martedì 4 giugno 2013

ARRIVA IL RALLY “DUE TORRI”


COMUNICATO STAMPA

ARRIVA IL RALLY “DUE TORRI”
Con chiaro riferimento al simbolo di Bologna, la gara, in programma per il 6 e 7 luglio, torna a confermare la grande voglia di comunicare il territorio e farlo diventare un crocevia importante per le corse su strada.
Sarà la seconda prova del Campionato “Junior Rally Series”.
Iscrizioni aperte da domani, mercoledì 05 giugno al 01 luglio.

Bologna, 04 giugno 2013 – Tornano i rallies in provincia di Bologna. Lo faranno durante il primo fine settimana di luglio, il 6 e 7 del mese, con la prima edizione del Rally “Due Torri”, secondo atto del Campionato JUNIOR RALLY SERIES, organizzato dal Comitato Organizzatore Trofeo Maremma con il patrocinio dell’Automobile Club Bologna.

Dunque, il sodalizio toscano si conferma sempre più integrato nel tessuto sportivo bolognese dopo anche la notevole esperienza del Rally Colli Bolognesi dello scorso aprile ed andrà a riproporre un nuovo evento di corse su strada a Monghidoro, che insieme agli altri paesi di Loiano, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro daranno vita ad una ulteriore stimolante esperienza sportiva, grazie al concreto interesse delle Amministrazioni Comunali. Si tratta anche del riconoscimento  del lavoro svolto con precisione e professionalità da parte del Comitato Organizzatore Trofeo Maremma.

Il chiaro riferimento al simbolo di Bologna, le due torri - Garisenda e degli Asinelli - è sintomatico: la gara, come è stato intendimento per il Rally Colli Bolognesi, vuole guardare anch’essa al territorio, desidera essere un importante veicolo di promozione turistica. Aspira a sfruttare le grandi potenzialità del mondo dei motori per far conoscere i luoghi che attraversa, nei quali porterà evidentemente un sensibile incremento di presenze. Il turismo emozionale, quello cioé legato direttamente all’evento, avrà un’evidente ricaduta economica, non solo di comunicazione, della zona.

ISCRIZIONI APERTE DAL DOMANI, MERCOLEDI’ 05 GIUGNO, AL 01 LUGLIO:
AI PRIMI 5 EQUIPAGGI ISCRITTI IN REGALO LA TASSA DELLO SHAKEDOWN
La macchina organizzativa è già in moto da tempo, la logistica, il percorso ed i dettagli di massima sono già pronti. Il primo momento importante dell’evento sarà l’apertura delle iscrizioni, fissata per mercoledì 5 giugno ed periodo si allungherà sino a lunedì 01 luglio. 
Il regolamento dell’evento – e della serie “JRS” - prevede che possano partecipare tutti i tipi di auto anche le World Rally Car, che i primi 5 equipaggi che formalizzeranno l'iscrizione completa riceveranno in regalo la tassa dello Shakedown, il test con le vetture da gara. Il tetto massimo di iscrizioni accettate sarà di 160 equipaggi. Nella tassa di iscrizione è compresa la cena del sabato sera, un’occasione per i concorrenti per stare insieme alla vigilia della sfida sul campo, come si faceva nei tempi andati, amici sino ad un secondo prima del via, nel più puro spirito sportivo.

IL TEATRO DELLE SFIDE:
LA PROVA SPECIALE DI “TRASASSO” PERCORSA NEI DUE SENSI DI MARCIA
La particolarità delle gare inserite nel contesto di JUNIOR RALLY SERIES è quella che si svilupperanno su di un unico tratto di strada (ad eccezione fatta di quelle gare dove sarà prevista una eventuale prova spettacolo), da effettuarsi due volte in un senso di marcia e due volte nel senso inverso. Una gara dunque di alto contenuto adrenalinico, oltre che tecnico e per questo non poteva che essere proposta una prova speciale dai tratti decisamente importanti, una “piesse” in grado di esaltare la guida, qualsiasi possa essere il senso di marcia. Saranno sette chilometri e mezzo, quelli della “Trasasso”, che dunque verrà percorsa prima verso Monzuno e Castel dell’Alpi poi al contrario, verso Loiano. In totale, la distanza cronometrata sarà di 30 chilometri, il 30% dell’intero percorso.

IL PROGRAMMA DI GARA: PIU’ CHE UN RALLY, UN EVENTO.
IL “GIRO DEL CUORE”, PER “UNA SCELTA CONSAPEVOLE”
La mattina di sabato 6 luglio sarà impegnata con le verifiche amministrative e tecnniche, in programma ovviamente a Monghidoro, dalle ore 08,30 alle 13,00. I concorrenti dalle 10,30 alle 13,00 potranno svolgere lo Shakedown, il test con le vetture da gara, e subito dopo sono previste le ricognizioni, ovviamente ad orari stabiliti, visto che la strada dovrà essere percorsa nei due sensi di marcia. Il primo verso di gara, le prove no. 1 e 2 saranno ricognite dalle 14,00 alle 15,30, le prove no. 3 e 4 dalle 15,30 alle 17,00.
L’intensa giornata di sabato terminerà con la cerimonia di partenza, a Monghidoro alle 19,01, dopo la quale i concorrenti  svolgeranno il “Giro del Cuore”. Le vetture da gara percorreranno l’intero percorso del rally ad andatura turistica con controlli orari e soste in ogni comune attraversato, Loiano, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, loc. Castel dell'Alpi e ritorno a Monghidoro. L'iniziativa ha il solo scopo di dare nuova ed ampia visibilità al messaggio dell’AIDO e alla Campagna Regionale “Una Scelta Consapevole” per la donazione di organi in un territorio nel quale non sono presenti, al momento sezioni dell’Associazione, sperando quindi che proprio lo sport possa svegliare le coscienze ed ispirare un volontariato attivo per un argomento di forte impatto sociale. Ad ogni sosta, ai partecipanti, sarà offerto un piccolo dono in ricordo del territorio che stanno percorrendo oltre a venire offerti cibi ed aperitivi. Il ritorno a Monghidoro sarà intorno alle 20.30 circa con la presentazione degli equipaggi in gara prima di entrare nel riordino notturno.
L’indomani, domenica 7 luglio la sfida: uscita dal riordinamento notturno alle 09,01 ed arrivo finale alle 18,50

AMARCORD: UNA PARATA DI “STELLE”
In coda al rally verrà organizzata una parata di . . . “stelle”. E’ intendimento dell’Organizzazione dare un tributo alle vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo con una passerella lungo tutto il percorso della gara. Gli interessati a partecipare possono rivolgersi all’Organizzazione mediante il sito web ufficiale. Sfileranno lungo il percorso sia sabato che domenica, gli equipaggi avranno gli stessi benefici di quelli iscritti alla competizione.


UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli

ACCREDITO STAMPA ON LINE:
www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp



Nessun commento:

Posta un commento