venerdì 25 ottobre 2013

IL 1° RALLY DI ROMACAPITALE SCALPITA: I MOTORI STANNO PER ACCENDERSI PER I 51 ISCRITTI


INFORMAZIONI STAMPA

IL 1° RALLY DI ROMACAPITALE SCALPITA:
I MOTORI STANNO PER ACCENDERSI PER I 51 ISCRITTI
Un plateau di iscritti di prim’ordine conferma le aspettative della vigilia della gara che riporta
le corse su strada nella Capitale d’Italia dopo ben nove anni.

La gara sarà una kermesse che guarda al futuro, avendo un percorso di grande valenza tecnica ed un contorno  da sogno, dalle “guest star” Anna Falchi e Roberta Scardola, all’ex Campione di rallies francese Jean Ragnotti e, in gara,
il sette volte Campione Italiano di Rally Paolo Andreucci, con la Peugeot ufficiale.

Due premi speciali saranno consegnati alla memoria di Romano Fazio e di Luca “Bamba” Corsetti.


Roma, 24 ottobre 2013 – Tutto è pronto, i piloti e le squadre sono già a Roma per iniziare ad entrare in “clima da rally”. Nel clima del 1° Rally Internazionale di RomaCapitale, previsto per questo fine settimana, il 26 e 27 ottobre, evento che riporta le corse su strada nella “Città Eterna” dopo ben nove lunghi anni di assenza.

L’idea del Rally di RomaCapitale, iscritto già quest’anno al calendario internazionale,  è stata di Max Rendina, pilota da anni impegnato in ambito nazionale nonché Campione Italiano “produzione” del 2012,  che ha trasmesso l’input alla www.RallyProject.com, struttura impegnata da tempo nei rallies con la gestione di programmi sportivi. Entusiasmata da questa nuova sfida, si è messa a lavorare alacremente con un gruppo di persone di esperienza affinché questo nuovo evento possa avere la degna cornice sia di partecipanti che di pubblico, di partner. Una cornice che vuole avere un proprio ruolo importante nel calendario nazionale dei rallies già dall’anno prossimo.

GRANDI NOMI A FARE DA “SPECIAL GUEST”
Ha fatto grande eco, da circa due settimane, l’annuncio della presenza di Anna Falchi come “madrina”, cui si è aggiunta la giovane Roberta Scardola, protagonista della serie TV “I Cesaroni”. La bellissima e popolare attrice, showgirl e produttrice cinematografica finlandese naturalizzata italiana e la giovane attrice romana presenzieranno alla partenza del rally, prevista sabato 26 ottobre da Piazza Bocca della Verità, quindi dando il via alle sfide e la Falchi sarà poi presente anche quando sventolerà la bandiera a scacchi dell’arrivo domenica 27.  Ulteriore dettaglio che andrà a dare valore aggiunto all’evento sarà l’apripista del prologo, previsto per sabato 26 ottobre alle ore 15,35 all’Eur, presso il “Palazzo della Civiltà Italiana”, conosciuto anche come il “Colosseo quadrato”. Sarà nientemeno che il Campione Francese Jean Ragnotti, indimenticato asso del rallismo transalpino che ha fatto sognare almeno due generazioni di piloti ed appassionati tra gli anni ottanta e novanta.

I MOTIVI SPORTIVI
Sono ben 5 le vetture World Rally Car presenti: la Peugeot 206 di Tonino Di Cosimo, la Ford Focus del teramano Alfredo "Dedo" Dedominicis, la Subaru  Impreza di Lucio Petrocco, le Citroen C4 di Max Beltrami e dell’umbro Pitorri e la Citroen Xsara dell’emiliano Marco Belli, tutti desiderosi di vedere per primo la bandiera a scacchi alla Bocca della Verità, domenica pomeriggio. Poi, sono iscritte ben 11 vetture di Super 2000 e 5 del Gruppo R4. Insomma, un successo. Paolo Andreucci, il sette volte Campione d’Italia di Rally, ha cambiato vettura: correrà con la Peugeot 207 S2000, compagna di mille avventure e di successi a ripetizione, lasciando per adesso in garage la nuova 208 R2 ufficiale la stessa di tutta la stagione tricolore appena conclusa, nella quale è giunto secondo assoluto. Ovvio dire che il favorito per il successo finale sia lui, ma il plateau di partecipanti indica che la gara sarà tirata. A contendergli lo scettro ci sarà in primis Alessandro Perico, bergamasco, uno dei migliori piloti privati d’Italia, quest’anno terzo assoluto nel Campionato Italiano. Correrà con la consueta Peugeot 207 S2000 e sarà bello vederlo all’opera nelle selettive “piesse” reatine. Voglia di far bene l’ha anche il napoletano Fabio Gianfico, al via con una Ford Fiesta S2000, già usata nel recente passato e capace di regalargli sensazioni forti. 


In Gruppo N prenota il successo l’architetto calabrese Franco Laganà, uno dei migliori interpreti delle vetture derivate dalla serie. Avrà la consueta Mitsubishi Lancer Evolution con la quale è al comando della classifica del Trofeo Rally Asfalto quando manca una prova al termine. A contendergli l’alloro ci sarà il romano Angelo Carlo Veneziano, uno che con le vetture del Gruppo N sa andare davvero forte.

Da seguire anche le evoluzioni dei partecipanti al Trofeo Evo Rally, il trofeo monomarca che si corre esclusivamente con le Abarth Grande Punto S2000, del quale il 1° Rally di RomaCapitale sarà l’atto finale: 4 gli iscritti presenti a Roma: Manuel Villa, Giuliano Fasili, Mario Sulpizio e Gianni D’Avelli. 
La gara romana è la finale, dopo sei appuntamenti distribuiti lungo la penisola su ben cinque zone rallistiche,vede in lizza per la vittoria finale il ligure Manuel Villa ed i ciociari Sulpizio e Fasili. Dopo sei gare, l'equipaggio composto da Manuel Villa e Daniele Michi comanda la classifica con 38 punti seguito da Giuliano Fasili con i suoi 27 punti e Mario Sulpizio a quota 24. Grazie al coefficiente doppio, il Rally di Roma Capitale vede quindi i tre equipaggi in lizza per il premio finale da 10.000 euro, che andrà al concorrente che in base alla classifica otterrà il maggior numero di punti validi. Inoltre, a Roma, il Trofeo Evo Rally si propone agli amanti “dello Scorpione” con dei premi di gara maggiorati, ovvero 5.000 euro al primo, 3.000 euro al secondo e 2.000 euro al terzo.

Dietro le quinte, quindi inglobato nell’organizzazione, ha aderito alla gara un altro “nome” delle corse su strada italiane ed internazionali di qualche anno fa, Alex Fiorio, ex Campione del Mondo di Gruppo N, che farà da apripista.

PREMI SPECIALI
Il 1° Rally di RomaCapitale ricorda. Ricorda due persone che hanno dato molto allo sport e per le quali l’affetto è forte anche se sono scomparse: al primo assoluto verrà consegnato un premio speciale intitolato alla memoria di Romano Fazio, colui che per primo portò il rallies a Roma ed al migliore con una vettura Mitsubishi verrà dato il premio particolare che ricorda Luca “Bamba” Corsetti, giovane amico di Max Rendina e della Rally Project, scomparso prematuramente la scorsa primavera.

IL VIA ALLA “BOCCA DELLA VERITA’,
AL “COLOSSEO QUADRATO” IL PROLOGO 
Sotto l’aspetto tecnico-sportivo si contano, in totale, otto Prove Speciali compresa una “spettacolo”.  Il 1° Rally di RomaCapitale sarà su due giorni di sfide: il via alla gara verrà dato alle 15,01 di sabato 26 ottobre da un contesto esclusivo, da Piazza Bocca della Verità. Un parterre esclusivo capace di conferire un alto valore alla partecipazione a questo rally.

Esclusivo, unico, lo scenario del via, decisamente emozionante quello scelto per la “piesse” spettacolo in programma alle 15,35: avrà luogo nel quartiere dell’EUR, presso il “Palazzo della Civiltà Italiana”, conosciuto anche come il “Colosseo quadrato”, così chiamato per la sua forma a parallelepipedo, con ben 54 archi per facciata.

Si è voluto portare il rally tra la gente, tra il pubblico anche non appassionato di motor sport, per far vedere il bello e lo spettacolo delle corse su strada che affascinano da decenni chiunque le veda anche una sola volta.

Un contesto così raffinato e ricco di storia come il “Colosseo quadrato” sarà il miglior auspicio per l’intera gara che si svolgerà l’indomani, domenica 27 ottobre, su un percorso estremamente tecnico, punteggiato da altri sette impegni cronometrati, tre diversi dei quali due saranno corsi due volte ed il terzo per tre volte. Tutte le altre “Piesse” saranno tutte incastonate nei colli del reatino, strade estremamente tecniche che non mancheranno di dare forti indicazioni tecnico-sportive.

Saranno la “Casaprota” (Km. 12,020), la “Longone Sabino (Km. 25,770) e la “Poggio Moiano” (Km. 8,000).  L’arrivo è previsto, sempre a Piazza Bocca della Verità, a partire dalle ore 18,15.

UN QUARTIER GENERALE  ESCLUSIVO
Si è guardato al minimo dettaglio, per il 1° Rally di RomaCapitale, non poteva quindi mancare una location esclusiva ed affascinante per la Direzione di Gara, per la Segreteria e Sala Stampa. Verranno organizzate presso lo SHERATON GOLF PARCO DE' MEDICI HOTEL & RESORT in Via Salvatore Rebecchini, a Roma.

LA GARA IN DIRETTA
La comunicazione dell’evento ad un ampio respiro di pubblico, operata in svariate forme è stata uno dei valori aggiunti. Roma è stata punteggiata da molti giorni di un considerevole numero di pannelli recanti il logo della manifestazione, le vetture di servizio della gara è da giorni che girano sul territorio “griffate” del rally e per i giorni della gara la comunicazione proseguirà via web e via etere.
Vi sarà la diretta del portale Rallylink – www.rallylink.it – mediante la quale si potranno avere informazioni dettagliate, poi vi saranno continui aggiornamenti con le piattaforme social, Facebook e Twitter su tutti, mediante l’hashtag #RallyRomaCapitale ed inoltre Radio Manà Manà (FM 89.1) svolgerà anch’essa la diretta dell’evento.

Nella foto: Paolo Andreucci in azione con la Peugeot 207 S2000 (Photo 4)



UFFICIO STAMPA
c/o MGTcomunicazione-Studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
accrediti stampa on line: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp


Nessun commento:

Posta un commento