giovedì 28 giugno 2012

IL 1° RALLY “COLLI BOLOGNESI” APRE OGGI LE ISCRIZIONI



SARANNO PREMIATE 
LE PRIME CINQUE ADESIONI.

Grande attesa per questo evento, in calendario per il 28 e 29 luglio prossimi, avendo Casalecchio di Reno come cuore pulsante della gara. Le adesioni saranno accettate sino a lunedì 23 luglio. Le prime cinque iscrizioni pervenute in ordine temporale avranno in premio lo Shakekedown gratuito.

28 giugno 2012 – Il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma vede entrare oggi nella sua fase decisiva il 1° Rally dei Colli Bolognesi, inserito nel calendario automobilistico emiliano-romagnolo per il 28 e 29 luglio.

Aprono infatti con la giornata odierna le iscrizioni alla gara, periodo che arriverà sino a lunedì 23 luglio, evento previsto interamente nella provincia di Bologna e forte di un percorso definito dagli addetti ai lavori che lo hanno visionato, decisamente di qualità superiore, pronto ai più alti livelli della specialità nazionale.

Il 1° Rally dei Colli Bolognesi entra con impeto nel calendario nazionale, lo fa anche iniziando a premiare prima di . . .  accendere i motori e conoscere le sfide. Difatti, il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma ai primi cinque equipaggi iscritti in ordine temporale darà in premio la tassa dello Shakedown. Si tratta di un modo originale per dire “grazie di esserci”.

CASALECCHIO DI RENO IL CUORE DEL RALLY,
CON LO “SHOPVILLE GRAN RENO-EUROMERCATO” UN INPUT DI IMMAGINE
Una gara nuova, un percorso nuovo in una terra che i motori li ha inventati. Ecco i caratteri ed i valori aggiunti del 1° Rally dei Colli Bolognesi, che avrà in Casalecchio di Reno (Bologna) il cuore della gara e nelle ampie e funzionali strutture dello Shopville Gran Reno-Euromercato troverà certamente un forte input di immagine. Difatti, annunciando di portarsi presso l’area commerciale, la gara ha suscitato un notevole interesse da parte di numerose realtà commerciali ed imprenditoriali, che hanno individuato il rally come un veicolo di immagine dinamico e per molti mai provato prima.

A Casalecchio di Reno sono previsti sia la partenza che l’arrivo (in Piazza del Popolo) oltre che al “Villaggio Rally” (previsto all’Unipol Arena come anche le verifiche amministrative, mentre le verifiche tecniche per le vetture avranno luogo presso lo Shopville Gran Reno-Euromercato.

All’Unipol Arena avranno poi luogo i riordinamenti ed i Service Area del rally e sempre nel territorio di Casalecchio di Reno si avranno ben tre Prove Speciali, ad iniziare dal prologo spettacolo nella serata del 28 luglio oltre ad altre due “piesse” in linea ed anche il Riordinamento notturno tra il sabato e la domenica.


UN EVENTO CHE PENSA AL TERRITORIO
E’ un rally, il “Colli Bolognesi” che vuole abbracciare un intero territorio e di esso diventarne ideale veicolo di immagine per incentivarne il turismo, sfruttando in pieno il forte contributo dell’incoming emozionale, cioè legato strettamente all’evento. Per questo, oltre alla notevole collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, si è instaurato un fattivo rapporto di collaborazione e stima anche con i comuni di Sasso Marconi interessato dalla Prova Speciale “ Marconi”; Marzabotto, Savigno e Monte San Pietro interessati dalla Prova “Maraton”, Monte San Pietro e Castello di Serravalle interessati dalla Prova “La Corta”, decisamente entusiasti di avere
nei loro territori un evento di carattere nazionale che vuole crescere insieme ad essi e porsi obiettivi importanti già dall’anno prossimo. Difatti, è stata chiesta l’ispezione Federale per poter entrare nel 2013 nel Challenge di Rally nazionali di IV e V zona. 

UN PERCORSO INEDITO DI ELEVATO LIVELLO TECNICO
Nove Prove Speciali, vale a dire quattro diverse da ripetere due volte, oltre alla prova di apertura. Ecco la proposta per i piloti del “Colli Bolognesi. Chi vorrà accettare la sfida si troverà davanti Prove Speciali che non hanno mai visto prima le ruote di una vettura da competizione, quindi si tratta di una sfida completamente nuova, che ha già creato una notevole curiosità ed un forte “sentiment” sul web, anche da parte di molti addetti ai lavori.
Il tracciato di gara è il frutto di una lunga serie di ricognizioni su una vasta area da parte dell’Organizzazione insieme ad esperti del settore, sicuramente quanto proposto è in grado di soddisfare le esigenze dei rallies moderni.

Nel sito internet dell’organizzazione, www.trofeomaremma.com, vi sono già riportate tutte le informazioni sulla gara, comprese anche le riprese video di tutte le Prove Speciali.


IL PROGRAMMA DI GARA   

SABATO 28 Luglio 2012
Ore 10-30 Inizio Verifiche Spotive Antegara Loc. Casalecchio di Reno
C/o UNIPOL ARENA

Ore 11-00 Inizio Verifiche Tecniche Antegara Loc. Casalecchio di Reno
C/o Parcheggio Superiore
SHOPVILLE GRAN RENO EUROMERCATO

Ore 13-00 Start Shakedown Loc. Casalecchio di Reno
C/o via Tizzano

Ore 21-31 Partenza Della Gara Loc. Casalecchio di Reno
C/o Piazza Del Popolo

Ore 21-46 Start Prova Spettacolo Loc. Casalecchio di Reno
C/o UNIPOL ARENA

DOMENICA 29 Luglio 2012
Ore 17-30 Arrivo e Premiazioni sul Palco Loc. Casalecchio di Reno
C/o Piazza Del Popolo


A.S.C.O. Trofeo Maremma
Via dell’Artigianato 10/C, 58022 Follonica
Tel. 0566.263654 – Fax 0566.50071
info@trofeomaremma.com

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp

28° RALLY VALDINIEVOLE:



IL VIA SABATO SERA DA LARCIANO CON 77 ISCRITTI
Questo fine settimana si inaugura il nuovo corso della gara che da Montecatini ha scelto Larciano per trovare nuovi stimoli e vedersi concessa una ampia collaborazione dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco e dall’intera comunità paesana.
I locali Danesi, Tognozzi e Moricci favoriti per il successo assoluto.

Montecatini Terme (Pistoia), 28 giugno 2012

E’ ai classici blocchi di partenza, il  28° Rally della Valdinievole, settima prova del Challenge Rally Nazionali VI zona, organizzato da PROMOGIP ed in programma per questo fine settimana in provincia di Pistoia.

Dopo ben 27 anni di permanenza  a Montecatini, quest’anno la gara lascerà la città termale, per portarsi nella vicina Larciano, dove si è riscontrata una forte collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, con la Pro Loco e con la Scuderia Jolly Racing Team. La scelta è stata adottata anche pensando a cosa si deve proporre a chi corre, luoghi che sappiano accettare l’automobilismo, potendo e volendo sfruttare l’ampio impulso di immagine sotto l’aspetto di promozione del territorio, ovviamente con il turismo emozionale strettamente legato all’evento.

TRA LE TANTE VALIDITA’ UFFICIALI ANCHE IL TROFEO DEDICATO A FRANCO BALLERINI
Il 28° Rally della Valdinievole, oltre che per il Challenge di Zona avrà la validità per l’Open Toscano Rally, per il Campionato Sociale ACI Pistoia e per il Trofeo ACI Lucca, oltre ad avere il Trofeo Comune di Larciano ed assegnato anche uno speciale Trofeo dedicato a Franco Ballerini, scomparso due anni fa in un incidente nel Rally Ronde di Larciano. Il trofeo a lui dedicato sarà consegnato al copilota più giovane dell’equipaggio che avrà siglato il miglior tempo sulla prova speciale di apertura che si correrà proprio intorno a Larciano.

ISCRITTI 77 EQUIPAGGI: FAVORITI DANESI, TOGNOZZI E MORICCI
La crisi economica ha generato una flessione delle adesioni, sulla linea di quello che sta accadendo in tutto il Paese. Ciononostante, il “Valdinievole” ha retto bene questo momento così delicato, considerando anche l’affollato calendario toscano di rally che praticamente propone una gara ogni due settimane. Settantasette adesioni sono quindi un numero considerevole e scorrendo l’elenco iscritti si può tranquillamente pensare che il confronto sul campo arriverà ad essere spettacolare, avvincente, grazie alla qualità del plateau di chi ha accettato la sfida.
Favorito principale della vigilia non è uno solo ma ben un tris di driver locali: da Massimiliano Danesi, vincitore del 2011 con la Grande Punto Abarth, pronto al debutto quest’anno con una Peugeot 207 S2000, a Gabriele Tognozzi che punterà al suo ottavo alloro con la Renault Clio R3, per finire con Paolo Moricci, a bordo della sua Mitsubishi Lancer EVO IX gruppo R. Per Danesi sarebbe il bis, Tognozzi non vince dal 2007 e Moricci non ha mai salito il primo gradino del podio della gara termale ed in più è in debito con la fortuna anche dopo l’ultimo ritiro per cedimento del motore al Rally Abeti di inizio mese.

Tognozzi (foto Zini)

Da seguire nuovamente le prestazioni del fiorentino Marco Cavalieri che si riproporrà con la Mini John Cooper Works con la quale debuttò proprio in questa gara lo scorso anno e per le posizioni al sole dell’assoluta occhio anche al massese Gabriele Ciavarella (Peugeot 207) che aprirà le partenze ed anche al pistoiese Fabrizio Nannini (Peugeot 207 S2000).
Cristiano Matteucci, Luca Artino, Sebastiano Galliani, Andrea Lenzi e Giorgio Vacca - tre Renault Clio, una Peugeot 206 ed una Fiat Punto Abarth - si giocheranno il successo tra le S1600 ed anche in questo caso un posto importante nella top ten assoluta mentre si annuncia frizzante anche il Gruppo N.
Curiosamente, i piloti delle tre Mitsubishi Lancer a trazione integrale – Marco Casipoli, Daniele Pellegrineschi e Alessio Beneventi - sono tutti della Montagna Pistoiese, si conoscono da una vita e sicuramente infiammeranno il confronto che i questo caso è davvero “da campanile”. Tra i tre Beneventi è quello che appare il più in forma, grazie al terzo posto assoluto (anche primo di gruppo N) ottenuto meno di un mese fa al Rally degli Abeti, ma anche Pellegrineschi e Casipoli sono in ascesa. Sempre in gruppo N sarà anche da seguire la prestazione di un altro driver valdinievolino, Fabio Pinelli, che però non corre da molto tempo ed in questa occasione avrà tra le mani il volante di una Renault Megane N4 a trazione anteriore, con la quale tenterà il colpo a sorpresa con le vetture del sol levante.
Marco Braccini e la sua Peugeot 206 gruppo A cercherà poi di dare continuità alle sempre belle prestazioni che fornisce con una vettura spesso in debito di potenza rispetto a quelle con lui lotta e come lui avranno certamente intenzione di fare il larcianese Gianni Lazzeri, i fratelli Daniele ed Emiliano Ferrigno, tutti al via con una Renault Clio Williams “scaduta omologazione” oltre che Leonardo Pucci (Renault Clio RS gruppo N) e Massimiliano Giannini, con la consueta Citroen C2 R2 Max.

UNA STORIA DI SPESSORE
Scorrendo l’albo d’oro della gara, si possono tirar fuori alcuni interessanti dati statistici: il maggior numero di vittorie per pilota lo ha Gabriele Tognozzi, con sette allori, seguito a pari merito dal versiliese Manrico Falleri, dal pistoiese Alessandro Gori e dal lucchese Gabriele Lucchesi con due successi mentre tra le marche la più decorata risulta la Lancia con cinque successi, seguita a ruota da Renault e Peugeot con quattro quindi ecco Ford e Toyota con tre. Il Rally della Valdinievole ha avuto la sua massima espressione di validità nazionale nel 1988, quando ospitò la finale unica della Coppa Italia Rally mentre nel 2006 e 2007 venne iscritta al calendario internazionale.

UN NUOVO PERCORSO, DISEGNATO DALLA TRADIZIONE CON LA NOVITA’ DEL PROLOGO
Il “28. Rally della Valdinievole”, nome che era tale all’origine, quando la gara nacque a metà degli anni ottanta, avrà ancora forte il sostegno dell'Automobile Club Pistoia e si presenterà sulla scena nazionale con un percorso in parte rivisto, comunque ispirato dalla tradizione.
Si torna indietro nel tempo con il nome conferito all’evento e nel frattempo si guarda avanti con un forte stimolo, proponendo sei prove speciali in totale, quattro diverse, per un totale di 73,290 chilometri competitivi a fronte di 310,240 Km. dell’intero tracciato.
La grande novità è rappresentata dal prologo previsto per la serata di sabato 30 giugno, una prova Speciale  una prova speciale di  circa 4,850 Km. previsto poco dopo la partenza, che avverrà alle ore 21,00 dal centro di Larciano. La prova, denominata ovviamente “Larciano” sarà corsa su un tratto si strada in prevalente salita, già corso sino agli inizi degli anni ’90. I concorrenti poi entreranno nel riordinamento notturno, sempre previsto a Larciano presso via Mazzini e ne usciranno l’indomani, 01 luglio, alle 7,30.
Le altre “piesse” assicureranno una sfida di alto profilo: la “Buggiano”, dopo oltre 15 anni tornerà nella sua classica conformazione, partendo alle spalle della ferrovia sino a Malocchio, ciò grazie al forte interessamento da parte dell’Amministrazione Comunale di Buggiano stessa, che negli anni ha sempre creduto nel rally come veicolo di immagine. Si tornerà a “Lanciole”, con lo sviluppo della prova identico al 2011 mentre la “Avaglio” cambierà il proprio disegno partendo proprio da Avaglio, quindi in discesa, per fare rotta verso Casore del Monte, come avveniva sino al 2009.


IL PROGRAMMA DELLA GARA
Le ricognizioni del percorso hanno avuto luogo esclusivamente domenica 24 giugno scorsa dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30, con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di gara e Forze dell’Ordine, al fine di garantire la massima trasparenza al confronto sportivo che verrà ed anche per non creare disagi alla popolazione residente.
La partenza avrà luogo da Larciano alle 21,00 di sabato 30 giugno e dopo la prima sfida i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno per uscirne l’indomani, domenica 01 luglio alle ore 7,30. Seguiranno altre cinque prove speciali intervallate da  due riordinamenti (uno a Marliana e l’altro a Chiesina Uzzanese presso la discoteca “Don Carlos”) ed altrettanti Service Area (sempre nella storica sede del “Don Carlos”). L’arrivo finale, a Larciano, sarà a partire dalle 17,50.
Il quartier generale della gara, Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa è previsto negli ampi e funzionali spazi del Ready Center, in posizione centrale nel paese di Larciano, a pochi metri dalla pedana di partenza/arrivo. Nella stessa struttura, grazie alla collaborazione con il Circolo “il Progresso” avranno luogo anche le verifiche amministrative pre-gara di sabato e la premiazione. 


www.gip-ser.it

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp

mercoledì 27 giugno 2012



E’ pronto il XXIV Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy:
in arrivo nuovi ed importanti motivi “per esserci”.

In programma dal 20 al 22 settembre prossimi, valido per il Campionato Europeo ed Italiano di rally storici, 
il classico appuntamento “historic” della corsa sull'isola più grande dell’arcipelago toscano 
troverà anche per questa stagione nuovi stimoli per tre giorni di sfide avvincenti.


Con la novità dell’inserimento del “Graffiti”, che festeggia i 25 anni, nel calendario FIA di “regolarità media” 
e con alcune interessanti variazioni del percorso, l’evento si prepara ad una nuova edizione in grande stile.


A breve verrà avviata una significativa attività sui più importanti social network,
 per comunicare e vivere sempre più l’evento insieme ai suoi estimatori.


Confermata la “permanence” del Rally a Capoliveri.


Livorno, 27 giugno 2012

Il periodo che avvia l’estate è quello classico per presentare un evento di grande richiamo non solo sportivo, ma anche turistico e culturale. Il Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, giunto quest’anno alla sua 24^ edizione, pronto però a festeggiare i venticinque anni di matrimonio con lo sport del celebre “Graffiti”, la gara di regolarità che, come viene spiegato più avanti verrà valorizzata con una validità decisamente importante. 

Decima prova su dodici del Campionato Europeo FIA Rally Storici e penultima delle dieci che punteggiano il tricolore della specialità, l’evento promosso dall’Automobile Club Livorno per mezzo della propria parte operativa di ACI Livorno Sport è previsto nuovamente a Capoliveri, nella sua classica collocazione temporale al termine dell’estate, dal 20 al 22 settembre, favorendo quindi l’allungamento della stagione turistica sull’isola più grande dell’arcipelago toscano. Le iscrizioni si apriranno lunedì 6 agosto e chiuderanno venerdì 7 settembre.

Il Rallye Elba Storico, uno dei più conosciuti ed amati in assoluto al mondo, quest’anno più che mai – visto il suo venticinquesimo anno di storia - è pronto nuovamente a proporre la propria griffe con momenti di grande sport, certamente sulla scia del grande successo di partecipazioni delle edizioni precedenti, caratterizzate dal forte consenso ottenuto sia dagli appassionati che degli addetti ai lavori (costantemente oltre dieci le nazioni rappresentate fra i concorrenti, 7000-8000 unità circa il movimento registrato ogni anno dei presenti con vari ruoli all'evento).

Competizione, duelli entusiasmanti con protagoniste le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura, saranno nuovamente i segni rimarchevoli del XXV Rallye Elba Storico per il quale si è lavorato con passione e puntiglio per renderlo ancora più appassionante, affascinante. 

“In tutti questi anni – commenta Luciano Fiori, Presidente di ACI Livorno Sport - è stato confermato che il Rallye Elba Storico è qualcosa di particolare per chi ama lo sport dell’automobile. Lo dimostra anzitutto il fatto che ogni edizione, per quanto forte sia il successo dell’edizione precedente, riesce a superare se stessa, a proporsi sempre tra le migliori nel contesto internazionale. Per questo  il lavoro non si ferma mai: per il Comitato Organizzatore, per l’Isola tutta, ogni anno deve essere una grande edizione, capace di valorizzare al massimo il suo carattere agonistico, di far crescere sempre più la notorietà internazionale del territorio oltre che della gara stessa, che non solo noi riteniamo simbolo dell’automobilismo nazionale. Lo facciamo con entusiasmo e passione, anche pensando alle emozioni che solo le corse su strada possono dare”. 

TRE VALIDITA’ UFFICIALI, DUE “INTERNAZIONALI”
PER FESTEGGIARE LE NOZZE D’ARGENTO DEL “GRAFFITI”
Non due ma tre. Il numero perfetto. Tre, infatti, saranno le validità ufficiali del Rallye Elba Storico targato duemiladodici.  A quelle dei Campionati Europeo ed Italiano di Rally Storici, si affianca da quest’anno la terza, un vero e proprio “must” che viene associato al “Graffiti”. 
Dopo l’esperimento del 2011 chiesto espressamente dalla Federazione Internazionale di inserire nel programma di gara  la disciplina di “regolarità media”, la nuova frontiera della specialità, quest’anno, proprio a festeggiare il 25°anno del “Graffiti” (nato dunque un anno prima del rallye), è arrivata la validità ufficiale del FIA Trophy for Historic Regularity Rallies, del quale sarà la settima prova delle undici in calendario. La disciplina è un’evoluzione della regolarità “classica”, volta certamente più all’agonismo, dove a fare classifica sono controlli di passaggio, controlli a timbro e prove definite “di precisione” dovendo quindi mantenere una media, non sempre uguale, stabilita di volta in volta dall’organizzazione della gara stessa, che non farà mancare anche controlli a sorpresa lungo il percorso. 

NOVITA’ SUL PERCORSO: ARRIVANO LA “PARATA-VOLTERRAIO” E LA “POGGIO-LA PILA”
Fedele alla propria ispirazione che cerca sempre di dare valore aggiunto all’evento, il Comitato Organizzatore ha ripensato una parte del percorso, per rendere ancora più avvincente la sfida, per non renderla mai scontata, anche se di scontato sulle strade dell’Isola d’Elba non vi è mai nulla. Sempre tre i giorni di gara, con la partenza prevista da Capoliveri alle ore 20,00 di giovedì 20 settembre. I concorrenti andranno ad affrontare subito la prima novità dell’edizione duemiladodici, la “Parata-Volterraio”(Km. 14,260), due nomi di “piesse” che già da soli sono legati al mito e che insieme faranno  . . . grandi cose. E’ una versione inedita, che non mancherà certamente di essere apprezzata dai cultori della gara elbana. Da Cavo, sino a Rio nell’Elba per affrontare la “Parata” e da lì si affronta la parte del “Volterraio” in direzione di Magazzini, ammirando, nello scendere, il golfo di Portoferraio. L’altra novità è rappresentata dall’introduzione della “Poggio-La Pila”(Km. 15,500), praticamente la “Due Mari” in una versione corsa sino agli anni ottanta, con il passaggio all’interno dell’abitato di Sant’Ilario e caratterizzata dalla parte finale con alcuni spettacolari tornanti in discesa.  

ED INOLTRE, UNA . . . PIOGGIA DI TROFEI
Una location così esclusiva, un percorso così affascinante non possono che catalizzare l’attenzione a tutto tondo del mondo dei rallies storici. Per questo anche per quest’anno sarà possibile apprezzare al via del XXV Rally Elba Storico alcuni trofei, i quali saranno certamente in grado di avvalorare l’evento si se stesso. Sono previsti il Trofeo A112 Abarth, il Trofeo “della Regina”, dedicato alle Lancia Fulvia HF, il Trofeo Fiat 127, oltre al Challenge Rally Autostoriche 2012 ed al Challenge Italia 2012.

GLI ORARI DI GARA
Come già accennato, la partenza sarà da Capoliveri alle 20,00 di giovedì 20 settembre, dopo la “Parata-Volterraio” i concorrenti correranno la prova spettacolo di Capoliveri stessa (Km. 4,760), riproposta a grande richiesta per il terzo anno, e l’arrivo della prima parte di gara è previsto per le 23,07, quando cioè i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno. 

L’indomani, venerdì 21 settembre riprenderà la prima tappa: dalle 08,30 alle 16,42, duelleranno  su altre quattro prove, “Parata-Nisporto” (Km. 12,140) che nel secondo giro sarà più corta, chiamandosi “Parata-Nisportino”(Km. 10,300) e la “Monte Perone” (Km. 14,250).

La giornata di chiusura, sabato 22 settembre, avvierà le sfide alle ore 08,30 per far sventolare la bandiera a scacchi alle 16,40, anche in questo caso a Capoliveri. Di nuovo duelli sulla “Parata-Nisporto” (Km. 12,140),  poi sulla già menzionata “Poggio-La Pila” (Km. 15,500) e sulla classica “Monumento” (Km. 5,900)  In totale il rally misura 508,330 chilometri, dei quali 137,040 cronometrati, vale a dire il 26,96% dell’intera distanza.

LA LOGISTICA CONFERMATA ALL’HOTEL ELBA INTERNATIONAL DI CAPOLIVERI
Nulla di modificato, rispetto al 2011, per quanto riguarda la logistica del Rally, il Quartier Generale della manifestazione rimarrà a Capoliveri, presso le funzionali strutture dell’Hotel Elba International, location esclusiva che ammira il Golfo di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa. Quest’anno, poi, l’Hotel sarà ancora più parte integrante della gara, ospitandone un riordinamento, previsto giovedì 20 dopo la prima Prova Speciale, alle 22,22.



A BREVE IL DEBUTTO “SOCIAL”
A breve tempo il Rallye Elba farà il suo ingresso in . . .società. Seguendo l’evoluzione della comunicazione e delle attività sociali, l’evento verrà comunicato anche tramite i più diffusi social media, con la creazione di identità dedicate le quali avranno la funzione informativa ed anche interattiva con i tanti estimatori della gara.

I PARTNER: INSIEME ALLA GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby Spa, Comune di Capoliveri, Eni, Ip, Acqua dell’Elba ed ovviamente l’Automobile Club Livorno anche per l’edizione 2012 della gara saranno al fianco dell’organizzazione confermando la loro forte passione per lo sport dell’automobile ed in modo particolare per il Rallye all’Isola d’Elba. 

L’edizione 2011 della gara venne vinta dalla Lancia Rally 037 di Bianchini-Baldaccini.

fotografie Giacomo Tessari



Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32    57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435 
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp




martedì 26 giugno 2012

MATTEUCCI E LENCIONI ALLA RICERCA DI NUOVE SODDISFAZIONI


CON LORO 
GIP RACING DON CARLOS 
GIOCA “IN CASA” 
AL RALLY VALDINIEVOLE

Questo fine settimana Cristiano Matteucci torna sulla Clio S1600 e sarà di nuovo pronta la versione R3 della due volumi francese per Lencioni. Sono questi i due presupposti di riferimento del sodalizio per fare bella figura sul palcoscenico amico della gara che ha spostato la sua sede a Larciano.

Montecatini Terme (Pistoia), 26 giugno 2012 -  

GIP RACING DON CARLOS stavolta “gioca in casa”. Al 28° Rally della Valdinievole, nuovo appuntamento del Challenge di VI zona previsto a Larciano per questo fine settimana, il sodalizio montecatinese proporrà di nuovo la famiglia da corsa Matteucci, pronta a regalare e regalarsi nuove soddisfazioni.

Soddisfazioni vibranti saranno quelle che andrà cercando Cristiano Matteucci il quale salirà nuovamente a  bordo della Renault Clio Super 1600 della fiorentina AutoVa, in quella che sarà la terza esperienza con la squadra dopo i rallies “Monteregio” e “Abeti”. Due gare in cui ha provato sensazioni importanti e quindi nuovi stimoli rispetto all’esperienza con la più professionale Peugeot 207 S2000, per adesso “parcheggiata” a favore appunto della millesei della Casa “della Losanga”.

Affiancato da David Castiglioni Matteucci cercherà dunque prestazioni d’effetto, quelle che dovranno disegnare la continuità di risultati da podio iniziata a gennaio scorso. Il commento del pilota: “Ho deciso di riaprire in pieno la parentesi con la Clio Super 1600, una vettura della quale non ho mai fatto mistero di avere una forte considerazione. La valuto certamente come la “mia” vettura, per questo ho deciso di affrontare il resto della stagione con essa, con la quale sono sicuro ritroverò gli stimoli giusti, quelli che ultimamente mi sono mancati con la Peugeot 207, certamente più performante ma anche molto più difficile da capire. La ritengo infatti giusta per coloro che possono affrontare una stagione con un approccio certamente professionale o al professionismo”.

Barbara Lencioni rimarrà invece al volante della Renault Clio R3 della PA Racing  e ritroverà al suo fianco l’abituale copilota Alessandra Benedetti. Per le due ragazze il compito sarà quello di proseguire a trovare il giusto ritmo di gara e sempre migliori percezioni alla guida della due litri francese i un percorso di alto valore tecnico.

La partenza del 28° Rally della Valdinievole avrà luogo da Larciano alle 21,00 di sabato 30 giugno e dopo la prima sfida i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno per uscirne l’indomani, domenica 01 luglio alle ore 7,30. Seguiranno altre cinque prove speciali intervallate da  due riordinamenti (uno a Marliana e l’altro a Chiesina Uzzanese presso la discoteca “Don Carlos”) ed altrettanti Service Area (sempre nella storica sede del “Don Carlos”). L’arrivo finale, a Larciano, sarà a partire dalle 17,50.


Foto: Matteucci e Lencioni in azione (IdeaImmagine)

GIP RACING DON CARLOS
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it

lunedì 25 giugno 2012

MAX RENDINA AL RALLY DI GUBBIO-SAN CRISPINO



Dopo aver rivinto la classifica “produzione” alla Targa Florio ed essere andato da solo al comando della classifica tricolore d categoria, il pilota romano cerca ora l’allungo su un terreno congeniale alla sua Mitsubishi lancer Evolution.

Roma, 25 giugno 2012 – Massimiliano Rendina, al comando in solitaria della classifica tricolore rally  “produzione” cercherà il primo e concreto allungo stagionale in occasione del Rally di Gubbio-San Crispino, quinta delle otto prove in calendario, seconda su fondo sterrato.

Proprio la caratteristica delle strade bianche della gara fanno pensare in positivo al pilota romano, che dopo la Targa Florio cerca di consolidarsi sull’attico della classifica, insieme al suo copilota Mario Pizzuti, a bordo della Mitsubishi Lancer Evolution gruppo N della Rally Project.

OBIETTIVO CONSOLIDARE LA LEADERSHIP “PRODUZIONE”
Non ancora perfettamente ristabilito dalla recente operazione chirurgica di ernia, Rendina ha comunque compiuto un importante balzo in avanti in Sicilia ed adesso ha davanti a sé l’occasione giusta per staccare la concorrenza e mettere l’ipoteca sullo scudetto tricolore.

“Psicologicamente ancora siamo provati  – commenta Rendina – dal tragico incidente alla Targa Florio, ma la vita, lo sport, vanno avanti, devono proseguire, guai a fermarsi. Andiamo di nuovo sulla terra, un fondo che è sicuramente congeniale alla Mitsubishi e che comunque mi ispira molto anche se non ho con essa un feeling ancora ottimale. La gara sarà un nuovo confronto anche con gli specialisti del Trofeo Terra, per cui ci sarà molto da imparare. Contiamo comunque di aggiungere punti pesanti per il titolo, senza mai uscire dalle righe, il nostro obiettivo è soltanto quello”.

Il Rally di Gubbio-San Crispino è in programma dal 28 al 30 giugno su strade che hanno fatto la storia dei rallies anche mondiali.  Dieci le prove Speciali in programma, due da ripetere solo due volte ed altrettanti da ripetere in tre occasioni),  per 125 chilometri di sfide altamente tecnici e spettacolari. Giovedì 28 giugno, a Gubbio, in Piazza 40 Martiri, avrà luogo la  cerimonia di partenza mentre la gara è prevista per venerdì 29 (partenza alle ore 12,00) e sabato 30 giugno.  L’arrivo finale sarà sempre in Piazza 40 Martiri di Gubbio alle ore 18.30 di sabato.

MEDIA RELATIONS
MGT COMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it

mercoledì 20 giugno 2012

MAX RENDINA E RALLY PROJECT IN PISTA A VALLELUNGA PER ABILITYCAR 2012



TUTTI IN PISTA, NESSUNO ESCLUSO!

Il pilota e la squadra tra i protagonisti dell’evento organizzato all’insegna dello sport motoristico e della sicurezza stradale.  
Il grande lavoro organizzativo passa dalla Sezione Laziale della Uildm Onlus - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - patrocinato dalla Provincia di Roma.

Roma, 20 giugno 2012 –  Il pilota romano di rally Massimiliano Rally,  capoclassifica provvisorio del Campionato Italiano Rally “produzione” lascia “una tantum” la veste di rallista per scendere in pista.

Lo farà nel pomeriggio odierno nel circuito “di casa”, a Vallelunga, in occasione  di Abilitycar 2012, un evento all’insegna dello sport motoristico e della sicurezza stradale, organizzato dalla Sezione Laziale della Uildm Onlus - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - patrocinato dalla Provincia di Roma.

Una manifestazione, organizzata senza scopo di lucro, dedicata alle persone con disabilità che avranno la possibilità di provare, presso l’Autodromo di Vallelunga (Rm), l’ebbrezza della velocità a bordo di auto da competizione e  supercar condotte da piloti di elevato livello. A disposizione dei partecipanti, ci saranno le piste Rally e Fuoristrada del Circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga

Massimiliano Rendina – e con lui l’intero staff della sua squadra, la Rally Project – si è reso disponibile a portare in pista la Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N con la quale disputa il Campionato Italiano Rally, per far provare indimenticabili emozioni ai tanti presenti. Il tutto avverrà in collaborazione con la Scuola Federale di Pilotaggio Csai, che ha sede proprio sul Circuito di Campagnano di Roma.

Oltre a queste attrattive, verrà affrontato uno dei temi più cari agli organizzatori di “Abilitycar a Vallelunga 2012”: la guida sicura. Per questo motivo, sarà messa a disposizione un’area dedicata dove, utilizzando strumenti e tecnologie tra le più evolute a livello europeo, piloti professionisti mostreranno i segreti delle manovre da effettuare in condizioni di emergenza.

La Polizia Stradale, oltre a mettere a disposizione la propria Lamborghini Gallardo, proporrà un intervento sulla sicurezza stradale attraverso la ricostruzione tridimensionale degli incidenti stradali, gli spot a tema e filmati sui comportamenti di guida a rischio, come l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. O il mancato uso delle cinture o del casco.

Ma non è tutto: la seconda edizione di Abilitycar a Vallelunga avrà una grande novità. Vedrà tra i protagonisti attivi proprio le persone diversamente abili che saranno impegnate con le loro vetture sia nella pratica della guida sicura sia nell’attività in pista. Anche con auto da competizione.    

L’evento, patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Campagnano e Polizia di Stato, è organizzato in collaborazione con Aci Vallelunga Spa: un polo multifunzionale situato alle porte di Roma, in grado di rispondere alle esigenze dei suoi clienti. Oltre alle varie piste, dispone del Centro Guida Sicura Aci-Sara, un’area Off Road e Adventure e un Centro Congressi che fanno di Vallelunga la struttura più completa del panorama italiano.  

Il programma:

15,30: accoglienza dei partecipanti presso la zona paddock dell’autodromo.
16,30: apertura piste Rally, Fuoristrada e Centro Guida Sicura.
18-2030: apertura pista Velocità alle supercar.
20,30: buffet.

MEDIA RELATIONS
MGT COMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it

ULTIMI GIORNI DI ISCRIZIONI AL 28° RALLY VALDINIEVOLE



CURIOSITA’ PER CONOSCERE GLI ATTORI DEL NUOVO SPETTACOLO CHE AVRA’ LARCIANO COME QUARTIER GENERALE

Prevista per il 30 giugno/01 luglio, la gara è oramai alla stretta finale del periodo delle iscrizioni, che scadono sabato 23 giugno.

Grande attesa per conoscere i nomi di piloti e vetture che saranno al via e stimoli rinnovati per la nuova location di Larciano, ove l’evento può contare sulla forte ed ampia collaborazione del Comune, della Pro Loco e della Scuderia Jolly Racing Team.

Rivisto in parte il percorso, pronto a regalare un'altra edizione d’effetto della gara.

Montecatini Terme (Pistoia), 20 giugno 2012

Ultima settimana di iscrizioni aperte al 28° Rally della Valdinievole, settima prova del Challenge Rally Nazionali VI zona. Aperte dallo scorso 31 maggio, infatti, chiuderanno inderogabilmente sabato 23 giugno prossimo e l’organizzazione – PROMOGIP – annuncia che stanno arrivando adesioni di spessore sia come “nomi” che come vetture.
Siamo di fronte quindi ad una nuova evidenza che la gara è nel cuore e nella mente di piloti e squadre ed anche per questo, dopo ben 27 anni di permanenza  a Montecatini, quest’anno la gara lascerà la città termale, per portarsi nella vicina Larciano, dove si è riscontrata una forte collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, con la Pro Loco e con la Scuderia Jolly Racing Team.
La scelta è stata adottata anche pensando a cosa si deve proporre a chi corre, luoghi che sappiano accettare l’automobilismo, che sappiano anche sfruttare l’ampio input di immagine sotto l’aspetto di promozione del territorio, ovviamente con il turismo emozionale legato strettamente all’evento.

TRA LE TANTE VALIDITA’ UFFICIALI ANCHE IL TROFEO DEDICATO A FRANCO BALLERINI
Il 28° Rally della Valdinievole, oltre che per il Challenge di Zona avrà la validità per l’Open Toscano Rally, per il Campionato Sociale ACI Pistoia e per il Trofeo ACI Lucca, oltre ad avere il Trofeo Comune di Larciano ed assegnato anche uno speciale Trofeo dedicato a Franco Ballerini, scomparso due anni fa in occasione della Ronde a Larciano. Il trofeo a lui dedicato sarà consegnato al copilota più giovane dell’equipaggio che avrà siglato il miglior tempo sulla prova speciale di apertura che si correrà proprio intorno a Larciano.

UN NUOVO PERCORSO, DISEGNATO DALLA TRADIZIONE CON LA NOVITA’ DEL PROLOGO
Il “28. Rally della Valdinievole”, nome che era tale all’origine, quando la gara nacque a metà degli anni ottanta, avrà ancora forte il sostegno dell'Automobile Club Pistoia e si presenterà sulla scena nazionale con un percorso in parte rivisto, comunque ispirato dalla tradizione.
Si torna indietro nel tempo con il nome conferito all’evento e nel frattempo si guarda avanti con un forte stimolo, proponendo sei prove speciali in totale, quattro diverse, per un totale di 73,290 chilometri competitivi a fronte di 310,240 Km. dell’intero tracciato.
La grande novità è rappresentata dal prologo previsto per la serata di sabato 30 giugno, una prova Speciale  una prova speciale di  circa 4,850 Km. previsto poco dopo la partenza, che avverrà alle ore 21,00 dal centro di Larciano. La prova, denominata ovviamente “Larciano” sarà corsa su un tratto si strada in prevalente salita, già corso sino agli inizi degli anni ’90. I concorrenti poi entreranno nel riordinamento notturno, sempre previsto a Larciano presso via Mazzini e ne usciranno l’indomani, 01 luglio, alle 7,30.
Le altre “piesse” assicureranno una sfida di alto profilo: la “Buggiano”, dopo oltre 15 anni tornerà nella sua classica conformazione, partendo alle spalle della ferrovia sino a Malocchio, ciò grazie al forte interessamento da parte dell’Amministrazione Comunale di Buggiano stessa, che negli anni ha sempre creduto nel rally come veicolo di immagine. Si tornerà a “Lanciole”, con lo sviluppo della prova identico al 2011 mentre la “Avaglio” cambierà il proprio disegno partendo proprio da Avaglio, quindi in discesa, per fare rotta verso Casore del Monte, come avveniva sino al 2009.

IL PROGRAMMA DELLA GARA
Le ricognizioni del percorso avranno luogo esclusivamente domenica 24 giugno dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30, con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di gara e Forze dell’Ordine, al fine di garantire la massima trasparenza al confronto sportivo che verrà ed anche per non creare disagi alla popolazione residente.
La partenza avrà luogo da Larciano alle 21,00 di sabato 30 giugno e dopo la prima sfida i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno per uscirne l’indomani, domenica 01 luglio alle ore 7,30. Seguiranno altre cinque prove speciali intervallate da  due riordinamenti (uno a Marliana e l’altro a Chiesina Uzzanese presso la discoteca “Don Carlos”) ed altrettanti Service Area (sempre nella storica sede del “Don Carlos”). L’arrivo finale, a Larciano, sarà a partire dalle 17,50.
Il quartier generale della gara, Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa è previsto negli ampi e funzionali spazi del Ready Center, in posizione centrale nel paese di Larciano, a pochi metri dalla pedana di partenza/arrivo. Nella stessa struttura, grazie alla collaborazione con il Circolo “il Progresso” avverrà anche la consegna del Road Book ai concorrenti, le verifiche amministrative e la premiazione.

Lo scorso anno la gara venne vinta da Danesi-Rosignoli su una Abarth Grande Punto S2000 (nella foto di Bettiol)




UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it

venerdì 15 giugno 2012

WEEK-END DI CULTURA E MOTORI PER REGGELLO MOTORSPORT



     SABATO IL CONVEGNO “IL PANE E L’OLIO”, 

DOMENICA IL RADUNO DI AUTO E MOTO STORICHE 
“2° TROFEO CITTA’ DELL’OLIO . . . SULLE STRADE DEL RALLY”

Due importanti iniziative del sodalizio reggellese che nel proprio statuto non ha soltanto la promozione e l’organizzazione sportiva, ma anche il fare cultura sul territorio.

Reggello (Firenze), 14 giugno 2012 -  Dopo avere annunciato la settimana scorsa le grandi novità del 5. Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, la REGGELLO MOTORSPORT ASD, per questo fine settimana ha in serbo due manifestazioni di ampio respiro, che legano il territorio alla cultura ed allo sport.

Difatti, il sodalizio reggellese, nel proprio statuto non ha ascritto solamente l’organizzazione e la promozione sportiva, ma anche il favorire azioni culturali che possano dare valore aggiunto al territorio.

In questa ottica, considerando che proprio il territorio reggellese rappresenta l’eccellenza per la produzione di olio, per sabato 16 giugno, avrà luogo un importante convegno dal titolo significativo “Il pane e l’olio”, previsto alle ore  17,00 presso la Biblioteca Comunale di Reggello in Via Enrico Berlinguer.

Pane ed Olio fanno parte della cultura italiana, per questo si è voluta organizzare questa significativa tavola rotonda che possa aiutare a capire ed apprezzare al meglio questi due beni di uso comune nel quotidiano, il loro valore, il loro forte significato non soltanto a tavola.

Per evidenziare comunque il forte legame di tutte le iniziative promosse e favorite dalla Reggello Motorsport con lo sport dell’automobile, alle ore 17,30 interverrà il dottor Arnaldo Cavallari, anzitutto quattro volte Campione Italiano di Rally (1962, 1963, 1964 e 1968)  e personaggio di respiro internazionale nelle corse su strada, oggi presidente dell’Accademia del Pane” (da lui fondata nel 1999) ed inventore, nel 1983 della “Cibatta Polesana”.
Il programma prevede l’inizio dei lavori alle ore 17,00 con il saluto del Sindaco di Reggello, il dottor Cristiano Benucci, dalle 17,30 alle ore 18,30 sono previsti gli interventi di Cavallari, del Dottor Pietro Roselli, Assessore Provinciale all’agricoltura, del Dottor Piero Gonnelli,  Presidente dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari, del dottor  Roberto Pardini, Presidente del Consorzio Promozione e Tutela del Pane Toscano e della Dottoressa Sabrina Capineri, Dietista e consulente in alimentazione e nutrizione. Siamo di fronte dunque ad un momento importante che riuscirà a far parlare e mettere a confronto esperti di questi due importantissimi elementi – pane ed olio -  essenziali per una corretta alimentazione.



Di altra natura, puramente di passione e sport,  il programma di domenica 17 giugno, dove si parlerà di motori con il secondo raduno storico tricolore, riservato ad auto e moto storiche, denominato “2° Trofeo Città dell’Olio . . . sulle strade del Rally”.
L’evento avrà il patrocinio dei Comuni di Reggello e Castelfranco (Arezzo), della Provincia di Firenze, della Regione Toscana e dell’AC Firenze. Si tratta di un radino che proporrà modelli di vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo, che saranno impegnate in un percorso che in parte sarà quello del prossimo settembre per il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, valido per il Challenge di VI zona.

Sarà dunque un esclusivo anteprima del rally di settembre, il raduno di domenica prossima, con il ritrovo previsto alle ore 8 a Castelfranco, la partenza alle 10,30 in direzione Piandiscò, Reggello, Cascia, Cancelli, sino a Vallombrosa, il tutto per circa 34 chilometri di strada decisamente inebriante.

L’epilogo sarà al Ristorante “Stroncapane” di Saltino di Vallombrosa, alle ore 13,00, con pranzo e premiazione.

www.rallyreggello.it
REGGELLO MOTOR SPORT ASD, nr. licenza CSAI 335252
Via A. Grandi , 4/6 - 50066 Reggello (FIRENZE)
Tel. 333 4639155 - 320 2958491, Fax 055 8667192
e-mail: info@rallyreggello.it

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp

martedì 12 giugno 2012

POWER CAR TEAM DI NUOVO IN VERSIONE “TRICOLORE”


INFOSTAMPA NO. 28 – 2012
Schio (Vicenza), 12 giugno

ALLA TARGA FLORIO ANDREA CARELLA CERCA NUOVE SODDISFAZIONI.
La quarta prova del tricolore Junior e del Trofeo Renault Twingo Top si giocherà sulle strade siciliane questo fine settimana

Quasi un mese dopo dal primo appuntamento sterrato tricolore del Rally Adriatico, POWER CAR TEAM torna sulla scena della massima serie nazionale di rally in occasione della 96^ Targa Florio, quarta tappa stagionale e quinta anche della serie IRC internazionale.

Questo fine settimana, dal 14 al 16 giugno, la squadra scledense avrà infatti schierata in Sicilia la Renault Twingo R2 Evo affidata al piacentino Andrea Carella, affiancato da Ilaria Riolfo. La coppia è in corsa per le posizioni da podio sia del Trofeo monomarca della Casa francese che del Campionato Italiano Junior.

La trasferta sulle Madonie parte, per Carella, come per POWER CAR TEAM, con grandi intenti, dopo una prima parte di stagione altalenante nel Trofeo Twingo Top: primo al Ciocco, ritirato subito al 1000 Miglia e secondo all’Adriatico meno di un mese fa, ora dovrà darci dentro per restare ben saldo al treno di testa sia di Campionato che di Trofeo. Nel monomarca transalpino, infatti, Carella occupa la quarta piazza provvisoria a soli sette punti dal vertice mentre nella serie Junior è sesto in classifica a due lunghezze dal quinto.

La Targa Florio, una tra le gare più longeve della storia automobilistica non solo italiana, partirà dalla centralissima piazza Politeama di Palermo nella serata di giovedì 14 giugno. Dopo la prova spettacolo “Città di Palermo” di 1,65 chilometri, gli equipaggi saranno chiamati a due tappe di gara ed un totale di dieci prove speciali comprendenti i tratti di “Targa”, “Collesano” (da ripetersi tre volte), “Cefalù” e “Casltelbuono” (da correre  per due volte). Fulcro dell’evento sarà il lungomare di Termini Imerese, dove verrà organizzato il “Targa Florio Village”, mentre l’arrivo, al Belvedere di questa città di origini antichissime, sarà alle 17,30.


Nella foto : Carella (by Actualfoto)


POWER CAR TEAM media service
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it