giovedì 28 febbraio 2013

OTTANTA ISCRITTI ALLA 7^ RONDE VALTIBERINA CON UN TOCCO “GLAMOUR”



OTTANTA ISCRITTI ALLA 7^ RONDE VALTIBERINA
CON UN TOCCO “GLAMOUR”
La quarta prova del Challenge Raceday Ronde Terra, in programma in provincia di Arezzo per questo fine settimana, torna a proporre le sfide cronometrate in uno scenario iridato, con al via molti dei protagonisti dell’inizio di questa stagione su terra.

La gara, organizzata da PRS Group in collaborazione con la Valtiberina Motorsport, avrà anche un tocco di “glamour” con la partecipazione, in qualità di pilota della playmate di Playboy Inessa Tushkanova, 25 enne ucraina.


Sansepolcro (Arezzo) 28 febbraio 2013 – Tutto pronto per accendere i motori e dare il via alle esaltante sfide su sterrato, per la settima edizione della Ronde Valtiberina. La gara è  in programma per questo fine settimana a Sansepolcro, in provincia di Arezzo e nonostante il difficile periodo economico ha nuovamente registrato un notevole afflusso di iscritti, che ha toccato quota ottanta equipaggi.

PRS Group e Valtiberina Motorsport, le “menti” organizzative della gara, valida come quarto atto del Challenge Raceday Ronde Terra, esprimono soddisfazione, in quanto si è toccato nuovamente con mano che l’apprezzamento dei piloti e delle squadre è sempre molto forte. Un apprezzamento che arriva sulla scorta del passato, in quanto si è sempre cercato di proporre eventi di alto contenuto tecnico e sportivo oltre che a forte valenza di immagine per il territorio, con l’evidente ricaduta economica del “turismo emozionale”, legato propriamente alla gara stessa.

I MOTIVI SPORTIVI: LOTTA APERTA IN TUTTE LE CATEGORIE
Ottanta iscritti vogliono dire una innumerevole sequenza di motivi tecnico-sportivi, per la Ronde Valtiberina targata duemilatredici. Per il successo assoluto si guarda al blasonato friulano Claudio De Cecco (Ford Focus WRC), ad una gara di spessore è atteso anche il vicentino Andrea Smiderle (Mitsubishi Lancer Evolution Gr. R), alla sua prima stagione in assoluto su terra segnala, tra gli altri, il ritorno in Valtiberina di due dei mattatori delle gare su terra italiane, entrambi sammarinesi: Denis Colombini, vincitore di due edizioni della gara con la Peugeot 307 WRC (2009) e con la Citroen Xsara WRC (2010) e Loris Baldacci (Mitsubishi Lancer Evo IX gr. N), il vincitore assoluto della serie Raceday nel 2011.
Con il numero uno sulle fiancate Mauro Trentin-Alice De Marco (Peugeot 207 S2000), vincitori del Prealpi Master Show e attualmente in testa alla classifica provvisoria assoluta del Challenge. Con questa mancano due gare al termine del Campionato e le classifiche in tutte le categorie sono aperte e lasciano spazio a molte . . .  scommesse! Seguono, Valter Pierangioli-Iacopo Innocenti (Mitsubishi Lancer EVO IX). Il pilota senese è in cerca di riscatto dopo il ritiro nell’ultimo passaggio della Ronde della Val d’Orcia e a caccia di punti nella Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup, il monomarca seguito da Ralliart Italia. Luca Bertin-Giuseppe Zamboni (Citroen Xsara WRC) secondi assoluti al Prealpi Master Show cercano pure loro l’attico della classifica, mentre Claudio Conforto Galli-Antonio Tognolini con la loro BMW M3 daranno come di consueto spettacolo. Marco Tempestini - Dorin Pulpea (Subaru Impreza R4) che hanno saltato la Ronde della Val d’Orcia sicuramente puntano in alto e daranno filo da torcere a diversi mentre è da tenere d’occhio pure la lotta nel Raggruppamento C di Raceday, tra Andrea Succi (Mitsubishi Lancer EVO IX) e lo sloveno Darko Peljhan (idem): i due si giocano una fetta importante della Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup, dove attualmente sono rispettivamente primi e secondi. Nel Raggruppamento D, vi é saldamente in testa il giovane veneto di belle speranze Nicolò Marchioro (Renault Clio R3C), che però dovrà vedersela con Filippo Baldinini, anche lui con Renault e motivato al massimo dalla voglia di riscatto si presenterà al via Tullio Versace (Citroen DS3) dopo la difficile Ronde della Val d’Orcia. Nel Raggruppamento E questa gara potrà fare la differenza per Elia Chiaruzzi (Renault Clio Sport N3) e per l’inossidabile senese Alberto Brancadori (MG ZR 160), attualmente a pari punti e insidiati da Alessio Zanin ( Renault Clio RS). Passando al Raggruppamento G, vedremo certamente una grande lotta tra il giovane Mirko Vercesi (Peugoet 106) e l’esperto Marco Chiesura con la sua fida Honda Civic.

IL TOCCO “GLAMOUR”, INESSA TUSHKANOVA
La Ronde Valtiberina numero sette è fedele al classico adagio “donne e motori”. Senza gioie e neppure dolori, però, propone un vero e proprio tocco glamour. Al via della gara, con una Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo N della squadra aretina Samar Motorsport, vi sarà la 25 enne ucraina Inessa Tushkanova, nota alle cronache rosa planetarie per essere stata, nel 2011 una delle “conigliette” delle pagine patinate del mensile Playboy. Per lei questa sarà la seconda gara stagionale dopo aver partecipato, a fine gennaio all’Arctic Lapland Rally in Finlandia.


IL CARATTERE MONDIALE DELLA PROVA SPECIALE
Nel “Sanremo” del 1989, la “piesse Cerbaiolo”, che oggi misura 8,580 Km, se la aggiudicò Miki Biasion, con la Lancia Delta Martini con la inconsueta livrea “rossa”. In quell’anno erano presenti i vari Carlos Sainz, Juha Kankkunen, Didier Auriol, Dario Cerrato, Andrea Aghini e lo spettacolare Marc Duez. Riavvolgendo il nastro dei ricordi, si vede che ancor prima, tra gli anni ‘70 e la fine degli anni ‘80 la stessa prova fu già teatro di duelli per il “Sanremo” mondiale, con i varii Alen, Bettega, Rorhl, Fassina, Salonen che vi corsero dando spettacolo. Siamo dunque davanti ad un classico che viene riproposto quest’anno con i canonici quattro passaggi da regolamento (e con lo scarto del peggiore risultato siglato): sarà interessante leggere i riscontri cronometrici di vetture e piloti “del terzo millennio”.

UNA LOGISTICA RIVISTA
La gara torna sulla scena nazionale con nuovi stimoli, a partire dalla riconfermata validità per la serie Raceday, all’ingresso nel neonato Campionato Emiliano Romagnolo, Marchigiano e Sammarinese di Rally (visto che l’organizzazione è riminese), sino a proporre grandi novità per quanto riguarda la logistica. Verrà poi in parte modificata la location dell’Area Assistenza, prevista sempre nella Zona Industriale Santa Fiora, ma in altro sito rispetto ai precedenti anni.

DI NUOVO IL SOSTEGNO ALLA FONDAZIONE MEYER DI FIRENZE
Il gruppo locale di volontari, ha sempre visto l’evento come ideale traino per azioni di solidarietà, dando sostegno alla Fondazione Meyer, mediante la raccolta di fondi da destinare quindi all’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze, una delle eccellenze italiane in campo medico pediatrico conosciuta in tutto il mondo. La 7^ Ronde Valtiberina con orgoglio da parte degli organizzatori si conferma quindi partner della Fondazione Meyer cercando nuovamente di sensibilizzare concorrenti, addetti ai lavori ed appassionati sul valore dell’iniziativa, che segue quelle attuate nel passato dalla gara e dai suoi organizzatori, al fine di raccogliere quanti più fondi possibili per questa giusta e nobile causa. La raccolta fondi avverrà durante i due giorni di gara con l’offerta che sarà libera: i punti di raccolta saranno ubicati alle verifiche, alla partenza, presso il parco assistenza ed all’arrivo della gara.

L’ACCORDO CON ERREVUTI’
Con Errevutì - Radio Valtiberina, emittente radiofonica della provincia di Arezzo con sede a Sansepolcro, è stato siglato un importante accordo di collaborazione. L’emittente, che ha ampia diffusione nelle province limitrofe, sarà la radio ufficiale del rally. Nei dieci giorni precedenti la gara, infatti, andranno in onda spot pubblicitari, interviste, commenti in diretta nei notiziari quotidiani. Inoltre, i DJ di Errevutì saranno presenti durante la cerimonia di partenza e di arrivo per allietare il pubblico, gli appassionati e piloti, con tanta musica e interviste ai protagonisti.

PROGRAMMA DI GARA
Dalle 8,00 alle 12,00 di sabato 2 marzo, giornata decisamente intensa, i concorrenti iscritti dovranno effettuare le operazioni di verifica amministrativa e tecnica e successivamente, chi lo avrà prenotato, potrà svolgere lo shakedown (ore 10,00 alle 13,00). Poi, dalle 13.30 alle 16.30 sono previste le ricognizioni autorizzate sul percorso, sino ad arrivare al tardo pomeriggio, con la cerimonia di partenza che avverrà dalle 19,01 sempre a Sansepolcro presso la Porta Fiorentina. I concorrenti posizioneranno le proprie vetture nel Parco Partenza situato in Viale Diaz e dopo il passaggio sul palco si porteranno al consueto Riordino notturno in Piazza di Torre Berta. L’indomani, domenica 3 marzo, le sfide, quattro passaggi sulla “piesse” con previsto – come già accennato -  lo scarto del peggiore risultato, in deroga alle regole vigenti, chiesta per dare equità al confronto sportivo essendo gara su fondo sterrato. I concorrenti usciranno dal Riordinamento notturno a partire dalle ore 7,31 per poi vedere sventolare la bandiera a scacchi dalle 16,30 con premiazione sul palco.

Lo scorso anno la gara ebbe il suo tocco internazionale con la presenza del giovane neozelandese Hyden Paddon, il quale vinse con la sua Mitsubishi Lancer Evolution, affiancato da Fabrizia Pons.

foto: Inessa Tushkanova



PRS GROUP Srl
Via del Lavoro n. 372
Zona Artigianale Ponte Rosso 47835 SALUDECIO – RN
Tel. e Fax 0541-987806 
e-mail: info@prsgroup.it

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI STAMPA : www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp


IL RALLYE ISOLA D’ELBA “MODERNO” TORNA A PORTOFERRAIO


INFORMAZIONI STAMPA
no. 01- 28 febbraio 2013

Iscrizioni aperte dal 7 marzo al 01 aprile
IL RALLYE ISOLA D’ELBA “MODERNO”
TORNA A PORTOFERRAIO
Nuovi stimoli e nuovi presupposti per la gara “moderna” isolana, in programma per il 6 e 7 aprile.

Dopo essere tornata ad avere una titolazione ufficiale lo scorso anno, per il 2013
presenta la novità del ritorno di un rally come base a Portoferraio.

L’appuntamento, disegnato su un percorso come al solito ricavato dalla tradizione
di uno dei rallies più amati al mondo sarà il secondo valido per il Challenge di VI zona.

Riconfermati i Trofei Renault Clio e Twingo Gordini “di zona”.


Livorno, 28 febbraio 2013 -  Conferma la propria vitalità e la propria voglia di guardare a grandi orizzonti, il RALLYE ELBA, che per la sua seconda edizione di quello che possiamo certamente chiamare “ciclo vitale”, propone la nuova location di Portoferraio, un grande ritorno al fianco della gara, dopo i fruttuosi anni trascorsi a Porto Azzurro.

Il 6 e 7 aprile prossimi, infatti, il 2° Rallye Elba cambierà parzialmente la propria pelle, sempre nell’ottica di proseguire il proprio cammino per tornare nei contesti che sono certamente propri per questa gara, una delle più conosciute ed amate al mondo. Cambia la logistica ma non tutta, in quanto verrà riproposto un percorso che – non potrebbe essere altrimenti -  arriva dalla tradizione del Rally isolano. Tornato come Rally Ronde nel 2007 dopo una pausa di sei anni dal quel 2001(quando vinsero Giacomelli-Cesari con la Renault Clio RS Gruppo N), in sole cinque stagioni il Rallye Elba “del terzo millennio” ha saputo rimettersi in gioco – grazie alla passione ed al concreto impegno di ACI Livorno, proprietaria del marchio RALLYE ELBA,  e di ACI Livorno Sport (la sua emanazione operativa) – venendo definito come l’ideale continuità del glorioso passato che hanno i rallies sull’isola.

IL GRANDE ENTUSIASMO DI PORTOFERRAIO E LA PARTECIPAZIONE DI MARCIANA MARINA
Il 2013 sarà il secondo anno di una rinnovata titolazione ufficiale, per il Rallye Elba, che sarà quindi il secondo appuntamento del Challenge Rally Nazionali VI zona dopo il Rally del Ciocco. La città di Portoferraio ha accolto con grande entusiasmo il ritorno della manifestazione: essa infatti andrà dritta nel cuore cittadino. Il centro storico accoglierà la partenza e l'arrivo nella centralissima Piazza Cavour, mentre il parco partenze e il parco chiuso dopo l'arrivo saranno nell'adiacente Piazza della Repubblica. Le verifiche sportive saranno nella stessa Piazza Cavour presso la sala “Gran Guardia”, mentre le verifiche tecniche e riordinamenti 1 e 2 in Calata Italia. Sempre Portoferraio ospiterà il parco assistenza ed anche il quartier generale, previsto presso l'Hotel Airone, la cui direzione ha deciso di anticipare la programmata apertura stagionale proprio per accogliere il rally.
Una significativa richiesta di coinvolgimento l’ha espressa anche il Comune di Marciana Marina, che ospiterà il riordinamento numero 3 della domenica sul lungomare, oltre allo “shake down”, il test delle vetture da gara, nella SP della "Civillina".

UNA REALTA’ CHE GUARDA AVANTI PER LO SPORT ED IL TERRITORIO
La strada è tornata ad essere tracciata dal 2007 e come accade da sempre per il Rallye storico di settembre, anche per l’edizione duemilatredici, l’organizzazione dell’evento ribadisce di vedere la gara non solamente come momento sportivo, ma soprattutto come ideale veicolo per la valorizzazione dell’immagine dell’intera isola: recenti sondaggi svolti all’estero, hanno infatti indicato il Rallye Elba come una delle gare italiane più conosciute al mondo in assoluto e questo, per il territorio elbano, insieme alla collocazione temporale della gara, in primavera appena iniziata,  favorirà l’incoming in un periodo destagionalizzato, con evidente ricaduta economica grazie al classico turismo emozionale, quello legato direttamente all’evento.
Per questo il Comitato Organizzatore sta lavorando con forte entusiasmo anche con le Amministrazioni Locali, proprio per fare della gara un evento “per il territorio”.



IL PROGRAMMA
Leggendo il Regolamento Particolare di Gara si nota subito di quanto tutto il Rally anche quest’anno sia stato pensato guardando soprattutto alle esigenze di chi arriva da lontano. Si è cercato, infatti, di concentrare al massimo le varie fasi dei tre giorni dell’evento (dalle ricognizioni all’arrivo). Si entrerà nel vivo dell’evento con l’apertura delle iscrizioni, prevista per giovedì 7 marzo (chiusura il 01 aprile). La gara arriverà poi nella sua fase finale dal 5 aprile, con le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti (con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Forze dell’Ordine e Ufficiali di Gara) poi, sabato 6 con le verifiche sportive e tecniche dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Lo Shakedown, il test con le vetture da gara, sarà facoltativo é in programma dalle 10,00 alle 14,00 sempre sabato 6 aprile.

IL PERCORSO: IL CLASSICO SEMPRE ATTUALE
Due giorni di sfide, sei prove speciali in totale - quattro diverse – prese tra le classiche “piesse” elbane, quelle che hanno scritto pagine di storia sportiva, riproposte in chiave moderna: si inizierà sabato 6 aprile nell’arco temporale dalle 18,00 (orario della partenza della gara) alle 23,00 (entrata nel riordinamento notturno) con la “Due Colli” (Km. 11,620)  per proseguire sulla “Volterraio” (Km. 5,690), poi sulla “Monumento” (Km. 12,440) e di nuovo sul “Volterraio”. La domenica, il 7 aprile, dopo l’uscita dal riordinamento notturno (alle ore 8,28) si proseguirà con un programma decisamente raccolto, con previsti  i due passaggi della “Monte Perone”, l’impegno più lungo della gara  con i suoi 14,550 Km. Sarà probabilmente lì, che in molti si giocheranno la loro gara. L’arrivo è previsto quindi alle 12,50. In totale, il Rallye Elba misura 222,180 chilometri (più corta del 2012), dei quali 64,540 cronometrati, vale a dire il 29,05% della lunghezza complessiva (maggiore del 2012).

DI NUOVO AL VIA I TROFEI RENAULT
Non è facile resistere al richiamo ed al fascino delle Prove Speciali Elbane. Una Casa automobilistica di forte tradizione rallistica come Renault non poteva non guardare all’Isola d’Elba come ideale palcoscenico per dare il via ai propri trofei previsti nel Challenge di Zona.
Tra i tanti motivi tecnico-sportivi al Rallye Elba ci saranno due Trofei della Casa “della Losanga”: il “Clio R3 di Zona C” ed il “Twingo Gordini R2”, riconfermati senza dubbio alcuno dopo la positiva esperienza dell’anno passato. Vere e proprie “gare nelle gare”, questi trofei saranno certamente in grado di infiammare la sfida sulle strade elbane, un vero e proprio valore aggiunto all’evento.

GLI SPONSOR: LINFA DELLA GARA
Hanno unito il proprio nome e marchio alla Rallye Elba con passione e spirito sportivo. Sono i partner della manifestazione: ENI, MOBY e API-IP, che hanno assicurato un appoggio determinante per poter offrire al motorsport un momento di grande valore. Un concreto stimolo per percorrere una strada in grado di portare lontano, ad auspicate titolazioni importanti in tempo breve.

L’edizione 2012 del Rallye Elba venne vinta da Perego-Floris, con una Peugeot 207 S2000 (nella foto di AmicoRally).

Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
accrediti stampa: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp

mercoledì 27 febbraio 2013

DI NUOVO GRANDE LAVORO PER POWER CAR TEAM: CINQUE VETTURE IN DUE GARE NEL PRIMO WEEK END DI MARZO




INFOSTAMPA NO. 04 – 2013
Schio (Vicenza), 27 febbraio 2013

DI NUOVO GRANDE LAVORO PER POWER CAR TEAM:
CINQUE VETTURE IN DUE GARE NEL PRIMO WEEK END DI MARZO
La Ronde Valtiberina in Toscana e la Ronde dei Leoni in Veneto saranno le due gare seguite di nuovo con un notevole spiegamento di forze. Alla quarta prova del Challenge Raceday su terra occhi di nuovo puntati sul giovane Nicolò Marchioro.

POWER CAR TEAM per questo fine settimana intensifica il proprio lavoro sul campo. Saranno due, le gare seguite il primo week end di marzo, una su terra e l’altra su asfalto, per un totale di ben cinque partecipazioni, conferma del rinnovato apprezzamento verso la squadra da parte dei clienti sportivi.

Alla 7^ Ronde Valtiberina, penultima prova del Challenge CSAI Ronde Terra, in provincia di Arezzo, la squadra scledense sarà ai nastri di partenza con due vetture, una Peugeot 207 S2000 per David Bizzozzero e Denis Tosetto ed una Renault Clio R3 predisposta per il giovane Nicolò Marchioro affiancato dall’esperto Marchetti (nella foto, sotto, di FotoSport).




Bizzozzero andrà alla ricerca del risultato di vertice cercando anche di riprendere ritmo dopo la pausa invernale, mentre molti degli occhi di avversari ed addetti ai lavori saranno puntati sul giovane trevigiano Niccolò Marchioro, una delle più belle realtà della “linea verde” dei rallies italiani. Il ragazzo avrà infatti il compito di rafforzare la propria leadership nelle classifiche Under 23, Under 28 e “2 Ruote Motrici” in un appuntamento che si annuncia certamente caldo.

Alla terza Ronde dei Leoni a Rivalta (Verona), i colori “biancoverdi” saranno portati in gara da tre vetture: dalla Peugeot 207 S2000 di Roberto Righetti, che punta al podio assoluto facendo conto anche dell’ottimo feeling acquisito con la due litri transalpina durante lo scorso anno, poi ci sarà Paolo Strabello alla guida di una delle sempre competitive Renault Clio Super 1600 e con la più datata, ma sempre affidabile Renault Clio Williams “scaduta omologazione”, ci sarà Mauro Mastella, anche lui in cerca di un risultato d’effetto.


Foto: Marchioro in azione (Foto Sport)

www.munarettogroup.com

POWER CAR TEAM media service
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it

lunedì 25 febbraio 2013

JUNIOR RALLY SERIES 2013: INTRODOTTO LO SCARTO DI UNA GARA


informazioni per la stampa

JUNIOR RALLY SERIES 2013:
INTRODOTTO LO SCARTO DI UNA GARA
Alla vigilia dell’avvio della nuova serie di rally che guarda soprattutto al contenimento dei costi, il 9 e 10 marzo al 3° Rally Monteregio, in Toscana, il gruppo di lavoro ha deciso  che verranno considerati validi un massimo di cinque risultati, consentendo al Conduttore che parteciperà a tutte e sei le gare della Serie, lo scarto del peggiore risultato. Approvato dalla Federazione il Regolamento del Rally Monteregio.


25 febbraio 2013

Sta marciando verso il suo primo appuntamento, JUNIOR RALLY SERIES,che vedrà il via in Toscana il secondo week-end del prossimo mese (9-1’0 marzo), alla terza edizione del Rally Monteregio, il quale è quindi nel pieno del periodo delle iscrizioni (chiusura il 4 marzo) e proprio questa mattina ha avuto approvato il proprio Regolamento Particolare di Gara.

Con i lavori in corso, il gruppo di lavoro composto da Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, Promogest e PSA, ha deciso di mettere mano al regolamento della serie, ciò per andare sempre più incontro alle aspettative di chi corre.

E’ stato infatti deciso di considerare validi un massimo di cinque risultati, consentendo al Conduttore che parteciperà a tutte e sei le gare della Serie, lo scarto del peggiore risultato. L'eventuale scarto dovrà intenderai al netto dei "BONUS Punti Partenza"; il BONUS non potrà e non dovrà essere scartato.

Sei le gare in calendario, tutte con lo stesso format di svolgimento, più una finale:

1) 9-10/03        3° Rally Del Monteregio (Gr)
2) 6-07/04        3° Rally di Varallo (Vc)
3) 22-23/06       1° Rally dei Monti Cimini (Vt)
4) 6-7/07          1° Rally delle Due Torri (Bo)
5) 7-8/09          3° Valcamonica Rally (Bs)
6) 5-6/10          9° Rally dell'Ossola (Vb)

La gara finale che non sarà una "finale della serie", ma bensì una gara a classifica
unica con un montepremi a parte, sotto forma di "Prova Spettacolo" da effettuarsi in un'arena naturale o in un circuito permanente. La data e la location saranno comunicate prima della partenza della quarta gara della serie. Alla finale potranno prendere parte tutti i conduttori in regola con la licenza ACI-CSAI 2013, ma potranno competere all'assegnazione dei premi previsti per la gara finale solo i conduttori iscritti alla serie che avranno preso il via ad almeno quattro delle gare in programma.

IL MONTEREGIO AVVIA LA NOVITA’ CON LA “PIESSE” DI MONTIERI
PERCORSA NEI DUE SENSI DI MARCIA
La particolarità delle gare inserite nel contesto di JUNIOR RALLY SERIES è quella che si svilupperanno su di un unico tratto di strada (ad eccezione fatta di quelle gare dove sarà prevista una eventuale prova spettacolo) di lunghezza compresa tra un minimo di 5 Km ed un massimo di 6 Km, da effettuarsi due volte in un senso di marcia e due volte nel senso inverso. Le gare si svolgeranno tutte su fondo asfaltato.

Il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma non poteva non prendere in considerazione uno dei “capisaldi” del gallismo toscano, per quanto riguarda il teatro delle sfide, per questo è stato deciso di proporre la prova celebre di Montieri, che facendola percorrere nei due sensi, è stata chiamata con due nomi che arrivano dall’accezione puramente toscana: “Montieri in là” per le prime due tornate (quelle che partiranno da Boccheggiano in direzione Montieri) e “Montieri in qua” per le seconde due (in senso inverso).

IL PROGRAMMA DI GARA
La gara è già nel vivo con il periodo delle iscrizioni. Si arriverà al momento “caldo” con la distribuzione del road book ai concorrenti previsto per sabato 09 marzo presso l’ex Casello Idraulico in Follonica. Sempre sabato avranno luogo le operazioni di verifica amministrativa (presso l’ex Casello Idraulico) e tecnica (in Via Amorotti) dalle ore 08,30 alle 13,00.
A seguire le ricognizioni del percorso (ore 13,00-19,00) e lo shakedown a Gavorrano (ore 09,30-14,00 e 21,00-23,00), mentre la sfida sportiva sarà interamente domenica 10 marzo. La partenza, da Via Amorotti sarà alle 7,31 e la bandiera a scacchi sventolerà – nello stesso luogo -  a partire dalle 18,31. LA zona assistenza verrà organizzata nell’area industriale di Follonica mentre il Quartier Generale dell’evento sarà presso le strutture dell’ex Casello Idraulico.

www.juniorrallyseries.it

www.trofeomaremma.com


UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it

venerdì 22 febbraio 2013

IL CAMPIONATO UNGHERESE RALLY SI “APRE”



IL CAMPIONATO UNGHERESE RALLY SI “APRE”

Dal 2013 La Federazione di Automobilismo Ungherese ha stabilito che il Campionato Nazionale di Rally aprirà agli stranieri, sarà “Open”. La stagione, che avvierà ad inizio aprile con l’Eger Rally, comprende sette gare, sei su asfalto ed una su terra, per chiudere a novembre con il Mecsek Rally, la gara su terra sarà il Veszprém Rally a metà luglio ed è prevista anche una trasferta in Slovacchia a settembre per il Kassa Rallye. 

Il Campionato ungherese, che ha un tasso tecnico interessante, è stato reso open anche per le vetture World Rally Car della passata generazione, giusto per dare alla serie un poco di appeal in più oltre che per catalizzare l’interesse dei piloti stranieri. A chi andrà a correre in Ungheria i singoli organizzatori sono in grado di offrire agevolazioni sulle iscrizioni e sul soggiorno per equipaggi e squadre.

Il referente, per chi fosse interessato è il Signor Tamas Simon, un ex copilota che parla correttamente l’italiano, raggiungibile correrecur@gmail.com oppure al telefono cellulare: +36.209.359.542.

IL CALENDARIO

05-07 aprile          Eger Rallye 2013                          Eger                           asfalto
10-12 maggio       Miskolc Rally                                Miskolc                       asfalto
12-14 luglio          Veszprém Rallye 2013                 Veszprém                   terra
24-25 agosto        Baranya Kupa 2013                     Komló                         asfalto
06-07 settembre   Kassa Rallye 2013                      Kassa (Slovacchia)    asfalto
27-29 settembre   Budapest Rallye                          Budapest                    asfalto
07-09 novembre   48.Mecsek Rallye                        Pécs                           asfalto

LA RALLY ACADEMY CITROËN DS3 PRONTA AD ACCOGLIERE I GIOVANI TALENTI


LA RALLY ACADEMY CITROËN DS3 PRONTA
AD ACCOGLIERE I GIOVANI TALENTI

CITROËN, con il supporto di Pirelli  e ACI CSAI lancia uno nuovo progetto sportivo
dedicato ai giovani piloti,  formato  da cinque  appuntamenti individuati nel Campionato Italiano Rally. La vettura protagonista sarà la nuova CITROËN DS3 R1.

E’ stata lanciata da neppure un mese, RALLY ACADEMY CITROËN DS3 e già sta riscontrando un forte interesse da parte dei giovani piloti, coloro per i quali è stata concepita. Nata da un accordo tra ACI-CSAI, Pirelli e Citroën l’iniziativa, prima del genere in Italia, è rivolta ai giovani piloti italiani, con l’obiettivo di crear loro un percorso sportivo pluriennale.

Le iscrizioni  a  RALLY ACADEMY CITROËN DS3 sono rivolte solamente a 8 equipaggi che arriveranno a far parte dell’Academy, partecipando a 5 gare su asfalto individuate in quattro del Campionato Italiano Rally ed una nel Trofeo Rally Asfalto con la Citroën DS3 R1.

Fra tutte le richieste di iscrizioni verrà data priorità ai piloti under 25. Citroën con il nuovo programma sostenuto da ACI CSAI e Pirelli torna a fianco dei clienti sportivi con una proposta ricca di contenuti e costi ridotti.  RALLY ACADEMY CITROËN DS3 offre ad ogni equipaggio un servizio “all inclusive” che comprende l’utilizzo di DS3 R1, pneumatici Pirelli, benzina, l’assicurazione Kasko Gara, un meccanico in esclusiva, catering e il servizio tecnico-sportivo e logistico di Citroën Racing e Procar.



Il premio finale dell’Academy, sempre rivolto agli under 25, è una stagione nel C.I.R da pilota ufficiale CITROËN RACING con DS3 R3, nel 2014.

L’iscrizione a RALLY ACADEMY CITROËN DS3 prevede un costo totale ad equipaggio di 45.000€. Per agevolare ulteriormente l’accesso all’Academy, detta cifra potrà essere frazionata dal concorrente secondo lo schema sotto riportato:
1)     €uro 20.000+Iva al momento dell’iscrizione;
2)     €uro  5.000+Iva entro il 07/04/2013;
3)     €uro  5.000+Iva entro il 19/05/2013;
4)     €uro  5.000+Iva entro il 24/08/2013;
5)     €uro  5.000+Iva entro il 22/09/2013;
6)     €uro  5.000+Iva entro il 06/10/2013;

CITROËN DS3 ACADEMY prevede la partecipazione a 5, con il seguente calendario:
1. RALLY MILLE MIGLIA (BS) 11-14 APRILE
2. RALLY LANTERNA (GE) 25-27 MAGGIO
3. RALLY DEL FRIULI – ALPI ORIENTALI (UD) 30 AGOSTO/01 SETTEMBRE
4. RALLY TARGA FLORIO (PA) 27-29 SETTEMBRE
5. RALLYE SANREMO (IM) 10-12  OTTOBRE

giovedì 21 febbraio 2013

IL CITROËN RACING TROPHY ITALIA PRONTO PER LA TERZA STAGIONE


IL CITROËN RACING TROPHY ITALIA 
PRONTO PER LA TERZA STAGIONE

·       CITROËN RACING, CITROËN ITALIA e PROCAR tornano sulla scena nazionale proponendo il trofeo dedicato ai clienti sportivi, che si caratterizza con un montepremi alto oltre che per un occhio di riguardo alle giovani leve del rallismo.

·       Saranno ancora sei, gli appuntamenti previsti, tutti nel contesto del Campionato Italiano Rally, con previsti i  coefficienti maggiorati per  gli impegni finali.

·       La protagonista sarà sempre CITROËN DS3 R3, che si conferma il riferimento della categoria.                                                                  

La stagione rally 2013, in Italia, sarà la terza in cui CITROËN RACING, CITROËN ITALIA e PROCAR  proporranno CITROËN RACING TROPHY il quale, sulla scia del successo riscontrato nei due anni passati, verrà nuovamente proposto ai piloti italiani,  in parallelo al programma “Citroën Top Driver” nel Campionato del Mondo Rally 2013 che prevede  un calendario misto di sei gare  disputate a bordo di DS3 R3.

In Italia, le due precedenti stagioni hanno eletto “sul campo” il Trofeo come tra i più partecipati come anche trai più  competitivi, in grado di portare costantemente i piloti ad ottimi risultati sia in categoria che nella classifica assoluta di ogni gara partecipata. Contestualmente, la filosofia Citroën ha permesso ai clienti sportivi di poter disporre di un montepremi importante che li ha aiutati a realizzare i loro programmi sportivi di alto livello

Il CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2013, come è stato per le due stagioni precedenti, proseguirà ad essere un forte strumento di comunicazione della CITROËN DS3, lanciata nel 2010, che in Italia sta proseguendo un eccellente successo commerciale, definito, a tutto il 2012 in 200.00 unità vendute nel mondo. Con la versione da rally, preparata in Gruppo R, il modello con cui è stato creato un nuovo corso agonistico si cercherà di proseguire a cogliere quelle vibranti soddisfazioni che hanno caratterizzato le ultime stagioni sportive di Citroën sia sotto il profilo sportivo che tecnico.

L’edizione 2013 del Trofeo ha visto la luce sulla scorta dell’esperienza maturata con le prime due edizioni, cercando di recepire al massimo le esperienze dei trofeisti stessi, ascoltando le loro impressioni come pure quelle di molti addetti ai lavori ed anche dei tanti appassionati, con il fine di arrivare a proporre una iniziativa a “misura di pilota”, in considerazione anche del particolare momento di difficoltà economica. Inoltre, sempre considerando l’aspetto economico, si evidenzia il
fatto che la DS3 quest’anno non avrà modifiche che implicano dei costi aggiuntivi di preparazione e/o trasformazione.

 
E’ quindi marcato l’argomento del montepremi totale del Trofeo, che rimane invariato rispetto al 2012, vale a dire con ben 145.000 Euro,  gli  appuntamenti previsti rimarranno sei, individuati esclusivamente nel contesto del Campionato Italiano Rally, per assicurare ai trofeisti un palcoscenico importante ricco di immagine oltre che estremamente competitivo. Alla data odierna è in via di definizione quale sarà l’evento che andrà a sostituire il Rally di Gubbio/San Crispino, del quale si è appreso proprio oggi l’annullamento.

Il criterio di attribuzione dei punteggi e dei premi per gara, rimarranno pressoché invariati, supportati dall’introduzione dei coefficienti di punteggio raddoppiati nei due impegni finali. Ciò per rendere ancora più avvincente ed incerta la stagione, per favorire ed esaltare la prestazione sportiva, la tattica di gara, la visione d’insieme di un’intera annata da parte del pilota. 

L’assegnazione dei premi sarà sino al sesto classificato di ogni gara del Trofeo, venendo confermata particolare importanza, da parte di Citroën Racing, Citroën Italia e Procar, all’attività dei giovani piloti dei rallies italiani. Proprio per favorirne l’attività e la crescita, per loro, sono previsti anche quest’anno gli stessi stimoli del 2012: un premio aggiuntivo nella classifica di ogni singola gara è previsto se il trofeista si classifichi nelle prime tre posizioni assolute del Gruppo R: i premi in denaro (insieme ai punti) saranno riservati per il podio. In più, nel caso in cui il pilota che si classifichi nelle prime tre posizioni del Gruppo R in ogni gara del Trofeo risulti un “Under 23” (piloti nati a partire  dal 1 Gennaio 1990), è previsto un ulteriore bonus di 1000 Euro.

Il premio finale del CITROËN RACING TROPHY ITALIA è stabilito secondo i seguenti criteri:  se il vincitore sarà un pilota “Under 23”, il premio consisterà in un contributo di 30.000,00 Euro, a fronte della partecipazione ad un programma di almeno due gare del Campionato del Mondo 2014 WRC3 a bordo di una Citroën DS 3 R3T.
Nel caso in cui il vincitore risultasse un pilota nato prima del 1 Gennaio 1990 il premio consisterà in un buono di acquisto in pezzi di ricambio per un valore di 30.000,00€.
Nel caso in cui Citroen risultasse vincitrice del Titolo “Produzione” al termine del Campionato Italiano Rally 2013, al pilota vincitore del Citroën Racing Trophy 2013, sarà assegnato un bonus di 5.000 Euro in pezzi di ricambio.

IL CALENDARIO (provvisorio)
24/03 Rally del Ciocco - coeff. 1
14/04 Rally 1000 Miglia - coeff. 1
19/05 Rally Adriatico - coeff. 1                                      
01/09 Rally Friuli - coeff. 2
13/10 Rally Sanremo - coeff. 2

I PARTNER
I partner del CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2013 saranno Total, Pirelli, Identicar, la rete dei Concessionari Citroën Italia e CITROËN FINANCIAL SERVICES.

LA GESTIONE  SPORTIVA, TECNICA, LOGISTICA  E  DI COMUNICAZIONE AFFIDATA A PROCAR

Sarà nuovamente PROCAR, ad avere affidata la gestione logistica e tecnica del CITROËN RACING TROPHY ITALY 2013. L’Azienda toscana di Pistoia, nata nel 1992, è da tempo un punto di riferimento nazionale ed internazionale per il motorsport e nella organizzazione e gestione di programmi sportivi.
Forte di un palmares invidiabile che parte dai successi nelle manifestazioni nazionali sino ai più significativi allori internazionali, si é spesso distinta nel panorama dei rally come ideale partner di Case ufficiali con le quali ha sempre lavorato con forte impegno e soddisfazione.
PROCAR sarà presente sui campi di gara di ogni manifestazione del CITROËN RACING TROPHY ITALY 2011 fornendo il massimo dell’appoggio ai clienti sportivi.
Inoltre é prevista, per ogni evento, la presenza di un tecnico ufficiale di CITROËN RACING, al fine di fornire un servizio completo di supporto per le competizioni e un servizio ricambi sui campi di gara.




mercoledì 20 febbraio 2013

IL 17. RALLY DEL PANE, NEL CIRCUITO DI ADRIA, CHIUDERA’ LA STAGIONE DEL TROFEO RALLY IN CIRCUITO


INFORMAZIONI PER LA STAMPA

IL 17. RALLY DEL PANE, NEL CIRCUITO DI ADRIA,
CHIUDERA’ LA STAGIONE DEL TROFEO RALLY IN CIRCUITO
Dall’8 al 10 marzo l’autodromo polesano sarà il palcoscenico di chiusura della serie, come accadde, lo scorso anno.
Sarà possibile iscriversi  sino al 4 marzo, per questa gara che ai concorrenti della provincia di Rovigo riserverà uno sconto del 20% sulle domande di iscrizione.

Adria (Rovigo), 20 febbraio 2013 – Archiviata la pratica di gara-3, l’esaltante appuntamento in Franciacorta dello scorso fine settimana, il TROFEO RALLY IN CIRCUITO, serie ufficiale ACI-CSAI, sta facendo adesso rotta verso un altro dei “templi” dell’automobilismo italiano, il Circuito di Adria, il quale ospiterà l’ultimo atto della serie, previsto dall’8 al 10 marzo.

La gara, come accadde per l’anno passato, si chiamerà “17. Rally del Pane” quindi con chiaro riferimento ad un rally che nel recente passato è stato quasi un’istituzione per l’attività nel triveneto. Venne “rispolverato” proprio nel 2012, tra la soddisfazione degli addetti ai lavori e degli appassionati e quest’anno tornerà nuovamente in auge per assegnare il prestigioso titolo del TROFEO RALLY IN CIRCUITO.

      OSCAR E GIANMARCO DONETTO, i leader del TROFEO RALLY IN CIRCUITO (foto Magnano)

Le iscrizioni alla gara sono aperte dallo scorso 30 gennaio e chiuderanno il 4 marzo. Per agevolare e favorire la partecipazione dei piloti rodigini, l’organizzazione ha deciso di riproporre loro lo sconto del 20% sulla tassa di iscrizione e comunque, sulla scorta della passata edizione, in diversi hanno già assicurato la loro presenza, a partire dal vincitore del 2012 Piero Longhi, al gentleman Franco Uzzeni (Subaru Impreza WRC) sino a Graziano Rossi, il papà di Valentino, che sarà senz’altro al via con una Supercar. Sicuramente, con la classifica provvisoria molto corta, alla gara di Adria saranno presenti di versi “nomi” che hanno animato il Campionato sino ad ora. Ecco allora che si attende l’arrivo del milanese Giacomo Ogliari (Mitsubishi Lancer) che dopo la performance di Franciacorta è salito sul podio in seconda posizione, così come il leader Oscar Donetto (Skoda Fabia WRC) vorrà chiudere in bellezza la stagione insieme al figlio Gianmarco in qualità di copilota.
Dopo l’assenza in Franciacorta, si aspetta il ritorno del sedicenne Damiano De Tommaso, che proprio il non essere partito a Castrezzato gli ha precluso il poter rimanere secondo in classifica (è scivolato quarto) mentre si aspetta anche l’arrivo di Campagnoli, adesso terzo con la Skoda Fabia R2. 


PROGRAMMA DI GARA
La lunghezza complessiva del Rally è di Km. 67.860, quella totale delle 5 Prove Speciali è di Km. 58.860.
Il percorso di tutte le  prove si sviluppa esclusivamente sul Circuito Adria International Raceway ed è caratterizzato dalla presenza di varianti artificiali, ottenute  la posa di pile di gomme e/o barriere jersey in cemento o plastica. Tutto questo renderà le sfide come al solito decisamente avvincenti e spettacolari.

Venerdì 8 Marzo 2013
- pre verifiche sportive e tecniche libere: 17:00 - 21:00

Sabato 9 Marzo 2013
- verifiche sportive regolamentate: 07:00 - 09:00
- verifiche tecniche regolamentate: 07:30 - 09:30
- pubblicazione dell’elenco degli ammessi: 10:30
- briefing del Direttore di gara: 10:30 - 11:00
- ricognizioni con vetture di serie: 11:30 - 11:55 ricognizione della P.S. 1 e 2
12:05 - 12:30 ricognizione delle P.S. 3 e 4
12:45 - 13:10 ricognizione delle P.S. 5
Shake Down a Pagamento ( Vettura da Gara ) 13.30 – 14.30 ( Tre turni da 20 minuti )

GARA: 15:00 partenza – Pedana del Rally
Piazza Garibaldi - Adria
p.s.Adria Raceway 15:04 - 16:14 c.a. svolgimento della P.S. 1 - Km. 10.860
p.s.Adria Raceway 16:29 - 17:39 c.a. svolgimento della P.S. 2 - Km. 10.860
p.s. Rally Endurance ( Night Version ) 18:39 – 19:49 c.a svolgimento della P.S. 3 – Km 15.95
20:10 arrivo della Tappa 1

Domenica 5 febbraio 2012
GARA: 08:00 partenza della Tappa 2
p.s. Rally Endurance 11:24 - 12:34 c.a. svolgimento della P.S. 4 - Km. 15.95
p.s. Città di Adria 13:31 - 14:51 c.a. svolgimento della P.S. 5 - Km. 3.64
14:30 arrivo finale - parco chiuso
- pubblicazione della classifica finale provvisoria: 15:00
- pubblicazione della classifica finale ufficiale: 15:30
- premiazione: 16:00


F&M Srl – Località Smergoncino, 7 – Frazione Cavanella Po – 45011 Adria (RO)
Tele: +39 0426 941 411 – Fax : +39 0426 941 441 Email : info@adriaraceway.com

Ufficio Stampa
MGT COMUNICAZIONE
Studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it

martedì 19 febbraio 2013

GIP RACING DON CARLOS E’ LA MIGLIOR SCUDERIA DELL’OPEN TOSCANO RALLY 2012




COMUNICATO STAMPA

GIP RACING DON CARLOS E’ LA MIGLIOR SCUDERIA
DELL’OPEN TOSCANO RALLY 2012
La recente premiazione del Campionato Regionale ha riaffermato la scuderia montecatinese ai vertici grazie alle prestazioni di Lencioni, Matteucci e Tognozzi.

19 febbraio 2013

Un altro alloro è andato ad aggiungersi nella già ricca bacheca della Scuderia GIP RACING DON CARLOS, che alla recente premiazione del Campionato Toscano Open di Rally, svoltasi a Livorno nell’inconsueta location di una delle navi della flotta Moby Lines (ormeggiata alla Stazione Marittima labronica), è stata insignita del titolo di Campione regionale tra le scuderie.

Il sodalizio termale, da anni parte attiva nello sport nazionale, specificatamente nella disciplina dei rallies, ha raggiunto questa nuova soddisfazione grazie alle prestazioni fornite in tutto l’arco della stagione da Barbara Lencioni, Cristiano Matteucci e Gabriele Tognozzi, tutti tornati alla corte della scuderia dopo esperienze con altre realtà.

In particolare, il trio di driver ha permesso a GIP RACING DON CARLOS di incamerare punteggi nelle manifestazioni più disparate, soddisfazioni culminate con la quarta posizione assoluta di Tognozzi nella classifica conduttori del Challenge di VI zona, seguito dalla quinta piazza finale di Matteucci, mentre Lencioni ha costantemente centrato gli obiettivi in categoria femminile.

Questi giorni, intanto, la Scuderia sta organizzando la propria attività 2013 vagliando le varie possibilità con diversi piloti, al fine di dare continuità ai successi dell’annata passata. A breve verranno illustrati i primi progetti sportivi.

GIP RACING DON CARLOS
Ufficio Stampa
mgtcomunicazione