Successo all’ultimo
tuffo per il pilota frusinate, in lotta sino alla prova speciale di chiusura
con il napoletano
Gianfico, poi affondato in classifica per una foratura.
Seconda posizione
per Di Cosimo-Francescucci (Skoda Fabia R5)
e terzi i
siciliani Bruccoleri-Rapisarda (Skoda Fabia R5).
Sperlonga (Latina), 15 dicembre 2019 – Una vittoria che vale il bis nell’albo d’oro
del Rally Ronde di Sperlonga, per il frusinate Andrea Minchella (Ford Fiesta
WRC), che oggi ha vinto l’undicesima edizione della gara pontina organizzata da
Sperlonga Racing.
Minchella,
stavolta affiancato Claudio Potenza, aveva primeggiato nell’edizione di tre
anni fa e stavolta ha raccolto il nuovo alloro dopo una lotta sul filo dei
decimi di secondo con il napoletano Fabio Gianfico, con una Skoda Fabia R5. In
coppia con il fido Mongillo, il driver partenopeo inseguiva il successo dopo
ben sei edizioni sempre e con merito sul
podio, stava anche riuscendo nell’impresa di salire sul primo gradino dell’attico
della classifica se non che, proprio durante l’ultima prova speciale, è
incappato in una foratura, valsa circa un minuto di ritardo, che lo ha
arretrato pesantemente in classifica.
La vittoria di
Minchella è dunque arrivata all’ultimo colpo di reni, coronamento comunque di
una prestazione globale di spessore.
La seconda
posizione è stata per i romani Di Cosimo-Francescucci, anche loro con una Fabia
R5, costantemente a ridosso dei battistrada, riuscendo a tenere un ritmo alto
nonostante la loro attività ridotta nell’ultimo anno. Di Cosimo, già vincitore
dell’edizione 2014 della gara, a sua volta ha saputo tenersi dietro con forza l’accoppiata
siciliana composta da Luigi Bruccoleri e Ilaria Rapisarda, anche loro con una
Fiesta WRC sulla quale montavano per la seconda volta.
Notevole anche
la quarta posizione di Carnevale-Conti, Skoda Fabia R5 anche per loro, autori
di una gara in progressione, aggressiva al punto giusto e lucida nell’andare a
segno ai piedi del podio, avendo ragione di for di avversari. Sono partiti dall’ottava
posizione iniziale ed hanno quindi scalato con forza quattro gradini del
ranking meritandosi il plauso di avversari ed addetti ai lavori.
Top five
centrata in modo superlativo dal giovane figlio d’arte Ernesto Riolo, il figlio
del celebre “Totò”, alla sua gara di esordio con una vettura di vertice, una
Peugeot 208 T16 R5, condivisa con Floris, abituale copilota del padre.
Come certamente
esaltante è stata anche la sesta piazza sotto la bandiera a scacchi da parte
dei sardi Gessa-Fois, anche loro per la prima volta a bordo di una “supercar” a
trazione integrale, una Fabia R5 anche in questo caso. Hanno gravitato sempre
nelle posizioni vertice, perdendo però un poco in chiusura della sfida, pur se
comunque si può parlare di grande prestazione globale.
Settimo ha
terminato la sempre piacevole presenza di Max Rendina, il romano già Campione
del Mondo “produzione”, con al fianco Emanuele Inglesi ha corso senza troppe
velleità, per il solo gusto di onorare una gara che apprezza molto.
Ottavo assoluto
ha finito il toscano di Pistoia Armando Colombini, anche in questo caso si è
trattato di un debutto con una Fabia R5 ed anche di un ritorno alle gare dopo
sei stagioni di stop. Affiancato da Bugelli ha condotto una gara regolare,
soprattutto concentrato a capire le sensazioni e le reazioni della vettura
boema.
La top ten
assoluta è stata poi completata dallo sfortunato Gianfico, nono, e dall’altro
toscano Nicola Fiore, con alle note Celli (Skoda Fabia R5), mentre il gruppo N
è stato appannaggio dei fiorentini Feti-Fabbri, de grandi estimatori della gara
di Sperlonga, di nuovo al via con una Renault Clio RS. Tra le vetture a due
ruote motrici hanno festeggiato Taglienti-Falasca, con una perfetta Renault
Twingo R2, bravi a mettersi dietro una nutrita schiera di vetture di categoria
superiore alla loro.
L’evento della Sperlonga
Racing ha richiamato nella zona pontina moltissimi appassionati, molti dei
quali arrivati anche da fuori regione, stimolati anche da una giornata di sole,
conferma dell’essere un ottimo veicolo di stimolo turistico in un periodo
destagionalizzato, favorendo quindi la ricaduta economica nel settore.
CLASSIFICA
ASSOLUTA (top ten): 1. MINCHELLA-POTENZA (Ford
Fiesta WRC) in 19’02”9; 2. DI COSIMO-FRANCESCUCCI (Skoda Fabia R5) a 13”3; 3.
BRUCCOLERI-RAPISARDA (Ford Fiesta WRC) a 14”4; 4. CARNEVALE-CONTI (Skoda Fabia
R5) a 36”0; 5. RIOLO-FLORIS (Peugeot 208 T16 R5) a 45”1; 6. GESSA-FOIS (Skoda
Fabia R5) a 47”4; 7. RENDINA-INGLESI (Skoda Fabia R5) a 47”7; 8. COLOMBINI-BUGELLI
(Skoda Fabia R5) a 53”7; 9. GIANFICO-MONGILLO (Skoda Fabia R5) a 58”1; 10. FIORE-CELLI
(Skoda Fabia R5) a 1’11”0.
NELLA FOTO: MINCHELLA- POTENZA (foto ROBERTO CARLI)
#bardahl #provaspeciale #lamagliana #rallyshow
#RivieradiUlisse
Contatti
Tel. 0771.557524
Fax 0771.557499
Cell. 331.3131691
Nessun commento:
Posta un commento