IL 37° RALLY “CITTA’
DI PISTOIA”
APRE LE ISCRIZIONI CON
LO SCONTO
In programma per l’8-9 ottobre, la gara sarà
l’ultimo atto della Coppa Italia-zona centro Italia
e per i primi dieci giorni di iscrizioni propone
lo sconto del 20% sulla parte imponibile dell’importo.
Per la prima volta prevede al via essere al via le
vetture “World Rally Car”,
la massima espressione della tecnologia
automobilistica delle corse su strada.
Partenza ed arrivo a Casalguidi, verifiche presso
la concessionaria Brandini, nella zona industriale di sant’Agostino, quartier
generale nell’esclusiva cornice del “Nursery Campus” di Pistoia ed otto prove
speciali sono i caratteri salienti dell’evento.
Pistoia, 08 settembre
2016 – Iscrizioni
aperte da oggi, al 37° Rally “Città di Pistoia”, periodo che si allungherà sino a lunedì 3 ottobre.
Iscrizioni aperte ed anche con lo
sconto: l’organizzatore, la Pistoia Corse, ha infatti deciso di proporre il 20%
di sconto sulla parte imponibile della tassa di iscrizione per i primi dieci
giorni del periodo, sino al 18 settembre.
La gara,
che la Pistoia Corse organizza in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia, è in programma per
l’8-9 ottobre e sarà l’ultimo atto della Coppa Italia, che quest’anno
prevede 15 impegni suddivisi in tre zone (nord, centro e sud). Proprio per
l’essere stata inserita in una cerchia di eventi estremamente ristretto e
qualificato, il Rally Città di Pistoia avrà la possibilità di vedere al via, per la prima volta, le
vetture “WRC-World Rally Car”, la
massima espressione tecnologica per le corse su strada.
IL PERCORSO IN PARTE
RIVISTO PER PROPORRE UNA SFIDA AVVINCENTE
Per onorare
al meglio questo impegno affidato dalla Federazione, in termini di validità
ufficiale, la Pistoia Corse ha apportato alcune modifiche sia al percorso che
alla logistica, comunque traendo ampio spunto dalla tradizione.
La gara
sarà strutturata come nel recente passato, in due giorni di sfide, con due novità
sostanziali: la prova di “Gello” (Km. 8,580), che verrà percorsa
in senso inverso rispetto al 2015 e con il finale dell’impegno che porta a
Grati/Momigno, e la lunga “Casore”,
un nome celebre, che sarà di ben 20,260 chilometri, da percorrere in due
occasioni. La prova è un mix altamente adrenalinico che sfrutta le diverse
opzioni date dall’intreccio di strade della zona della valle del fiume Vincio,
tant’è che partendo dalla località “Castagno”, scende poi in modo impegnativo da
Casore, sino a “La Sassa” per poi risalire verso Avaglio. Sarà un impegno
“totale”, per chi l’affronterà, una prova dove sicuramente ci si giocherà la
vittoria.
Le altre
prove saranno la “Montalbano” (Km.
14,230), partendo da Montemagno, transitando per Forrottoli per poi immettersi
nella bella salita del “San Baronto”. Sarà dunque la stessa prova proposta per
la prima volta l’anno passato ed il percorso andrà a completarsi con un altro
classico sempre attuale, la “Montevettolini”
(Km. 8,230), con start da Pozzarello ed arrivo alle porte di Cantagrillo.
In totale,
la gara misura 340,370 chilometri dei quali, il 30,17% saranno di distanza
competitiva, quindi 102,600 chilometri, suddivisi in otto prove speciali.
IL NUOVO QUARTIER
GENERALE: IL NURSERY CAMPUS
L’accogliere
la Coppa Italia impone avere una logistica tanto funzionale quanto di alto
livello. La “permanence” del rally, quindi Direzione Gara, Segreteria e Sala
Stampa saranno in una location unica nel suo genere, una delle eccellenze del
territorio pistoiese: il Nursery Campus.
Inaugurato nell’ottobre 2015 da Vannucci
Piante, ha la propria mission del diffondere la cultura del verde ed
il ruolo del distretto pistoiese per la cura del territorio e la salvaguardia
dell’ambiente. Un luogo ove Pistoia e la sua gente guardano oltre, perfetto per
poterlo proporre come cuore pulsante del Rally Città di Pistoia; un luogo
ideale per poter presentare e gestire l’evento con la massima funzionalità.
IL PROGRAMMA DI GARA
Dall’8 settembre al 3 ottobre iscrizioni aperte.
Poi si passerà all’impegno sul campo. Le ricognizioni del percorso, con vetture
di serie e presidiate da Ufficiali di gara e Forze dell’Ordine, avranno
luogo l’1 ed il 7 ottobre e per i due
giorni di gara il timing sarà il seguente:
sabato 8 ottobre, dalle ore 8,30 alle 13,30, le
operazioni di verifica amministrativa e
tecnica avranno luogo alla concessionaria
Brandini, nella zona industriale
“Sant’Agostino”.
A Santonuovo, sempre sabato 8 ottobre,
verrà organizzato lo “shakedown”, il test con le vetture da gara, dalle 09,00
alle 13,00.
Nel
pomeriggio, alle 16,30, la partenza da
Casalguidi e successivamente i concorrenti avranno da affrontare i primi
quattro impegni con il cronometro: due giri sulla “Montalbano” ed altrettanti
sulla “Gello”. Poi, a partire dalle 22,30 entreranno nel riordinamento notturno
a Casalguidi.
L’indomani,
domenica 9 ottobre, il primo
concorrente ne uscirà alle ore 08,30 per guidare la carovana degli equipaggi
rimasti in gara per correre le altre quattro prove speciali rimaste, vale a
dire i due lunghi tratti della “Casore” e gli altri due della “Montevettolini”.
Significativi i luoghi dei restanti tre riordinamenti che faranno da intervallo
alla gara: Pistoia (in centro, come
nel 2014 e 2015, dopo la PS 2), Quarrata
(dopo la PS 6) e Monsummano Terme
(dopo la PS 7). Il Parco Assistenza sarà
ubicato a Ponte Stella, come già
accade da diverse edizioni. L’arrivo, a Casalguidi,
sarà alle ore 16,00.
Oltre alla
validità per la Coppa Italia, il 37° Rally Città di Pistoia avrà la validità
per il Campionato Regionale ACI Sport a
coefficiente 1,5 ed anche dei trofei monomarca Renault Twingo R1, Renault Twingo R2, Renault Clio R3 e Peugeot
competition.
La scorsa
edizione della gara venne vinta dai lucchesi Michelini-Perna, su una Citroen
DS3 R5, davanti a Gasperetti e Lenzi, entrambi con una Renault Clio R3.
Pistoia Corse Sport
Via S. Donato, 186 - 51100 Pistoia
0573/935194 - Fax: 0573/933056
Nessun commento:
Posta un commento