martedì 31 ottobre 2023

PER NDM TECNO UNA NUOVA ESPERIENZA:

AL VIA A SCANDICCI CON UNA TOYOTA GR YARIS PREDISPOSTA PER MATTIA ZANIN

Il driver trevigiano, quest’anno protagonista del Campionato Europeo due ruote motrici, debutterà con la vettura giapponese in versione “trofeo”, gestita dalla squadra versiliese per un progetto che vede coinvolta la concessionaria Bi Auto di Firenze.


Massarosa (Lucca), 31 ottobre 2023 – Una nuova esperienza, quella che NDM Tecno si prepara a vivere questo fine settimana, alla prima edizione del Rally di Scandicci-Colli Fiorentini, in provincia di Firenze. 

La squadra di Massarosa che fa capo a Leonardo Bertolucci parteciperà alla competizione in provincia di Firenze con quella che sarà una delle grandi “news” dell’elenco iscritti e certamente una delle notizie più interessanti di questo ultimo scorcio di stagione.

Il Team gestirà una Toyota GR Yaris, versione “Cup” la quale verrà affidata al giovane trevigiano Mattia Zanin, in coppia con Fabio Pizzol, per un’iniziativa organizzata dalla Concessionaria Toyota di Firenze Bi Auto, con la quale NDM Tecno ha una importante collaborazione.

Zanin e Pizzol hanno già collaborato con intensità, con NDM Tecno, e quando la scelta del pilota che doveva guidare la vettura “delle due ellissi” in gara a Scandicci non vi è stato dubbio, scegliendo appunto il 22enne pilota di Conegliano, segnalato come uno dei migliori esponenti della “linea verde” del rallismo italiano, quest’anno sesto nella classifica “junior” del Campionato Europeo, al suo esordio.

La gara sarà tutta da scoprire così come anche la vettura, per Zanin e Pizzol, certamente le loro indicazioni saranno importanti da segnare come esperienza sul lavoro intorno alla vettura.

I concorrenti si troveranno ad affrontare un percorso in ampia parte inedito ma che rispolvera anche la tradizione. E’ la tradizione del Rally Impruneta, che negli anni ottanta e inizio novanta era una delle gare simbolo in Toscana e non solo. Le sfide saranno distribuite su due giorni. Il percorso, punteggiato da 10 Prove Speciali, nel dettaglio due per tre volte, due per due volte avrà un totale di 61,420 chilometri di distanza competitiva sui 289,960 del percorso complessivo. Partenza sabato 4 novembre alle ore 15,30 da Piazza della Resistenza a Scandicci per la disputa delle prime due prove speciali, poi riordino notturno e altri otto tratti competitivi da correre domenica 5 novembre, seguite dall’arrivo finale, sempre a Scandicci dalle ore 18,01.

FABIO SOLITRO A PODIO NELLA FINALE DI COPPA ITALIA

Ha centrato il podio di categoria Rally5, Fabio Solitro, alla finale della Coppa Italia Titolo di Cassino, lo scorso fine settimana. Il 24enne foggiano di Vieste, dopo la conquista del titolo di categoria, del titolo under 25 nella Coppa Rally di Zona 5, in coppia con Alberto Porzio ha chiuso il classico cerchio di una stagione di alto livello con il terzo posto di categoria. Un finale degno di nota, per Solitro, il quale si è impegnato in un ampio programma organizzato sia in gare su asfalto che su fondo sterrato, proprio per contribuire alla propria crescita tecnica.

Nelle foto, una GR Yaris (foto Toyota) e Fabio Solitro in azione (foto Simonelli)

#NDMtecno  #mcracing #Rally #Rallye #Motorsport #PassionForExcellence #fullgas #RacingIsLife  #inrallywetrust #RenaultClioRally5  


PAVEL GROUP IN TRASFERTA A SAN MARINO: ALLA RONDE DI HALLOWEEN

La squadra pistoiese, reduce da una sfortunata trasferta alla finale di Coppa Italia di Cassino, questo fine settimana porterà due vetture al via della gara nella Repubblica di San Marino.

Serravalle Pistoiese (PT), 31 ottobre 2023 – Pavel Group è pronta ad una nuova doppia sfida, stavolta in terra sammarinese. Il team di Serravalle Pistoiese sarà in gara alla 3^ Ronde di Halloween con due Skoda Fabia R5 affidate rispettivamente Paolo Segantini/Daiana Darderi e Alessio Pisi in coppia con Massimo Bizzocchi.

Si ripongono speranze importanti di farla da protagonisti, sia con il driver imperiese che con l’altro aretino:  il primo non è nuovo a vittorie  di spessore e per lui sarà la prima volta alla gara con la Skoda dopo alcune partecipazioni con vetture a due ruote motrici, ritrovando al suo fianco per la seconda volta il blasonato copilota locale dopo aver vinto al recente Circuito dei Campioni, sempre a San Marino. Per Segantini, invece, una nuova copilota al fianco Daiana Darderi, sammarinese anche lei,  per quella che sarà la sua seconda esperienza alla gara, dopo quella del 2021 (sesto assoluto con la Skoda/Pavel), al rientro in gara dopo sedici anni. 

La gara alle falde del Titano sarà occasione giusta per dimenticare la sfortuna sofferta nel fine settimana passato al Rally del Lazio-Cassino, finale unica nazionale della Coppa Italia. In provincia di Frosinone, i fratelli pistoiesi Davide e Andrea Giordano con la Skoda Fabia R5 evo si sono fermati per incidente nelle prime battute di gara e anche l’equipaggio sardo composto da Giuliano Tilocca in coppia con Atzeni, con la Renault Clio R3, si è fermato per una “toccata” che ha danneggiato una ruota e relativo ammortizzatore. 


NELLA FOTO: Segantini in azione (Zini)


lunedì 30 ottobre 2023

AUTOSOLE 2.0 AL NUOVO RALLY DI SCANDICCI: FIORE E SGADO’ IN CERCA DELLA TOP TEN

Per il pilota fiorentino si tratta della gara di casa, per il gentleman massese una nuova occasione per entrare nell’attico della classifica.

Per entrambi a disposizione una Skoda Fabia R5.


Quarrata (Pistoia), 30 ottobre 2023 – Due nuove partecipazioni sono all’orizzonte per AutoSole 2.0 questo fine settimana. L’occasione sarà la prima edizione del Rally di Scandicci-Colli Fiorentini, sabato e domenica su strade che ricordano il vecchio Rally dell’Impruneta.

Al via due Skoda Fabia R5 affidate rispettivamente a Nicola Fiore, in coppia con Antonio Bugelli e a Giorgio Sgadò affiancato da Nicola Perrone.

Per Fiore questa è la gara di casa, essendo fiorentino di nascita, una gara che dunque cercherà di onorare al meglio possibile puntando al podio assoluto con la versione “evo” della vettura boema mentre Sgadò tornerà al volante della Fabia cercando di proseguire l’opera di affiatamento che nelle ultime uscite ha dato sensazioni sempre migliori. 

I concorrenti si troveranno ad affrontare un percorso in ampia parte inedito ma che rispolvera anche la tradizione. E’ la tradizione del Rally Impruneta, che negli anni ottanta e inizio novanta era una delle gare simbolo in Toscana e non solo. Le sfide saranno distribuite su due giorni. Il percorso, punteggiato da 10 Prove Speciali, nel dettaglio due per tre volte, due per due volte avrà un totale di 61,420 chilometri di distanza competitiva sui 289,960 del percorso complessivo.

Partenza sabato 4 novembre alle ore 15,30 da Piazza della Resistenza a Scandicci per la disputa delle prime due prove speciali, poi riordino notturno e altri otto tratti competitivi da correre domenica 5 novembre, seguite dall’arrivo finale, sempre a Scandicci dalle ore 18,01.

A Cassino, per la finale di Coppa Italia, nel fine settimana appena passato non ha potuto prendere il via Gianluca D’Alto, con la Skoda Fabia Evo. Il pilota di Sala Consilina è stato trattenuto da improrogabili impegni personali.


Nella foto: Fiore in azione (foto AmicoRally)


GIANLUCA TOSI FINISCE OTTAVO ASSOLUTO IN COPPA ITALIA

Il pilota di Carpineti della Movisport, ha confermato il proprio livello firmando una prestazione eccellente con la Skoda Fabia R5 evo di Gima Autosport.

30 ottobre 2023

Chiuso il capitolo della Coppa Italia, per Gianluca Tosi, che ha firmato l’ottava posizione assoluta al Rally del Lazio-Cassino, nel Frusinate con il coinvolgimento anche della provincia di Caserta.

Il driver reggiano di Carpineti, portacolori di Movisport, con la Skoda Fabia R5 di Gima Autosport, affiancato da Alessandro Del Barba, ha dunque chiuso il cerchio di una stagione che lo ha visto vincitore della Coppa Rally di sesta zona, successo che lo ha qualificato poi per l’impegno finale nel Lazio.

La competizione cassinate non è stata facile, il confronto era decisamente di alto livello, con al via il meglio del rallismo italiano su base regionale, una gara quindi estremamente tirata per quanto anche selettiva. Tosi e Del Barba sono sempre gravitati nella top ten assoluta, a conferma del loro valore, pur perdendo il contatto con i vertici soprattutto per non essere mai entrati in sintonia con la difficile prova di Rocca d’Evandro. Una prova peraltro già corsa nel passato ma che nelle condizioni trovate quest’anno non ha dato le sensazioni ottimali. Per questo hanno perso terreno in una classifica che poteva vederli alcune posizioni più in alto.

Una stagione dunque finita con una nuova prestazione di spessore, per Tosi, che dopo questo impegno proseguirà a metà novembre con il Campionato IRC, del quale si giocherà tutte le carte possibili a metà novembre al gran finale di Schio, il 17 e 18 del mese. 

GIANLUCA TOSI: “Una gara difficile contro avversari di altissimo livello. Un percorso anche molto particolare che non permetteva eccessi e neppure errori o distrazioni. Abbiamo cercato di rimanere nella fascia alta della classifica, non è stato facile, soprattutto per non aver letteralmente “digerito” la prova di Rocca d’Evandro, probabilmente potevamo fare molto meglio in termini di classifica assoluta. Ma crediamo comunque  di aver fatto un buon risultato, che ha dato ugualmente onore alla stagione corsa in sesta zona. Adesso concentrati al massimo per far bene a Schio tra meno di un mese”.


Foto Simonelli


SUSANNA MAZZETTI HA REALIZZATO IL SOGNO: A CASSINO HA VINTO IL TITOLO TRICOLORE FEMMINILE DI COPPA ITALIA RALLY

Il quinto e ultimo impegno di stagione per la rallista pratese, insieme al concittadino Andrea Cecchi, ha regalato la soddisfazione della vittoria nazionale.

Prato, 30 ottobre 2023 – Dalla serata di sabato scorso Prato ha un nuovo titolo tricolore. E’ quello conquistato da Susanna Mazzetti e Andrea Cecchi, la coppia pratese da rally, alla finale nazionale della Coppa Italia a Cassino, nel frusinate, corsa tra venerdì pomeriggio e l’intera giornata di sabato.

La gara valeva una stagione intera, quattro partecipazioni in sesta zona più la finale, un programma organizzato insieme al partner Luilor ed al Team Katori, insieme anche a Roger Tuning, la squadra astgiana che ha fornito la Skoda Fabia Rally2/R5 utilizzata.

Una gara non facile, per Mazzetti e Cecchi, su strade mai viste prima certamente inseguendo la vittoria e con “l’obbligo” comunque di arrivare ad accarezzare la bandiera a scacchi, in due giorni di sfide rivelatisi decisamente ostici.

L’avvio al comando durante la prima giornata, poi una foratura all’inizio della seconda che ha creato molta apprensione con la rottura del cerchio e un minuto circa perduto da recuperare, Mazzetti e Cecchi hanno tirato fuori tutta l’esperienza, la grinta e la voglia di dare un senso compiuto a un’annata ricca di soddisfazioni ma anche di tanti sacrifici fatti insieme al pool di partner che hanno sostenuto il programma.

“Una gioia indescrivibile - commenta Susanna Mazzetti - siamo partiti con l’obiettivo di giocarsela fino all’ultimo, anche se avevamo la vettura più potente dei nostri competitor, non era scontato nulla, specie in una gara dura come questa, che ha messo a dura prova anche la mia resistenza fisica. Si, ce l’abbiamo fatta, è un successo non solo mio, ma anche di Andrea Cecchi che da un paio di stagioni mi “supporta” e soprattutto mi “sopporta” e naturalmente dei nostri appassionati partner, della scuderia, del team Roger Tuning e di molte altre persone che ci hanno seguito con passione. Sono felice di aver portato questo titolo a Prato, che vanta una lunga tradizione rallistica, adesso un po’ sopita; spero che si riesca a risvegliare la passione”.


Foto Simonelli




ARIA DI NOVITA’ AL RALLY SPERLONGA

La gara della Sperlonga Racing in calendario per il 16 e 17 dicembre, quest’anno festeggia la 15^ edizione. 

L’organizzazione ha apportato alcune modifiche alla logistica, con la partenza da Fondi, ma ovviamente riproponendo le sfide sui quattro passaggi sulla celebre prova speciale “Magliana”.

Fissato a 120 equipaggi il massimo delle adesioni che sarà possibile accogliere.


Sperlonga (Latina), 30 ottobre 2023 – La strada che porta alla 15^ edizione del Rally Ronde di Sperlonga è già tracciata da tempo, i dettagli di una delle gare più amate del centro sud Italia sono già definiti dalla fine dell’estate. Quest’anno l’evento raggiunge un traguardo considerevole, quello dei tre lustri di matrimonio con lo sport, che si festeggeranno il 16 e 17 dicembre.

Sperlonga, la Riviera di Ulisse, le sue celebri ed avvincenti sfide sulla “Magliana” saranno dunque riproposte nella classica collocazione temporale e Sperlonga Racing ha preparato alcune novità sulla logistica che daranno ancora più valore all’evento, da anni appezzato e partecipato anche da piloti di valore.

LA NOVITA’: SI PARTE DA FONDI

La partenza da Fondi sarà la grande novità dell’edizione 2023. Per la prima volta (a parte l’edizione 2021 condizionata dalla pandemia) non si partirà da Sperlonga ma il cerchio si allarga andando a coinvolgere il territorio, per il quale la competizione si è sempre vista come ambasciatore mediante lo sport.  

Fondi, già protagonista con vari riordini negli anni scorsi e come cuore pulsante nel 2022, quest’anno sarà sede della partenza il sabato sera e del riordino alla domenica. Partenza da Piazza Unità d’Italia (ai piedi del castello baronale) dalle 19:00

Riordino invece nei pressi della casa comunale (come lo scorso anno) e arrivo invece nalla classica location di Sperlonga.

FONDI, UNA STORIA DA RACCONTARE

Vale la pena fare un “focus” su Fondi, per capire quello che rappresenta per l’economia del centro-sud Italia, oltre che per la zona pontina. 

Con circa 40mila abitanti, si trova quasi a metà strada esatta (attraversata dall’antica Via Appia) tra le città di Roma e Napoli. Fondata probabilmente proprio dagli antichi popoli degli Aurunci e dai Volsci, Fondi ebbe, in età romana, una discreta importanza, soprattutto per aver dato i natali a Livia Drusilla, seconda moglie dell'imperatore Augusto e madre di Tiberio.

Nel 1378 Fondi fu il centro dello Scisma d’Occidente, con la proclamazione dell’antipapa Clemente VII, in opposizione al legittimo pontefice Urbano VI (Scisma d'Occidente). Altro evento della fondamentale storia della città, fu il saccheggio ad opera dei turchi, guidati nel 1534 da Khayr al-Din detto il Barbarossa. Quest’ultimo, secondo la leggenda, cercò di rapire la principessa Giulia Gonzaga che invece sfuggì miracolosamente all’agguato.

Terra di confine tra il regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio, Fondi con i suoi monti che la circondano è stata teatro centrale del fenomeno del brigantaggio. Nel ‘900 infine, la Piana di Fondi beneficiò dell’imponente opera di bonifica delle zone paludose terminata nel Ventennio, incorporandosi con il nascente territorio con a capo la città di Littoria, oggi Latina.

Da sempre area estremamente fertile, il suo microclima particolare le ha regalato il soprannome di “conca d’oro” per via delle ottime coltivazioni di vitigni da vino (famoso il Cècubo, vino molto pregiato in età romana) e di agrumeti. Molto apprezzata nel secolo scorso, una particolare varietà, la cosiddetta “arancia bionda” particolarmente succosa e indicata per spremute e preparazioni galeniche. 

Impossibile non parlare poi del Mercato Ortofrutticolo di Fondi (M.O.F.), una delle strutture per l’ortofrutta più grandi ed organizzate d’Europa. E’ luogo di approvvigionamento privilegiato delle metropoli italiane e della grande distribuzione, ma anche struttura commerciale strategica per il collocamento delle produzioni di ortofrutta per tutto il bacino del Mediterraneo.

LE SFIDE SEMPRE SU “LA MAGLIANA”, IL CLASSICO SEMPRE ATTUALE

L’organizzazione annuncia che anche quest’anno sarà previsto il tetto massimo di adesioni a 120 equipaggi, ciò per motivi soprattutto di natura logistica ed organizzativa e dà conferma del “teatro” dei duelli, l’immancabile prova speciale “La Magliana”, il classico sempre attuale. Una “piesse” dal passato importante, dieci chilometri di adrenalina pura tra i più avvincenti del centro sud, teatro di grandi sfide del passato al rally di Pico-Sperlonga. Un nastro di asfalto che pare fatto apposta per una corsa di rally, che parte alle porte di Sperlonga, molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti. Una prova che regala sensazioni decisamente forti e che nel tempo è stata “promossa da “nomi” come Robert Kubica, Renato Travaglia, Max Rendina, Fabio Gianfico, a Giuseppe Testa, Tonino Di Cosimo, Luca Ferri e molti altri, fino all’ultimo vincitore, il foggiano di Manfredonia Giuseppe Bergantino.

LA GARA SEMPRE MOLTO “SOCIAL” 

Da anni la Ronde di Sperlonga ha sempre tenuta attiva tutto l’anno la propria identity su Facebook, nell’ottica di creare relazione ed interazione con sportivi, amici, estimatori e condividere la passione per le corse, soprattutto per il Rally di Sperlonga. La pagina Facebook è una vera e propria “board” di informazioni e di scambio opinioni praticamente tutto l’anno, non solo in occasione della gara.

All’attività “social”, che sulla piattaforma Facebook ha superato AMPIAMENTE i 10.000 “like”, viene ovviamente affiancata quella del sito web ufficiale dell’evento che, a conferma della vitalità organizzativa, molto “friendly” per i visitatori.

#RallyRondesperlonga2023 #rally #rallycar #rallyracing #rallying #motorsport #sperlonga 

 #provaspeciale #lamagliana #rallyshow #rallypassion #RivieradiUlisse

www.rallydisperlonga.it


FACEBOOK: www.facebook.com/RallyRondeSperlonga

Contatti

Tel. 0771.557524

Fax 0771.557499

Cell. 331.3131691

info@rallydisperlonga.it


giovedì 26 ottobre 2023

ANCORA PROVE SPECIALI “MONDIALI” PER IL 3° RALLY DI CHIUSDINO

Logistica estremamente concentrata, un “nome” che ricorda il grande passato dei rallies iridati ed il forte e convinto sostegno delle Amministrazioni Comunali di Chiusdino e Montieri, sono il tesoro inestimabile dell’evento che promette di nuovo adesioni importanti.

Chiusdino (Siena), 26 ottobre  2023 – Procede a ritmo spedito – e con le marce giuste – la macchina organizzativa del 3° Rally di Chiusdino, in programma per il  18 e 19 novembre. La gara è nel vivo del periodo delle iscrizioni, il cui termine è fissato fino a mercoledì 8 novembre. 

Proposto di nuovo con la formula “rallyday”, quindi due diverse prove da correre tre volte, per questa terza edizione, il rally organizzato da Laserprom 015 e Jolly Racing Team insieme al Comune di Chiusdino ed anche a quello di Montieri,   lo stesso format del 2022 ma con alcune modifiche soprattutto alla logistica, per una gara “a misura di pilota”.

IL PROFUMO “MONDIALE” DEL PERCORSO 

Confermata la prova speciale di Chiusdino, con il passaggio ovviamente al famoso tornante “del terrazzino”, un’icona del mondiale rally anni ottanta e novanta e viene riproposta anche la prova di “Ciciano”, che dalla zona di Chiusdino sale per portarsi verso Montieri, con uno sviluppo di circa 7 chilometri tutti in salita. 

Eccole descritte entrambe:

PROVA SPECIALE N. 1-3-5 “CHIUSDINO” – KM. 5,780  Solo il “nome” evoca gli anni ruggenti del rallismo mondiale, quelli in cui il mondiale rally veniva in Toscana per i suoi sterrati da sogno. Una prova speciale dunque mitica, riproposta in chiave moderna già dalla prima edizione della gara ed ovviamente tutta su asfalto. Rispetto all’anno scorso cambia la parte della seconda metà del percorso. Parte dalla località “Frassini” nei cui pressi vi è un campo di motocross molto conosciuto in ambito nazionale. La strada procede con sede non troppo larga ed a tratti sconnessa sino ad arrivare all’abitato di Chiusdino. Poco dopo il celebre “tornantino”, si lascia la strada principale con un “cambio strada” verso la località “Segolino”, su sede stradale anche in questo caso stretta e irregolare, in discesa piuttosto veloce, che chiede cuore e coraggio. La prova finisce poco prima dell’innesto con la SP 441, l’arteria che porta in Maremma.

PROVA SPECIALE N. 2-4-6 “CICIANO” – KM. 6,960  Era la novità dell’edizione 2022 del “Chiusdino”, riproposta con convinzione anche per la terza edizione. Costantemente in salita, su sede stradale di larghezza media e fondo pressoché buono, è una prova che impone “leggere” bene le traiettorie, visto che vi sono molte curve lunghe, ampie ed allunghi importanti, tratti che se interpretati bene permettono di fare “il tempo”. Si attraversa l’abitato di Ciciano, da cui la prova prende il nome, dove ci si troverà ad affrontare uno spettacolare cambio strada, un bivio a sinistra seguito da un allungo notevole. La strada è in ampia parte protetta da guard rail e certamente impegnerà gli equipaggi in quanto la velocità impone attenzione ed appunto prendere il ritmo giusto. 

LOGISTICA MODIFICATA

Sono state apportate alcune modifiche alla logistica, con la “permanence” della competizione che sarà all’Hotel “Meridiana” di  Montieri ed il parco assistenza, a Boccheggiano, avrà una nuova zona rispetto alle edizioni precedenti e soprattutto in un’area adeguata. Le operazioni di verifica sportiva avranno luogo alla Biblioteca Comunale in Chiusdino, le verifiche tecniche saranno direttamente al parco di assistenza, al fine di non far troppo spostare le vetture da gara, creando quindi meno disagi possibili in generale. 

UN “CONTEST” PER LE SEICENTO

Al fine di incentivare la partecipazione delle categorie minori, che da sempre rappresentano un importante serbatoio di iscritti alle gare di rally, l’organizzazione prevederà un “contest” riservato alle Fiat Seicento, vettura molto presente sia in Toscana che in Italia, con un montepremi previsto in natura. Il contest sarà valido con la presenza di almeno 8 vetture al via.

PROGRAMMA DI GARA

Giovedì 19 ottobre 2023

Apertura iscrizioni

Mercoledì 8 novembre 2023

Chiusura iscrizioni

Sabato 18 novembre 2023

Distribuzione road book e documenti sportivi per le ricognizioni 

c/o Biblioteca Comunale “Michele Squarci” – Via Umberto 1°, Chiusdino (SI)

dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Ricognizioni con vetture di serie 

dalle ore 09:30 alle ore 13:30 

Verifiche Sportive

Biblioteca Comunale “Michele Squarci” – Via Umberto 1°, Chiusdino (SI)

dalle ore 14:00 alle ore 18:30

Verifiche tecniche

Miniera di Campiano Montieri (GR) dalle ore 14:30 alle ore 19:00 

Domenica 19 novembre 2022

Partenza prima vettura

Piazza XX Settembre, Chiusdino (SI) ore 08:45

Arrivo prima vettura

Piazza XX Settembre, Chiusdino (SI) ore 16:20


Nella foto, il passaggio al famoso “tornantino” (foto Roberto Carli)


#Rally #motorsport  #rallypassion  #RallyChiusdino2023 #Chiusdino #Montieri  



IL RALLY CITTÀ DI SCHIO PRONTO A ISPIRARE LE ULTIME SFIDE IRC

La gara organizzata da Power Stage, dopo tre edizioni di rilancio e di grandi numeri, il 17 e 18 novembre sarà la gara che consegna i titoli della serie.

Pronto un percorso in ampia parte rivisto e una logistica modificata, per rendere l’evento ancora più appassionante.

Iscrizioni aperte fino a mercoledì 8 novembre.


Schio (Vicenza), 26 ottobre 2023 – Power Stage, insieme all’ACI Vicenza, è pronta a dare il via alle sfide per la 32^ edizione del Rally Città di Schio, che quest’anno, il 17 e 18 novembre, torna con forza sulla scena internazionale quale ultima prova del Campionato IRC (International Rally Cup), la serie che da anni regala emozioni e soprattutto forti incentivi in termini di premi per chi corre.

La gara ha già aperte le iscrizioni, periodo che si allungherà fino a mercoledì 8 novembre e quello che si presenterà a chi vorrà accettare la sfida sarà un rally con un percorso in ampia parte rivisto ed anche con parte della logistica modificata, rispetto alle precedenti edizioni, proprio per adattarlo alle linee di un campionato di alto livello.

Due i giorni gara, con il venerdì 17 novembre impegnato sia per lo shakedown (ore 10,00-16,00, con la partenza da Piazzetta Lira (zona palasport) dalle ore 19,01 e dalla successiva prova speciale numero 1, la “Monte di Malo” (Km. 12,730), un primo ed esaltante “assaggio” di quello che sarà poi l’indomani, sabato 18, con altre tre prove speciali da ripetere due volte. Saranno la  celebre “Santa Caterina” che torna in una versione già vista, ma di dieci anni fa, lunga 19,290 Km. Poi ci sarà la “Ponte Verde” (11,330 Km), disputata l’ultima volta nel 2011 e la “Pedescala” (12,500 Km), in una versione che non si corre così da molti anni. L’arrivo viene confermato in centro a Schio, Piazza Rossi, a partire dalle ore 18,30). 

Dunque una ventata di novità, per la gara scledense che non mancherà di certo di lasciare bene il segno nella stagione che sta volgendo al termine. In particolare, disegnando il percorso, lo staff di Power Stage ha ben pensato a chi corre, quindi poco meno di cento chilometri di distanza competitiva sui complessivi 287,420, vale a dire il 34,4% da trascorrere con il casco in testa.

Gara di lunga tradizione, molto amata nel triveneto e non solo, il Rally Città di Schio targato duemilaventitré torna quindi in una collocazione di spessore, un traguardo significativo, che evidenzia sempre più la grande voglia di fare da parte dell’organizzazione, una giovane struttura che ha preso in mano le redini della competizione nel 2020 e che proprio nell’anno messo in difficoltà dalla pandemia seppe reggere l’onda d’urto di momenti in cui tutto era difficile, acquistando fiducia e credibilità presso il movimento nazionale delle corse su strada. 

La passata edizione vide la vittoria del friulano Luca Rossetti, con una Hyundai i20 Rally2, affiancato da Eleonora Mori. Al secondo posto si piazzarono Andriolo-Menegon (Skoda Fabia) a 9.6, terzi Bianco-Lamonato (Skoda Fabia) a 19.6.

NELLA FOTO:   Rossetti-Mori in azione (foto di Fabrizio Buraglio/Actualfoto)

A.S.D. PowerStage 

Via Zamenhof, 795 - 36100 Vicenza - 

Tel. 392 2125734  -  3425765061

segreteria@powerstage.it   enrico.tessaro@powerstage.it

https://www.rallycittadischio.it/ 


#PowerStage #Rally #motorsport  #rallypassion  #RCdS23 #RallySchio2023 #PowerStage #Triveneto #Schio #Thiene  #RallySchio #RallyCittàdiSchio #Retakes #IRCup #IRC


mercoledì 25 ottobre 2023

AUTOSOLE 2.0 IN EVIDENZA AL“COLLINE METALLIFERE”

Carlo Alberto Senigagliesi al secondo posto, Nicola Fiore al sesto e anche Giorgio Sgadò all’arrivo a Piombino, hanno assicurato alla squadra un ruolo da protagonista.

Questo fine settimana riflettori puntati su D’Alto-Liburdi alla finale di Coppa Italia a Cassino. 

Quarrata (Pistoia), 25 ottobre 2023 – Tre, le vetture al via, tutte Skoda Fabia R5, altrettante all’arrivo, per AutoSole 2.0 all’8. Rally Colline Metallifere e Val di Cornia, penultima prova del Trofeo Rally Toscano 2023.

Con base a Piombino e con un percorso di elevato livello tecnico, la competizione organizzata dalla MaremmaCorse 2.0  ha visto la squadra di Quarrata farla di nuovo da protagonista, sfiorando il successo assoluto grazie alla convincente prestazione del pisano Carlo Alberto Senigagliesi, in coppia con Marco Lupi.

Il driver di Pomarance andava alla ricerca del riscatto da ritiro per incidente a Casciana Terme e la gara che tra l’altro lo aveva già visto sul podio per due volte, l’ultima proprio lo scorso anno, non ha tradito le attese. Importanti, soprattutto le sensazioni sentite da Senigagliesi, che era alla sua seconda gara con la vettura, con la quale ha saputo insediarsi immediatamente alle spalle del vincitore Signor per riuscire poi a chiudere agevolmente con la seconda posizione.

Al via anche Nicola Fiore, di nuovo affiancato da Castiglioni. Reduce da un brillante quanto sfortunato Rally di Pistoia a inizio mese, dove un testacoda nel finale gli fece mancare il podio, il driver di Firenze era alla sua prima volta, in Valdicornia, impegno onorato con la sesta posizione assoluta, con una prestazione in crescendo, soprattutto considerata per essere un allenamento per la prossima gara che sarà per lui “di casa” a Scandicci il 4/5 novembre.

Tornato anche Giorgio Sgadò, con al fianco il lucchese Giuseppe Bernardi. Il pilota massese è fermo dallo scorso luglio ha saputo riprendere bene il ritmo in una competizione che per lo posizioni di vertice si è rivelata assai tirata, finendola al 14° posto finale, anche per lui con all’orizzonte l’impegno di Scandicci. Una competizione che lo scorso anno lo vide concludere con un brillante decimo assoluto.

ALL’ATTO FINALE DELLA COPPA ITALIA CON GIANLUCA D’ALTO.

Una Skoda Fabia R5 Evo sarà a disposizione per Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi, qualificati per la finale unica della Coppa Italia di Cassino, questo fine settimana. La gara, con oltre 150 iscritti, sarà quella che chiuderà il cerchio di una stagione estremamente competitiva, per D’Alto, che in provincia di Frosinone andrà a giocarsi il Trofeo Michelin come anche l’R-Italian Trophy. Manca all’appello il siciliano Marco Pollara, vincitore dell’assoluta conduttori in ottava zona, purtroppo trattenuto da improrogabili impegni personali. 

Nella foto: Senigagliesi in azione (foto di Luca Barsali)



martedì 24 ottobre 2023

PRORACING E TERROSI A SEGNO CON LA GR YARIS AL “COLLINE METALLIFERE”

SINIBALDI-VALLINI VICINI ALLA TOP TEN ASSOLUTA AL DEBUTTO CON LA VETTURA

Una gara rivelatasi positiva per sensazioni e riscontri cronometrici su un percorso non certo facile.

24 ottobre 2023 – La joint Proracing-Terrosi stavolta ha trovato il sorriso. Il sorriso ed anche molte indicazioni tecniche dall’11° posto assoluto ottenuto all’8° Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia, con sede a Piombino, dalla coppia Stefano Sinibaldi e Paolo Vallini, con la GR Yaris versione trofeo.

Per la coppia, già ampiamente affiatata da precedenti esperienze anche “tricolori”, si trattava del debutto, con la vettura a trazione integrale giapponese della Casa “delle due ellissi”, che dopo aver espresso un notevole potenziale nel monomarca spesso si inserisce ai vertici anche nelle gare nazionali, contro vetture di categoria superiore.

Sinibaldi e Vallini hanno trascorso la prima parte di gara, peraltro avversata dal maltempo a cercare di capire la vettura, il suo set-up e la modulabilità della frenata, vista la potenza della vettura. La gara della coppia portacolori di Proracing con Versilia Rally Team e con il con il supporto di Scotti 2.0 & B.M. Leather è andata dunque in crescendo, dalla quattordicesima piazza iniziale, fino a sfiorare la top ten sotto la bandiera a scacchi, con la firma di tre interessanti riscontri cronometrici dentro i dieci dell’assoluta.

Notevoli le indicazioni avute alla gara piombinese per il Team, pronto adesso a tradurre l’esperienza nelle prossime competizioni cui prenderà parte con la GR Yaris.

NELLA FOTO, SINIBALDI E VALLINI IN AZIONE (FOTO DI AMICORALLY)


AL 1° RALLY CITTA’ DI SCANDICCI-COLLI FIORENTINI SI IMMAGINANO GIA’ DUELLI “CALDI”

La gara, è tra grandi novità del calendario nazionale, proposta da Reggello Motor Sport, e ha già avuto adesioni “di nome”.

L’organizzazione ha lavorato con impegno per allestire un percorso di elevato livello tecnico, 

ispirato alla tradizione dell’indimenticato Rally dell’Impruneta, del quale ricalca molti caratteri.

Forte l’impegno organizzativo e convinto è il sostegno da parte delle istituzioni, che vedono l’evento come utile volàno per la valorizzazione 

del territorio dei Colli Fiorentini con lo sport, oltre che un sicuro sostegno all’indotto turistico-ricettivo in un periodo destagionalizzato.

Assai agevole la logistica, con il cuore pulsante dell’evento a pochi chilometri dal casello autostradale dell’A-1 di Scandicci.

Ampia la soddisfazione del primo cittadino di Scandicci.


Scandicci (Firenze), 24 ottobre 2023 – Manca davvero poco, per sentire accendere i motori al 1° Rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini, in programma per il 4 e 5 novembre. Proposta da Reggello Motorsport, la competizione ha segnalato un notevole interesse da parte del tessuto sportivo regionale e nazionale, tanto da far iscrivere alcuni “nomi” di spessore

Il Rally di Scandicci-Colli Fiorentini, che gode del sostegno di ACI Firenze, è una grande novità sportiva ma lo sarà pure per il territorio. Due elementi che caratterizzano il forte coinvolgimento, un vero e proprio sostegno da parte del Comune di Scandicci che, insieme agli Enti patrocinatori, hanno a cuore la valorizzazione del territorio dei colli fiorentini, avendo individuato grandi potenzialità con il motorsport, capace di aggregare tante persone. Ciò al fine di restituire una significativa ricaduta sia di immagine che economica per il comparto turistico-ricettivo dei luoghi in un periodo evidentemente destagionalizzato.

Proprio il primo cittadino di Scandicci, Sandro Fallani, parla della grande opportunità del territorio con questo evento: “Il primo Rally Città di Scandicci sarà una gara sportiva, una competizione automobilistica di alto livello in ambito nazionale, ma soprattutto sarà una bella festa in particolare per tanti, tanti appassionati di motorsport, e porterà un importante ritorno per il territorio in termini di promozione. Abbiamo trovato negli organizzatori ottimi livelli di competenza, professionalità e responsabilità. Ci aspettiamo che il Rally abbia il successo che merita, invitiamo tutti a partecipare e a divertirsi nel massimo rispetto per il nostro bellissimo territorio”.

L’unione con il territorio è significato anche dalla fattiva collaborazione con le diverse Associazioni di volontariato, che avranno modo di far vedere anche il proprio messaggio ed il proprio operato ad un ampio respiro di persone, quelle del rally: sono la Fondazione Nuovi Giorni, la Fondazione Polis - AMMeC (Associazione Malattie Metaboliche Congenite ODV) e l’Avis. Sicuramente se ne aggiungeranno altre, con lo sport che può fare da vera e propria cassa di risonanza.

IL PERCORSO: I CARATTERI DELL’INDIMENTICATO “IMPRUNETA” 

Dopo 31 anni dall'ultima edizione del rally dell'Impruneta su asfalto, era il 1992, le auto da corsa torneranno sulle colline di Scandicci. Il tracciato ricalcherà a grandi linee quello “storico” ma aggiornato al . . . terzo millennio. Le prove speciali saranno quattro diverse tra loro da ripetersi più volte. 

I concorrenti si troveranno ad affrontare un percorso in ampia parte inedito ma che rispolvera anche la tradizione. E’ la tradizione del Rally Impruneta, che negli anni ottanta e inizio novanta era una delle gare simbolo in Toscana e non solo. Le sfide saranno distribuite su due giorni. Il percorso, punteggiato da 10 Prove Speciali, nel dettaglio due per tre volte, due per due volte avrà un totale di 61,420 chilometri di distanza competitiva sui 289,960 del percorso complessivo.

Una, quella storica, il sabato pomeriggio con due passaggi, la “Anastasia” (Km 4,710), un nome che farà riaffiorare ricordi vibranti. Questa è la prova, infatti, che tutti, piloti e appassionati, ricordano di più, è quella “dello chalet”, cosi veniva comunemente chiamato il locale che si trova ad inizio prova. Il tracciato di questa “piesse” si snoda fra i meravigliosi boschi delle colline di Scandicci, molto tecnico con due bellissimi tornanti in salita e con cambi di direzione continui da effettuare a basse velocità. Le altre tre prove speciali si correranno alla domenica. 

Si parte la mattina con un’altra prova storica, la “Roveta” (Km. 4,880), che si snoda tra le meravigliose vigne del chianti “Colli Fiorentini”. Tracciato meno insidioso e più largo ma ugualmente tecnico. Anche questa prova conta la presenza di due bellissimi tornanti che all'epoca, un giovane Lorenzo “cobra” Colbrelli, percorreva in controsterzo con una mano sul volante ed una fuori dal finestrino per salutare il pubblico. 

La seconda prova della domenica fa parte sempre di quelle storiche del rally dell'Impruneta, meno ricordata perché percorsa solo per poche edizioni. Questa prova, la “Pulica” (Km. 7,460), è a cavallo tra i comuni di Montelupo Fiorentino e Montespertoli con un primo pezzo in salita, sempre tra le meravigliose vigne dei Colli Fiorentini per poi passare su un tracciato in mezzo al bosco più veloce ma molto guidato. La terza fatica cronometrata della domenica è la vera novità del rally di Scandicci, si chiama “Botinaccio” (Km. 7,480), anch'essa immersa nel meraviglioso paesaggio dei Colli Fiorentini. Una prova abbastanza veloce, con saliscendi importanti ed un cambio di pendenza improvviso da mozzafiato, nei territori dei comuni di Montelupo Fiorentino e Montespertoli.


IL PROGRAMMA


CONSEGNA ROAD BOOK

SCANDICCI – Via S. Bartolo in Tuto 15 c/o tabaccheria “Gioca Gioca”

Domenica 29 Ottobre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 14:00

SCANDICCI – Direzione Gara c/o concessionaria CO.BRA.MA

Venerdì 03 Novembre 2023 dalle ore 14:00 alle ore 17:00


RICOGNIZIONI   AUTORIZZATE (tutte le prove speciali)

Domenica 29 ottobre 2023  dalle ore 12:00 alle ore 20:00

Venerdì 03 novembre 2023  dalle ore 16:00 alle ore 20:00


VERIFICHE   SPORTIVE c/o Direzione Gara

Sabato 04 Novembre 2023 dalle ore 08:00 alle ore 12:00


VERIFICHE   TECNICHE

Sabato 04 novembre 2023 dalle ore 08:30 alle ore 12:30

SCANDICCI – Via del Parlamento Europeo c/o Service


SHAKEDOWN

Sabato 04 novembre 2023

SCANDICCI – Via dell’Arrigo (1° tratto della PS 1-2)

dalle ore 09:30 alle ore 13:30


PARTENZA   PRIMO   CONCORRENTE

Sabato 04 Novembre 2023 ore 15:30

SCANDICCI – Via Pantin


ARRIVO  GARA E PREMIAZIONI

SCANDICCI – Via Pantin

Domenica 05 Novembre 2023 ore 18:01

Logistica assai agevole, per gli addetti ai lavori, con il Parco di Assistenza previsto nella zona industriale di Scandicci, a breve distanza dal casello della autostrada A1 “Firenze-Scandicci” mentre i riordinamenti sono previsti alla Co.Bra.Ma. concessionaria Audi e VolksWagen in Scandicci. 


Fotografia di AmicoRally


#Rally #Motorsport  #RallyCittàdiScandicci2023  #Collifiorentini  #Montespertoli #MontelupoFiorentino #AutomobileClubFirenze  


www.reggellomotorsport.it


Facebook: https://tinyurl.com/3dz7yb9p


Reggello Motor Sport A.s.d.

Via Casaromolo 10/12

50066 Reggello (FI)

info@rallyreggello.it

Tel. e Fax 0559361377 


PER NDM TECNO E’ DI NUOVO FINALE

A CASSINO PER IL CLOU DELLA COPPA ITALIA CON AL VIA FABIO SOLITRO

Il driver foggiano, che ha vinto la categoria e la “under 25” in quinta zona 

andrà alla ricerca del risultato d’effetto per chiudere una stagione di alto profilo.

Massarosa (Lucca), 24 ottobre 2023 – Titolo di categoria, titolo under 25 nella Coppa Rally di Zona 5. Parte da qui, il giovane foggiano Fabio Solitro, per affrontare, questo fine settimana, la Finale Unica della Coppa Italia nel contesto del Rally del Lazio a Cassino, provincia di Frosinone. 

Per NDM e il 24enne pugliese di Vieste, in coppia con Alberto Porzio sulla Renault Clio Rally5, arriva dunque la classica resa dei conti di una stagione sinora ricca di contenuti, in quanto il programma organizzato per questo 2023 ha visto sia gare su asfalto che su fondo sterrato, proprio per contribuire alla crescita tecnica del pilota.

Il doppio alloro stagionale sinora incamerato ha confermato le buone scelte del giovane foggiano, peraltro “figlio d’arte”, adesso nel cassinate, gara di spessore tecnico, assai selettiva in due giorni di sfide ci sarà da duellare con i migliori interpreti d’Italia nella categoria. 

Il Rally del Lazio-Cassino entrerà nel vivo venerdì 27 ottobre con lo shakedown confermato a Belmonte Castello. Lo stesso tratto della località frusinate ospiterà anche la prima prova speciale in programma alle 19:04 dopo la cerimonia di partenza prevista a Cassino in Corso della Repubblica alle 18:30. I riflettori si sposteranno poi sulla Provincia di Caserta, dove alle 20:00 andrà in scena la seconda prova speciale, la "Rocca d'Evandro Show", un condensato di 2.46 chilometri studiato per la televisione. Dalle 20:40 i concorrenti faranno ritorno a Cassino per il riordino notturno.

La seconda giornata, sabato 28 ottobre, inizierà già dalle ore 7:00 con la prima assistenza al paddock di Piazza Miranda a Cassino che anticiperà il primo giro sulle prove. Il programma della giornata comprenderà infatti tre tratti cronometrati da ripetere per due volte: "Rocca d'Evandro" nella sua lunghezza complessiva di 11.51 chilometri, l'impareggiabile "Viticuso" con i suoi 13.60 chilometri e la lunga "Terelle" di 14,65 chilometri. L'arrivo nuovamente in Corso della Repubblica a Cassino è previsto dalle 17:30.



NELLA FOTO: Solitro in azione (Amicorally)


#NDMtecno  #mcracing #Rally #Rallye #Motorsport #PassionForExcellence #fullgas #RacingIsLife  #inrallywetrust #RenaultClioRally5  


UFFICIO STAMPA


PAVEL GROUP ALLA FINALE DI COPPA ITALIA A CASSINO

I FRATELLI GIORDANO E TILOCCA-BAGLIO PRONTI A DUE GIORNI DI SFIDE INTENSE

La squadra pistoiese questo fine settimana porta due vetture 

al via della gara clou della stagione per quanto riguarda i rallies nazionali.


Serravalle Pistoiese (PT), 24 ottobre 2023 – Pavel Group è pronta ad una sfida di spessore. Una doppia sfida. E’ quella in cui il team di Serravalle Pistoiese andrà a calarsi in occasione del Rally del Lazio-Cassino, finale unica nazionale della Coppa Italia. 

In provincia di Frosinone, in una gara estremamente tecnica e selettiva che si correrà su due giorni, Pavel Group proporrà i fratelli pistoiesi Davide e Andrea Giordano con la Skoda Fabia R5 evo e l’equipaggio sardo composto da Giuliano Tilocca e Lirio Baglio, con la Renault Clio R3. 

I Giordano si sono qualificati per la finale vincendo la “over 55” in sesta zona (la Toscana), un successo che ha bissato quello del 2022 e proprio lo scorso anno alla finale unica (sempre a Cassino) si piazzarono secondi.

Tilocca e Baglio hanno invece vinto la classe R3 nella zona 9, quella della Sardegna, risultato convalidato con l’ultima gara del “Terra Sarda” a Porto Cervo/Arzachena di inizio ottobre. 

Per entrambi gli equipaggi l’obiettivo è quello del podio, senza fare mistero di puntare di esso al gradino più alto.

Il Rally del Lazio-Cassino entrerà nel vivo venerdì 27 ottobre con lo shakedown confermato a Belmonte Castello. Lo stesso tratto della località frusinate ospiterà anche la prima prova speciale in programma alle 19:04 dopo la cerimonia di partenza prevista a Cassino in Corso della Repubblica alle 18:30. I riflettori si sposteranno poi sulla Provincia di Caserta, dove alle 20:00 andrà in scena la seconda prova speciale, la "Rocca d'Evandro Show", un condensato di 2.46 chilometri studiato per la televisione. Dalle 20:40 i concorrenti faranno ritorno a Cassino per il riordino notturno.

La seconda giornata, sabato 28 ottobre, inizierà già dalle ore 7:00 con la prima assistenza al paddock di Piazza Miranda a Cassino che anticiperà il primo giro sulle prove. Il programma della giornata comprenderà infatti tre tratti cronometrati da ripetere per due volte: "Rocca d'Evandro" nella sua lunghezza complessiva di 11.51 chilometri, l'impareggiabile "Viticuso" con i suoi 13.60 chilometri e la lunga "Terelle" di 14,65 chilometri. L'arrivo nuovamente in Corso della Repubblica a Cassino è previsto dalle 17:30.


NELLA FOTO: Giordano in azione (AmicoRally)





GIANLUCA TOSI ALL’ATTO FINALE UNICA DELLA COPPA ITALIA


AL VIA CON LA SKODA AL RALLY DEL LAZIO-CASSINO

Il pilota di Carpineti della Movisport, già forte del titolo della sesta zona, questo fine settimana sarà impegnato in un confronto contro i migliori interpreti nazionali delle nove zone italiane che compongono il rallismo su base regionale.

24 ottobre 2023

E’ pronto ed anche motivato, Gianluca Tosi, per andare ad affrontare la Finale Unica Nazionale della Coppa Italia Rally-ACI Sport, il 27 e 28 ottobre prossimi tra Cassino e il Frusinate con il coinvolgimento della provincia di Caserta e una copertura mediatica senza precedenti.

Il driver reggiano di Carpineti, portacolori di Movisport, con la Skoda Fabia R5 di Gima Autosport, affiancato da Alessandro Del Barba, sarà al via della competizione puntando decisamente in alto, ad un piazzamento da podio, dovendosi certamente confrontare con il meglio del rallismo nazionale. 

Quattro le gare utili sommate dal pilota di Carpineti, a partire dal secondo posto del Ciocco (affiancato da Alessandro Barba), il quinto del Trofeo Maremma, il secondo di nuovo a Lucca ed il primo di Casciana Terme, momenti di alto livello competitivo, che gli hanno assicurato la vittoria nella zona Toscana ed anche l’accesso alla finale che si appresta a partecipare.

Una stagione dunque di spessore, quella di Tosi, che che dopo questo impegno proseguirà a metà novembre con il  Campionato IRC, del quale si giocherà tutte le carte possibili a metà novembre al gran finale di Schio. 

GIANLUCA TOSI: “Questo sarà certamente un impegno di livello elevato, avremo da confrontarci con il meglio che hanno offerto le nove zone della Coppa Italia e di certo non verranno a Cassino per fare solo presenza. Come noi, de resto. Puntiamo in alto, non lo nascondo, ma non sarà certo facile, ma ci proveremo, un risultato importante a Cassino sarebbe ottimo incentivo mentale per far bene anche a Schio tra un mese”.

Il Rally del Lazio-Cassino entrerà nel vivo venerdì 27 ottobre con lo shakedown confermato a Belmonte Castello. Lo stesso tratto della località frusinate ospiterà anche la prima prova speciale in programma alle 19:04 dopo la cerimonia di partenza prevista a Cassino in Corso della Repubblica alle 18:30. I riflettori si sposteranno poi sulla Provincia di Caserta, dove alle 20:00 andrà in scena la seconda prova speciale, la "Rocca d'Evandro Show", un condensato di 2.46 chilometri studiato per la televisione. Dalle 20:40 i concorrenti faranno ritorno a Cassino per il riordino notturno.

La seconda giornata, sabato 28 ottobre, inizierà già dalle ore 7:00 con la prima assistenza al paddock di Piazza Miranda a Cassino che anticiperà il primo giro sulle prove. Il programma della giornata comprenderà infatti tre tratti cronometrati da ripetere per due volte: "Rocca d'Evandro" nella sua lunghezza complessiva di 11.51 chilometri, l'impareggiabile "Viticuso" con i suoi 13.60 chilometri e la lunga "Terelle" di 14,65 chilometri. L'arrivo nuovamente in Corso della Repubblica a Cassino è previsto dalle 17:30.


Foto AmicoRally




SUSANNA MAZZETTI ALLA RESA DEI CONTI STAGIONALE: A CASSINO INSEGUE IL TITOLO TRICOLORE FEMMINILE

Quinto e ultimo impegno di stagione per la rallista pratese che, insieme al concittadino Andrea Cecchi, questo fine settimana sarà al via nel Lazio per dare senso compiuto ad una stagione di alto livello.

Prato, 24 ottobre 2023 – Ultimo impegno stagionale, per Susanna Mazzetti e Andrea Checchi, la coppia pratese da rally in procinto di partecipare alla finale nazionale della Coppa Italia a Cassino, nel frusinate.

Siamo dunque alla resa dei conti, alla gara che vale una stagione Mazzetti che ha già vinto il titolo regionale femminile ed adesso si presenta con Cecchi alle note all’impegno che deve dare senso compiuto all’attività organizzata insieme al partner Luilor ed al Team Katori, con la Skoda Fabia Rally2/R5 di Roger Tuning.

Una gara in cui la coppia è al debutto, uno scenario tutto nuovo, strade estremamente tecniche e difficili, un insieme di sensazioni che hanno per obiettivo la conquista del titolo nazionale “rosa”. Quello che sarebbe la chiusura del cerchio per una stagione disputata sempre al massimo, punteggiata da quattro successi di categoria, ai rallies “Abeti”, “Reggello” e “Casciana” e con il poker firmato a Pistoia a inizio ottobre, che ha ratificato il secondo titolo in carriera per Mazzetti.

“Si parte per la gara che vale una stagione - commenta Susanna Mazzetti – consapevoli che questa volta più che mai non sarà una passeggiata. Strade nuove, molto tecniche e selettive, mettiamo anche poi l’incognita del maltempo che potrebbe essere una variabile non da poco, d’altronde siamo in autunno. Cercheremo di fare al meglio possibile, ho un copilota che certamente saprà darmi il supporto giusto, la squadra certamente vuole la soddisfazione di un titolo, per cui dal lato di quello che abbiamo, come presupposti, sono tranquilla. Vediamo poi in gara cosa potremo e sapremo fare. Mi piacerebbe portare a Prato un titolo nazionale!”.

La gara entrerà nel vivo venerdì 27 ottobre con lo shakedown confermato a Belmonte Castello. Lo stesso tratto della località frusinate ospiterà anche la prima prova speciale in programma alle 19:04 dopo la cerimonia di partenza prevista a Cassino in Corso della Repubblica alle 18:30. I riflettori si sposteranno poi sulla Provincia di Caserta, dove alle 20:00 andrà in scena la seconda prova speciale, la "Rocca d'Evandro Show", un condensato di 2.46 chilometri studiato per la televisione. Dalle 20:40 i concorrenti faranno ritorno a Cassino per il riordino notturno.

La seconda giornata, sabato 28 ottobre, inizierà già dalle ore 7:00 con la prima assistenza al paddock di Piazza Miranda a Cassino che anticiperà il primo giro sulle prove. Il programma della giornata comprenderà infatti tre tratti cronometrati da ripetere per due volte: "Rocca d'Evandro" nella sua lunghezza complessiva di 11.51 chilometri, l'impareggiabile "Viticuso" con i suoi 13.60 chilometri e la lunga "Terelle" di 14,65 chilometri. L'arrivo nuovamente in Corso della Repubblica a Cassino è previsto dalle 17:30.


Foto AmicoRally


lunedì 23 ottobre 2023

IL RALLYE ELBA STORICO NEL 2024 SARA’ DI NUOVO “EUROPEO”

La gara di Aci Livorno torna alla massima titolazione internazionale per le vetture storiche dopo un anno di pausa.

La soddisfazione dei vertici di Aci Livorno e Aci Livorno Sport.


Livorno, 23 ottobre 2023 – La notizia era già circolata ancora prima che andasse “in onda” l’edizione numero trentacinque, lo scorso settembre, ma adesso è una certezza.

Aci Livorno e Aci Livorno Sport sono lieti di comunicare che la prossima stagione il XXXVI Rallye Elba Storico farà parte del Campionato Europeo di Rally Storici. 

Una titolazione che l’evento ha avuto per anni e che ha sempre assicurato alla corsa continentale scenari unici e momenti di grande sport con le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada. L’edizione appena andata in archivio non era valida per il Campionato Europeo, pur avendo al via molti equipaggi stranieri, evidentemente era una lacuna che è stato deciso di colmare tornando ad inserire la competizione nel contesto che si merita, oltre al Campionato Italiano di specialità.


Al momento non è possibile stabilire la data di svolgimento della gara per l’anno prossimo, pertinente alla stesura dei calendari sia internazionali che nazionali ma presumibilmente la sua collocazione avrà lo stesso ventaglio temporale di sempre, ossia dopo l’estate. Con questa grande novità si torna a ribadire il ruolo che il Rallye Elba Storico ha per il territorio elbano, confermandosi di esso ambasciatore in ambito internazionale.

La soddisfazione di Marco Fiorillo, presidente di Aci Livorno: “La notizia del rientro del Rallye Elba storico nel Campionato europeo non ci ha sorpreso nel merito in quanto è sempre stata la gara più gradita dai piloti di tutta Europa. Ne è testimonianza la partecipazione degli stranieri all’edizione 2023, pur senza validità. Purtroppo era stata la politica a non darci la titolazione, ma il valore dell’Elba, del suo contesto e della sua gara hanno fatto fare una riflessione alla Federazione Internazionale e ne siamo felicissimi. Vedremo di onorare il ritorno di questa titolazione al meglio, ne saranno felici anche i nostri Amici amministratori  elbani, primi fra tutti i Sindaci di Capoliveri e Porto Azzurro che tanto si sono dati da fare per l’edizione 2023”.

Intervento di Luciano Fiori, presidente di Aci Livorno Sport: “Lo dico anzi, lo ripeto a chiare parole: era impensabile a nostro avviso avere un Campionato Europeo senza l’appuntamento dell’Elba. Una gara che ha sempre assicurato alti standard organizzativi e di sicurezza, come evidenziato ogni anno dai rapporti ispettivi federali ma soprattutto una competizione esaltante, affascinante sia a parteciparla che anche a vederla. Siamo stati fuori dal Campionato continentale solo quest’anno, siamo stati reintegrati nel contesto in cui la gara a nostro avviso merita di stare, insieme all’esclusivo palcoscenico tricolore, un altro valore aggiunto. Non possiamo che esprimere soddisfazione sia sotto l’aspetto sportivo che anche e soprattutto sotto quello del lavoro di immagine del territorio isolano, che merita eventi di respiro mondiale. Noi ci siamo. Un grazie agli organi federali internazionali per aver creduto di nuovo nel Rallye Elba Storico, certamente con tutta la comunità elbana, con le amministrazioni e gli Enti ci daremo da fare per dare ulteriore lustro all’europeo historic 2024”. 

FOTO MASSIMO BETTIOL

#RallyeElbaStorico2024 #TrofeoLocmanItaly #Locman #ElbaGraffiti #AciLivorno #AciLivornoSport #CIRAS #FIAEuropeanHistoricRallyChampionship #EHARC #FIA #autostoriche #rallystorici #rally #motorsport #elba #isoladelba #italy #mare #sea #elbaisland #toscana #island #sky #travel #tuscany #italia 
 
www.rallyelbastorico.net

domenica 22 ottobre 2023

AL 16° RALLY DELLE MARCHE ANDREUCCI E BRIANI DI FORZA

Leadership presa dalla prima prova e mai più abbandonata per il pluricampione toscano,  che ha conquistato la quarta vittoria in gara e messo una seria ipoteca sul titolo ad una prova dal termine.

Seconda posizione per i toscani Ciuffi-Cigni (Skoda) e terzi i modenesi Dalmazzini-Albertini (Hyundai i20 Rally2).

Sfortuna per Battistolli, messo fuori causa da due uscite di strada, la seconda fata
le per il prosieguo di gara.

A Mengozzi/Palladini (Toyota) la gara del Cross Country.

Cingoli (MC), 22 ottobre 2023 – Vittoria e poker di allori in gara per Paolo Andreucci al 16. Rally delle Marche, penultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) e gara finale del Campionato Italiano Cross Country. Corsa oggi con cuore pulsante a Cingoli, nelle colline del maceratese.

Il pluridecorato Campione della Garfagnana, affiancato da Rudy Briani sulla nuova Skoda Fabia Rally2, ha dunque messo una seria ipoteca sul suo ennesimo titolo tricolore, che in questo caso andrà a giocarsi ai primi di dicembre a Monza.

Una gara come al solito vigorosa e di alto ritmo, quella di Andreucci, che sugli sterrati marchigiani da anni riesce a trovare il miglior feeling con qualsiasi vettura e con qualsiasi condizione di fondo ed anche in questa occasione non ha tradito le attese. Pur partendo per primo sulla strada, quindi “pulendo” ai suoi competitor, Andreucci ha saputo subito passare al comando per poi cercare prova dopo prova l’allungo. Uno dei suoi principali “pericoli”, il giovane vicentino Alberto Battistolli (vincitore del 2022) non ha potuto cercare di contrastarlo a causa di un capottamento durante la prima prova speciale, ma pur continuando ha perso molto tempo di fatto escludendosi dalla lotta per la vittoria pur firmando riscontri cronometrici di vertice, per poi uscire definitivamente di scena con una seconda uscita di strada durante la nona prova speciale, delle dodici in programma. 

A mettersi alle costole del Campione in carica è stato invece un risoluto Tommaso Ciuffi, rientrante in Campionato dopo la pausa del “Vermentino”. Il giovane fiorentino “figlio d’arte”, navigato da Cigni è stato per tutta la gara l’ombra di Andreucci, confermando il proprio valore che lo ha elevato come tra i migliori della serie sterrata tricolore italiana.

Alla fine, il driver di Firenze con la Skoda ha finito con la seconda moneta una gara che ha rilanciato bene le sue quotazioni nelle posizioni di vertice del Campionato, mentre al terzo posto ha finito Andrea Dalmazzini, affiancato da Albertini su una Hyundai i20 Rally2. Fermo dalla scorsa primavera, il 30enne modenese ha saputo trarre il massimo dalle strade bianche del Balcone delle Marche, strade che nel passato lo hanno sempre ispirato. Costante per i vertici, il ritmo di Dalmazzini, che ha saputo tener testa al giovane riminese, anche lui “figlio d’arte” Angelo Pucci Grossi, in copia con Cardinali, sulla Fabia R5. Già vincitore della classifica under 25 del campionato, Grossi ha firmato la quarta posizione finale con ampio merito, nonostante un brivido durante la terza prova per un testacoda. 

Ha completato la top five il bergamasco Enrico Oldrati, Skoda anche per lui, affiancato da De Guio, con una gara con pochi acuti da podio, ma comunque redditizia anche in chiave campionato.

Dietro a lui, in sesta posizione, il versiliese Emanuele Dati (Skoda), finalmente con il sorriso dopo un trend non troppo fortunato di stagione, stavolta affiancato da Fenoli. Dati ha avuto ragione nel finale di corsa del bresciano Luigi Ricci, un altro che con la terra marchigiana trova sempre ispirazione. Pur fermo da mesi, Ricci ha finito al settimo posto con al fianco il sammarinese Biordi ed ha saputo entrare bene nei duelli della top ten riuscendo a duellare con diversi altri che avevano certamente più ritmo di lui.

Ottava piazza per il sammarinese Jader Vagnini (Skoda), in cerca di riprendere il ritmo ottimale dopo il cruento incidente sofferto in luglio al Rally Adriatico e hanno completato la top ten i fratelli aretini Massimo e Giovanni Squarcialupi, con una Hyundai i20 Rally2 ed il trentino Aronne Travaglia, il figlio dell’indimenticato Renato, al volante di una Ford Fiesta N5, condivisa con Lorenzo Lamanda. 

Dalle posizioni al sole della classifica sono mancati, nel computo finale, il trentino Christian Merli (Skoda), neo Campione Europeo di cronoscalate, uscito di strada quando era buon ottavo assoluto ed anche il valtellinese Marco Gianesini, pure lui con la stessa sorte, al volante di una Fabia. 

A due ruote motrici il successo lo ha fatto suo il piacentino Giorgio Cogni, con una Peugeot 208 Rally4, al termine di un frizzante confronto sul filo dei secondi con il padovano Niccolò Marchioro, su vettura analoga, dietro di soli 3”1. 

Nella parte riservata al Cross Country vittoria assoluta per Mengozzi/Palladini (Toyota Hilux) su Lorenzo Codecà, con la sua Grand Vitara, sulla quale era assecondato da Mauro Toffoli. Con il titolo tricolore già in tasca, il catanese Alfio Bordonaro, con la Suzuki Vitara ha chiuso al terzo posto. Castagnera-Collodel, con una Can Am Maverick hanno primeggiato nella categoria “side by side” al termine di un confronto tirato  e spettacolare, su Buttò-Marcon (Can Am MAverick Rotax).

LA TOP TEN ASSOLUTA:  1. ANDREUCCI-BRIANI (Skoda Fabia Rally2) in 40'33.3; 2. CIUFFI-CIGNI (Skoda Fabia R5 Evo) a 8.0; 3. DALMAZZINI-ALBERTINI (Hyundai I20 Ng Rally2) a 41.6; 4. GROSSI-CARDINALI (Skoda Fabia R5 Evo) a 59.4; 5. OLDRATI-DE GUIO (Skoda Fabia R5 Evo) a 1'10.4; 6. DATI-FENOLI (Skoda Fabia R5 Evo) a 1'21.9; 7. RICCI-BIORDI (Skoda Fabia R5 Evo) a 1'24.9; 8. VAGNINI-MUSIARI (Skoda Fabia) a 1'46.6; 9. SQUARCIALUPI-SQUARCIALUPI (Hyundai I20) a 2'06.3; 10. TRAVAGLIA-LAMANDA (Ford Fiesta) a 2'15.4.

NELLA FOTO: ANDREUCCI IN AZIONE (Bettiol)

www.rallydellemarche.it

#RallydelleMarche2023 #BajadelleMarche #rally #rallying #rally #rallyes #rallycar #racing #rallysport #rallyracing #rallycars #rallylife #rallylovers #rallyfans #motorsport  #rallypassion #car #rallydriver #maximumattack #rallytime #chiterragode #Marche #Cingoli #BalconedelleMarche  #CIRallyTerra #CIRT 


MONOLOGO DI SIGNOR-BERNARDI (SKODA) ALL’8° RALLY “COLLINE METALLIFERE E VAL DI CORNIA”

Il pilota trevigiano al volante della Skoda Fabia R5 Evo non ha concesso nulla alla concorrenza prendendo il comando della classifica dalla prima occasione cronometrata senza più lasciarlo.

Il resto del podio a Senigagliesi e Tucci, anche loro su una Fabia e prestazione di spessore di Batistini, che ha sfiorato il podio dopo un’assenza di due anni.

Grande fermento all’atto finale del Trofeo di Zona per le auto storiche, con vittoria BMW M3. 

Piombino (Livorno), 22 ottobre 2023 – Il trevigiano Marco Signor, in coppia con Patrick Bernardi, su una Skoda Fabia Evo, si è aggiudicato oggi l’8° Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia - 6° Memorial Leonardo Tucci, al termine di una due giorni di grande sport che ha visto l’hinterland piombinese sulle cronache sportive nazionali.

Per il pilota veneto, arrivato alla gara per allenarsi in vista della finale unica nazionale di Coppa Italia della settimana prossima a Cassino, è stato un monologo, avendo preso il comando della classifica dalla prima prova di Sassetta nel tardo pomeriggio del sabato, per poi incrementare senza troppe difficoltà il proprio vantaggio sulla concorrenza che ha dovuto piegarsi alla sua forza.

Uscito repentinamente di scena - e di strada - un altro dei favoriti, il friulano Filippo Bravi (Hyundai i20 Rally2, anche lui arrivato per allenarsi in vista della Finale nel Lazio), già sul primo impegno cronometrato, Signor ha proseguito poi a macinare vittorie senza troppo dannarsi, finendo così la competizione con un ampio divario inflitto agli avversari, palesando la propria superiorità tecnica.

Dietro di lui è stata bagarre, con una prima parte di gara trascorsa tra l’altro con l’apprensione del maltempo. Una bagarre dalla quale ha saputo conquistare con merito la seconda piazza il pisano Carlo Alberto Senigagliesi, con Marco Lupi al fianco, anche in questo caso a bordo di una Skoda Fabia Evo. Il driver di Pomarance aveva voglia di riscattare l’incidente patito a Casciana Terme ad inizio settembre e lo ha di certo dimenticato con una prestazione che, seppur lontana da Signor, lo ha soddisfatto soprattutto come sensazioni sentite alla guida della vettura boema. 

Per conoscere la terza piazza assoluta è stato necessario attendere il verdetto della prova finale, l’ultimo passaggio sulla “Campiglia”. Per cinque prove terzo era stato il livornese Roberto Tucci, affiancato da Sauro Farnocchia, vale a dire i vincitori del 2022. La penultima prova aveva rimesso tutto in discussione, con l’attacco deciso di Daniele Batistini, affiancato per la prima volta dalla figlia Irene, su una Skoda Fabia. Pur se fermo da due anni, il pilota di Suvereto per tutta la gara è stato tra quelli più in forma ed infatti si era piazzato terzo mettendo quindi in difficoltà Tucci. 

Quest’ultimo ha dato fondo a tutte le riserve di energia e di esperienza per poter salire sul gradino più basso del podio anche se di soli sette decimi sull’altro. Questo incandescente rush finale ha dato ampio valore alle prestazioni di entrambi, mentre la quinta posizione finale l’ha portata a casa dal locale Antonio Sollazzo, con Pellegrini al fianco (Skoda). Una gara condizionata da errori, per il Vigile del Fuoco piombinese che puntava ad un nuovo podio dopo il terzo posto del 2022 ma purtroppo non ha potuto che finire ai piedi del podio, comunque con una prestazione di spessore, considerando anche per lui la poca attività. 

Sesta posizione finale per il fiorentino Nicola Fiore, con Castiglioni, su una Fabia anche loro, settimo e certamente di alto livello il finale di gara per Renzo Mannini e Manrico Mugnaini, alla prima esperienza del pilota di Donoratico al volante di una VolksWagen Polo R5.  

La top ten finale è stata completata dai lucchesi Ramacciotti-Caturegli e Zurri-Gabbricci (Skoda per entrambi) e decimo, anche primo tra le due ruote motrici con una prestazione stellare, il sardo Giacomo Vargiu, con Alessandro Floris al fianco su una Peugeot 208 Rally4. Ha invece mancato il target l’attesissimo Francesco Paolini subito pesantemente attardato da problemi di natura elettrica alla sua Renault Clio S1600, ma comunque in grado, una volta risolte le difficoltà di firmare riscontri cronometri da alta classifica, come nel suo stile di sempre. 

Si è infine fatta notare l’undicesima posizione finale di Stefano Sinibaldi e Paolo Vallini, alla prima gara con la GR Yaris versione “trofeo”, prestazione di livello considerando tutte le incognite del caso.

LE “STORICHE” A MORI, NUOVO CAMPIONE DI 3^ ZONA (BMW M3)

La gara era prova finale del Trofeo Rally di 3^ Zona (TRZ), ed anche la penultima prova del Trofeo Rally Toscano. Tra le vetture storiche la vittoria è andata, con un deciso attacco a due prove dal termine, al garfagnino Giovanni Mori, con alle note Michele Frosini, sulla BMW M3 autopreparata. Partito con cautela, Mori ha fatto una bella progressione da metà gara, avendo ragione del livornese Riccardo Mariotti, con Sanesi alle note sulla Ford Sierra Cosworth. Con questa vittoria Mori si è aggiudicato il titolo del Trofeo di zona. E’ stato sempre frizzante il confronto, nella prima parte di prove del sabato, con la leadership che a fine della giornata era andata nelle mani dell’esperto lucchese Mauro Lenci e la sua Peugeot 205 GTi, condivisa con Celli. Alla ripresa delle operazioni della domenica la situazione si era di nuovo ribaltata in favore di Mariotti poi riuscito a prendere il largo, ma il finale ha elevato a potenza ed alla fine Mariotti si è accontentato dell’argento nella gara “di casa” davanti a Lenci, alla fine “bronzo” e meritevole di applauso in quanto ha battagliato tutta la gara con vetture più potenti della sua anche palesando problemi di scelta di gomme. Gara sfortunata per il pratese Brunero Guarducci, sino alla vigilia della gara in lizza per il titolo con la sua BMW M3. Una foratura durante la prima prova e diversi secondi lasciati per strada ed anche l’infortunio ad una mano al copilota Bazzani mentre sostituivano lo pneumatico, li hanno messi in condizioni di non potersi giocare al meglio lo scettro della terza zona. Notevole invece la quarta posizione finale del giovane elbano Leonardo Pierulivo, con la Opel Kadett GSi, sulla quale è stato assecondato al meglio dal giovane anche lui Marco Amato, alla sua seconda gara in carriera. 

SPORT E TERRITORIO, UN BINOMIO VINCENTE

Per il sesto anno la gara, ha fatto base a Piombino, dove è stata trovata di nuovo ampia accoglienza sia dall’Amministrazione Comunale come pure dagli operatori economici, identificando bene un territorio ad alta vocazione turistica. Oltre a Piombino, vi sono interessati quelli dell’intera area della Val di Cornia: Campiglia Marittima, Monteverdi, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto. 

Sport e promozione del territorio sono sempre più convintamente un’opportunità incredibile per promuovere il territorio e l’economia, accelerando emozioni coniugate alle corse in macchina.

LA TOP TEN FINALE: 1. Signor-Bernardi (Skoda Fabia) in 39'16.4; 2. Senigagliesi-Lupi (Skoda Fabia Evo) a 51.4; 3. Tucci-Farnocchia (Skoda Fabia) a 1'13.8; 4. Batistini-Batistini (Skoda Fabia) a 1'14.5; 5. Sollazzo-Pellegrini (Skoda Fabia Evo) a 1'56.4; 6. Fiore-Castiglioni (Skoda Fabia Evo) a 2'03.0; 7. Mannini-Mugnaini (Volkswagen Polo GTI) a 2'31.2; 8. Ramacciotti-Caturegli (Skoda Fabia) a 2'54.7; 9. Zurri-Gabbricci (Skoda Fabia) a 3'16.5; 10. Vargiu-Floris (Peugeot 208 GT Line) a 3'28.4.

NELLE FOTO: SIGNOR-BERNARDI (foto AmicoRally) E MORI-FROSINI (foto Simonelli)

#RallyCollineMetallifere2023  #rally #rallying #rallyes #rallycar #racing #rallysport #rallyracing #rallycars #rallylife #rallylovers #rallyfans #motorsport #rallypassion #car #rallydriver #maximumattack #rallytime #Valdicornia  #CollineMetallifere  #Piombino  #CampigliaMarittima #Monteverdi #SanVincenzo #Sassetta #Suvereto

www.maremmacorse.com




venerdì 20 ottobre 2023

STEFANO BIZZARRI AL RIENTRO RALLISTICO CON LA CITROEN C3 RALLY2

Il pilota pistoiese torna su una supercar dopo due anni e lo farà al prossimo Rally di Scandicci, prima edizione, il 4 e 5 novembre, con al fianco la copilota elbana Luisa Lanera.

La vettura del team PRT, curata da Sportec, sarà gommata MRF e la gara fiorentina sarà l’avvio di una collaborazione che porterà ad un programma strutturato nel 2024.

20 ottobre 2023 -  Grande novità per il rallismo nazionale, in questo finale di stagione, con il rientro in gara di un pilota assai conosciuto quanto anche apprezzato da appassionati e addetti ai lavori: Stefano Bizzarri.

Il pilota pistoiese di Maresca, che da diverso tempo ha ridotto ai minimi termini le proprie apparizioni agonistiche per motivi professionali, tornerà in gara al 1° Rally Città di Scandicci e Colli Fiorentini, in programma per il 4 e 5 novembre nell’hinterland fiorentino.

Bizzarri sarà iscritto alla competizione con una Citroen C3 Rally2, vettura con la quale sarà ovviamente al debutto, esemplare del Team PRT, curato dalla struttura ligure Sportec, equipaggiata con pneumatici MRF. 

La copilota designata ad assecondare Bizzarri in questo suo ritorno alle competizioni sarà l’elbana Luisa Lanera.

La gara di Scandicci, che verrà disputata a titolo di test con il solo obiettivo di fare chilometri con la vettura francese e con gli pneumatici indiani, per Bizzarri ed il team sarà il primo tassello per pensare ad un programma strutturato nel 2024. Vi sono già diverse idee per le quali sarà da valutarne la fattibilità ed anche l’interesse mediatico.

Per Bizzarri questa di Scandicci sarà la seconda gara su una vettura di vertice dell’ultima generazione, avendo corso nel 2021 alla gara “casalinga” del Rally degli Abeti con un una Hyundai i20 R5.

INTERVENTO DI STEFANO BIZZARRI: “Quando si è prospettata l’occasione di poter correre nuovamente con una vettura dell’ultima generazione, in questo caso anche molto competitiva e con pneumatici di sicuro interessanti, non ho esitato a dire di si. Anche perché il progetto non è fine a se stesso ma questo primo rally insieme al team PRT e MRF sarà lo stimolo per gettare le basi di un programma nel 2024, certamente da definire sulla base delle necessità ed esigenze di tutti, ma che potrà sortire qualcosa di interessante. Avrò al mio fianco una nuova copilota, Luisa Lanera, sarà la nostra prima volta insieme, abbiamo già provato il feeling e devo dire che ci siamo, è molto brava. Il lavoro da fare sarà molto, sarà una sfida importante ma sarà anche uno stimolo forte a far bene e guardare al futuro”.


NELLA FOTO: BIZZARRI IN AZIONE AL RALLY “ABETI” DEL 2021 (FOTO DI MARTINO ARENIELLO)


giovedì 19 ottobre 2023

PRORACING E TERROSI DI NUOVO IN CAMPO CON LA GR YARIS: AL “COLLINE METALLIFERE” CON SINIBALDI-VALLINI

La coppia livornese al via della gara casalinga debuttando con la vettura protagonista da due anni del trofeo monomarca.


19 ottobre 2023 – Torna in gara la joint Proracing-Terrosi, questo fine settimana, ancora con la GR Yaris versione trofeo affidata, questo fine settimana, a Stefano Sinibaldi e Paolo Vallini, in occasione dell’8° Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia, con sede a Piombino.

Per la coppia, già ampiamente affiatata da precedenti esperienze anche “tricolori”, si tratta del debutto, con la vettura giapponese “delle due ellissi” a trazione integrale, che nelle due stagioni passate ha espresso un notevole potenziale, spesso inserendosi nel confronto di vertice contro vetture di categoria superiore.

Sinibaldi e Vallini certamente dovranno trascorrere la prima parte della competizione per “vestirsi” la vettura per poi cercare il risultato d’effetto, proseguendo così la dimostrazione di valore della GR Yaris.

In totale sono sette, le Prove Speciali previste, distribuite in due giorni, per un totale cronometrato di 61 chilometri, sui totali 338,950. Al sabato, 21 ottobre, dopo la partenza in centro città a Piombino – Corso Italia - alle ore 16,31, si disputeranno tre prove speciali con il fascino dei fasci di luce che tagliano l’oscurità. Una sarà da ripetere due volte e l’altra sarà un “Super Prova Speciale”, dove lo spettacolo la farà da padrone.

Il resto delle sfide sarà l’indomani, domenica 22 ottobre. Attenderà i concorrenti un ambo di prove da ripetere due volte, strade che appartengono alla storia del rallismo nazionale. Seguirà l’arrivo, sempre in Corso Italia a Piombino, dalle ore 16,10, con premiazione sul palco, certamente abbracciati dal pubblico delle grandi occasioni, 

Il quartier generale della competizione sarà, come lo scorso anno, alla Marina di Salivoli, nei cui pressi sarà organizzato anche il Parco di Assistenza. Riordino notturno tra sabato e domenica a Piombino, quello di metà prima giornata a San Vincenzo, mentre a Venturina si avrà il riordinamento della domenica. 


NELLA FOTO, LA VETTURA IN AZIONE (FOTO DI MASSIMO BETTIOL)



IL 3° RALLY CHIUSDINO APRE OGGI LE ISCRIZIONI

La gara, organizzata da Jolly Racing Team è alla sua terza edizione e si proporrà con lo stesso format dell’anno passato ma con alcune modifiche alla logistica.

Previsto un “contest” riservato alle Fiat Seicento Kit, con premi in natura, attuabile con un minimo di otto partecipanti.


Chiusdino (Siena), 19 ottobre 2023 – Il 18 e 19 novembre è la data da segnare in calendario, quella della terza edizione del Rally di Chiusdino, che Jolly Racing Team, insieme a Laserprom015 e al Comune di Chiusdino andranno a proporre con le stesse linee della passata edizione, quindi con la snella formula “RallyDay”, in questo caso con due distinte prove speciali da ripetersi tre volte. 

Da oggi la gara entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, un ventaglio temporale che si allungherà fino a mercoledì 8 novembre. 

TRACCIATO CONFERMATO, DUE “PIESSE” PER TRE VOLTE

Il Rally di Chiusdino, gara giovane e già assai apprezzata, ha un nome altisonante che nell’immaginario collettivo rallistico rappresenta il mito, la leggenda del mondiale delle corse su strada, il solo passaggio davanti al celebre “terrazzino” è un’emozione unica sia per chi corre che chi sarà a vedere la competizione a bordo strada. Per la terza edizione la gara andrà riproponendo le due prove dello scorso anno, la “Chiusdino”(Km. 5,780) e la “Ciciano” (Km. 6,960), per un totale cronometrato di 38,220 chilometri, sui 144,100 dell’intero tracciato.

LOGISTICA MODIFICATA

Sono state apportate alcune modifiche alla logistica, con la “permanence” della competizione che sarà all’Hotel “Meridiana” di  Montieri ed il parco assistenza, a Boccheggiano, avrà una nuova zona rispetto alle edizioni precedenti e soprattutto in un’area adeguata. Le operazioni di verifica sportiva avranno luogo alla Biblioteca Comunale in Chiusdino, le verifiche tecniche saranno direttamente al parco di assistenza, al fine di non far troppo spostare le vetture da gara, creando quindi meno disagi possibili in generale. 

UN “CONTEST” PER LE SEICENTO

Al fine di incentivare la partecipazione delle categorie minori, che da sempre rappresentano un importante serbatoio di iscritti alle gare di rally, l’organizzazione prevederà un “contest” riservato alle Fiat Seicento, vettura molto presente sia in Toscana che in Italia, con un montepremi previsto in natura. Il contest sarà valido con la presenza di almeno 8 vetture al via.

PROGRAMMA DI GARA

Giovedì 19 ottobre 2023

Apertura iscrizioni

Sede ASD Jolly Racing Team – Piazza IV Martiri 37 – Larciano (PT) ore 12:00

Mercoledì 8 novembre 2023

Chiusura iscrizioni

Sede ASD Jolly Racing Team – Piazza IV Martiri 37 – Larciano (PT) ore 24:00

Sabato 18 novembre 2023

Distribuzione road book e documenti sportivi per le ricognizioni Biblioteca Comunale “Michele Squarci” – Via Umberto 1°, Chiusdino (SI)

dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Ingresso team in parco assistenza

Miniera di Campiano Montieri (GR) dalle ore 09:00 alle ore 20:00

Ricognizioni con vetture di serie dalle ore 09:30 alle ore 13:30 Prima riunione Commissari Sportivi

Direzione Gara presso VIN Hotel “La Meridiana”

Strada Provinciale 5 – Montieri (GR) ore 13:30

Verifiche Sportive

Biblioteca Comunale “Michele Squarci” – Via Umberto 1°, Chiusdino (SI)

dalle ore 14:00 alle ore 18:30

Verifiche tecniche, Miniera di Campiano Montieri (GR) dalle ore 14:30 alle ore 19:00 Pubblicazione elenco ed ordine di partenza

Direzione Gara presso VIN Hotel “La Meridiana”

Strada Provinciale 5 – Montieri (GR) ore 19:30

Domenica 19 novembre 2022

Partenza prima vettura

Piazza XX Settembre, Chiusdino (SI) ore 08:45

Arrivo prima vettura

Piazza XX Settembre, Chiusdino (SI) ore 16:20



NELLA FOTO : I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL 2021, PISANI-VECOLI (FOTO AMICORALLY)