martedì 4 giugno 2013

“SENZA BARRIERE” CON IL MONDO DEI RALLIES IL 16 GIUGNO


INFORMAZIONI STAMPA


“SENZA BARRIERE”
CON IL MONDO DEI RALLIES IL 16 GIUGNO
Il mondo delle corse su strada protagonista dell’evento,
insieme a musica e cultura per diverse abilità in
uno straordinario appuntamento a
Monsummano Terme, Città Europea Dello Sport 2013.


MONSUMMANO TERME (Pistoia), 04 giugno 2013

Si svolgerà domenica 16 giugno 2013 “SENZA BARRIERE - Sport, musica e cultura per diverse abilità”, la manifestazione che intende coniugare la passione per la cultura e lo sport ad un’azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di relazionare tra loro il mondo dei disabili con l’ambiente sociale e la vita quotidiana.

Proprio la relazione tra disabilità e sport, tempo libero e turismo è oggi un concetto in evoluzione. Ci sono stati grandi progressi nella considerazione del disabile come “persona” con desideri ed esigenze di svago e cultura, che si basa sull’importanza del valore della persona, che sente il desiderio e il bisogno di vivere esperienze di tempo libero in modo “normale”.

Un tempo libero in cui essere protagonisti, dando testimonianza della propria unicità attraverso esperienze assai diverse, seppur accumunate da un unico obiettivo: il raggiungimento dell’ autonomia possibile nella relazione con gli altri.

L’appuntamento coinvolgerà l’intera città ed il suo territorio, con la volontà di abbattere anche le barriere culturali, attraverso un segno tangibile della concreta promozione di una cultura del turismo accessibile perché a tutti, turisti e cittadini (giovani, anziani o disabili) sia concesso di vivere pienamente ed in autonomia la nostra città.

Questi i presupposti che stanno alla base dell’iniziativa promossa dal Comune di Monsummano Terme che proprio prendendo spunto dall’essere “Città Europea dello Sport 2013” vedrà nuovamente il mondo del motorsport, nello specifico dei rallies, essere protagonista al fianco di questa iniziativa di forte valenza sociale.

Già dal mattino la centralissima Piazza Giusti farà da cornice ad un’esposizione di vetture dal passato glorioso, sportivo e non, in quella che sarà una esaltante commistione di ricordi, di storia, costume  e cultura, i valori aggiunti del mondo dell’automobile.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, tutte le persone con disabilità avranno modo di salire su una vettura da rally e sfruttando una “mini-Prova Speciale” potranno percorrere le vie cittadine adiacenti la Piazza Giusti al fianco di affermati piloti a livello nazionale.

Si potrà sedere sul sedile di destra, quello occupato dal copilota, su vetture da rally ed altre, potendo “sentire” sensazioni decisamente uniche, sensazioni che si provano soltanto ad entrare dentro un abitacolo da corsa. Un’esperienza da vivere e da raccontare.

L’automobilismo sportivo sarà parte integrante delle attività in piazza, con un vero e proprio paddock allestito per fare da service area alle vetture da corsa impegnate ed anche per far vedere come si lavora “dietro le quinte” di una gara automobilistica, con il contributo dell’Associazione Ufficiali di Gara “Pit Stop”, che presteranno servizio come in una vera gara automobilistica.

I musei civici saranno aperti fin dal mattino per visite guidate che prenderanno il via ogni 45 minuti a partire dalle 10.15 mentre alle 11.00, al Museo della Città e del Territorio, si terrà l’incontro su “Tempo libero e disabilità” .

La piazza centrale di Monsummano Terme vivrà anche grazie a bancarelle e stand di associazioni, gruppi e animatori che coinvolgeranno con le loro proposte ed attività grandi e piccini..

Alle 21.30, grazie alle tante realtà coinvolte, l’arena di Villa Renatico Martini farà da splendido scenario al concerto de “Il Lupo e la sua band” con “Tributo ai Nomadi”.

Il programma dell’evento:

9.00 – 18.00 – Piazza G. Giusti
- Arrivo vetture da corsa e sistemazione ed esposizione dei team da corsa in piazza Giuseppe Giusti
- Musei aperti per tutti – visite guidate e curiosità al Museo della Città e del Territorio e al Museo di arte contemporanea e del Novecento; al Museo di Casa Giusti è fruibile solo al piano terreno e il giardino
- Apertura stand di associazioni e gruppi con prodotti, laboratori, attività
- attività e laboratori di strada

Ore 11.00 – Museo della Città e del Territorio
“Tempo libero e disabilità” parliamone insieme

Ore 14.00 – 18.20 – Piazza G. Giusti
“Mini Rally senza barriere” 10 piloti e 10 vetture da rally faranno provare il brivido di viaggiare su una vettura da corsa.
in collaborazione con l’Associazione ASD Jolly Group di Larciano e ASD Pit Stop – Ufficiali di Gara Valdinievole di Monsummano Terme

Ore 21.15 – 23.00 – Arena di Villa Renatico Martini
Concerto “Il Lupo canta i Nomadi”

Tutte le attività sono ad ingresso libero.

Sono presenti:
-         A.P.R. Pistoia – Auditorium San Carlo
con  Proiezione video sulle attività di APR, esposizione di oggetti nel centro APR di San Biagio, Dimostrazione sull’attività svolta all’interno del Laboratorio di Psicomotricità e musicoterapia;
-        Società Cooperativa Sociale Se.Af Pistoia – Arena di Villa Renatico Martini con attività di musicoterapia;
-        Centro ODA di Diacceto – loggiato Osteria dei Pellegrini
con attività di pittura e di ricamo con realizzazione di lavori, e di pet-therapy con dimostrazione di terapia assistita con cani con l'associazione Nefer e Tempesta, scuola cinofila di Borgo San Lorenzo;
-         Solidarietà e Servizio di Montecatini Terme – Piazza Giusti
Gruppi organizzati per visite ai musei, stand de: - La Legatoria dove si realizzano articoli di cartotecnica album fotografici, quaderni, rubriche, oggettistica da regalo – Madame Corbeille spazio dedicato alle donne per favorirne l’inserimento sociale e culturale con la realizzazione di articoli artigianali di bigiotteria utilizzando materiale riciclato;
-         L’Isola dei ragazzi di Monsummano Terme – Piazza Giusti
con giochi e laboratori;
- Associazioni di Volontariato di Monsummano Terme
 
Per info:
- Museo della Città e del Territorio: tel. 0572/954463
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it

- Museo di arte contemporanea e del Novecento: 0572/052140
m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it

- Ufficio Attività Culturali e Turismo  tel. 0572/ 959 236 – 237 – 224 -228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

- Puntoinforma – 0572 954412 - punto.informa.monsummano@gmail.com

- MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro BUGELLI
bugelli@email.it
 

Nessun commento:

Posta un commento