lunedì 31 luglio 2023

ANCORA UN PODIO PER NDM TECNO: A SALSOMAGGIORE TERME CENEDESE-SORIANI TERZI DI “RALLY5”

La terza gara di rally per il giovane veneto ha coinciso con il gradino più basso del podio, che ha definito al meglio l’impegno del suo percorso di crescita nelle corse su strada dopo le significative esperienze in circuito.


Massarosa (Lucca), 31 luglio 2023 – Prima della pausa di agosto NDM TECNO si è tolta la soddisfazione di vedere un suo equipaggio di nuovo a podio.

Nel fine settimana appena passato, al Rally di Salsomaggiore Terme, nel parmense, è arrivata la seconda soddisfazione per il giovane Marco Cenedese, affiancato di nuovo dall’esperto lucchese Christian Soriani in quella che era la terza gara di rally del driver veneto, il quale vanta una lunga esperienza in pista.

Con la Renault Clio Rally5 affidatagli l’obiettivo primario era quello di proseguire nell’apprendistato del giovane “figlio d’arte”, che in tre gare su strada ha conquistato due podii (terzo anche al Rally Valdinievole) ed il programma è stato rispettato in pieno.

La gara parmense, certamente condizionata dal caldo, è stata un crescendo di sensazioni ed anche di riscontri cronometrici, per Cenedese, guidato bene dall’esperto copilota Soriani ed in concerto con la squadra, operando costantemente le migliori soluzioni di set-up. Partendo dalla quinta posizione iniziale, Cenedese e Soriani hanno compiuto una considerevole progressione di riscontri cronometrici peraltro contro avversari di livello, segno tangibile dell’importante lavoro svolto con la Clio, che si è confermata competitiva e affidabile. 


NELLA FOTO: Cenedese in azione (Simonelli)

#NDMtecno  #mcracing #Rally #Rallye #Motorsport #PassionForExcellence #fullgas #RacingIsLife  #inrallywetrust #RenaultClioRally5  #RenaultClioRally4 


ANCORA UNA VITTORIA PER AUTOSOLE 2.0 : POLLARA PRIMO AL “VALLE DEL SOSIO”

Il pilota palermitano ha dominato la quarta prova della Coppa Rally di Zona 8 e la soddisfazione del team è stata piena con anche la seconda posizione di D’Alto a Roma nella gara “nazionale” della zona 7.

Questo fine settimana torna la sfida in Romania con il Rally a Bacau.


Quarrata (Pistoia), 31 luglio 2023 – Due nuove soddisfazioni da podio, con una vittoria, sono arrivate per AutoSole 2.0 nell’ultimo fine settimana di luglio.

Sono la vittoria decisa e sicura di Marco Pollara e Maurizio Messina al Rally Valle del Sosio, a Chiusa Sclafani (Palermo) e la seconda posizione di Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi al Rally di Roma Capitale nella parte riservata alla Coppa di Zona 7.

Il quarto atto della Coppa di ottava zona, Marco Pollara e Maurizio Messina, lo hanno dominato, con otto vittorie parziali sulle nove prove disponibili, lasciandone una all’equipaggio giunto secondo assoluto,  Di Giorgio-Ferina, che sotto la bandiera a scacchi hanno subìto un passivo di 26”7. Pollare e Messina, già leader della classifica piloti, quindi hanno conquistato la loro seconda vittoria stagionale, compiendo un nuovo ed importante balzo in avanti in vetta al ranking di zona, per il quale si parla già di “fuga per la vittoria”.

Prestazione da incorniciare per Gianluca d’Alto, in coppia con Mirko Liburdi al via a Roma, con una Skoda Fabia. Con la vettura boema il driver di Sala Consilina ha compiuto una notevole progressione, dal quarto posto iniziale, per finire l’impegno con la classica medaglia d’argento, acquisendo anche punti pesanti per l’economia di campionato, visto il coefficiente maggiorato di punteggio conferito dalla gara.  D’Alto ha migliorato di una posizione il proprio status nella classifica di zona, essendo avanzato dal quinto al quarto posto, con l’obiettivo di tentare di salire sopra il podio, all’ultima gara disponibile a fine settembre, il Rally Costa del Gargano, in Puglia. 

DI NUOVO IN ROMANIA: ALLE PORTE LE STRADE BIANCHE DEL RALIUL MOLDOVEI

Non si ferma l’attività di AutoSole 2.0 con all’orizzonte questo fine settimana, la quinta prova del Campionato di Romania, con il 13° Raliul Moldovei, a Bacau, nella regione storica della Moldova, una città abbastanza antica, situata ai piedi dei Carpazi.

Su fondo sterrato, la gara vedrà al Via Sebastian Barbu per affrontare, tra il 4 e il 5 agosto, 12 prove speciali per un totale competitivo di 123,420 chilometri sui 328,710 dell’intero percorso. 

Nella foto: Pollara in azione (foto di Alessandro Di Vincenzo)



ANCORA UN PODIO PER GIANLUCA TOSI: TERZO ASSOLUTO A SALSOMAGGIORE TERME

Nuova prestazione maiuscola per il pilota di Carpineti della Movisport, affiancato di nuovo da Del Barba, finita sul gradino più basso del podio per soli 3”5 dal vertice, risultato vincolato da un errore nella prova speciale di apertura gara.


31 luglio 2023

Un nuovo podio assoluto è andato ad aggiungersi nel qualificato palmares di Gianluca Tosi. 

Il pilota di Carpineti, nel fine settimana appena passato, con la consueta Skoda Fabia Rally2/R5 di Gima Autosport e di nuovo affiancato da Del Barba, dopo la seconda piazza di Lucca del week end precedente si è piazzato al terzo posto al 6° Rally di Salsomaggiore Terme, nel parmense, in una gara che lo ha visto protagonista di alto profilo sino dalle prime battute.

Il confronto di vertice della gara è sempre stato caratterizzato dalle prestazioni di Tosi e Del Barba, che insieme ad altri validi piloti come il vincitore Vellani ed il secondo arrivato Medici ha dato vita ad una competizione spettacolare, vissuta sul filo dei decimi di secondo. Il computo finale di Tosi è stato vincolato da un errore durante la prima prova speciale, costato circa cinque secondi, quelli che poi ha cercato di recuperare per tutta la gara, caratterizzata da un ritmo estremamente alto.

Faceva molto caldo, anche, un avversario in più per tutti, una condizione che Tosi aveva già sperimentato al “Casentino” ed anche a Lucca, riuscendo poi ad interpretare l’intero arco della gara con la migliore strategia possibile.  Alla fine, il terzo posto assoluto è arrivato per soli 3”5 di passivo dal vincitore Vellani e 3”3 dal secondo arrivato Medici, per un podio tutto reggiano, prestazione che ha assicurato di nuovo la vittoria tra le scuderie da parte della Movisport, di cui Tosi è da anni portacolori. 

GIANLUCA TOSI: “Una gara tiratissima, che ha sempre imposto lucidità e mai allentare la presa. Purtroppo ho da recriminare un errore costato circa cinque secondi sulla prova di apertura e con il ritmo che c’era non è stato facile rimettersi sotto come volevamo, eravamo comunque tutti sempre molto vicini. Davvero spettacolare, questa gara, in tre sul podio siamo arrivati in neppure quattro secondi. Un podio tutto reggiano, che la dice lunga sul livello di piloti che abbiamo nella nostra terra! La gara, come consuetudine è stata davvero tirata, anche il caldo asfissiante ci ha fatto da avversario a tutti ed io mi ritengo soddisfatto della prestazione. Adesso vediamo cosa fare, se partire a Casciana o Pistoia, per il campionato di sesta zona”.

Foto Simonelli





“ROMA” SFORTUNATA PER CHRISTOPHER LUCCHESI

Il giovane di Bagni di Lucca, affiancato di nuovo da Chiara Lombardi, con la Peugeot 208 Rally4 della GF Racing, si è ritirato a fine prima tappa per la rottura del radiatore acqua, conseguenza di una uscita di strada.


31 luglio 2023 – Trasferta da dimenticare, per  Christopher Lucchesi jr, con al fianco Chiara Lombardi, al rally di RomaCapitale, quinto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally valido anche per il Campionato Europeo. La gara capitolina doveva essere un crocevia importante per il campionato del giovane portacolori della CST Sport, al volante della Peugeot 208 Rally4 di GF Racing ed invece si è stoppata al termine della prima tappa, causa un’uscita di strada durante la sesta prova speciale, che ha danneggiato irrimediabilmente il radiatore acqua, costringendolo al ritiro dopo la successiva.

Uno stop che è quindi la seconda casella con zero punti nel ruolino di marcia del driver di Bagni di Lucca (dopo lo “scarto” operato da regolamento ad Alba), che non ha potuto sfruttare il coefficiente maggiorato di 1,5 al punteggio conferito dalla gara. Una gara che era partita con ottime sensazioni e riscontri cronometrici, viaggiando costantemente ai vertici di categoria ed in duello con i protagonisti del Campionato Europeo,  grazie ad un lavoro perfetto di set-up in concerto con la squadra. Una gara preparata bene proprio insieme a GF Racing ed alla copilota, prova più immediata ne è la firma del miglior tempo siglato sulla terza prova, la lunga “Rocca di Cave-Subiaco” di oltre 30 chilometri, sopravanzando in questo tutti i partecipanti alla serie tricolore e continentale.

Lucchesi jr adesso è rimasto in quarta posizione di campionato “due ruote motrici” quando mancano ancora tre gare al termine della stagione ma con il titolo tricolore già vinto dal versiliese Pisani. Si apre dunque un rush finale (1000 miglia, Sanremo e Monza) assai tirato, che porterà all’ultima gara di Monza ancora a coefficiente maggiorato, un tris di gare per le quali l’obiettivo sarà quello di salire sopra il podio finale di Campionato.

INTERVENTO DI CHRISTOPHER LUCCHESI JR: “Avevamo preparato la gara assai bene, sia con la squadra che con la mia copilota. Siamo partiti con ottime sensazioni, i riscontri cronometrici ci stavano dando ragione poi, purtroppo, un errore di valutazione in una curva destra con un leggero dosso, con la macchina che ha perso aderenza e siamo usciti di strada. Abbiamo urtato contro una siepe che ha danneggiato il radiatore, purtroppo ci siamo dovuti fermare, andare avanti voleva dire danneggiare il motore, non era assolutamente il caso”.

Lucchesi jr prosegue anche quest’anno il proprio ruolo di “ambasciatore” del patrimonio e della cultura di Bagni di Lucca, conferitogli dall’Amministrazione Comunale. Impegno e responsabilità importanti per Christopher che, onorato di questo patrocinio, proseguirà per l’intera stagione il proprio impegno al massimo per promuovere e valorizzare il territorio che lo ha visto nascere e crescere. 


NELLA FOTO: LUCCHESI JR IN AZIONE CON LA PEUGEOT 208 RALLY4 (foto di Bettiol)




martedì 25 luglio 2023

CHRISTOPHER LUCCHESI “ARGENTO” A LUCCA, MIRANDO A ROMA

Il giovane di Bagni di Lucca, affiancato di nuovo dal piacentino Enrico Bracchi, sempre con la Peugeot 208 Rally4 della GF Racing, ha svolto un importante test in vista della ripresa del Campionato Italiano di questo fine settimana a Roma.

25 luglio 2023 – Allenamento di spessore a Lucca, per una preparazione perfetta in vista della ripresa tricolore. Christopher Lucchesi jr ha chiuso all’ottavo posto assoluto e secondo di categoria Rally4, la Coppa Città di Lucca del week-end appena passato, svolgendo un importante training in vista della ripresa del Campionato Italiano Assoluto Rally, prevista per il prossimo fine settimana con il Rally di RomaCapitale, valido anche per il Campionato Europeo.

Una gara d’effetto, quella del portacolori della CST Sport, al volante della Peugeot 208 Rally4 di GF Racing, affiancato ancora da Enrico Bracchi, nella quale si è riproposto il dualismo con l’amico-rivale trentino Fabio Farina, vincitore della categoria per solo 1”6. Un dualismo che adesso li porterà nelle strade del tricolore, dove Lucchesi ha nel mirino il podio della corsa tricolore “due ruote motrici”, trovandosi adesso al quarto posto provvisorio, unico per adesso ad avere operato lo scarto. 

Le “piesse” laziali saranno dunque una prova infuocata per la classifica di Campionato Italiano, nelle quali Lucchesi jr. ritroverà al suo fianco Chiara Lombardi e sarà interessante leggere i riscontri cronometrici anche confrontandoli con i protagonisti del Campionato continentale. A dare ancora più valore alla competizione in ottica campionato vi è il fatto del coefficiente maggiorato di 1,5 al punteggio.

INTERVENTO DI CHRISTOPHER LUCCHESI JR: “La gara di casa è stata un piacere per motivi affettivi e comunque anche come allenamento perfetto in vista della gara di Roma, importante crocevia di Campionato, avendo il coefficiente maggiorato. Per adesso tra coloro che sono al vertice l’unico ad avere già scartato sono io, la classifica per adesso è ancora virtuale, di certo ci sarà da fare il meglio possibile proprio perché i punti maggiorati sono importanti. La gara di Roma mi piace, l’ho già corsa due volte, entrambe le occasioni con una due ruote motrici, finendo sempre a podio. Si riparte da lì per vedere di salire sopra il podio di campionato e guardare poi a far bene la parte finale di stagione”.

Motori accesi al venerdì, 28 luglio, con la disputa della Qualifying Stage e lo Shakedown. Alle 20:00 i concorrenti saliranno sulla pedana di partenza e subito dopo affronteranno il tracciato competitivo ricavato a Colle Oppio, primo assaggio di un confronto sportivo ambientato nella spettacolare cornice del Colosseo, teatro della prova spettacolo. 

La gara, poi, riprenderà sabato 29 luglio dalle 9:00 con sei prove speciali tra cui la lunga “Rocca di Cave - Subiaco” di ben 32.30 chilometri, la più lunga del campionato fino ad ora. Completeranno il programma della giornata la celebre “Guarcino-Altipiani di Arcinazzo” e la “Rocca di Cave-Subiaco” tutte da ripetere per due giri. A metà e fine giornata i concorrenti faranno tappa ai box allestiti alle terme di Fiuggi. Domenica seconda giornata completa di gara con altre sei prove cronometrate, sempre tre da ripetere per due volte: “Fiuggi”, “Alatri” e “Santopadre” quest’ultima di ben 29.08 chilometri. L’arrivo, previsto nel centro di Fiuggi con la cerimonia di premiazione, sarà domenica 30 luglio dalle 18:00.

Lucchesi jr prosegue anche quest’anno il proprio ruolo di “ambasciatore” del patrimonio e della cultura di Bagni di Lucca, conferitogli dall’Amministrazione Comunale. Impegno e responsabilità importanti per Christopher che, onorato di questo patrocinio, proseguirà per l’intera stagione il proprio impegno al massimo per promuovere e valorizzare il territorio che lo ha visto nascere e crescere. 


NELLA FOTO: LUCCHESI JR IN AZIONE CON LA PEUGEOT 208 RALLY4 (foto di AmicoRally)


VITTORIA A LUCCA PER AUTOSOLE 2.0 CON PAPERINI-FRUINI

La coppia pistoiese, in gara grazie alla collaborazione tra Autosole 2.0 e DP Autosport e Trony, oltre al rientro di Giorgio Sgadò, primo di “over 55”, ha assicurato un altro fine settimana da grandi firme.

Quarrata (Pistoia), 25 luglio 2023 – Il momento magico, quello delle grandi soddisfazioni sportive e imprenditoriali di AutoSole 2.0, pare non trovare punto di arresto.

Nel fine settimana appena passato si è registrata una nuova vittoria da parte della compagine quarratina, alla 58^ Coppa Città di Lucca, quinto atto della Coppa Rally di Vi zona. E’ quella assicurata dai pistoiesi Thomas Paperini e  Simone Fruini in una partecipazione organizzata in partnership con la DP Autosport e Trony.

Paperini ha preso il comando della classifica dalla prima prova speciale delle sei in programma davanti ad un nutrito lotto di competitor, riuscendo a controllare la situazione con lucidità, nonostante fossero due anni che non correva con una vettura di vertice. Un risultato quindi significativo del valore del pilota come della competitività della vettura che ha avuto a disposizione, certamente sfruttata al meglio grazie ad un lavoro meticoloso con la squadra.


E’ tornato, dopo la mancata partecipazione a Reggello il mese passato, il massese Giorgio Sgadò, in coppia con Giuseppe Bernardi. Ed è tornato firmando una nuova performance nella “over 55” con il primo di categoria oltre al 9° posto assoluto. La vittoria over 55 gli ha assicurato un gradino in più nella classifica di campionato nella categoria ad un solo punto dal vertice.

“ROMA” E “VALLE DEL SOSIO” I PROSSIMI IMPEGNI

Gianluca d’Alto, in coppia con Mirko Liburdi sarà al via, con una Skoda Fabia, al Rally di RomaCapitale, nella parte riservata alla Coppa Rally zona 7, nella quale il driver di Sala Consilina si trova al quinto posto della classifica assoluta piloti, con l’obiettivo quindi di sfruttare al meglio il coefficiente maggiorato di punteggio della gara per tentare di salire sopra il podio. 

La seconda partecipazione è un ritorno in Sicilia, per il quarto atto della Coppa di ottava zona, al Rally Valle del Sosio, a Chiusa Sclafani, Palermo. In gara Marco Pollara e Maurizio Messina, leader della classifica piloti, quindi con l’obiettivo puntato verso la seconda vittoria stagionale, che assicurerebbe un nuovo balzo in avanti in vetta al ranking.


Nella foto: Paperini e Sgadò in azione (AmicoRally)


lunedì 24 luglio 2023

NUOVA PROVA DI FORZA DI NDM TECNO: ALLA COPPA CITTA’ DI LUCCA MARTINELLI-DALLAI PRIMI DI RALLY5

Due Renault Clio Rally5 partite ed entrambe sotto la bandiera a scacchi  con la coppia lucchese che ha ritrovato il podio al primo gradino dopo il secondo del Ciocco. 

Terza piazza per Zanin-Moriconi, in cerca di ritmo dopo l’incidente di San Marino ed in preparazione della gara tricolore di Roma questo fine settimana.

A Salsomaggiore torna Marco Cenedese.

Massarosa (Lucca), 24 luglio 2023 –Una nuova vittoria è arrivata, per NDM TECNO, nel contesto della 58^ Coppa Città di Lucca, quinta prova della Coppa Rally di zona 6.

E’ quella firmata da Giacomo Martinelli/Carlotta Dallai in questa iconica gara “fuori porta”, per la struttura di Massarosa di Leonardo Bertolucci, che ha dunque fatto di nuovo centro.

Martinelli e Dallai, con la Renault Clio Rally5, hanno costantemente comandato la classifica di categoria accarezzando la bandiera a scacchi sulla scorta di importanti riscontri cronometrici e riuscendo ad aver ragione di competitor assai qualificati. Dopo il secondo posto al Ciocco hanno dunque dato continuità, passando al comando nella classifica di Campionato nella categoria.


NDM Tecno ha conquistato comunque due terzi del podio, della categoria Rally5, con il terzo posto di Marco Zanin e Massimo Moriconi, pure loro con la Clio. Il driver trevigiano e il copilota lucchese, impegnati quest’anno nel Campionato tricolore Junior, hanno corso con il doppio obiettivo di riprendere ritmo dall’incidente di San Marino il mese scorso e nel contempo per preparazione al Rally di RomaCapitale di questo fine settimana, impegno sia “tricolore” che europeo.

A SALSOMAGGIORE CENEDESE AL VIA

Terza gara dell’anno per il veneto Marco Cenedese, affiancato di nuovo da Cristian Soriani al rally di Salsomaggiore Terme, nel parmense, gara che si annuncia partecipata di ben oltre cento adesioni.

Con la Renault Clio Rally5 l’obiettivo primario sarà quello di proseguire nell’apprendistato del giovane driver figlio d’arte, il quale ha esperienza specifica nelle gare in circuito, e questa in terra parmense sarà occasione per riscattare il recente ritiro del ”Taro” e cercare invece di dare continuità al terzo posto di categoria dello scorso maggio al “Valdinievole”.


NELLA FOTO: Martinelli in azione (foto Amicorally)


ENGINE SPORT A LUCCA CON DUE VITTORIE

Grandi soddisfazioni nella classica competizione d’estate, rivelatasi assai dura con il caldo. 

Pieve a Nievole (Pistoia), 24 luglio 2023 – Sono due, i successi di ENGINE SPORT alla 58^ Coppa Città di Lucca, quinta tappa della Coppa Rally di zona 6.

Una gara dura, quella lucchese, caratterizzata da un percorso molto tecnico e dal caldo asfissiante, vero e proprio avversario in più per tutti i concorrenti. 

Il sodalizio pievarino ha conquistato una notevole vittoria in classe A7 con Filippo Puccetti/Fabio Falco con una Renault Clio gruppo A. Un risultato di valore in quanto la coppia era al debutto con la vettura ed in gara hanno dominato la scena partendo in testa alla classifica per concludere poi con ampio margine, ben oltre un minuto, sotto la bandiera a scacchi.

Una Peugeot 106, invece, è stata la compagna di viaggio – e di vittoria – per Michael Guadagnini/Christopher Lelli, in classe N2. La coppia ripartiva dalla considerevole terza posizione di classe ottenuta al Rally del Ciocco e alla gara di Lucca ha dato conferma con una gara in grande progressione. Partiti dalla terza posizione nella prova speciale di avvio, dalla successiva hanno preso la seconda per poi finire in trionfo con l’impegno di chiusura, risultato significativo, che ha dato loro modo di salire sul podio provvisorio di campionato.


FOTO: GUADAGNINI/LELLI (AmicoRally)




GIANLUCA TOSI SFIORA IL SUCCESSO A LUCCA

Prestazione maiuscola per il pilota di Carpineti della Movisport, affiancato da Nicola Angilletta, con la firma del secondo assoluto, passato al comando della classifica della Coppa Rally di zona 6.


24 luglio 2023


Prestazione di spessore, per Gianluca Tosi, alla 58^ Coppa Città di Lucca, quinta prova della Coppa Rally di zona 6, disputata nel fine settimana appena passato, gara che il pilota reggiano di Carpineti ha chiuso al secondo posto assoluto.

Il pilota di Carpineti, con la consueta Skoda Fabia Rally2/R5 di Gima Autosport e di nuovo affiancato da Nicola Angilletta, da una parte ha riscattato la delusione del “Casentino” di due settimane prima e dall’altra ha onorato al meglio la sua partecipazione alla classica competizione lucchese evento “di casa” del proprio partner Bardahl.

Una gara terminata con una esaltante progressione, passando al secondo posto dopo la quarta prova e firmando l’acuto del miglior tempo assoluto nelle due prove finali, conferma di una prestazione decisamente cristallina.

Prestazione che gli ha consentito peraltro di passare al comando della classifica della Coppa Rally di sesta zona, quando mancano due gare al termine, quelle di Casciana Terme a settembre e quella di Pistoia ad inizio ottobre.

GIANLUCA TOSI: “Sono soddisfatto anzi, siamo soddisfatti. Una prestazione come quella che abbiamo fatto serviva per tante cose, per il mio morale, per quello della squadra, per gratificare il mio partner che “di casa”, per il mio copilota che è lucchese. Abbiamo interpretato il rally al meglio sia mentalmente che sotto l’aspetto tecnico, abbiamo lavorato molto nel set-up, il caldo è stato un avversario in più rispetto a quelli che avevamo in gara, tutti di alto livello ed anche per questo ritengo che la prestazione fornita sia a tutto tondo estremamente di soddisfazione”.

Foto Amicorally




sabato 22 luglio 2023

RALLYLANA 2023: LA FIRMA E’ DI ALBERTINI-FAPPANI (SKODA)

Due giorni di gara adrenalinici e spettacolari hanno rispettato 

la tradizione di una delle competizioni di rally più iconiche d’Italia.

Il successo maturato dalla sesta prova, con il ritiro del sino ad allora leader Mabellini, causa una foratura.

Al secondo posto il romagnolo Campedelli che ha superato all’ultima occasione 
l’idolo di casa Pinzano, rallentato da una foratura.

Biella, 22 luglio 2023 – La firma sulla vittoria del 36° RallyLana, quarto atto del Campionato Italiano Rally Asfalto e valido anche per la Coppa Rally di Zona 1 è quella del bresciano Stefano Albertini, in coppia con l’esperto Danilo Fappani, su una Skoda Fabia Rally2/R5.

Organizzata congiuntamente da rallyLANA.ALIVE a.s.d. e New Turbomark la gara si era avviata nella serata di ieri, con l’impegno più lungo, i poco meno di 24 chilometri della “Città di Biella” (uno dei tratti competitivi più lunghi in assoluto in Italia) ed ha subito offerto momenti ad alta tensione, con la classifica presa in mano dalle prime battute dal giovane, bresciano pure lui, Andrea Mabellini, 24 anni, uno dei giovani più promettenti della filiera verde italiana delle corse su strada.

In coppia con Virginia Lenzi, il pilota del campionato europeo del MRF Tyres Dealer Team, arrivato nel biellese per preparare al meglio possibile l’impegno di Roma della settimana prossima, era riuscito a passare al comando con un attacco deciso per poi riuscire a difendersi dai diversi attacchi che arrivavano da più parti e fino alla sesta prova era riuscito nell’intento, per poi dover alzare bandiera bianca causa una foratura posteriore che ha generato un ritardo pesante, incolmabile. 


Da quel momento la leadership è passata in mano ad Albertini, che seguiva il conterraneo a soli quattro secondi dopo cinque impegni cronometrati ed il pilota di Vestone non si è lasciato sfuggire l’occasione per porre la sua prima firma nel prestigioso albo d’oro del RallyLana con una prestazione cristallina.

Una seconda piazza di grande valore è quella maturata con l’ultima prova speciale da parte del romagnolo Simone Campedelli, con Tania Canton su una Skoda Fabia, che sull’ultima prova ha potuto accarezzare “l’argento” togliendolo dalle mani del locale Corrado Pinzano (VolksWagen Polo Rally2/R5) il quale, proprio nel momento topico in cui stava rintuzzando gli attacchi dell’altro, è stato rallentato da una foratura che con la perdita di circa 30” lo ha arretrato al gradino più basso del podio. 

Un “bronzo” comunque cristallino, quello di Pinzano, il vincitore uscente della gara, che ha corso non al massimo della forma fisica e soprattutto per onor di firma, debilitato dai postumi di uno stato influenzale che lo aveva messo anche in forse dal correre. 

Campedelli, anche lui quest’anno impegnato nel campionato continentale, ha avviato la gara con cautela, mèmore anche del repentino ritiro per incidente del 2022 e comunque badando, nell’intero arco della competizione, a “sentire” le sensazioni trasmesse dalla vettura in vista pure lui della prossima settimana a Roma.

Ai piedi del podio, quarto con una prestazione costantemente nei quartieri alti del ranking, il comasco Corrado Fontana, con Arena alle note sull’unica vettura World Rally Car al via, la Hyundai i20 WRC. Per il lariano una prima parte di gara difficile, condizionata da difficoltà al cambio, che non hanno comunque impedito di immagazzinare punti importanti per la classifica tricolore.

Top five completata dal vercellese Ivan Carmellino, il “Re del ghiaccio”, visto che sulla neve è il top driver italiano, affiancato da Tirone, anche lui su una Fabia. Gara di carattere, estremamente redditizia, per loro, che non hanno certo avuto timori reverenziali verso i migliori interpreti del tricolore, firmando una prestazione certamente d’effetto e con riscontri cronometrici sempre in alto.

Sesto sotto la bandiera a scacchi l’aostano Chentre, con una Skoda anche lui, che della pattuglia arrivata a giocarsi il coefficiente maggiorato di 1,5 per la Coppa di prima zona è risultato quello che ne ha tratto maggior beneficio, con un altro dei “papabili”, il toscano Santini, fermato dalla sua Skoda durante la terza prova speciale causa un semiasse rotto.

Settima posizione per Bocchio-Mazzilli (Skoda), ottavi Marasso-Pieri (Skoda)ed ha certamente fatto notizia sia sotto l’aspetto tecnico che anche sotto quello affettivo dei tanti appassionati biellesi di rally la nona piazza assoluta centrata dal figlio d’arte Alessandro Negri, figlio del blasonato Davide, al suo debutto con una Skoda, condivisa con l’esperto Harshana Ratnayake, mentre la top ten è stata chiusa da Colombi-Rivoir (Skoda pure per loro).

Di non troppo fuori dai dieci dell’assoluta, quindi undicesima, la prima vettura “due ruote motrici”, nel caso la Peugeot 208 Rally4 di Stefano Santero, in coppia con Fabio Grimaldi, mentre  il ritorno alle gare della Suzuki Rally Cup dopo due mesi dalla “Targa Florio” ha coinciso con la nuova vittoria di Matteo Giordano e Manuela Siragusa, i quali hanno ulteriormente in vetta alla classifica del monomarca del sol levante.

CLASSIFICA ASSOLUTA (TOP TEN):  1. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo R5) in 1:03'20.4; 2. Campedelli-Canton (Skoda Fabia Evo R5) a 6.9; 3. Pinzano-Turati (Volkswagen Polo Gti) a 34.4; 4. Fontana-Arena (Hyundai New I20 Wrc) a 44.6; 5. Carmellino-Tirone (Skoda Fabia Evo R5) a 50.8; 6. Chentre-Canepa (Skoda Fabia Evo R5) a 1'02.9; 7. Bocchio Ramazio-Mazzilli (Skoda Fabia Evo R5) a 2'13.3; 8. Marasso-Pieri (Skoda Fabia Evo R5) a 2'24.5;  9. Negri-Ratnayake (Skoda Fabia Evo R5) a 2'49.3; 10. Colombi-Rivoir (Skoda Fabia Evo R5) a 4'14.9.


FOTO: Albertini-Fappani (foto di Giovanni Lorandi)

#RallyLANAaliveASD #RallyLANA2023 #CIRA #CoppaRallyZona1 #rally #rallies #motorsport  #rallypassion #WorldRallyCar #Biella  #Bielmonte #Oropa  #Curino  #Ailoche #MemorialMemeGubernati #NewTurbomark  #Piemonte  

giovedì 20 luglio 2023

ENGINE SPORT AL VIA A LUCCA: TRE PARTECIPAZIONI

Partecipazione per tre equipaggi alla classica gara di metà estate.

Pieve a Nievole (Pistoia), 20 luglio 2023 – Dopo le recenti soddisfazioni in Casentino ad inizio mese, per ENGINE SPORT si apre una nuova parentesi, quella della 58^ Coppa Città di Lucca, valida per la Coppa Rally di zona 6.

Al via, come portacolori del sodalizio pievarino, Filippo Puccetti/Fabio Falco con una Renault Clio gruppo A con la quale sono al debutto, poi stessa vettura per Gianluigi Pollastrini/Nicola Ricci che tornano in gara dopo un anno, dalla stessa gara del 2022.

Una Peugeot 106 classe N2, invece, sarà per Michael Guadagnini/Christopher Lelli, che ripartono dalla considerevole terza posizione di classe ottenuta al Rally del Ciocco.

Motori accesi sabato 22 luglio con l’effettuazione dello shakedown – il test con vetture da gara – previsto in località Mutigliano e della durata dell’intero pomeriggio. L’indomani, domenica 23 luglio, sarà gara vera: la partenza – una delle novità dell’edizione 2023 della manifestazione – sarà ambientata in Piazzale San Donato e vedrà la bandiera tricolore sventolare dalle ore 08:45.

La prima prova speciale a presentarsi di fronte alle ambizioni dei protagonisti sarà San Rocco, di 11,800 Km, in programma alle ore 9:41. A seguire sarà la “Tereglio” a prendersi la scena con i suoi 9,590 Km, con “Boveglio” (10,510 Km) a chiudere il primo giro di “piesse”. Dalla fotocellula di fine prova i concorrenti si dirigeranno, poi, verso Piazzale San Donato, per il primo riordino. Alle ore 13:30 spazio alle tattiche di gara con l’entrata della prima vettura in parco assistenza, ubicato in Piazzale Don Baroni, come da tradizione.

Alle ore 15:11 la partenza del secondo giro di prove speciali, con “San Rocco” a rinnovare l’agonismo prima della disputa degli ultimi due tratti in programma, Tereglio delle ore 15.58 e Boveglio a chiudere il confronto, alle ore 16:48. L’arrivo, sempre in Piazzale San Donato, è in programma alle ore 18:00.


mercoledì 19 luglio 2023

A SPERLONGA E’ GIA’ . . . RALLY !

La gara organizzata da Sperlonga Racing per il 16 e 17 dicembre, quest’anno festeggia la 15^ edizione ed è già in cantiere. L’organizzazione sta pensando a qualche novità, ovviamente riproponendo le sfide sui quattro passaggi sulla celebre prova speciale “Magliana”.

Fissato a 120 equipaggi il massimo delle adesioni che sarà possibile accogliere.


Sperlonga (Latina), 19 luglio 2023 – Il sole, il mare, la leggerezza del periodo già vacanziero sono gli stimoli giusti per iniziare a lavorare alla 15^ edizione del Rally Ronde di Sperlonga. Tre lustri di matrimonio con lo sport, per questa gara-simbolo del periodo che precede il Natale, la quale è programmata per il 16 e 17 dicembre.

Sperlonga, la Riviera di Ulisse, le sue celebri ed avvincenti sfide sulla “Magliana” saranno dunque riproposte nella classica collocazione temporale e Sperlonga Racing sta pensando ad alcune novità che possano dare ancora più valore all’evento, da anni appezzato e partecipato da piloti di valore.

“LA MAGLIANA”, IL CLASSICO SEMPRE ATTUALE

L’organizzazione annuncia che anche quest’anno sarà previsto il tetto massimo di adesioni a 120 equipaggi, ciò per motivi soprattutto di natura logistica ed organizzativa e dà conferma del “teatro” dei duelli, l’immancabile prova speciale “La Magliana”, il classico sempre attuale. Una “piesse” dal passato importante, dieci chilometri di adrenalina pura tra i più avvincenti del centro sud, teatro di grandi sfide del passato al rally di Pico-Sperlonga. Un nastro di asfalto che pare fatto apposta per una corsa di rally, che parte alle porte di Sperlonga, molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti. Una prova che regala sensazioni decisamente forti e che nel tempo è stata “promossa da “nomi” come Robert Kubica, Renato Travaglia, Max Rendina, Fabio Gianfico, a Giuseppe Testa, Tonino Di Cosimo, Luca Ferri e molti altri, fino all’ultimo vincitore, il foggiano di Manfredonia Giuseppe Bergantino.

LA GARA SEMPRE MOLTO “SOCIAL” 

Da anni la Ronde di Sperlonga ha sempre tenuta attiva tutto l’anno la propria identity su Facebook, nell’ottica di creare relazione ed interazione con sportivi, amici, estimatori e condividere la passione per le corse, soprattutto per il Rally di Sperlonga. La pagina Facebook è una vera e propria “board” di informazioni e di scambio opinioni praticamente tutto l’anno, non solo in occasione della gara.

All’attività “social”, che sulla piattaforma Facebook ha superato AMPIAMENTE i 10.000 “like”, viene ovviamente affiancata quella del sito web ufficiale dell’evento che, a conferma della vitalità organizzativa, molto “friendly” per i visitatori.

#RallyRondesperlonga2023 #rally #rallycar #rallyracing #rallying #motorsport #sperlonga 

 #provaspeciale #lamagliana #rallyshow #rallypassion #RivieradiUlisse

www.rallydisperlonga.it

FACEBOOK: www.facebook.com/RallyRondeSperlonga

Contatti

Tel. 0771.557524

Fax 0771.557499

Cell. 331.3131691

info@rallydisperlonga.it


PAVEL GROUP A LUCCA CON CERONE/LEPORATTI

Due copiloti d’esperienza si rimettono in gioco con una Renault Clio R3 alla classica competizione lucchese.

Serravalle Pistoiese (PT), 19 luglio 2023 –  Metti due copiloti di lungo corso ed una Clio R3 ed il gioco è fatto. Mettendo anche una competizione tra le più iconiche in Italia ed anche tra le più longeve, ecco che Pavel Group nel fine settimana che sta arrivando, propone una partecipazione d’effetto alla 58^ Coppa Città di Lucca con una Renault Clio R3. 

Sono Tony Cerone e Samuela Leporatti, gli attori di questa partecipazione, anche un ritorno alle origini, in quanto i due hanno fatto coppia per la prima volta nel 2011 proprio a Lucca, mentre Cerone ha corso da pilota anche nel 2014 a Pistoia. Entrambe le esperienze coincisero con un ritiro, per cui il primo obiettivo sarà il riscatto dalle delusioni precedenti e andare ad accarezzare la bandiera a scacchi. 

Motori accesi sabato 22 luglio con l’effettuazione dello shakedown – il test con vetture da gara – previsto in località Mutigliano e della durata dell’intero pomeriggio. L’indomani, domenica 23 luglio, sarà gara vera: la partenza – una delle novità dell’edizione 2023 della manifestazione – sarà ambientata in Piazzale San Donato e vedrà la bandiera tricolore sventolare dalle ore 08:45.

La prima prova speciale a presentarsi di fronte alle ambizioni dei protagonisti sarà San Rocco, di 11,800 Km, in programma alle ore 9:41. A seguire sarà la “Tereglio” a prendersi la scena con i suoi 9,590 Km, con “Boveglio” (10,510 Km) a chiudere il primo giro di “piesse”. Dalla fotocellula di fine prova i concorrenti si dirigeranno, poi, verso Piazzale San Donato, per il primo riordino. Alle ore 13:30 spazio alle tattiche di gara con l’entrata della prima vettura in parco assistenza, ubicato in Piazzale Don Baroni, come da tradizione.

Alle ore 15:11 la partenza del secondo giro di prove speciali, con “San Rocco” a rinnovare l’agonismo prima della disputa degli ultimi due tratti in programma, Tereglio delle ore 15.58 e Boveglio a chiudere il confronto, alle ore 16:48. L’arrivo, sempre in Piazzale San Donato, è in programma alle ore 18:00.

NELLA FOTO: una Renault Clio Pavel Group in azione (Bettiol).


“TRE CIFRE” PER IL RALLYLANA 2023:

LA QUARTA SFIDA TRICOLORE SI INFIAMMA SULLE STRADE BIELLESI

Tanta attesa, per la gara, pronta ad offrire due giorni di gara di grande effetto con ben 106 iscritti, con i protagonisti del tricolore asfalto sfidati da uno straniero “di lusso”, il lettone Martin Sesks, attualmente secondo nel Campionato Europeo.

Domani, giovedì 20 luglio, alle ore 18,30, avrà luogo la presentazione dell’evento alla concessionaria Selecar di Gaglianico.

Previsto il “Rally Village” in Piazza Duomo, importante momento di aggregazione.

Biella, 19 luglio 2023 -  Poche ore, oramai, per accendere i motori al 36° RallyLana, le “piesse” biellesi sono pronte ad offrire le grandi performance offerte dal Campionato Italiano Rally Asfalto e dalla Coppa Rally di prima zona. 

Il blasone tricolore, quello conferito dal Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA) – del quale la gara sarà il quarto appuntamento, la validità per Coppa ACI Sport di Zona 1 – di cui sarà il quinto atto e con il massimo coefficiente di 1,5 oltre che per il Campionato Piemonte Val d’Aosta, assicurano una competizione tirata e spettacolare, cui hanno aderito ben 106 equipaggi. Vi saranno poi le validità per il Michelin Trofeo Italia, Pirelli Accademia, Suzuki Rally Cup e per la serie R-Italian Trophy. 

Quella di quest’anno è la settima edizione della gara organizzata dalla rallyLANA.ALIVE a.s.d. in joint la New Turbomark e prima di accendere i motori, domani, giovedì 20 luglio alle ore 18,30 avrà luogo la presentazione dell’evento alla concessionaria VolksWagen Selecar di Gaglianico – Via Cavour 50. Per l’occasione sarà esposta la Polo GT R5 che sarà portata in gara dal vincitore del 2022 Corrado Pinzano.

I MOTIVI SPORTIVI: IL LEADER CAMPEDELLI PRONTO A DIFENDERSI DA ALBERTINI. ARRIVA LO STRANIERO A CERCARE IL SUCCESSO

Non sarà un appuntamento per deboli di cuore, peraltro con ben 20 vetture di categoria R5 ed una World Rally Car. Il leader Simone Campedelli ed il suo inseguitore Stefano Albertini (entrambi con Skoda) sono divisi da soli 1,50 punti, con il romagnolo, Campione in carica, che cercherà sia l’allungo sul rivale bresciano che anche il riscatto dal repentino ritiro per incidente dello scorso anno. Sarà lotta dura con anche il comasco Corrado Fontana e la sua Hyundai i20 WRC, che ha all’attivo un solo risultato utile in tre gare, quindi sarà alla ricerca della prestazione d’effetto per non perdere contatto con i vertici. Conta di essere al via Corrado Pinzano (VolksWagen Polo), il trionfatore del 2022, ovviamente per tentare il bis, ma che purtroppo in queste ore è debilitato da uno stato influenzale. 

Per tutti vi sarà un esame importante, quello del giovane lettone, classe ’99, Martin Sesks, attualmente secondo nel Campionato Europeo, il quale ha scelto le strade biellesi per preparare al meglio il successivo appuntamento di Roma valido per l’eurorally. Il giovane bresciano Andrea Mabellini (Skoda) sarà della partita pure lui per fare la voce grossa. Ed un posto al sole nell’assoluta, capaci di grandi performance, vi sono i protagonisti della Coppa di Zona 1, a partire dall’aostano Elwis Chentre (Skoda), capoclassifica provvisorio il quale, mancando il diretto inseguitore Davide Porta ha la possibilità di allungare al comando. Ma attenzione al toscano Federico Santini (Skoda), attualmente terzo, pronto a dare battaglia. Massimo Marasso e Simone Peruccio, entrambi su Skoda avranno possibilità concreta di progredire in classifica di zona, nella quale adesso si trovano fuori dai dieci dell’assoluta. Da seguire anche l’altro locale “di nome”, Davide Negri, al via con una Citroen DS2 di categoria N5, in cerca ovviamente di un risultato importante davanti al pubblico amico. 


Tra i tanti argomenti di discussione ci sarà senz’altro quello delle “due ruote motrici”, con le “vecchie” ma sempre performanti Renault Clio S1600 opposte ad una nutrita schiera di vetture dell’ultima generazione, soprattutto le Peugeot 208 Rally4, capaci di grandi prestazioni assolute. Poi, Michelin Trofeo Italia, Pirelli Accademia, Suzuki Rally Cup e per la serie R-Italian Trophy, veri e propri “campionati nei campionati”, andranno ad assicurare anche in questo caso spettacolo e tanto agonismo.

UN PERCORSO DI ALTO CONTENUTO TECNICO ED IL FASCINO DELLA NOTTE

Il fascino notturno dai fari supplementari che “tagliano” l’oscurità aprirà le sfide con la celebre salita al Santuario di Oropa, sommata alle insidie della “Tracciolino” per una sfida d’apertura (dalle 21,23 di venerdì 21 luglio) da quasi 24 chilometri, simbolicamente intitolata alla Città di Biella, ai suoi appassionati, ai suoi proattivi imprenditori ed alla significativa vicinanza dell’Amministrazione Comunale oltre che delle forze dell’ordine e Autorità. Poi, dopo il riposo notturno, sabato 22 luglio ci saranno le insidie sotto il sole e il caldo - a meno di non insolite bizze del meteo - di un trittico di prove diurne da ripetere due volte che uniscono la storia recente a quella di un tempo. “Bielmonte” (km 10,650) che amplia l’esaltante prova Rosazza, località da cui prende le mosse, dagli impegnativi e stretti tornanti. “Ailoche” (km 11,500), che basta il nome per risvegliare mille ricordi. Infine la “Curino” (km 13,150), che potrebbe essere definita la prova simbolo del rallyLANA: dagli anni ’70, un poco come accade per il “Turini” al Rallye di Montecarlo.

RALLY LANA E’ AGGREGAZIONE, CON IL “RALLY VILLAGE”

Torna l’originale e suggestivo “Rally Village”, al RallyLana. Torna nel cuore di Biella, in Piazza Duomo, sfruttando la grande potenzialità del mondo dei rallies che – è proprio il caso di dirlo – entra tra la gente con la voglia di coinvolgere, di far vedere il bello di una disciplina unica, mossa da tanta genuina passione. 

Passione fa rima con interazione o viceversa, invertendo le definizioni il risultato non cambia ed ecco che il RallyLANA e con esso tutto il movimento delle corse su strada si comunica a tutto tondo. 

Si parte ovviamente dallo sport, quello delle sfide sulla strada contro avversari e cronometro, tra venerdì sera del 21 luglio e sabato 22 luglio al pomeriggio, ma si passa anche da momenti di aggregazione, con tre aree tematiche, quella dedicata agli stand espositivi di importanti concessionari dell’area biellese, rappresentati marchi importanti e le loro ultime creazioni.

Quella dell’esposizione dedicata alle auto che hanno fatto la storia del rallyLANA, affiancate da quelle dell’ultima generazione GINO WRC. Il cuore pulsante del RallyLANA prenderà forma anche attraverso l’area dedicata ai bambini, con un vero e proprio parco giochi e con l’allestimento di una mini pista dove anche i più piccoli potranno cimentarsi nella guida di veicoli elettrici ed a pedali, un primo passo per diventare . . . “pilota”. L’area Hospitality adiacente la partenza, infine, darà modo di provare simulatori di guida.


PROGRAMMA


DISTRIBUZIONE ROAD-BOOK

Giovedì 20 luglio 2023 c/o Bonjour Cafè, Via G. Amendola 4, Biella (BI) dalle 9:00 alle 12:00

RICOGNIZIONI DEL PERCORSO

Giovedì 20 luglio 2023 dalle ore 10:00 alle 15:00 e dalle ore 16:00 alle 23:00

VERIFICHE SPORTIVE - DISTRIBUZIONE TARGHE E NUMERI DI GARA

c/o Relais Santo Stefano Via Garibaldi 5, Sandigliano (BI) Giovedì 20 Luglio 2023 dalle 15:00 alle 19:00

Venerdì 21 luglio 2023 dalle 8:30 alle 12:30

VERIFICHE TECNICHE

Presso Rally Village c/o Piazza Martiri della Libertà, Biella (BI)

Giovedì 20 luglio 2023 dalle 19:30 alle 22:30 per gli iscritti allo Shakedown (Vetture RC1N-RC2N-RC3N)

Venerdì 21 luglio 2023 dalle 9:30 alle 13:30

SHAKEDOWN (1° Turno riservato ai Prioritari e vetture RC1N- RC2N-RC3N)

Venerdì 21 luglio 2023 Tollegno (BI) dalle 9:00 alle 11:00 1° Turno e dalle 11:00 alle 13:00 2° Turno

PARTENZA DEL RALLY

Venerdì 21 luglio 2023 alle ore 21:00 – Piazza Duomo, Biella (BI)

ARRIVO DEL RALLY E PREMIAZIONE

Sabato 22 luglio 2023 alle ore 17:00 – Piazza Duomo, Biella (BI)

DIREZIONE GARA-SEGRETERIA-ALBO UFFICIALE E SALA STAMPA

c/o Relais Santo Stefano Via Garibaldi 5, Sandigliano (BI)

ALBO DI GARA ON LINE

www.rally-lana.it e su App. Sportity (Password LANA36)

#RallyLANAaliveASD #RallyLANA2023 #CIRA #CoppaRallyZona1 #rally #rallies #motorsport  #rallypassion #WorldRallyCar #Biella  #Bielmonte #Oropa  #Curino  #Ailoche #MemorialMemeGubernati #NewTurbomark  #Piemonte  


martedì 18 luglio 2023

UNA “DOPPIA COPPIA” PER NDM TECNO ALLA COPPA CITTA’ DI LUCCA

Due Renault Clio Rally5 predisposte per Zanin-Moriconi e per Martinelli-Dallai, in cerca di nuove soddisfazioni da podio.

Massarosa (Lucca), 18 luglio 2023 – Un altro fine settimana, il prossimo, di sicuro effetto, per NDM TECNO, al via della 58^ Coppa Città di Lucca, quinta prova della Coppa Rally di zona 6.

Una gara iconica ed anche “fuori porta”, per la struttura di Massarosa di Leonardo Bertolucci, che certamente andrà in cerca tanto di soddisfazioni sportive quanto di importanti contributi tecnici con una “doppia coppia”.

Al via a Lucca vi saranno Marco Zanin/Massimo Moriconi e Giacomo Martinelli/Carlotta Dallai, entrambi con una Renault Clio Rally5.

Il trevigiano Zanin, tra i protagonisti del Campionato Italiano Junior, sfrutterà la tecnica e selettiva gara di Lucca al fine di svolgere un importante training in vista del successivo impegno tricolore di Roma mentre Martinelli, che sarà alla seconda gara stagionale dopo l’esordio del Ciocco la scorsa primavera, ripartirà dalla seconda piazza ottenuta in mediavalle per cercare di migliorare la terza posizione provvisoria di categoria nella coppa di zona 6.

Motori accesi sabato 22 luglio con l’effettuazione dello shakedown – il test con vetture da gara – previsto in località Mutigliano e della durata dell’intero pomeriggio. L’indomani, domenica 23 luglio, sarà gara vera: la partenza – una delle novità dell’edizione 2023 della manifestazione – sarà ambientata in Piazzale San Donato e vedrà la bandiera tricolore sventolare dalle ore 08:45.

 La prima prova speciale a presentarsi di fronte alle ambizioni dei protagonisti sarà San Rocco, di 11,800 Km, in programma alle ore 9:41. A seguire sarà la “Tereglio” a prendersi la scena con i suoi 9,590 Km, con “Boveglio” (10,510 Km) a chiudere il primo giro di “piesse”. Dalla fotocellula di fine prova i concorrenti si dirigeranno, poi, verso Piazzale San Donato, per il primo riordino. Alle ore 13:30 spazio alle tattiche di gara con l’entrata della prima vettura in parco assistenza, ubicato in Piazzale Don Baroni, come da tradizione.

Alle ore 15:11 la partenza del secondo giro di prove speciali, con “San Rocco” a rinnovare l’agonismo prima della disputa degli ultimi due tratti in programma, Tereglio delle ore 15.58 e Boveglio a chiudere il confronto, alle ore 16:48. L’arrivo, sempre in Piazzale San Donato, è in programma alle ore 18:00.


NELLA FOTO: ZANIN in azione (foto Amicorally)


lunedì 17 luglio 2023

AUTOSOLE 2.0 DI NUOVO A PODIO: BARBU SECONDO ASSOLUTO A SIBIU

Prosegue la striscia di risultati d’effetto per la squadra quarratina, che questo fine settimana ci riprova a Lucca con una partecipazione di livello, Paperini-Fruini, oltre al rientro di Giorgio Sgadò, che punta alla “over 55".

Quarrata (Pistoia), 17 luglio 2023 – Un nuovo risultato da podio è andato a prendere posto nella bacheca di AutoSole 2.0, il secondo posto assoluto di Sebastian Barbu e della sua copilota danese Jeannette Anderson alla quarta prova del Campionato Rally di Romania, il celebre Rally Sibiu, su fondo sterrato, in Transilvania.

La gara è stata dunque un nuovo ed importante tassello per la corsa al titolo, nel cui ranking Barbu si trova al secondo posto assoluto.

PRONTI PER UN "LUCCA" DA GRANDI FIRME

Questo fine settimana proseguirà l’attività in Italia, con un classico della Toscana da rally, la Coppa Città di Lucca, una delle competizioni rallistiche più longeve in Europa.

Al via una doppia partecipazione, due Skoda Fabia R5, salutando con gioia l’arrivo di un “nome” tra i più in vista dell’ultima generazione, il pistoiese Thomas Paperini, in coppia con Simone Fruini. La coppia sarà alla prima esperienza con la squadra e torna alla gara di Lucca dopo tre anni, da quel sesto posto ottenuto nell’anno della pandemia, peraltro il loro debutto con una vettura di vertice. 

Torna, dopo la mancata partecipazione a Reggello il mese passato, il massese Giorgio Sgadò, in coppia con Giuseppe Bernardi. Sgadò ha in obiettivo la corsa regionale nella categoria Over 55, nella cui classifica, con una sola gara (il Ciocco di marzo) si trova al terzo posto, a quattro lunghezze dal secondo. La mission sarà dunque quella di tentare un progresso significativo in un rally che ha disputato oltre dieci volte.

Motori accesi sabato 22 luglio con l’effettuazione dello shakedown – il test con vetture da gara – previsto in località Mutigliano e della durata dell’intero pomeriggio. L’indomani, domenica 23 luglio, sarà gara vera: la partenza – una delle novità dell’edizione 2023 della manifestazione – sarà ambientata in Piazzale San Donato e vedrà la bandiera tricolore sventolare dalle ore 08:45.

 La prima prova speciale a presentarsi di fronte alle ambizioni dei protagonisti sarà San Rocco, di 11,800 Km, in programma alle ore 9:41. A seguire sarà la “Tereglio” a prendersi la scena con i suoi 9,590 Km, con “Boveglio” (10,510 Km) a chiudere il primo giro di “piesse”. Dalla fotocellula di fine prova i concorrenti si dirigeranno, poi, verso Piazzale San Donato, per il primo riordino. Alle ore 13:30 spazio alle tattiche di gara con l’entrata della prima vettura in parco assistenza, ubicato in Piazzale Don Baroni, come da tradizione.

Alle ore 15:11 la partenza del secondo giro di prove speciali, con “San Rocco” a rinnovare l’agonismo prima della disputa degli ultimi due tratti in programma, Tereglio delle ore 15.58 e Boveglio a chiudere il confronto, alle ore 16:48. L’arrivo, sempre in Piazzale San Donato, è in programma alle ore 18:00.


Nella foto: Barbu in azione



DB MOTORSPORT AL RALLY DEL FRIULI

DE BELLIS - SORIANI FRENATI DA PROBLEMI ELETTRICI

Un repentino quanto banale problema di natura elettrica durante la prima prova speciale ha messo in difficoltà la coppia lucchese, che nel prosieguo di gara ha prodotto una spettacolare prestazione sia in termini di riscontri cronometrici che di spettacolo, con la Porsche SCrs di Balletti.

Lucca, 17 luglio 2023 – E’ stata sfortuna. Sfortuna decisamente nera per quanto il valore sul campo sia stato alto. 

DB Motorsport, alla sesta prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche,  nel fine settimana passato al 27. Rally Alpi Orientali in provincia di Udine, è stata la protagonista sfortunata.

Riccardo De Bellis e Christian Soriani con la Porsche SCrs gruppo 4 preparata da Balletti hanno chiuso la sfida a Cividale del Friuli al settimo posto del terzo raggruppamento, al termine di una faticosa risalita in classifica dalla ben 42esima posizione iniziale.

E’ stata una panne elettrica causata dalla rottura di un connettore faston legato allo spinterogeno, un particolare di pochi centesimi, a far ammutolire la vettura dopo pochi metri dal via della prima prova speciale, un guasto riparato poi direttamente dall’equipaggio con un intervento di fortuna che ha permesso di proseguire e non gettare al vento la trasferta in terra friulana.

L’aver perso il classico treno del vertice di classifica non ha scalfito la tempra di De Bellis e Soriani che ad ogni successivo impegno con il cronometro hanno firmato tempi da alta classifica, conferma del loro valore competitivo nei confronti dei competitor. Infatti, in tutte le altre prove speciali le prestazioni sono state costantemente ai vertici non solo di categoria ma in assoluta, da podio, accompagnate da passaggi spettacolari.

Nonostante il tradimento della Dea Bendata, De Bellis e Soriani hanno vista confermata la seconda posizione di Campionato nel Terzo Raggruppamento ma con una classifica assai più corta alle spalle, per cui si impone un rush finale di stagione da grandi firme.

RICCARDO DE BELLIS: “Un problema rappresentato dalla rottura di un banale terminale faston da pochi centesimi, eppure ci ha condizionato l’intera prestazione. Una doccia fredda dopo pochi metri dal via. Prendiamo ed incameriamo, amarezza tanta, ma anche sempre più una forte convinzione che il livello che abbiamo è al pari degli altri che queste gare tricolori le “battono” da anni e anni. Abbiamo saputo reagire alla sfortuna con la migliore delle risposte, quella dei tempi, del cronometro, che per tutta la restante parte di gara ha fatto vedere, credo, la nostra reale identità. E dire che non abbiamo mai corso in queste bellissime prove. Incassiamo, accettiamo e che tutto questo sia la molla per disputare un finale di campionato di alto livello. Un ringraziamento per la squadra dei fratelli Balletti, il loro sostegno è sempre al massimo, grazie a Bardahl che ci appoggia in questo ambizioso e prestigioso programma sportivo”.

Il prossimo appuntamento per De Bellis e Soriani sarà a settembre, il celebre Rallye Elba Storico, dal 15 al 17 settembre, penultimo atto della serie, trentacinquesima edizione di una gara tra le più iconiche al mondo. 

NELLA FOTO: DE BELLIS-SORIANI IN AZIONE (FOTO BETTIOL/ACI SPORT)


UFFICIO STAMPA

GIANLUCA TOSI ALL’ATTACCO DEL “LUCCA”

Il pilota di Carpineti, driver della Movisport, vuole dimenticare la delusione del recente “Casentino” puntando a consolidare la propria posizione di vertice nella Coppa Rally di zona 6, affiancato da Nicola Angilletta.

17 luglio 2023

Una gara per dimenticare, una gara per provare. E’ la 58^ Coppa Città di Lucca, quinta prova della Coppa Rally di zona 6, la gara che servirà a Gianluca Tosi per dimenticare la recente delusione del rally in Casentino ed allo stesso tempo per provare a rimanere nei quartieri alti della classifica regionale in Toscana, dove attualmente occupa la seconda posizione assoluta a due punti dal leader Tucci.

Il pilota di Carpineti, con la consueta Skoda Fabia Rally2/R5 di Gima Autosport ha dunque questo doppio obiettivo, nel mirino per questa gara, una tra le “classiche” del panorama nazionale, che disputerà certamente come evento “di casa” del proprio partner Bardahl, in coppia con Nicola Angilletta.

GIANLUCA TOSI: “Voltiamo pagina, sia mentalmente che all’atto pratico e impegnamoci in questo “Lucca”, gara certamente partecipata di “nomi”, un crocevia importante per la Coppa di sesta zona. Al mio fianco ritroverò Angilletta, per lui è gara di casa come per il mio partner Bardahl, ho quindi il compito di far bene. Far bene per il morale, per la corsa al titolo, per riprendere il sorriso dopo la delusione del Rally in Casentino. Sarà gara dura, ne sono certo, ma vogliamo farla da protagonisti ”.

Motori accesi sabato 22 luglio con l’effettuazione dello shakedown – il test con vetture da gara – previsto in località Mutigliano e della durata dell’intero pomeriggio. L’indomani, domenica 23 luglio, sarà gara vera: la partenza – una delle novità dell’edizione 2023 della manifestazione – sarà ambientata in Piazzale San Donato e vedrà la bandiera tricolore sventolare dalle ore 08:45.

 La prima prova speciale a presentarsi di fronte alle ambizioni dei protagonisti sarà San Rocco, di 11,800 Km, in programma alle ore 9:41. A seguire sarà la “Tereglio” a prendersi la scena con i suoi 9,590 Km, con “Boveglio” (10,510 Km) a chiudere il primo giro di “piesse”. Dalla fotocellula di fine prova i concorrenti si dirigeranno, poi, verso Piazzale San Donato, per il primo riordino. Alle ore 13:30 spazio alle tattiche di gara con l’entrata della prima vettura in parco assistenza, ubicato in Piazzale Don Baroni, come da tradizione.

Alle ore 15:11 la partenza del secondo giro di prove speciali, con “San Rocco” a rinnovare l’agonismo prima della disputa degli ultimi due tratti in programma, Tereglio delle ore 15.58 e Boveglio a chiudere il confronto, alle ore 16:48. L’arrivo, sempre in Piazzale San Donato, è in programma alle ore 18:00.

Foto Amicorally






domenica 16 luglio 2023

IL 30° RALLY ADRIATICO E’ DI GRYAZIN-ALEKSANDROV (SKODA)

Una giornata dai grandi contenuti, quella che ha offerto la terza prova del “tricolore” terra, la quale ha conosciuto il bis stagionale del pilota della Movisport, dopo un duello acceso con il corso Todeschini (Hyundai), con Terzo il blasonato terzo il blasonato Paolo Andreucci (Skoda).

Il veneto Bresolin si è aggiudicato il Challenge Raceday 2022-23, tra le storiche successo per i reggiani Tonelli-Debbi (Ford Escort).

Urbino (PU), 16 luglio 2023 – Agonismo e spettacolo, in una giornata decisamente torrida per il 30° Rally Adriatico, terzo atto del Campionato Italiano Rally Terra sia per le vetture moderne che per le storiche ed anche ultimo atto del Challenge Raceday Rally Terra.

Ancora con la sede ad Urbino, andando a festeggiare con la magia dell’estate la prestigiosa edizione dei suoi trenta anni di storia, la gara è stata vinta da Nikolay Gryazin, in coppia con Aleksandrov, su una Skoda Fabia R5, al termine di un acceso dualismo con il francese Florent Todeschini, al voltante di una Hyundai i20 Rally2, affiancato da Sabrina De Castelli. 

Da una parte il pilota della Movisport già vincitore al precedente impegno di San Marino (è stato vice Campione del Mondo WRC-2 nel 2022) e dall’altra il vice campione transalpino su terra, i quali hanno ingaggiato un esaltante botta-risposta che li ha sensibilmente allontanati dal resto della qualificata concorrenza al via. Per tutto l’arco della competizione Gryazin e Todeschini non si sono risparmiati, all’attacco di uno faceva eco la risposta dell’altro, avvicendandosi al vertice per il primo giro di tre prove. Poi, dalla quarta prova Gryazin è passato al comando con nove decimi, per poi allungare dalle due successive firmando così di forza il suo secondo alloro tricolore. Todeschini quindi secondo, bravo ad interpretare al meglio possibile le tecniche prove speciali intorno a Cagli, la sua seconda occasione agonistica in Italia (dopo il “Tuscan Rewind” del 2020).

Podio completato da Paolo Andreucci, che nelle Marche l’ha sempre fatta da grande protagonista (quattro le sue vittorie in questa gara). Affiancato da Briani, il pluridecorato pilota lucchese di Castelnuovo Garfagnana ha sofferto per tutto il primo giro il fatto di “spazzare” la strada partendo per primo, per poi riuscire a tenere bene il ritmo sino alla bandiera a scacchi, confermando la propria leadership di Campionato.

Fuori dal podio, quarta posizione, per il vicentino di Marostica Edoardo Bresolin, in coppia con Pollet, su una Fabia pure loro. Gara in progressione, per Bresolin partito dalla sesta posizione per poi chiudere con la soddisfazione di aver incamerato la vittoria nel Challenge Raceday Rally Terra, nel quale si è estromesso, dal sesto impegno cronometrato, il sammarinese Vagnini (Skoda), fermato da un’uscita di strada. Sempre nella serie Raceday, tra le due ruote motrici la vittoria è stata per il padovano Niccolò Marchioro (Peugeot 208 Rally4), pur se si è fermato dopo due sole prove per rottura dell’idroguida, sfruttando quindi l’ampio margine acquisito nelle precedenti gare.

Spettacolare il confronto per aggiudicarsi la top five tra il versiliese Emanuele Dati, con alle note Ciucci ed il bergamasco Enrico Oldrati, con De Guio. Entrambi con la Skoda, sono arrivati alla soglia dell’ultima prova divisi da un solo decimo, per poi veder prevalere il primo, autore di un esaltante terzo tempo assoluto con il quale ha spiazzato il rivale. Rivale che comunque dalle strade marchigiane con il sesto posto assoluto ha ricevuto un concreto riscatto da un avvio di Campionato punteggiato dalla sfortuna.

Settima posizione sotto la bandiera a scacchi per i còrsi Quilichini-Belhacene (Skoda), davanti ai toscani Ciuffi-Cigni (Skoda) autori di una prestazione bugiarda per il loro valore, ottavi, rallentati nella prima parte di gara da una foratura costata una ventina di secondi e più.

Nona e decima piazza rispettivamente per Grossi-Cardinali (Skoda), i quali hanno proseguito al meglio la loro esperienza al primo anno del tricolore terra con una vettura a trazione integrale e per i veronesi Hoelbling-Fiorini (Skoda).

I giovani Fontana-Arnaboldi, con una Peugeot 208 Rally4 hanno vinto tra le vetture a due ruote motrici, un confronto sul campo anche in questo caso molto acceso. 

Nella gara “storica” vittoria per i reggiani Tonelli-Debbi, con la Ford Escort RS, vincitori del terzo raggruppamento. Le prime battute di gara avevano visto svettare l’inglese Matt, con una Fiat 131 Abarth, poi penalizzato pesantemente  per un suo ritardo alla partenza della sesta prova. Tonelli, approfittando anche del ritiro per uscita di strada dell’amico-rivale Pelliccioni (Ford Escort RS) ha allungato con decisione nella classifica “due ruote motrici”. La seconda posizione assoluta l’ha fatta sua, non troppo lontano dal vincitore, il sammarinese Giuliano Calzolari, pure lui su una vettura “dell’ovale blu” condivisa con Conti.  Terzo assoluto Sergio Bartolini, con Federica Del Sordo, su una BMW M3, primi anche del quarto raggruppamento. Il secondo raggruppamento è stato invece appannaggio di Lenzetti-Barsanti con una Lancia Fulvia HF 1300.

UNA GARA CHE GUARDA AL TERRITORIO

Il Rally Adriatico è tornato nuovamente nella magnifica città natale di Raffaello Sanzio, abbracciata dalle morbide colline nell’entroterra pesarese che scendono verso il mare, il cui centro storico è patrimonio UNESCO. Luoghi di straordinaria bellezza, scenari unici di un territorio che guarda molto al turismo ed in questo l’indotto ricettivo del territorio, con la competizione ed il suo grande seguito di praticanti ed appassionati, ha avuto un ulteriore stimolo. Sport e turismo, dunque, come volàno per la valorizzazione territoriale e la Città di Urbino in questa unione di intenti ci crede con entusiasmo. Ma è stato tutto un territorio, il protagonista della gara, con un’ampia collaborazione dei comuni interessati, oltre ad Urbino, Cagli e Fermignano, con i quali già dallo scorso anno si è instaurato un forte rapporto che guarda alla valorizzazione dei luoghi.

CLASSIFICA FINALE (TOP TEN): 1. GRYAZIN-ALEKSANDROV (Skoda Fabia R5 Evo) in 49'00.7; 2. TODESCHINI-DE CASTELLI (Hyundai I20) a 12.9; 3. ANDREUCCI-BRIANI (Skoda Fabia R5 Evo) a 25.9; 4. BRESOLIN-POLLET (Skoda Fabia R5 Evo) a 1'03.4; 5. OLDRATI-DE GUIO (Skoda Fabia R5 Evo) a 1'08.2; 6. DATI-CIUCCI (Skoda Fabio R5 Evo) a 1'11.0; 7. QUILICHINI-BELHACENE (Skoda Fabia R5 Evo) a 1'12.7; 8. CIUFFI-CIGNI (Skoda Fabia R5 Evo) a 1'24.5; 9. GROSSI-CARDINALI (Skoda Fabia R5) a 2'10.5; 10. HOELBLING-RIGHETTI (Skoda Fabia R5 Evo) a 2'29.5.

NELLA FOTO: GRYAZIN IN AZIONE (FOTO BETTIOL)


www.rallyadriatico.it


#RallyAdriatico2023 #30anni #Rally #rallying #rally #rallyes #rallycar #racing #rallysport #rallyracing #rallycars #rallylife #rallylovers #rallyfans #motorsport  #rallypassion  #cars #car #rallydriver #maximumattack #rallytime  #Marche  #Urbino #PesaroUrbino  #Fermignano #Cagli  #Fossombrone #CIRallyTerra  #CIRT 


mercoledì 12 luglio 2023

ISCRIZIONI PROROGATE AL 16 LUGLIO PER IL RALLYLANA 2023

Già superate le “tre cifre” per la gara che promette “nomi” stranieri altisonanti al via.

Giovedì 20 luglio alle ore 18,30 avrà luogo la presentazione dell’evento alla concessionaria Selecar di Gaglianico.

Previsto il “Rally Village” in Piazza Duomo, importante momento di aggregazione.

Biella, 12 luglio 2023 – iscrizioni prorogate fino a domenica 16 luglio, per il 36° RallyLana, per il quale si contano oramai le ore, per vedere sulle “piesse” biellesi le grandi performance offerte dal Campionato Italiano Rally Asfalto e dalla Coppa Rally di prima zona.

Fissata in calendario per il 21 e 22 luglio, quella di quest’anno è la settima edizione della gara organizzata dalla rallyLANA.ALIVE a.s.d. in joint la New Turbomark, che dallo scorso anno è tornata a fregiarsi del blasone tricolore, quello conferito dal Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA) – del quale sarà il quarto appuntamento, il classico giro di boa. Il rally sarà valevole anche per la Coppa ACI Sport di Zona 1 – di cui sarà il quinto atto e con il massimo coefficiente di 1,5 oltre che per il Campionato Piemonte Val d’Aosta. Vi saranno poi le validità per il Michelin Trofeo Italia, Pirelli Accademia, Suzuki Rally Cup e per la serie R-Italian Trophy. Tutte queste validità hanno generato già un elenco iscritti che ha superato le classiche “tre cifre”, con iscrizioni di valore, anche straniere, conferma dell’apprezzamento, della stima, verso la gara da parte di chi corre.

E’ stata definita anche la presentazione dell’evento, prevista per giovedì 20 luglio alle ore 18,30 alla concessionaria VolksWagen Selecar di Gaglianico – Via Cavour 50. Per l’occasione sarà esposta la Polo GT R5 che sarà portata in gara dal vincitore del 2022 Corrado Pinzano.

UN PERCORSO DI ALTO CONTENUTO TECNICO ED IL FASCINO DELLA NOTTE

Il fascino notturno dai fari supplementari che “tagliano” l’oscurità aprirà le sfide con la celebre salita al Santuario di Oropa, sommata alle insidie della “Tracciolino” per una sfida d’apertura (dalle 21,23 di venerdì 21 luglio) da quasi 24 chilometri, simbolicamente intitolata alla Città di Biella, ai suoi appassionati, ai suoi proattivi imprenditori ed alla significativa vicinanza dell’Amministrazione Comunale oltre che delle forze dell’ordine e Autorità. Poi, dopo il riposo notturno, sabato 22 luglio ci saranno le insidie sotto il sole e il caldo - a meno di non insolite bizze del meteo - di un trittico di prove diurne da ripetere due volte che uniscono la storia recente a quella di un tempo. “Bielmonte” (km 10,650) che amplia l’esaltante prova Rosazza, località da cui prende le mosse, dagli impegnativi e stretti tornanti. “Ailoche” (km 11,500), che basta il nome per risvegliare mille ricordi. Infine la “Curino” (km 13,150), che potrebbe essere definita la prova simbolo del rallyLANA: dagli anni ’70, un poco come accade per il “Turini” al Rallye di Montecarlo.

RALLY LANA E’ AGGREGAZIONE, CON IL “RALLY VILLAGE”

Torna l’originale e suggestivo “Rally Village”, al RallyLana. Torna nel cuore di Biella, in Piazza Duomo, sfruttando la grande potenzialità del mondo dei rallies che – è proprio il caso di dirlo – entra tra la gente con la voglia di coinvolgere, di far vedere il bello di una disciplina unica, mossa da tanta genuina passione. 

Passione fa rima con interazione o viceversa, invertendo le definizioni il risultato non cambia ed ecco che il RallyLANA e con esso tutto il movimento delle corse su strada si comunica a tutto tondo. 

Si parte ovviamente dallo sport, quello delle sfide sulla strada contro avversari e cronometro, tra venerdì sera del 21 luglio e sabato 22 luglio al pomeriggio, ma si passa anche da momenti di aggregazione, con tre aree tematiche, quella dedicata agli stand espositivi di importanti concessionari dell’area biellese, rappresentati marchi importanti e le loro ultime creazioni.

Quella dell’esposizione dedicata alle auto che hanno fatto la storia del rallyLANA, affiancate da quelle dell’ultima generazione GINO WRC. Il cuore pulsante del RallyLANA prenderà forma anche attraverso l’area dedicata ai bambini, con un vero e proprio parco giochi e con l’allestimento di una mini pista dove anche i più piccoli potranno cimentarsi nella guida di veicoli elettrici ed a pedali, un primo passo per diventare . . . “pilota”. L’area Hospitality adiacente la partenza, infine, darà modo di provare simulatori di guida.


PROGRAMMA


DISTRIBUZIONE ROAD-BOOK

Giovedì 20 luglio 2023 c/o Bonjour Cafè, Via G. Amendola 4, Biella (BI) dalle 9:00 alle 12:00

RICOGNIZIONI DEL PERCORSO

Giovedì 20 luglio 2023 dalle ore 10:00 alle 15:00 e dalle ore 16:00 alle 23:00

VERIFICHE SPORTIVE - DISTRIBUZIONE TARGHE E NUMERI DI GARA

c/o Relais Santo Stefano Via Garibaldi 5, Sandigliano (BI) Giovedì 20 Luglio 2023 dalle 15:00 alle 19:00

Venerdì 21 luglio 2023 dalle 8:30 alle 12:30

VERIFICHE TECNICHE

Presso Rally Village c/o Piazza Martiri della Libertà, Biella (BI)

Giovedì 20 luglio 2023 dalle 19:30 alle 22:30 per gli iscritti allo Shakedown (Vetture RC1N-RC2N-RC3N)

Venerdì 21 luglio 2023 dalle 9:30 alle 13:30

SHAKEDOWN (1° Turno riservato ai Prioritari e vetture RC1N- RC2N-RC3N)

Venerdì 21 luglio 2023 Tollegno (BI) dalle 9:00 alle 11:00 1° Turno e dalle 11:00 alle 13:00 2° Turno

PARTENZA DEL RALLY

Venerdì 21 luglio 2023 alle ore 21:00 – Piazza Duomo, Biella (BI)

ARRIVO DEL RALLY E PREMIAZIONE

Sabato 22 luglio 2023 alle ore 17:00 – Piazza Duomo, Biella (BI)

DIREZIONE GARA-SEGRETERIA-ALBO UFFICIALE E SALA STAMPA

c/o Relais Santo Stefano Via Garibaldi 5, Sandigliano (BI)


ALBO DI GARA ON LINE

www.rally-lana.it e su App. Sportity (Password LANA36)


#RallyLANAaliveASD #RallyLANA2023 #CIRA #CoppaRallyZona1 #rally #rallies #motorsport  #rallypassion #WorldRallyCar #Biella  #Bielmonte #Oropa  #Curino  #Ailoche #MemorialMemeGubernati #NewTurbomark  #Piemonte  





DB MOTORSPORT ALLA VOLTA DEL FRIULI

IL RALLY "ALPI ORIENTALI" PER TROVARE CONFERME 

L’accoppiata rallistica “storica” lucchese torna in macchina nel nord-est con una gara tra le più amate dai rallisti, per loro anche in questo caso nuova. Obiettivo il consolidare il podio del terzo raggruppamento e insidiare il leader.

Lucca, 12 luglio 2023 – Di nuovo in gara, DB Motorsport, per la sesta prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche,  impegno questo fine settimana per Riccardo De Bellis e Christian Soriani con la Porsche SCrs gruppo 4 preparata da Balletti al 27. Rally Alpi Orientali, gara di lunga tradizione, con base a Cividale del Friuli.

Dopo aver confermato la seconda posizione di Campionato nel Terzo Raggruppamento con una concreta prestazione al Rally Lana di Biella il mese scorso pur con una gara sofferta per motivi meccanici, adesso De Bellis ed il suo co-driver guardano all’impegno friulano per consolidare la propria posizione in classifica e sicuramente provare di nuovo ad insidiare il leader, il siciliano Natale Mannino.

Anche in questo caso gara tutta da scoprire ed un percorso tecnico che metterà alla frusta piloti e macchine, con un avversario in più che potrà essere rappresentato dal caldo.

RICCARDO DE BELLIS: “Mi dicono tutti che il Rally Alpi Orientali sia una gara da fare almeno una volta in carriera e che magari poi ci ritorni, per l’ospitalità, per il calore della gente per i rallies, per il percorso, per l’organizzazione. Insomma, ci sono tutti i caratteri per una bella gara che vigliamo preparare bene perché un punto importante della stagione. Rispetto ai nostri avversari non la conosciamo per nulla, anche in questo caso, ma oramai questa è una costante, lotteremo con forza per rimanere ai vertici e cercare di mettere un poco di pepe alla sfida”.

Cividale del Friuli, la “Città ducale”, patrimonio Unesco, sarà sede di partenza ed arrivo ed anche “quartier generale”. La gara storica “tricolore” sarà caratterizzata da un totale di 8 prove speciali per 92,080 chilometri di impegni competitivi a fronte del totale del percorso che ne misura 274,08. Oltre al percorso in parte rivisitato, la novità è quella che si torna a correre in due giornate, con le partenze che avvieranno dalla zona del Palasport con le auto storiche del “tricolore” dalle 14,01 di sabato 15 luglio Nella prima giornata di gara si affronteranno due prove speciali, seguite dal riordinamento notturno mentre l’indomani, domenica 16 luglio si avranno le restanti “piesse” con arrivi dalle ore 15,56.

NELLA FOTO: DE BELLIS-SORIANI IN AZIONE (FOTO BETTIOL/ACI SPORT)


AL VIA IL 58° RALLY DEL FRIULI - 27°ALPI ORIENTALI HISTORIC

IL “TRICOLORE” STORICO E LA COPPA RALLY DI ZONA PRONTI AD UNA NUOVA EDIZIONE DA GRANDI FIRME CON 119 ADESIONI

La doppia validità per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche e per la Coppa Rally di 4^ zona ha assicurato un nuovo elenco iscritti di alto livello.

Un percorso in parte rivisto ma sempre ispirato dalla tradizione e la conferma di Cividale del Friuli come quartier generale i valori aggiunti di un evento che si conferma ambasciatore del territorio.


UDINE, 12 luglio 2023 – Questo fine settimana è quello del 58° Rally del Friuli – 27° Alpi Orientali Historic, sesto appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) e terzo atto della Coppa Rally di IV zona, a coefficiente 1,5. Di nuovo una doppia sfida, per questa competizione organizzata dalla Scuderia Friuli ACU, tra le più longeve in Europa, che prevede pure le validità per il Campionato Automobilistico FVG, poi per l’R-Italian Trophy, per il Trofeo Pirelli Accademia e per il Michelin Trofeo Italia.

Sono 119, le adesioni totali alla gara tra la parte “historic” e quella “moderna”, un plateau di alto livello, sia come piloti che come vetture, ci sarà da ammirare sfide e spettacolo insieme, complice come consuetudine un percorso di alto valore tecnico.

GRANDE ATTESA PER LE SFIDE TRICOLORI “STORICHE”

Il Campionato Italiano Rally Autostoriche (CIRAS) arriva in Friuli dopo una prima parte decisamente avvincente, di certo la prova “Alpi Orientali” sarà momento importante per i giochi di Campionato. Con il Rally della Lana di Biella si è avviato il secondo girone e nel primo raggruppamento la classifica è in mano al “solito” Antonio Parisi, da anni riferimento non solo in Italia della categoria. Comanda, al volante della sua Porsche 911, con 102 punti, si è aggiudicato il primo girone, ma non ha troppo margine sul secondo, Giuliano Palmieri, su pari vettura, che lo segue a soli due punti. Terzo nella provvisoria è Massimo Giuliani, con una Lancia Fulvia HF, più staccato, a 61 punti. Saranno tutti e tre al via, sicuramente ingaggiando duelli caldi.

Il Secondo raggruppamento è per adesso in mano Matteo Musti. Il pavese, con la sua Porsche 911 Carrera RS guarda tutti dall’alto con 135 punti, frutto di un primo girone disputato alla grande, punteggiato da ben tre successi assoluti (Vallate Aretine, Costa Smeralda e Lana) mentre al secondo posto c’è Giovanni Nucera (su vettura analoga a Musti) con 93 punti e terzo il valtellinese Lucio Da Zanche (Porsche Carrera RS), altro “nome” altisonante tra le vetture storiche italiane ed europee, a 57. Anche in questo caso sono tutti iscritti a Cividale, promettendo un ritmo assai alto

Nel terzo raggruppamento è il siciliano Natale Mannino (Porsche), ad essere nel mirino di tutti. Svetta con 125 punti, davanti al lucchese Riccardo De Bellis (Porsche 911 SC), tornato ai rallies dopo i diversi successi in circuito ed in salita. Per lui, con 103 punti, uno scenario tricolore tutto nuovo,  ma di certo si darà daffare per insidiare il leader. Terza piazza provvisoria (69 punti) per l’elbano Massimo Giudicelli, con la fida VolksWagen Golf GTI, vettura tra le “meno potenti” del lotto di raggruppamento, ma con lui al volante estremamente performante ed anche in questo caso si può parlare di un nuovo tentativo da parte sua di creare scompliglio alla classifica.

Il rodigino Matteo Luise, con la Fiat Ritmo 130 Abarth, leader del quarto raggruppamento, quello delle vetture “più giovani” tra le “storiche” tenterà di nuovo un risultato d’effetto al volante della vettura “dello scorpione”. Luise ha un totale di 123 punti validi ed è seguito non troppo da lontano dal senese Valter Pierangioli e la sua Ford Sierra Cosworth pronto all’attacco, mentre manca il terzo, il livornese Riccardo Mariotti, che riprenderà dopo l’estate. in gara anche Enrico Bonaso, con una Lancia Rally 037, anche lui in grado di dare scosse telluriche alla classifica di raggruppamento.

NELLA COPPA DI ZONA A COEFFICIENTE MAGGIORATO FILIPPO BRAVI CERCA L’ALLUNGO

Attese grandi sfide anche nella Coppa Rally di Zona, passaggio importante per la corsa al titolo forte del coefficiente maggiorato di punteggio e per la qualificazione alla finale nazionale di Cassino in autunno.

Dopo gli appuntamenti del “Bellunese” e del Carnia” la classifica arride a Filippo Bravi, con la Hyundai i 20 Rally2. Il driver di Udine giocherà praticamente “in casa” e cercherà di sicuro l’allungo sul secondo, Nicola Sartor, che però non sarà in gara. Ma sarà al via il trevigiano Marco Signor, su una Fabia Rally2/R5, deciso a migliorare l’attuale sua quarta posizione. E’ in situazione delicata invece la terza posizione del vicentino Michele Griso, anche lui non sarà della partita, per cui il sempreverde Claudio De Cecco (Hyundai i20 rally2), che ha già promesso battaglia nella gara anche per lui casalinga avrà modo di fare progressi importanti. Il pilota di Manzano, navigato dalla figlia Lisa, andrà a caccia del terzo squillo di fila nella speciale classifica “Over 55”, aspetto che gli permetterebbe di blindare la partecipazione alla finale di Cassino. Non solo: secondo al “Carnia”, vuole ripetere la bella prestazione disputata nella corsa dell’Alto Friuli andando alla ricerca senza indugio del risultato d’effetto. Da seguire anche il giovane Edoardo De Antoni, Skoda anche per lui, che in questa gara lo scorso anno chiuse al terzo posto, sicuramente pronto ad una nuova prestazione d’effetto. Partecipazioni d’eccezione saranno anche quelle di “Pedro” (Skoda), di Nicola Cescutti (Citroen C3), di Giampaolo Boria (Skoda), di Alberto Martinelli (Hyundai).

LA GARA SEMPRE PENSATA PER IL TERRITORIO 

Si rimane a Cividale del Friuli, nella “Città ducale”, patrimonio Unesco, come sede di partenza ed arrivo ed anche come “quartier generale”. Anche per questa edizione, il lavoro dell’organizzazione presieduta da Giorgio Croce, sta lavorando in forte sinergia con il territorio del quale il rally è ambasciatore da sempre nel mondo del motorsport: Cividale del Friuli,  Faedis, Manzano, Prepotto, San Leonardo, Stregna e Torreano sono i comuni interessati quest’anno dal passaggio della competizione, una tradizione che si ripete ed una gioia per gli abitanti attendere ed ammirare il passaggio dei concorrenti.

La gara storica “tricolore” sarà caratterizzata da un totale di 8 prove speciali per 92,080 chilometri di impegni competitivi a fronte del totale del percorso che ne misura 274,08 mentre la competizione “moderna” - secondo regolamento - sarà più “leggera”, con 6 prove speciali e 70,960 di distanza sul complessivo che ne misura 218,960. Saranno tre diversi, i tratti competitivi previsti. 

IL PROGRAMMA

Oltre al percorso, la novità è quella che si torna a correre in due giornate, con le partenze che avvieranno dalla zona del Palasport con le auto storiche del “tricolore” dalle 14,01 di sabato 15 luglio mentre alle 15,11 sarà la volta delle “moderne del CRZ.

Nella prima giornata di gara entrambe le competizioni affronteranno due prove speciali, seguite dal riordinamento notturno mentre l’indomani, domenica 16 luglio si avranno le restanti “piesse” con arrivi poi distinti, dalle 13,56 le “moderne del CRZ e dalle 15,56 quelle del Campionato Italiano Auto Storiche.

NELLA FOTO ALLEGATA: Filippo Bravi in azione (foto Hyundai)

#RallyFVG #alpiorientali #inrallywetrust  #rally #CIRAS #CoppaRallyZona4 #CRZ #motorsport 

http://www.rallyalpiorientali.it/


ASD SCUDERIA FRIULI ACU

sede legale: Viale Palmanova 21

sede operativa: Via O. Lupieri, 12/C 

33100 Udine