giovedì 18 gennaio 2024

IL “TUSCANY RALLY” SCALDA I MOTORI: DA OGGI ISCRIZIONI AL VIA

Sarà la seconda gara dell’anno in Italia, la prima in Toscana, organizzata su iniziativa di Jolly Racing Team e Deltamania Montalcino, in programma per il 17 e 18 febbraio, con base a Buonconvento (Siena), andando a toccare i luoghi dove si correva il mondiale rally.

Sono previste tre prove speciali inedite da ripetere tre volte, con partenza da Buonconvento e arrivo a Montalcino, un programma che mostra i caratteri di un rally che guarda lontano, prevedendo anche le vetture storiche.

Al sabato, dopo il test con vetture da gara, previsto un briefing che spiegherà agli equipaggi e a tutti gli interessati il funzionamento del nuovo sistema di tracciamento GPS.

Iscrizioni aperte fino al 7 febbraio.


Buonconvento (Siena), 18 gennaio 2024 – Dalla giornata odierna entra nel vivo quello che, rallisticamente parlando, è una delle grandi novità, la prima edizione del Tuscany Rally. Sono infatti aperte le iscrizioni, un ventaglio temporale che chiuderà il 7 febbraio.

Sarà affidata a Jolly Racing Team, l’organizzazione dell’evento, che vede coinvolta anche Deltamania Montalcino, una sfida pronta a dare le sfpettacolo il 17 e 18 febbraio con previste vetture sia moderne che storiche. 

LUOGHI “MONDIALI”

Le armoniose colline delle “Crete Senesi”, luoghi conosciuti per le loro bellezze naturali e artistiche, ma anche conosciuti dagli appassionati di motorsport perché sono state lo scenario di tante edizioni del mondiale rally fino agli anni novanta, saranno dunque il teatro di questa nuova gara, iscritta al calendario nazionale secondo appuntamento rallistico in Italia, il primo della lunga stagione in Toscana.

La collocazione temporale di questo nuovo rally, prima dell’avvio della stagione ufficiale, lo pone come ideale occasione per svolgere test su strade in grado di dare indicazioni importanti, sfruttando un percorso molto tecnico e una logistica assai funzionale.

IL CONVINTO SOSTEGNO DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI

Una gara decisamente nuova, organizzata con la collaborazione dei comuni di Buonconvento, Montalcino, Murlo e San Quirico d’Orcia, interamente su fondo asfaltato, con il cuore pulsante che sarà a Buonconvento dove, oltre alla partenza, saranno organizzati i due riordinamenti, il Parco di Assistenza e nelle strutture che lo ospiteranno vi è prevista la “permanence”, quindi Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa. Peraltro, nell’area coperta dentro il parco di assistenza sarà possibile il ricovero delle vetture da competizione nella notte tra il sabato e la domenica della gara. 

UN PERCORSO INEDITO

Come già scritto, è stato disegnato un percorso punteggiato da tre prove speciali diverse, certamente inedite, rispettivamente di 5,100 Km, 7,060 Km e di 5,550 Km. da ripetersi tre volte per un totale di 53,130 chilometri di distanza competitiva sui 247,800 totali. La partenza avrà luogo dalla zona assistenza dalle ore 8,01 di domenica 18 febbraio, l’arrivo sarà a Montalcino dalla 16,50.

PARTE IL NUOVO SISTEMA “TRACKING GPS”: 

PREVISTO UN BRIEFING CON GLI EQUIPAGGI PER SPIEGARNE IL FUNZIONAMENTO

Essendo una delle prime gare su strada dell’anno, il Tuscany Rally sarà anche tra le prime ad adottare il nuovo sistema di “tracking” GPS, il tracciamento che per regolamento di sicurezza deve essere a bordo di ogni vettura in corsa. Per questo, l’organizzazione, in accordo con la Direzione di Gara, nel pomeriggio di sabato 17 febbraio dopo lo shakedown, organizzerà un importante briefing atto a spiegare ai concorrenti e a tutti gli interessati, il funzionamento del nuovo dispositivo, alla luce delle nuove normative, che prevedono di trovare sul percorso una “virtual chicane” che impone una ridotta velocità di transito a 50 km/h controllata appunto dal GPS Tracker che segnalerà la velocità corretta è raggiunta e in caso contrario il concorrente incorrerà in una penalità.

PROGRAMMA DI GARA

Giovedì 18 gennaio 2024

Apertura iscrizioni

Mercoledì 7 febbraio 2024

Chiusura iscrizioni

Venerdì 16 febbraio 2024

Distribuzione road book, documenti sportivi per le ricognizioni

Presso parco assistenza - Azienda Fior di Montalcino – Buonconvento (SI)

dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Ricognizioni con vetture di serie

- Tutte le prove speciali:

- ore 09:30-12:00 

- ore 13:30-18:00

Sabato 17 febbraio 2024

Verifiche sportive

Presso parco assistenza – Azienda Fior di Montalcino – Buonconvento (SI)

Sessione riservata agli equipaggi iscritti allo shakedown dalle ore 09:30 alle ore 11:30

Sessione aperta a tutti dalle ore 11:30 alle ore 13:00

Verifiche tecniche

Presso parco assistenza – Azienda Fior di Montalcino – Buonconvento (SI)

Sessione riservata agli equipaggi iscritti allo shakedown dalle ore 10:00 alle ore 12:30

Sessione aperta a tutti dalle ore 12:30 alle ore 13:30


Ricognizioni con vetture di serie dalle ore 12:00 alle ore 13:00

Shakedown – (lunghezza Km 2,85) dalle ore 13:30 alle ore 16:30 


Domenica 18 febbraio 2024

Partenza prima vettura

Uscita dal parco assistenza - Azienda Fior di Montalcino – Buonconvento (SI)

ore 08:01

Arrivo prima vettura e premiazioni

Piazza del Popolo – Montalcino (SI) ore 16:50


FOTO DA TOSCANA.INFO


#TuscanyRally2024 #JollyRacingTeam #DeltamaniaMontalcino #cretesenesi #rally #rallycar #rallyracing #rallying #motorsport #Buonconvento  #Montalcino #Murlo #SanQuiricod’Orcia #provaspeciale #rallyshow #rallypassion 


http://www.jollyracingteam.it

http://www.tuscanyrally.com


lunedì 15 gennaio 2024

LA COPPA LIBURNA ANTICIPA A MARZO ED È ANCORA “TRICOLORE”

Cambio di location, per la prima prova del Campionato Italiano Rally di Regolarità, in programma il 22 e 23 marzo.

Previste 13 prove di regolarità a media in un percorso che abbraccia l’intera provincia di Livorno, con quartier generale a Castagneto Carducci dove saranno partenza e arrivo.

Prevista una prova anche nel centro storico di Piombino ed arriva anche la “Liburna classic” di regolarità classica, dedicata ai cultori della disciplina.


15 gennaio 2024 – 

Sarà la prima prova del Campionato Italiano Rally di Regolarità Auto Storiche, la terza edizione della Coppa Liburna, in programma per il 22 e 23 marzo.

Organizzata dalla Scuderia Falesia insieme all’ACI Livorno, la competizione anticipa a marzo e si pone sotto i riflettori nazionali con un percorso di alto livello tecnico, il classico già proposto nelle due precedenti edizioni, abbracciando l’intera provincia di Livorno da sud a nord.

Vi sono novità sulla logistica, con la partenza e l’arrivo individuate a Castagneto Carducci, in Piazza del Popolo, sede anche del quartier generale, mentre verrà proposto un percorso di 161,430 chilometri punteggiato da 13 prove a media a fronte dei 436,300 chilometri totali. Tra le novità di questa terza edizione, che tornerà in luoghi “di culto” dei rallies anni’70 e ’80,  vi è pure quella della prova che verrà svolta nel centro storico di Piombino.

L’evento avvierà venerdì 22 marzo con le operazioni di verifica sportiva e tecnica dalle ore 14,00 alle 19,30, dove verrà anche distribuito il road book del percorso. La sfida con il cronometro sarà invece nell’intera giornata di sabato 23 marzo con partenza dalle 8,45 e arrivo alle 20,55.

Vi sarà poi la prima edizione della “Liburna Classic”, competizione di Regolarità classica, dedicata ai cultori della specialità, che presenta 17 controlli orari e ben 65 prove cronometrate, seguendo lo stesso percorso “tricolore”.

Il successo assoluto dell’edizione 2023 agli svizzeri Christian ed Elena Bonnet, con la loro affascinante Alfa Romeo Giulietta TI. I portacolori della celebre Scuderia Grifone di Genova completarono l’intero percorso con 327 penalità. In seconda posizione si piazzarono Paolo Concari e Cristiano Androvandi, con la Lancia Delta 4wd (348 penalità), compagni di scuderia dei vincitori. Terzo assoluto fu il vincitore della prima edizione nel 2022, Marco Gandino, in coppia con Merenda, su una Fiat Ritmo 130 Abarth, con 373 penalità.


Nella foto: Bonnet-Bonnet (AmicoRally)


giovedì 11 gennaio 2024

AUTOSOLE 2.0 TRACCIA IL BILANCIO 2023: GRANDI PERFORMANCE CON LE 68 PARTECIPAZIONI

La struttura di Quarrata protagonista a livello non solo nazionale, guarda al 2024 con fiducia.


Quarrata (Pistoia), 11 gennaio 2024 – Sessantotto partecipazioni nel 2023, hanno segnato un’annata, per AutoSole 2.0 di grande impegno ma anche di grandi soddisfazioni.

La struttura di Quarrata è stata tra le grandi protagoniste sia in ambito nazionale che anche oltre i confini, con la conquista della seconda posizione assoluta nel Campionato Rally di Romania da parte di Sebastian Barbu, affiancato da due copiloti, Bogdan Iancu e Jeannette Kvick, con la Skoda Fabia Evo. Una partecipazione che ha posto la compagine sotto i riflettori di prima scena, l’argento dell’anno prima, il 2022, quello della prima esperienza internazionale.

Sono stati sedici i podii conquistati, tra i quali spiccano otto vittorie assolute, tutte ottenute con piloti di elevato livello e spicca ovviamente la perentoria vittoria nella Coppa Rally di 8^ zona, la Sicilia, ad opera del giovane palermitano Marco Pollara, ex tricolore junior del 2019, affiancato da Maurizio Messina, grazie a tre vittorie ed un secondo posto.

Un’attività intensa che certamente è il propellente per programmare la stagione 2024, per la quale AutoSole 2.0 si pone nuovamente come partner ideale per programmi sportivi al fianco di piloti privati sia in Italia che all’estero. In questi giorni di ripresa dalle festività natalizie, infatti, si sta lavorando per disegnare una stagione che sia l’ideale prosieguo di quella appena conclusa.


Nella foto: Barbu in azione (foto di Liana Toma)


lunedì 8 gennaio 2024

SIBEG COCA-COLA AL VOLANTE PER LA SICUREZZA STRADALE, DALLA TEORIA ALLA PRATICA: VIA AL CORSO PER 367 DIPENDENTI

Iniziativa di sensibilizzazione dell’azienda siciliana con “Guidare sicuri asd”

Catania, 08 gennaio 2024 – Sensibilizzare, formare e informare i propri dipendenti su norme e comportamenti sicuri, andando oltre quelle che sono le previsioni normative vigenti e ritenendo il tema dell’utilizzo “in sicurezza” dell’autovettura aziendale e di quella personale un argomento di estrema importanza. Con questo obiettivo Sibeg Coca-Cola – azienda che dal 1960 produce, imbottiglia, sviluppa e distribuisce in esclusiva per la Sicilia le bevande di The Coca-Cola Company – dal 15 al 20 gennaio 2024, organizza all’autodromo “Valle dei Templi” di Racalmuto (Agrigento), il corso di guida sicura rivolto ai 367 dipendenti. 

Un’iniziativa, organizzata da “Guidare Sicuri asd”, che si svolgerà sotto la supervisione di Marco Mongelluzzi (nella foto sopra), pilota e collaudatore in attività da trent’anni, che con il suo team lavora in tutt’Italia al servizio dei privati, dei neopatentati e delle imprese, con la mission di sensibilizzare i dipendenti sull'importanza di una guida responsabile, così da ridurre gli incidenti stradali e gli infortuni legati all'attività professionale. 

L’Associazione, avvalendosi di piloti-istruttori professionisti, pone gli allievi nelle migliori condizioni per affinare e sviluppare la conoscenza delle tecniche necessarie all’acquisizione della totale padronanza della vettura. Promuovere la responsabilità sociale e l'impegno ambientale è un altro dei temi di grande importanza perseguito da Mongelluzzi e dalla sua squadra, grazie alla riduzione delle emissioni di Co2 e del consumo di carburante durante la guida, oltre che al migliorando della produttività e dell'efficienza aziendale, attraverso la diminuzione dei tempi di inattività causati da incidenti stradali. 

Valori in linea con il percorso intrapreso da Sibeg Coca-Cola: «Ci siamo attivati per organizzare queste giornate di lavoro in outdoor, in ambiente sicuro e attrezzato, col supporto di personale tecnico ed altamente competente – sottolinea Luca Busi, amministratore delegato di Sibeg Coca-Cola (nella foto sopra) perché riteniamo di fondamentale importanza il tema della sicurezza stradale. 

Essere consapevoli dei limiti strutturali di un veicolo, verificare le proprie capacità di guida, conoscere le tecniche di controllo del veicolo in situazioni di emergenza, sperimentare le conseguenze derivanti da comportamenti di guida errati e acquisire padronanza del veicolo in condizioni critiche, sono aspetti fondamentali per tutti: sia per coloro che hanno in dotazione l’auto aziendale, sia per chi ogni giorno si reca a lavoro con la propria autovettura. In ottemperanza agli obblighi legislativi (d.Lgs 81/2008 riguardante il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro) e all’etica della nostra azienda, garantiremo così formazione teorica e pratica ai nostri dipendenti. Un altro importante investimento nella direzione della prevenzione, della salute e della sicurezza sul lavoro».

Guidare Sicuri asd ha affidato l’organizzazione della logistica a Simona D’Angelo, che vanta anni di esperienza nel motorsport ed è supportata da Pirelli e Sparco, utilizzando vetture di varii marchi e dalle diverse caratteristiche.