giovedì 15 settembre 2016

IL 33° RALLY CITTA’ DI BASSANO ATTENDE LA COPPA ITALIA



IL 33° RALLY CITTA’ DI BASSANO ATTENDE LA COPPA ITALIA


Iscrizioni aperte sino a sabato 17 settembre, per la gara, in programma per la settimana prossima,
terza prova della Coppa Italia della seconda zona.

Al via anche la gara “parallela” riservata alle vetture storiche, il valore aggiunto ad una
competizione tra le più amate e partecipate in Italia.

Sette le Prove Speciali in programma, in un percorso ricavato dalla tradizione, nel quale torna la “Marcesina”

 -  15 settembre 2016 -

Sarà un mix di rinnovate sensazioni, il 33° RALLY CITTA’ DI BASSANO, in programma per il 23 e 24 settembre, pronto a rinnovare le sfide con il valore aggiunto della validità della Coppa Italia, suddivisa da quest’anno in tre zone. Sarà il terzo appuntamento  della seconda zona (quella “centro”) e, per regolamento, può accogliere al via anche le vetture World Rally Car, le regine dei rallies.

La gara, con l’organizzazione della Bassano Rally Racing, sta arrivando al giorno di chiusura delle iscrizioni, fissato per sabato 17 settembre. Siamo davanti ad uno dei “simboli” delle corse su strada italiane, sempre molto partecipata e sempre molto avvincente sul piano tecnico-sportivo, oltre alla validità nazionale avrà quella per il Campionato Regionale ACI Sport, peraltro con il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5, occasione imperdibile per chi insegue il titolo in Veneto. - Altri premi d’onore saranno quelli intitolati a due grandi ed indimenticati uomini di sport del recente passato, scomparsi: il “Memorial Alessandro Bordignon” destinato al primo equipaggio interamente Under 25 classificato, mentre il “Trofeo Loris Roggia” sarà per il primo copilota Under 25 in classifica.

LA SITUAZIONE DELLA COPPA ITALIA PRIMA DEL “BASSANO”:
ALLA RICERCA DEL POSSIBILE VINCITORE DA AGGIUNGERE AD UN ALBO D’ORO DA SOGNO
Partiamo intanto dall’albo d’oro della gara: in trentadue edizioni ha il vanto di avere un plateau di vincitori estremamente qualificato, “di nome”. Dalla prima edizione del 1984, quando vinse Pasutti, al 2015, anno della vittoria del giovane Giacomo Costenaro, i nomi che hanno firmato la Hall of fame della gara sono altisonanti: il record di vittorie è per Alessandro Battaglin, ben 10 allori per il pilota di Marostica, seguito dall’intramontabile Luigi “Lucky” Battistolli, con 5 successi. Ma vi sono le firme di grandi del rallismo nazionale e mondiale, come quella del 1992 di Piero Longhi o quella del 2012 di Robert Kubica. Un elenco di grande effetto, che aspetta quest’anno qualche altra “firma”. Non a caso, perché la classifica della Coppa Italia, dopo i rallies del Taro e del Casentino, vede al comando il friulano Luca Rossetti (Skoda Fabia R5), già Campione Italiano ed Europeo. Ha 18 punti, vale a dire 10 in più di Alessandro Re, mentre terzo è il di lui papà, Felice, con 6. Sono nomi ricorrenti nel panorama nazionale, chissà che non decidano di farsi sotto in una gara certamente anche qualificante, ad averla nel proprio palmares.


Il calendario della Coppa Italia zona centro (oppure 2^ zona), prevede poi i rallies “Città di Pistoia” l’8 e 9 ottobre, ed il Rally della Lanterna a Genova il 30 dello stesso mese.

IL PERCORSO
Sotto l’aspetto tecnico, il percorso è stato ricavato dalla tradizione del “Mundialito del Nord-Est”, come è stato da anni definito il rally, e si svilupperà su di un percorso di 394,00 chilometri totali a fronte di 87,950 di distanza competitiva, punteggiata da sette Prove Speciali, tre da ripetere due volte ed una per una sola volta. Proprio quest’ultima aprirà la contesa poco dopo lo sventolare della bandiera di partenza, dato alle 19,30 da Cassola: la “Marostica” (Km. 2,930), che verrà effettuata in notturna (ore 20,04 di venerdì 23 settembre), incastonata nelle colline a nord del famoso Castello di Marostica e due passi dal centro storico. Breve ma estremamente insidiosa, saprà dare certamente i giusti stimoli a tutti per l’indomani.

La spina dorsale della gara sarà sabato 24. I concorrenti usciranno dal riordino notturno a partire dalle ore 08,01 ed andranno a sfidarsi con le restanti “piesse”: “Cavalletto” (Km. 14,820), “Valstagna” (Km. 12,710) e
la “Marcesina” (Km. 14,980), che torna dopo un periodo di pausa, tutte da ripetere – come già detto - due volte.

L’arrivo, dalle ore 19,00, sarà in Piazza Libertà a Bassano del Grappa, la vetrina del passeggio, punto nodale della città dove convergono le principali vie del centro, con l’affascinante Loggia del Comune e con l’imponente facciata neoclassicadella chiesa di San Giovanni a farne un luogo unico.

Il service area sarà allestito in Via Colombo a Bassano Del Grappa, i riordinamenti saranno sempre a Bassano (“Bassano Parquet”), quello notturno tra i due giorni di gara, ed a Cassola (“Frigo Risto & Shop”), al sabato, gli altri due.

Il quartier generale dell’evento, sarà allestito all’Hotel Glamour di Bassano del Grappa, una location che negli anni ha sempre garantito la massima funzionalità per le esigenze del caso.

LE VETTURE STORICHE AL SEGUITO
In una terra che ha fatto dei rallies, della passione per essi, un aspetto del quotidiano, non potevano mancare le vetture storiche. Ed ecco che viene proposto il “Bassano Storico” giunto all’11^ edizione, pronto a far sfilare, in una sana competizione, le vetture che hanno fatto la storia dei rallies e dell’industria automobilistica.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Ricognizioni con vetture di serie                                                                 17.09.2016                               ore 08.30 - 18.00

22.09.2016                               ore 08.30 - 18.00

Shakedown                                              
23.09.2016                               ore 13.00 - 17.00  - Marostica (VI) - Via Stroppari e Via Marchetti - “Salita della Rosina”

Distribuzione Targhe e numeri di gara                             
23.09.2016                             ore 09.00 - 14.00 c/o “FRATTIN AUTO” VIA DELL’INDUSTRIA, 1 CASSOLA (VI) 
                                                                     
Verifiche sportive ante gara                                                  
23.09.2016                               ore 09.00 - 14.00 c/o “FRATTIN AUTO” VIA DELL’INDUSTRIA, 1 CASSOLA (VI) 
                                                                     
Verifiche tecniche ante gara                                                                                                                       
23.09.2016                              ore 09.30 - 14.30  c/o “FRATTIN AUTO” VIA DELL’INDUSTRIA, 1 CASSOLA (VI) 
                                                                     
Partenza                                                                                                                         
23.09.2016                               ore 19.30             c/o “FRATTIN AUTO” VIA DELL’INDUSTRIA, 1 CASSOLA (VI)                           
                                                                     
Arrivo                                                                                                                                                
24.09.2016                               ore 19.00  - BASSANO D. G. PIAZZA LIBERTA’

L’edizione 2015 della gara venne vinta da Costenaro-Bardini, su una Peugeot 208 T16 R5 (nella foto sopra)                                   


Via Ca’ Dolfin, 127 C.P. 156 36061 Bassano del Grappa (Vicenza)
tel. +39.0424.569273 fax. +39.0424.568266

email: info@bassanorally.it

Nessun commento:

Posta un commento