martedì 30 settembre 2014

POWER CAR TEAM A VELE SPIEGATE CON LA 208 R5



POWER CAR TEAM A VELE SPIEGATE CON LA 208 R5
A Bassano Emanuele Zecchin ha portato al debutto il primo esemplare della vettura francese conquistando un notevole terzo posto assoluto. Questo fine settimana la vettura al via del “Nido dell’Aquila” con Mauro Trentin.
     
SCHIO (Vicenza), 30 settembre 2014 – POWER CAR TEAM ha finalmente acceso il motore della sua prima Peugeot 208 T16 R5 e lo ha fatto cogliendo immediatamente un podio assoluto. E’ stato il veneziano Emanuele Zecchin, da tempo legato alla squadra da un rapporto di collaborazione e stima reciproca,  l’autore del debutto della nuova arrivata nella factory di Schio, il quale ha conquistato un importante terzo posto assoluto al Rally Città di Bassano lo scorso fine settimana.

Zecchin, affiancato da Vettoretti, ha corso una gara notevole, nonostante tutte le incognite del caso, dall’essere appunto al debutto con la vettura “del leone”, quindi di doversi prendere feeling, al fatto di aver corso ancora debilitato da un recente stato influenzale. Zecchin ha corso in un crescendo di sensazioni e di riscontri cronometrici ed alla fine, il divario dal leader, considerando i circa 20” persi nel secondo giro di gara per una foratura disegna una prestazione di spessore, un risultato importante o anche una mancata vittoria.


La Peugeot 208 T16 R5 firmata POWER CAR TEAM non si ferma: questo fine settimana sarà infatti al suo battesimo su fondo sterrato, al Nido dell’Aquila, in Umbria, per l’avvio del Challenge Raceday Ronde Terra. Alla guida ci sarà uno dei massimi esperti delle gare su strada bianca, il veneto Mauro Trentin, affiancato da Alice De Marco. Anche in questo caso sarà una gara tutta da scoprire, Trentin cercherà di assuefarsi alle sensazioni della macchina, ovviamente andando alla cerca di un risultato di spessore. Non vi sarà solo la gara in Umbria, per la squadra scledense: due Renault Clio S1600 saranno infatti schierate al Rally-2 del Sebino, in provincia di Bergamo, con al volante rispettivamente David Bizzozzero e Nicola Lancini.

Tornando alla gara di Bassano, le soddisfazioni so arrivate anche da Basso-Mosele (Renault Clio R3), Frisiero-Taufer (Renault Clio R3), rispettivamente terzi e quarti di classe ed un podio lo ha fatto suo anche la coppia  Follador-Gasparotto (Renault Twingo R2), alla loro prima esperienza con la squadra, terzi di classe.

Oltre all’impegno bassanese, per POWER CAR TEAM c’era anche quello in Toscana, al Rally di Camaiore, con il locale Massimo Pucci, su una Renault Clio S1600, con la quale ha finito in sesta posizione di classe.

Foto: Zecchin (FotoSport)


www.munarettogroup.com

IL 35° RALLY CITTA’ DI PISTOIA APRE L’ULTIMA SETTIMANA DI ISCRIZIONI





IL 35° RALLY CITTA’ DI PISTOIA
APRE L’ULTIMA SETTIMANA DI ISCRIZIONI
CON LA NEWS DI UN MONTEPREMI ED AGEVOLAZIONI PER CHI ARRIVA DA FUORI REGIONE
Valevole quale ultima prova dell Trofeo Nazionale  Rally di IV zona ed anche per l’Open Rally Toscano, la gara proporrà un montepremi per le classi N2 e A7, oltre ad agevolazioni per l’ospitalità a chi arriverà da fuori regione.

Il percorso abbraccerà un ampio territorio, toccando la città di Quarrata, rimane in larga parte invariato,
con una sola prova modificata e le altre leggermente allungate.

Arriva anche la novità dello shakedown, il test vetture da gara, previsto in località Santonuovo,
senza limitazione ai passaggi da effettuare sul percorso.


Pistoia, 30 settembre 2014

Ultima settimana di iscrizioni aperte al 35° Rally Città di Pistoia che, con l’annullamento del Trofeo Maremma diventa di fatto l’ultimo appuntamento del Trofeo Nazionale Rally di IV Zona, valido ovviamente anche per Open Rally Toscano.

In calendario per l’11 e 12 ottobre, organizzato dalla Pistoia Corse con il forte ed appassionato sostegno dell’Automobile Club Pistoia, sino al 6 ottobre avrà le iscrizioni aperte.

PREVISTO UN MONTEPREMI PER LE CLASSI N2 E A7
OLTRE AD AGEVOLAZIONI PER CHI ARRIVA DA FUORI REGIONE
La Scuderia Pistoia Corse, da decenni vicina alle vicende di chi corre, conoscendone le necessità e cosa apprezza nel concreto, ha stabilito un montepremi riservato alle classi N2 (1600 cc) e A7 (2000 cc.) oltre a prevedere trattamenti agevolati per la sistemazione alberghiera per coloro che arriveranno da fuori regione, per andare incontro ai concorrenti, in considerazione del particolare momento di difficoltà economica.
Il montepremi stabilito per le classi N2 ed A7 comprende dei buoni acquisto di materiale tecnico nella misura di 250 Euro al primo di classe, 150 Euro per il secondo e 100 Euro al terzo.
Per coloro residenti fuori regione che si iscriveranno alla gara sono previste agevolazioni per la sistemazione alberghiera, gli interessati potranno conoscere tale iniziativa nel dettaglio contattando la scuderia al 0573-935194.
                                                                     
IL PERCORSO SI ALLARGA SINO A QUARRATA
Confermato il quartier generale a Casalguidi, dove peraltro l’evento fece tappa già nell’edizione 2009, tornandovi poi lo scorso anno, il carattere principale dell’edizione 2014 sarà quello del ritorno, dopo molti anni, in centro a Pistoia. Lo farà con un riordinamento in Via Cavour, dopo aver fatto affrontare ai concorrenti il primo tratto cronometrato, quello di San Baronto.  La logistica conoscerà anche un nuovo luogo di riordinamento, a Quarrata, in Piazza Risorgimento, il “salotto buono” della città del Mobile, stando quindi a significare che il “Città di Pistoia” vuole riproporsi con forza come gara di un intero territorio, cercando anche di promuoverne l’immagine ed il fascino mediante il turismo “emozionale”, quello legato all’evento stesso, che porterà nell’area pistoiese molte presenze, durante i giorni di gara, con evidente anche ricaduta economica.



La logistica di base, cioè il luogo delle verifiche sportive e tecniche ed Parco di Assistenza, saranno negli stessi luoghi del 2013: presso la ditta Pazzaglia di Casalguidi le verifiche, a Ponte Stella in Via Redolone, l’Assistenza, cuore pulsante del rally. Gli altri riordinamenti saranno a Lamporecchio, Casalguidi (quello notturno tra i due giorni di gara) e vi sarà introdotta la novità di quello a Cantagrillo, nella zona delle piscine dopo l’ultimo impegno cronometrato di Montevettolini, al fine di preparare la carovana dei concorrenti per la cerimonia di arrivo sul palco.

LE SFIDE CON IL CRONOMETRO ARRIVANO DALLA TRADIZIONE
Alla novità di una logistica decisamente modificata in meglio, farà da importante cornice il percorso, che pur subendo alcuni ritocchi sarà comunque ispirato dalla tradizione, quella che negli anni ha eletto la gara pistoiese tra le più apprezzate a livello nazionale. Sette le prove speciali in programma, delle quali tre previste per sabato 11 ottobre ed altre quattro domenica 12. La prov a di “San Baronto” sarà allungata di circa 900 metri, la Prova Speciale di “Montevettolini” sarà anch’essa lievemente più lunga, 400 metri, mentre quella di Casore del Monte, che si chiamerà “Marliana”  e sarà fatta correre in senso contrario, quindi partendo da località Berso sino all’innesto con la Strada Provinciale che da Pistoia porta a Femminamorta.  Quest’ultimo tratto sarà caratterizzato da una discesa molto tecnica di circa 10 chilometri, mettendo a dura prova il ritmo e l’abilità dei piloti.

ALTRA NOVITA’: LO SHAKEDOWN
Per la prima volta anche il “Pistoia” avrà lo shake down, il test delle vetture da gara. Verrà predisposto con il vincolo del raggiungere almeno 20 adesioni ed è stato previsto nella località di Santonuovo, tra Casalguidi e Quarrata, vicino alle verifiche tecniche ed anche al Parco di Assistenza. Non vi sarà limitazione dei passaggi sul percorso da parte dei concorrenti.

IL PROGRAMMA DI GARA
Il via alla competizione verrà dato alle 17,00 di sabato 11 ottobre da Piazza Gramsci a Casalguidi ed i concorrenti dovranno poi affrontare ben tre passaggi sulla celebre “piesse” di “San Baronto” (Km. 9,050). Dopo il riordino notturno  la gara riprenderà alle 08,30 di domenica 12 ottobre. “Marliana” (Km. 14,700) e “Montevettolini” (Km. 8,250) saranno da affrontare entrambe per due volte. La bandiera a scacchi sventolerà sempre a Casalguidi a partire dalle ore 15,30.
Il chilometraggio totale della gara è di 289,910 Km. dei quali 73,050 di distanza competitiva.

IL PROGRAMMA
Distribuzione Road Book:
c/o Pistoia Corse - Via San Donato 186 - 51100 Pistoia
Sabato 04/10/2014 dalle ore 09,00 alle ore 16,30
Ricognizioni autorizzate con vetture di serie:
Sabato 04/10/2014 dalle ore 10,00 alle ore 19,00
Distribuzione Targhe e Numeri di gara:
c/o Ditta Pazzaglia – Trav. Viale Europa – Casalguidi (PT)
Sabato 11/10/2014 dalle ore 08,00 alle ore 13,30
Verifiche sportive: c/o Ditta Pazzaglia – Trav. Viale Europa – Casalguidi (PT)
Sabato 11/10/2014 dalle ore 08,00 alle ore 13.30
Verifiche tecniche: c/o Ditta Pazzaglia – Trav. Viale Europa – Casalguidi (PT)
Sabato 11/10/2014 dalle ore 08,30 alle ore 14,00
Shakedown: Santonuovo dalle ore 10,00 alle ore 14,00
Partenza 1° Concorrente: Sabato 11/10/2014 ore 17,00 da Casalguidi (PT)
Arrivo 1° Concorrente: Domenica 12/10/2014 ore 15,30 Casalguidi (PT)
Premiazioni: Domenica 12/10/2014 alle ore 17,30 c/o Circolo Milleluci Casalguidi (PT)

Lo scorso anno la gara venne vinta da Lucchesi-Ghilardi, con una Peugeot 207 S2000 (nella foto di R. Sbaragli).



#rallypistoia2014
Pistoia Corse Sport
Via S. Donato, 186 - 51100 Pistoia
0573/935194 -Fax: 0573/933056


UFFICIO STAMPA
Studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
accrediti stampa on line: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp


giovedì 25 settembre 2014

GRANDE ATTESA PER IL “NIDO DELL’AQUILA” CHE DARA’ IL VIA AL CHALLENGE RACEDAY RONDE TERRA



 COMUNICATO STAMPA

GRANDE ATTESA PER IL “NIDO DELL’AQUILA” 
CHE DARA’ IL VIA AL CHALLENGE RACEDAY RONDE TERRA
C’è grande attesa, da parte dell’ambiente  rallistico nazionale, per vedere la nuova veste della scalata del Monte Pennino, prevista per il 4 e 5 ottobre, la quale avrà l’onere di aprire la stagione delle gare del prestigioso Challenge Raceday Ronde Terra. Tra gli iscritti, che stanno arrivando, un “nome”: Maurizio Ferrecchi, che torna con una Ford Focus WRC.

25 settembre 2014 –  Da quando è stato deciso il cambio di data, da giugno ad ottobre, il Nido dell’Aquila ha conosciuto un forte interesse dal movimento rallistico nazionale. Si, rallistico, in quanto l’evento, previsto per il 4 e 5 ottobre a Nocera Umbra cambierà identità, passando da una cronoscalata all’essere un Rally Ronde,

peraltro con un valore notevole.


Sarà quello del far parte del prestigioso Challenge Raceday Ronde Terra, la fortunata serie ideata da Alberto Pirelli che per la seconda stagione proporrà sei appuntamenti, dedicati espressamente agli amanti ed agli specialisti delle gare su fondo sterrato. E sarà proprio il Nido dell’Aquila, organizzato da PRS Group, Comune di Nocera Umbra e Radio Subasio ad inaugurare la serie, portando così i rallisti a scalare il Monte Pennino, fino ad arrivare ad oltre 1500 metri di quota del classico percorso per cui “il Nido” è conosciuta.

IN ARRIVO ISCRIZIONI IMPORTANTI
 “Un nome, una garanzia”, è lo slogan coniato da molti appassionati ed addetti ai lavori per il Nido dell’Aquila e sicuramente il valore aggiunto di entrare a far parte della serie Raceday porterà ad una notevole soddisfazione in termini di adesione. Stanno arrivando le iscrizioni, e fra le tante pervenute vi è quella di un “nome” che nel recente passato ha fatto parlare di sé con prestazioni di livello: il savonese Maurizio Ferrecchi, Campione del Trofeo Rally Asfalto nel 2002, il quale correrà con una Ford Focus WRC del team Friulmotor.


PROGRAMMA

Sabato 4 Ottobre                     08,30/12,30       Verifiche Sportive presso Palazzetto dello Sport,                                                                                Zona San Felicissimo - Nocera Umbra (Pg)

                                               09,00/13,00       Verifiche Sportive presso Parco Assistenza,                                                                                       Zona San Felicissimo - Nocera Umbra (Pg)
                                              
11,00/14,30      Shakedown

Lo Shakedown sarà previsto per i concorrenti che ne faranno richiesta entro il 25 Settembre al costo di euro 125 + iva a vettura. Saranno ammesse max 50 vetture.

14,00/17,00      Ricognizioni autorizzate (3 passaggi)

16,00/17,00      Ingresso vetture in Parco Partenza

19,31               Partenza - Piazza Umberto I° - Nocera Umbra (Pg)                                                                  



Domenica 5 Ottobre                08,01                Uscita Riordino Notturno

                                               16,41                Arrivo con Premiazione (sub-judice) 
                                                                       in Piazza Umberto I° - Nocera Umbra (Pg)



FOTO DI ARCHIVIO TESOLIN-DE GREGORIO



PRS GROUP Srl
Via del Lavoro n. 372
Zona Artigianale Ponte Rosso 47835 SALUDECIO – RN
Tel. e Fax 0541-987806
e-mail: info@prsgroup.it

UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it



ERTS Hankook Competition sfiora il podio tricolore al Rally Adriatico.



Livorno, 25 settembre 2014


ERTS Hankook Competition
sfiora il podio tricolore al Rally Adriatico.
Alla penultima prova del Campionato Italiano Rally, la gara test di Xavi Pons con la Ford Fiesta R5 ha sortito anche un risultato di rilievo con il quarto posto assoluto. La presenza Hankook alla gara ha avuto esito positivo anche con Franci, Giannini e Vineis.


ERTS Hankook Competition, lo scorso fine settimana è tornata nelle alte sfere del Campionato Italiano Rally. Al 21° Rally Adriatico, penultima prova stagionale, con la Ford Fiesta R5 del Team Bernini ha debuttato lo spagnolo Xavi Pons, che pur correndo a titolo esclusivo di test per gli pneumatici da fondo sterrato, ha saputo cogliere un notevole quarto posto assoluto, confrontandosi al meglio contro i migliori esponenti italiani delle corse su strada.



Pons era al debutto sulle strade marchigiane, caratterizzate da un fondo compatto, con ghiaia e rivelatesi anche scivolose. Dopo un primo giro con coperture a mescola dura Pons ha proseguito la seconda e terza tappa con gomme “medie” migliorando sempre di più la prestazione man mano che il feeling con la Fiesta di Bernini cresceva, assieme alla conoscenza delle prove. Al di là del risultato, il crescendo delle prestazioni ha dimostrato come il pacchetto macchina-gomme sia stato estremamente competitivo e ciò, in vista della prossima stagione tricolore, dove la presenza di Hankook sempre più assidua e di valore assoluto rappresenta un passo importante, peraltro fatto ottenuto in una gara dove erano al via molti marchi di pneumatici concorrenti.



Il toscano Luca Franci, con la sua Ford Fiesta, assecondato da Segir, grazie ai risultati raggiunti ha vinto matematicamente la coppa di classe R2 del Trofeo Terra e Max Giannini con la sua Peugeot 208, alla seconda esperienza su terra ha trovato ampio giovamento di prestazioni e sensazioni. L’esordio su terra per Andrea Vineis è stato un crescendo di prestazioni, complice l’affidabilità degli pneumatici Hankook che hanno permesso al ragazzo di compiere una notevole esperienza formativa.

foto: Pons e Franci (by M. Bettiol)

____________________________________________________________________

NOTIZIE SU HANKOOK
Hankook Tire, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici ed una delle aziende dalla maggior crescita nel settore. Realizza innovativi pneumatici radiali ad alte prestazioni di ottima qualità per automobili, autocarri leggeri, SUV, camper, autocarri ed autobus, oltre che per le competizioni motoristiche (su pista e rally). Puntando ad offrire ai consumatori la massima eccellenza in fatto di qualità e di soddisfazione di guida, Hankook Tire investe costantemente in ricerca e sviluppo, mantenendo attivi cinque centri R&S in Corea del Sud, Germania, USA, Cina e Giappone.
La sede centrale europea di Hankook Tire si trova a Neu-Isenburg, nei pressi di Francoforte sul Meno, in Germania.
Il produttore conta ulteriori sedi europee in Germania, UK, Francia, Italia, Spagna, Olanda, Ungheria, Russia, Turchia, Svezia e Polonia. Hankook Tire impiega oltre 20.000 dipendenti in tutto il mondo e vende i propri prodotti in oltre 180 paesi. Gli pneumatici Hankook sono utilizzati nel primo equipaggiamento dai principali produttori automobilistici internazionali.

NOTIZIE SU ERTS
ERTS, acronimo di European Racing Tyres Service è distributore esclusivo per il mercato Italia della gamma da competizione degli pneumatici Hankook. Fornisce, a titolo ufficiale, il DTM tedesco, la Formula 3 Europea e la Euro V8 Stars, lavorando al fianco di tutte le squadre e piloti al fine di fornire un costante sviluppo dei prodotti. L’Azienda, di proprietà della famiglia Bardi di Livorno, é attiva dal 1969 ed è assai conosciuta in ambito nazionale e internazionale avendo accompagnato molti importanti successi nei più svariati tipi di competizioni.




mercoledì 24 settembre 2014

POWER CAR TEAM E’ TRICOLORE SU TERRA



POWER CAR TEAM E’ TRICOLORE SU TERRA
Renato Travaglia, con la Peugeot 207 S2000 ha rivinto anche al Rally Adriatico, aggiudicandosi matematicamente il titolo del Trofeo Rally Terra. Sfortunato Marchioro, in grande spolvero Andrea Carella. Il prossimo fine settimana sei vetture a Bassano ed una a Camaiore.
      
     
SCHIO (Vicenza), 24 settembre 2014 – POWER CAR TEAM ha conquistato il Trofeo Rally Terra 2014. Dopo averlo sfiorato nel 2013 ad opera di Niccolò Marchioro, quest’anno la squadra scledense ha centrato l’obiettivo con Renato Travaglia al termine del 21° Rally Adriatico, penultima prova della stagione, svoltasi lo scorso fine settimana nelle Marche.
Il pilota trentino, affiancato dal giovane Giacomo Ciucci sulla Peugeot 207 S2000, ha vinto la quarta gara consecutiva potendo così aggiungere un nuovo ed esaltante alloro alla sua luminosa carriera, andando anche a dar più valore alla messe di trofei che POWER CAR TEAM ha conquistato negli anni.


Non solo Travaglia, per i colori “bianco-verdi” al Rally Adriatico, ma anche sfide calde nella serie “Junior” con Andrea Carella (Renault Twingo R2) e nel “Produzione” con Niccolò Marchioro (Renault Clio R3). Diversi gli esiti dei due giovani, con il piacentino che ha inanellato una nuova prestazione di alto livello con la millesei francese con la quale si è prodotto in una vittoria nel monomarca francese oltre che terzo nella corsa “Junior”. A metà gara una leggera uscita di strada gli ha fatto perdere circa un minuto, al quale ha reagito con lucidità andando a cogliere un risultato che lo mette decisamente in posizione di favore per puntare al successo nel Trofeo transalpino, ad una gara dal termine, il Rally 2 Valli di Verona l’11 e 12 ottobre. Sfortunato invece l’esito di Niccolò Marchioro, che contava sulla terra marchigiana per rivalutarsi in pieno in classifica tricolore “produzione” oltre che nel Trofeo Clio R3. Purtroppo, dopo un avvio incoraggiante, è stato costretto alla resa per una banale panne elettrica.

A BASSANO CON SEI VETTURE E ZECCHIN CAPITANO CON LA 208 R5.
I festeggiamenti del successo conquistato nel Trofeo Terra con Travaglia verranno festeggiati con il lavoro. Un lavoro duro ma anche gratificante, come quello che si apre per il prossimo fine settimana, con ben sei vetture ai nastri di partenza del 31° Rally Città di Bassano, dove peraltro avverrà il debutto della nuova Peugeot 208 T16 R5, affidata ad un pilota in grado di portarla subito in alto: Emanuele Zecchin. Tutto nuovo per la squadra ed anche per il driver veneziano, che comunque conta di inserirsi immediatamente nella lotta di vertice, per regalare alla squadra una nuova e vibrante soddisfazione.
Oltre a Zecchin, affiancato da Vettoretti, in gara ci saranno Pozza-Istel (Renault Clio S1600), Basso-Mosele (Renault Clio R3), Frisiero-Taufer (Renault Clio R3), Mastella-Corradini (Renault Clio Williams) e Follador-Gasparotto (Renault Twingo R2), questi ultimi alla loro prima esperienza con la squadra.
Oltre all’impegno Bassanese, per POWER CAR TEAM ci sarà anche quello in Toscana, al Rally di Camaiore, con il locale Massimo Pucci, su una Renault Clio S1600. In totale la squadra impiegherà venti persone nei varii ruoli per la gestione ottimale del lavoro al servizio dei clienti sportivi.

Foto: Travaglia (Bettiol)

www.munarettogroup.com

POWER CAR TEAM media service
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it




martedì 23 settembre 2014

LUCA PANZANI ANCORA AI VERTICI TRICOLORI




LUCA PANZANI ANCORA AI VERTICI TRICOLORI
Al 21° Rally Adriatico, lo scorso fine settimana, il giovane lucchese ha ripreso la seconda posizione nel tricolore “Junior”, riuscendo anche a rimanere al comando del Trofeo Renault Twingo. L’ultima gara di Campionato dal 10 al 12 ottobre a Verona.

Lucca, 23 settembre 2014Luca Panzani, in coppia con Sara Baldacci, il fine settimana appena passato ha corso alla penultima prova del tricolore rally, il 21° Rally Adriatico, tornando secondi nella classifica “Junior” e rimanendo primi del Trofeo Renault Twingo.

Per il giovane rallista lucchese, la gara nelle Marche è stata un’esperienza altamente formativa, si è trattata della quinta occasione in carriera in cui ha saggiato le strade sterrate, per cui il compito che ha dovuto sopportare è stato decisamente difficile, considerando anche la nutrita schiera di avversari qualificati contro i quali si è trovato a combattere.


Panzani e Baldacci, inseriti nel programma Federale ACI Team Italia, hanno dunque confermato il loro valore nel bel mezzo di un plateau di avversari di rango. Con la Twingo R2 della Rain Racing, Panzani ha finito quarto tra gli junior, potendo quindi tornare al secondo posto provvisorio ed adesso, con il titolo già assegnato con questa gara al pavese Scattolon, per il prossimo appuntamento, quello finale di Campionato a Verona (Rally 2 Valli) l’obiettivo sarà quello estremamente difficile e delicato di rimanere al posto d’onore.

Per quanto riguarda il Trofeo Renault Twingo R2 Top, Panzani, pur arrivando al secondo posto dietro al piacentino Carella, ha saputo rimanere al comando, ed anche in questo caso, la gara decisiva sarà quella di Verone, considerando che sarà un compito molto difficile per via del gioco degli scarti, dovendo sommare 5 risultati utili su 6 gare.

Il commento di Luca Panzani: “Sapevamo già in partenza che in confronto ai molti dei nostri avversari eravamo penalizzati per via della poca esperienza che ho sulla terra. Ma ci siamo difesi bene, credo, non abbiamo forzato per evitare di incappare in errori e per contro i nostri avversari sono andati fortissimo ed anzi, mi complimento con loro per quanto hanno fatto. A Verona ci giocheremo la seconda posizione nel tricolore e la vittoria nel Trofeo, due strade diverse ma parallele, che imporranno lucidità, tranquillità ed ovviamente massimo impegno. Ci crediamo sino all’ultimo, non sarà facile, ma ci proviamo!”.


Nella foto: Luca Panzani e Sara Baldacci in azione (Bettiol)


MEDIA SERVICE
c/o MgtComunicazione
info@mgtcomunicazione.com





lunedì 22 settembre 2014

XXVII Rallye Elba Graffiti: vittoria per Aiolfi-Noti (VW Golf Gti)




INFORMAZIONI STAMPA
 NUMERO 08 Capoliveri (Isola d’Elba-Livorno),  21 settembre 2014

XXVII Rallye Elba Graffiti:
vittoria per Aiolfi-Nodi (VW Golf Gti)
Anche per la parte riservata alla regolarità due tappe di grande effetto, con il successo andato con grande merito all’equipaggio della Franciacorta Motori.
Nel 1° Historic Regularity Sport, vittoria per la Porsche 911 Rs di Marani-Varotto.

Vittoria per Maurizio Aiolfi e Michela Nodi, su una Volkswagen Golf GTi, al XXVII RALLYE ELBA GRAFFITI, valido anche quest’anno per il FIA TROPHY FOR REGULARITY RALLIES, in pratica il Campionato continentale del quale questa era la quinta delle otto prove a calendario.

Evoluzione della re­golarità "classica", certamente vòlta più all'agonismo, dove a fare classifica sono stati i controlli di passaggio, controlli a tim­bro e prove definite "di precisione", la gara ha offerto spunti di interesse proprio guardando  quanto e come tutti gli equipaggi in gara si sono impegnati per transitare nei passaggi di rilevamento del tempo al centesimo di secondo.



La vittoria è andata  all’equipaggio della Franciacorta Motori che in totale, in due giorni di sfide con il cronometro, ha siglato un punteggio di sole 45 penalità, contro le 114 dei tedeschi Mattner-Meterlik (Fiat 131 Abarth) mentre terzi sono arrivati Mercattilj-Calegari con la loro Porsche 911T, con 138 penalità.


La parte della regolarità quest’anno al Rallye Elba ha raddoppiato, offrendo un motivo in pi per sbarcare sullisola. E stata infatti aggiunta la competizione di Regolarità Sport denominata 1° HISTORIC REGULARITY SPORT, senza alcuna validità ufficiale. Argomento di forte impatto, ha visto il successo assoluto andare nelle mani di Marani-Varotto (Porsche 911 Rs del 1973), con 27 penalità con secondi assoluti Pagni-Baldasseroni (Porsche 911 E del 1973 32 penalità e terzi Ricci-Biasci (A112 Abarth del 1976) con 38 penalità riscontrate.




PHOTO COLLECTION (by FotoFrame) : http://goo.gl/hAxbdf


CLASSIFICHE: http://goo.gl/dw4ywS

sabato 20 settembre 2014

XXVI Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy: Riolo-Floris (Audi Quattro) in trionfo




XXVI Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy:
Riolo-Floris (Audi Quattro) in trionfo
Dopo aver chiuso al comando la prima tappa il siciliano, affiancato
dal codriver livornese ha tenuto ben salda la testa della corsa  firmando  oggi l’albo d’oro
di una delle gare più ambite a livello internazionale.

Ai posti d’onore il piemontese Brazzoli (Lancia Rally 037) ed il francese della Corsica Valliccioni (Renault 5 turbo).

Capoliveri (Isola d’Elba-Livorno),  20 settembre 2014

Salvatore Riolo, con al fianco Alessandro Floris, sulla Audi Quattro A2 di Balletti, hanno vinto il XXVI RALLYE ELBA STORICO-TROFEO LOCMAN ITALY, dodicesima prova del FIA EUROPEAN HISTORIC SPORTING RALLY CHAMPIONSHIP, oltre che ottavo round del CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE.


La gara, organizzata da ACI Livorno Sport aveva avviato le sfide nella serata di giovedì, correndosi poi tra ieri ed oggi sulla lunghezza di 11 Prove Speciali, per oltre 130 chilometri di distanza cronometrata.

Il pilota palermitano di Cerda ed il co-driver livornese, ma elbano di adozione, hanno sfruttato al meglio la vettura a trazione integrale “dei quattro anelli” sull’insidioso ed esaltante tracciato isolano firmando ancora l’albo d’oro di una delle gare di rally più ambìte ed amate al mondo.

Dopo che la prova inaugurale della gara di giovedì sera era stata vinta da “Lucky”-Pons (Lancia Rally 037) , Riolo-Floris hanno approfittato del problema ad un semiasse di questi per andare davanti a tutti e quasi in contemporanea aveva abbandonato anche un altro papabile alla vittoria, il bresciano “Pedro”, affiancato da Baldaccini (Lancia Rally 037), per un eccessivo surriscaldamento al motore.

Poi, per tre quarti di gara della prima tappa, Riolo è riuscito ad arginare attacchi che arrivavano da diversi pretendenti al successo nonostante ripetuti problemi all’idroguida, cui ha risposto con un ottimo service della squadra oltre che con una buona dose di freddezza, quella usata anche quando verso il termine della prima tappa stessa il coriaceo cuneese Enrico Brazzoli, con alle note Paola Valmassoi (Lancia Rally 037) era riuscito a passare al comando. Una leadership, quella di Brazzoli, però durata una sola “piesse”, per poi vedere tornare di forza sul trono l’eclettico siciliano.

“Una vittoria sudata e sofferta, specie nelle prove di venerdì – ha dichiarato Riolo sul palco di arrivo – quando quel problema all’idroguida ha rischiato di compromettere la gara. I ragazzi del Team Balletti sono stati come sempre fantastici e vincere qui è una emozione indescrivibile. Ringrazio i miei sostenitori, quelli presenti e quelli che a distanza mi hanno fatto sentire come sempre, tutto il loro calore. il successo è stato possibile grazie al perfetto feeling ed alla professionalità di Alessandro Floris”.

 Brazzoli (FotoSport)

Brazzoli ha poi concluso con ampio merito al secondo posto, riuscendo a contenere le continue incursioni del francese della Corsica Marc Valliccioni, al via con una spettacolare Renault 5 turbo. Per tutta la gara Brazzoli e Valliccioni sono stati in bagarre, un confronto ravvicinato e spettacolare nel quale si è inserito anche il giovane bresciano, vincitore del 2013, Nicholas Montini (Porsche 911 RSr) il quale, alla soglia dell’ultima fatica cronometrata è arrivato a soffiare il fiato sul collo al francese puntando al terzo posto, per poi perdere circa 50” nel finale e chiudere poi sesto assoluto, vanificando la propria esaltante progressione finale.

Valliccioni (FotoSport)

Con il quarto posto finale la gara ha detto bene, nel complesso, al valtellinese Lucio Da Zanche (Porsche 911 RS), autore di una prestazione regolare, certamente avvalorata da un finale in crescendo e non ha mancato il risultato d’effetto il funambolico sammarinese Giuliano Calzolari, quinto con la Ford Escort RS sulla quale era affiancato dall’elbano Scalabrini.

Riolo si è quindi aggiudicato il 4° Raggruppamento, Valliccioni, con Marie Cardi alle note, ha messo in tasca il successo del 3° Raggruppamento, nel 2° Raggruppamento ha prevalso Da Zanche e nel 1° raggruppamento è stato il milanese Luigi Capsoni, con la Alpine A110, a vincere con sicurezza davanti a Luigi Zampaglione (Porsche 911), anche lui ripartito nella seconda tappa dopo il ritiro ad inizio della prima giovedì sera, per una panne elettrica.

La seconda tappa è stata arricchita dallo spettacolo e da ampi contenuti tecnici: con le vicende della classifica consolidate si è corsa all’insegna della nuova prova di forza delle Lancia Rally 037 di “Lucky” e di “Pedro”, riammessi al via in base al regolamento di gara dopo che - come già accennato -  avevano abbandonato repentinamente la gara poco dopo il via. “Lucky” ha terminato, acquisendo punti importanti per la classifica europea del 4° Raggruppamento mentre “Pedro” si è nuovamente fermato (sulla prova di epilogo) che la rottura di un semiasse.

Gioia anche per il sempre appassionato pubblico locale, che ha applaudito l’esaltante performance di Riccardo Galullo, in coppia con Pieri sulla gialla Fiat 128 Rally: hanno chiuso il “loro” rally in una esaltante 25^ posizione assoluta.

Nel Trofeo A112 Abarth, ultimo appuntamento della serie con le due tappe che sono state due distinte gare per punteggio, la prima giornata l’aveva fatta sua il         perugino Giorgio Sisani, il quale nella seconda ha concesso il bis.


PHOTO COLLECTION (by FotoFrame) : http://goo.gl/hAxbdf

CLASSIFICHE: http://goo.gl/dw4ywS

FACEBOOK  www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER    https://twitter.com/RallyeElba

#RallyElbaStorico

Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32  - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it


UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com
bugelli@email.it


venerdì 19 settembre 2014

XXVI Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy: la prima tappa in mano a Riolo-Floris (Audi)



INFORMAZIONI STAMPA
 NUMERO 06 Capoliveri (Isola d’Elba-Livorno), 19 settembre 2014

XXVI Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy:
la prima tappa in mano a Riolo-Floris (Audi)
Spettacolo ed agonismo nella prima parte del Rallye, con il siciliano che ha cercato
subito l’allungo dopo essere passato al comando ieri sera nonostante problemi all’idroguida.

Domani il gran finale, con altri cinque impegni cronometrati.

Le prime “defezioni” importanti hanno riguardato “Pedro” (motore) e “Lucky” (semiasse).

Disponibile, da domani l’annullo filatelico speciale per il rallye, una “chicca” per collezionisti

E’il siciliano di Cerda (Palermo) Salvatore Riolo, affiancato dal livornese Alessandro Floris, su una Audi Quattro A2, il leader del XXVI RALLYE ELBA STORICO-TROFEO LOCMAN ITALY, che ha acceso i motori da ieri sera ed ha finito la prima tappa a Capoliveri oggi pomeriggio. La dodicesima prova del FIA EUROPEAN HISTORIC SPORTING RALLY CHAMPIONSHIP, oltre che ottava del CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE ha avviato alla grande le sfide con il cronometro senza farsi mancare momenti di suspance e spettacolo.



Dopo le prime schermaglie avviate ieri sera con anche la “piesse” spettacolo dentro Capoliveri, oggi la carovana dei 95 concorrenti che hanno preso regolarmente il via ci ha dato dentro in tutti gli appuntamenti cronometrati, senza farsi mancare anche i primi colpi di scena. Dopo aver vinto la prima prova “Lucky”-Pons (Lancia Rally 037) hanno gettato la spugna sulla seconda per rottura di un semiasse, poco prima aveva abbandonato anche “Pedro” (Lancia Rally 037) per difficoltà di surriscaldamento al motore ed anche Luigi Zampaglione (Porsche 911) aveva alzato bandiera bianca per una panne elettrica.

Nessun problema iniziale, invece per Riolo, che con la gara ha il classico “conto in sospeso”dopo aver sfiorato la vittoria con la stessa vettura due anni fa. Passato al comando per poi provare al prendere il largo con la terza prova speciale (la prima odierna), quando si è alzata anche la nebbia e si è affacciata anche un poco di pioggia, l’eclettico driver siciliano ha patito poi  l’indurimento dell’idroguida, nonostante il quale ha saputo tener testa a fior di avversari. Poi, ha dovuto soffrire ancora con lo stesso problema durante la quarta prova e nella successiva quinta, dopo la quale si era visto sorpassare al comando dal piemontese Enrico Brazzoli, in coppia con Paola Valmassoi sulla Lancia Rally 037.

La leadership del pilota cuneese  è durata poco: sull’ultimo appuntamento competitivo, la sesta chrono, è arrivata pronta la reazione di Riolo che, risolti i problemi che lo avevano messo in ginocchio, ha sferrato l’attacco chiudendo quindi la prima tappa con 11”6 di vantaggio su Brazzoli stesso, primo anche del 4° Raggruppamento. Terzo, a 18”2, è per adesso il corso Marc Valliccioni, con Marie Cardi alle note, al via su una ammiratissima Renault 5 turbo (primo del 3° Raggruppamento).


La quarta posizione assoluta è per il bresciano Nicholas Montini, il vincitore del 2013, affiancato da Belfiore, su una Porsche 911 RSr (in testa al 2° raggruppamento).

La gara ha messo in mostra una notevole bagarre, tanto tirata quanto spettacolare: ai piedi del podio il confronto si è infiammato nel terzo raggruppamento, con il sammarinese Giuliano Calzolari, tanto veloce quanto anche redditizio e funambolico con la sua Ford Escort RS, opposto soprattutto a Valliccioni. Alla fine il pilota del Titano ha finito quinto davanti alla Porsche 911 del valtellinese Lucio Da Zanche.

Nel primo raggruppamento il leader provvisorio è il milanese Luigi Capsoni, con la Alpine A110 e per la gioia del sempre appassionato pubblico locale, si è registrata una notevole performance di Riccardo Galullo, in coppia con Pieri sulla loro gialla Fiat 128 Rally, con la quale hanno terminato la prima tappa in  24^ posizione assoluta.



Nel Trofeo A112 Abarth, ultimo appuntamento della serie con le due tappe che sono due distinte gare per punteggio, la prima giornata l’ha fatta sua il perugino Giorgio Sisani.

Il Rallye“Graffiti”, valido per il FIA TROPHY FOR REGULARITY RALLIES, in pratica il Campionato continentale (è la quinta delle otto prove a calendario) ed il 1° Historic Regularity Sport stanno partendo in coda al rally, esaltandosi nel confronto al centesimo di secondo, anche con controlli a sorpresa.

Domani , sabato 20 settembre il gran finale, con ulteriori cinque tratti cronometrati: le sfide si avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,40.

L’ANNULLO FILATELICO SPECIALE
Dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno, quella dei 25 anni del Rallye, si è fatto il bis. Il bis dell’annullo filatelico speciale disponibile da domani sabato 20 settembre. Un ufficio postale distaccato delle Poste Italiane sarà dislocato in Piazza Matteotti a Capoliveri, presso il quale sarà possibile avere materiale da collezione: oltre all’annullo filatelico temporaneo sarà possibile avere cartoline commemorative ed un folder ovviamente dedicato al Rallye Isola d’Elba.

www.rallyelbastorico.it

PHOTO COLLECTION (by FotoFrame) : http://goo.gl/hAxbdf
CLASSIFICHE: http://goo.gl/dw4ywS


FACEBOOK  www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER    https://twitter.com/RallyeElba

Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32  - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it


UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com

bugelli@email.it