mercoledì 26 settembre 2018

23° Rally del Molise: Giuseppe Testa tenta il bis


Questo fine settimana,  la gara si presenterà sulla scena nazionale con un plateau di iscritti di alto livello.

Tra le 45 adesioni, ben 7 vetture di categoria R5 iscritte e molti “nomi”, tutti all’attacco
del forte pilota locale  che punta ad un nuovo successo davanti al pubblico amico.

Campobasso, 26 settembre 2018 – Diffuso da poche ore l’elenco iscritti del 23. Rally del Molise,  in programma questo fine settimana, organizzato da Prosevent su mandato di Aci Campobasso.
C’è grande soddisfazione, nello staff organizzativo, per aver visto superato il plateau di adesioni dello scorso anno, peraltro con una notevole qualità, tra i 45 iscritti, di “nomi” e vetture. La grande passione ed il notevole lavoro “dietro le quinte” della manifestazione sono stati dunque premiati, andando a rafforzare l’obiettivo comune di tornare a vederla in palcoscenici importanti, come quando, agli inizi del millennio, era addirittura “tricolore”.
L’evento, oltre che ad una forte impronta sportiva è pensato in modo  convinto come importante traino per l’immagine del territorio e per la ricaduta economica nel comparto turistico, proprio derivante dai partecipanti e dagli appassionati ed addetti ai lavori al seguito. Infatti, il Rally del Molise è inserito in un Protocollo triennale siglato tra Aci e Regione Molise, iniziativa che prevede anche lo Slalom Città di Campobasso, un intervento finanziato con le risorse FSC 2014-2020 del Patto per lo Sviluppo della Regione Molise.

I MOTIVI SPORTIVI: GIUSEPPE TESTA TENTA IL BIS
Sette le vetture di categoria R5, le “regine” dei rallies nazionali, quattro le “Super 1600”, poi vetture Super 2000, di classe R4, che saranno tutte portate in gara da grandi interpreti. Grande attesa, ovviamente, per vedere di nuovo all’opera l’idolo locale, il giovane Giuseppe Testa, “figlio d’arte” nonché ex Campione Italiano Junior nel 2016. In coppia con il sammarinese Massimo Bizzocchi, su una Ford Fiesta R5, andrà alla ricerca del bis di allori dopo quello dello scorso anno, dopo una stagione non troppo fortunata nel tricolore rally. A contrastarne il passo ci sarà il forte laziale Andrea Minchella, con una Skoda Fabia R5 e con la stessa vettura si presenterà al via il romagnolo Gianluca Casadei, deciso a riscattarsi dopo la delusione per il ritiro dello scorso luglio al Rally Alto Appennino Bolognese.  Performance altisonanti si aspettano poi dal veloce siciliano Alfonso di Benedetto, con una più datata Peugeot 207 S200, con la quale promette comunque duelli sul filo dei decimi di secondo ponendosi ovviamente tra i favoriti al successo. Attenzione anche alle prestazioni di Fabrizio Luzzi e Jasmine Manfredi, anche loro con una Skoda Fabia R5,  e con loro anche Maurizio Mirabile (Skoda Fabia R5), Giuseppe Simone (Skoda Fabia R5) e Jacopo Civelli (Skoda Fabia R5). Nicola Pagnozzi proverà a stare in scia dei migliori con la sua Mitsubishi Lancer Evo IX preparata in gruppo R e certamente fa notizia il ritorno del napoletano Fabio Gianfico, grande protagonista dei rallies tricolori di poco tempo fa, al via con una Renault Clio S1600.
TRADIZIONE E NOVITA’ PER UN PERCORSO DI ALTO PROFILO TECNICO
Rispetto all'anno scorso sono rimaste invariate la Prova Spettacolo del sabato sera, 29 settembre, in città a Campobasso (Km.1,990), prevista nella serata (ore 20,38), quest’anno proposta con la formula del duello tra due concorrenti (come accade adesso nelle prove di Campionato Italiano), e la celebre prova di “Busso” (Km. 6,200) da ripetere tre volte, mentre verranno sostituite le prove di Casalciprano e Civitanova del Sannio, entrambe per frane presenti sui percorsi.

Le altre prove saranno la “Bosco Macere” (Km. 10,150, per tre volte), nella Valle del Tammaro, e la “Castelpetroso” (Km. 7.450, per due volte), in provincia di Isernia, conferma dell’interesse ad abbracciare quanto più possibile il territorio molisano.

In totale, gli impegni competitivi saranno nove, per un totale di 65,940 chilometri sui 280,120 dell’intero tracciato.

La cerimonia di partenza avrà luogo alle 19,30 di sabato 29 settembre a Campobasso, in Corso Vittorio Emanuele II, poi i concorrenti andranno a sfidarsi sulla “piesse” spettacolo, prima di entrare nel riordinamento notturno. L’indomani, domenica 30 settembre, il primo concorrente  ne uscirà alle 7,00 e da lì si assisterà al confronto vero e proprio su un percorso estremamente tecnico quanto esaltante, intervallato da tre riordinamenti ed altrettanti service area a Selvapiana. L’arrivo, sempre a Campobasso, in Corso Vittorio Emanuele II, sarà a partire dalle ore 18,30.

PROGRAMMA DI GARA

Venerdì 28 Settembre
09:00/15:00 Distribuzione road book
09:30/12:00 – 15:00/18:00 Ricognizioni del percorso (Massimo 3 passaggi)

Sabato 29 Settembre
08:30 1° Riunione del Collegio dei Commissari Sportivi
09:00/10:00 Verifiche amministrative e distribuzione plance porta numero - sessione riservata ai concorrenti iscritti allo Shakedown - c/o Lemmo Service C.da S. Maria della Strada, Matrice (CB)
09:30/10:30 Verifiche tecniche - sessione riservata ai concorrenti iscritti allo Shakedown - c/o Lemmo Service C.da S. Maria della Strada, Matrice (CB)
10:00/12:30 Verifiche amministrative e distribuzione plance porta numero - c/o Lemmo Service C.da S. Maria della Strada, Matrice (CB)
10:30/13:00 Verifiche tecniche - c/o Lemmo Service C.da S. Maria della Strada, Matrice (CB)
11:00/14:00 Shakedown all’interno del percorso della prova speciale “2-6-8 Busso”- Km 02,00
15:30 Pubblicazione elenco verificati ed ammessi alla partenza.
16:00/17:30 Ricognizioni P.S. 1 - Massimo 3 passaggi consecutivi, sarà consentito l’ingresso provenendo esclusivamente dal C.O. in Via Manzoni, a gruppi di massimo 8 vetture
18:15/19:00 Ingresso vetture in Parco Partenza, secondo l’orario consegnato alle verifiche sportive - Corso Vittorio Emanuele - Campobasso (CB)
19:30 Partenza prima vettura - Corso Vittorio Emanuele - Campobasso (CB)

20:42 Ingresso prima vettura in riordino notturno - Corso Vittorio Emanuele - Campobasso (CB)

Domenica 30 Settembre
07:00 Uscita prima vettura in riordino notturno - Corso Vittorio Emanuele - Campobasso (CB)
19:00 Arrivo prima vettura - Cerimonia di premiazione - Corso Vittorio Emanuele - Campobasso (CB)

L’ubicazione del Parco Assistenza è alla Cittadella dell'Economia  - C.da Selvapiana - Campobasso

Tutte le informazioni inerenti la gara sono on  line sia sul sito web www.prosevent.com, sia su quello specifico della manifestazione, www.rallydelmolise.com.
#Rally  #RallydelMolise  #Campobasso   #Molise  #AciCampobasso  #Isernia

Nessun commento:

Posta un commento