mercoledì 1 marzo 2023

IL 2023 DI CHRISTOPHER LUCCHESI SARA’ ANCORA “TRICOLORE”

Il giovane pilota di Bagni di Lucca torna “alle origini”, per la sua quarta partecipazione al Campionato Italiano Assoluto Rally, che partirà dal Ciocco il 10/11 marzo.

Tornerà al volante della Peugeot 208 Rally4 della GF Racing, con la novità della copilota che sarà Chiara Lombardi, anche lei lucchese.

Avrà di nuovo il ruolo di “ambasciatore” del territorio di Bagni di Lucca, conferito dall’Amministrazione Comunale.

01 marzo 2023 – Quella che sta per avviarsi con il Rally del Ciocco il 10 e 11 marzo sarà la quarta stagione di Christopher Lucchesi Jr nel Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco per quello che per il 24enne di Bagni di Lucca segnerà un “ritorno alle origini”, con una vettura a due ruote motrici, dopo un anno di significativa esperienza con le trazioni integrali.

La scelta di Lucchesi è caduta di nuovo sulla Peugeot 208 Rally4, vettura al top della categoria, nello specifico l’esemplare curato dalla GF Racing, la struttura bresciana con cui il giovane e la sua famiglia hanno cementato nel tempo un forte rapporto di fiducia e stima reciproca, tant’è che proprio questa squadra ha contribuito notevolmente alla sua crescita tecnico-sportiva.


Non è stato possibile, per Lucchesi ripetere l’esperienza con una vettura di categoria superiore a trazione integrale, per proseguire il percorso di crescita che lo ha portato, nel 2022 al 9. Posto assoluto ed a vincere la classifica “under 25”, ciò in considerazione dell’importante budget che l’impegno impone e che non è stato possibile perfezionare. 

Alla luce di tutto questo è stato deciso, in accordo con la sua nuova scuderia, la CST Sport, di partecipare al Campionato Italiano Assoluto Rally “due ruote motrici”, categoria che nel 2021 lo vide chiudere al primo posto nella classifica “asfalto”, oltre ad aver vinto il trofeo Peugeot. Contestualmente parteciperà al Trofeo Pirelli Accademia Star Rally4.

Novità anche per quanto riguarda il copilota: la mamma Titti Ghilardi, impossibilitata a proseguire l’esperienza al fianco del figlio, verrà sostituita da Chiara Lombardi, giovane e valida copilota con un ampio bagaglio di esperienza alle spalle, anche lei lucchese di Castelnuovo Garfagnana, con la quale Lucchesi Jr ebbe modo di collaborare al Rallye Sanremo del 2021.

Lucchesi jr proseguirà anche il proprio ruolo di “ambasciatore” del patrimonio e della cultura di Bagni di Lucca, conferitogli dall’Amministrazione Comunale. Impegno e responsabilità importanti per Christopher che, onorato di questo patrocinio, proseguirà il proprio impegno al massimo per promuovere e valorizzare il territorio che lo ha visto nascere e crescere. 

INTERVENTO DI CHRISTOPHER LUCCHESI JR: “Abbiamo passato il periodo che passa immediatamente dopo all’ultima gara tricolore del 2022 sino a pochi giorni fa a cercare di mettere insieme il budget per proseguire l’esperienza nel Campionato Italiano con una vettura Rally2, ma purtroppo gli alti costi generali ci hanno fatto desistere, cercando alternative. Insieme a GF Racing ed alla mia nuova scuderia abbiamo vagliato diverse possibilità e la scelta è caduta di nuovo su tricolore due ruote motrici con una vettura che conosco bene, la 208 Rally4. Sono motivato, voglio riprendere l’argomento “tuttoavanti” da dove avevo terminato nel 2021 e tornare a sentire quelle sensazioni forti che sono sicuro arriveranno. Sono stimolato anche dalla nuova collaborazione con Chiara Lombardi, sicuramente la sua esperienza mi darà tanto ed insieme cercheremo di gratificare tutti coloro che ci stanno aiutando, dagli sponsor, alle nostre famiglie, alla CST Sport ed alla GF Racing. Penso proprio che abbiamo fatto la scelta più giusta ed equilibrata!”.

NELLA FOTO: LUCCHESI JR IN AZIONE CON LA PEUGEOT 208 RALLY4 (FOTO M. BETTIOL)


Nessun commento:

Posta un commento