lunedì 16 luglio 2012

LE PROVE SPECIALI DEL 1° RALLY COLLI BOLOGNESI



Oltre duecento chilometri totali di percorso, di cui 66,100 di distanza cronometrata. Interamente su asfalto. Ecco i caratteri salienti del 1° Rally dei Colli Bolognesi, una gara tutta nuova.
Nuova nel percorso, nuova negli stimoli. Ad un percorso che sino ad oggi – o meglio, sino al 28 e 29 luglio prossimi – non ha mai visto una macchina da corsa, si aggiungono nuovi stimoli, quelli che arrivano da un’organizzazione “forestiera” certamente, ma ricca di esperienza organizzativa, quella necessaria per proporre eventi di alto profilo.

Partenza, sabato 28 luglio, dalla Piazza del Popolo, quella principale di Casalecchio di Reno, per andare ad affrontare la Super Speciale “DUE TORRI”, con chiaro omaggio alla Città di Bologna ed al suo simbolo. I concorrenti si sfideranno all’interno dell’area di parcheggio dell’UNIPOL ARENA, dopodiché si porteranno in Piazza del Popolo a Casalecchio di Reno per il riordino notturno.

L’indomani, domenica 29 luglio, dalla mattina si farà sul serio: direzione Colli Bolognesi e appena raggiunto il comune di Sasso Marconi ci aspetteranno i 7,200 km della Prova speciale “MARCONI”: impegnativa la salita e molto tecnica la discesa finale.

Si continua per Pian di Venola, dove, abbandonata la Statale Porrettana si svolta a Destra e subito ci attendono i 15,000 Km della “MARATON”. E’ una prova di altri tempi, chi l’ha vista ha detto che è da . . . mondiale Rally. Il primo tratto è in salita, stretto ed impegnativo, poi si cambia ritmo, con una discesa tecnica, molto lenta ma non facile da interpretare.  Si riprende la provinciale e la strada cambia di nuovo: sede stradale larga e curve veloci intervallate da lunghi rettilinei. Servirà decisamente del motore. Poi, si svolta a destra e tutto cambia di nuovo: strada stretta, tornanti, inversioni, salita e una lingua di asfalto molto stretta che arrivando in cresta ai più belli tra i Colli dell’Emilia Romagna, impone un ritmo “da panico” sino alla fine della Prova Speciale.

Pochi chilometri di trasferimento, giusto per . . . riprendere fiato e ci si trova allo start della Prova Speciale LA CORTA: Sette chilometri da . . .sballo. Il nome dato alla prova
la fa sembrare poco impegnativa, ma i ben 18 tornanti, 11 dei quali in discesa e 7 in salita, toglieranno ogni dubbio sulla difficoltà della prova.

Si torna poi nel parcheggio dell’UNIPOL ARENA, la Prova Spettacolo della sera precedente è là, aspetta di nuovo i concorrenti. Sarà in forma ridotta ma avrà lo stesso nome della sera, “DUE TORRI”: un solo giro per 1,300 Km comunque divertenti e spettacolari.

Dopo il riordino e l’assistenza si riaffronterà la “mini” prova spettacolo per poi ripercorrere il giro completo delle prove speciali della mattina e, per chi lo meriterà, alla fine del giro sarà il momento di festeggiare in Piazza a Casalecchio di Reno sul palco di arrivo.


PROGRAMMA DI GARA 

SABATO 28 Luglio 2012
Ore 10-30 Inizio Verifiche Spotive Antegara Loc. Casalecchio di Reno
C/o UNIPOL ARENA

Ore 11-00 Inizio Verifiche Tecniche Antegara Loc. Casalecchio di Reno
C/o Parcheggio Superiore
SHOPVILLE GRAN RENO EUROMERCATO

Ore 13-00 Start Shakedown Loc. Casalecchio di Reno
C/o via Tizzano

Ore 21-31 Partenza Della Gara Loc. Casalecchio di Reno
C/o Piazza Del Popolo

Ore 21-46 Start Prova Spettacolo Loc. Casalecchio di Reno
C/o UNIPOL ARENA


DOMENICA 29 Luglio 2012
Ore 17-30 Arrivo e Premiazioni sul Palco a Casalecchio di Reno
C/o Piazza Del Popolo


A.S.C.O. Trofeo Maremma
Via dell’Artigianato 10/C, 58022 Follonica
Tel. 0566.263654 – Fax 0566.50071
info@trofeomaremma.com

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp


Nessun commento:

Posta un commento