SENIGAGLIESI-BIS
AL RALLY DI POMARANCE
Il driver locale, affiancato da Morganti su una Renault Clio
S1600), ha preso il comando della classifica
dal primo impegno cronometrato senza più lasciarlo
nonostante i postumi dell’influenza.
Ai posti d’onore Panzani (Renault Clio R3T) e Tomasso
(Renault Clio S1600) .
Il Gruppo N a Feti-Fabbri con una Renault Clio RS, anche
quinti assoluti.
Pomarance (Pisa), 22
novembre 2015 –
Ha siglato il bis di successi, Carlo Alberto Senigagliesi al Rally Day di Pomarance, la cui seconda
edizione si è corsa oggi sulla lunghezza di sei prove speciali. Il pilota
locale, affiancato dal livornese Giacomo
Morganti su una Renault Clio S1600, ha vinto con forza per la seconda volta
consecutiva la gara “di casa”, passando al comando della classifica già dal
primo dei sei impegni cronometrati senza più lasciare la leadership,
confermandosi vero e proprio padrone tra le strade amiche.
Una gara
tanto esaltante quanto anche sofferta, quella di Senigagliesi, che ha oltre a
doversi guardare da diversi avversari di livello, ha avuto un nemico in più nei
postumi di un fastidioso stato influenzale che lo ha debilitato nel pre-event,
mentre per il copilota Morganti il successo odierno è stato il terzo in questo
rally (dopo quelli del 2009 con il siciliano La Rosa e dello scorso anno
appunto con Senigagliesi).
Il 2° Rally Day
di Pomarance ha proposto come lo scorso le sfide sulla “Valle della Trossa” (percorso usato sino dalla prima edizione
della Ronde nel 2008 ma in versione ridotta di Km. 6,710) e la prova di
Montecatini Valdicecina (introdotta
nel 2014, di Km. 5,530) ed anche
quest’anno ha offerto grande spettacolo oltre che numerosi argomenti di ordine
tecnico, complice anche il fondo indecifrabile dopo la pioggia del sabato.
Senigagliesi si è lasciato alle spalle un’accesa bagarre, da lui controllata
comunque con estrema freddezza.
Per tutta la
gara il vincitore di due Trofei Renault Twingo (2014 e 2015), tra i più
promettenti del vivaio nazionale, ha cercato il miglior feeling con la vettura
“della losanga” che usava per la prima volta su strade bagnate o comunque a
prevalenza di viscido. Ha lottato senza tregua con diversi, a partire dal
coriaceo friulano Dimitri Tomasso,
buon terzo anche lui con una Renault Clio S1600 sfruttata al meglio. Una gara
concreta, quella del pordenonese, con al fianco Spangaro, visto che ha avuto
ragione di piloti di spessore, come il livornese Roberto Tucci (Renault Clio S1600), quarto assoluto in coppia con
Micalizzi, anche loro per tutta la gara costantemente ai vertici senza timore
alcuno e soprattutto senza errori.
Spettacolare
quinta piazza finale, primo anche del Gruppo N (le vetture derivate dalla serie),
per il senese Federico Feti, al via
con una Renault Clio Rs. Dopo un acceso dualismo con lo spezzino Claudio Arzà (su vettura analoga), e
nonostante anche 10” di penalità per una
partenza anticipata, ha avuto la meglio sul filo di lana, approfittando anche
del ritiro del rivale, appiedato da un semiasse proprio durante l’ultima prova
speciale.
Sesta
assoluta ha finito l’altra accoppiata lucchese Vanni-Pinelli, pure loro con una Renautl Clio S1600. Partiti in
grande stile, in seconda posizione assoluta, hanno poi perso terreno per un
testacoda sulla seconda prova, settimi assoluti sono Pinelli-Luisotti (Renault Clio R3), davanti agli elbani Volpi-Scalabrini (Renault Clio R3),
rallentati in avvio di gara da una gomma stallonata. La top ten assoluta (caratterizzata
da ben 9 vetture Renault ed una Peugeot) è stata quindi completata da Pineschi-Bogi, con una piccola Peugeot
106 rally, e da Santini-Barsotti (Renault Clio R3), i quali hanno preso anche
il comando del Trofeo ACI Lucca.
La gara ha
detto male al lucchese Stefano Gaddini
(Renault Clio R3), ritirato durante il terzo impegno cronometrato per incidente
dopo comunque un avvio sofferto con l’assetto ed anche al pratese Fabio Bolognesi, al suo rientro in una
gara di asfalto dopo due anni, tradito dalla turbina della sua Mitsubishi
Lancer Evo IX gr. N sulla quinta prova, quando era quinto assoluto ed in piena
lotta con Feti ed Arzà.
Soddisfazione
da parte dell’organizzazione PromoGip
per il rinnovato successo di adesioni (ben 126), per questa oramai consolidata
realtà rallistica non solo della gestita
con la collaborazione del Jolly Racing
Team, oltre che con la forte e convinta sinergia
con le Amministrazioni Comunali di
Montecatini Valdicecina e di Pomarance.
Notevole
anche il successo riscosso dalla diretta Web su radio 6.75 (www.radio675.it), curata dai giornalisti
Pietro Gasparri e Luciano Olivari, i quali hanno raccontato la gara con ben nove
collegamenti durante la giornata.
CLASSIFICA FINALE (top ten): 1. Senigagliesi-Morganti (Renault Clio S1600) in
23'46.4; 2. Panzani-Grilli (Renault Clio R3T) a 15.8; 3. Tomasso-Spangaro
(Renault Clio S1600) a 16.5; 4. Tucci-Micalizzi (Renault Clio S1600) a 22.5; 5.
Feti-Fabbri (Renault Clio RS) a 30.5; 6. Vanni-Pinelli (Renault Clio S1600) a
33.4; 7. Pinelli-Luisotti (Renault Clio R3) a 40.5; 8. Volpi-Scalabrini
(Renault Clio R3) a 42.3; 9. Pineschi-Bogi (Peugeot 106 rally) a 46.9; 10.
Santini-Barsotti (Renault Clio R3) a 49.4.
Classifiche
complete: www.ficr.it
Foto: Senigagliesi-Morganti (Foto Frame)
Nessun commento:
Posta un commento