mercoledì 10 febbraio 2016

8° FRANCIACORTA RALLY SHOW : 71 ISCRITTI PRENOTANO DUE GIORNI DI ADRENALINA




8° FRANCIACORTA RALLY SHOW :
71 ISCRITTI PRENOTANO DUE GIORNI DI ADRENALINA
In programma per questo fine settimana, l’evento propone un plateau di iscritti di alto livello, quelli che metteranno in scena un nuovo ed esaltante spettacolo sulla pista bresciana.

Un nuovo format, caratterizzato da un nuovo disegno del percorso e dall’istituzione del “Daniel Bonara Tribute” sono i valori aggiunti di due giorni molto attesi dagli appassionati ed addetti ai lavori.


Castrezzato (Brescia), 10 febbraio 2016

Il primo dato utile per argomentare l’ottava edizione del FRANCIACORTA RALLY SHOW, in programma questo fine settimana, è il numero di adesioni pervenute, fissato a ben 71 unità. Il secondo è quello della qualità di chi ha aderito a questa nuova ed esaltante avventura dentro l’Autodromo Internazionale di Franciacorta “Daniel Bonara”. Ci sono dunque tutti gli ingredienti per dire, senza prodursi in eccessi, che sarà un successo, che saranno altri due giorni di grande sport e di forte adrenalina, complice il frizzante mix composto dai rallies che tornano a correre in circuito, sfruttando di esso tutte le potenzialità di spettacolo.

La “tradizione” che  2007, anno in cui si iniziò a scrivere un’importante storia sportiva.  Le redini sono state  recentemente riprese in mano dalla storica Società proprietaria del Circuito bresciano di Ettore Bonara, l’imprenditore che ha costruito l’impianto permanente e con il contributo della piacentina Scuderia Invicta verrà proposta una gara completamente inedita nel format e nelle prove speciali, oltre a proporre un finale nuovo, il Franciacorta Event “Daniel Bonara” Tribute.

71 ISCRITTI E GRANDE QUALITA’ DI PILOTI E VETTURE
E’ stata un po’ la consuetudine di tutte le edizioni del Rally nel Circuito di Franciacorta, quello di avere al via grandi nomi e grandi vetture. Anche l’edizione duemilasedici non si è sottratta, ed ecco che il plateau dei 71 iscritti appare di grande effetto, dunque pronto a regalare grandi emozioni. Difficile, il pronostico, pur se “l’indiziato” principale per il successo pare il pistaiolo Stefano D’Aste, non nuovo a performance di livello contro rallisti puri. Il driver di origini genovesi, ex Campione del Mondo “privati” nel WTCC (2007), in coppia con la sorella Linda, avrà a disposizione una Citroen DS3 WRC con la quale dovrà vedersela con piloti del calibro di Felice Re (stessa vettura, vincitore di due edizioni della gara, 2012 e 2014, NELLA FOTO SOTTO DI BETTIOL) e con il novarese Piero Longhi (vincitore nel 2010), già Campione Italiano di rally, al via con una meno potente Ford Fiesta R5.  Nutrono forti ambizioni Luca Tosini (Peugeot 208 R5) e l’altro pistaiolo Mirko Zanardini (Citroen DS3 R5), così come anche il siciliano Alfonso Di Benedetto (Peugeot 207 S2000) e per la vittoria si dovrà pensare anche ai varii Franco Uzzeni (Subaru Impreza S14), Giacomo Ogliari (Ford Fiesta WRC), Giuseppe Freguglia (Ford Fiesta WRC), oltre a Felice Ducoli (Ford Focus WRC) e Augustino Pettenuzzo (Ford Focus WRC). Da seguire con attenzione anche Alessandra Brena, con una Peugeot 207 S2000, Campionessa tricolore delle “energie alternative”, e sicuramente le scintille le faranno anche alcuni validi interpreti delle due ruote motrici, a partire da Alessandro Re (figlio di Felice), con la Citroen DS3 R3 Max, Ilario Bondioni (Renault Clio), Gabriele Campagnoli (Citroen DS3), oltre al reggiano Max Campani (Renault Clio S1600).



LA GRANDE NOVITA’: “IL DANIEL BONARA TRIBUTE”
Sono previsti 73 chilometri di prove speciali sui 85 totali del percorso, 100% su fondo asfaltato. In totale saranno sei, gli impegni cronometrati caratterizzati da un nuovo disegno e comprensivi anche dei tratti utilizzati quest’anno e lo scorso anno dal Rallycross iridato i quali sono stati recentemente asfaltati, rendendo le prove straordinariamente uniche e squisitamente tecniche, degne di un rally su strada con le sicurezze attive e passive della Velocità in Circuito.
Alla fine del Tribute le vetture partecipanti faranno passerella, prima dell’arrivo finale in circuito, al centro storico di Castrezzato per un controllo a Timbro, in occasione di una concomitante festa della cittadina.

Una delle caratteristiche della gara sarà quella che darà la possibilità di utilizzare anche pneumatici a norma rally sino al 2015 o in alternativa i nuovo pneumatici FIA 2016.

Sarà completamente nuova anche la Prova Spettacolo: uno contro uno, prevista per venerdì 12 febbraio, nel tardo pomeriggio, con somma dei tempi delle due frazioni della Prova stessa ( Start A e Start B ).

Al termine del rally, domenica 14 febbraio 2016 dalle ore 14.00, avrà svolgimento il Franciacorta Event “Daniel Bonara Tribute”, una competizione spettacolo UNO CONTRO UNO, riservata ai primi 20 equipaggi assoluti individuati sulla classifica redatta “dopo la prova speciale 5” del Rally ed ulteriori 12 equipaggi scelti insindacabilmente dall’organizzatore ed ammessi a suo giudizio discrezionale, anche tenendo conto delle esigenze di spettacolo della manifestazione (totale 32 unità complessive).
L’ordine di partenza ed i relativi abbinamenti degli equipaggi con l’assegnazione ai relativi start di
partenza ( A – B ) saranno redatti ad insindacabile giudizio del Direttore di Gara, tale documento che
potrà tenere conto anche di esigenze relative la garanzia di spettacolo, sarà insindacabile e non
sottoponibile ad eventuale reclamo da parte dei concorrenti.

In prima battuta saranno classificati solo i migliori 16 equipaggi, tenendo in considerazione i migliori risultati ottenuti con la somma di tutti i tempi fatti registrare alle sfide subito precedenti. Verranno effettuate ulteriori 8 sfide da due equipaggi cadauna e della lunghezza di km 3.200 per ogni sfida (ottavi di finale)

Saranno quindi classificati solo i migliori 8 equipaggi, tenendo in considerazione i migliori risultati ottenuti con la somma di tutti i tempi, fatti registrare alle sfide subito precedenti. Verranno successivamente effettuate ulteriori 4 sfide da due equipaggi cadauna e della lunghezza di km. 3.200 per ogni sfida (quarti di finale)

Si avranno quindi i migliori 4 equipaggi, tenendo in considerazione i migliori risultati ottenuti con la somma di tutti i tempi, fatti registrare alle sfide subito precedenti. Sarà la volta poi di ulteriori 2 sfide da due equipaggi cadauna e della lunghezza di km 3.200 per ogni sfida (semifinale) - con il seguente schema: 1°- 3° / 2°- 4°.

Saranno infine classificati solo i migliori 2 equipaggi, quelli che andranno al gran finale, sempre sulla lunghezza di km 3.200. Da lì si conoscerà il vincitore della kermesse.

Le premiazioni saranno poi differenziate tra il Rally ed il “Tribute”.


SINTESI DEL PROGRAMMA

Giovedì 11 Febbraio 2016:

Corso di Abilitazione Scuola Federale ACI Sport Rally: 
WRC/S2000/K11/S1600/R5/N4/R4/Minorenni
dalle ore 13.00 alle ore 16.30

Pre-Verifiche Sportive e Pre-Verifiche Tecniche:
dalle ore 14.00 alle ore 19.00 (presso Bar Kartodromo - Piano Terra)

Venerdì 12 Febbraio 2016

Verifiche Sportive, ritiro materiali:
dalle ore 08.00 alle ore 12.00

Verifiche Tecniche (Box 29):  
dalle ore 08.15 alle ore 12.15

Shakedown :
dalle ore 8,50 alle 12,45

Briefing con Direttore di Gara (presso Sala Meeting 1° Piano sopra Kartodromo Indoor): Ore 13,00

Ricognizioni del percorso:
dalle ore 13,10 alle ore 15,25 (esclusivamente con vetture stradali)

Cerimonia di Partenza del Rally
dalle ore 16.30 (dal n° max al n° 1)

Sabato 13 Febbraio 2016
C.O. 2 Uscita Parco Assistenza alle ore 08.56 ( dal n° 1 al n° Max ) C.O. 2 Prova Speciale 2 alle ore 09.00 C.O. 3 Prova Speciale 3 alle ore 12.00 C.O. 4 Prova Speciale 4 alle ore 15.00 C.O. 4°
Ingresso in Parco Assistenza alle ore 15.20

Domenica 14 Febbraio 2016
C.O. 5 - Uscita Parco Assistenza alle ore 08.11 (dal n° 1 al n° Max)
Pubblicazione Elenco ammessi, Orari di Presentazione ed Ordine di Partenza
al Franciacorta Event “Daniel Bonara” Tribute all’esposizione delle classifiche dopo la PS 6

Arrivo del Rally alle ore 11.13 (Presso Pit Lane)

Start Franciacorta Event “ Daniel Bonara” Tribute alle ore 14.00

Pubblicazione delle Classifiche Finali del Rally alle ore 13.30

Pubblicazione delle Classifiche Finali
del Franciacorta Event “ Daniel Bonara ” Tribute alle ore 15.30

Premiazione dell’ 8°Franciacorta Rally Show alle ore 16.00

Premiazione del Franciacorta Event “ Daniel Bonara ” Tribute alle ore 16.30


Il Regolamento Particolare di Gara, il programma e tutte le informazioni inerenti l’evento sono già disponibili nel sito web www.scuderiainvicta.com/8-franciacorta-rally-show/ - www.franciacortacircuit.com


Contatto gsm Gsm 3400035731

MEDIA RELATIONS
c/o MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli

Nessun commento:

Posta un commento