mercoledì 30 marzo 2022

ARRIVA UN TROFEO MAREMMA DA GRANDI FIRME: SUCCESSO DI ISCRITTI, CON 163 EQUIPAGGI

Sino ad oggi la gara di MaremmaCorse 2.0 è la gara più partecipata in Italia, un record desinato a rimanere a lungo.

Sarà la prima delle quattro sfide che compongono la IRCup, mantenendo le vetture storiche, per le quali sarà gara valida per il Trofeo Rally di 3^ zona.

Il percorso proposto è ricavato dalla tradizione delle “piesse” maremmane, molto tecniche ed avvincenti.

Prevista la diretta testuale della gara sul canale Facebook IRCup e la diretta streaming delle prove n. 1, 6, 8 a cura di Bandw.tv e diffusa sul proprio canale social Facebook e You Tube e condivisa anche sulle pagine di MaremmaCorse 2.0 e Epic Rally Tribe. Saranno ospiti commentatori Rachele Somaschini e Giandandrea Pisani, insieme al conduttore, il giornalista Niccolò Budoia.

Il carattere internazionale dell’evento è dato dalla presenza di piloti stranieri rappresentanti di sette nazioni.

Follonica (Grosseto), 30 marzo 2022Un plateau di iscritti a tre cifre, 163 equipaggi, e “grandi firme”, alla 46^ edizione del Trofeo Maremma, in programma per questo fine settimana con base a Follonica, organizzato da  MaremmaCorse 2.0.

Una performance di alto livello che festeggia al meglio il ritorno della competizione nella serie internazionale IRCup dopo tanti anni, della quale aprirà la contesa, primo atto dei quattro previsti in calendario, firmando il miglior risultato di essere sinora la gara più partecipata in Italia, un record destinato a rimanere a lungo imbattuto. E’ un successo a tutto tondo, per la scuderia, per il territorio e la sua immagine e per questo l’organizzazione oltre a ringraziare i piloti che hanno dato fiducia al rally ringrazia di cuore tutti gli sponsor e partner che hanno dato il proprio appassionato sostegno.

 

UNA GARA, TRE PERCORSI

La gara sarà valida anche per il Trofeo Rally di 3^ zona per le auto storiche oltre che per il Premio Rally Aci Lucca e per il Trofeo Rally Toscano (coefficiente 1,5) e presenta un programma in due giornate che saranno certamente “ad alta tensione”.

Il Rally INTERNAZIONALE IRCup conta un totale di 8 prove speciali per km 94,380 cronometrati ed un totale di 426,690. Saranno n.1 prova da ripetere 2 volte + 2 prove da ripetere 3 volte

Il Rally STORICO, valido per il TRZ di 3^ zona conta 6 prove speciali per km 78,300 competitivi a fronte dei totali 299,780. Saranno 2 prove da ripetere 3 volte.

Il Rally NAZIONALE ha anch’esso 6 prove speciali, 3 da ripetere 2 volte per 62,990 chilometri sul totale che ne misura 261,640.

 

UN ELENCO ISCRITTI DI ALTO LIVELLO

Quantità ma, soprattutto, grande qualità nell’elenco iscritti del Trofeo Maremma, nel quale fanno bella mostra di sé i piloti stranieri, che rappresentano ben sette nazioni: Finlandia, Francia, Germania, Principato di Monaco, San Marino, Slovenia e Svizzera. In modo particolare si segnala il finlandese Lauri Joona (Ford Fiesta Rally3), classe ’96, che ha scelto il Trofeo Maremma per preparare al meglio il suo impegno alla prova di mondiale rally in Croazia prevista il 21-24 aprile.

 

Un appuntamento, quello di Follonica, al quale hanno risposto “presente” piloti del calibro dell’ex Campione Italiano ed europeo Luca Rossetti, il blasonato siciliano Andrea Nucita (entrambi al volante di Skoda Fabia R5) e di Alessandro Re, atteso sulla Volkswagen Polo R5 che gli ha garantito la seconda posizione assoluta nell’edizione 2021 del campionato. Un elenco iscritti nel quale spicca anche la presenza dello sloveno Bostjan Avbelj, di Michele Rovatti e di Gianluca Tosi, tutti su Skoda Fabia R5, vettura di cui disporranno anche il livornese Roberto Tucci, vincitore lo scorso anno sulle strade della Maremma, il pisano Michele Rovatti, Alberto Roveta, Nicola Sartor, Marcello Razzini e Fabio Federici, parti integranti di una categoria di grande contenuto qualitativo. Sarà al volante di una Hyundai I20 N R5 Antonio Rusce, pilota reggiano che cercherà ulteriori conferme dopo essersi approcciato alla vettura nelle fasi iniziali della stagione sportiva. Ha confermato la presenza anche Marco Belli, uno dei “senatori” del campionato, interprete su Skoda Fabia R5, esemplare che lo accomunerà alle “new entry” Pier Francesco Verbilli, Matteo Bonini, Simone Goldoni ed Alberto Roveta. Notevole il parco partenti locale, con piloti di calibro come Alessio Santini, Leopoldo Maestrini, Matteo Ricaldone, tutti con una Volkswagen Polo R5, poi, Francesco Paolini che dopo grandi prestazioni con le due ruote motrici, vuole onorare la gara casalinga con una Skoda Fabia R5, con la quale sarà al debutto. Poi ancora Mauro Zurri (Skoda Fabia), Emanuel Forieri (Ford Fiesta), tutti in grado di dire la loro in un contesto altamente competitivo.



Nel confronto “due ruote motrici” spiccano le adesioni del francese Cyril Audirac (Renault Clio S1600), del corso Battistu Ceccaldi e di Riccardo Tondina, entrambi alla prima stagione su Peugeot 208 Rally4, di Simone Di Giovanni (Renault Clio R3), di Luciano D’Arcio (Renault Clio Williams) e di Mirco Straffi, tornato sulle strade del campionato che gli ha - negli anni - garantito soddisfazioni ed atteso al volante di una Peugeot 208 Rally4, esemplare che utilizzeranno anche Lorenzo Grani, Riccardo Pederzani, Paolo Oriella, Emanuele Danesi e Davide Gatti e Gabriele Tognozzi, tornato all’attività sportiva dopo cinque anni di fermo. Una nutrita schiera di interpreti che cercherà i vertici del Trofeo Due Ruote Motrici Prestige, tra le nuove linee della proposta IRC 2022. Grande riscontro anche da parte degli esponenti della classe R2B, ben venti, con Gabriel Di Pietro, Mirko Carrara e Giuseppe Frattalemi a confermare la propria adesione dopo essersi resi protagonisti nel 2021 e l’apertura a piloti quali Michele Bormolini ed i toscani Alessandro La Ferla, Daniele Silvestri ed Emilio Coppedè.

 

Sotto l’aspetto tecnico è da segnalrea anche l’importante presenza dalla Toyota GR Yaris ufficiale, vettura usata dallo scorso anno per il trofeo monomarca a lei dedicato, per l’occasione portata in gara dal Team Principal di Toyota Gazoo Racing Italy Tobia Cavallini, per testare la novità proposta per i clienti sportivi per il 2022, il cambio sequenziale. Cavallini nel 2020 ha vinto la gara, affiancato da Antonio Bugelli e la coppia si ripresenta insieme al Trofeo Maremma.

 

Da seguire con attenzione anche la sfida “nazionale” con chilometraggio ridotto e con attori di valore anche in questo caso, a partire dall’elbano Andrea Volpi, secondo lo scorso anno, di nuovo con la Skoda Fabia, , poi con la vettura boema si presenteranno Nicola Fiore, Marco Cavalieri, il veneto Vittorio Ceccato, il piombinese Antonio Sollazzo ed il pratese Bettarini.

 

Un occhio importante anche sulla parte “historic”, prima prova del Trofeo di terza zona. La Ford Sierra Cosworth 4x4 di Gaspare Alessi si pone favorita al successo, ma attenzione al livornese Riccardo mariotti, con la versione due volumi della Sierra, ma adue ruote motrici e si propone anche anche il pratese Guarducci, con la sua BMW M3.

 

EMOZIONI “LIVE” CON LE DIRETTE STREAMING E TESTUALI 

Sarà caratterizzata da una copertura mediatica importante, l’edizione 2022 del Trofeo Maremma. Vi sono due possibilità per seguire l’evento dal web: Vi sarà la diretta streaming di ben tre prove speciali, la n. 1, la n. 6 e la n. 8, curata da bandw.tv e trasmessa sulla propria pagine facebook e You Tube, oltre che venire condivisa da MaremmaCorse 2.0 ed Epic Rally Tribe. Ospiti d’eccezione, al fianco del conduttore Niccolò Budoia, giornalista di TuttoRally: Gianandrea Pisani, protagonista del Campionato Italiano due ruote motrici e Rachele Somaschini, la più forte rappresentante femminile di rally in Italia, quest’anno di nuovo impegnata nel Campionato Europeo.

Vi sarà poi una cronaca in tempo reale, con la pagina facebook ufficiale a veicolare la diretta testuale fin dalle fasi di shakedown, sabato mattina, documentando, ad ogni fine prova speciale, la condotta di gara degli esponenti di IRC.

 

GLI SCENARI DELLE SFIDE

Tre diverse prove speciali, ricavate dal “classico” delle strade maremmane prestate ai rallies. Le partenze avvieranno alle 15,31 di sabato 2 aprile dal Viale Italia in Follonica, dove tutti i concorrenti faranno ritorno domenica 3 a partire dalle 17,52. Le auto storiche, per il primo giorno, svolgeranno solamente la cerimonia di partenza, mentre per la seconda giornata di gara partiranno in testa alla corsa.

Il primo giorno di gara sarà per l’unica prova in programma, la quale sarà percorsa per due volte, la “Gavorrano” presentando lo stesso percorso del 2021, lunga 8,040 chilometri, intitolata a ENI REWIND, il main sponsor della manifestazione. Nella prima parte di questa prova, i primi 2,100 Km. verrà organizzato lo “shakedown”.

 

 

A partire dalle 19,32 i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno posto in Viale Italia a Follonica, da dove ne usciranno l’indomani, domenica 3 aprile dalle ore 07,31.

“Tatti” (Km. 14,930) e “Montieri” (Km. 11,170) saranno i teatri dei duelli, da correre entrambi per tre volte.

La prova di “Tatti”, in salita dal bivio “della Collacchia”, attraverserà l’abitato di Tatti, per poi finire nei pressi della provinciale de “Cerro Balestro”. La prova di “Montieri” partirà dalla classica località “Gabellino”, attraverserà l’abitato di Boccheggiano, poi vi sarà la classica inversione sulla strada statale 441 e l’arrivo sarà alle porte del paese di Montieri.

Assistenza unica alla Marina di Scarlino, i riordinamenti per questa seconda giornata di gara a Follonica (dopo le PS 3 e 4) ed a Montieri (dopo le PS 5 e 6).

 

ENI REWIND ANCORA AL FIANCO DELL’EVENTO

Anche per quest’anno il main sponsor della competizione sarà Eni Rewind, la società ambientale di Eni che opera in linea con i principi dell’economia circolare per valorizzare i terreni, le acque e i rifiuti attraverso progetti di risanamento e di riqualificazione sostenibili. Per la società è una conferma della sinergia con il territorio e una rinnovata occasione per confermare il proprio impegno nelle attività di bonifica, di messa in sicurezza e di valorizzazione delle ex aree minerarie che hanno un forte valore identitario per la comunità locale. Un momento di partecipazione in cui Eni Rewind racconta agli stakeholder la visione strategica delle proprie attività anche per il recupero efficiente e sostenibile di risorse e asset. Rewind è l’acronimo di Remediation and Waste Into Development, una sintesi efficace della mission aziendale. Inoltre, dal 2020 la società ha avviato una progressiva trasformazione da service company di Eni a operatore di mercato nello sviluppo di progetti e servizi ambientali per terzi.

Foto: il podio del 201 (foto Altero Lazzerini)


www.trofeomaremma.it


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Grazie all’organizzazione di Scuderia Falesia con ACI Livorno la gara torna sulle strade che ne contribuirono a far nascere il mito.

Viene creata la “Combinata” Historic Slam, congiuntamente con la “Coppa Attilio Bettega”.

Le iscrizioni, aperte dal 25 febbraio, chiuderanno il 26 aprile.


Bolgheri (Livorno), 30 marzo 2022 - Il 13 maggio prossimo, a metà pomeriggio, dall’esclusivo contesto del borgo toscano di Bolgheri, partiranno i concorrenti della “Coppa Liburna - Historic Regularity Rally” (HRR) per ripercorrere, dopo 56 anni dalla prima edizione, ma con altrettanta adrenalina, nell’arco di due tappe, le stesse prove speciali di un tempo chiuse al traffico.

Ecco l’essenza di un grande ritorno, quello di un nome che richiama a momenti di grande sport, di grande storia sportiva, quest’anno rievocato come una competizione di “regolarità a media”, destinata a diventare un riferimento in ambito non solo nazionale. Già in questo primo anno sarà aperta alla partecipazione estera (ENPEA). Le iscrizioni, aperte dal 25 febbraio, chiuderanno il 26 aprile.

UNA STORIA SENZA UGUALI

Parli di Coppa Liburna e parli di vera storia sportiva, quella degli anni ruggenti: era il 17 aprile 1966 quando prendeva il via, per la prima volta la gara livornese per eccellenza, la Coppa Liburna, valida per il campionato di regolarità nazionale. La vinse lo spagnolo Alvare Gomez y Paloma su una Lancia Fulvia 2C. Il rally rimase come gara di regolarità fino al 1973 e campioni del calibro di Marzatico, Pregliasco, Biasuzzi scesero a sfidarsi sulle strade della provincia livornese. Nel 1974 la svolta che portò alla gara di Dado Andreini la validità internazionale: la Fiat non si fece sfuggire l’occasione, iscrivendo tre vetture ufficiali, le due nuove X1/9 Prototipo per Verini (che vinse) e Barbasio, ed una 124 Abarth per Bisulli. Da allora i più grandi campioni italiani, e tanti anche internazionali, hanno partecipato a questa gara firmando il proprio nome nell’albo d’oro di questa gara indiscutibilmente fra le più avvincenti del Campionato Italiano (valida anche per quello svizzero). Ancora oggi personaggi del calibro di Pinto, Vudafieri, Tony, Tabaton, Cerrato, Cunico, Grossi, Aghini, che hanno onorato il nome “Coppa Liburna” sono nel cuore degli appassionati.


L’ORGANIZZAZIONE DI SCUDERIA FALESIA E ACI LIVORNO

L’iniziativa della Scuderia Falesia, presieduta da Mauro Parra con la collaborazione dell’ACI Livorno, proprietaria del “marchio” Coppa Liburna, punta a offrire agli appassionati di auto storiche un evento del tutto nuovo e unicamente dedicato alla Regolarità a Media, specialità piuttosto “fresca” in Italia, ma che conta un grande numero (in crescita) di appassionati, sia all’estero che tra gli sportivi italiani.

SI PUNTA IN ALTO, PER ENTRARE NEL “GOTHA”

Si punta in alto, per garantire il meglio possibile agli appassionati sia esperti che alle prime armi, sia italiani che stranieri: un bel ritmo di gara “serrato” e con oltre un terzo del percorso complessivo in prova speciale a media (PM) su strada chiusa al traffico, un elevato numero di punti cronometrati per assicurare classifiche che premino equamente i concorrenti, utilizzo dei cambi media in prova per adeguare ritmo di guida al tracciato, prove speciali sfidanti ed estremamente varie, abbracciati dall’affascinante paesaggio della costa Toscana. Tutto questo perché si punta ad entrare, per l’anno prossimo in un ambito di campionato.

IL PERCORSO

Il percorso complessivo di gara conta circa 491,280 km in due tappe con 14 prove speciali a media (PM) su strade chiuse al traffico; inoltre, per quasi il 40% dei km totali i concorrenti saranno “in prova cronometrata”.

La prima tappa, di 142,400 km, prenderà il via dal suggestivo borgo di Bolgheri alle ore 18,00 di venerdì 13 maggio, andando interamente nell’Alta Maremma, da metà pomeriggio del venerdì alla sera, quindi con una parte di tappa in notturna. Per questa prima tappa sono in programma circa 60 km di prove speciali a media e con un unico (breve) tratto di “sterrato soft”, come sterrate erano due prove della Coppa Liburna originale, giusto per avere un pizzico di varietà e di “pepe”, anche come fondo stradale. A circa metà tappa è previsto un riordino fronte mare a San Vincenzo. Tra esse spicca la celebre “Sassetta”, definita “l’Università della curva”.

Al termine di tappa, a Donoratico, vi sarà il riordinamento notturno, le auto di gara potranno essere lasciate facoltativamente nell’area che sarà sorvegliata, per poi riprendere il via al mattino del sabato.

La seconda tappa, sabato 14 maggio, sarà di 348,880 km e scatterà dalle ore 08,30, portando invece i concorrenti a nord, in zona Livorno-Pisa per disputare le numerose e più lunghe prove della giornata, (fino a 25 chilometri). Riaffioreranno nomi come “Vaiolo Traversa”, “Valle Benedetta”, “Castellaccio”, “Montevaso”. Nomi che evocano davvero le gesta dei più celebrati campioni di rally. 

La carovana della competizione farà rientro a Bolgheri a fine pomeriggio, alle 18,00 per l’arrivo e la premiazione nello splendido borgo medievale. Per la seconda tappa si prevedono circa 120 km di prove speciali a media. Due riordinamenti, ai Tre Ponti, a poche decine di metri dalla Rotonda di Ardenza, coinvolgeranno la città di Livorno per uno stop “revival”, sul lungomare, appunto città patria della Coppa Liburna, dove un ricordo del passato attenderà i concorrenti e gli appassionati. 

LA “COMBINATA” CON LA “COPPA ATTILIO BETTEGA”

Coppa Liburna, così come la “Coppa Attilio Bettega”, è una gara pensata, organizzata e gestita, solo per la regolarità a media. E’ stato quindi naturale per due organizzatori, in questo 2022 in cui rinasce Coppa Liburna, creare un “gemellaggio” tra le due gare: l’Historic Slam premierà infatti i migliori 10 classificati come “combinata” tra le due gare: una sulle Alpi venete in invernale, l’altra sulla costa Toscana a maggio.  

www.coppaliburna.eu

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martedì 29 marzo 2022

LA VALLE UMBRA, FOLIGNO, ASSISI E NOCERA UMBRA PRONTI AD OSPITARE IL GRAN FINALE “RACEDAY”

La prima edizione del rally Città di Foligno, alla prima edizione riporta i rallies in Umbria dopo molti anni ed ha le iscrizioni in chiusura per domani, 30 marzo.

Un territorio esteso e di grande fascino oltre che ricco di vestigia storiche, sarà al centro dell’attenzione del motorsport nazionale la seconda domenica di aprile.


Foligno (Perugia), 29 marzo 2022 – Manca davvero poco, per sentire il rombo dei motori al  1° Rally Città di Foligno, organizzato da PRS Group e previsto per il 9 e 10 aprile, l’ultima prova del Challege Raceday Rally Terra 2021-2022. 

L’evento è una delle novità della stagione agonistica e riporta lo sport dei rallies nella Valle Umbra o meglio, in Umbria dopo diversi anni di pausa ed è per questo che appunto il territorio, attende l’evento con grande voglia di mostrare i propri caratteri, unendo lo sport al turismo di questi luoghi affascinanti.

La gara è un’opportunità imperdibile per il territorio della Valle Umbra e per questo le Amministrazioni locali, a partire dal Comune di Foligno, per proseguire con quelle di Assisi e Nocera Umbra (la cui Amministrazione ha istituito un Trofeo a nome della città stessa), hanno desiderio di mostrare le loro bellezze, con i dolci rilievi collinari e i contrafforti della dorsale appenninica centrale.


I partecipanti, le squadre, il loro seguito, gli appassionati e gli addetti ai lavori tutti si troveranno ad ammirare luoghi che trasmettono sensazioni forti, soggiornando nel fine settimana tra Foligno, Assisi e Nocera Umbra, per quello che sarà anche un utile sostegno per il comparto turistico-ricettivo zona, 

Luoghi anche ricchi di importanti memorie storiche, come ad esempio il fatto che a FOLIGNO, nella città del celebre “Palio della Quintana” fu stampata, nel 1472, la prima edizione della Divina Commedia. Chiunque voglia fare un viaggio nel medioevo, Foligno è una delle mete che non possono proprio mancare nella lista dei luoghi più autentici da visitare in Umbria. La città, una delle poche a sorgere su una pianura, proprio al centro della Valle Umbra, uno scrigno di tesori da scoprire con lentezza, rigorosamente a piedi o in bicicletta.  La città, tra Assisi e Spoleto, ha origini molto antiche che si può rivedere nell'elegante architettura della città e nelle chiese. Tradizionalmente è conosciuta come il centro del mondo perché si trova al centro della penisola Italiana, la quale si trova a sua volta al centro del Mediterraneo.

Tutti, nel mondo, conoscono ASSISI. Situata sul versante nord-occidentale del Monte Subasio, in posizione moderatamente rialzata rispetto alla Valle Umbra settentrionale, oltre ad essere la città dei Santi, San Francesco e Santa Chiara, e simbolo dei loro messaggi di pace, Assisi è una località assai accogliente ed esprime al meglio l’anima ospitale degli italiani. Cimabue, Giotto, i Lorenzetti, Simone Martini, di fatto i più grandi artisti del duecento e del trecento, hanno affrescato le pareti e i soffitti della Basilica. Il luogo rappresenta una meta obbligata per quanti, credenti e non, sentono tuttora attuale il messaggio francescano.  Nel 1997 un terremoto causò profonde lesioni alla basilica superiore, con il crollo della volta in due punti e ingenti danni al timpano del transetto: 130 metri quadrati di affreschi medievali furono ridotti in migliaia di frammenti. Furono subito avviati i lavori di restauro, portati a termine a tempo record.


Con il suo aspetto arroccato, NOCERA UMBRA mostra segni evidenti del suo passato di struttura difensiva, a partire dalle possenti mura castellane di epoca medievale. Passata porta Vecchia si incontra la trecentesca Chiesa di San Francesco, sede della Pinacoteca e del Museo Civico. Tra gli edifici di maggior pregio artistico il Duomo, antico edificio romanico del XII secolo. Completamente ricostruito nel 1448, conserva il bel pavimento maiolicato della sagrestia e la cappella decorata con tele del 1600 dell'artista Giulio Cesare Angeli. Accanto si trova il Campanaccio (Torre Civica), imponente torrione dell'XI secolo, unico resto dell'antica rocca. La misticità de luoghi è testimoniata dalla strada francescana: ogni anno, a  , durante la Cavalcata di Satriano, cavalieri in costume d'epoca ripercorrono l'ultimo viaggio di San Francesco del 1226 da Nocera Umbra ad Assisi. Nocera Umbra ha un'antica tradizione di stazione termale: a Bagni di Nocera sgorgano le acque della sorgente Angelica.


IL “RACEDAY” ALLA STRETTA FINALE

Il Challenge Raceday Rally Terra, nella sua penultima gara del “Valle del Tevere”, ha visto la vittoria del vicentino Alberto Battistolli, navigato da Simone Scattolin, seguito da Simone Tempestini e Sergiu Itu e terzo Alessandro Bettega navigato da Paolo Cargnelutti, primi tra i piloti Raceday, e tutti su Skoda Fabia R5. Dopo l’appuntamento aretino le classifiche nei varii raggruppamenti Raceday si sono ulteriormente accorciate, catalizzando quindi una forte attenzione verso la gara folignate, la quale si annuncia particolarmente “calda”. 

Classifica assoluta provvisoria (top ten):

1. Romagna Simone 35 punti

2. Quilichini Jean-Philippe 33 punti

3. Marchioro Nicolò 33 punti

4. Maselli Andrea 30 punti

5. Bettega Alessandro 30 punti

6. Vagnini Jader 28 punti

7. Donetto Gianmarco 25 punti

8. Trevisani Jacopo 21 punti

9. Fanari Francesco 21 punti

10. Lorenzon Filippo 17 punti


TIMING GARA

Il programma di gara prevede il Ritiro Accrediti e documentazione di gara per i concorrenti sarà venerdì 8 aprile dalle 18,00 alle 21,00, le ricognizioni del percorso sono invece previste sabato 9 aprile dalle 10,00 alle 15,00, nel pieno rispetto del Codice della Strada. 

Sempre sabato 9 aprile, dalle ore 08,00 alle 13,00, sono previste le operazioni di verifica tecnica al parco assistenza, mentre lo Shakedown (test con le vetture da gara), sarà dalle 14,00 alle 18,00.          

La sfida è prevista tutta alla domenica, 10 aprile. Sarà caratterizzata da due diverse prove speciali che per tutti i concorrenti saranno nuove. La partenza dalle ore 7,30 che avverrà dal Parco Assistenza di Foligno (situato nella zona industriale “La Paciana”), mentre l’arrivo, con premiazione sul palco, sarà dalle ore 18,00 in Piazza della Repubblica a Foligno.

Quartier generale della manifestazione (segreteria, sala stampa, direzione gara, ecc) sarà al Palazzetto dello Sport di Foligno (compreso il ritiro accrediti).

Farà parte dell’evento anche la Premiazione del Campionato Raceday, nel tardo pomeriggio, ore 19/19,30 circa, all’Auditorium in Piazza San Domenico a Foligno.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Apertura iscrizioni Giovedì 10 Marzo

Chiusura iscrizioni Mercoledì 30 Marzo

Venerdì 8 Aprile

ore 18,00/21,00 Ritiro accrediti ai concorrenti iscritti e distribuzione Road-Book alla Segreteria Rally  (Palazzetto dello Sport)

Sabato 9 Aprile

ore 08,00/13,00 Verifiche Tecniche al Parco Assistenza, Zona Ind. La Paciana, Foligno (Pg)  

ore 10,00/15,00 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali)

ore 14,00/18,00 Shakedown

Domenica 10 Aprile

ore 07,30 Partenza - Parco Assistenza, Zona Ind. La Paciana, Foligno (Pg)

ore 18,00 Arrivo con premiazione (sub-judice) - Piazza della Repubblica, Foligno (Pg)


NELLA FOTO: IL FOLIGNATE FRANCESCO FANARI, ASSAI ATTESO ALLA GARA “DI CASA” (FOTO BETTIOL)


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lunedì 28 marzo 2022

PAVEL GROUP AL VIA IN MAREMMA: LA FABIA R5 PER IL DEBUTTO DI MAURO ZURRI CON UNA TOP CAR

Il pilota maremmano, dopo una significativa esperienza con le due ruote motrici è pronto al grande salto nella gara “di casa”, con al fianco il fido Moreno Gabbricci.

Serravalle Pistoiese (Pistoia), 28 marzo 2022 – Una nuova avventura sportiva è all’orizzonte per Pavel Group, questo fine settimana. La compagine pistoiese sarà infatti al via del 46. Trofeo Maremma, gara di apertura della serie IRCup, con una partecipazione d’effetto, ricca anche di contenuti tecnici.

Il gentleman driver di Follonica Mauro Zurri, in coppia con il fedele copilota Moreno Gabbricci, sarà al via della competizione casalinga su una Skoda Fabia R5 della squadra, per quello che sarà un debutto con una top car.

L’equipaggio maremmano, portacolori di Jolly Racing Team,  vanta una lunga esperienza con le vetture a due ruote motrici ed ha scelto l’esperienza di Pavel Group per una “prima” importante sulle strade amiche. Zurri e Gabbricci sono sempre stati una presenza costante, al Trofeo Maremma, ed anche spesso protagonista, certamente l’edizione di quest’anno li vedrà ancora più sotto i riflettori di prima scena in un contesto che si annuncia assai competitivo, con ben oltre 100 iscritti, quindi anche con una presenza ricca di argomenti tecnico-sportivi. 

Tre diverse prove speciali, ricavate dal “classico” delle strade maremmane prestate ai rallies. Le partenze avvieranno alle 15,31 di sabato 2 aprile dal Viale Italia in Follonica, dove tutti i concorrenti faranno ritorno domenica 3 a partire dalle 17,52. Il primo giorno di gara sarà per l’unica prova in programma, la quale sarà percorsa per due volte, la “Gavorrano” che presenta lo stesso percorso del 2021, lunga 8,040 chilometri, intitolata a ENI REWIND, il main sponsor della manifestazione. Nella prima parte di questa prova, i primi 2,100 Km. verrà organizzato lo “shakedown”.  A partire dalle 19,32 i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno posto in Viale Italia a Follonica, da dove ne usciranno l’indomani, domenica 3 aprile dalle ore 07,31. “Tatti” (Km. 14,930) e “Montieri” (Km. 11,170) saranno i teatri dei duelli, da correre entrambi per tre volte. 


NELLA FOTO: Una Skoda Fabia di Pavel Group in azione (FOTO AMICORALLY)


NDM TECNO AL TROFEO MAREMMA: TORNANO BARSANTI-POLLINI CON LA CLIO RALLY5

La coppia formata dal gentleman driver pistoiese e dal copilota senese torna sulla Renault Clio Rally5 dopo una lunga pausa di otto mesi. 

Massarosa (Lucca), 28 marzo 2022 – A volte ritornano. L’adagio calza alla perfezione, per NDM TECNO e l’equipaggio che utilizzerà una delle Renault Clio Rally5 della struttura versiliese di Massarosa che fa capo a Leonardo Bertolucci.

Questo fine settimana, infatti, nel contesto del 46. Trofeo Maremma, gara di apertura della serie IRCup, torneranno in gara, con una Renault Clio Rally5, Il gentleman pistoiese, protagonista dei tricolori rallies anni ’80 Piergiorgio Barsanti ed il copilota senese Cristian Pollini.

Un gradito ritorno, con la vettura transalpina, per la coppia, che lo scorso anno, sulle strade sterrate d’Italia si era particolarmente distinta nella categoria, conquistando tre podii su quattro partecipazioni. Questa in Maremma, gara che si annuncia assai partecipata, sarà dunque la prima gara su asfalto per Barsanti e Pollini con la Clio Rally5, un’esperienza tutta da scoprire, che di sicuro catalizzerà l’attenzione di appassionati ed addetti ai lavori perché ricca di contenuti tecnici e sportivi. 

“Torno alle gare dopo otto mesi, dal “San Marino” dello scorso luglio – commenta Barsanti – sono anche convalescente dal Covid e voglio correre in Maremma, gara che ho già corso in diverse edizioni passate con le vetture storiche, peraltro con soddisfazioni, proprio per vedere se mi sono ripreso come si deve. Diciamo che tra il fatto che sarà la prima volta con la Clio su asfalto e tra appunto la convalescenza, sarà una nuova sfida, a 74 anni, con tutti i limiti appunto dati anche dall’età. Ma lo spirito è quello giusto, alle spalle ho una squadra che mi fornisce un mezzo al top ed al fianco ho Pollini che è una certezza. Sulla carta non manca nulla, vediamo poi in prova speciale!”

Tre diverse prove speciali, ricavate dal “classico” delle strade maremmane prestate ai rallies. Le partenze avvieranno alle 15,31 di sabato 2 aprile dal Viale Italia in Follonica, dove tutti i concorrenti faranno ritorno domenica 3 a partire dalle 17,52. Il primo giorno di gara sarà per l’unica prova in programma, la quale sarà percorsa per due volte, la “Gavorrano” che presenta lo stesso percorso del 2021, lunga 8,040 chilometri, intitolata a ENI REWIND, il main sponsor della manifestazione. Nella prima parte di questa prova, i primi 2,100 Km. verrà organizzato lo “shakedown”.  A partire dalle 19,32 i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno posto in Viale Italia a Follonica, da dove ne usciranno l’indomani, domenica 3 aprile dalle ore 07,31. “Tatti” (Km. 14,930) e “Montieri” (Km. 11,170) saranno i teatri dei duelli, da correre entrambi per tre volte. 

Nella foto :  Barsanti/Pollini in azione (Amicorally)

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GIANLUCA TOSI PRONTO AL VIA DELL’IRCUP: LA PRIMA IN MAREMMA

Nuova stagione che si profila di alto livello, per il pilota reggiano della Movisport, con la Skoda Fabia R5/Rally2 di Gima Autosport.  Il primo via sarà questo fine settimana a Follonica, in una gara che disputò, con sfortuna, nel 2005.

28 marzo 2022 – Ci siamo. Per Gianluca Tosi è arrivato il momento di avviare la propria stagione di riferimento, l’IRCUP, che prenderà il via questo fine settimana con il 46. Trofeo Maremma, a Follonica (Grosseto).

Parte dunque dalla bassa Toscana, da una gara che si annuncia di alto profilo con ampiamente superate le tre cifre di elenco iscritti, la stagione di riferimento del driver di Castelnuovo Monti, affiancato da Alessandro del Barba, sulla Skoda Fabia Rally2 di Gima Autosport. 

Una gara che Tosi e Del Barba hanno disputato nel 2005, 17 anni fa, con una Clio RS e conclusa anzitempo per un’uscita di strada nella prova conclusiva quando si giocava il podio del Trofeo Renault.  C’è dunque anche una voglia di riscatto, di “saldare” quel conto in sospeso che dura da anni, ma soprattutto c’è la voglia di partire bene pe un campionato che nelle ultime stagioni lo ha sempre visto ai vertici, mostrando un elevato livello di competitività ed affidabilità.  

Tosi e Del Barba, per preparare al meglio il debutto di Follonica, hanno corso ad inizio mese al Ciocco, misurandosi con i protagonisti del tricolore rally, firmando un nono posto assoluto con una prestazione complessiva da grandi firme, sempre a gravitare nelle posizioni a ridosso del podio soprattutto nella prima parte del confronto.


Indicazioni dunque importanti che fanno guardare con fiducia a questo primo appuntamento in Maremma, dove ad attendere la coppia reggiana ci saranno fior di “nomi”, in una sfida che si annuncia avvincente e spettacolare. 

GIANLUCA TOSI: “Ci siamo! La prima gara dell’IRCUP credo sarà assai tirata, con grandi “nomi” e grandi anche piloti locali. Una grande sfida, che peraltro io conosco poco, avendola fatta, la gara, ben 17 anni fa, finita malamente con una uscita di strada a fine dei giochi quando ci si lottava per il podio del Trofeo Renault. Senza danni ma non riuscimmo a rientrare in strada. Quindi abbiamo da digerire anche quella delusione, ma soprattutto cercheremo di partire bene per il campionato, visto che comprende quattro sole gare e che ogni esitazione o battuta d’arresto può essere vincolante per la classifica. Partiamo già motivati anche dopo le importanti indicazioni avute al Ciocco, sicuramente il Trofeo Maremma ci ispirerà, perché mi ricordo un rally molto tecnico, che dà ottime sensazioni”.

Tre diverse prove speciali, ricavate dal “classico” delle strade maremmane prestate ai rallies. Le partenze avvieranno alle 15,31 di sabato 2 aprile dal Viale Italia in Follonica, dove tutti i concorrenti faranno ritorno domenica 3 a partire dalle 17,52. Le auto storiche, per il primo giorno, svolgeranno solamente la cerimonia di partenza, mentre per la seconda giornata di gara partiranno in testa alla corsa. 

Il primo giorno di gara sarà per l’unica prova in programma, che sarà percorsa per due volte, la “Gavorrano” che presenta lo stesso percorso del 2021, lunga 8,040 chilometri, intitolata a ENI REWIND, il main sponsor della manifestazione. Nella prima parte di questa prova, i primi 2,100 Km. verrà organizzato lo “shakedown”.  A partire dalle 19,32 i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno posto in Viale Italia a Follonica, da dove ne usciranno l’indomani, domenica 3 aprile dalle ore 07,31.  “Tatti” (Km. 14,930) e “Montieri” (Km. 11,170) saranno i teatri dei duelli, da correre entrambi per tre volte.  La prova di “Tatti”, in salita dal bivio “della Collacchia”, attraverserà l’abitato di Tatti, per poi finire nei pressi della provinciale de “Cerro Balestro”. La prova di “Montieri” partirà dalla classica località “Gabellino”, attraverserà l’abitato di Boccheggiano, poi vi sarà la classica inversione sulla strada statale 441 e l’arrivo sarà alle porte del paese di Montieri.


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FOTO MARIO LEONELLI


AUTOSOLE 2.0 E FC COMPETITION PRONTI PER LA PRIMA DELLA IRCUP

La joint pistoiese questo fine settimana sarà al via della gara inaugurale della serie internazionale in Maremma, con Nicola Fiore e Bernardo Bettarini, entrambi con la Skoda Fabia R5.


Quarrata (Pistoia), 28 marzo 2022 – Terzo impegno stagionale, questo fine settimana, per  Autosole 2.0, insieme alla Scuderia FC Competition, in occasione del 46. Trofeo Maremma, a Follonica, prima prova delle quattro che compongono l’IRCUP 

Al via verranno proposte due Skoda Fabia R5 rispettivamente per Nicola Fiore e Alessio Natalini e per Bernardo Bettarini con Walter Bernardi. Entrambi gli equipaggi disputeranno la gara “nazionale”, con un percorso ridotto, 6 prove speciali, 3 da ripetere 2 volte per 62,990 chilometri sul totale che ne misura 261,640.

Nicola Fiore sarà al debutto con la nuova versione “Evo” della vettura ceka, recente acquisto della struttura, in una gara disputata sinora cinque volte, l’ultima nel 2020 andando a podio nella classe R3C con la Renault Clio. La gara servirà soprattutto per prendere feeling con la Fabia, in vista delle prossime apparizioni nella Coppa di VI zona e di altre gare nazionali. Per Bettarini, pilota pratese di lungo corso, questa sarà la decima partecipazione al Trofeo Maremma, la terza esperienza con la Fabia e per lui ci sarà da riscattare la delusione dell’anno scorso, gara finita anzitempo con un ritiro. 

Tre diverse prove speciali, ricavate dal “classico” delle strade maremmane prestate ai rallies. Le partenze avvieranno alle 15,31 di sabato 2 aprile dal Viale Italia in Follonica, dove tutti i concorrenti faranno ritorno domenica 3 a partire dalle 17,52. Il primo giorno di gara sarà per l’unica prova in programma, la quale sarà percorsa per due volte, la “Gavorrano” che presenta lo stesso percorso del 2021, lunga 8,040 chilometri, intitolata a ENI REWIND, il main sponsor della manifestazione. Nella prima parte di questa prova, i primi 2,100 Km. verrà organizzato lo “shakedown”.  A partire dalle 19,32 i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno posto in Viale Italia a Follonica, da dove ne usciranno l’indomani, domenica 3 aprile dalle ore 07,31. “Tatti” (Km. 14,930) e “Montieri” (Km. 11,170) saranno i teatri dei duelli, da correre entrambi per tre volte. 

#Rally #Rallye #PassionForExcellence #Motorsport #RacingIsLife #FCcompetition #Autosole2_0  #SkodaFabiaRally2 #FioreNatalini #BettariniBernardi #IRCup2022


NELLA FOTO:  Fiore in azione (foto Roberto Carli)


martedì 22 marzo 2022

1° DOLOMITI BRENTA RALLY: AL VIA LE ISCRIZIONI

Da oggi la gara entra nella sua fase finale, con il periodo di adesioni che chiuderà il 13 aprile.

La gara ha confermato il nulla osta dei servizi ambientali 

del Parco Adamello Brenta e del Parco Rete Natura 2000.


ANDALO (TRENTO), 22 marzo 2022 – Dalla giornata odierna iscrizioni aperte per il 1° DOLOMITI BRENTA RALLY, periodo che arriverà sino al 13 aprile.  

L’organizzatore, Power Stage, insieme all’Automobile Club Trento, vede dunque la propria gara inaugurare la propria fase decisiva, quella che porterà poi ai giorni delle sfide, il 22 e 23 aprile, 


Dalla settimana scorsa, in cui sono stati rivelati i caratteri delle singole prove speciali, tre inedite, da ripetere due volte, l’interesse per l’evento si è percepito sempre più forte, il fermento nel triveneto e non solo, per questa nuova gara, nuove ed esaltanti sfide sono davvero tanti. Da una parte c’è appunto la novità del tracciato, tutte prove speciali nuove che non sono mai state viste in un rally prima d’ora e dall’altra lo scenario che il Dolomiti Brenta Rally propone, scenari da favola, cartoline emozionanti dell'altopiano Brenta - Paganella, dominato ad ovest dal Piz Galin ed a est dalla Paganella, vere “perle” di un territorio affascinante, patrimonio UNESCO, che fa innamorare a prima vista.

Molto dell’interesse da parte di piloti e squadre è stato mostrato dal percorso, ecco le prove speciali nuovamente evidenziate nei loro segni più importanti: 

Shakedown: Spormaggiore | Km 2.000

Shakedown situato nel comune di Spormaggiore con strada caratterizzata da tornanti in salita alternando tratti medio – veloci.

ORARIO:  12:00 | FINE 15:00

CHIUSURA STRADA:  dalle ore 11:00

P.S. 1 - 2: Fai della Paganella | km: 5,890

Prova caratterizzata da alte velocità e grandi percorrenze di curva. Nonostante tutto ci sarà da gustarsi spettacolo nel parcheggio del “Santel” con un “toboga” caratteristico pensato per il pubblico e per foto/video spettacolari, avendo alle spalle lo splendido panorama delle Dolomiti del Brenta. L’importanza di fare traiettoria, qui, la farà da padrona.

ORARI: P.S. 1 17:23 | P.S. 2 20:31

CHIUSURA STRADA: dalle ore 16:00 alle ore 23:00*

*Comunque fino al passaggio della vettura scopa.

P.S. 3 - 5: Val Lomasona | km: 11,310

Per arrivarci si passa vicino allo splendido panorama del Lago di Molveno fino ad arrivare a Comano Terme, che ospita questa prima prova del secondo giorno di gara. Prova insidiosa con alte velocità di punta, ma anche strette inversioni dove la precisione di guida potrà fare la differenza. I continui cambi di ritmo saranno la chiave di questa prova speciale.

ORARI: PS 3 10:57 | PS 5 15:47

CHIUSURA STRADA: PS 3 dalle ore 9:30 alle ore 13:30* | PS 5 dalle ore 14:30 alle ore 18:00*

* Comunque fino al passaggio della vettura scopa.

P.S. 4 - 6: Sporminore - Campodenno | Km 9,850

Prova situata nella zona della Val di Non. Partenza nella zona della “Rocchetta”, con ampia strada a salire ma caratterizzata da passaggi spettacolari e tecnici creati in mezzo ai centri abitati con spettacolari inversioni per rimettersi nella strada principale fino ad arrivare a Campodenno.

Lo sviluppo della prova è caratterizzato dallo splendido scenario dei meleti in fiore e da parecchi punti si potranno vedere molti chilometri di prova speciale.

ORARI: PS 4 12:31 | PS 6 17:21

CHIUSURA STRADA PS 4 dalle ore 11:00 fino alle ore 15:00* | PS 6 dalle ore 16:00 alle ore 19:30*

* Comunque fino al passaggio della vettura scopa.

LA LOGISTICA: IL CUORE PULSANTE SARA’ ANDALO

Quartier generale dell’evento sarà Andalo, luogo a forte vocazione turistica, che certamente non mancherà di accogliere il rally ed il suo seguito come nella sua migliore tradizione di ospitalità. Partenza da Andalo, in Piazza Dolomiti, alle 17,01 di venerdì 22 aprile, poi le due prove di Fai della Paganella intervallate da un riordinamento, quindi alle 20,51 entrata nel riordinamento notturno dalle 20,51. L’indomani, sabato 23 aprile, la gara riprenderà alle 09,01 per affrontare gli altri due tratti, per due volte, intervallati da un riordinamento ed un Parco di Assistenza. L’arrivo finale, ad Andalo, alle 18,31.

L’organizzazione tiene ad evidenziare, che nel rispetto dell’ambiente e del suo importante equilibrio, l’intero percorso della competizione si svolge al di fuori del territorio del Parco Adamello-Brenta. A seguito di diversi incontri chiarificatori tra gli organizzatori e gli Enti preposti, la gara ha confermato il nulla osta dei servizi ambientali del Parco Adamello Brenta e del Parco Rete Natura 2000.


IL 37° RALLY DELLA VALDINIEVOLE E MONTALBANO SARA’ UN “RALLY DAY”

Cambia il format, una delle gare più apprezzate in Toscana e non solo, con l’organizzazione sempre di Jolly Racing Team e Laserprom015. 

Sono in programma alcune novità sul percorso e sulla logistica, cercando di rendere sempre più la gara caratterizzata dal senso di appartenenza ai territori della Valdinievole e del Montalbano. 

Sei, in totale, le prove speciali in programma in un solo giorno di gara. 

Larciano (Pistoia), 22 marzo 2021 – Cambia pelle, ma non la sostanza, il 37° Rally della Valdinievole e Montalbano, in programma per il 7 e 8 maggio a Larciano, con l’organizzazione curata dalla Scuderia Jolly Racing Team in collaborazione con Laserprom 015. Per l’edizione duemilaventidue della gara, una tra quelle più apprezzate in Toscana e non solo, vi sarà il passaggio da Rally nazionale non titolate come nel 2021, al format di “RallyDay”, vale a dire con lo svolgimento in un solo giorno, caratterizzato dalla lunghezza totale delle prove speciali da un minimo di 25 ad un massimo di 40 Km e con le prove (ripetibili al massimo tre volte) che devono stare entro una distanza tra i 3 ed i 7 Km l’una. Da tale tipo di gara sono escluse le vetture Super 2000, N4, N5, R4, R4 Kit, R5, A8/ProdE8, WRC, K11, RGT, FGT.

Un formato di gara dunque agile, sicuramente con i costi contenuti, il quale proporrà lo scenario competitivo in un fazzoletto di territorio che dalla Valdinievole guarda alle pendici del Montalbano. E con questo fatto si ribadisce l’intenzione di considerare appunto i luoghi attraversati dalla gara, la quale sarà l’ideale ponte tra le due zone, peraltro caratterizzate da innumerevoli bellezze artistiche e paesaggistiche.

IL PODIO ASSOLUTO DEL 2021

Cuori pulsanti della gara sono dunque Larciano (sede di partenza ed arrivo e del quartier generale organizzativo, al Ready Center in Via G. Marconi), Lamporecchio ed anche Vinci, per i cui territori il rally porterà indubbiamente beneficio sotto l’aspetto turistico-ricettivo con l’afflusso di equipaggi, membri dei team ed appassionati.

In totale la gara propone sei prove speciali (due diverse da ripetere tre volte) per un totale cronometrato di 35,910 chilometri, a fronte dell’intero tracciato che ne misura 127,890. Rispetto al 2021 cambia la prova speciale “Lamporecchio” (Km 6,950), in versione più corta, nel rispetto del regolamento di settore ed invertita nel senso di marcia, con lo start previsto dal bivio per l’abitato di Spicchio, in direzione Pistoia. Invariata invece la prova di “Larciano” (Km. 5,020). Sulla prova di Lamporecchio è previsto anche lo svolgimento, al sabato 7 maggio, dello “shakedown”, il test vetture da gara, nei 2,200 chilometri iniziali della prova. 

Partenza da Larciano alle 08,01 e arrivo alle 16,35.

Novità anche per quanto riguarda i riordinamenti che faranno da intervallo alla competizione. Si riproporrà il primo, dopo due prove, a Larciano, alla Coop. Vinicola Chianti Montalbano (come nel 2021) mentre quello dopo le altre due prove sarà a Vinci, in Piazza Guido Masi, di fronte al celebre Museo Leonardiano, attrattiva di molti turisti anche stranieri. A questa novità se ne affianca un’altra, anche in questo caso un riordinamento, previsto in Piazza Francesco Berni a Lamporecchio, dopo le ultime due prove e prima dello sventolare della bandiera a scacchi. Ciò per dare modo alla classifica di gara di assestarsi e non accumulare poi per le premiazioni previste sul palco di arrivo.

Nel sito internet dell’organizzazione http://www.jollyracingteam.it sono già presenti tutte informazioni inerenti la gara.

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www.jollyracingteam.it


IL 29° RALLY ADRIATICO ARRIVA AD URBINO: LA SODDISFAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Uno scenario tutto nuovo, per una delle gare di riferimento del panorama rallistico italiano su terra.

Il territorio accoglie con i migliori auspici la novità del rally, evidenziato dalle parole del primo cittadino.

L’organizzazione fornisce indicazioni circa le prenotazioni per il soggiorno nel periodo di gara.

Urbino, 22 marzo 2022 – Un deciso cambio di rotta, anche cambio di provincia, pur rimanendo ovviamente nelle Marche per il 29° del Rally Adriatico, in programma per il 14 e 15 maggio, andando a raggiungere la città di Urbino, sul cui territorio si svolgerà la seconda prova del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT). 

E’ una delle grandi novità della stagione di rallies italiani, quella del cambio di sede della gara, che dopo anni di permanenza nel maceratese, a Cingoli, arriva nella magnifica città natale di Raffaello Sanzio, abbracciata dalle morbide colline marchigiane che si affacciano verso il Mar Adriatico, nell’entroterra di Pesaro, il cui centro storico è patrimonio UNESCO.

Scandola-D'Amore, i vincitori del 2021 (foto M. Areniello)

Luoghi di straordinaria bellezza, scenari unici di un territorio che guarda molto al turismo ed in questo l’indotto ricettivo del territorio con il rally Adriatico ed suo grande seguito di praticanti ed appassionati avrà un ulteriore stimolo. Sport e turismo, dunque come volàno per la valorizzazione territoriale e la Città di Urbino in questa unione di intenti ci crede con entusiasmo.

“La bellezza delle auto e l’adrenalina della competizione - dice il sindaco Maurizio Gambini- si sposano con l’armonia del Rinascimento.  Il 14 e 15 maggio il Rally dell’Adriatico arriva per la prima volta a Urbino e la città si appresta a diventare un palcoscenico del tutto speciale per i team e per gli appassionati del motorsport.  Sabato 14 maggio, dalle 19.00, il centro storico sarà un set affascinante per la partenza. Tutte le vetture iscritte alla gara attraverseranno alcune vie del centro storico a passo d’uomo, come in una ideale passerella per farsi ammirare.  E la domenica mattina, da Borgo Mercatale, scatterà la competizione vera e propria. Come Amministrazione Comunale siamo contenti di dare in patrocinio e il sostegno a questa manifestazione che ha una storia illustre. Innovazione, spirito sportivo e tecnologia si sposano bene con la nostra città e il suo territorio”.

La gara conta diverse titolarità: sarà anche la terza del Tricolore per auto storiche (CIRTS), seconda per il Campionato Italiano Off Road, per i fuoristrada e “side by side” ed andrà anche ad inaugurare la Coppa Rally di V zona (che comprende le regioni di Marche, Emilia Romagna, Umbria e Repubblica di San Marino).

UN CAMBIO DI SEDE CHE GUARDA LONTANO

Il radicale cambio di sede è stato operato da PRS GROUP nell’ottica di una ulteriore crescita della manifestazione, soprattutto per quello che riguarda le possibilità di percorso, un rinnovamento importante e significativo che guarda al futuro. Al futuro della gara stessa ed agli stimoli che essa potrà dare all’intero movimento del Campionato Italiano Rally Terra, sfruttando notevoli possibilità di ampliamento del percorso, con strade nuove e sempre maggiori alternative. 

Nella zona urbinate vi sono infatti ampie possibilità di prove speciali diverse, luoghi che possono conoscere un forte coinvolgimento di un territorio allargato, interessando in futuro molti comuni della zona. Importante sarà anche la collaborazione al fianco del tessuto economico ed industriale della provincia, con cui si cercherà di far crescere ulteriormente la competizione. 

Urbino sarà il quartier generale della gara (con partenza/arrivo), saranno poi coinvolti i comuni di Cagli, Fermignano e Fossombrone.

LA POSSIBILITA’ DI PRENOTAZIONE DEI SOGGIORNI  PER LA GARA CON RAFFAELLO TRAVEL GROUP

Per programmare ed agevolare la trasferta in terra urbinate, l’organizzazione PRS GROUP ha predisposto un accordo con Raffaello Travel Group, struttura alla quale gli interessati possono rivolgersi per avere maggiori informazioni e procedere anche con le prenotazioni. Ci si può rivolgere all’indirizzo e-mail eventi@urbinoincoming.it oppure ai numeri 0722 327831 e 391 4982815.

www.rallyadriatico.it


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ISCRIZIONI APERTE DA OGGI AL 55. RALLYE ELBA: PARTE DALL’ISOLA “DEI RALLIES” IL NUOVO TRICOLORE ASFALTO

Da oggi la classica competizione elbana, in programma per il 22 e 23 aprile prima prova del nuovo Campionato Italiano su asfalto e la seconda della Coppa rally di VI Zona, entra nella fase decisiva.

Sono previsti incentivi per i concorrenti toscani che vorranno accettare la sfida di una delle gare più iconiche al mondo. 

Iscrizioni aperte sino al 13 aprile. 

Portoferraio (Isola d’Elba, Livorno), 22 marzo 2022 – Il grande avvio della stagione italiana di rallies, che ha visto la Toscana grande protagonista con tutti i campionati maggiori di rally partiti proprio dal “Granducato”, avrà il suo senso compiuto con il 55° Rallye Elba-Trofeo Gruppo Gino la prima delle sette prove che comporranno il nuovo CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO (C.I.R.A.), in programma per il 22 e 23 aprile. 

Da oggi, l’iconica gara organizzata da Aci Livorno Sport insieme alla comunità elbana apre le iscrizioni, si avvia dunque il primo importante momento, che si allungherà sino al 13 aprile. Un Campionato nuovo che non poteva avere avvio più entusiasmante dalle mitiche strade elbane, che hanno scritto tra le più grandi ed avvincenti avventure rallistiche al mondo.

Il 55. Rallye Elba propone diverse titolarità, oltre alla validità “tricolore”: in   primis Aci Livorno tiene ad evidenziale la forte vicinanza con il tessuto sportivo provinciale con il neonato Campionato Sociale Aci Livorno. Poi sarà valido per il Trofeo Rally Toscano, per il Renault Clio Trophy Italia, per la Michelin Zone Rally Cup, per l’R Italian Trophy, per il Logistica Uno Rally Cup by Michelin. Vi è poi il patrocinio della Regione Toscana, del CONI regionale e dei Comuni di Portoferraio, che ospita la sede dell’evento, di Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro e Rio.

VOLPI-MAFFONI, QUINTI ASSOLUTI NEL 2021 E PRIMI ELBANI AL TRAGUARDO (FOTO BETTIOL)


IMPORTANTI AGEVOLAZIONI PER GLI EQUIPAGGI TOSCANI
Aci Livorno Sport, al fine di incentivare la partecipazione da parte dei piloti toscani per concorrere alla Coppa di VI zona, che in questo caso ha il coefficiente maggiorato ad 1,5, ha stabilito dei pacchetti di agevolazioni, fino ad esaurimento del budget stabilito:
E’ stabilito sconto sulla tassa di iscrizione il singolo concorrente;
E’ previsto il traghetto gratuito se vi sono due concorrenti che si presentano insieme;
E’ previsto il traghetto e l’alloggio gratuiti se vi sono tre concorrenti che si presentano insieme.

Per i dettagli dell’iniziativa, gli interessati sono pregati di prendere contatto con la segreteria di Aci Livorno Sport, al numero 0586 898435 (Simona o Martina).

PORTOFERRAIO ANCORA “QUARTIER GENERALE” 
La gara è stata naturalmente disegnata insieme alla comunità elbana, avrà nuovamente il proprio quartier generale all’Hotel Airone di Portoferraio. Logistica modificata per quanto riguarda le verifiche tecniche, che saranno di nuovo “in presenza” e previste sul lungomare “delle ghiaie” a Portoferraio, ed anche il percorso, che comunque è ispirato alla tradizione, ha subìto qualche modifica, confermando comunque i caratteri forti, propri delle “piesse” elbane. 

IL PERCORSO GUARDA ALLA TRADIZIONE 
La distanza totale cronometrata sarà di 102,740 chilometri, a fronte del totale che ne conta 292,320 e saranno 8, in totale i tratti competitivi, in percorso lievemente rivisto, comunque ispirato alla tradizione. Esse saranno suddivise per un giorno nella parte occidentale dell’isola e nell’altro sul versante opposto, ciò per non essere troppo invasivi con la vita quotidiana dei residenti. La prova speciale di Rio, che aprirà la contesa, parte dalla località “Padreterno” per poi immettersi nel classico tracciato della “Parata”, la prova seguente, l’altra del primo giorno di gara, la “Capoliveri-Innamorata” non è mai stata corsa dalla gara “moderna”, mentre è un caposaldo dello “storico”. Parte davanti al comune vecchio di Capoliveri andando verso Pareti per poi immettersi nella parte del Monte Calamita. 
Nel secondo giorno la gara andrà nell’altro versante, quello occidentale: la “Colle Palombaia” si presenta allungata nella parte finale, una versione che non veniva proposta da diverso tempo.  Le restanti due, vale a dire la “Due Mari” e la “Due Colli” avranno il loro sviluppo classico. 

Il programma di gara prevede la partenza da Portoferraio alle ore 17,00 del venerdì 22 aprile, seguita da quattro prove speciali e termine di giornata dalle ore 23,10. L’indomani, sabato 23 aprile, altri quattro impegni cronometrati: uscita dal riordinamento notturno dalle ore 09,30 ed arrivo finale, sempre a Portoferraio, dalle ore 15,30.


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tel. 0039 (0) 586 898435
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lunedì 21 marzo 2022

FABRIZIO BACCI E PRORACING AL “VAL D’ORCIA”: ANCORA SFORTUNA

Il pilota livornese, con la Ford Sierra Cosworth 4x4,  al via alla seconda prova del Campionato Italiano Rally Terra Storico, è stato condizionato da un problema meccanico nei test pre-gara del sabato, che gli ha inibito la prima parte del rally. Riammesso al via nel secondo giorno di competizione, ha firmato il miglior tempo assoluto nelle due prove finali.


Livorno, 21 marzo 2022 – Di nuovo sfortuna, per Fabrizio Bacci, alla seconda prova del Campionato Italiano Rally Terra Storici, il 13° Rally della Val d’Orcia, a Radicofani, nella campagna senese, nel fine settimana appena passato.

Il pilota livornese portacolori della Scuderia ProRacing, affiancato dall’esperto copilota Sauro Farnocchia sulla Ford Sierra Cosworth 4x4 preparata da Terrosi, non ha potuto incamerare punti tricolori per via dell’essere stato riammesso in gara il secondo giorno, senza poter disputare il primo step di sfide del sabato causa un guasto meccanico.

Durante lo “shakedown”, il test del pre-gara, la Sierra di Bacci ha riscontrato la rottura del differenziale anteriore, che per essere ripristinato ha comportato il dover rinunciare alle prime due prove speciali del rally previste appunto il pomeriggio del sabato. 

Ripartito motivato e determinato alla domenica, Bacci, per regolamento non figurava in classifica, ha dunque corso per “onor di firma” e comunque per cercare un sempre maggior dialogo con la vettura. Dopo una prima parte di giornata trascorsa a testare il miglior set-up alla Sierra, Bacci ha poi vinto le ultime due prove speciali e con la somma dei temi, virtualmente sarebbe finito al terzo posto. 

Dunque, la voglia di riscatto dopo la battuta a vuoto del precedente impegno del “Valle del Tevere” non ha avuto effetto, pur se le indicazioni nella porzione di gara della domenica, hanno convinto pilota e squadra:

“Sulle prime la delusione è stata tanta – commenta Fabrizio Bacci -  fare solo tre passaggi di test e poi fermarsi è stato deludente. Con la squadra abbiamo reagito, ci siamo rimboccati le maniche, è stato sostituito il differenziale anteriore e siamo riusciti a ripartire per la domenica. Ovviamente sapevamo che non facevamo classifica, così ci siamo concentrati su quello che c’era da fare per “vestirsi” al meglio la Sierra. Con i riscontri cronometrici, abbiamo comunque visti confermati i valori espressi alla prima di Sansepolcro e questo ci conforta molto, quando tutto gira a dovere, siamo a lottarcela per la vittoria. Sul piano del Campionato certo è che da adesso in poi non dovremo più avere battute d’arresto, siamo “obbligati” a far bene, anzi, meglio!”

Nella foto: Fabrizio Bacci in azione con la Ford Sierra (foto M. Bettiol)

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venerdì 18 marzo 2022

1° DOLOMITI BRENTA RALLY: ECCO LE PROVE SPECIALI

Dopo la presentazione del percorso della settimana scorsa,  l’organizzazione descrive, da oggi, i caratteri di ogni singola prova speciale.  La gara ha confermato il nulla osta dei servizi ambientali del Parco Adamello Brenta e del Parco Rete Natura 2000.

ANDALO (TRENTO), 18 marzo 2022 – Dopo aver svelato il percorso del 1° DOLOMITI BRENTA RALLY, l’organizzatore, Power Stage, passa ora a descrivere i caratteri delle prove speciali, dei teatri delle sfide, quelli che contribuiranno ad eleggere il vincitore della gara.

In calendario per il 22 e 23 aprile, la gara si sta avviando verso il primo, importante momento ufficiale, l’apertura del periodo delle iscrizioni, che avvierà il 22 marzo, per terminare il 13 aprile.  Sempre più forte si avverte l’interesse, il fermento nel triveneto e non solo, per questa gara che si propone in uno scenario da favola, quello dell'altopiano Brenta - Paganella, dominato ad ovest dal Piz Galin ed a est dalla Paganella, vere “perle” di un territorio affascinante, patrimonio UNESCO, che fa innamorare a prima vista.

Il percorso prevede tre diverse prove speciali da correre due volte, in due giornate, tra venerdì 22 e sabato 23 aprile. Sono tutte prove che non hanno mai visto un rally, un percorso quindi inedito. Eccole, descritte nei loro caratteri più forti:

Shakedown: Spormaggiore | Km 2.000

Shakedown situato nel comune di Spormaggiore con strada caratterizzata da tornanti in salita alternando tratti medio – veloci.

ORARIO:  12:00 | FINE 15:00

CHIUSURA STRADA:  dalle ore 11:00

P.S. 1 - 2: Fai della Paganella | km: 5,890

Prova caratterizzata da alte velocità e grandi percorrenze di curva. Nonostante tutto ci sarà da gustarsi spettacolo nel parcheggio del “Santel” con un “toboga” caratteristico pensato per il pubblico e per foto/video spettacolari, avendo alle spalle lo splendido panorama delle Dolomiti del Brenta. 

L’importanza di fare traiettoria, qui, la farà da padrona.

ORARI: P.S. 1 17:23 | P.S. 2 20:31

CHIUSURA STRADA: dalle ore 16:00 alle ore 23:00*

*Comunque fino al passaggio della vettura scopa.

P.S. 3 - 5: Val Lomasona | km: 11,310

Per arrivarci si passa vicino allo splendido panorama del Lago di Molveno fino ad arrivare a Comano Terme, che ospita questa prima prova del secondo giorno di gara. Prova insidiosa con alte velocità di punta, ma anche strette inversioni dove la precisione di guida potrà fare la differenza. I continui cambi di ritmo saranno la chiave di questa prova speciale.

ORARI: PS 3 10:57 | PS 5 15:47

CHIUSURA STRADA: PS 3 dalle ore 9:30 alle ore 13:30* | PS 5 dalle ore 14:30 alle ore 18:00*

* Comunque fino al passaggio della vettura scopa.

P.S. 4 - 6: Sporminore - Campodenno | Km 9,850

Prova situata nella zona della Val di Non. Partenza nella zona della “Rocchetta”, con ampia strada a salire ma caratterizzata da passaggi spettacolari e tecnici creati in mezzo ai centri abitati con spettacolari inversioni per rimettersi nella strada principale fino ad arrivare a Campodenno.

Lo sviluppo della prova è caratterizzato dallo splendido scenario dei meleti in fiore e da parecchi punti si potranno vedere molti chilometri di prova speciale.

ORARI: PS 4 12:31 | PS 6 17:21

CHIUSURA STRADA PS 4 dalle ore 11:00 fino alle ore 15:00* | PS 6 dalle ore 16:00 alle ore 19:30*

* Comunque fino al passaggio della vettura scopa.

NELLA FOTO: 

IL LAGO DI MOLVENO, CHE SARA’ LAMBITO DAL PERCORSO DI TRASFERIMENTO DEL RALLY


https://www.dolomitibrentarally.it/

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giovedì 17 marzo 2022

PRIMO TEST STAGIONALE PER NDM TECNO CON MATTIA ZANIN

Il giovane pilota veneto ha ripreso in mano il volante della Renault Clio “Rally5” dopo la pausa invernale con due giornate di test per provare le per lui nuove coperture Pirelli, che userà nel Campionato Italiano Junior.

Massarosa (Lucca), 17 marzo 2022 – Nei giorni scorsi NDM TECNO e il giovane pilota veneto, classe 2001 Mattia Zanin hanno ripreso la collaborazione dopo la pausa invernale. Dopo la bella stagione 2021, sfociata con il secondo posto nel “tricolore” R1 alla guida della Renault Clio Rally5, la joint si è ritrovata per un importante test organizzato in due giornate sulla Montagna Pistoiese, organizzate da Testering nel pieno rispetto previste dalla normativa Federale, al fine di riprendere in mano ed a mente gli equilibri dopo lo stop invernale, oltre che per provare in differenti tipologie di asfalto gli pneumatici Pirelli, nuovi per il pilota.

La struttura tecnico-sportiva di Massarosa che fa capo a Leonardo Bertolucci con circa 70 chilometri di test ha permesso a Zanin ed al suo copilota Fabio Pizzol, di lavorare dunque con impegno e tranquillità, per avere una base di partenza su cui proseguire il lavoro in vista della stagione ufficiale dell’equipaggio, prevista nel Campionato Italiano Junior, gestito con vetture Renault da Motorsport Italia, la cui prima prova sarà il 69° Rallye Sanremo, dal 7 al 9 aprile. 

 “L’obiettivo, oltre che togliersi la “ruggine” invernalecommenta il Team Principal Leonardo Bertolucci – era quello principale di permettere al pilota di prove gli pneumatici Pirelli, che non aveva mai usato prima. Si è lavorato su due differenti tipi di asfalto, con varie soluzioni si scelta e di set-up ed alla fine possiamo dire che abbiamo raggiunto uno step soddisfacente, ottima base di partenza per andare ad affrontare serenamente la prima prova del tricolore Junior, a Sanremo, una gara decisamente ostica con appunto molte diversità di asfalti”.

Nella foto :  Mattia Zanin

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martedì 15 marzo 2022

IL TROFEO MAREMMA ATTENDE LE SFIDE “INTERNAZIONALI”

Il rally torna quest’anno in un respiro internazionale dopo oltre 10 anni e da dieci giorni ha aperte le iscrizioni, periodo che si allungherà sino al 23 marzo. 

Tante le novità, per la prima delle quattro sfide che compongono la IRCup, a partire dal cambio radicale della collocazione in calendario, anticipando ad aprile, mantenendo le vetture storiche, per le quali sarà gara valida per il Trofeo Rally di 3^ zona.

Il percorso proposto è ricavato dalla tradizione delle “piesse” maremmane, molto tecniche ed avvincenti.

Follonica (Grosseto), 15 marzo 2022 – Tanto fermento, intorno alla 46^ edizione del Trofeo Maremma, in programma per il 2-3 aprile,  essendo nel pieno del periodo delle iscrizioni, un ventaglio temporale che arriverà sino a mercoledì 23 marzo. E’ una delle grandi novità dell’anno, la nuova collocazione temporale della gara organizzata da MaremmaCorse 2.0, che dal classico del mese di ottobre, anticipa alla primavera, cambio radicale per entrare a far parte del contesto dell’IRCup, la serie internazionale di cui era parte integrante sino al 2010.

La gara, che sta già ricevendo diverse adesioni, sarà valida anche per il Trofeo Rally di 3^ zona per le auto storiche oltre che per il Premio Rally Aci Lucca e per il Trofeo Rally Toscano (coefficiente 1,5) e presenta un programma in due giornate che saranno certamente “ad alta tensione”, visto pure che questo sarà il primo appuntamento dei quattro che costituiscono il telaio dell’IRCup.  


UNA GARA, TRE PERCORSI
Il Rally INTERNAZIONALE IRCup conta un totale di 8 prove speciali per km 94,380 cronometrati ed un totale di 426,690. Saranno n.1 prova da ripetere 2 volte + 2 prove da ripetere 3 volte
Il Rally STORICO, valido per il TRZ di 3^ zona conta 6 prove speciali per km 78,300 competitivi a fronte dei totali 299,780. Saranno 2 prove da ripetere 3 volte.
Il Rally NAZIONALE ha anch’esso 6 prove speciali, 3 da ripetere 2 volte per 62,990 chilometri sul totale che ne misura 261,640.

LO SCENARIO DELLE SFIDE.
Tre diverse prove speciali, ricavate dal “classico” delle strade maremmane prestate ai rallies. Le partenze avvieranno alle 15,31 di sabato 2 aprile dal Viale Italia in Follonica, dove tutti i concorrenti faranno ritorno domenica 3 a partire dalle 17,52. Le auto storiche, per il primo giorno, svolgeranno solamente la cerimonia di partenza, mentre per la seconda giornata di gara partiranno in testa alla corsa. 
Il primo giorno di gara sarà per l’unica prova in programma, che sarà percorsa per due volte, la “Gavorrano” che presenta lo stesso percorso del 2021, lunga 8,040 chilometri, intitolata a ENI REWIND, il main sponsor della manifestazione. Nella prima parte di questa prova, i primi 2,100 Km. verrà organizzato lo “shakedown”. 
A partire dalle 19,32 i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno posto in Viale Italia a Follonica, da dove ne usciranno l’indomani, domenica 3 aprile dalle ore 07,31. 
“Tatti” (Km. 14,930) e “Montieri” (Km. 11,170) saranno i teatri dei duelli, da correre entrambi per tre volte. 
La prova di “Tatti”, in salita dal bivio “della Collacchia”, attraverserà l’abitato di Tatti, per poi finire nei pressi della provinciale de “Cerro Balestro”. La prova di “Montieri” partirà dalla classica località “Gabellino”, attraverserà l’abitato di Boccheggiano, poi vi sarà la classica inversione sulla strada statale 441 e l’arrivo sarà alle porte del paese di Montieri. 
Assistenza unica alla Marina di Scarlino, i riordinamenti per questa seconda giornata di gara a Follonica (dopo le PS 3 e 4) ed a Montieri (dopo le PS 5 e 6). 

CONVENZIONI ALBERGHIERE
Diverse le convenzioni stipulate dall’organizzazione con le strutture alberghiere con tariffe agevolate per i concorrenti ed il loro seguito: Hotel Lido di Follonica (sede della Direzione Gara e nelle cui adiacenze vi sarà il riordinamento notturno), Resort Marina di Scarlino, “Alberguccio Ranch Hotel” di Scarlino, Villaggio “Il Veliero” a Follonica, Hotel Giardino Follonica, Hotel Pensione Eden Follonica, Hotel Parrini Follonica, Hotel Letizia Follonica.
Maggiori informazioni sono reperibili nel sito web dell’evento, a questa sezione: https://trofeomaremma.it/46-trofeo-maremma/informazioni-ospitalita/


ENI REWIND ANCORA AL FIANCO DELL’EVENTO
Anche per quest’anno il main sponsor della competizione sarà Eni Rewind, la società ambientale di Eni che opera in linea con i principi dell’economia circolare per valorizzare i terreni, le acque e i rifiuti attraverso progetti di risanamento e di riqualificazione sostenibili. Per la società è una conferma della sinergia con il territorio e una rinnovata occasione per confermare il proprio impegno nelle attività di bonifica, di messa in sicurezza e di valorizzazione delle ex aree minerarie che hanno un forte valore identitario per la comunità locale. Un momento di partecipazione in cui Eni Rewind racconta agli stakeholder la visione strategica delle proprie attività anche per il recupero efficiente e sostenibile di risorse e asset. Rewind è l’acronimo di Remediation and Waste Into Development, una sintesi efficace della mission aziendale. Inoltre, dal 2020 la società ha avviato una progressiva trasformazione da service company di Eni a operatore di mercato nello sviluppo di progetti e servizi ambientali per terzi.

NELLA FOTO: I VINCITORI DEL 2022, TUCCI-FARNOCCHIA (FOTO AMICORALLY)


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