratterizzata da andamento quasi esclusivamente in falsopiano, alterna tratti molto veloci ad altri che spezzano il ritmo ed aumentano la spettacolarità, ma in cui la precisione di guida è fondamentale per avere un buon riscontro cronometrico. Vi sono ampi spazi di visuale, per il pubblico, sulla prova speciale nella zona dedicata posta nei pressi dello start.

PROGRAMMA DI GARA

ISCRIZIONI
APERTURA Giovedì 14 Febbraio 
CHIUSURA Venerdì 8 Marzo

RALLY HQ – DIREZIONE GARA – SALA STAMPA
APERTURA Giovedì 14 Marzo 2019 dalle ore 18.00
CHIUSURA Domenica 17 Marzo 2019 alle ore 22.00
Hotel Continentale – Arezzo - Piazza Guido Monaco, 7

DISTRIBUZIONE RADAR – ROAD BOOK
Domenica 10 Marzo 2018 dalle 8.30 alle 12.00
Giovedì 14 Marzo dalle 18.30 alle 20.00
Venerdì 15 Marzo 2019 dalle 8.30 alle 16.00 -
Hotel Continentale – Arezzo –Piazza Guido Monaco 7

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE
Domenica 10 Marzo 2019           dalle 8.00 alle 19.00
Venerdì 15 Marzo 2019               dalle 8.00 alle 19.00

VERIFICHE SPORTIVE E TECNICHE ANTE-GARA
Venerdì 15 Marzo 2019                                                        dalle 18.30 alle 22.30 (partecipanti shakedown)
Sabato 16 Marzo 2019                                                          dalle 7.30 alle 10.30 (non partecipanti shakedown)
Presso : Parco Assistenza Vetture - Via Gramsci - Stadio di Arezzo


SHAKEDOWN
Sabato 16 Marzo 2019 dalle 8.00 alle 11.00 Km. 2.3 - Asciano

Partenza : Corso Matteotti - Asciano    Sabato 16 Marzo                      ore  14.30
Riordino IN: Piazza Grande - Arezzo    Sabato 16 Marzo                      ore  19.45
Riordino OUT: Piazza Grande - Arezzo Domenica 17 Marzo              ore   07.45
Arrivo: Piazza Sant’Agostino – Arezzo  Domenica 17 Marzo            ore  17.45


Fotografia Fotosport


VALTIBERINA MOTORSPORT
+39.366.6828301
+39.333.2502201

 Facebook @RallyValtiberina @vtbmotorsport

Twitter
@RallyValtiberin


#RallyCittàdiArezzoCreteSenesiValtiberina2019 #Rally #RacedayRallyTerra
#crete #Arezzo  #Asciano  #Anghiari  #PieveSantoStefano  #motorsport  #Siena




Nessun commento:

Posta un commento