giovedì 29 ottobre 2020

7° RALLY DAY DI POMARANCE: PERCORSO CONFERMATO CON SEI PROVE SPECIALI

La classica gara autunnale, tra le più apprezzate e partecipate in Toscana, viene confermata con il format degli anni passati, due prove speciali da correre tre volte.

Verrà nuovamente celebrata, con un’apposita “sfida” ed un montepremi di forte interesse, la Renault Clio Williams, una delle vetture simbolo dei rallies di tutto il mondo.

Iscrizioni aperte sino al 4 novembre.


POMARANCE (Pisa), 29 ottobre 2020 –  E’ nel pieno del periodo delle iscrizioni (CHIUSURA PREVISTA IL 4 NOVEMBRE), il 7° Rally Day di Pomarance, in programma per il 14 e 15 novembre, terz’ultima gara della lunga stagione di rally in Toscana. 

L’evento, organizzato da Larserprom 015, insieme a Jolly Racing Team e con la collaborazione del Comune di Pomarance, ha di nuovo un argomento estremamente interessante, per la sua edizione duemilaventi, una delle poche gare rimaste in Toscana data l’emergenza sanitaria, la quale farà certamente proseguire la saga che vuole questo evento sempre assai partecipato, andato spesso in “overbooking”.  


La gara quest’anno viene infatti riproposta sulla scena nazionale con un “must”, quello del 2° Clio Gruppo A Rally Event, iniziativa rinnovata per tornare a celebrare una delle vetture da rally più amate ed anche più vincenti al mondo, decisamente la “Regina” delle vetture a due ruote motrici, la RENAULT CLIO WILLIAMS GRUPPO A.

Come consuetudine, sarà di 120 equipaggi, il tetto massimo previsto di concorrenti ed il grande fermento intorno all’iniziativa riproposta per la Clio Williams contribuirà sicuramente a completare il plateau di partecipazioni.

PERCORSO CONFERMATO COME IL RECENTE PASSATO
In totale, la gara misura 210,390 chilometri, dei quali 35,760 di distanza competitiva: due prove speciali distinte da correre tre volte. Eccole:

PROVA SPECIALE 1-3-5 “VALLE DELLA TROSSA” – KM. 7,000
Si tratta della celebre “piesse” di “Micciano”, un caposaldo del rallismo toscano. Quest’anno, rispetto all’anno passato ripropone la parte finale, che non venne interessata a causa di una frana che non permetteva il passaggio delle vetture in gara. Ci sarà quindi quasi al gran completo il gran finale, con i celebri e spettacolari “tornanti”, per la gioia di chi corre e di chi sarà a guardare a bordo strada. La prova presenta un tracciato molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da spettacolari tornanti su un fondo pressoché perfetto. 

PROVA SPECIALE 2-4-6 “MONTECATINI VAL DI CECINA” – KM. 4,920 
Partenza sulla Strada Provinciale 32 su fondo perfetto su sede stradale molto larga e veloce con ampi e spettacolari tornanti che portano agli oltre 500 metri slm di Montecatini Valdicecina. Si arriva praticamente al centro del paese dove troviamo una altrettanto spettacolare inversione che immette su strada stretta, sempre con fondo perfetto: due “tornantini” portano alla località “La miniera” e con una serie di passaggi misto-veloci si giunge al fine prova speciale. 

L’EVENTO NELL’EVENTO: 
RIPROPOSTA LA SFIDA DEDICATA ALLA RENAULT CLIO WILLIAMS GR. A
Un nuovo momento di celebrazione, di tributo e di grande enfasi. Tutto questo sarà condensato nel 2° Clio Gruppo A Rally Event, iniziativa riproposta per celebrare una delle vetture da rally più amate e più vincenti al mondo, ancor oggi la “Regina” delle vetture a due ruote motrici, la RENAULT CLIO WILLIAMS GRUPPO A. 
Al Rally di Pomarance, sempre con la gestione del pilota follonichese Emanuel Forieri, si cercherà nuovamente di rendere omaggio alla “due litri” della Casa della Losanga, con l’arrivo di tanti piloti del presente e del passato che l’hanno usata nelle loro performance vincenti nei rallies italiani. Idea di nuovo sposata dall’organizzazione e resa possibile anche da alcuni partner che contribuiranno a formare, come avvenne lo scorso anno, un interessante montepremi. 

MONTECATINI VALDICECINA E POMARANCE COMUNI “DA RALLY”
La gara, sino dalla sua prima edizione del 2008 favorisce un’importante ricaduta economica all’indotto turistico/ricettivo grazie all’incoming emozionale legato all’evento stesso in un periodo destagionalizzato. E’ intesa anche come importante veicolo di immagine per il territorio, due fattori di successo, uniti al convinto il sostegno degli Enti locali, con le Amministrazione Comunale di Montecatini Valdicecina e di Pomarance che lavorano a braccetto degli organizzatori proprio per l’amore del territorio ed un sempre suo maggiore coinvolgimento. Quest’anno si farà ancora più “quadrato”, considerata la difficile situazione economica legata alla pandemia che ha messo in forte crisi il comparto turistico ricettivo, per cui la conferma della gara arriva come un utile sostegno agli operatori del settore con tutto il seguito di persone che avrà.

LOGISTICA IN PARTE VARIATA
Confermata la logistica già conosciuta della gara: il quartier generale tornerà al “Teatro Dei Coraggiosi” di Pomarance, mentre la sala stampa sarà organizzata al “Centro comunale polivalente Savioli”, sempre in Pomarance, lungo la Starda Regionale 439, alle porte del paese. Sono invece confermate le location per i riordinamenti ed il Parco di Assistenza, previsti ancora nella zona artigianale di Pomarance.  
Anche lo “shakedown”, il test con le vetture da gara varia il luogo di svolgimento: sarà in un tratto della “vecchia” prova speciale “delle Macie”, lungo 2,100 chilometri e caratterizzato dal manto stradale nuovo.


PROGRAMMA DI GARA

APERTURA ISCRIZIONI: 
GIOVEDI’ 15 OTTOBRE 

CHIUSURA ISCRIZIONI: 
MERCOLEDI’ 4 NOVEMBRE 

CONSEGNA ROAD BOOK: 
SABATO 14 NOVEMBRE 
ore 07:30/10:00  - SPAZIO SAVIOLI, POMARANCE 

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE: 
SABATO 14 NOVEMBRE 
ore 08:00/12:00 CON UN MASSIMO DI TRE PASSAGGI PER PROVA, CON VETTURE DI SERIE NEL PIENO RISPETTO DEL C.D.S.; 

CENTRO ACCREDITI, DISTRIBUZIONE TARGHE, NUMERI DI GARA, BRACCIALETTI: 
SABATO 14 NOVEMBRE 
SPAZIO SAVIOLI, POMARANCE
ore 10:00/12:00  PER ISCRITTI SHAKEDOWN 
ore 12:00/14:00 TUTTI GLI ALTRI 

VERIFICHE TECNICHE 
SABATO 14 NOVEMBRE 
POMARANCE, ZONA ARTIGIANALE (PARCO ASSISTENZA) - SECONDO PROTOCOLLO COVID 
ore 10:30/12:30 (PARTECIPANTI ALLO SHAKEDOWN) 
ore 12:30/14:30 (TUTTI GLI ALTRI) 

SHAKEDOWN 
SABATO 14 NOVEMBRE 
ore 14:15/17:15 - SARANNO AUTORIZZATI QUATTRO PASSAGGI PER CONCORRENTE 

PARTENZA 
DOMENICA 15 NOVEMBRE 
ore 08:00 POMARANCE, ZONA ARTIGIANALE (PARCO ASSISTENZA) 

ARRIVO 
DOMENICA 15 NOVEMBRE 
ore16:07 - POMARANCE, CENTRO

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Fotografia FotoFrame



AL 29° RALLY CITTA' DI SCHIO SFIDE SOTTO IL SEGNO DELLA TRADIZIONE

La gara, in programma per il 13 e 14 novembre torna con la titolazione “nazionale” proponendo un percorso “light” ispirato dalla tradizione.

Sei le prove speciali in programma per un totale competitivo di 57,660 Km.


Schio (Vicenza), 29 ottobre 2020

Nel pieno del periodo delle iscrizioni, aperte sino al 4 novembre, il 29° Rally Città di Schio, in programma per il 13 e 14 novembre, con la regia del giovane sodalizio scledense POWER STAGE, ha già svelato i propri caratteri, quelli che lo rimandano alla tradizione dell’evento, che da quest’anno si ripropone dopo un anno di pausa.

Il rally scledense quest’anno dovrà “sopportare” l’emergenza epidemiologica, e lo fa con slancio, con passione, la sua nuova organizzazione lo ha voluto fortemente e l’ha tenuto in calendario, facendolo rimanere come una delle poche gare rimaste in una stagione decisamente rimaneggiata, condizionata da tante gare che hanno rinunciato a svolgersi.

PERCORSO SNELLO ISPIRATO DALLA TRADIZIONE

Sarà una gara snella, il Rally Città di Schio targato 2020, con due prove speciali da ripetere tre volte, in un percorso caratterizzato dall’adottare due “piesse” ricavate dalla tradizione. Immancabile la “Santa Caterina”, di 11,930 chilometri, che torna in questa versione dopo venti anni, mentre l’altra sarà la “Monte di Malo” di 7,290.  Misura 241,980 chilometri, l’intero tracciato, con 57,660 cronometrati.

Eccole, le prove, descritte nei loro caratteri salienti:

PROVA SPECIALE N. 1-3-5 “Monte di Malo” – KM 7,290

Start nella frazione Monte Magrè, inizia a circa 600 metri dal centro, procedendo per via Sila verso Monte di Malo. Dallo start abbiamo 2 chilometri circa di sottobosco su strada stretta misto-veloce nel secondo tratto, si procede verso il centro di Monte di Malo dove la strada si apre con bellissimi allunghi da affrontare in piena marcia. Al km. 4 teniamo la sinistra al bivio con un breve tratto tecnico a carreggiata stretta in mezzo alle case fino al cimitero di Monte di Malo. Da lì si prosegue in salita, veloce e nuovamente in sottobosco per la restante della prova dove peraltro la carreggiata va restringersi praticamente sino al termine dell’impegno cronometrato.

PROVA SPECIALE N. 2-4-6 “Santa Caterina” – KM. 11,930

Ritorna una prova-icona del rallismo triveneto, tra l’altro rispolverando una variante che non veniva proposta da moltissimi anni. La prova parte dal comune di Torrebelvicino, a “Contrà Masetto”. Dopo un chilometro di sottobosco su strada impervia si arriva sulla via principale con sede stradale larga per un tratto veloce con un curvone destro lungo, per poi scendere, arrivando al tornante che porterà verso il centro di Santa Caterina. 
Lì, si affronterà lo storico tornante sotto la chiesa della frazione. Si prosegue poi tutto in salita con interessanti tratti veloci per tre chilometri circa fino alla “Contrà Cerbaro”, dove ci si butta in una discesa molto tecnica ed impegnativa “condita” da tornanti in sequenza, molto stretti, che chiederanno cuore e tecnica. Rettilineo importante, poi, in discesa verso località “Bosco di Tretto”, con un “dente” di rallentamento su un passaggio “da brivido”, misto-veloce per lo più pianeggiante fino alle prime case di “Contrà S.Rocco”, dove un’altra strettoia in curva in mezzo le case prepara al passaggio pieno di piazza San Rocco, con a seguire un leggero scollinamento ed un curvone destro lunghissimo su strada larga. Si torna poi in discesa su sottobosco verso fine prova per 2,5 chilometri, terminando su un tornante destro in corrispondenza del bivio con località “Cesura”.

LOGISTICA RIVISTA 

Con le prescrizioni dettate dai protocolli sanitari vigenti, la logistica della gara rimane anch’essa con la tradizione. Quindi, il quartier generale sarà nelle funzionali strutture del “Pala Romare”, nella cui area adiacente saranno organizzati la partenza, l’arrivo, oltre ai riordinamenti ed il service area.

La partenza, sabato 14 novembre, sarà alle 08,01 e la bandiera a scacchi sventolerà dalle ore 19,00.  

L’organizzazione tiene a sottolineare che, seguendo le normative governative e federali per il contenimento dell’epidemia da Covid -19, lungo le prove speciali NON sono previste zone specifiche per il pubblico. Tutte le aree nevralgiche della competizione non ammetteranno presenza di persone se non gli addetti ai lavori, nel numero previsto dal protocollo sanitario vigente. Il parco assistenza, il riordino, la direzione gara oltre alla cerimonia di partenza e di arrivo permetteranno l’accesso soltanto al personale addetto ai lavori, con possibili limitazioni previste anche per gli operatori media al fine di evitare assembramenti di persone.


PROGRAMMA MANIFESTAZIONE


13 Ottobre 2020

Apertura Iscrizioni


4 Novembre 2020

Chiusura Iscrizioni


6 Novembre 2020      

ore 20.00 - 22.00  Distribuzione Road-Book


7 Novembre 2020 

ore 8.00 - 13.00 Distribuzione Road-Book

ore 10.00 - 12.00 Ricognizione con Vetture di Serie 

ore 14.00 - 20.00 Ricognizione con Vetture di Serie


11 Novembre 2020

ore 20.00 - 22.00 Distribuzione Road-Book e Distribuzione Accrediti


12 Novembre 2020 - Palasport “Livio Romare”

ore 08.00 - 13.00    Distribuzione Road-Book e Distribuzione Accrediti 

ore 10.00 - 12.00 Ricognizione con Vetture di Serie

ore 14.00 - 20.00 Ricognizione con Vetture di Serie

ore 18.00 - 22.00 Distribuzione accrediti presso Centro Accrediti -


13 Novembre 2020 - Palasport “Livio Romare”

ore 7.00 - 18.00    Distribuzione accrediti presso Centro Accrediti -

ore 9.00 - 13.00    Verifiche Tecniche presso Parco Assistenza 

ore 13.30 - 18.00 Shakedown


Verifiche Sportive

On-Line (Vedi procedura anti-Covid) oppure presso la Segreteria per cambi equipaggio e/o stranieri


14 Novembre 2020  

ore 8.01              Partenza presso Palasport “Livio Romare” - Schio (VI) 

ore 19.00            Arrivo presso Palasport “Livio Romare” - Schio (VI)


A.S.D. PowerStage 

Via Zamenhof, 795 - 36100 Vicenza - 

Tel. 392 2125734  -  3425765061

segreteria@powerstage.it   enrico.tessaro@powerstage.it

Nel sito internet della gara, raggiungibile all’indirizzo https://www.rallycittadischio.it/ sono già presenti molte informazioni fruibili per addetti ai lavori, concorrenti ed appassionati.


FOTOGRAFIA FOTOSPORT


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Tuscan Rewind 2020: di nuovo pronto ad assegnare lo scudetto tricolore

L’evento finale del “tricolore” rally è in programma dal 20 al 22 novembre

sui celebri sterrati del senese,  anche quest’anno sarà quello che assegna il titolo tricolore a tutte le categorie presenti.

Chiusura del periodo di adesioni fissata per mercoledì 11 novembre.

Due i giorni di gara, il primo per i tricolori di rally “moderni”, 

il secondo per la parte “historic”, Cross Country e per la regolarità sport.

L’evento previsto “a porte chiuse”, secondo prescrizioni vigenti per il contenimento del contagio epidemiologico.


MONTALCINO (Siena), 29 ottobre 2020 – Marcia a pieno regime, la macchina organizzativa di EventStyle, per l’allestimento dell’ultima prova del Campionato Italiano Rally, l’11° TUSCAN REWIND, in programma da 20 al 22 novembre, da corrersi sugli sterrati “mondiali” del senese.

Ci sarà tempo sino all’11 novembre, per iscriversi al Tuscan Rewind 2020, atto finale del Campionato Italiano Rally (CIR), ed adesso, dopo la disputa dell’appuntamento veronese del “2Valli” della settimana scorsa, dove i giochi per il titolo sono rimasti aperti, l’attenzione di appassionati ed addetti ai lavori si è spostata evidentemente alla provincia di Siena ed ai suoi magici percorsi su strada bianca che ancora evocano momenti epici del mondiale rally. 



Sterrati da sogno, strade bianche che trasudano di storia sportiva sempre viva nel ricordo di appassionati e addetti ai lavori, che oltre al gran finale del “tricolore” ospiteranno gli atti finali, assegnando i rispettivi titoli, pure del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT), del Campionato Italiano Rally Terra Storico (CIRTS) e del Campionato Italiano Cross Country (CICC), oltre all’irrinunciabile appuntamento con la “regolarità sport”.

L’organizzazione ha predisposto tutto quanto al meglio, strutturando l’evento in due giorni, pensandolo soprattutto per chi corre, per evitare problematiche alle singole validità e dare la giusta misura per i titoli di coda dei varii campionati. Ed ecco che le quattro validità, più la gara di regolarità sport, si svolgeranno in due giornate, sulle stesse prove speciali, al fine di creare meno disagi possibili ai concorrenti.

Tutto, dunque è stato pensato al che il Tuscan Rewind debba essere una grande festa dei rallies italiani, quella soprattutto perché lo “scudetto” si giocherà in un contesto decisamente “magico”, che riporta appunto agli anni d’oro delle corse su strada, agli sterrati della provincia di Siena, quelli che da dieci anni identificano l’evento, andando a confermare anche la sua alta valenza in chiave di indotto turistico e quindi di forte ricaduta economica e di immagine per i luoghi interessati dalla competizione.

EVENTSTYLE tiene sottolineare che la gara, per disposizioni governative, sarà “a porte chiuse” per evitare assembramenti di persone. Quindi, lungo le prove speciali NON prevede zone specifiche per il pubblico. Tutte le aree nevralgiche della competizione non ammetteranno presenza di persone se non gli addetti ai lavori, nel numero previsto dal protocollo sanitario vigente.  Il parco assistenza, il riordino, la direzione gara oltre alla cerimonia di partenza e di arrivo permetteranno l’accesso solo al personale addetto ai lavori, con possibili limitazioni previste anche per gli operatori media.

Per far rispettare queste prescrizioni, i luoghi della gara, dalle prove speciali, ai riordinamenti ed al parco di assistenza, saranno presidiati da Forze dell’Ordine le quali avranno il compito di limitare gli accessi ai soli aventi titolo. 

L’organizzazione confida nella comprensione da parte di tutti per il rispetto delle normative, chiedendo la massima collaborazione da parte degli appassionati e degli addetti ai lavori oltre che della popolazione residente. Per ovviare a questo si sta predisponendo un programma di dirette streaming della gara, trasmesse sulle piattaforme di interazione sociale, le cui caratteristiche ed orari verranno resi noti appena definiti.


PERCORSO RIVISITATO MA RIMANGONO I CARATTERI FORTI

In questa stagione molto particolare, condizionata dalla pandemia da Covid-19, il mondo delle corse si è adattato giocoforza ad uno stile snello. Tuscan Rewind non fa eccezione: pochi chilometri di gara, tutto il più compatto possibile, ma non significa che il rally perda fascino e attenzione da parte di tutti gli appassionati ed addetti ai lavori delle corse su strada. In questo caso, strada bianca d’autore.

PROVA SPECIALE NO. 1-4-7 “CASTIGLION DEL BOSCO” – KM. 9,190Partendo dalla Tenuta di Castiglion del Bosco, dopo un tratto tecnico fra dossi e curve strette, è inevitabile il ricongiungimento alla prova di Castel Giocondo in prossimità del “salto di Nacciarello” ritornando a percorrere strade in stile finlandese fino al fine prova. Questa sua caratteristica, e l’alternanza di tecnica e velocità l’ha resa talmente celebre che è stata anche sede di test per lo sviluppo delle Lancia 037, S4, Delta integrale, arrivando ad esser incoronata la “Regina” delle prove su terra. 

PROVA SPECIALE NO. 2-5-8 “LA SESTA” – KM. 7,180La più amata da Miki Biasion. Questa è la prova speciale che sempre lo ha incoronato il più veloce. Stretta fra la vegetazione scende nella vallata dell’Orcia per poi allungarsi e risalire sotto la vista dell’abbazia di S.Antimo: curve strette e passaggi sui ponticini sono la sua caratteristica ma anche le contropendenze del terreno dicono la loro. L’ultimo ponte, sovrastato da Castelnuovo dell’Abate, chiamato “Ponte del Mulinello”, offre una “staccata” al limite con un inserimento velocissimo che solo pochi piloti osano affrontare con marce alte.

PROVA SPECIALE NO. 3-6-9 “TORRENIERI-BADIA ARDENGA” – KM. 14,390Nel 2019, la “piesse” Torrenieri contava 27 chilometri di puro rally, un mix di velocità con paesaggi mozzafiato e tratti tecnici in mezzo agli alberi: la prova perfetta, in pratica. Quest'anno la prova conterà “solo” 14 chilometri cronometrati, La prova più famosa di Montalcino nel “Mondiale” ’80 e ’90, quella che ha sempre fatto la differenza anche fra i più grandi celebrati campioni del della specialità. La velocità della “Torrenieri”, spezzata da un attraversamento su asfalto, per ricollegarsi alla prova di Badia Ardenga, fanno da prologo ad allunghi sui bordi di argille nello stile inglese dei campi da golf. Per concludere il percorso, bisognerà staccare tutte e quattro le ruote dal terreno per il famoso dosso dove negli scorsi anni centinaia di foto hanno fatto il giro del mondo.

UN SABATO ED UNA DOMENICA DA GRANDI FIRME

L’edizione 2020 del Tuscan Rewind avrà modificati alcuni suoi caratteri, rimanendo la sede del quartier generale a Montalcino all’ Albergo “Al Brunello” mentre è confermata la logistica del parco assistenza a Buonconvento con due riordini nel prestigioso scenario della Tenuta Caparzo.

Motori accesi e via alle sfide dunque, con le competizioni del CIR e CIRT che si svolgeranno in tappa unica sabato 21 novembre, con partenza alle ore 7,01 ed arrivo alle ore 16,01 (tutto a Montalcino), mentre la domenica 22 novembre sarà riservata esclusivamente al Campionato Italiano Rally Storici su terra ed al Cross Country, con partenza alle ore 08,00 ed arrivo dalle ore 16,00 (sempre a Montalcino). 

Percorso identico nelle due giornate ma con chilometraggi diversi. Saranno tre, le prove diverse da affrontare per tre volte per il Campionato Italiano Rally (CIR) e per il Campionato Terra (CIRT), per un chilometraggio complessivo di 92,280 km. su un percorso totale di 248,150. Mentre la parte “Historic”  e “fuoristrada” avranno una prova in meno (la “Castiglion del Bosco”), un percorso complessivo ed anche di distanza competitiva ridotte, quindi con 64,710 chilometri di “piesse” (due diverse per tre volte) sui 217,470 totali. Sempre domenica si svolgerà poi la gara riservata alle vetture della Regolarità Sport.

Sul sito web www.tuscanrewind.com  vi è già l’intero programma dell’evento ed in questi giorni verrà completato l’inserimento di molti altri documenti inerenti l’appuntamento sia per gli addetti ai lavori che per i media e per gli appassionati.

FOTO MASSIMO BETTIOL

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martedì 27 ottobre 2020

Andrea Volpi ha sfiorato il podio al Trofeo Maremma: quarto assoluto

Per il pilota di Portoferraio nuovo risultato di spessore in una gara rivelatasi di livello elevato e molto selettiva. Ottima la prima esperienza con al fianco la giovane copilota lucchese Jessica Fredianelli, l’intesa è stata subito forte.

Il risultato gli ha assicurato la seconda posizione finale nel Trofeo Rally Toscano. 


Portoferraio, Isola d’Elba (Livorno), 27 ottobre 2020 – Andrea Volpi ha inanellato una nuova esaltante prestazione, nel fine settimana appena trascorso, al  44° Trofeo Maremma, che disputava per la terza volta in carriera, con la Skoda Fabia R5 del Team New Star 3 di Verona.

Il pilota di Portoferraio, alla terza gara in un mese, ha colto un quarto posto assoluto decisamente d’effetto, affiancato per la prima volta dalla giovane copilota lucchese Jessica Fredianelli, al termine di una giornata corsa costantemente su ritmi alti, dato l’elevato livello degli avversari.


La gara si era avviata con cautela, per Volpi, soprattutto per sistemare al meglio il set-up della Fabia in funzione delle non facili condizioni del fondo trovato nel primo giro di prove , quindi partendo un’ottava posizione, prontamente migliorata dal secondo loop con una decisa progressione, quando le sensazioni alla guida della vettura boema andavano in crescendo ed anche la joint con la sua giovane copilota si stava affinando. Il finale di gara, anche con l’imbrunire ha sugellato quella che poi si è rivelata una prestazione di alto profilo, avvalorata ulteriormente dall’aver firmato il miglior tempo assoluto nella settima prova, quella di Gavorrano, quando certamente i giochi di classifica erano tutt’altro che fatti. 

Il quarto posto di Follonica ha consentito a Volpi, anche in virtù del sesto posto al recente “Elba” tricolore di conquistare il secondo posto finale nel Trofeo Rally Toscano, mancando d’un soffio la vittoria, per la quale era necessario giungere almeno terzo. 

“Una gara indimenticabile  – commenta Volpi – tutto ha girato al meglio, direi alla perfezione. Indimenticabile perché il plateau degli avversari, tra “nomi” e vetture era decisamente alto, il ritmo si è fatto subito sostenuto e pur avendo avviato la competizione “di conserva” per evitare errori non ci siamo persi d’animo ed abbiamo dato dentro a tutto quanto era possibile dare per provare a far nostra una soddisfazione come quella che è arrivata. Macchina perfetta, squadra altrettanto perfetta ma devo spendere due parole anzi, molte di più, per la mia copilota Jessica, che la posso definire una “professionista mancata”. Una copilota di quel livello lì dovrebbe correre ai massimi livelli. E’ stata semplicemente eccezionale, mi ha assecondato in tutto, pareva corressimo insieme da anni, molto del merito del risultato ottenuto è arrivato anche da suo apporto. Mi auguro che possa trovare un sedile importante perché lo merita e da parte mia se vi sarà ancora la necessità sarà la prima scelta per averla di nuovo al mio fianco!”.


Foto AmicoRally

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TOBIA CAVALLINI TORNA AL SUCCESSO: CONQUISTATO IL TROFEO MAREMMA

Seconda gara nel giro di un mese e vittoria assoluta, dopo la seconda piazza di Casciana Terme, per il pilota di Cerreto Guidi, di nuovo sulla Skoda Fabia R5, sulla quale è stato affiancato per la prima volta da Antonio Bugelli.

Il successo conquistato con il classico “colpo di reni” sull’ultima prova speciale della gara.


27 ottobre 2020 – Vittoria, per Tobia Cavallini,  lo scorso fine settimana, al 44° Trofeo Maremma a Follonica, una delle gare più longeve ed anche apprezzate in Toscana e non solo. Con al fianco per la prima volta il pistoiese Antonio Bugelli, Cavallini si è ripresentato in gara con una Skoda Fabia R5, esemplare stavolta fornito dalla PA Racing, gommato Pirelli.


Un successo, questo di Cavallini, conquistato con il cuore e con la testa in coincidenza con l’ultima prova speciale della gara, al termine di una progressione di notevole indicazione tecnica e tattica, considerando che il driver di Cerreto Guidi da alcune stagioni non svolge più attività sportiva continuativa, con logica difficoltà a trovare l’immediato ritmo di gara, rispetto ai molti competitor incontrati.

L’avvio di gara, per Cavallini e Bugelli, era stato decisamente “di attesa”, cercando di trovare la migliore soluzione di pneumatici e set-up su un fondo stradale non facile da capire, cercando di mettere a fuoco le potenzialità avversarie oltre che trovare un ottimale feeling con il suo secondo a leggergli le note. Un inizio quindi “conservativo”, per la coppia portacolori della Jolly Racing Team,  che è servito per registrarsi a tutto tondo e che da metà giornata si è trasformato in un concreto attacco ai vertici arrivando a duellare per il primo gradino del podio con il coriaceo svizzero Oliver Burri, leader per un solo secondo su Cavallini alla soglia dell’ultima “chrono”. 


L’attacco finale è arrivato ben ispirato dal veloce e tecnico tracciato della prova “Marsiliana”, peraltro re-introdotta dopo cinque anni assenza, dove Cavallini ha staccato il rivale di 2” andando così a vincere con lo scarto di 1”.

Una vittoria che ha un retrogusto forte, questa di Cavallini, arrivata dopo l’ultima ottenuta due anni fa al “Valdinievole” (oltre ai due successi al Motor Show di Bologna) ed in un periodo di attività sportiva ridotta ai minimi termini.

Il commento di Tobia Cavallini:  “Sono felicissimo, perché è stata veramente una bella gara, gestita in crescendo in condizioni molto difficili e con un finale al cardiopalma. Ci voleva!!! Il primo giro sulle prove abbiamo fatto una scelta di gomme molto conservativa, perché durante lo shake down non avevo trovato grande feeling, ed abbiamo perso un po’ di tempo.  Nel secondo giro abbiamo adeguato l’auto alle condizioni della strada che stava asciugando e con la scelta corretta degli pneumatici,  siamo andati in crescendo rimontando. Nel finale abbiamo cercato di dare il massimo e siamo riusciti per un soffio a vincere una bellissima e prestigiosa gara come il Trofeo Maremma, contro avversari veramente molto forti. Per finire, ci tengo a ringraziare la mia scuderia Jolly Racing Team, la Pirelli, la PA Racing, il mio navigatore ed i miei collaboratori per lo splendido lavoro fatto.”

Foto AmicoRally

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lunedì 26 ottobre 2020

PAVEL GROUP A SEGNO IN MAREMMA E CORSICA

La doppia trasferta ha dato esiti positivi pur con qualche punta di sfortuna. 

Il prossimo week-end nuovo impegno a San Marino, sempre con la Fabia R5  e con al volante Armando Colombini, che rientra dopo quasi un anno di pausa. 

Serravalle Pistoiese (Pistoia), 26 ottobre 2020 – Soddisfazioni, con l’intenso fine settimana appena passato, per Pavel Group,  impegnata in una trasferta in Corsica ed in quella “fuori porta” del Trofeo Maremma. 

La prestigiosa partecipazione prestigiosa in Corsica, alla 50^ Ronde de la Giraglia, una delle gare più longeve in Europa, ha dato ampia soddisfazione, con l’aver potuto portare a termine l’impegno per  Christian Villoresi, al volante della Skoda Fabia R5, affiancato da Cyril Giudicelli, rientranti dopo due anni di pausa. E’ stata una gara estremamente tirata, la Ronde Giraglia, caratterizzata anche da un fondo assai difficile da “sentire”, ciò dovuto al salmastro del mare, terminata in 17^ posizione assoluta, al termine di una progressione significativa. Partiti da oltre la ventesima posizione, Villoresi e Giudicelli  sono andati in crisi nella parte finale del primo giorno con le prove disputate di notte, per poi riprendere ritmo nella seconda tappa, nonostante le evidenti difficoltà nel “vestirsi” la vettura che utilizzavano per la prima volta.


Protagonisti, i colori Pavel Group, al 44° Trofeo Maremma. Con Paolo Adami-Michele Marcucci e con Stefano Ranieri-Fabio Malossi, entrambi con la Renault Clio R3, hanno caratterizzato le vicende della categoria riuscendo, Ranieri e Malossi, a finire la gara in seconda posizione di classe R3C. Seconda posizione che sino alla penultima “piesse” era comunque in mano a Pavel Group, con merito di Adami, poi fermatosi per uscita di strada. Una gara spettacolare, quella di Follonica, con il dualismo in casa Pavel che si è rivelato decisamente avvincente e spettacolare. 

IL PROSSIMO IMPEGNO SEMPRE CON LA SKODA A SAN MARINO
Sarà la prima edizione della “Ronde Halloween”, a San Marino, proprio a significare che si svolgerà a cavallo di ottobre e novembre, questo fine settimana, il prossimo impegno di Pavel Group, sempre con la Skoda Fabia R5. Al volante ci sarà il pistoiese Armando Colombini, con al fianco Antonio Bugelli. Per Colombini sarà un’uscita test per regolare la vettura in vista della gara di Sperlonga in dicembre, che già lo scorso anno ebbe a parteciparvi, rientrando alle competizioni dopo sei lunghi anni di pausa. 

FOTO : Ranieri-Malossi in azione (BY AMICORALLY)

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domenica 25 ottobre 2020

IL 44° TROFEO MAREMMA E’ DI CAVALLINI-BUGELLI

Una giornata avvincente, lungo le “piesse” maremmane, con il successo del pilota 

empolese maturato con un attacco deciso sull’ultima occasione cronometrata.

Ai posti d’onore lo svizzero Oliver Burri e terzo l’alessandrino Alberto Roveta.

Sfortunati il pisano Rovatti ed anche il livornese Tucci, entrambi fermi per incidente quando erano ai vertici dell’assoluta.

Tra le vetture storiche nessun rivale per il senese Pierangioli e la sua Ford Sierra Cosworth.


Follonica (Grosseto), 25 ottobre 2020 – E’ stato un trio di Skoda Fabia R5, a salire il podio del 44° Trofeo Maremma, disputato nell’arco della giornata odierna sulla lunghezza di nove prove speciali.

La gara organizzata dalla MaremmaCorse 2.0 è stata ricca di momenti “caldi”, spettacolari ed anche di colpi di scena, con la leadership passata di mano diverse volte. Un tourbillon di emozioni dal quale è emerso l’empolese Tobia Cavallini, in coppia per la prima volta con Antonio Bugelli, che ha vinto con un colpo di reni finale (un solo secondo di scarto) sul coriaceo svizzero Oliver Burri, affiancato da Cler, mentre la terza piazza è andata nelle mani dell’alessandrino Alberto Roveta, con al fianco David Castiglioni, ben emersi dalle retrovie iniziali, con una esaltante progressione, azione decisamente di forza considerando la scarsa attività del pilota piemontese.

Burri, al debutto sulle strade della Maremma, già dal primo giro di prove, corso con il fondo stradale umido ed insidioso, aveva cercato di prendere il comando della classifica, un “effetto sorpresa” ma dopo tre prove il tentativo era stato annullato dal pisano Michele Rovatti, in cerca del bis anche lui con una Fabia R5 condivisa con Jasmine Manfredi. Rovatti aveva dato segno di potercela fare, a siglare il bis di allori dopo quello del 2018, ma la sua corsa si è interrotta durante la quinta “chrono” per un’uscita di strada.

Quarta posizione assoluta con grande merito per l’elbano Andrea Volpi, in coppia con la lucchese Jessica Fredianelli, anche loro con una Fabia. Sono partiti da una non convincente ottava posizione iniziale ed hanno saputo risalire bene la china con un’azione decisa nella fase centrale del confronto, che ha permesso loro di sopravanzare il locale Alessio Santini, in coppia con Susanna Mazzetti, alla seconda esperienza con la VolksWagen Polo R5. Per loro una gara finita firmando la quinta posizione, ma mai entrata in sintonia con il percorso, ciò dovuto soprattutto al poco feeling del driver follonichese con le condizioni a tratti indecifrabili delle strade. 

Sesto ha concluso un altro driver locale, sotto i riflettori della prima scena, Leopoldo Maestrini, affiancato stavolta da Vincenti in quella che era la sua terza uscita stagionale con un’altra Polo R5. Aveva iniziato bene, ai piedi del podio, Maestrini, poi non ha dato continuità comunque sempre gravitando nei quartieri alti della classifica, pur dovendo completare anche lui il feeling con la vettura tedesca.

Gli altri svizzeri Michellod-Ferray (Skoda Fabia R5) hanno chiuso in settima piazza davanti al rientrante lucchese Luca Cecchettini (idem, con Garavaldi a destra), ottavo ed in debito di ritmo in quanto da alcuni anni ha ridotto le sue apparizioni agonistiche. Nona posizione per il gentleman Pierluigi Della Maggiora, con Favali sull’ennesima Skoda Fabia R5 e completa la top ten un altro locale, Francesco Paolini, con Nesti, primi dello speciale challenge riservato alle Renault Clio S1600, da lui peraltro organizzato insieme a Emanuel Forieri, tra l’altro anche lui in gara con una vettura analoga.

Dalla classifica è mancato un altro atteso protagonista, il livornese Roberto Tucci, in coppia con il fido Micalizzi. Dopo tre quarti di gara a fare la voce grossa, riuscendo a salire al terzo posto, al termine del secondo giro di prove, sono scivolati irrimediabilmente fuori strada.

Tra le auto storiche, che erano all’atto finale del Trofeo Rally di Terza zona, vittoria sicura del senese di Montalcino Valter Pierangioli, con la sua rossa Ford Sierra Cosworth 4x4, affiancato per la prima volta da giovane elbano Leonardo Pierulivo. Un dominio tanto annunciato quanto concreto sul campo, maturato dalle prime battute di gara e proseguito con un ritmo da rullo compressore, per Pierangioli (vincitore anche del quarto raggruppamento), che si è lasciato alle spalle un’accesa bagarre. Bagarre dalla quale ne è uscito bene il pistoiese Piergiorgio Barsanti, secondo assoluto sotto la bandiera a scacchi con una gara poderosa e soprattutto in cerca di riscatto da una stagione sfortunata, anche lui alla guida di una Sierra Cosworth, affiancato da Pollini. 

Barsanti ha cercato soprattutto a far chilometri con la vettura dell’ovale blu, certamente “lavorando” in ottica futura, mentre al terzo posto ha finito il lucchese Mauro Lenci, con Celli alle note, su una Peugeot 205 GTI. Notevole anche la prestazione del livornese Riccardo Mariotti, con Sanesi alle note su una Sierra Cosworth anche loro (versione “due volumi”), finiti quarti assoluti. Sfortunato il vincitore delle “storiche del 2019, Gaspare Alessi (Ford Sierra Cosworth), riuscito a rimontare da un avvio sofferto per le esalazioni di benzina in abitacolo e perfetto a portarsi sopra il podio, prima di venire attardato nel finale di gara. Il secondo raggruppamento è andato senza troppe difficoltà al tedesco Stroschek e la sua Porsche 911, il terzo al pisano Fausto Fantei e l’Alfasud Ti ed ancora una volta non sono certo passate inosservate le funamboliche evoluzioni dell’umbro Giorgio Sisani, con la sua A112 Abarth.

Anche per quest’anno il main sponsor della competizione è stata ENI REWIND, la società ambientale di Eni che a novembre 2019 ha cambiato denominazione sociale da Syndial a Eni Rewind.  Eni Rewind opera secondo i principi dell’economia circolare per valorizzare i terreni industriali e i rifiuti attraverso progetti di bonifica e di recupero efficiente e sostenibile. Per la società ambientale di Eni è una conferma della sinergia con il territorio e una rinnovata occasione per confermare il proprio impegno nelle attività di risanamento ambientale e di valorizzazione delle ex aree minerarie che hanno un forte valore identitario per le comunità locale. Un momento di partecipazione in cui Eni Rewind racconta agli stakeholder la visione strategica delle proprie attività anche per il recupero efficiente e sostenibile di risorse e asset.  

NELLA FOTO: CAVALLINI-BUGELLI IN AZIONE (AmicoRally)

CLASSIFICA FINALE (top ten): 1. Cavallini-Bugelli (Skoda Fabia R5) in 39'52.4; 2. Burri-Cler (Volkswagen Polo R5) a 1.0; 3. Roveta-Castiglioni (Skoda Fabia R5) a 6.4; 4. Volpi-''Freddyna'' (Skoda Fabia R5) a 19.5; 5. Santini-Mazzetti (Volkswagen Polo R5) a 23.0; 6. Maestrini-Vincenti (Volkswagen Polo R5) a 31.8; 7. Michellod-Fellay (Skoda Fabia R5) a 1'06.8; 8. Cecchettini-Garavaldi (Skoda Fabia R5) a 1'51.9; 9. Della Maggiora-Favali (Skoda Fabia R5) a 2'10.7; 10. Paolini-Nesti (Renault Clio) a 2'47.5.

CLASSIFICHE COMPLETE: urly.it/38dg2

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SORRISO A META’ PER CHRISTOPHER LUCCHESI AL RALLY DUE VALLI

Al volante della Peugeot 208 R2 della GF Racing, affiancato da Marco Pollicino, il pilota di Bagni di Lucca, al penultimo atto del Campionato Italiano ha ripreso ritmo dopo l’incidente del mese scorso in Sicilia ma non ha modificato la sua posizione di classifica.


Bagni di Lucca (Lucca), 25 ottobre 2020

Un bicchiere mezzo pieno con un poco di amaro in bocca, per Christopher Lucchesi, nel fine settimana appena passato, al 38° Rally “Due Valli”, penultimo atto del Campionato Italiano Rally, a Verona. 

Il giovane di Bagni di Lucca, impegnato nella corsa riservata alle “Due Ruote Motrici”, insieme al suo copilota Marco Pollicino, ha finito la gara in quinta posizione nella classifica “due ruote motrici, di fatto non potendo cambiare nulla nel ranking provvisorio della corsa tricolore. Quinto era alla vigilia della gara, quinto rimane dopo questo penultimo impegno tricolore.

Foto AmicoRally/Lazzerini

Sulla Peugeot 208 R2 della GF Racing per i colori della Project Team, Lucchesi e Pollicino, avevano avviato la sfida in decima posizione, ciò dovuto ad un’errata scelta di gomme nella prova inaugurale, problema ovviato con una decisa rimonta nonostante le difficoltà date dalla strada e dalla nebbia incontrata spesso lungo la competizione. In particolare ha convinto la reazione ad un avvio stentato, proprio perché il giovane rimontava in macchina dopo l’incidente alla Targa Florio del mese passato ed avendo purtroppo saltato la gara precedente del “Sanremo” annullato per il maltempo. 

Una gara difficile da decifrare si è rivelata, quella di Verona, dove bisognava dare prova di forza e di carattere per cercare di tornare sul podio della categoria dopo il fuori programma in Sicilia lo scorso mese. Serviva soprattutto riprendere fiducia e ritmo e se da un lato, in questo, Lucchesi jr. c’è riuscito, dall’altro le condizioni estremamente difficili della competizione, strade rese al limite della praticabilità dal fango e dalla nebbia non hanno certo aiutato a raggiungere l’obiettivo del podio. Delle grandi difficoltà date dalla gara scaligera ne sono esempio i tanti ritiri eccellenti anche tra chi lottava per il titolo tricolore assoluto.

IL COMMENTO DI CHRISTOPHER LUCCHESI: 

«L’obiettivo che ci eravamo prefissati lo abbiamo mancato. Purtroppo la gara si è rivelata quella meno adatta per porsi un target così importante, considerato anche l’alto livello dei nostri avversari. Purtroppo la pioggia dei giorni precedenti ed i “tagli” che hanno riportato sulla carreggiata molto fango rendendo l’asfalto impraticabile sempre più ad ogni giro di prove, oltre alla nebbia, sono stati i nemici in più ad una voglia di riscatto che avevamo. Come moltissimi altri abbiamo sofferto la scelta di gomme per la prima prova e questo ci ha limitati molto, ma siamo comunque soddisfatti della reazione che abbiamo contrapposto sino alla bandiera a scacchi, appunto con la strada monto difficile. Diciamo che soprattutto a me, dopo l’incidente in Sicilia, serviva a livello mentale. Adesso ci concentriamo sull’ultima gara di stagione, una vera “chicca”, gli sterrati mondiali del Tuscan Rewind, chissà che non diano uno stimolo forte! Voglio infine ringraziare come non mai il Team, vettura perfetta, mai un problema, ma soprattutto ci hanno seguiti in questo momento che comunque era assai delicato. Grazie a loro e grazie anche alla mia famiglia che segue tutto quanto con grande passione”.

La stagione sportiva di Lucchesi Jr. è stata organizzata con la sostanziale collaborazione di  Giannecchini & Salotti e grazie all’importante sostegno di : Agriturismo Foce al lago, Anserkimica, Ristorante del sonno Bagni di Lucca, Solutions di Stefano Lasagna, Style Plaster, Tardelli edilizia, Tecnogesso Project, TecnoImpianti,  Tissue Service, 2l costruzioni. 

Christopher Lucchesi, nella sua attività sportiva 2020 sarà “ambasciatore” del Comune di Bagni di Lucca. Porterà con sé, sui campi di gara e nelle altre iniziative a lui legate, il logo, il patrimonio e la cultura di Bagni di Lucca. Un impegno e una responsabilità importante per il giovane che, onorato di questo patrocinio, si adopererà al massimo possibile per la promozione e la valorizzazione del territorio, diventando anche un riferimento per tantissimi giovani appassionati di auto, di competizioni. Sarà testimonial per la sicurezza stradale, dell’etica sulla strada, per una guida responsabile ed ecosostenibile. Un progetto, quello intorno a Lucchesi jr. che, avvalendosi della Academy Road Safety, si farà promotore di iniziative che coinvolgeranno i giovani, dai bambini ai neopatentati ma anche a chi ha già esperienza nella guida, quindi in prima linea, insieme all’Amministrazione Comunale di Bagni di Lucca, su un aspetto molto delicato e purtroppo sempre troppo doloroso per i numerosi incidenti che purtroppo riempiono le cronache nel quotidiano. 

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A MOVISPORT LO SCUDETTO TRICOLORE DEL GRUPPO N: MELEGARI-BONATO VINCONO AL “2 VALLI”

Il driver reggiano sfruttando la bella prestazione di Roma ha provato la sfida in terra 
veronese andando ad aggiudicarsi la Coppa ACI Sport delle vetture “derivate dalla serie”, 
un forte stimolo per affrontare la prossima sfida continentale in Ungheria tra due settimane.


Reggio Emilia, 25 ottobre 2020

Movisport è tricolore. Con il 38° Rally “Due Valli”, durante il fine settimana appena passato, la scuderia reggiana ha aggiunto un importante trofeo al proprio carniere grazie al titolo italiano del Gruppo N (le vetture derivate dalla serie), conquistato con il conforto della matematica da Zelindo Melegari e Corrado Bonato, con la Subaru Impreza Sti della modenese GB Motors Racing, quando manca una gara al termine della stagione, il “Tuscan Rewind, a novembre prossimo. 

Un titolo arrivato quasi per caso, per Melegari e Bonato, impegnati anche quest’anno nel Campionato Europeo (ERC-2), nella cui classifica sono ai vertici, sfruttando il doppio punteggio acquisito a luglio scorso con la gara del “RomaCapitale” (valido anche per la corsa continentale), con la quale erano andati al comando della classifica. 


Un “caso” che alla vigilia della gara scaligera è stato visto e poi evidentemente sfruttato come un’opportunità per provare a vincere e così è stato: Melegari e Bonato si sono aggiudicati la categoria delle vetture “derivate dalla serie” in un rally rivelatasi estremamente selettivo, condizionato da asfalto al limite della praticabilità delle strade, intrise di fango, ed anche da nebbia. Le insidie erano dietro ad ogni angolo, ne sono la conferma i tanti ritiri “eccellenti” registrati in gara e la vittoria del driver reggiano e del copilota ligure assume un sapore decisamente particolare, confermando un elevato livello competitivo tanto dell’equipaggio quanto della vettura. Questo successo diventa anche un ulteriore stimolo adesso per andare ad affrontare il prossimo impegno continentale in Ungheria tra due settimane, sempre a bordo della Impreza Sti.

IL COMMENTO DI ZELINDO MELEGARI: Quando, a volte, si dice  . . . “il caso”! Quest’anno un po’ particolare, con i campionati rimaneggiati per via della pandemia, proprio non si pensava a fare qualcosa in Italia ed invece ecco che siamo qua a festeggiare un titolo tricolore decisamente inaspettato. Alla vigilia della gara di Verona abbiamo visto che poteva esserci un spiraglio per portare a casa un titolo e ci abbiamo provato. Ci è andata bene, ma non era per nulla scontato. Abbiamo trovato condizioni al limite, a Verona, una gara davvero “tosta” alla vecchia maniera, dove le possibilità di rimanerci male erano dietro ad ogni angolo, dietro ad ogni curva, lo dimostra il fatto dei tanti ritiri anche tra i “big”. Oltre a darci soddisfazione per un titolo conquistato, il “2 Valli” è sicuramente una molla importante sotto l’aspetto psicologico per andare ad affrontare la prossima gara continentale in Ungheria, tra quindici giorni”, dove correremo in casa del nostro avversario principale”.

NELLA FOTO : Melegari in azione (foto Leonelli)

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giovedì 22 ottobre 2020

IL RALLYE ELBA AD “AUTO E MOTO D’EPOCA” DI PADOVA

Confermando lo status di gara-simbolo per i rallies a tutto tondo e imprescindibile identità del territorio, Aci Livorno Sport ha deciso di proseguire a far parlare del proprio evento e della sua terra partecipando, questo fine settimana, con un proprio spazio espositivo, alla più grande kermesse d’Europa, il più importante mercato continentale di auto d'epoca dove si fondono cultura, passione, tecnologia e design.

Entrambe le gare hanno ricevuto giudizi estremamente positivi dagli ispettori federali.


Livorno, 22 ottobre 2020 – Nel mondo, dici “RALLYE ELBA” e subito si apre un argomento infinito, che parte dallo sport, che prosegue con la storia, che arriva sino al territorio, all’Isola d’Elba.

Non si è ancora spenta l’eco del notevole successo organizzativo e sportivo avuto dalle due gare di rally proposte sull’isola nel giro di un mese, prima lo “storico” a settembre ed il “moderno” agli inizi di ottobre, entrambi validi per il Campionato Italiano, che ecco Aci Livorno Sport impegnata in una nuova iniziativa, pensata per comunicare sia i propri eventi che, di riflesso, il territorio che li ospita.

RALLYE ELBA, questo fine settimana sarà presente, con un proprio stand, un punto di incontro con gli appassionati ed addetti ai lavori, a Padova, in occasione della rassegna Auto e Moto d’Epoca, il più grande mercato di auto e ricambi d’epoca d’Europa, che rappresenta da anni l’appuntamento internazionale più importante per gli appassionati di motori e della più vasta cultura legata all’automotive. Ad Auto e Moto d’Epoca vivono la storia e la cultura dei motori, entrando nel Salone ci si immerge nel passato e ci si proietta, dal presente, nel futuro del mondo dell’auto.


Un evento, quello di Padova, in grado di emozionare tutti: uomini, donne, giovani, appassionati o semplici curiosi. Un evento che coniuga bellezza, sogni e creatività, che non poteva non ospitare un “corner” dedicato al Rallye Elba, con il quale, in collaborazione con Mauro Parra, si vuole comunicare oltre alla gara, il territorio e le sue bellezze, per il quale entrambi i rallies sono evidentemente un ambasciatore imprescindibile. Nello stand non passerà inosservata la nuova collezione di merchandising marchiata “Rallye Elba”, acquistabile direttamente e non mancheranno anche i libri realizzati su esso, veri e propri “must” immancabili nella biblioteca di ogni appassionato ed addetto ai lavori.

Quest’anno più che mai il legame con l’isola si è sentito. In un’annata molto particolare dovuta all’emergenza epidemiologica, una stagione agonistica rimessa in piedi dalla forza della Federazione Aci Sport la quale per dare seguito alla rimodulazione dei propri campionato italiani di rally ha potuto contare anche sulle certezze di Aci Livorno Sport, dei rallies all’Elba, del sostegno convinto dell’intera comunità elbana, delle Amministrazioni locali e delle Forze dell’Ordine.

RALLYE ELBA incontra il grande pubblico, gli appassionati, i suoi tanti estimatori, idealmente con la presenza ad Auto e Moto d’Epoca, si avvia il lavoro della stagione 2021, che tornerà a vedere i due rallies disputarsi in due ventagli temporali distinti, uno in primavera e l’altro a settembre, proseguendo così la tradizione che vuole il rallye aprire e chiudere idealmente la stagione turistica sull’isola più grande dell’arcipelago toscano.

“Quest’anno più che mai  - spiega Luciano Fiori, presidente di Aci Livorno Sport – vogliamo far capire che i nostri due rallies sono un vero e proprio patrimonio da difendere, da conservare intatto e da far evolvere sempre di più. Nel mondo, sono pochi i rallies italiani che la gente, anche chi non è direttamente coinvolto come appassionato, si ricorda ed uno di questo è proprio il Rallye Elba. Abbiamo risposto “presente” alla chiamata federale quando c’è stato da rimodulare i calendari per via della pandemia, ci abbiamo creduto, in tre mesi abbiamo lavorato per quello che normalmente si fa per il doppio del tempo, ma ce l’abbiamo fatta. Una scommessa? Forse. Ma forse anche no, perché abbiamo sempre creduto di potercela fare, vista la grande passione che ci mettiamo sempre nell’organizzare i due eventi. Ci hanno premiato i rapporti ispettivi di entrambe le gare, abbiamo ottenuto giudizi estremamente positivi e questo, considerando le difficoltà incontrate a tutti i livelli, tutti noi lo consideriamo un vanto. Un vanto, un successo l’intera Isola d’Elba deve sentire proprio. Abbiamo rinnovato il sostegno al territorio, con le migliaia di presenze assicurate dalle due competizioni, per quello lavoriamo a stretto contatto con la comunità elbana e vogliamo significare che la ricaduta economica portata rimane propria dell’isola e della sua popolazione, delle sue attività economiche. Tutti insieme guardiamo avanti, siamo già con la mente al 2021 e partiamo proprio da qui, da Padova, dove incontreremo tanti amici che sicuramente parlano la nostra stessa lingua”.
  
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IL 44° TROFEO MAREMMA A TRE CIFRE: 124 ISCRITTI E TANTA QUALITA’

In programma per questo fine settimana, il rally proporrà molti argomenti tecnico-sportivi, grazie ad un plateau di adesioni di qualità sia in termini di piloti che di vetture. 

Sarà la gara che aggiudica sia il titolo di 3^ zona per le vetture storiche che il Trofeo Rally Toscano.

Spicca, nell’elenco iscritti la notevole presenza straniera, segno che la gara si è fatta conoscere oltre confine per le sue caratteristiche.

L’edizione di quest’anno, opportunamente rivista per seguire le normative Federali per controllo 

ed il contenimento epidemiologico, sarà “a porte chiuse”, non è prevista la presenza di pubblico lungo le prove speciali 

oltre che alla partenza ed arrivo.

Le prove speciali saranno presidiate da Forze dell’Ordine al fine di far rispettare le disposizioni governative.

E’ prevista una diretta streaming dell’evento, a cura dell’organizzazione.


Follonica (Grosseto), 22 ottobre 2020


Centoventitrè iscritti in totale (89 vetture “moderne”, 28 “storiche” e 7 “All Stars”), tredici vetture di categoria R5, otto stranieri, nove vetture S1600 partecipanti allo speciale challenge.

Eccoli, i biglietti da visita del 44° Trofeo Maremma, previsto per questo fine settimana, numeri a tre cifre, quindi, superando di gran lunga il plateau dello scorso anno (84 adesioni), segno del rinnovato apprezzamento dei piloti verso la gara organizzata da MaremmaCorse 2.0. 

Il Trofeo Maremma targato 2020, valido per il Trofeo Rally Toscano, ma soprattutto quale ultimo appuntamento del Trofeo di 3^ zona per autostoriche e per il Premio Rally Aci Lucca,  è una delle poche rimaste in calendario dopo la rivisitazione del calendario sportivo nazionale a causa della emergenza epidemiologica da Covid-19, e sarà completamente rivoluzionata rispetto al passato. Proprio questo particolare momento nell’aspetto socio-sanitario che si protrae dall’inizio anno ha costretto l’organizzazione di MaremmaCorse 2.0 a ripensare radicalmente l’evento per adeguarlo al protocollo previsto dalla Federazione, quindi riducendo tempi di svolgimento e chilometraggio complessivo come anche di distanze competitive.

MaremmaCorse 2.0 sottolinea che la gara, per disposizioni governative, sarà “a porte chiuse” per evitare assembramenti di persone. Quindi, lungo le prove speciali NON prevede zone specifiche per il pubblico. Tutte le aree nevralgiche della competizione non ammetteranno presenza di persone se non gli addetti ai lavori, nel numero previsto dal protocollo sanitario vigente.  Il parco assistenza, il riordino, la direzione gara oltre alla cerimonia di partenza e di arrivo permetteranno l’accesso solo al personale addetto ai lavori, con possibili limitazioni previste anche per gli operatori media.

Per far rispettare queste prescrizioni, i luoghi della gara, dalle prove speciali, ai riordinamenti ed al parco di assistenza, saranno presidiati da Forze dell’Ordine le quali avranno il compito di limitare gli accessi ai soli aventi titolo. 

MaremmaCorse 2.0 confida nella comprensione da parte di tutti per il rispetto delle normative, chiedendo la massima collaborazione da parte degli appassionati e degli addetti ai lavori oltre che della popolazione residente. 

Per dare modo di seguire la gara nelle sue fasi salienti verrà organizzata una “diretta streaming” su piattaforma di interazione sociale dell’evento, che sarà possibile seguire collegandosi alla pagina Facebook di Maremma Corse 2.0, seguendo questo link: urly.it/38953.


Il follonichese Maestrini, in lizza per aggiudicarsi il Trofeo Rally Toscano


TANTI PRETENDENTI AL SUCCESSO

Un pronostico sarà bene non farlo, vista la qualità di pretendenti alla vittoria. Come accennato, vi sono otto stranieri iscritti e proprio uno di loro, lo svizzero Oliver Burri aprirà le partenze, con una WolksWagen Polo R5. Il Campione transalpino sarà al suo primo “Maremma”, certamente dovrà assuefarsi alle difficoltà delle “piesse”. Tuttavia si pone tra colori che cercano gloria, come gloria la cerca il pisano Michele Rovatti (con Jasmine Manfredi, su Skoda Fabia R5), non nuovo ad esaltanti prestazioni in terra maremmana (vincitore dell’edizione 2018) e sicuramente farà gli onori “di casa” Alessio Santini, in coppia con Susanna Mazzetti, alla seconda occasione sulla VolksWagen Polo R5, in cerca del bis di successi dopo quello di cinque anni fa. 

Cercherà di migliorare il terzo posto di due anni fa  Tobia Cavallini (con Bugelli alle note su una Skoda Fabia R5) e sicuramente vorranno mettersi bene sotto i riflettori della prima scena sia l’altro agguerrito locale Leopoldo Maestrini (stavolta con Vincenti, alla terza gara Con una Polo R5), certamente “gasato” dalle grandi performance offerte a Pistoia ed al recente “Elba”, sia il livornese Roberto Tucci (con Micalizzi) ed anche l’elbano Andrea Volpi, (Alla prima volta con al fianco Jessica Fredianelli), anche loro con una Fabia R5.

Il piemontese Alberto Roveta (con Castiglioni a destra su Fabia R5) dovrà pure lui conoscere le insidie maremmane e ritrovare anche ritmo essendo fermo da un anno, e come lui dovrà riprendere bene gli equilibri di gara anche il lucchese Luca Cecchettini (con Garavaldi, Skoda Fabia R5), addirittura non correndo da quasi due anni.

Interessante il duello che si profila tra l’emiliano Marco Belli ed il tedesco Hermann Gassner (un grande ammiratore delle gare italiane), entrambi con una Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo R e sicuramente spettacolare sarà il “Challenge” proposto con le Renault Clio S1600, iniziativa creata da Emanuel Forieri e Francesco Paolini per celebrare la “tuttoavanti” francese, regina delle due ruote motrici. Proprio loro due saranno a fare i classici “onori di casa” contro diversi “cattivi clienti”, a partire dal francese Cyril Audirac, per proseguire con l’emiliano Luciano D’Arcio, Ivan Garuti, con il rientrante dopo molto tempo (tre anni di stop) Mirko Strambi e con lo spezzino Baisi, fermo dal “Maremma” dello scorso anno. 

Occhi puntati, per l’alloro delle “due ruote motrici” anche sul pisano Lorenzo Sardelli (affiancato da Giovacchini su Renault Clio R3) e sul locale Cesare Tozzini (con Piras, Renault Clio R3) e ci sarà da scrutare bene i tempi che farà registrare il laziale, estimatore delle gare toscane,  Roberto Di Giulio con la sua Peugeot 208 R2, affiancato da Serena D’Amora. 


SI ASSEGNA IL TROFEO RALLY TOSCANO

Coefficiente 1,5 di punteggio, assente il leader Federico Gasperetti e possibilità di potersi aggiudicare il titolo 2020 da parte di Andrea Volpi e Leopoldo Maestrini. Ecco il leit motiv dell’ultimo round del Trofeo Rally Toscano, promosso dalla Delegazione ACI Sport Toscana. Occhi puntati dunque anche sulla corsa per vincere il titolo del “Granducato”, a patto che i driver arrivino nei primi tre assoluti. Un compito non facile per entrambi, pur non impossibile, che certamente darà ulteriore stimolo al confronto sul campo.


FERMENTO “STORICO”

Tutta da ammirare anche la sfida tra le vetture storiche, all’ultima prova della Coppa di 3^ zona. Tutti ad inseguire il leader della classifica, il pistoiese Paolo Lulli, con una Peugeot 205 Rally. Sono in diversi che cercheranno gloria in Maremma, a partire dal pratese Brunero Guarducci (BMW M3), al senese Valter Pierangioli (Ford Sierra Cosworth), visto in gran forma (ed anche sfortunato) all’ultima prova tricolore in Costa Smeralda la settimana passata, a Fabio Alessi (Ford Sierra Cosworth), vincitore l’anno scorso.

Cerca fortuna al termine di una stagione sfortunata anche il pistoiese Piergiorgio Barsanti (Ford Sierra Cosworth) e sicuramente anche il tedesco Stoschek, con la Porsche 911 Carrera SC, vuole tornare via da Follonica con un ricordo vibrante.  Per l’assoluta, ed anche per i varii raggruppamenti, ci sono tutti, quelli che concorrono per un alloro, da Fabrizio Pierucci con la sua verde VolksWagen Golf GTi al sempreverde Ettore Falchetti, con la Alpine A 110 e certamente cercherà un riscatto dalle recenti delusioni pure il livornese Riccardo Mariotti, stavolta con una Ford Escort Cosworth. Da seguire con attenzione anche la prestazione di sicuro effetto dell’umbro Giorgio Sisani, con la sua A112 Abarth. 

Infine, le sette vetture “All Stars”, modelli di particolare interesse storico-sportivo, non faranno competizione ma solo transito lungo il percorso di gara. 


PERCORSO RVISTO E ISPIRATO DALLA TRADIZIONE. TORNA LA CELEBRE “MARSILIANA”. 

Verrà riproposta, dopo alcuni anni di pausa, la celebre prova della “Marsiliana” (Km. 5,900), alla quale saranno affiancate la “Gavorrano-Eni Rewind” (Km. 8,400) e “Capanne” (Km. 6,700), tutte da ripetere per tre occasioni, quindi con un totale complessivo cronometrato di 63 chilometri a fronte del totale che misura ne misura 241,800.

L’adeguamento alle normative per il contenimento epidemiologico non ha consentito il riproporre la “Super Prova Speciale” del Palagolfo, rinunciando allo spettacolo in un’area che pare fatta apposta per ospitare una sfida-spettacolo con vetture da corsa ed in quello spazio verranno allestiti il Parco Assistenza, la Partenza, l'Arrivo, i Riordinamenti e il Refuelling. 


UN NUOVO QUARTIER GENERALE

Nuova location anche per la Direzione Gara, come anche per la Segreteria ed il centro media dell’evento: saranno alla Fonderia 1, dentro il comprensorio della Città Fabbrica di Follonica, ex Ilva, uno stabile completamente ristrutturato molto bello e funzionale.


L’APPUNTAMENTO IRRINUNCIABILE PER LE “CLIO S1600”

MaremmaCorse 2.0 annuncia poi una nuova ed interessante iniziativa, una vera e propria “gara nella gara” organizzata da Emanuel Forieri e Francesco Paolini, da corrersi esclusivamente con le Renault Clio S1600, icona della categoria da quasi venti anni. Sono dunque attesi in Maremma molti degli interpreti della millesei transalpina, pronti a sfidarsi tra loro e certamente anche pronti a scalare la vetta della classifica assoluta. 


ENI REWIND ANCORA AL FIANCO DELL’EVENTO

Anche per quest’anno il main sponsor della competizione sarà la società ambientale di Eni che a novembre 2019 ha cambiato denominazione sociale da Syndial a Eni Rewind. 

Eni Rewind opera secondo i principi dell’economia circolare per valorizzare i terreni industriali e i rifiuti attraverso progetti di bonifica e di recupero efficiente e sostenibile. Per la società ambientale di Eni è una conferma della sinergia con il territorio e una rinnovata occasione per confermare il proprio impegno nelle attività di risanamento ambientale e di valorizzazione delle ex aree minerarie che hanno un forte valore identitario per le comunità locale. Un momento di partecipazione in cui Eni Rewind racconta agli stakeholder la visione strategica delle proprie attività anche per il recupero efficiente e sostenibile di risorse e asset.  


PROGRAMMA DI GARA


RICOGNIZIONI PERCORSO

Venerdì 23 Ottobre 2020 11:00 – 19:00

VERIFICHE SPORTIVE Online


VERIFICHE TECNICHE

Sabato 24 Ottobre 2020 

c/o Palagolfo – Via Sanzio - Follonica

10:30 - 13:00 Partecipanti allo Shakedown

14:00 - 17:30 Tutti gli Altri

SHAKEDOWN

SP 84 Scarlino – km 1,800

Sabato 24 Ottobre 2020 14:00 – 18:00


PARTENZA PRIMO CONCORRENTE

Palagolfo – Via Sanzio – Follonica

Domenica 25 Ottobre 2020 8:01



ARRIVO PRIMO CONCORRENTE E PREMIAZIONI

Palagolfo – Via Sanzio - Follonica

Domenica 25 Ottobre 2020 16:38


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