mercoledì 3 maggio 2023

AUTOSOLE 2.0 IN FERMENTO:

PROTAGONISTA DA TOP FIVE A MONTECATINI, PARTE PER IL CAMPIONATO IN ROMANIA CON DUE VETTURE.

ALLA TARGA FLORIO CORRE POLLARA.

Un fine settimana, l’ultimo di aprile, decisamente d’effetto, con la quinta piazza di Barbu a Montecatini e la perfetta prestazione di Artino vanificata da una foratura.

Si apre un nuovo scenario con la “prima” del Campionato in Romania con due Skoda e con anche la celebre Targa Florio con Marco Pollara.

Quarrata (Pistoia), 03 maggio 2023 – Grande lavoro ma anche grande fermento, in casa AutoSole 2.0, con un week end appena passato decisamente sugli scudi ed un prossimo che promette nuove ed esaltanti soddisfazioni. La squadra quarratina ha corso un Rally di Montecatini-Valdinievole da protagonista, con una presenza qualificata, che ha messo in mostra un elevato livello qualitativo sia dei piloti che dei mezzi e dell’intero gruppo squadra. 

Il top si è raggiunto con il rumeno Sebastian Barbu, in coppia con Iancu, sulla Fabia Evo, al suo debutto alla gara, usata come training per l’imminente avvio del Campionato in Romania. Vera e propria “star” della gara, Barbu ha finito al quinto posto, in quella che è stata una gara dove doveva solo riprendere il feeling con la vettura dopo sei mesi di pausa.  

Poteva essere anche podio. Con Luca Artino, nella gara per lui “di casa”, navigato da Leonardo Matteoni. Il pilota di Lamporecchio ha rispolverato la forma migliore salendo sopra il podio al terzo posto, ma fatale è stata la foratura durante l’ultima prova speciale che lo ha estromesso addirittura dai dieci dell’assoluta. Al via anche Luca Fagni, in coppia con Massaro, finiti in una confortante nona posizione assoluta, risultato di pregio considerando la scarsa attività del driver con la Fabia R5.  A Montecatini è tornato anche il patron di AutoSole 2.0 Nicola Fiore, fermo pure lui dallo scorso ottobre, in coppia estemporanea con la lucchese Jasmine Manfredi. Per il pilota e Team manager di Firenze è stata una gara in progressione, finita al sesto posto assoluto, con ottime sensazioni sentite.

PARTE IL CAMPIONATO IN ROMANIA, ARRIVA LA “TARGA FLORIO”

Due gare e tre vetture impegnate, tutte Skoda Fabia Rally2/R5, per questo fine settimana, un lavoro estenuante, di grossa portata, che disegna la forte evoluzione della struttura di AutoSole 2.0. 

E’ ai nastri di partenza il Campionato Nazionale in Romania, dove AutoSole 2.0 è vice campione uscente. Proprio con Sebastian Barbu ed il fido copilota Iancu, riprova a dare l’assalto al titolo con la Fabia Evo, in occasione della prima prova, il 31. Raliul Harghitei, a Odorheiu Secuiesc, distretto di Harghita, nella regione storica della Transilvania. Al via della gara vi sarà una seconda Fabia, affidata a Remus Cotuț, al suo debutto con una trazione integrale. Due i giorni gara, con 12 prove speciali per 119,040 km di distnza cronometrata sul totale di 501,010 dell’intero tracciato. 

Riflettori puntati poi in Sicilia, alla Targa Florio, terza prova del Campionato Italiano Assoluto Rally e prova valida anche per la Coppa Rally di 8^ zona, primo atto anche in questo caso, a coefficiente 1,5.

Al via una Fabia Evo affidata al Campione in carica della zona (nonchè ex Campione Italiano Junior) Marco Pollara, affiancato dall’esperto Maurizio Messina. La coppia ha già corso insieme in diverse occasioni, l’ultima delle quali proprio alla storica corsa palermitana dell’anno scorso, coincisa con una vittoria, logico pensare che vadano alla ricerca del bis. 

In questo caso, sono sei per prove speciali previste per poco più di 70 km da affrontare con il cronometro, sui 282 della distanza intera.


Nella foto: Barbu in azione a Montecatini (foto Amicorally) 


Nessun commento:

Posta un commento