giovedì 12 luglio 2012

UNA NUOVA IDEA PER IL MOTORSPORT:



JUNIOR RALLY SHOW 2012

Nasce da un’idea di Promogest Iniziative una nuova realtà sportiva nel mondo dei motori.

Per il primo anno, in programma per il 27 e 28 ottobre 2012, sarà una gara sperimentale, destinata a lasciare una traccia marcata.

Precedenza assoluta nelle iscrizioni per i minorenni  ed un percorso di forte effetto utilizzando la celebre “piesse” del Tuscolo sono i caratteri forti dell’evento.

La sede della gara sarà a Monte Porzio Catone, sui Castelli Romani.


Roma, 12 luglio 2012 –  Si chiamerà JUNIOR RALLY SHOW ed andrà in scena il 27 e 28 ottobre,  a Monte Porzio Catone (Roma). Si tratta di una nuova idea, in ambito motoristico partorita da PROMOGEST INIZIATIVE, la struttura organizzativa romana che gestisce il Rally Autodromo di Vallelunga e il Rally dei Castelli Romani.

Proprio nella zona dei Castelli, dove Storia, Arte, ed Enogastronomia si fondono in un territorio di bellezza unica, verrà dato il via ad un nuovo capitolo di automobilismo, con questo evento che la Federazione CSAI ha previsto per la sua prima edizione come “sperimentale”, in virtù delle nuove idee che propone, soprattutto per la limitazione dei costi per chi corre. Idee che potranno sentire certamente un forte interesse da tutto il movimento nazionale.

TORNA IL MITICO “TUSCOLO”
Lasciata in stand-by per il 2012 dal Rally dei Castelli Romani per motivi prettamente economici, torna una delle prove-mito del rallismo laziale e non solo: il Tuscolo. PROMOGEST INIZIATIVE, a chi ha corso il Rally dei Castelli lo scorso marzo lo promise: sarebbe stata riproposta entro la fine dell’anno. Dunque, eccola. La gara si svolgerà sul tratto di strada lungo sei chilometri, un nastro di asfalto pressoché perfetto che verrà opportunamente adattato per questa nuova gara con ovviamente conferite le massime misure di sicurezza per pubblico e piloti.

UN RALLY SPERIMENTALE
Gara “sperimentale”, si è detto.  Per questo non sarà una gara come le altre. Sulla carta è un rally ronde, all’atto pratico è una sfida completamente nuova, nella quale i concorrenti dovranno combattere contro il tempo, contro gli avversari dovendo sfruttare al massimo la propria abilità con il volante in mano. Sul percorso, infatti, verranno  inserite alcune chicanes di rallentamento, con delle appendici di birilli sulla falsariga degli Slalom e chi li abbatterà o sposterà incorrerà in una penalizzazione. La “piesse” sarà percorsa quattro volte, come accade per i rallies ronde,  e tutti i passaggi saranno validi ai fini della classifica finale.
Il tratto di strada interessato è interamente ricavato al’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani e coinvolgerà i Comuni di Monte Porzio Catone, che ospita e patrocina  il rally con partenza e arrivo, Frascati e Grottaferata, concludendo con Marino per l’area assistenza e Riordino e Rocca Priora per un ulteriore Riordino.

“JUNIOR” VUOL DIRE LARGO AI GIOVANI ED ALLA "RACING START"
Il nome “Junior” dato alla gara non arriva  a caso. Arriva perché la precedenza assoluta verrà data ai minorenni ed alle vetture Racing Start, la categoria propedeutica per iniziare a fare automobilismo, vetture con una preparazione minima e dai costi estremamente contenuti.
I minorenni saranno autorizzati a ricognire il percorso  la mattina di domenica 28 ottobre prima della partenza con vetture stradali con solo due passaggi e strada ovviamente chiusa al traffico, quindi venendosi a creare le condizioni di sicurezza e regolamentari come in un autodromo.

IL PROGRAMMA DI GARA
Vi sono da definire ancora alcuni dettagli, ma il programma di massima dell’evento è già stato tracciato.
Sabato 27 ottobre, alle ore 18,31, partenza dell’evento. Una cerimonia dopo la quale i concorrenti effettueranno un breve giro di circa 20 minuti sui Castelli Romani, con passaggio nelle Cantine Vinicole di Monte Porzio Catone con consegna di omaggio . . . enologico e rientro in sede.
Domenica 28 ottobre verrà dato il via alle ostilità dalle 08,01 con questa successione:  Assistenza a Marino, PS 1 - Riordino a Rocca Priora - PS 2 - assistenza a Marino - PS3 - riordino a Rocca Priora - PS4 - Arrivo finale a Monte Porzio Catone alle 15,00.

VETTURE AMMESSE
Saranno ammesse tutte le vetture contemplate dal Regolamento Sportivo Nazionale, dalle Scadute di Omologazione alle Racing Start, dalle GT alle WRC, con il limite di iscrizioni fissato in 60 vetture più 10 storiche.

www. motorimotori.it
Promogest Srl
Via A. Zanetta 18 – 00143 Roma
Tel: 06 5192425 – Fax : 06 5192426
promo.srl@libero.it

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp

Nessun commento:

Posta un commento