venerdì 31 marzo 2017

XRACE SPORT LANCIA LA SFIDA TRICOLORE SU TERRA CON ANDREA DALMAZZINI

Concluso l’accordo che prevede la partecipazione del pilota modenese al Campionato Italiano Rally Terra al volante della Ford Fiesta R5 di GB Motors racing. Al suo fianco Lara Giusti

Rimini, 31 marzo 2017 - XRACE SPORT sarà uno dei sodalizi sotto i riflettori del neonato Campionato Italiano Rally Terra.

E’ stato infatti concluso un accordo con il giovane modenese Andrea Dalmazzini, il quale disputerà l’intero Campionato al volante della Ford Fiesta R5 della modenese GB Motors racing, sulla quale sarà affiancato da Lara Giusti.


Terzo assoluto nel trofeo terra dell’anno passato, grande protagonista delle gare su strada bianca nonostante la poca esperienza che ha, Dalmazzini parte dunque con tutti i presupposti per ben figurare in un campionato che si annuncia quanto mai frizzante e ricco di spunti.

Siamo pronti per una nuova stagione di alto livello - dice Dalmazzini – che finalmente dà il senso giusto alle nostre partecipazioni grazie alla titolazione di Campionato Italiano. Credo sarà una stagione tirata, con belle gare ed avversari di rango, contro i quali certamente non ci tireremo indietro quando ci sarà da duellare. Devo ancora completare il feeling con la Fiesta, ma sono sicuro che arriverà presto, grazie alla grande collaborazione con la squadra!”.

Il primo impegno di Dalmazzini sarà l’8 e 9 aprile con la Coppa Liburna, a Volterra (Pisa) anche ultimo impegno della serie “Raceday” dove occupa la quarta posizione provvisoria a 3,5 punti dal terzo gradino del podio oltre che essere al comando della “under 23”.

UFFICIO STAMPA: MGTcomunicazione - info@mgtcomunicazione.com



CON ROSSI-ZANELLA XRACE SPORT PUNTA AL “REGIONALE”

Il pilota di Castellarano, affiancato dall’esperto codriver veneto smaltita la delusione per il repentino ritiro al Ciocco pensa adesso al campionato regionale. Da fine aprile sarà battaglia a partire dal Rally della Romagna.
A disposizione la Ford Fiesta R5 di GB Motors racing.


Rimini, 31 marzo 2017 - XRACE SPORT punta a far bene anche nel campionato regionale emiliano romagnolo.

Il sodalizio riminese sarà della partita con il gentleman modenese Franco Rossi, il quale avrà a disposizione una Ford Fiesta R5 della modenese GB Motors racing, sulla quale sarà affiancato dall’esperto Flavio Zanella.

Rossi ha partecipato, con sfortuna al Ciocco, ritirandosi nelle prime battute: prima una foratura ed una successiva “toccata” durante la terza prova, con un cerchione rotto lo hanno costretto al ritiro, in una gara che aveva scelto come ottimo training per gli impegni stagionali.


Impegni che saranno al “Romagna” di fine aprile, poi a giugno per il “Città di Modena” ed a settembre al celebre “RAAB”.

Al Ciocco - dice Franco Rossi – volevo soprattutto fare strada con la vettura e trovare il miglior feeling per poi affrontare serenamente il resto degli impegni. Purtroppo, una foratura iniziale, con una gomma che perdeva pressione poi sostituita ed una successiva toccata ad un cerchio, ci hanno lasciati con tre sole ruote e non ci é rimasto altro che il ritiro. Contiamo di rifarci già dal “Romagna” a fine aprile!”



UFFICIO STAMPA: MGTcomunicazione - info@mgtcomunicazione.com



giovedì 30 marzo 2017

3° RALLY “COLLINE METALLIFERE E VAL DI CORNIA”: 105 ISCRITTI PER UNA GARA CHE SI ANNUNCIA “CALDA”


Definito il plateau di adesioni all’evento, con 76 iscritti al rally e 29 alla “parata”.

Domenica 2 aprile si annuncia una giornata decisamente adrenalinica sul percorso radicalmente rivisto,
punteggiato dalle due prove di Sassetta e Campiglia da ripetere tre volte.

L’evento é visto come una grande occasione per comunicare il territorio.
Follonica (Grosseto), 30 marzo 2017 Tutto pronto, per il Rally Colline Metallifere e della Val di Cornia, che avrà svolgimento questo fine settimana. Ogni tassello del puzzle é andato al proprio posto: un percorso di alto livello, una logistica rinnovata ed un elenco iscritti importante sono i caratteri salienti dell’evento, una delle grandi novità stagionali del motorsport toscano e nazionale.
Il lavoro dell’organizzazione, Maremmacorse 2.0, é stato premiato dal plateau di iscritti, fissato in 105 equipaggi, suddivisi in 76 per il rally e 29 per la “parata”.
UNA TRASFORMAZIONE RADICALE
Un lavoro duro,di grossa portata, quello dell’organizzazione, ma anche gratificato. E’ stato operato un vero e proprio cambio di identità, per questo rally, che in sole due edizioni ha riscosso notevoli apprezzamenti da parte di sportivi, addetti ai lavori ed appassionati. Trasferimento del quartier generale a Piombino e prove speciali in provincia di Livorno sono le grandi novità dell’evento, che riproporrà il format del “RallyDay”, quindi due prove speciali da ripetere per tre occasioni in un percorso disegnato da “palati fini”.

UN PERCORSO PRESO DALLA STORIA DEL RALLISMO TOSCANO E NAZIONALE
Si potrà correre su prove speciali che hanno fatto la storia dei rallies, strade prese in dote della celebre Coppa Liburna” degli anni ruggenti delle corse su strada: i concorrenti si affronteranno sulle prove di “Campiglia” (la ex “Volpaiola” di Km. 5,000) e sulla celeberrima “Sassetta” (Km. 7,000), meglio definita dagli addetti ai lavori come “l’università della curva”, con lo storico attraversamento dell’abitato di Prata.
Durante lo svolgimento del rally sarà operativo un servizio navetta per portare il pubblico da Suvereto fino all'inizio della prova speciale di Sassetta e viceversa e da Sassetta sino alla fine delle prova speciale Sassetta, e viceversa. Tra le prove speciali vi saranno due parchi assistenza a Venturina Terme e due riordini: il primo presso il Pomodorificio Petti a Venturina, il secondo nel centro storico di Suvereto.


I MOTIVI SPORTIVI: ANNUNCIATE SFIDE “CALDE” TRA IL LOCALE TUCCI E SENIGAGLIESI,
MA ATTENZIONE A D’ARCIO E SIMONETTI.
La gara si annuncia frizzante, ricca di spunti tecnico-sportivi di forte interesse. Favorito d’obbligo il pisano Carlo Alberto Senigagliesi, con la sua Renault Clio S1600, stessa vettura che avrà il locale Roberto Tucci (nella foto, sopra, di Ferretti), alla ricerca del suo primo successo assoluto in carriera. Per l’alloro del vincitore ci sono anche altri “papabili”, a partire dal follonichese Leopoldo Maestrini (Renault Clio S1600), per parlare poi dell’emiliano Luciano D’Arcio, recente vincitore al “Carnevale”, al via con una Renault Clio Williams oppure anche dei due lucchesi Andrea Simonetti (Renault Clio R3, lo scorso anno secondo assoluto) e Stefano Gaddini (Renault Clio Williams). A cose importanti mirano anche i follonichesi Emanuel Forieri (Renault Clio Williams) e Stefano Sinibaldi (Renault Clio S1600) e sarà poi da seguire il gradito ritorno di Paolo Lenci, esperto delle gare sprint, che ha ridotto molto la propria attività agonistica, qui al via con la fida Peugeot 306 Rally.
Certamente da seguire le prestazioni del locale Cesare Tozzini, con una Renault Twingo R2, del fiorentino Leo Santoni (Peugeot 208 R2), rientrante dopo l’incidente avuto lo scorso settembre, mentre per il gruppo N, le vetture derivate “dalla serie”, i riflettori saranno puntati sul fiorentino Federico Feti e sull’elbano Efisio Gamba, entrambi con una Renault Clio RS. In cerca di gloria anche Francesco Paolini, il vincitore della prima edizione della gara nel 2015, stavolta al via con una Peugeot 106.
Forte interesse anche per la “parata”, che non sarà una competizione ma una passerella di vetture dall’interesse storico ed agonistico, sicuramente sulla strada vi saranno alcuni “pezzi” di pregio che stimoleranno la curiosità di molti.

IL “MEMORIAL LEO TUCCI”, IL RICORDO DI UN GRANDE SPORTIVO
La gara sarà anche il “Primo Memorial Leonardo Tucci”, intitolato al driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è ancor oggi molto forte. Il “Memorial Leonardo Tucci” premierà, con un trofeo d’onore, il miglior riscontro cronometrico assoluto sulla Prova Speciale di Campiglia, mentre il premio “L’A7 per Leo” premierà invece i primi tre della classe A7 (2000 cc.) con un rimborso della tassa di iscrizione a scalare da 250, 150, 100 Euro.

GRANDE E CONVINTO SOSTEGNO DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI
Particolarmente soddisfatta l’organizzazione, che ha trovato ampia disponibilità e sostegno dai Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta e San Vincenzo. Tutte le Amministrazioni locali sono convinte della forte valenza dell’evento per l’immagine e la comunicazione del territorio in un periodo destagionalizzato. Il “turismo emozionale”, indotto direttamente dalla gara con i suoi attori, addetti ai lavori e appassionati sportivi, é certamente forma di ospitalità di nicchia, ma affianca ed amplia l’offerta turistica classica per attirare nuovi visitatori nei luoghi stessi ove si svolge il rally. Proprio a San Vincenzo, per il cui territorio é la prima volta di un rally, nella zona del porto si svolgeranno le operazioni di verifica tecnica e sportiva pre-gara.
La gara partirà da Corso Italia a Piombino sabato 1°aprile con la cerimonia di partenza alle ore 20,01 per concludersi il giorno successivo alle ore 16,35, al termine di sei prove speciali complessive. La lunghezza totale della gara è di 216,550 chilometri, dei quali 36,000 di distanza competitiva.
PROGRAMMA
Sabato 1 aprile
Distribuzione Road Book ai concorrenti
Suvereto – Bar Enoteca La Barona
ore 8:30 – 11:00
Ricognizioni Percorso
ore 9:00 – 13:00
Verifiche Sportive
San Vincenzo  Piazza Unità d’Italia
ore 14:00  18:00
Verifiche Tecniche
San Vincenzo  Piazza Unità d’Italia
ore 14:30  18:30
Shakedown
Loc. Cafaggio – Tratto iniziale PS 1-3-5
Ore 16:00  19:00
Partenza
Piombino – Corso Italia ore 20:01
Ingresso riordino notturno - Venturina ore 20,35
Domenica 2 aprile 2017
Uscita riordino notturno
Venturina ore 08,30
Arrivo
Piombino – Corso Italia ore 16:35




UFFICIO STAMPA

MGTCOMUNICAZIONE
info@mgtcomunicazione.com


mercoledì 29 marzo 2017

IL “TRICOLORE RALLY” DI XRACE SPORT: RUSCE-FARNOCCHIA A SANREMO PER "FARE PUNTI"


Dopo la confortante prova fornita al Ciocco due settimane fa, il pilota reggiano ed il copilota toscano, con la Ford Fiesta R5 di GB Motors racing cercheranno di nuovo punti pesanti per la classifica del Trofeo Rally Asfalto.


Rimini, 29 marzo 2017 - XRACE SPORT sarà al via della seconda prova del Campionato Italiano Rally, il 64° Rallye Sanremo, questo fine settimana. A rappresentare il sodalizio romagnolo ci sarà il reggiano Antonio Rusce, affiancato dall'esperto Sauro Farnocchia, sulla Ford Fiesta R5 gommata Pirelli, della modenese GB Motors racing.

Giunti in sesta posizione assoluta, inseriti quindi nel novero di piloti di vertice al termine della prima prova stagionale del Ciocco di due settimane fa, la coppia reggiano-toscana nel ponente ligure partirà con il preciso intento di proseguire il trend positivo ed anzi, fare progressi sia sotto l'aspetto del feeling con la vettura "dell'ovale blu" che per quanto riguarda la classifica del "Trofeo Rally Asfalto" .


Se il Ciocco é stata gara ostica - dice Antonio Rusceil Rallye Sanremo non sarà da meno. Cercheremo di capitalizzare l’esperienza della prima uscita stagionale ed anche il fatto che lo scorso anno comunque vi abbiamo corso pur se con sfortuna. L’obiettivo sarà quello di proseguire nell’opera di feeling con la Fiesta e far punti per il TRA. Ci aspetta un impegno difficile, ma noi ci siamo!”.

Il 64° Rallye Sanremo accende i motori con le verifiche e lo shakedown giovedì 30 marzo per prendere il via venerdì 31 alle ore 12.00 e affrontare cinque prove speciali fra le quali la “Ronde” di ben 33 km di lunghezza. Sabato 1 aprile il rally ripartirà alle 7.10 e si svilupperò su altre cinque prove speciali prima di tornare al palco arrivi di Sanremo alle ore 16.00 per premiare il vincitore. In totale sono 11 le prove speciali in programma, 176,77 km. cronometrati sui 502 di percorso complessivo.

foto Bettiol




UFFICIO STAMPA: MGTcomunicazione - info@mgtcomunicazione.com

7° RALLY INTERNAZIONALE LIRENAS : LUNEDI’ 3 APRILE LA PRESENTAZIONE


Alle ore 11,00, alla concessionaria ECO LIRI SPA -
Via Ausonia Km. 10,200 a San Giorgio a Liri (Frosinone).

28 marzo 2017 - Entra sempre più nel vivo il 7° Rally Internazionale Lirenas, prima prova delle quattro in calendario della IRCup 2017.

Prevista per il 7-9 aprile, la gara organizzata da World Racing Events e Gruppo Ecoliri SpA, è una delle grandi novità della stagione sportiva italiana, per essa c’è grande attesa tra addetti ai lavori, piloti e squadre, oltre che per tanti estimatori dei rallies.


Si sta esaurendo i classico countdown, a Cassino - cuore pulsante dell’evento - saranno al via piloti di alto livello e vetture da sogno, le regine dei rallies ed un momento di grande enfasi, molto atteso, sarà la presentazione alle Autorità, alla stampa ed agli sportivi appassionati, che avrà luogo lunedì 3 aprile alle ore 11,00 alla concessionaria ECO LIRI SPA - Via Ausonia Km. 10,200 a San Giorgio a Liri (Frosinone).

Il Rally internazionale Lirenas oltre che essere uno degli eventi di corse su strada più in vista del 2017, rappresenta un’occasione unica per il territorio cassinate e dell’intero Lazio come veicolo promozionale oltre che sotto l’aspetto della ricaduta economica del turismo emozionale, quello cioé legato all’evento stesso.

www.lirenasevent.com - www.ircup.it

UFFICIO STAMPA
c/o MGT COMUNICAZIONE
studio Alessandro Bugelli

info@mgtcomunicazione.com

STEFANO MARTINELLI AL RALLYE SANREMO: OBIETTIVO LA CONFERMA DELLA LEADERSHIP TRICOLORE

Dopo la grande performance all’avvio stagionale al Ciocco, il pilota barghigiano questo fine settimana sarà impegnato al nell’entroterra ligure con la mission di consolidare il primato sia nel Campionato Italiano R1 oltre che nel Trofeo Suzuki.

29 marzo 2017

Secondo appuntamento tricolore, per Stefano Martinelli, questo fine settimana al prestigioso 64° Rallye Sanremo, in Liguria. Il pilota barghigiano, affiancato da Pietro Brugiati sulla Suzuki Swift della Europea Service, dopo aver vinto al Ciocco sia nella prima prova del Campionato Italiano R1 che nella Suzuki Rally Cup, tenterà il bis di affermazioni per consolidare il primato e per cercare, anche, il primo allungo.

Martinelli e Brugiati, portacolori della GR Motorsport, hanno questo target, nel mirino, in una gara che per il driver sarà anche una rivalsa dopo la sfortuna della passata edizione, conclusa con un doppio ritiro e sicuramente, la kermesse sul ponente ligure sarà una gara tirata e difficile sia per un percorso molto tecnico che per gli avversari da incontrare i quali, proprio dopo la prova di forza del Ciocco certamente non staranno a guardare.


Stefano Martinelli: “Abbiamo iniziato la stagione alla grande, la vittoria al Ciocco ci ha esaltati senz’altro, ma ci ha messo anche di fronte alla realtà, quella che sarà una stagione dura, lunga e tirata, gli avversari non ci lasceranno certamente in pace. Ma sarà bello così! Progetti per Sanremo? Confermare il buono fatto vedere al Ciocco, consolidare il primato, non necessariamente con la vittoria, pur se non nascondiamo che ci pensiamo. E poi ci sarà anche da sfatare la “maledizione” dell’anno scorso . . . Diciamo che saremo in lotta totale . . . e che sino alla bandiera a scacchi faremo di tutto per portare a casa un altro risultato importante!”.

Il 64° Rallye Sanremo accende i motori con le verifiche e lo shakedown giovedì 30 marzo per prendere il via venerdì 31 alle ore 12.00 e affrontare cinque prove speciali fra le quali la “Ronde” di ben 33 km di lunghezza. Sabato 1 aprile il rally ripartirà alle 7.10 e si svilupperò su altre cinque prove speciali prima di tornare al palco arrivi di Sanremo alle ore 16.00 per premiare il vincitore. In totale sono 11 le prove speciali in programma, 176,77 km. cronometrati sui 502 di percorso complessivo.

Oltre alla competizione tricolore, la mission propria di Stefano Martinelli anche durante la stagione sportiva 2017 sarà quella di onorare al massimo possibile il patrocinio, a titolo non oneroso, concessogli dal Comune di Barga. Al pilota ed alla sua programmazione sportiva di quest’anno è stata di nuovo riconosciuta la grande valenza di comunicatori itineranti in favore del territorio barghigiano in Italia.


Foto: Martinelli in azione (L. D’Angelo)

martedì 28 marzo 2017

MOVISPORT SU DUE FRONTI: EUROPEO E TRICOLORE


MOVISPORT SU DUE FRONTI: EUROPEO E TRICOLORE
Sarà un fine settimana di alto profilo, l'ultimo del mese di marzo, per il sodalizio reggiano, che avrà un equipaggio all'avvio continentale delle Azzorre e due alla seconda del "tricolore" di Sanremo.


Reggio Emilia, 28 marzo 2017 -

Doppia partecipazione di spessore, questo fine settimana, per MOVISPORT, che con tre equipaggi sarà al via di due impegni "di nome".

Con Zelindo Melegari e Maurizio Barone si darà un tocco decisamente internazionale partecipando al Rally delle Azzorre, primo atto del Campionato Europeo Rally, sull'arcipelago portoghese dell'Atlantico. La coppia sarà al via con una Mitsubishi Lancer Evolution gruppo N della ASRT, compagine lettone, con la quale Melegari ha già collaborato nel recente passato in impegni sempre all'estero. L'obiettivo é prendere punti "pesanti" per la categoria in chiave continentale, utile molla per un possibile prosieguo alla volta del titolo.


Riflettori puntati poi al 64. Rallye Sanremo, per la seconda prova del Campionato Italiano, dove saranno al via due portacolori, entrambi per una partecipazione importante.

Ivan Ferrarotti, in coppia con Gaetano Caputo, al volante della Ford Fiesta R5 della Gima Autosport, cercherà di capitalizzare quanto meglio l'esperienza del recente debutto con la vettura "dell'ovale blu" al Ciocco quindici giorni fa, concluso con un gratificante quinto posto finale, risultato estremamente positivo, considerando che il driver doveva trovare feeling con una dimensione tutta nuova. Nel ponente ligure Ferrarotti cercherà quindi la continuità nel lavoro di affinamento con la vettura, sicuramente provando ad avvicinarsi al podio assoluto, oltre che cercare di far  punti per il Trofeo Rally Asfalto, in una sfida che si annuncia altamente adrenalinica.

Al via nella città dei fiori anche lo svizzero Kevin Gilardoni, con Corrado Bonato alle note (NELLA FOTO, SOPRA, DI ZINI), per la seconda prova del Trofeo Renault Clio R3T. Anche lui con un esemplare della "francese" firmato Gima Autosport, andrà alla ricerca del secondo successo nel trofeo, per dare continuità ad un bell'esordio stagionale sulle strade del Ciocco, dove nei tre giorni di gara é sempre stato ai vertici delle vetture a due ruote motrici. Obiettivo quindi il bis di successi, dovendo comunque guardarsi da avversari di spessore.



XRACE SPORT NEL TRICOLORE CROSS COUNTRY: BERTUZZI-BRIANI SFIORANO LA TOP TEN ASSOLUTA AL DEBUTTO

Pur con una gara sofferta per inconvenienti tecnici, l’equipaggio ha saputo trarre il massimo con una grande rimonta nella seconda giornata di sfide. Un lavoro svolto in ottica futura.


Rimini, 27 marzo 2017 - XRACE SPORT, lo scorso fine settimana ha fatto il suo debutto nel Campionato Italiano Cross Country, all’Italian Baja di Primavera, la prima gara delle sei del campionato, in programma a Rauscedo, in provincia di Pordenone.

Alessandro Bertuzzi, in coppia con Roberto Briani, la Nissan Patrol T1.2 del Team 4x4 Explorer, hanno concluso l’impegno in undicesima posizione assoluta, ottavi della categoria T1.

Un risultato che non soddisfa pienamente il pilota bolognese, la cui gara é stata condizionata da noie ai freni ed alla trasmissione, oltre che dalle difficoltà date dal riprendere, lungo il percorso, alcuni concorrenti che lo precedevano. I problemi tecnici, palesati nella prima tappa, lo avevano fatto chiudere in ventesima posizione, mentre la seconda giornata é stata quella della grande rimonta, sino ai piedi della top ten. Un segnale importante, che ha fatto conoscere il livello agonistico dell’equipaggio di X RACE SPORT, pronto alle sfide di vertice.


Il lavoro svolto nei due giorni di gara sarà comunque utile esperienza per preparare la prossima gara, L’Italian Baja di giugno la quale, oltre per il Campionato Italiano, sarà valevole per il Mondiale Cross Country Rally, dove saranno quindi presenti i big della specialità.

Purtroppo non è andata come volevamo - dice Bertuzzi – La prima tappa abbiamo avuto diverse noie alla vettura: prima ps noie ai freni che sono rimasti bloccati frenando l’auto che faticava a procedere, la seconda e terza prova le abbiamo dovute effettuare a 2 ruote motrici per rottura della trasmissione ed inoltre nella terza abbiamo raggiunto un concorrente che ci ha tenuto dietro nella sua polvere per gli ultimi 15km di prova.
La gara era ormai compromessa ma nella seconda tappa composta da sole due prove, con la vettura finalmente in ordine abbiamo rimontato dalla 20^ posizione chiudendo la gara in 11^del campionato italiano e 8 di categoria T1.Questa prima gara è comunque servita per togliermi la ruggine e trovare un ottimo feeling con il mio navigatore Roberto Briani”.



UFFICIO STAMPA: MGTcomunicazione - info@mgtcomunicazione.com



lunedì 27 marzo 2017

IL RALLYE ELBA-TROFEO BARDAHL PRONTO PER UN'ALTRA EDIZIONE TRICOLORE


Dal 4 al 6 maggio, sarà la prova inaugurale del Campionato Italiano WRC,
festeggiando i cinquant'anni di una corsa su strada nell'isola.

Proposto un percorso che ricalca in ampia parte quello della passata edizione,
con l'introduzione di una prova spettacolo a Portoferraio, il cuore dell'evento.

Confermato il forte e deciso sostegno dell'intera comunità elbana.


Livorno, 27 marzo 2017 - Anche per la stagione duemiladiciassette, il Campionato Italiano Rally WRC avrà nel Rallye Elba il proprio fiore all'occhiello. La gara organizzata da ACI Livorno Sport su mandato di ACI Livorno avrà il compito, quest'anno, di aprire il Campionato tricolore e lo farà con una ricorrenza importante, quella dei cinquant'anni di un rally sull'isola, una storia tra le più importanti e longeve al mondo, che parte dal lontano 1968.

Quella che si svolgerà dal 4 al 6 maggio prossimi sarà dunque un'edizione speciale, che oltre ad avere il blasone di "Campionato Italiano" dovrà festeggiare in modo esaltante il considerevole traguardo. Un’edizione tanto speciale che anche “allunga” il proprio nome con la nuova joint di Bardahl, marchio leader mondiale dei lubrificanti, che assume lo status di title sponsor.


L'organizzazione ha definito da tempo i dettagli della gara, che avrà nuovamente in Portoferraio il suo quartier generale, il proprio cuore pulsante e che potrà ovviamente contare il sostegno dell'intera comunità elbana, per la quale l'argomento rally é sempre attuale, é un amore infinito.

Confermato in ampia parte il percorso del del 2016, edizione che venne assai apprezzata sia sotto l'aspetto della sicurezza che per la parte tecnico-sportiva. Un percorso come consuetudine di alto livello, al quale sono state apportate alcune modifiche sulla scorta dell'ascoltare con estrema attenzione le idee, le richieste, le impressioni dei piloti e degli addetti ai lavori.

Oltre alla conferma di ampia parte del percorso, vi sono anche alcune novità, la prima delle quali é il fatto di far disputare la prima prova speciale, la "Cavo-Volterraio" di oltre 26 chilometri, interamente di giorno, proprio seguendo le richieste degli equipaggi. Oltre a questo é stata introdotta la grande novità della prova speciale spettacolo di Portoferraio, la quinta della gara, quella chiuderà la prima giornata di sfide, il 5 maggio.
E' proprio questa, la grande novità del Rallye Elba di quest'anno, disegnata nell'area industriale della città, certamente fruibile al grande pubblico.

In totale, sono previste 9 prove speciali, per una distanza cronometrata di 117,40 chilometri a fronte del totale del tracciato che misura 334,580 chilometri. La percentuale di prove speciali sull'intera distanza é del 35,09%.

A conferma dell'ampio riscontro di Portoferraio verso l'evento si ha poi la conferma dell'avere, oltre alla partenza ed all'arrivo, anche il Parco di Assistenza e due dei tre riordinamenti, mentre uno é previsto a Procchio.


PROGRAMMA

Apertura Iscrizioni 05 aprile 2017
Chiusura Iscrizioni 01 maggio 2017

Distribuzione Road Book
29 aprile 2017 - ore 09.00-13.00 (c/o Delegazione ACI, viale Elba, Portoferraio)
3 maggio 2017 - ore 15.30-18.30 (c/o Hotel Airone, Portoferraio)
4 maggio 2017 - ore 08.30-13.00 (c/o Hotel Airone, Portoferraio)

Ricognizioni Con vetture di serie
29 aprile 2017 - ore 09.00-17.30 e 21.00-23.00
4 maggio 2017 - ore 09.00-17.30
Unicamente per quanto riguarda la PS 5 (Prova Spettacolo), la ricognizione con vetture di serie
potrà essere effettuata solo il giorno 5 maggio 2017 dalle ore 13.00 alle ore 15.30.

Distribuzione Targhe e numeri di gara
4 maggio 2017- ore 17.00-20.00 (c/o Hotel Airone)
5 maggio 2017 - ore 08.30-11.30 (Portoferraio, Piazza Cavour c/o Sala Gran Guardia)

Verifiche sportive ante gara
4 maggio 2017 - ore 17.00-20.00 (c/o Hotel Airone)
5 maggio 2017- ore 08.30-11.30 (Portoferraio Piazza Cavour c/o Sala Gran Guardia)

Verifiche tecniche ante gara (Portoferraio, Calata Italia)
4 maggio 2017 - 17.30-20.30
5 maggio 2017 - 08.00-12.00

Parco Partenza: 5 maggio 2017 - ore 16.00 (Portoferraio, Piazza della Repubblica)

Partenza: 5 maggio 2017 - ore 17.00 (Portoferraio, Piazza Cavour)

Arrivo: 6 maggio 2017 - ore 15.00 (Portoferraio, Piazza Cavour)

Pubblicazione elenco vetture in verifica: - 6 maggio 2017 - ore 14.50 (c/o Hotel Airone)

Premiazione: 6 maggio 2017 - ore 15.00 (sul palco di arrivo)

Lo scorso anno la vittoria fu per Porro-Cargnelutti, su una Ford Focus WRC, con ai posti d’onore Riolo-Floris (Peugeot 208 R5) a 59.7 e terzi Cavallini-Farnocchia (Ford Fiesta WRC) a 1'32.2 mentre il miglior equipaggio elbano risultò Bettini-Acri, quarti assoluti con una Peugeot 207 S2000.

Pubblicazione Classifiche: 6 maggio 2017 - ore 16.30 (c/o Hotel Airone)


CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO WRC 2017

1 04-06/05 50° Rally Isola d'Elba
2 28/05 41° Rally 1000 miglia
3 24-25/06 34° Rally della Marca Trevigiana
4 25-27/08 53° Rally del Friuli Venezia Giulia
5 10/09 37° Rally San Martino di Castrozza
6 22/10 36° Rally Trofeo ACI Como




Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937

acilivornosport@acilivorno.it