84
ISCRITTI AL
32° RALLY
DEGLI ABETI E DELL’ABETONE:
SFIDA PER IL SUCCESSO
SFIDA PER IL SUCCESSO
TRA
CIAVARELLA-ARTINO-NANNINI
E’ tutto pronto per il terzo atto del Trofeo Rally Nazionali
di 4^ zona a coefficiente 1,5,
che andrà in scena questo fine settimana. Si annuncia un
confronto spettacolare sulla lunghezza di sette prove speciali. L’avvio delle
sfide sabato pomeriggio con la spettacolare Ronde di Gavinana.
San Marcello Pistoiese
(Pistoia), 28 maggio 2014 – Si profila una nuova e spettacolare edizione, per il Rally
degli Abeti e dell’Abetone, la cui 32^
edizione si svolgerà questo fine settimana sulla Montagna Pistoiese.
Organizzato
dalla AS Abeti Racing in
collaborazione con l’Automobile Club
Pistoia, l’evento sarà la terza prova del Trofeo Rally Nazionali di “quarta zona” a coefficiente 1,5 e sarà
valido per l’Open Rally Toscano, per il Trofeo ACI Lucca e per il Trofeo
Renault Twingo R2. Propone un plateau di iscritti che ha toccato le 84 unità, alle quali si andranno ad
aggiungere altre 13 vetture dell’Abeti Legend, una passerella di automobili
dal passato glorioso che faranno foggia di sé tra gli apripista.
PER VITTORIA SFIDA A
TRE:
CIAVARELLA FAVORITO,
NANNINI E ARTINO PRONTI A INSIDIARLO
Di buon
livello, il plateau di iscritti, che vede tra i favoriti al successo finale un
trio di vetture estremamente performanti, il cui volante sarà strinto da
altrettanti piloti di levatura. Il massese Gabriele
“Ciava” Ciavarella, con la sua
Ford Fiesta R5, punta al bis stagionale dopo il successo ottenuto lo scorso
mese al “Valdinievole”, certamente parte con il ruolo di favorito visto il
notevole feeling acquisito con la vettura “dell’ovale blu”. Non avrà vita
comunque facile, sulle selettive strade montane: alla vittoria puntano anche il
pistoiese Fabrizio Nannini, che
sfrutterà al meglio l’agilità e l’affidabilità della Peugeot 207 S2000 ed
all’alloro del vincitore un pensiero ce lo farà certamente anche il giovane Luca Artino, di Lamporecchio, di nuovo
al via con la Skoda Fabia
S2000. Saranno certamente da seguire le performance del fiorentino Marco Cavalieri, un innamorato del
Rally “più verde d’Italia”, che sarà nuovamente al via con la Mini Countryman RRC ed anche
quelle dello spezzino Giuseppe Iacomini,
uno dei migliori interpreti nazionali della Subaru Impreza versione Gruppo R.
Ciavarella (Photo Zini)
La gara del
locale Daniele Pellegrineschi, con la Grande Punto Abarth S2000, sarà
completamente da seguire in quanto è alla sua prima esperienza con la vettura
“dello scorpione” ed in tema sempre di piloti che giocheranno “in casa”,
certamente si vorranno mettere in evidenza Marco Casipoli e Davide Giordano,
con una Mitsubishi Lancer Gli evergreen Brunero Guarducci e Alessandro Gori si
presenteranno al via con due vetture “datate” ma allo stesso tempo affascinanti
e competitive, una BMW M3 per uno ed una Ford Sierra Cosworth per l’altro ed
anche tra le vetture a due ruote motrici si annuncia un confronto frizzante. Il
valdinievolino Fabio Pinelli
(Renault Clio R3) e l’elbano Andrea
Volpi promettono scintille, con anche il sammarinese Paolo Diana, tanto veloce quanto anche spettacolare, ed il lucchese
Stefano Gaddini (entrambi pure loro
con la Clio R 3).
L’idolo locale Federico Gasperetti
proseguirà i propri test con la piccola Renault Twingo R2 e si vedrà opposto ad
uno dei giovani italiani più forti del momento, il lucchese Luca Panzani (idem), attualmente
secondo in classifica del Campionato Italiano Rally nella categoria Junior.
Tra i
driver locali, come consuetudine presenti in buon numero cercheranno un posto
al sole in classifica Fabio Ceccarelli (Renault
Clio RS) e Alessio Beneventi (Peugeot
106), mentre sarà interessante seguire il confronto “rosa” tra l’esperta Paola Fedi e la locale Caterina Cecchini, che rientra alle
corse dopo molti anni, entrambe con una Renault Twingo R2.
IL PERCORSO: SETTE IN
TOTALE LE PROVE SPECIALI.
RICONFERMATA LA “RONDE”
DI GAVINANA, RIVISTA LA “PITEGLIO”
Anche per
l’edizione duemilaquattordici, il lavoro intorno alla gara è stato portato
avanti soprattutto pensando al particolare momento economico: un impegno forte,
deciso, quello della A.S. Abeti Racing che ha guardato soprattutto al
contenimento dei costi, presentando il proprio rally sulla scena nazionale con
il format della passata edizione, giusto con un lieve ritocco al percorso.
Il tracciato
del 2014, mantenuto sugli standard elevati di sicurezza e spettacolarità del
passato, ricavato dalla tradizione della gara, che vedrà riproporre - a forte
richiesta - la celebre “Ronde di
Gavinana”, uno dei primi esempi nel suo genere in Italia. “Rispolverata” nel
2012 dopo ben sei anni di pausa, forte di contenuti spettacolari e tecnici di livello
elevato, sarà il classico valore aggiunto al rally.
Il rally
viene praticamente proposto nello stesso format del 2013, con la parziale modifica
di una sola Prova Speciale, quella denominata “Piteglio”. Quest’anno, come accadde nel 2010, partirà da poco dopo l’abitato di Casa di
Monte per arrivare alle porte di Mammiano
Basso, con previsto il passaggio, spettacolare, dentro l’abitato del paese di Piteglio. Le altre due prove speciali
saranno due classiche, la “Lizzano” e la
“Torri”, due percorsi presenti sino dalla prima edizione della gara del
1983. Saranno dunque sette, in totale, i tratti cronometrati da affrontare, oltre
alla Ronde di Gavinana, altri tre diversi da percorrere due volte.
CONFERMATA LA LOGISTICA DEGLI
ANNI SCORSI
Il cuore del
Rally degli Abeti e dell’Abetone sarà il Parco Assistenza, ancora ubicato nella
Zona Insediamenti Produttivi di Campo
Tizzoro mentre il quartier generale sarà ubicato nella storica sede del
Palazzo Comunale di San Marcello Pistoiese. Quattro, in
totale, i Service Area previsti per la gara ed altrettanti i riordinamenti:
dopo quello notturno di San Marcello due saranno a Maresca ed uno all’Abetone.
IL PROGRAMMA DI GARA
Dopo la partenza “tecnica” dal Parco Assistenza di Campo Tizzoro, lungo
la strada che porta all’Abetone, alle ore 17,21 di sabato 31 maggio, sarà
dunque la Ronde
di Gavinana, ad inaugurare le sfide con il cronometro, per poi vedere allungarsi
il resto della gara l’indomani, domenica 1 giugno, dopo l’uscita dal riordino
notturno a San Marcello (ore 07,31). L’arrivo finale è previsto nella
centralissima Piazza Matteotti di San Marcello, location anch’essa che
“resiste” dalla prima edizione, a partire dalle ore 17,15. Il totale della
distanza del rally è di 269,980
Km . dei quali 74,450 competitivi.
Lo scorso
anno la vittoria andò a Lucchesi-Ghilardi, su una Peugeot 207 S2000.
www.abetiracing.it
A.S. ABETI RACING
Ufficio stampa
c/o MGTCOMUNICAZIONE
studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento