venerdì 28 gennaio 2022

1° DOLOMITI BRENTA RALLY: ARRIVA LA NOVITA’ IN TRENTINO

Un’idea nata tre anni fa da una semplice chiacchierata tra amici ed appassionati ha mosso la mente ed il cuore di tante persone, che il prossimo aprile realizzeranno un sogno, anche una scommessa: una nuova competizione in Trentino, per la quale si guarda lontano.

La competizione, nel rispetto dell’ambiente, non interessa le arterie viarie comprese dal Parco Adamello-Brenta.

28 gennaio 2022 -  La data da segnare in agenda, da evidenziare sul calendario, è quella del 22 e 23 aprile, la settimana di Pasqua. E’ quella del 1° DOLOMITI BRENTA RALLY, organizzato da Power Stage, con cuore pulsante previsto ad Andalo (Trento), una delle “perle” di un territorio magico, affascinante, quello dell'altopiano Brenta - Paganella, dominato ad ovest dal Piz Galin ed a est dalla Paganella.

Una gara tutta nuova, con titolarità nazionale, proposta in un territorio, quello del Trentino, ha sempre avuto poche gare di rallies, per cui la notizia dell’arrivo di questo nuovo evento nella regione, è stata accolta con i migliori auspici da tutti. 

Vale la pena di capire come è nata e come si è sviluppata l’idea, sino ad arrivare a concretizzare l’evento. Ne parla Enrico Tessaro, a capo della struttura di Power Stage, che da due stagioni ha preso in mano – e con successo – il Rally a Schio.

L’idea è partita tre anni fa, al Rally 1000 Miglia, dove io correvo facendo da copilota da Christian Toscana su una Clio S1600. Eravamo a parlare con Patrick Rossi della PR2Sport, il quale buttò là una domanda: “Perché non provate ad organizzare una gara in Trentino?”. Domanda stuzzicante, anche  . . . spiazzante, ma che presi come idea. Un’idea che nei giorni successivi non mi andava via dalla testa, e praticamente ci è rimasta per sempre. Ed anche al mio amico Christian la cosa rimase impressa, lui che è imprenditore alberghiero in Trentino. Tant’è che proprio lui iniziò a “sondare” il terreno, ottenendo riscontri estremamente positivi. Io, intanto avevo preso la licenza di organizzatore per riproporre la gara di Schio e subito avviammo una serie di incontri con le Amministrazioni del territorio e con le ripetute visite in quei luoghi magici delle dolomiti insieme a mia moglie Lisa, vero pilastro di Power Stage, è stato amore vero per quei luoghi. Ci siamo detti che si doveva davvero provare a concretizzare un rally lì, dove tutto ha un sapore davvero speciale”.



Tanto fermento, tanta voglia di fare, mossi dalla passione. Che obiettivi vi sono per questa gara? “Intanto partiamo con questa prima edizione, con cautela, lavorando bene a braccetto con il territorio, per proporre una competizione che piaccia a chi corre, agli addetti ai lavori, agli appassionati, ma soprattutto vogliamo che venga accettata dai luoghi che andiamo a trovare. Vorremmo portarlo, questo rally, ad essere un appuntamento fisso, un “must” come lo sono le dolomiti sotto l’aspetto turistico, pensiamo magari di puntare alla Coppa di Zona. Ripeto, vediamo come va questa prima edizione, che risposta avrà da tutti, poi chissà . . .”

Il territorio che risposta ha dato al progetto? “Abbiamo fatto diversi incontri. All’inizio, un po’ tutti, pur dichiarando che sarebbe stata una bella idea, soprattutto per la mole di persone che avrebbe portato sui luoghi, con benefici di immagine ed economici per il comparto turistico-ricettivo, ci parvero perplessi, per non dire . . .“diffidenti”. Se non altro perché non sapevano nulla di rally. Poi, lo scorso anno abbiamo coinvolti diversi amministratori portandoli a fargli vedere un rally, nello specifico al “Valpolicella”, illustrandogli tutto quello che c’è dietro ad una gara, la logistica, il piano di sicurezza, il piano sanitario, la direzione gara, portandoli poi anche in prova speciale. Gli facemmo vedere come “gira” un rally. Il risultato è stato che si sono entusiasmati, colpiti favorevolmente di come vengono gestiti eventi come i nostri. Entusiasti anche gli operatori del turismo, cui portiamo gente in un periodo destagionalizzato, tant’è che già in questi giorni abbiamo segnalazioni che alcune strutture hanno già diverse prenotazioni”.

CUORE PULSANTE AD ANDALO

Cuore pulsante dell’evento sarà Andalo, un luogo a forte vocazione turistica, che certamente non mancherà di accogliere il rally ed il suo seguito come nella sua migliore tradizione, mentre sotto l’aspetto puramente tecnico-sportivo l’organizzazione annuncia che sono previste in totale 6 prove Speciali, vale a dire 3 diverse da ripetere 2 volte, per un totale di 55 chilometri circa di distanza competitiva a fronte dell’intero percorso che ne misura 220. Le sfide si avvieranno, con due prove speciali al tardo pomeriggio di venerdì, per poi proseguire nell’intera giornata di sabato. 

Il week-end sarà quello successivo alle festività pasquali, l’evento permetterà di passare anche momenti di vacanza di alto profilo, approfittando delle belle giornate primaverili.

L’organizzazione tiene ad evidenziare, che nel rispetto dell’ambiente e del suo importante equilibrio, l’intero percorso della competizione si svolge al di fuori del territorio del Parco Adamello-Brenta.


PROGRAMMA

APERTURA ISCRIZIONI 

Martedì 22 marzo 2022

CHIUSURA ISCRIZIONI 

Mercoledì 13 aprile 2022

CONSEGNA ROAD BOOK

Sabato 16 aprile 2022 dalle ore 08,00 alle ore 12,00

Giovedì 21 aprile 2022 dalle ore 08,00 alle ore 12,00

c/o HOTEL REGENT’S

Via della Paganella, 37 - ANDALO (TN)

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE

Sabato 16 aprile 2022 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 

dalle ore 14,00 alle ore 18,00 

Giovedi 21 aprile 2022 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 

dalle ore 14,00 alle ore 18,00

ACCREDITO EQUIPAGGI

Venerdì 22 aprile 2022 dalle ore 8,00 alle ore 12,00

c/o PALA CONGRESSI

Viale del Parco, 3 – ANDALO (TN)

VERIFICHE TECNICHE

Venerdì 22 aprile 2022 dalle ore 9,00 alle ore 13,30

c/o PALA CONGRESSI

Viale del Parco, 3 – ANDALO (TN)

APERTURA PARCO ASSISTENZA

Giovedì 21 aprile 2022 dalle ore 20,00 alle ore 22,00

Venerdì 22 aprile dalle ore 07,00 alle ore 13,00

c/o Service Area - Parcheggio risalita Laghet - Andalo (TN)

SHAKEDOWN (TEST VETTURE DA GARA)

Venerdì 22 aprile 2022 dalle ore 12,00 alle ore 15,30

BRIEFING

Venerdì 22 aprile 2022 On line c/o albo di gara

PARTENZA

Venerdì 22 aprile 2022 ore 17,30 – Andalo (TN), Piazza Dolomiti

ARRIVO E PREMIAZIONE

Sabato 23 aprile 2022 dalle ore 18,30 – Andalo (TN), Piazza Dolomiti

CARATTERISTICHE PERCORSO

N° 6 prove Speciali (3 diverse da ripetere 2 volte)

Lunghezza totale Percorso : 220 chilometri

Distanza Totale competitiva: 55 chilometri


FOTO FILM COMMISSION TRENTINO


A.S.D. PowerStage 

Via Zamenhof, 795 - 36100 Vicenza - 

Tel. 392 2125734  -  3425765061

segreteria@powerstage.it   enrico.tessaro@powerstage.it


#Rally #rallying #rallye #rallycar #racing #rallysport #rallyracing #rallycars #rallylife #rallylovers #rallyfans #motorsport  #rallypassion #cars #car #rallydriver #rallyes #maximumattack #PowerStage #Trentino #RallyDolomitiBrenta #Andalo #Paganella #Trentino #trentinodavivere #trento #visittrentino #montagna #altoadige #photooftheday #love #trentinodascoprire #trekking #spring #hiking #alps


giovedì 27 gennaio 2022

DA OGGI ISCRIZIONI APERTE AL 2° RALLY VALLE DEL TEVERE

Valtiberina Motorsport ed il suo rally entrano oggi nella fase cruciale, quella dell’accoglimento delle adesioni.

La gara solo al suo secondo anno di vita è stata portata al rango “tricolore” per le vetture storiche, raggiungendo anche la validità “internazionale” per il TER-Tour European Rally Series, oltre che per la serie Raceday, sempre ricca di contenuti, della quale ha sposato in pieno la filosofia.

Verrà assegnato il “Trofeo Pucci Grossi”, che passa dal “Valtiberina” a questa gara, previsto per il pilota “under 28” meglio piazzato. Un tributo ad un grande interprete delle gare sterrate italiane, prematuramente scomparso nel 2016, grande amante delle strade bianche aretine.

Protagonista dell’evento sarà la provincia di Arezzo, con i suoi luoghi carichi di storia ed i suoi percorsi “mondiali”.

Pieve Santo Stefano (Arezzo), 27 gennaio 2022  Da oggi, con l’apertura delle iscrizioni (chiusura il 18 febbraio), si entra nella fase “calda” del  2° Rally Terra Valle del Tevere, in programma per il 26 e 27 febbraio 2022. Grande interesse, intorno alla gara che Valtiberina Motorsport propose solo un anno fa, una “scommessa” che venne immediatamente vinta con gli ampi consensi ottenuti, quelli che gli sono valsi già per questa seconda edizione l’avere importanti validità, prima fra tutte quella di essere la prova di apertura del Campion

Il 2° Rally Terra Valle del Tevere ha infatti avuta riconosciuta la validità quale prima prova del Campionato Italiano Rally Terra Storico, poi ci sarà la validità internazionale, quella conferita dal Tour European Rally Series (TER), per il quale anche in questo caso aprirà la stagione, andando ad aggiungersi alla certezza del Challenge Raceday Rally Terra, di cui sarà il penultimo atto della stagione 2021-22. Orgoglio per una gara giovane e già decretata matura per accogliere le sfide più importanti, unito al vanto di avere il convinto patrocinio dei Comuni di Anghiari, Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana e della Provincia di Arezzo.

IL TROFEO PUCCI GROSSI EREDITATO DAL “VALTIBERINA”

La gara assegnerà anche il Trofeo Pucci Grossi, riservato al miglior “under 28” piazzato in gara. Un riconoscimento ambito e ricco di significato, che viene ereditato dal “Valle del Tevere” passando per mano dal “fratello maggiore” “Valtiberina”, che si svolgerà nella seconda parte della stagione.  Il Trofeo, dedicato alla memoria del grande pilota riminese scomparso prematuramente nel 2016, che delle strade aretine era grande estimatore e vi aveva gareggiato più volte nel corso della sua lunga carriera è sempre stato molto ambìto, l’ultimo vincitore fu, la scorsa estate appunto al “Valtiberina, il giovane bergamasco Enrico Oldrati, figlio e nipote “d’arte”.

IL FORMAT “SNELLO” CON LA GARA TUTTA NEL TERRITORIO ARETINO

Chi accetterà la sfida si troverà intanto a correre in un paesaggio dai colori e dai caratteri forti, ricco di vestigia storiche. Ad esempio, il riordinamento notturno tra le due giornate di gara avrà luogo sotto le mura medioevali di Anghiari, realmente uno dei borghi più belli d’Italia e recentemente “eletto” dalla CNN il quarto borgo “più bello d’Europa”, il quartier generale della Gara a Pieve Santo Stefano in Centro Storico proprio accanto all’Archivio Storico Diaristico Nazionale il Parco Assistenza e l’arrivo saranno a Sansepolcro, con il coinvolgimento di luoghi prestigiosi della città di Piero della Francesca.

Sotto il piano sportivo, invece si andranno ad affrontare 7 prove speciali in totale, una da correre per una sola occasione ed altre che saranno ripetute tre volte, un format certamente “a misura di pilota”, il ventaglio temporale della gara sarà il sabato e la domenica: il 26 febbraio sono in programma le operazioni di verifica che si svolgeranno al Borgo Palace Hotel di Sansepolcro, le ricognizioni, Shakedown e la prima prova speciale, la quale avrà copertura televisiva, per poi passare il testimone all’indomani, domenica 27, con il resto delle sfide.

L’IDEALE TRAINING IN VISTA DEGLI IMPEGNI UFFICIALI TRICOLORI E CONTINENTALI

Chilometraggi contenuti, di conseguenza costi bassi generali di partecipazione, sono due fattori imprescindibili della gara, la quale cade due settimane dall'inizio del Campionato Europeo Rally (Rally Serras de Fafe, in Portogallo) e tre dall'inizio del Campionato Italiano Rally Terra, per cui la sfida proposta da Valtiberina Motorsport si pone come l’occasione migliore da sfruttare per fare training in vista dell’avvio ufficiale dei due campionati, oltre che per far vivere il terzo atto del sempre interessante Campionato “Raceday”.

 

IL PROGRAMMA DI GARA

 

APERTURA ISCRIZIONI

Giovedì 27 Gennaio 2022

CHIUSURA ISCRIZIONI

Venerdì 18 Febbraio 2022

CENTRO ACCREDITI - DISTRIBUZIONE ROAD BOOK – NUMERI DI GARA – MATERIALI

Venerdì 25 Febbraio 2022 dalle ore 18.00 alle ore 22.00

Sabato 26 Febbraio  2022 dalle ore   7.00 alle ore 10.00

presso Sansepolcro (Arezzo) – Borgo Palace Hotel, Via Senese Aretina 80

RALLY HEADQUARTER - DIREZIONE GARA – COMMISSARI SPORTIVI

c/o Pieve Santo Stefano (Arezzo) – Palazzo Comunale, Piazza Plinio Pellegrini

Venerdì 25 Febbraio 2022      dalle ore 16.00 alle ore 22.00

Sabato 26 Febbraio  2022      dalle ore   7.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00

Domenica 27 Febbraio 2022  dalle ore   7.00 alle ore 18.00

SALA STAMPA

c/o Pieve Santo Stefano (Arezzo) – Palazzo Comunale, Piazza Plinio Pellegrini

Sabato 26 Febbraio  2022               dalle ore 9.00 alle ore 20.00

Domenica 27 Febbraio 2022           dalle ore 7.30 alle ore 18.00

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE

Sabato 26 Febbraio 2022                dalle ore 7.30 alle ore 11.30

APERTURA PARCO ASSISTENZA

Venerdì 25 Febbraio 2022                dalle ore 17.00

Sansepolcro (Arezzo), Zona Industriale Santa Fiora, Via Divisione Garibaldi

VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA

Sansepolcro (Arezzo), Zona Industriale Santa Fiora, Via Divisione Garibaldi

Venerdì 25 Febbraio  2022            dalle ore 18.00 alle ore 22.00

Sabato  26 Febbraio  2022            dalle ore 07.30 alle ore 10.30

SHAKEDOWN

Sabato 26 Febbraio 2022                dalle ore 12.00 alle ore 15.00

Anghiari (Arezzo) – Km 2.3

 

Partenza – Sansepolcro, Via Maestri del Lavoro

Sabato 26 Febbraio dalle ore  17.15

Riordino INAnghiari, Parcheggi Sotto Le Mura

Sabato 26 Febbraio dalle ore  18.10

Riordino OUTAnghiari, Parcheggi Sotto Le Mura

Domenica 27 Febbraio  dalle ore   7.30

Arrivo FinaleSansepolcro, Viale A. Diaz    

Domenica 27 Febbraio  dalle ore 16.30

NOTE TECNICHE SUL PERCORSO

230 km totali, chilometraggio complessivo delle prove speciali nei limiti Raceday Rally Terra (Min 45km - Max 60km).

Previste n°7 Prove Speciali totali, 1 prova da percorrere una volta, 2 prove da ripetere tre volte).

Previsti n°3 Parchi Assistenza in Z.I. Santa Fiora, Via Divisione Garibaldi, Sansepolcro (AR)

Previsti n°3 Riordinamenti – N°1 ad Anghiari e N°2 presso Baschetti Autoservizi a Sansepolcro.

Non è previsto Parco Partenza, le vetture si incolonneranno direttamente al C.O. Zero dal posto assegnato in Parco Assistenza

La prima edizione della gara, già molto partecipata, vide il successo pieno del marchio Skoda, con tre Fabia R5 salite sul podio. Primo gradino per Niccolò Marchioro, in coppia con Marchetti, davanti di 8”4 al bergamasco Matteo Gamba, affiancato da Gonella, mentre terzo, per soli cinque decimi, finì il giovane boliviano Bruno Bulacia, con alle note lo spagnolo Penate.

Fotografia: il boliviano Bulacia, terzo arrivato nel 2021 (foto di FotoSport)

 

VALTIBERINA MOTORSPORT

info@valtiberinamotorsport.it

www.valtiberinamotorsport.it

 

Facebook @RallyValtiberina @vtbmotorsport

Twitter @RallyValtiberin

 

www.terseries.com

 

www.raceday.it

 

#RallyTerraValledelTevere2022 #26e27Febbraio2022 #Anghiari #Sansepolcro #PieveSantoStefano

#RacedayRallyTerra #Rally #motorsport  #rallypassion  #terra #sterrato #gravel #historic  #historicrally #GoAhead #Together #TER  #TourEuropeanRally #CirTerraStorico2022 #chiterragode

IL RALLY ALBA SARA’ “TRICOLORE”

Confermato l’ingresso della gara nel Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, (C.I.A.R.),

del quale sarà la quarta prova, in programma per il 24 e 25 giugno.

Uno stimolo in più ed un’occasione imperdibile per unire l’evento

al territorio Langhe-Monferrato-Roero, che è patrimonio UNESCO.

Passione, Internazionalità & Territorio, le parole chiave che ispirano l’evento.


Alba (Cuneo), 27 gennaio 2022 – La notizia non è di questi giorni, già alla fine dell’anno passato la Federazione ACI SPORT aveva confermato quella che sarà una delle novità del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco (C.I.A.R.) per il 2022, l’aver ufficializzato l’ingresso nella massima serie tricolore di corse su strada del 16° Rally di Alba. L’organizzazione di Cinzano Rally Team, insieme all’Automobile Club Cuneo, con ampia soddisfazione e grande orgoglio proporranno  l’evento per il 24-25 giugno, quarta prova in calendario.


Si tratterà di un’edizione importante, dato che sancirà sempre più il ruolo fondamentale che il Rally di Alba-Trofeo Silvio Stroppiana svolge sia nel contesto delle corse su strada italiane che per il territorio, del quale è ideale ambasciatore nel motorsport.

In pochi anni il Rally di Alba è diventato uno degli eventi più apprezzati in Italia, con forti interessi mostrati anche dall’estero, grazie ad un’organizzazione capace di soddisfare le esigenze dei rallies moderni con un percorso tecnico, difficile da interpretare e certamente anche affascinante, che ha sempre lasciato la propria traccia nella stagione come anche nel cuore di chi vi ha corso.

L’edizione 2022 segnerà dunque il debutto dell’evento di Cinzano Rally Team al fianco di altre competizioni blasonate, un novero di gare che si identifica come l’eccellenza delle corse su strada nazionali e per questa “prima” lo staff organizzativo lavora già a pieno ritmo per arrivare a fine giugno a proporre una gara di alto profilo. 

Alto profilo dato, oltre che del dal Campionato Italiano (che avrà i chilometraggi allungati rispetto al 2020 e 2021, sino a 120 km di prove con la formula di 4 prove diverse per due volte più la “power stage”), anche dalla validità per la Coppa Rally di Zona (CRZ), il quale avrà una distanza ridotta, secondo i regolamenti vigenti. 

Il Rally di Alba arriverà a metà del cammino di Campionato, assegnerà punti “pesanti” sia per i Conduttori che per i Costruttori, quello Assoluto e Due Ruote Motrici, con quattro titoli distinti, per il Campionato Italiano Rally Promozione - Sparco, che prevede un titolo anche per le Due Ruote Motrici, per il Campionato Italiano R1, oltre ad annunciare le numerose Coppe ACI Sport.

Il disegno della gara vedrà coinvolte, oltre alle validità previste, anche le vetture World Rally Car “plus” nella consueta corsa a loro riservata, il #RAplus.

Passione, Internazionalità & Territorio, sono le parole chiave, il leit-motiv che per l’edizione 2022 ispirerà e farà muovere il Rally di Alba, non un evento sportivo fine a se stesso ma anche un importantissimo volàno per l’economia turistica e ricettiva dell’intero comprensorio Langhe-Monferrato-Roero, patrimonio Unesco. Nei due anni precedenti il Rally di Alba ha registrato un alto numero di iscritti, 162 nel 2020 e ben 189 nel 2021, costantemente con oltre dieci nazioni rappresentate, solo questi dati fanno capire cosa ha mosso l’evento in termini di incoming con il turismo emozionale al seguito.

“Siamo pronti, insieme ad ACI Cuneo, per un’edizione unica, che segna un punto di arrivo importante del nostro lavoro e per il nostro territorio - dichiara Bruno Montanaro, presidente di Cinzano Rally TeamMa sarà anche un punto di partenza per migliorarci sempre di più, per conferire valore allo sport ed ai nostri luoghi. Sembra ieri quando abbiamo iniziato questa appassionante avventura sportiva, eppure siamo già alla sedicesima edizione della gara, stagioni ricche di impegno, di duro lavoro ma anche di soddisfazioni e successi. Siamo da tempo al lavoro per continuare in questa grande avventura che per certi versi è stata anche una scommessa, per garantire al Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco ed ai suoi attori tutta la qualità di cui hanno bisogno”.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY-SPARCO 2022

4 - 5 marzo 45. Rally del Ciocco e Valle del Serchio coeff. 1

7 - 9 aprile 69. Rallye di Sanremo coeff. 1

5 - 7 maggio 106a Targa Florio coeff. 1,5

24 - 25 giugno 16. Rally di Alba coeff. 1

21 - 23 luglio 10. Rally di Roma Capitale coeff. 1

25 - 27 agosto 45. Rally 1000 Miglia coeff. 1

7 - 8 ottobre 40. Rally Due Valli coeff. 1,5


www.rallyalba.it/


I CANALI SOCIALI DEL RALLY DI ALBA:

Facebook: @rallyalba

Instagram: @rallyalba_official

#Rally  #motorsport  #rallypassion  #RallyAlba2022 #RA #CIARSparco #RAplus #WorldRallyCar  #Langhe #Monferrato  #Roero #Alba  #Cuneo #Piemonte  #Cherasco 




lunedì 24 gennaio 2022

IL 2° RALLY VALLE DEL TEVERE ALL’INSEGNA DELLA “SOSTENIBILITÀ”

Valtiberina Motorsport ha il piacere di informare che la gara andrà a contribuire all’ iniziativa “green” definita dalla serie Raceday, che prevede la piantumazione di alberi, uno per ogni concorrente iscritto, per contribuire alla riduzione dei valori di  Co2 nell’atmosfera.

La gara solo al suo secondo anno di vita è stata portata al rango “tricolore” per le vetture storiche, raggiungendo anche la validità “internazionale” per il TER-Tour European Rally Series, oltre che per la serie Raceday, sempre ricca di contenuti, della quale ha sposato in pieno la filosofia.

Protagonista dell’evento sarà il territorio aretino, con i suoi luoghi carichi di storia ed i suoi percorsi “mondiali”, che non mancheranno di dare lustro all’avvio nazionale delle gare su strade bianche.

Pieve Santo Stefano (Arezzo), 24 gennaio 2022 – Con i primi giorni dell’anno si è giunti alla definizione del programma di gara del 2° Rally Terra Valle del Tevere, in programma per il 26 e 27 febbraio 2022. Intorno alla gara si è registrato un notevole fermento, tanto interesse sia da parte dei piloti che degli appassionati ed anche da parte degli addetti ai lavori, dato che la gara solo al suo secondo anno ha l’orgoglio di presentarsi sulla scena sia nazionale che internazionale con diverse validità. Alle quali si affianca una importante iniziativa che guarda alla sostenibilità.

Il 2° Rally Terra Valle del Tevere ha infatti avuta riconosciuta la validità quale prima prova del Campionato Italiano Rally Terra Storico, poi ci sarà la validità internazionale, quella conferita dal Tour European Rally Series (TER), per il quale anche in questo caso aprirà la stagione, andando ad aggiungersi alla certezza del Challenge Raceday Rally Terra, di cui sarà il penultimo atto della stagione 2021-22. Orgoglio per una gara giovane e già decretata matura per accogliere le sfide più importanti, quello stesso orgoglio che si ha conoscendo il patrocinio dei Comuni di Anghiari, Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana e della Provincia di Arezzo.

UNA GARA AD ALTA SOSTENIBILITA’

L’edizione 2021-2022 della serie Raceday verrà ricordata per la sua apertura alla sostenibilità, al bene dell’ambiente. Tutte gare “green”, dunque, quelle del campionato con una iniziativa pensata da Alberto Pirelli, il “patron” del Raceday, avallata con forte interesse ed entusiasmo dalla Federazione ACI SPORT: il progetto consiste nel mettere a dimora una pianta forestale/ornamentale per ogni equipaggio iscritto che verrà donata nel totale dagli organizzatori agli enti patrocinanti con l’individuazione di aree specifiche, parchi e giardini per la piantumazione. Considerati gli oltre 100 iscritti dell’edizione precedente, si prefigura quindi una lodevole iniziativa green che rimarrà in modo tangibile a disposizione di tutta la comunità della Valtiberina.

IL FORMAT “SNELLO” CON LA GARA TUTTA NEL TERRITORIO ARETINO

Chi accetterà la sfida si troverà intanto a correre in un paesaggio dai colori e dai caratteri forti, ricco di vestigia storiche. Ad esempio, il riordinamento notturno tra le due giornate di gara avrà luogo sotto le mura medioevali di Anghiari, realmente uno dei borghi più belli d’Italia e recentemente “eletto” dalla CNN il quarto borgo “più bello d’Europa”, il quartier generale della Gara a Pieve Santo Stefano in Centro Storico proprio accanto all’Archivio Storico Diaristico Nazionale il Parco Assistenza e l’Arrivo saranno a Sansepolcro, con il coinvolgimento di luoghi prestigiosi della città di Piero della Francesca.

Sotto il piano sportivo, invece si andranno ad affrontare 7 prove speciali in totale, una da correre per una sola occasione ed altre che saranno ripetute tre volte, un format certamente “a misura di pilota”, il ventaglio temporale della gara sarà il sabato e la domenica: il 26 febbraio sono in programma le operazioni di verifica che si svolgeranno al Borgo Palace Hotel di Sansepolcro, le ricognizioni, Shakedown e la prima prova speciale, la quale avrà copertura televisiva, per poi passare il testimone all’indomani, domenica 27, con il resto delle sfide.

Chilometraggi contenuti, di conseguenza costi bassi generali di partecipazione, sono due fattori imprescindibili della gara, la quale cade due settimane dall'inizio del Campionato Europeo Rally (Rally Serras de Fafe, in Portogallo) e tre dall'inizio del Campionato Italiano Rally Terra, per cui la sfida proposta da Valtiberina Motorsport si pone come l’occasione migliore da sfruttare per fare training in vista dell’avvio ufficiale dei due campionati, oltre che per far vivere il terzo atto del sempre frizzante Campionato “Raceday”.

IL PROGRAMMA DI GARA


APERTURA ISCRIZIONI

Giovedì 27 Gennaio 2022

 

CHIUSURA ISCRIZIONI

Venerdì 18 Febbraio 2022

 

CENTRO ACCREDITI - DISTRIBUZIONE ROAD BOOK – NUMERI DI GARA – MATERIALI

Venerdì 25 Febbraio 2022 dalle ore 18.00 alle ore 22.00

Sabato 26 Febbraio  2022 dalle ore   7.00 alle ore 10.00

presso Sansepolcro (Arezzo) – Borgo Palace Hotel, Via Senese Aretina 80

 

RALLY HEADQUARTER - DIREZIONE GARA – COMMISSARI SPORTIVI

c/o Pieve Santo Stefano (Arezzo) – Palazzo Comunale, Piazza Plinio Pellegrini

Venerdì 25 Febbraio 2022      dalle ore 16.00 alle ore 22.00

Sabato 26 Febbraio  2022      dalle ore   7.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00

Domenica 27 Febbraio 2022  dalle ore   7.00 alle ore 18.00

 

SALA STAMPA

c/o Pieve Santo Stefano (Arezzo) – Palazzo Comunale, Piazza Plinio Pellegrini

Sabato 26 Febbraio  2022               dalle ore 9.00 alle ore 20.00

Domenica 27 Febbraio 2022           dalle ore 7.30 alle ore 18.00

 

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE

Sabato 26 Febbraio 2022                dalle ore 7.30 alle ore 11.30

 

APERTURA PARCO ASSISTENZA

Venerdì 25 Febbraio 2022                dalle ore 17.00

Sansepolcro (Arezzo), Zona Industriale Santa Fiora, Via Divisione Garibaldi

 

VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA

Sansepolcro (Arezzo), Zona Industriale Santa Fiora, Via Divisione Garibaldi

Venerdì 25 Febbraio  2022            dalle ore 18.00 alle ore 22.00

Sabato  26 Febbraio  2022            dalle ore 07.30 alle ore 10.30

 

SHAKEDOWN

Sabato 26 Febbraio 2022                dalle ore 12.00 alle ore 15.00

Anghiari (Arezzo) – Km 2.3

 

Partenza – Sansepolcro, Via Maestri del Lavoro

Sabato 26 Febbraio dalle ore  17.15

Riordino INAnghiari, Parcheggi Sotto Le Mura

Sabato 26 Febbraio dalle ore  18.10

Riordino OUTAnghiari, Parcheggi Sotto Le Mura

Domenica 27 Febbraio  dalle ore   7.30

Arrivo FinaleSansepolcro, Viale A. Diaz             

Domenica 27 Febbraio  dalle ore 16.30

 

NOTE TECNICHE SUL PERCORSO

230 km totali, chilometraggio complessivo delle PS nei limiti Raceday Rally Terra (Min 45km - Max 60km)

Previste n°7 Prove Speciali totali, 1 PS da percorrere una volta, 2 PS da ripetere tre volte).

Previsti n°3 Parchi Assistenza in Z.I. Santa Fiora, Via Divisione Garibaldi, Sansepolcro (AR)

Previsti n°3 Riordinamenti – N°1 ad Anghiari e N°2 presso Baschetti Autoservizi a Sansepolcro.

Non è previsto Parco Partenza, le vetture si incolonneranno direttamente al C.O. Zero dal posto assegnato in Parco Assistenza

La prima edizione della gara, già molto partecipata, vide il successo pieno del marchio Skoda, con tre Fabia R5 salite sul podio. Primo gradino per Niccolò Marchioro, in coppia con Marchetti, davanti di 8”4 al bergamasco Matteo Gamba, affiancato da Gonella, mentre terzo, per soli cinque decimi, finì il giovane boliviano Bruno Bulacia, con alle note lo spagnolo Penate.

 

FOTO DI LUCA BARSALI

 

VALTIBERINA MOTORSPORT

info@valtiberinamotorsport.it

www.valtiberinamotorsport.it

 

Facebook @RallyValtiberina @vtbmotorsport

Twitter @RallyValtiberin

 

www.terseries.com

 

www.raceday.it

 

 

#RallyTerraValledelTevere2022 #26e27Febbraio2022 #Anghiari #Sansepolcro #PieveSantoStefano

#RacedayRallyTerra #Rally #motorsport  #rallypassion  #terra #sterrato #gravel #historic  #historicrally #GoAhead #Together #TER  #TourEuropeanRally #CirTerraStorico2022 #chiterragode