Sperlonga Racing ha diffuso in queste ore il plateau di adesioni della gara
in programma per questo fine settimana sulla “Riviera di Ulisse”, fissato in
108 equipaggi, a conferma del forte apprezzamento e della fiducia da parte di
chi corre verso la competizione e la sua organizzazione.
Alto
profilo di “nomi” e di macchine assicurano una nuova ed esaltante edizione.
Sperlonga (Latina), 13 dicembre 2019 – Di nuovo
numeri a tre cifre, per la Ronde di
Sperlonga, in programma, per la sua undicesima edizione, per questo fine
settimana.
Sono infatti ben 108, gli iscritti alla gara, conferma
dell’apprezzamento di chi corre verso la gara e conferma anche della fiducia
verso l’organizzazione, Sperlonga Racing, che cerca sempre di creare una festa
dello sport, oltre alla competizione.
Invariato il format dell’evento rispetto al
passato, con un passaggio al sabato ed i restanti tre alla domenica, con il
programma generale, come logistica ed orari, che rimane quello definito
all’origine e pubblicato nel sito web ufficiale dell’evento.
Tra le sue particolarità, la 11^ Ronde di
Sperlonga, visto che oltre alla competizione sarà occasione di festa, ha rinnovata
la tradizione dell’importante montepremi per i concorrenti, messo in
palio da BARDAHL e da PIRELLI, oltre ad assegnare anche un week-end
di soggiorno per due persone a Sperlonga. Un montepremi ampio che negli
anni è diventato una tradizione che vuole gratificare coloro che accettano la sfida
della riviera di Ulisse.
L’argomento dei motivi sportivi parte ovviamente dai ben 108
iscritti, che vanno a generare dati altrettanto importanti come le ben 15
vetture di categoria R5, poi due “World Rally Car”, quelle cioè che
andranno ad animare la lotta di vertice.
Aprirà le partenze un “big”, l’ex iridato di Gruppo N Max Rendina, al
via, con Inglesi alle note, su una Skoda Fabia R5, seguito dal frusinate Andrea
Minchella, con Claudio Potenza alle note, su una Ford Fiesta WRC. Minchella
cercherà il bis, dopo l’alloro del 2016, mentre Rendina cercherà di mettere la
sua prima firma sull’albo d’oro.
Decisamente “cattivi clienti” saranno il siciliano Luigi Bruccoleri,
con Ilaria Rapisarda (Ford Fiesta WRC) ed il napoletano Fabio Gianfico (Skoda Fabia
R5), un grande amico ed estimatore della gara pontina, quattro volte a podio ma
mai sul gradino più alto, l’obiettivo rinnovato anche quest’anno, con al fianco
il fido Liberato Mongillo.
Da tenere d’occhio anche un altro che a Sperlonga ha vinto, in passato,
il romano Tonino Di Cosimo, anche lui di una Fabia R5. Vincitore nel 2014,
cercherà, insieme a Francescucci, di rinverdire i fasti e certamente sarà
pronto ad una prestazione di spessore anche Alessio Profeta, in coppia con
Raccuia, quest’anno tra i protagonisti “privati” del tricolore rally.
Occhio, ovviamente, anche a
Ernesto Riolo, figlio del blasonato pilota siciliano di Cerda, “Totò”. In
coppia con il livornese Floris, Riolo junior sarà al via con una Peugeot 208
R5, mentre dalla Toscana arriva Armando Colombini, in coppia con Bugelli, anche
loro su una Fabia che il pilota di Pistoia guiderà per la prima volta. E,
sempre dal “Granducato” arriveranno Pierluigi Della Maggiora, anche lui
affezionato a Sperlonga, ed anche Nicola Fiore (Le ennesime Fabia R5 anche per
loro) mentre per il suo “primo Sperlonga”, il modenese Marti, con Andrea Cecchi
al fianco avrà fra le mani una Ford Fiesta R5. Interessante poi vedere il sardo
Marino Gessa al voltante di una R5, sempre una Fabia, con la quale sarà al
debutto.
Avrà poi certamente voglia di qualcosa di più che non il secondo posto
dello scorso anno anche Giovanni Gravante (Skoda Fabia R5), così come anche
vorranno farsi vedere bene Stefano Liburdi (Skoda Fabia R5), Bartolomeo
Solitro, Fabio Carnevale e Dello Russo (anche loro con la Fabia).
Diversi, anche per questa edizione i pilota da fuori zona, conferma che
Sperlonga e la sua sfida rallistica di fine anno piace davvero e conferma anche
di un importante ruolo che l’evento ha come veicolo di promozione turistica e
di ricaduta economica sul territorio. Ed in questo
contesto, vi sono anche altri “nomi” che balzano all’occhio, come il fiorentino
Federico Feti, che si presenta con una Renault Clio RS, come il senese Alfieri
(Renault ClioS1600), oppure come Ivan Rendina, il figlio di Max, che sarà ben
navigato dall’esperto Mario Pizzuti su una Ford Fiesta R2.
Sempre di “nomi” che arrivano dal “tricolore” si parla poi di
“Mattonen”, che punta al Gruppo N con la sua Mitsubishi Lancer Evolution ed
anche del giovane Alessandro Casella, quest’anno quarto nel monomarca Peugeot
“top”, qui la via però con una Renault Clio R3, che torna a guidare dopo due
stagioni.
PROGRAMMA DI GARA
Sabato 14 dicembre 2019
Distribuzione road
book, targhe e numeri di gara
Hotel
Aurora, Sperlonga (LT)
dalle
07:30 alle 12:00
Verifiche sportive ante
gara
Hotel Aurora, Sperlonga (LT)
dalle 07:30 alle 12:00
Verifiche tecniche ante gara
Piazza Fontana, Sperlonga (LT)
dalle 08:00 alle 12:30
Pubblicazione elenco
vetture e conc/cond ammessi
Hotel Aurora, Sperlonga (LT) ore 13:30
Ricognizioni con vetture di serie
dalle 13:00 alle 16:00
Briefing
Piazza Fontana, Sperlonga (LT) ore
16:15
Partenza
Piazza Fontana, Sperlonga (LT) ore
17:30
PS 1 LA MAGLIANA ore 18:10
Domenica 15 dicembre 2019
PS 2 LA MAGLIANA ore 08:40
PS 3 LA MAGLIANA ore 12:29
PS 4 LA MAGLIANA ore 16:18
Arrivo
Piazza Fontana, Sperlonga (LT) ore
18:15 (con premiazione sul palco).
#bardahl #provaspeciale #lamagliana #rallyshow
#RivieradiUlisse
Nella
foto: Robert Kubica, che vinse l’edizione 2013.
Nessun commento:
Posta un commento