martedì 31 maggio 2022

PRESENTATO IL RALLY STORICO CITTA’ DI PRATO

In programma per l’11 e 12 giugno, la gara organizzata congiuntamente da Sport e Motori e Pistoia Corse, è stata presentata alle autorità ed alla stampa stamane a Palazzo Banci Buonamici in Prato, sede della Provincia.

Con l’occasione sono stati premiati con il “Bacchino d’oro” i fratelli pratesi Tommaso e Federico Buglisi, vincitori della classe A5 nella finale di Coppa Italia 2021 a Modena.

Verrà assegnato il “Memorial Massimo Boretti”, in ricordo del grande pilota pratese scomparso prematuramente l’anno scorso, Campione TRN 1983, che verrà assegnato al primo equipaggio locale.

Prato, 31 maggio 2022 – E’ stato presentato stamane a Prato, nel Palazzo Banci Buonamici, sede della Provincia, il 1° Rally Storico Città di Prato, previsto per l’11 e 12 giugno. Organizzato congiuntamente da Pistoia Corse e Sport e Motori, l’evento riporta le corse su strada sul territorio laniero dopo un’assenza che dura ben dal 2009. 

Per riportare un rally automobilistico a Prato, l’organizzazione ha lavorato in forte sinergia con le Amministrazioni del territorio, con i Comuni di Prato, Vaiano, Cantagallo, Vernio, Barberino, Sambuca Pistoiese Montale e Montemurlo, trovando ampia collaborazione ed entusiasmo, ponendo avanti a tutto la volontà di comunicare il territorio e far diventare la gara anche un utile stimolo per l’economia turistica del luogo.

INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI PRATO, FRANCESCO PUGGELLI: 

“Rilanciare questa iniziativa durante il periodo del covid è stata una sfida, ma il risultato si è rivelato un successo. Questa manifestazione ha dimostrato di attrarre un grandissimo pubblico ed è capace di valorizzare il territorio grazie al rombo dei motori sulle curve delle nostre strade.

INTERVENTO DELL’ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI PRATO, LUCA VANNUCCI:  

“Grazie per quello che viene fatto sul territorio e per il territorio. Si deve ringraziare gli organizzatori per aver avuto la forza, la passione, anche il coraggio  di creare l’evento in questi momenti che non sono ancora facili. Un grazie a tutti i Comuni, per il grande “gioco di squadra” che hanno messo in campo per il bene del territorio. Bella la gara, sicuramente belle le auto che vi parteciperanno, le quali hanno fatto sia la storia dello sport che della produzione automobilistica. Con queste manifestazioni si ritrova la “normalità”, della quale ne apprezziamo il valore quando essa ci viene tolta. Quindi, ancora grazie! Da parte nostra come Amministrazione di Prato cercheremo di stare sempre molto vicini allo sport, porta tanto di tutto, perciò va sostenuto”. 

INTERVENTO DEL SINDACO DI VAIANO, PRIMO BOSI: 

“Grande soddisfazione per veder crescere la già bella manifestazione “revival” vista sino allo scorso anno. Aveva già attratto tutti, auspichiamo che la competizione possa avere ancora maggior successo. Ringrazio gli organizzatori per la grande passione e professionalità che hanno messo nell’organizzare un evento così complesso come il rally, un importante stimolo per far conoscere la Valle del Bisenzio. Per questo da noi hanno ampia collaborazione e sostegno”.

INTERVENTO DEL SINDACO DI VERNIO, GIOVANNI MORGANTI: 

“E’ semplicemente emozionante partecipare a questa conferenza stampa, da ex rallista. In vallata abbiamo strade perfette per i rallies e questo ci permette di ospitare sfide spettacolari e nel contempo di far vedere ed apprezzare i nostri luoghi. Chi correrà e chi verrà al seguito della gara potrà vedere le nostre bellezze e di conseguenza tornarvi in altri momenti. Auspichiamo che in due giorni di gara vi sia grande valore, con queste vetture storiche che hanno un grande fascino. Grazie a Sport e Motori ed a Sport e Motori con l’augurio di poter avviare una grande storia nell’avvenire”.

INTERVENTO DI RICCARDO BACCETTI, SPORT E MOTORI, CO-ORGANIZZATORE: 

“Siamo cresciuti, da un revival siamo arrivati a fare un rally vero e proprio. Abbiamo sempre ottenuto ampi consensi dalle Amministrazioni del territorio, i quali hanno fatto da forte stimolo per considerare di “alzare l’asticella” e far tornare una competizione di macchine a Prato, che manca dal 2009. Siamo fortemente stimolati per pensare ad un bel futuro per questa gara che si affaccia timidamente sulla scena nazionale. Sono a ringraziare tutte le Amministrazioni, a partire dalla Provincia di Prato, per il sostegno che ci hanno dato, lavoreremo per far diventare il rally un appuntamento fisso ogni anno”.

CONSEGNATO IL “BACCHINO D’ORO” AI FRATELLI BUGLISI

L’occasione della presentazione della gara è stata anche quella della consegna del celebre “Bacchino d’oro” che Sport e Motori ogni anno, dal 1986, conferisce ai piloti pratesi che si sono distinti a livello nazionale. L’ambìto riconoscimento è stato consegnato stamane ai fratelli Tommaso e Federico Buglisi, in qualità di vincitori della classe A5, con una MG ZR 105, alla finale della Coppa Italia Rally di Modena, lo scorso ottobre 2021.

SI RICORDERA’ MASSIMO BORETTI

Il Rally Storico Città di Prato sarà anche l’occasione per ricordare il grande motorsport che ha caratterizzato gli anni ottanta non solo nel comprensorio laniero ma anche in tutta Italia. Verrà infatti assegnato il “Memorial Massimo Boretti”, fortemente voluto dalla famiglia dell’indimenticato pilota scomparso nel 2021, Campione TRN nel 1983 insieme al fratello Maurizio. Il trofeo andrà nelle mani del primo equipaggio locale classificato. 

QUATTRO PROVE SPECIALI “DI TRADIZIONE” 

Con questo rally, l’organizzazione si prefigge di far tornare in pianta stabile una competizione rallistica nell’area pratese, ponendo l’evento come stimolo per l’indotto turistico ricettivo, grazie alle presenze assicurate dal respiro nazionale della competizione, in grado di portare molte persone al seguito del rally sul territorio.  

Le prove speciali saranno 4 diverse da disputare due volte, da corrersi in due giorni, tra sabato 11 giugno e domenica 12, per una distanza competitiva di 61,580 chilometri sui 352,570 totali. Saranno tutte nell’alta Valle del Bisenzio, 

La partenza sarà da Piazza del Mercato Nuovo in Prato, alle ore 16,00 di sabato 11 giugno, dopo la quale i concorrenti affronteranno le prime quattro “piesse”, per poi fare rientro a Prato per il riordinamento notturno a partire dalle ore 22,45. L’indomani, dalle ore 09,00, la sfida riprenderà per altre quattro fatiche cronometrate, con la bandiera a scacchi che sventolerà, sempre in Piazza del Mercato Nuovo dalle ore 15,25. 

Per la gara di “Regolarità a media”, sono previsti otto controlli, sullo stesso percorso del rally così come sarà per la “Regolarità sport”.

Il quartier generale dell’evento sarà all’Art Hotel Museo, in viale della Repubblica, vicino al Casello autostradale “Prato Est” della A-11. Verifiche Tecniche e consegna documenti saranno alla Concessionaria Mazda, Volvo e Dr “Nuova 4M”, sulla tangenziale che da Prato porta ad Agliana e Pistoia. 

#CoppaCittàdiPrato2022 #rally  #rallystorici  #Prato  #SporteMotori  #PistoiaCorseSport #autostoriche  #Valbisenzio #motorsport  #passionerally


FOTO : UN MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE E DELLA CONSEGNA DEL “BACCHINO D’ORO.



PER SUSANNA MAZZETTI POSITIVO IL PRIMO VIA STAGIONALE AL RALLY “DEGLI ABETI” SULLA SKODA FABIA R5

Al volante dopo ben otto mesi di inattività e di nuovo affiancata da Alessio Santini, è tornata con soddisfazione al volante della Skoda Fabia R5 di Roger Tuning, ha proseguito l’apprendistato sulla supercar boema, vincendo la classifica femminile.


Prato, 31 maggio 2022 – E’ stato un Rally degli Abeti di grande effetto e soddisfazione, quello di Susanna Mazzetti, tornata al volante nel fine settimana appena passato, dopo ben otto mesi di pausa con la Skoda Fabia R5, esemplare fornito da Roger Tuning.

Sulla vettura boema, la lady driver pratese è stata assecondata da Alessio Santini, che abitualmente è il suo pilota quando fa da navigatrice, chiamato a sostituire all’ultimo minuto Andrea Cecchi, indisponibile, andando ad aggiudicarsi il successo nella categoria femminile.


E’ dunque ripreso al meglio il programma favorito dalla propria scuderia, il Team Katori, insieme al partner Luilor, potendo proseguire a migliorare l’esperienza alla guida della Fabia, il vero obiettivo dell’aver ripreso a correre con questa vettura. Mazzetti, infatti, guardava più a “sentire” le sensazioni trasmesse dal mezzo, dagli pneumatici, dal set-up, in un percorso molto tecnico, reso ancora più difficile dalle condizioni meteorologiche. 

Le prime prove, infatti, sono state particolarmente sofferte, per poi “veder “sciogliere” la lady driver pratese e prendere fiducia, riuscendo a siglare riscontri cronometrici di interesse, considerando la poca esperienza che ha con la Fabia rispetto ai diversi avversari incontrati. Importante l’apporto in abitacolo di Santini che, da pilota, ha potuto darle diverse indicazioni per come affrontare le strade sulla montagna pistoiese, potendo quindi vedere il traguardo con un importante bagaglio tecnico acquisito, certamente base di partenza per affrontare le successive gare. 

“La gara era partita un poco in sordina – commenta Susanna Mazzetti – le condizioni meteo diciamo "traballanti" mi avevano messo preoccupazione e sulle prime prove ne ho risentito. Poi però, prova per prova, sono riuscita a migliorare i distacchi cronometrici rispetto alla cima della classifica, specialmente sulle ultime tre prove sulle quali ho cominciato a capire il vero potenziale della vettura che ho la fortuna di avere a disposizione. Fondamentale è stato l'aiuto di Alessio che, seppur chiamato praticamente all'ultimo in sostituzione di Cecchi, è stato perfetto in un ruolo che non è il suo. Di strada ce n'è ancora molta da fare, ma spero di aver segnato un punto di partenza per le prossime gare. E comunque mi sono divertita molto e quello è il fattore principale”.

Il prossimo impegno di Susanna Mazzetti con molta probabilità sarà il Rally di Reggello/Città di Firenze il 26 giugno, sempre con la Fabia di Roger Tuning.

FOTO AMICORALLY


#SusannaMazzetti #MazzettiSantini #rally #racing #motorsport #ladydriver  #SkodaFabiaR5  #RogerTuning   #RallydegliAbeti2022 #MontagnaPistoiese #TeamKatori  #Luilor

lunedì 30 maggio 2022

RALLY DEL TARO DI NUOVO “STREGATO” PER GIANLUCA TOSI: COSTRETTO AL RITIRO DA UNA DOPPIA FORATURA

Dopo la performance di alto livello al Trofeo Maremma,il pilota reggiano della Movisport,  con la Skoda Fabia R5/Rally2 di Gima Autosport, è stato stoppato quando era ai vertici di una competizione estremamente tirata e resa incerta dal maltempo.

30 maggio 2022 – Non ha dato fortuna, a Gianluca Tosi, il secondo appuntamento dell’International Rally Cup, il 28. Rally del Taro, in provincia di Parma.

La stagione del driver di Castelnuovo Monti, affiancato da Alessandro del Barba, sulla Skoda Fabia Rally2 di Gima Autosport, partita al meglio dal Trofeo Maremma di aprile scorso, con l’esaltante terzo posto assoluto conquistato, sull’appennino parmense non ha avuto continuità, venendo costretto al ritiro per una doppia foratura. Sino al momento de ritiro, pur con le difficoltà date dalla scelta di gomme per via del maltempo, Tosi gravitava in sesta posizione assoluta.

Rimontata in macchina dopo oltre un mese dalla gara in Toscana, la coppia portacolori di Movisport, sulle prime ha faticato a prendere il ritmo giusto, per poi inserirsi nel confronto di vertice poi, durante la quarta prova una prima foratura li aveva vincolati nella prestazione e nella successiva, una “toccata” con cerchio danneggiato ha dato il classico “colpo di grazia”, costringendoli ad alzare bandiera bianca.

GIANLUCA TOSI: “Non è andata come si sperava. Eravamo carichi e motivati, volevamo anche cercare di regolare un “conticino” con la gara, che lo scorso anno ci vide fermarsi quando eravamo nelle posizioni di vertice ed ancora una volta ci ha traditi, il “Taro”, gara comunque bellissima! Sino a che siamo stati in gara, pur con fatica perché non rimontavamo in macchina dall’inizio aprile, eravamo riusciti a rimanere nel gruppo di testa, la gara era davvero tirata. Poi, due forature, una dietro all’altra ci hanno messo in ginocchio. Peccato, abbiamo buttato via punti importanti, ma le gare sono fatte così. Adesso subito la testa al “Casentino” di inizio luglio. Là, dovremo fare più che bene, per recuperare il terreno perduto, non sarà facile, vista la concorrenza, ma ci proveremo! ”.

FOTO MARIO LEONELLI

#Rally #Rallye #Movisport #PassionForExcellence #Motorsport #RacingIsLife #GimaAutoSport #SkodaFabiaRally2 #GianlucaTosi  #AlessandroDelBarba  #TosiDelBarba  #Bardahl #contadinovolante


RALLY REVOLUTION+1 SFORTUNATA AL RALLY “ABETI”: PIERLUIGI DELLA MAGGIORA FERMATO DA UN INCIDENTE CAUSATO DA UN ANIMALE IN LIBERTA’

Al volante della Skoda Fabia Rally2  firmata MM Motorsport e con al fianco stavolta Gabriele De Angeli,  il portacolori della scuderia lucchese torna sulla Montagna Pistoiese deciso a riprendere il cammino per difendere il titolo “over 55”è incappato in un incidente che ha danneggiato notevolmente la vettura.

Lucca, 30 maggio 2022 – Trasferta sfortunata, per Rally Revolution+1, nel fine settimana appena passato, con  Pierluigi Della Maggiora, impegnato al 39. Rally degli Abeti e Abetone, sulla Montagna Pistoiese. 

Il gentleman driver lucchese, tornato al volante della Skoda Fabia Rally2 della MM Motorsport, facendo coppia stavolta (seconda occasione insieme) con Gabriele De Angeli, si è dovuto ritirare anzitempo per un incidente. Un incidente particolare, occorso durante gli iniziali chilometri di gara, sulla prima prova speciale di “Torri”, dovuto al contatto con un animale in libertà che ha improvvisamente attraversato la strada, non potendo essere evitato.

L’impatto è stato forte ed ha danneggiato notevolmente l’anteriore ed altre parti della vettura. Della Maggiora e De Angeli hanno continuato la competizione partendo sulla seconda prova di Lizzano, per poi decidere di ritirarsi in quanto la vettura non era in condizione di proseguire.

 “Una brutta avventura - commenta Della Maggiora –  da quella che poteva essere una gara di spessore, si è passati subito ad una delusione e ritirarsi così fa ancora più male. Purtroppo l’animale ci ha attraversato la strada all’improvviso, eravamo in un punto veloce e non abbiamo assolutamente avuto modo di scansarlo anzi, potevamo davvero farci del male. Mi dispiace perché abbiamo perso punti preziosi per la corsa degli over 55 e soprattutto mi dispiace, oltre che per l’animale, per MM Motorsport ed anche per il mio copilota, avevamo davvero preparato bene la gara”.

FOTO SIMONELLI

#RallyRevolution+1 #PierluigiDellaMaggiora #DellaMaggioraDeAngeli #SkodaFabiaRally2 #motorsport  #rallypassion  #racing #race #car #speed #cars #driver #wheels #drive #engine #road #horsepower #sportscars #wheel #RallyAbeti2022






AUTOSOLE 2.0 SUGLI SCUDI ANCHE AL RALLY “ABETI”: SGADO’- DE ANGELI NELLA TOP TEN CON FORZA

Con la Skoda Fabia R5 della squadra pistoiese il gentleman massese ha chiuso sesto assoluto e rivinto tra gli over 55 con una prestazione di alto profilo, assecondato da Cristian Panzani.

A segno anche Nicola Fiore, pure lui nei dieci assoluti.

Quarrata (Pistoia), 30 maggio 2022 – Non si ferma la carrellata di soddisfazioni per Autosole 2.0, insieme alla Scuderia FC Competition. Ieri, al 39. Rally degli Abeti, sulla Montagna Pistoiese, la joint ha piazzato entrambe le due Skoda Fabia R5 schierate, dentro la top ten assoluta.

Giorgio Sgadò-Cristian Panzani, hanno finito la gara sulla montagna pistoiese al sesto posto assoluto, primi tra gli “over 55”, con una prestazione decisa quanto esaltante sotto il profilo cronometrico. Partiti dalla nona posizione della prima prova speciale, Sgadò e Panzani hanno poi trovato il miglior feeling con strada, gomme e vettura proponendosi ai vertici della classifica soprattutto nel finale della gara, dove si sono avvicinati con forza alla top five. 

Dietro a loro, in settima posizione assoluta, hanno finito Nicola Fiore e Alessio Natalini, autori di una gara regolare come sensazioni e come anche risulti cronometrici. Una prestazione che seppur positiva non rispecchia le aspettative della vigilia, con il pilota arrivato alla gara affaticato da un periodo di forti impegni lavorativi. 

#Rally #Rallye #PassionForExcellence #Motorsport #RacingIsLife #FCcompetition #Autosole2_0  #SkodaFabiaRally2 #RallyAbeti2022  #CoppaRallydiZona  #VIzona  #CRZ

NELLA FOTO:  Sgadò in azione (FOTO AMICORALLY)


PAVEL GROUP IN EVIDENZA AL “TARO”: DANESI-SARTI AI VERTICI TRA LE DUE RUOTE MOTRICI

Nuova prestazione di spessore per il pilota di Marliana, che nel parmense ha saputo trarre il meglio possibile in una gara molto difficile, finendo quarto di categoria tra gli iscritti alla serie IRC. 

Entrambe le vetture al via in Corsica hanno visto l’arrivo, con un podio di classe R3.

Serravalle Pistoiese (Pistoia), 30 maggio 2022 – Seconda gara di Campionato, al 28. Rally del Taro, e seconda prestazione di spessore per Emanuele Danesi, con Andrea Sarti, i quali hanno finito la gara in quarta posizione di Categoria “Rally4” con la loro Peugeot 208 della Rally Sport Evolution.

Una gara molto difficile, quella sull’appennino parmense, avversata dal maltempo, che ha creato non poche difficoltà ai piloti sulle scelte di gomme, ma anche una gara che Danesi e Sarti hanno affrontato al meglio, senza mai esitare sulle strategie da adottare e dimostrando di essere tra gli equipaggi di riferimento nella propria categoria quanto anche nel Trofeo Peugeot organizzato nella serie internazionale.


Assicurata quindi in terra parmense la continuità dal notevole avvio stagionale in Maremma dello scorso aprile, Danesi e Sarti attendono adesso la terza prova dell’IRC prevista ai primi di luglio, nel classico appuntamento del Rally Casentino a Bibbiena. Una gara già disputata e con la quale cercheranno di ridurre il gap dai leader di categoria.

Anche al di là del Tirreno, in Corsica alla 52^ Ronde Giraglia, una delle competizioni rallistiche più longeve e conosciute in Europa, sono arrivate le soddisfazioni: entrambe le vetture schierate, una Skoda Fabia R5 ed una Renault Clio R3, rispettivamente per due equipaggi còrsi sono giunte al traguardo, peraltro con un podio: Alain ed Etienne Moneglia, con la loro Clio hanno finito in una interessante seconda posizione di classe R3 e Villoresi- Gabiati, con la Fabia, hanno finito 32esimi assoluti.

NELLA FOTO: Danesi-Sarti azione (FOTO AMICORALLY)

ANDREA VOLPI DI NUOVO A SEGNO: AL RALLY ABETI TERZO ASSOLUTO

Ennesima prova di forza, per il pilota di Portoferraio, tornato via dalla dura sfida sulla montagna pistoiese con la soddisfazione della medaglia “di bronzo” e con la certezza di una ancora più sicura leadership nel Trofeo Rally Toscano e nel trofeo Michelin. 
Al suo fianco, per la prima volta, Paolo Gregoriani, che lo ha assecondato al meglio.

30 maggio 2022

Terza gara stagionale e terza soddisfazione, per Andrea Volpi, ieri, al 39. Rally Abeti, terza prova della Coppa di IV zona.  Dopo la prima vittoria assoluta in carriera ottenuta al Trofeo Maremma, dopo anche l’ennesima performance al Rally casalingo dell’isola d’Elba, il pilota di Portoferraio ha conquistato la terza posizione assoluta dietro a Gasperetti e Vescovi, rafforzando di fatto la propria leadership nel Trofeo Rally Toscano ed anche nel Trofeo Michelin.

Una gara tanto esaltante quanto anche sofferta, per Volpi, affiancato per la prima volta dal pistoiese Paolo Gregoriani sulla Skoda Fabia Rally2 della bresciana GF Racing, sofferta soprattutto con le scelte di pneumatici per le prime battute della sfida, con la strada resa difficile dalla pioggia caduta durante la notte prima della gara, ma comunque piazzandosi sempre sul podio assoluto all’inseguimento dei due battistrada.


Il portacolori della scuderia Proracing, riuscendo poi a controllare i continui attacchi che gli arrivavano alle spalle da diversi competitor, ha dunque finto al meglio possibile e migliorato il quarto posto ottenuto a San Marcello Pistoiese lo scorso anno ma soprattutto ha confermato il proprio status di driver di riferimento nel panorama toscano.

Non ha invece sortito l’effetto che si voleva la partecipazione della consorte Paola Fedi, tornata alle gare dopo sei mesi debuttando con una Renault Clio Rally5 della squadra versiliese NDM Tecno. Affiancata per la prima volta da Luisa Lanera, copilota debuttante, si è fermata dopo tre prove, con una “toccata” posteriore che ha danneggiato il braccio di una sospensione.

IL COMMENTO DI ANDREA VOLPI: “Una gara esaltante come risultato finale, un po’ meno come sensazioni, potevamo certamente fare di più, ma purtroppo abbiamo sofferto con le gomme, non ne avevamo molta disponibilità in quanto vi sono consegne con il contagocce, ciò dovuto ai problemi legati con la produzione per via della guerra. Abbiamo fatto quel che era nella nostra possibilità, i primi due erano imprendibili, noi abbiamo anche guardato al campionato ed alle classifiche che ci riguardano. Ottima la vettura che GF Racing ci ha messo a disposizione, buono il feeling con il mio copilota nonostante fossimo alla prima esperienza insieme”. 

FOTO SIMONELLI



domenica 29 maggio 2022

A GASPERETTI-FERRARI (SKODA FABIA) IL 39. RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE: HANNO FIRMATO L’OTTAVO ALLORO

Gran ritmo e tanto spettacolo, sulle prove speciali della Montagna Pistoiese, con l’equipaggio locale che ha riconfermato il proprio status di recordmen della gara, dominandola dall’inizio alla fine, trovando comunque grande resistenza dal parmense Vescovi, giunto poi secondo. Terza posizione per l’elbano Andrea Volpi.

Tra le vetture storiche vittoria sicura di nuovo per il lucchese Lenci, con la Peugeot 025 GTi 1,9.


San Marcello Pistoiese (Pistoia), 29 maggio 2022 –  E’ di nuovo vittoria, al Rally degli Abeti e dell’Abetone, giunto alla 39^ edizione, per Federico Gasperetti, che con un’azione di forza ha conquistato oggi per la sua ottava volta, il rally per lui “casalingo”, affiancato da Federico Ferrari.

Una vittoria anche di cuore e di determinazione, grazie ad una condotta di gara sempre impeccabile a bordo della Skoda Fabia Rally2, costantemente al comando della competizione (terzo atto della Coppa di VI Zona) organizzata dalla AS Abeti Racing, con la quale ha saputo piegare la forte resistenza del parmense Roberto Vescovi, l’unico parso in grado di impensierirlo in tutta la gara, con al fianco Giancarla Guzzi, anche loro su una Skoda Fabia.

La gara, complici anche le bizzarrie metereologiche sia della vigilia che della nottata precedente, è stata anche una sottile strategia di scelte di gomme, che non sempre hanno appagato Gasperetti per portarlo alla vittoria, problemi sofferti da diversi equipaggi con la strada spesso indecifrabile.  Prestazione comunque perfetta per il pilota di Abetone, ma altrettanto tale quella di Vescovi, che era alla sua seconda volta nella gara montanina, con la quale ha confermato il proprio status di pilota di altissimo livello.

I due hanno fatto gara praticamente da soli, il loro ritmo li ha progressivamente allontanato dal resto degli avversari, dai quali, sotto la bandiera a scacchi è svettato l’elbano Andrea Volpi, di nuovo a podio dopo un avvio stagionale di alto profilo. Affiancato per la prima volta da Paolo Gregoriani, il driver di Portoferraio sulle prime battute della sfida ha patito problemi di adattamento agli pneumatici per poi progressivamente riuscire a trarre il meglio possibile dalla sua Fabia Rally2. 

Quarto posto finale per il valdinievolino Fabio Pinelli, seconda gara per lui con la Skoda, affiancato ancora da Alessandro Vivarelli. Una prestazione in crescendo di risultati parziali e di sensazioni, quella di Pinelli, il quale aveva avviato la sfida dalla 13^ posizione cercando di capire le nuove coperture Hankook, che aveva compito di testare. Una prima fase dunque di studio poi ovviata con una progressione decisa che lo ha portato a ridosso del podio con grande merito.

Top five firmata dai lucchesi Rossi-Bernardi, alla loro prima esperienza vera con l’ennesima Fabia al via, in questo caso gommata con le nuove coperture indiante MRF. Una gara tutta in apprendistato, per loro, ma anche di soddisfazione, costantemente in crescita, fornendo a tutto tondo riscontri cronometrici di valore.

Notevole poi la sesta posizione assoluta del gentleman massese Giorgio Sgadò, con Panzani alle note (Skoda), primo anche degli over 55, con una gara portata avanti con tattica ed anche con decisione nella parte finale, confermando il buon feeling raggiunto con la vettura. Settima piazza finale per Fiore-Natalini, con una prestazione al di sotto delle aspettative, per una giornata dai bioritmi negativi del pilota, ottavi hanno invece finito i versiliesi Bindi-Vecoli, in netta progressione da un avvio sotto tono, soprattutto dovuto alla poca attività del pilota. Per loro poi una giornata in crescendo di prestazioni, che li ha gratificati in pieno sotto la bandiera a scacchi.

Nona posizione finale per il fiorentino Marco Cavalieri, in coppia con Dinelli, su una Skoda anche in questo caso, e decima posizione d’effetto per Alessandro Ciardi e Alessio Tondini, in gara test con la GR Yaris versione “Cup”, in vista del secondo appuntamento del monomarca giapponese ad Alba, a fine mese.   

Mariani-Onniboni, con la datata ma efficace Renault Clio Williams hanno primeggiato tra le vetture a due ruote motrici, mentre la pratese Susanna Mazzetti ha fatto sua la sfida femminile, con la Skoda Fabia pure lei, affiancata da Alessio Santini. 

Sfortuna per un altro locale “di nome”, Armando Colombini che, in coppia con Cappelletti su una Fabia per la prima metà di gara era riuscito a insediarsi al quarto posto, per poi affondare in classifica avendo perso circa 15’ per un’uscita di strada sul secondo passaggio sulla temuta prova “Torri”.

Tra le vetture storiche (gara valida per il CRZ di III zona) si poneva favorito l’inossidabile lucchese Mauro Lenci, già al successo nel 2021, di nuovo con la Peugeot 205 GTI e lui non ha tradito le attese, in coppia con Celli. Una gara, per loro, partita con decisione al comando e finita ampiamente davanti al livornese Riccardo Mariotti con la sua Ford Sierra Cosworth, condivisa con Sanesi. Terza piazza finale per la BMW M3 del pratese Brunero Guarducci, con alle note Migliorati. E’ stato anche spettacolo, con la rombante Subaru Legacy del piemontese Fulvio Astesana, mentre Gandolfo-Torterolo si sono aggiudicati la frizzante sfida tra le 127, contro Pasetto- Morelli, con un finale incandescente quanto spettacolare. I due equipaggi sono giunti anche in quarta e quinta posizione assoluta finale.

CLASSIFICA FINALE (TOP 20): 1. Gasperetti-Ferrari (Skoda Fabia) in 46'08.5; 2. Vescovi-Guzzi (Skoda Fabia) a 26.7; 3. Volpi-Gregoriani (Skoda Fabia) a 1'36.0; 4. Pinelli-Vivarelli (Skoda Fabia Evo) a 2'09.9; 5. Rossi-Bernardi (Skoda Fabia) a 2'34.6; 6. Sgado'-Panzani (Skoda Fabia) a 2'47.8; 7. Fiore-Natalini (Skoda Fabia) a 2'49.0; 8. Bindi-Vecoli (Skoda Fabia) a 3'00.2; 9. Cavalieri-Dinelli (Skoda Fabia) a 3'03.5; 10. Ciardi-Tondini (Toyota Yaris) a 3'12.9; 11. Artino-Ghilardi (Skodia Fabia Evo) a 3'22.1; 12. Tanozzi-Pellegrini (Skoda Fabia) a 3'44.8; 13. Mariani-Onniboni (Renault Clio W.) a 4'41.1; 14. Iacomini-Marchi (Peugeot 208) a 4'47.9; 15. Angeli-Brugiati (Toyota Yaris) a 4'56.2; 16. Baldacci-Bugelli (Skoda Fabia) a 5'17.2; 17. Montauti-Adriani (Peugeot 208) a 5'22.7; 18. Spinelli-Gabbricci (Renault Clio W.) a 5'34.0; 19. Ceccato-Tessaro (Skoda Fabia) a 6'01.6; 20. Mazzetti-Santini (Skoda Fabia) a 6'09.6.

NELLE FOTO:

GASPERETTI-FERRARI (FOTO SIMONELLI)

LENCI-CELLI (FOTOSIMONELLI)

IL PODIO FINALE (FOTO BUGELLI)

#rally #motorsport  #RallyAbeti2022 #AbetiRacing #montagnapistoiese  #CampoTizzoro  #SanMarcelloPistoiese #Abetone #Maresca #Pistoia #CoppaRallyZona  #TrofeoRallyToscano  #TrofeoRallydiZona

sabato 28 maggio 2022

RALLY STORICO CITTA’ DI PRATO: IL 31 MAGGIO LA PRESENTAZIONE IN PROVINCIA A PRATO


In programma per l’11 e 12 giugno, la gara organizzata congiuntamente da Sport e Motori e Pistoia Corse,  ha le iscrizioni aperte sino al 6 giugno.

Con la presentazione dell’evento si vuole far conoscere i suoi caratteri ed i propositi pensati per il territorio.

Sono in programma anche due competizioni di regolarità, quella “a media” e la “sport” e l’evento fa parte  del “NORTH CENTER HRR SLAM” per la competizione di Regolarità a Media, strutturato in quattro gare.

Verrà assegnato il “Memorial Massimo Boretti”, in ricordo del grande pilota pratese scomparso prematuramente l’anno scorso, Campione TRN 1983, che verrà assegnato al primo equipaggio locale.


Prato, 28 maggio 2022 – Ci sarà tempo sino al 6 giugno, per iscriversi al 1° Rally Storico Città di Prato, previsto per l’11 e 12 giugno, organizzato congiuntamente da Pistoia Corse e Sport e Motori, evento che riporta le corse su strada sul territorio laniero dopo un’assenza che dura ben dal 2009. 

L’evento sarà presentato alle Autorità ed alla stampa martedì 31 maggio alle ore 12.30 mediante una conferenza stampa che avrà luogo nella “Sala Amato” di Palazzo Banco Buonamici, sede della Provincia, in via Ricasoli 25 a Prato.

Per riportare un rally automobilistico a Prato, l’organizzazione ha lavorato in forte sinergia con le Amministrazioni del territorio, con i Comuni di Prato, Vaiano, Cantagallo, Vernio, Barberino, Sambuca Pistoiese Montale e Montemurlo, trovando ampia collaborazione ed entusiasmo, ponendo avanti a tutto la volontà di comunicare il territorio e far diventare la gara anche un utile stimolo per l’economia turistica del luogo.

Un territorio esteso, che in un passato non troppo lontano ha dato tanto, ai rallies, sia come “nomi” che come anche competizioni. Prato torna dunque sotto i riflettori nazionali nel contesto delle auto storiche, che gode di sempre maggiore interesse e stimoli, in quello che sarà un appuntamento dal “sapore forte”, visto che sul territorio si sono disputate nel passato diverse gare di rilevanza e visto pure che le vetture storiche hanno sempre da proporre argomenti importanti.

Il Rally Storico Città di Prato sarà anche l’occasione per ricordare il grande motorsport che ha caratterizzato gli anni ottanta non solo nel comprensorio laniero ma anche in tutta Italia. Verrà infatti assegnato il “Memorial Massimo Boretti”, fortemente voluto dalla famiglia dell’indimenticato pilota scomparso nel 2021, Campione TRN nel 1983 insieme al fratello Maurizio. Il trofeo andrà nelle mani del primo equipaggio locale classificato. 

QUATTRO PROVE SPECIALI “DI TRADIZIONE” 
Con questo rally, l’organizzazione si prefigge di far tornare in pianta stabile una competizione rallistica nell’area pratese, ponendo l’evento come stimolo per l’indotto turistico ricettivo, grazie alle presenze assicurate dal respiro nazionale della competizione, in grado di portare molte persone al seguito del rally sul territorio.  

Le prove speciali saranno 4 diverse da disputare due volte, da corrersi in due giorni, tra sabato 11 giugno e domenica 12, per una distanza competitiva di 61,580 chilometri sui 352,570 totali. Saranno tutte nell’alta Valle del Bisenzio, 

La partenza sarà da Piazza del Mercato Nuovo in Prato, alle ore 16,00 di sabato 11 giugno, dopo la quale i concorrenti affronteranno le prime quattro “piesse”, per poi fare rientro a Prato per il riordinamento notturno a partire dalle ore 22,45. L’indomani, dalle ore 09,00, la sfida riprenderà per altre quattro fatiche cronometrate, con la bandiera a scacchi che sventolerà, sempre in Piazza del Mercato Nuovo dalle ore 15,25. 

Per la gara di “Regolarità a media”, sono previsti otto controlli, sullo stesso percorso del rally così come sarà per la “Regolarità sport”.

Il quartier generale dell’evento sarà all’Art Hotel Museo, in viale della Repubblica, vicino al Casello autostradale “Prato Est” della A-11. Verifiche Tecniche e consegna documenti saranno alla Concessionaria Mazda, Volvo e Dr “Nuova 4M”, sulla tangenziale che da Prato porta ad Agliana e Pistoia. 

IL “NORTH CENTER HRR SLAM” IN QUATTRO GARE 
La gara pratese farà parte del “NORTH CENTER HRR SLAM”, un vero e proprio “gemellaggio” creato con altre competizioni di regolarità a media. L’iniziativa prevede, oltre al 1° Rally Storico Città di Prato, la Coppa Liburna, la Coppa Attilio Bettega ed il celebre Rallye Elba Graffiti. 
Questi i premi:
- Al primo assoluto Trofeo sul quale sarà incisa una targhetta con il nome dell'equipaggio, la vettura e l'anno della disputa. Un trofeo uguale sarà consegnato all'equipaggio, l'originale sarà esposto alle gare aderenti allo challenge.

- Ai primi 4 assoluti l'iscrizione gratuita per l'edizione successiva in questo ordine: al 1° Elba, al 2° Bettega, al 3° Liburna, al 4° Prato (o nell'ordine da decidere).

- Ai primi 10 assoluti cassetta con prodotti alimentari dei territori delle 4 gare.

- Al primo di ogni raggruppamento trofeo uguale a quello del primo ma di dimensioni ridotte.


#CoppaCittàdiPrato2022 #rally  #rallystorici  #Prato  #SporteMotori  #PistoiaCorseSport #autostoriche  #Valbisenzio #motorsport  #passionerally

giovedì 26 maggio 2022

ISCRIZIONI APERTE DA OGGI AL 14. RALLY DI REGGELLO-CITTA’ DI FIRENZE


Da oggi, la quarta prova della Coppa Rally di VI zona, valida a coefficiente 1,5, entra nella fase “calda”.

Notevole l’interesse mostrato dal rallismo toscano per l’aver anticipato l’evento giugno, in luogo dei primi di settembre.

Come consuetudine vi sarà la “Coppa Città dell’Olio”, la gara riservata alle auto storiche.

Due i giorni di gara, con la serata di sabato 25 giugno impegnata con la prima prova di “Pietrapiana-Frantoio Santa Tea”, ed un percorso di elevato livello tecnico.

Reggello (Firenze), 26 maggio 2022 – Dalla giornata odierna via alle iscrizioni per la 14 ^ edizione del Rally di Reggello-Città di Firenze, organizzato dalla Reggello Motor Sport con la collaborazione di Aci Firenze.

Dunque, la gara, in programma per il 25 e 26 giugno, entra nella sua fase decisiva La grande novità dell’edizione duemilaventidue della gara è il ritorno “alle origini”, quindi al mese di giugno, nel modo in cui accadde già alla prima edizione del 2008 e, come “tradizione”, non sarà una sola gara, ma due, comprendendo anche la classica “Coppa Città dell’Olio, occasione imperdibile per le vetture storiche, negli anni diventata una “classica”. Il periodo di accoglienza iscrizioni arriverà sino al 15 giugno.

Il Rally di Reggello-Città di Firenze targato duemilaventidue avrà il coefficiente di 1,5 per la Coppa Rally di Vi zona, un “plus” toccato ai blasonati rallies del Ciocco e dell’Isola d’Elba, validi per il tricolore, si tratta quindi di un’occasione unica per chi insegue il campionato di VI zona di acquisire punti “pesanti” per la classifica oltre all’imperdibile esperienza di sfidarsi su strade molto tecniche. 

SEI SFIDE IN TOTALE

Sono sei, in totale, le prove speciali in programma, una da ripetere per due volte, una per tre occasioni, più una terza prevista per un solo passaggio.  Proprio quest’ultima, dopo la partenza da Cascia di Reggello di fronte alla bellissima Pieve romanica (alle ore 21,30), denominata “Pietrapiana-Frantoio Santa Tea” (Km. 9,730), aprirà la contesa nella serata di sabato 25 giugno alle ore 21,58, mentre le altre prove, “Figline” (Km. 8,790) e “Montanino-Giusti e Torricelli” (Km. 14,940) sono previste alla domenica. L’uscita dal riordinamento notturno (a Cascia) sarà dalle ore 08,15 e l’arrivo finale dalle ore 17,09, sempre a Cascia di Reggello. Il totale della distanza coperta dalle prove speciali sarà di 65,980 chilometri sul totale di 183,510.

Domenica, dopo le Ps 2 e 3 avrà luogo il riordino nella splendida piazza Marsilio Ficino di Figline Valdarno mentre il secondo riordino sempre dopo le prove ripetute Ps 4 e 5 sarà al centro commerciale “Bianchi” sempre a Figline Valdarno.

Il Rally di Reggello e Città di Firenze oltre che per la Coppa di VI zona, sarà valido per valido per il sempre apprezzato R Italian Trophy, per il Trofeo Rally Toscano e per il Premio Rally Aci Lucca.

Lo scorso anno la vittoria andò al pisano Carlo Alberto Senigagliesi, con Marco Lupi alle note su una Skoda Fabia R5, in quello che fu il loro “full” di allori, mentre la gara storica andò al sammarinese Giuliano Calzolari, in coppia con Silvia Barsotti, su una Ford Escort RS. 


PROGRAMMA DI GARA:


CONSEGNA ROADBOOK E ACCREDITI

c/o Caffe’ L’incontro - Via J.F. Kennedy (Road Book)

Domenica 19 Giugno 2022  dalle 9:00 alle 13:00 

Venerdì 24 Giugno 2022 dalle 14:00 alle 18:00

c/o Scuole Elementari Cascia  (Accrediti) 

Sabato 25 Giugno 2022 dalle 08:30 alle 12:30


RICOGNIZIONI AUTORIZZATE 

Domenica 19 Giugno 2022 

dalle 13:00 alle 21:00


Venerdì 24 Giugno 2022 

dalle 19:00 alle 23:00 


VERIFICHE TECNICHE

c/o Service Area   Figline Valdarno (FI) 

Sabato 25 Giugno 2022 dalle 08:30 alle 13:30 


SHAKEDOWN

c/o SP 17 Alto Valdarno 

Sabato 25 Giugno 2022 dalle 13:00 alle 17:00 


PARTENZA 

c/o Cascia-Reggello (FI) 

Sabato 25 Giugno 2022 ore 21:30 


ARRIVO

c/o Cascia-Reggello (FI) 

Domenica 26 Giugno 2022 ore 17:09


#Rally #Motorsport  #RallyReggello2022  #Valdarnofiorentino  #Reggello #Cascia #Firenze  #CoppaRallydiZona #CRZ #VIzona #AutomobileClubFirenze  #TrofeoRallyToscano #CoppaCittàdellOlio #R_ItalianTrophy


Reggello Motor Sport A.s.d.

Via Casaromolo 10/12

50066 Reggello (FI)

info@rallyreggello.it

Tel. e Fax 0559361377



mercoledì 25 maggio 2022

DOPPIA PARTECIPAZIONE PER NDM TECNO AL RALLY ABETI

TORNA PAOLO MORICCI CON LA CLIO RALLY4, 

PAOLA FEDI PROVA LA CLIO RALLY5


Questo fine settimana il driver di Montecatini torna al volante della vettura francese per proseguire l’opera di affinamento sensazioni alla guida dopo l’importante lavoro svolto al “Valdinievole”. 
Con la Clio Rally5 debutta invece Paola Fedi.

Massarosa (Lucca), 25 maggio 2022 – Una doppia partecipazione, è prevista, questo fine settimana, per NDM Tecno al 39. Rally degli Abeti, terza prova della Coppa Rally di VI zona.

La gara sulla montagna pistoiese sarà l’occasione per Paolo Moricci, portacolori della Porto Cervo Racing di tornare alla guida della sua nuova Renault Clio Rally4, dopo il debutto operato al recente “Valdinievole”. Il pilota di Montecatini, con al fianco Paolo Garavaldi, in quell’occasione aveva svolto un importante primo test in gara con la vettura francese traendo, insieme al team, notevoli indicazioni per il set-up, per il bilanciamento generale, al fine di renderla quanto più competitiva possibile già dalle prime occasioni agonistiche. La gara di Larciano ha infatti permesso di esplorare diverse opzioni, un lavoro impegnativo ed insieme stimolante, che ha dato i suoi frutti sia sotto l’aspetto tecnico che pure sotto quello cronometrico, un fattore per adesso tenuto in secondo piano sia dal pilota che dalla squadra.

Il lavoro proseguirà dunque questo fine settimana con una gara che presenta un tracciato variegato, dove si alternano tratti veloci ad altri “nervosi” e molto tecnici, dove sarà possibile fare esperienze importanti sugli pneumatici, sui trasferimenti di carico ed ovviamente sull’assetto.


“Ogni cambiamento o aggiustamento che viene apportato sulla Clio Rally4, vettura di concezione moderna, si percepisce attraverso nuove sensazioni che ci trasmette il pilota – commenta Leonardo Bertolucci, Team Principal di NDM Tecno – a Larciano si è evidenziato l’ottimo lavoro svolto sul telaio dell’auto e su altri comparti, come il set-up. Il test in gara è stato importante, ci ha permesso di esplorare diverse opzioni, contiamo di proseguire bene sulla Montagna Pistoiese, peraltro una gara che Moricci conosce bene. La vettura va svezzata, credo che una volta messa a punto vettura possa riservare delle spiacevoli sorprese ai competitor, il potenziale della Clio Rally4 è chiaramente evidente e già dalle prime prove speciali di Larciano ha dimostrato che le prestazioni ci sono”.

La nuova Renault Clio Rally4, portata in gara da Moricci, è mossa da un motore 4 cilindri 16 valvole da 1330 cm3, ampiamente rielaborato con lo sviluppo di un nuovo turbo, nuovi pistoni e nuove bielle, con la potenza che sale a 215 cv.

La seconda partecipazione di NDM Tecno a San Marcello Pistoiese è “rosa”: nel senso che sarà al via, con una Renault Clio Rally5, Paola Fedi, una delle più conosciute ed apprezzate “lady driver” in Toscana e non solo. Pistoiese, ma elbana di adozione, Paola Fedi, che rientra dopo una pausa di quasi sei mesi, sarà al debutto con la vettura “della losanga” ed avrà al fianco a sua volta una copilota debuttante, Luisa Lanera.

Il percorso, per la gara della Abeti Racing, anche quest’anno sarà ricavato dalla tradizione e rispetto al 2021 cambia in alcuni dettagli, certamente in meglio: la sede di partenza/arrivo tornerà a San Marcello Pistoiese, nella centrale Piazza Matteotti, ma soprattutto torna pure la celebre prova “Torri”, lo scorso anno non disputata. Otto le “piesse” in programma per il rally, per 68,860 chilometri competitivi su un tracciato totale di 250,740. Tutta in un giorno, la gara, partirà domenica 29 maggio alle ore 08,01 per chiudersi alle 18,00. Oltre alla “Torri” (Km. 8,46), vi saranno le prove di “Lizzano” (Km 9,900) e di “Piteglio” (Km 9,470). Il service area sarà nella consueta location di Campo Tizzoro, mentre i riordinamenti saranno tre, tutti in Piazza della Stazione a Maresca.

Nella foto:  Moricci  in azione (foto di Altero Lazzerini)

#NDMtecno  #mcracing #Rally #Rallye #Motorsport #PassionForExcellence #fullgas #RacingIsLife #RenaultClioRally4 #RenaultClioRally5 #MoricciGaravaldi  #RallyAbeti2022  #PaolaFedi   #FediLanera

IL RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE ANCORA A “TRE CIFRE”: 113 ISCRITTI ASSICURANO UNA GARA DI ALTO PROFILO

In programma per l’ultimo week-end di maggio, la gara della AS Abeti Racing ha nuovamente raggiunto un plateau di adesioni importante e di qualità, che conferma il grande apprezzamento dei piloti verso il rally “più verde d’Italia”.

Favorito il locale Federico Gasperetti, alla ricerca dell’ottavo sigillo, il primo dei quali fu giusto 20 anni fa.

San Marcello Pistoiese (Pistoia), 25 maggio 2022 –  Di nuovo “tre cifre” per il Rally degli Abeti e dell’Abetone, giunto alla 39^ edizione, in programma per questo fine settimana sulla Montagna Pistoiese.

L’organizzazione AS Abeti Racing ha dunque visto confermati l’apprezzamento e la stima da parte dei piloti e delle squadre, avendo raggiunto i 113 iscritti, risultato importante in considerazione del notevole affollamento del calendario nazionale. Dopo gli appuntamenti “tricolori” del Ciocco e dell’Isola d’Elba, l’attenzione della Coppa Rally di VI zona si porta quindi verso la Montagna Pistoiese, pronta a rinnovare le sfide sui suoi percorsi di elevato livello tecnico, tutti nella giornata di domenica 29 maggio. 

Il Rally degli Abeti e dell’Abetone oltre ad essere terzo atto della Coppa Rally di VI zona avrà diverse altre validità: sarà la seconda prova del Campionato sociale ACI Pistoia-Memorial Roberto Misseri, avrà valore per il Trofeo Rally Toscano, per “R Italian Trophy” e per Trofei Michelin Zone Rally Cup, mentre per le auto storiche prevede il Trofeo Michelin Historic, la Coppa 127 e la Coppa Regolarità Sport.

I MOTIVI SPORTIVI: GASPERETTI-FERRARI IN CERCA DELL’OTTAVA SINFONIA

Tanti e di alto livello, i motivi sportivi che caratterizzeranno le sfide sulla Montagna Pistoiese, primo fra tutti il tentativo di firmare l’ottavo sigillo da parte dei locali Federico Gasperetti e Federico Ferrari, al via con il numero uno sulle fiancate. Già recordmen della gara con sette allori, il primo dei quali giusto 20 anni fa, cercheranno di dare senso compiuto alla loro nuova avventura sulle strade amiche cercando anche il riscatto dalla recente delusione del “Valdinievole”, finito anzitempo per un incidente. Saranno però in diversi a cercare di contrastare il passo dei due montanini con la Skoda Fabia, a partire dall’elbano Andrea Volpi, con alle note Gregoriani (Skoda Fabia R5), forte della vittoria al Trofeo Maremma il mese scorso, per proseguire certamente con il blasonato parmense Roberto Vescovi, con Giancarla Guzzi al fianco (Skoda Fabia). Peraltro, Volpi è al comando del Trofeo Rally Toscano, con 10,5 punti di vantaggio su Luca Panzani, assente per l’occasione. Pensa in grande pure Fabio Pinelli, che nella Coppa di VI Zona occupa il terzo posto provvisorio dietro al reggiano Ferrarotti ed al biellese Pinzano (che hanno presi punti al Rallye Elba) e con il locale Alessandro Vivarelli al fianco cercherà, sempre con una Fabia, di incamerare punti importanti. Atteso anche un altro locale, che nel passato al Rally Abeti ha fatto scintille (con anche tre successi), Armando Colombini, insieme all’aretino Cappelletti (Skoda Fabia). Torna, sulla Montagna Pistoiese anche Luca Artino, di nuovo in coppia con Titti Ghilardi (Skoda Fabia) e certamente saranno da seguire le prestazioni sia di Nicola Fiore che di Davide Giordano, anche loro su una Skoda, quest’ultimo alla sua prima volta al volante della vettura boema. Il giovane livornese Tanozzi cercherà poi di proseguire il dialogo con la Fabia e farà scintille il duello ravvicinato tra le due Fabia degli over 55 con il lucchese Pierluigi Della Maggiora deciso a difendere il titolo contro il massese Giorgio Sgadò e tra i due lo stesso Giordano sarà nella mischia così come lo spezzino Giuseppe Iacomini, con una Peugeot 208 Rally4. La gara porterà poi al debutto con una vettura di vertice, nel dettaglio una Fabia R5, il lucchese Federico Rossi, con Bernardi alle note. 

Torna all’Abeti, di nuovo con la Skoda, anche la pratese Susanna Mazzetti, assecondata sulla ennesima Skoda da Cecchi e sempre in tema “rosa” si ripropone Luciana Bandini (Renault Clio Williams) l’umbra di Foligno Chiara Galli (Peugeot 208) e rientra anche Paola Fedi con un interessante debutto con la Renault Clio Rally5.

Il montecatinese Paolo Moricci sarà di nuovo in gara con la Renault Clio Rally4 proseguendo il test di affinamento con la francese avviato in Valdinievole ad inizio mese ed un'altra partecipazione d’effetto sarà quella della Toyota GR Yaris versione “Cup” con al volante il Campione in carica del monomarca giapponese Alessandro Ciardi, in allenamento in vista della seconda occasione di Trofeo di fine mese ad Alba. 

Tra i sempre seguiti driver locali, si riaffaccia poi Fabio Ceccarelli, con una Renault Clio Williams. 

Tra le vetture storiche si pone favorito l’inossidabile lucchese Mauro Lenci, già al successo nel 2021, di nuovo con la Peugeot 205 GTI ed a contendergli lo scettro ci sarà di nuovo il livornese Riccardo Mariotti con la sua Ford Sierra Cosworth. Sarà spettacolo anche con la Subaru Legacy del piemontese Fulvio Astesana ed anche con la BMW M3 del pratese Brunero Giarducci. Performance di livello sono poi attese dall’elbano Efisio Gamba, già assai veloce lo scorso anno, sempre con la Peugeot 205 GTI 1,6.

Nella competizione di “Regolarità Sport”, secondo anno nel contesto del Rally degli Abeti, non passerà certo inosservata la Lancia Stratos di Walter Peccianti, e neppure la Toyota Celica di Livio Castelli. Altra presenza di “nome” quella del bolognese Pietro Mirri, un dei “nomi” del rallismo anni settanta, al via con una fiat Ritmo Abarth 130.

IL PERCORSO VIENE DALLA “TRADIZIONE”

Il percorso, per la gara della Abeti Racing, anche quest’anno sarà ricavato dalla tradizione e rispetto al 2021 cambia in alcuni dettagli, ma certamente in meglio: la sede di partenza/arrivo tornerà a San Marcello Pistoiese, nella centrale Piazza Matteotti (non utilizzata nel 2021 per il rispetto dei protocolli sanitari), ma soprattutto torna pure la celebre prova “Torri”, lo scorso anno non disputata per problemi con il rifacimento del fondo stradale, adesso ripristinato al meglio. 

Otto le “piesse” in programma per il rally, per 68,860 chilometri competitivi su un tracciato totale di 250,740. Tutta in un giorno, la gara, partirà domenica 29 maggio alle ore 08,01 per chiudersi alle 18,00. Oltre alla “Torri” (Km. 8,46), vi saranno le prove di “Lizzano” (Km 9,900) e di “Piteglio” (Km 9,470). Il service area sarà nella consueta location di Campo Tizzoro, mentre i riordinamenti saranno tre, tutti in Piazza della Stazione a Maresca.

PROGRAMMA DI GARA

Ricognizioni con vetture di serie 

Venerdì 27 Maggio dalle ore 16:30 alle ore 20:00

Sabato 28 Maggio dalle ore 08:00 alle ore 12:30

Test vetture di gara/Shakedown          

San Marcello P.se - S.P. 18            

Sabato            28 Maggio 2022    dalle ore 14:00  alle ore 18:00

Distribuzione Targhe e numeri di gara ai referenti dei Team c/o Centro Accrediti 

San Marcello P.se c/o sede Abeti Racing

Venerdì 27 Maggio dalle ore 16:00 alle ore 20:00

Sabato 28 Maggio dalle ore 08:30 alle ore 11:30

Verifiche amministrative   on line

Verifiche tecniche     

Campo Tizzoro - c/o Padiglione G  

Sabato    28 Maggio 2022 dalle ore 08:15 alle ore 12:15                                    

      dalle ore 13:30 alle ore 17:00             

Partenza 

San Marcello P.se - Piazza Matteotti                    Domenica        29 Maggio 2022     alle ore  08:01

Arrivo  

San Marcello P.se - Piazza Matteotti                    Domenica        29 Maggio 2022     alle ore 18:00


Tutte le informazioni disponibili su www.abetiracing.it


NELLA FOTO DI AMICORALLY: I FAVORITI GASPERETTI-FERRARI 


#rally #motorsport  #RallyAbeti2022 #AbetiRacing #montagnapistoiese  #CampoTizzoro  #SanMarcelloPistoiese #Abetone #Maresca #Pistoia #CoppaRallyZona  #TrofeoRallyToscano  #TrofeoRallydiZona #CampionatoACIPistoia #autostoriche  #RegolaritàSport  



AS ABETI RACING

Tel. 0573 631288

info@abetiracing.it


martedì 24 maggio 2022

GIANLUCA TOSI AL RALLY DEL TARO: ALLA “SECONDA” DELL’IRCUP CERCA LA CONTINUITA’

Dopo la performance di alto livello al Trofeo Maremma lo scorso mese, dove centrò il podio assoluto, il pilota reggiano della Movisport, con la Skoda Fabia R5/Rally2 di Gima Autosport, torna al via nel parmense cercando nuovamente di farla da protagonista.


24 maggio 2022 – Secondo appuntamento dell’International Rally Cup per  Gianluca Tosi, impegnato questo fine settimana al 28. Rally del Taro, provincia di Parma.

La stagione del driver di Castelnuovo Monti, affiancato da Alessandro del Barba, sulla Skoda Fabia Rally2 di Gima Autosport è partita dalla bassa Toscana, dal Trofeo Maremma di aprile scorso, con l’esaltante risultato del terzo posto assoluto conquistato di forza e di fatto diventando uno degli “osservati speciali” della corsa al titolo.

Una gara, quella in Maremma,  che i portacolori di Movisport avevano disputato nel 2005, e che ben 17 anni dopo si è rivelata un trampolino di lancio per una stagione che si annuncia esaltante, con all’orizzonte l’impegno del “Taro”, dove l’equipaggio andrà alla ricerca della continuità. 

Una continuità che sarà resa difficile da conquistare da un plateau di avversari di elevato livello qualitativo, sia come piloti che come vetture. Ma anche un gruppo di competitor che certamente avrà da temere l’accoppiata Tosi-Del Barba, che con la gara parmense hanno un “conto in sospeso” dal ritiro dello scorso anno per problemi all’idoguida quando erano quinti assoluti. 

GIANLUCA TOSI: “Una gara spettacolare, quella del Trofeo Maremma, ne ho ancora forte il ricordo come se fosse finita adesso, da quanto è stata sofferta ed allo stesso tempo esaltante. Adesso però c’è quest’altro impegno a Bedonia, una gara altrettanto difficile, sia come percorso che come avversari che andremo ad incontrare. Ma non partiamo sconfitti, siamo carichi e motivati ed in più abbiamo da regolare un “conticino” con la gara, che lo scorso anno ci vide fermarsi quando eravamo nelle posizioni di vertice. Ci sono quindi tutti gli elementi per un’altra bella competizione, che io ed il mio copilota cercheremo di onorare al meglio possibile!”.

Il 28° Rally del Taro entrerà nel vivo sabato 28 maggio con le verifiche pre-gara, previste durante la mattinata nel centro di Albareto, mentre dalle 14 alle 19, nei pressi di Bedonia, andrà in scena lo shake-down (test delle vetture da competizione su un tratto di strada chiuso al traffico). Alle 20, sempre a Bedonia, verrà dato il via ufficiale alla manifestazione (prima con la partenza del rally Nazionale, mentre alle 21 toccherà al rally Internazionale). Le vetture entreranno subito nel riordino notturno per uscirvi domenica 29, alle 07.00, quando i concorrenti ripartiranno per affrontare la competizione vera e propria. L'arrivo del rally Internazionale è previsto, a Bedonia, alle 18.15.


FOTO MARIO LEONELLI


#Rally #Rallye #Movisport #PassionForExcellence #Motorsport #RacingIsLife #GimaAutoSport #SkodaFabiaRally2 #GianlucaTosi  #AlessandroDelBarba  #TosiDelBarba  #Bardahl #contadinovolante


PAVEL GROUP DI NUOVO “DA ESPORTAZIONE”: AL VIA IN CORSICA, ALLA “RONDE GIRAGLIA”

Due partecipazioni al di là del Tirreno, ma anche i rallies del “Taro” con Emanuele Danesi e “Abeti”, dove debutta Davide Giordano con la Skoda, saranno gli impegni dell’ultimo week-end di maggio.

Serravalle Pistoiese (Pistoia), 24 maggio 2022 – Tre impegni, caratterizzeranno l’ultimo fine settimana di maggio per PAVEL GROUP, di cui uno all’estero, in Corsica, oltre ai rallies del Taro, secondo impegno della serie IRC, e “Abeti” terzo atto della Coppa Rally di VI zona. 

Al di là del Tirreno, in Corsica è in programma la 52^ Ronde Giraglia, una delle competizioni rallistiche più longeve e conosciute in Europa, dove saranno schierate due vetture, una Skoda Fabia R5 ed una Renault Clio R3, rispettivamente per due equipaggi còrsi: Raphael Villoresi con Fabrice Gabiati ed Alain ed Etienne Moneglia. 

Villoresi ha certamente in mente di migliorare il settimo posto ottenuto nel 2021 con una Peugeot, mentre i Moneglia avranno certamente voglia di riscattare la delusione dello scorso anno, unica gara cui parteciparono, conclusa anzitempo per problemi meccanici.

Grandi aspettative al 39. Rally degli Abeti, sulla Montagna Pistoiese dove, con una Skoda Fabia R5 debutterà Davide Giordano, in coppia con il fratello Andrea, dopo cinque anni di esperienza con la Mitsubishi Space Star R5. E grandi mire ci sono anche per Emanuele Danesi, al 28° Rally Internazionale del Taro, nel parmense, secondo atto della serie IRC. Il pilota di Marliana, con la Peugeot 208 Rally4, ed affiancato da Andrea Sarti, cercherà di dare continuità al notevole debutto stagionale del Trofeo Maremma, concluso al quarto posto di categoria, quindi cercando di salire sul podio. 


NELLA FOTO: una vettura di Pavel Group in azione (FOTO AMICORALLY)




ANDREA VOLPI AL RALLY ABETI: OBIETTIVO DIFENDERE LA LEADERSHIP NEL TROFEO RALLY TOSCANO

Dopo l’ennesima prova di forza ai rallies in Maremma ed al “suo” Rallye Elba, il pilota di Portoferraio, torna sulla montagna pistoiese deciso a difendere la leadership nella serie regionale. Al suo fianco, per la prima volta, Paolo Gregoriani.

Al via sulla Montagna Pistoiese anche la consorte, Paola Fedi, al debutto con la Renault Clio Rally5 di NDM Tecno.


24 maggio 2022

E’ di nuovo pronto a scendere in campo, o meglio, in strada, Andrea Volpi, per quella che sarà la sua terza gara stagionale. Dopo la prima vittoria assoluta in carriera ottenuta al  Trofeo Maremma, dopo anche l’ennesima performance al Rally casalingo dell’isola d’Elba, il pilota di Portoferraio questo fine settimana sarà al via del 39. Rally degli Abeti, pronto a difendere la propria leadership nel Trofeo Rally Toscano.

Vi sono due sostanziali novità, per Volpi, al via sulla Montagna Pistoiese, la prima sarà il temporaneo cambio di squadra, pur mantenendo la Skoda Fabia Rally2, sarà con la bresciana GF Racing, mentre al suo fianco vi sarà per la prima volta il pistoiese Paolo Gregoriani, con il quale vi è una amicizia di lungo tempo.


L’obiettivo di Volpi non è uno solo, ma sono molteplici: oltre al Trofeo Rally Toscano, vi è quello dell’acquisire punti pesanti per la Coppa di VI zona oltre che per l’R Italian Trophy, in una gara che lo scorso anno lo ebbe a soddisfare con il quarto posto finale.

Il portacolori della Proracing, a San Marcello Pistoiese, non sarà solo, in quanto sarà al via anche la consorte Paola Fedi, che torna alle gare dopo sei mesi debuttando con una Renault Clio Rally5 della squadra versiliese NDM Tecno, affiancata per la prima volta da Luisa Lanera, copilota debuttante.

IL COMMENTO DI ANDREA VOLPI: “Torno con entusiasmo sulla Montagna Pistoiese, di sicuro con una condizione mentale positiva dopo un bell’avvio stagionale. Non sarà di certo una passeggiata, non mancheranno gli avversari ed in più avrò una vettura nuova di una squadra con cui non vi ho mai corso e con un nuovo copilota al fianco. Ma sono sicuro che tutto quanto girerà al meglio, siamo tutti carichi e motivati a far bene. Lo scorso anno chiusi al quarto posto, non mi dispiacerebbe dare continuità di risultati di questo primo scorcio di stagione e magari alzare un poco l’asticella, per salire sul podio di una gara che apprezzo tanto sia come organizzazione che come percorso”. 

Il percorso, per la gara della Abeti Racing, anche quest’anno sarà ricavato dalla tradizione e rispetto al 2021 cambia in alcuni dettagli, certamente in meglio: la sede di partenza/arrivo tornerà a San Marcello Pistoiese, nella centrale Piazza Matteotti, ma soprattutto torna pure la celebre prova “Torri”, lo scorso anno non disputata. Otto le “piesse” in programma per il rally, per 68,860 chilometri competitivi su un tracciato totale di 250,740. Tutta in un giorno, la gara, partirà domenica 29 maggio alle ore 08,01 per chiudersi alle 18,00. Oltre alla “Torri” (Km. 8,46), vi saranno le prove di “Lizzano” (Km 9,900) e di “Piteglio” (Km 9,470). Il service area sarà nella consueta location di Campo Tizzoro, mentre i riordinamenti saranno tre, tutti in Piazza della Stazione a Maresca.

FOTO DI AMICORALLY



lunedì 23 maggio 2022

RALLY REVOLUTION+1 TORNA AL RALLY “ABETI”: PIERLUIGI DELLA MAGGIORA DI NUOVO “INTEGRALE”

Al volante della Skoda Fabia Rally2  firmata MM Motorsport e con al fianco stavolta Gabriele De Angeli,  torna sulla Montagna Pistoiese deciso a riprendere il cammino per difendere il titolo “over 55”.

Lucca, 23 maggio 2022 – Torna a quattro ruote motrici, Pierluigi Della Maggiora, questo fine settimana, in occasione del 39. Rally degli Abeti e Abetone, sulla Montagna Pistoiese. 

Dopo la solare prestazione al recente rally “Valdinievole”, dove il gentleman driver portacolori della scuderia lucchese Rally Revolution +1, è salito su una vettura a trazione anteriore dopo quattro anni, tornerà al volante della Skoda Fabia Rally2 della MM Motorsport, facendo coppia stavolta (seconda occasione insieme) con Gabriele De Angeli, in luogo di Sauro Farnocchia, impegnato in altra gara.

L’obiettivo per Della maggiora “senior” è anzitutto il riscatto dopo l’avvio sfortunato al Ciocco, prima gara della Coppa di VI zona, si dovette fermare per una “toccata”, conta adesso di recuperare il terreno perduto per proseguire al rincorda al voler bissare il titolo “over 55” conquistato lo scorso anno. Una gara, quella che fa base a San Marcello Pistoiese, che ha spesso ispirato Della Maggiora, con risultati di rilievo, come il quinto posto assoluto del 2019. La preparazione alla gara è stata portata avanti sempre con la collaborazione di Sauro Farnocchia, proseguendo il percorso di ottimizzazione al sistema di note ed all’approccio generale della gara. 

 “Si ritorna a trazione integrale - commenta Della Maggiora – in una gara che mi piace e che nel passato mi ha dato soddisfazioni. Ho da riscattare la sfortuna del Ciocco, abbiamo perso un poco di terreno rispetto agli avversari per il titolo “over 55” ma siamo pronti a rimettere tutto in pari. Ho al mio fianco un nuovo copilota, con cui ho corso una sola volta tempo fa, ma molto bravo, abbiamo avuto naturalmente la “supervisione” di Sauro Farnocchia e posso contare sull’appoggio di MM Motorsport, non posso quindi che guardare l’orizzonte con il sole! ”.

Il percorso, per la gara della Abeti Racing, anche quest’anno sarà ricavato dalla tradizione e rispetto al 2021 cambia in alcuni dettagli: la sede di partenza/arrivo tornerà a San Marcello Pistoiese, nella centrale Piazza Matteotti, ma soprattutto torna pure la celebre prova “Torri”, lo scorso anno non disputata. Otto le “piesse” in programma per il rally, per 68,860 chilometri competitivi su un tracciato totale di 250,740. Tutta in un giorno, la gara, partirà domenica 29 maggio alle ore 08,01 per chiudersi alle 18,00. Oltre alla “Torri” (Km. 8,46), vi saranno le prove di “Lizzano” (Km 9,900) e di “Piteglio” (Km 9,470). Il service area sarà nella consueta location di Campo Tizzoro, mentre i riordinamenti saranno tre, tutti in Piazza della Stazione a Maresca.

NELLA FOTO:  Pierluigi Della Maggiora in azione al Rally Abeti del 2021  (foto AmicoRally)

#RallyRevolution+1 #PierluigiDellaMaggiora #DellaMaggioraDeAngeli #SkodaFabiaRally2 #motorsport  #rallypassion  #racing #race #car #speed #cars #driver #wheels #drive #engine #road #horsepower #sportscars #wheel #RallyAbeti2022





SUSANNA MAZZETTI AL PRIMO VIA STAGIONALE: AL RALLY “DEGLI ABETI” TORNA SULLA SKODA FABIA R5

La rallista pratese torna alle gare dopo ben otto mesi di inattività di nuovo affiancata da Andrea Cecchi, tornando al volante della Skoda Fabia R5  di Roger Tuning, sulla quale è già salita in tre occasioni lo scorso anno.

Prato, 23 maggio 2022 – Dopo ben otto mesi di pausa è arrivato il momento di tornare a vestire i panni del pilota da rally, per Susanna Mazzetti, che questo fine settimana sarà al via del 39. Rally degli Abeti, a San Marcello Pistoiese, in provincia di Pistoia, tornando su una “top car”. La rallista pratese, infatti, per la quarta volta stringerà il volante di una Skoda Fabia R5. 

Sulla vettura boema, esemplare fornito da Roger Tuning, la lady driver pratese sarà assecondata per la seconda volta dal conterraneo Andrea Cecchi, copilota di lungo corso a livello internazionale inaugurando il programma duemilaventidue, di nuovo favorito dalla propria scuderia, il Team Katori, insieme al partner Luilor.

“Finalmente si riparte e finalmente torno sulla Fabia – commenta Susanna Mazzetti – nella gara che proprio lo scorso anno mi vide disputare con lei un rally” vero” dopo il debutto in pista ad Adria. In “cabina di regia” mi serviranno certamente i consigli sia della squadra che del mio abituale pilota Alessio Santini, come di sicuro saranno utili quelli di Andrea Cecchi, per la seconda volta al mio fianco. Di certo avrò da smaltire ben otto mesi di “ruggine”, una pausa molto lunga, spero che sulla Montagna Pistoiese non faccia troppo caldo, quello che credo sia l’avversario da battere, in quanto non ho propositi di nulla se non cercare di riprendere il classico “filo del discorso” con la vettura, guidata l’ultima volta lo scorso settembre a Casciana Terme”.

Il percorso, per la gara della Abeti Racing, anche quest’anno sarà ricavato dalla tradizione e rispetto al 2021 cambia in alcuni dettagli, certamente in meglio: la sede di partenza/arrivo tornerà a San Marcello Pistoiese, nella centrale Piazza Matteotti, ma soprattutto torna pure la celebre prova “Torri”, lo scorso anno non disputata. Otto le “piesse” in programma per il rally, per 68,860 chilometri competitivi su un tracciato totale di 250,740. Tutta in un giorno, la gara, partirà domenica 29 maggio alle ore 08,01 per chiudersi alle 18,00. Oltre alla “Torri” (Km. 8,46), vi saranno le prove di “Lizzano” (Km 9,900) e di “Piteglio” (Km 9,470). Il service area sarà nella consueta location di Campo Tizzoro, mentre i riordinamenti saranno tre, tutti in Piazza della Stazione a Maresca.

#SusannaMazzetti #rally #racing #motorsport  #ladydriver  #PoloR5  #RogerTuning   #MazzettiCecchi #RallydegliAbeti2022 #MontagnaPistoiese #TeamKatori  #Luilor




domenica 22 maggio 2022

AUTOSOLE 2.0 AL SUCCESSO IN ROMANIA: DOMINIO DI BARBU-IANCU AL RALLY ARGESULUI

Con la Skoda Fabia R5 della squadra pistoiese il vice campione rally di Romania, ha dominato la gara senza particolari difficoltà, vincendo sette prove speciali su nove.

Il prossimo fine settimana al via del Rally “Abeti” con Fiore-Natalini e Sgadò-Panzani, entrambi con le Skoda.


Pitesti (Romania), 22 maggio 2022 – Il secondo impegno in Romania, per Autosole 2.0, insieme alla Scuderia FC Competition, ha voluto dire vittoria. Oggi, alla terza prova del Campionato Nazionale, il Raliul Argesului, in Valacchia (centro-sud del Paese), con base a Pitesti, la Skoda Fabia R5 affidata a  Sebastian Barbu, in coppia con Bogdan Iancu, ha dominato la scena vincendo sette delle nove prove speciali in programma. Una gara dunque sempre al comando, che ha palesato la forza dell’equipaggio quanto ha confermato la competitività della Fabia e la sua affidabilità, accompagnandoli ad un successo significativo che li rilancia in Campionato come tra coloro che puntano all’alloro.

La joint pistoiese, decisamente “da esportazione” ha proseguito il trend positivo avviato alla gara precedente, che si era conclusa al secondo posto al debutto fuori ei confini nazionali, già diventando un riferimento nel campionato di Romania. 


“Avevamo gli occhi di tutti puntati addosso, dopo il perfetto debutto del mese scorso – commenta Nicola Fiore, team principal di AutoSole 2.0 – ed è stato bene, tutti hanno vista confermata la forza dell’equipaggio ed anche la forza della nostra piccola struttura, che ha dimostrato di lavorare bene e di servire Barbu e Iancu al meglio possibile, anche grazie alla perfetta gestione in gara da parte di Stefano Rafanelli”.

Il prossimo week-end non si ferma, l’attività della struttura pistoiese, che sarà al via del 39. Rally degli Abeti, sulla Montagna Pistoiese, con due vetture. Entrambe le Skoda Fabia R5 saranno predisposte per Nicola Fiore-Alessio Natalini e Giorgio Sgadò-Cristian Panzani. I primi cercheranno un risultato d’effetto tornando al rally di San Marcello Pistoiese dopo dieci anni, gli altri cercheranno il successo nella classifica “Over 55”, il loro obiettivo stagionale

#Rally #Rallye #PassionForExcellence #Motorsport #RacingIsLife #FCcompetition #Autosole2_0  #SkodaFabiaRally2 #BarbuIancu #RaliulArgesului  #Pitesti  #RallyAbeti2022  #CoppaRallydiZona  #VIzona  #CRZ

NELLA FOTO:  Barbu-Iancu in azione