venerdì 29 marzo 2013

37° RALLY 1000 MIGLIA: CRESCE L’ATTESA PER LA SECONDA DEL “TRICOLORE”





INFORMAZIONI STAMPA

37° RALLY 1000 MIGLIA:
CRESCE L’ATTESA PER 
LA SECONDA DEL “TRICOLORE”
In programma dal 12 al 14 aprile, la gara vede crescere di giorno in giorno l’attesa, anche alla luce dei riscontri avuti nella gara di apertura del Ciocco.
Iscrizioni aperte sino al 5 aprile.

Brescia, 29 marzo 2013 - L’attesa cresce e la classica “febbre da rally” sale ogni giorno di più. Sono, questi, i giorni “caldi” che precedono il Rally 1000 Miglia, ogni anno pronto a riproporre la propria tradizione di eccellenza nelle corse su strada.

Dopo l’annuncio della gara con un format rinnovato ed anche dopo aver apprezzato l’esordio stagionale del Ciocco, l’attenzione adesso si è spostata più che mai verso il 37° Rally 1000 Miglia, in programma dal 12 al 14 aprile prossimi.

La gara della “freccia rossa” è nel pieno dell’attività organizzativa, il lavoro preparatorio sta procedendo secondo il ruolino di marcia fissato dal Comitato Organizzatore ed in questi giorni in cui sono in arrivo le iscrizioni, che chiuderanno venerdì 5 aprile, si percepisce molto interesse verso l’evento sia dal tessuto sportivo dei piloti locali sia dai semplici appassionati, per i quali questo è un evento che merita di avere il notevole risalto sportivo e mediatico che si è guadagnato negli anni passati.

ATTESI DIVERSI “BIG”, TRA I QUALI ANCHE  I  LOCALI ALBERTINI E DALLAVILLA
Il buon numero di iscritti alla prima prova del Ciocco ed anche il dato di fatto delle numerose adesioni registrate dal Rally 1000 Miglia nelle precedenti edizioni, risultate costantemente le più alte in assoluto della serie tricolore, fanno presagire un altro appuntamento di livello, complice anche la grande attesa riferita ai possibili attori che duelleranno per tre giorni nelle vallate bresciane.

Sono annunciati motivi sportivi di notevole effetto. Al Ciocco ha dominato Giandomenico Basso, proprio colui che ha vinto lo scorso anno il 1000 Miglia, gara che il driver trevigiano non ha mai fatto mistero di amare in modo particolare. Pur con un budget che ancora non permette molto, Basso ha dichiarato che farà di tutto per essere della partita, mentre sono sicuri di prendere il via il bergamasco Alex Perico (Peugeot 207) e il pilota ufficiale di Skoda Italia Umberto Scandola (Skoda Fabia) rispettivamente secondo e terzo al Ciocco. Ma sono attesi anche altri “nomi” del plateau italiano, come ad esempio i vari protagonisti dei trofei monomarca (Renault Clio e Twingo TOP, Citroen Racing Trophy e Suzuki Rally Cup), vale a dire Bosca, Michelini, Tognozzi, Ferrarotti (per la serie Clio), Andolfi, Crugnola, Scattolon e Tassone (con le Twingo), per finire con Nucita, Biasion, Re Vittalini, Baccega con le Citroen DS3 R3.

Non ci si ferma qui: è infatti attesa la presenza di Stefano Albertini, il pilota di Vestone terzo assoluto nel Campionato Italiano 2012, che farà di tutto per essere al via con una vettura S2000 con la quale conta poi di proseguire l’avventura tricolore e, oltre a lui, gli appassionati bresciani (e non solo…) sperano di rivedere con un volante in mano anche Andrea Dallavilla, un rallista che allo sport bresciano ha dato tanto, con il titolo di Campione Italiano assoluto conquistato nel 1997 e con quello di vice-Campione Junior WRC nel 2001 e nel 2002.
    Basso-Dotta al Ciocco (foto Bettiol)

LA GARA ENTRA NEL “CUORE” DI BRESCIA
Come consuetudine, l’Automobile Club Brescia anche quest’anno guarda con estrema attenzione all’immagine, volendo quindi aumentare l’impatto di comunicazione dell’evento. Per questo motivo è stata prevista la pedana di partenza ed arrivo in Piazzale Arnaldo, ubicata a ridosso del centro storico di Brescia. La nuova location costituisce indubbiamente un contesto più che adeguato alla manifestazione, sia come spazi tecnici e logistici ma, soprattutto, perché si tratta della meta “pulsante” delle serate dei bresciani, una piazza piena di locali frequentatissimi a due passi dal cuore della città. Gli orari previsti per partenza ed arrivi (sia della gara TNR che della gara valida per il CIR) lasciano certamente presupporre una notevole cornice di pubblico ad applaudire i protagonisti di una gara che si preannuncia ad altissimo tasso spettacolare.

Le partenze “tecniche” di entrambe le Tappe, per agevolare a livello logistico gli equipaggi in gara ed i Team, avverranno dal Parco Assistenza (che sarà allestito, come nelle ultime edizioni, all’interno dell’Area Spettacoli Viaggianti ubicata a soli 500 metri dal casello autostradale di “Brescia Centro” e ad un solo chilometro dalla moderna sede dell’Automobile Club Brescia, che ospiterà nuovamente la Direzione Gara e la Sala Stampa.

Il passaggio sulla pedana in Piazzale Arnaldo è previsto in tre occasioni: il venerdì sera alle ore 20.00 circa (dopo aver effettuato la Prova Spettacolo, di ritorno a Brescia, con la presentazione di tutti gli equipaggi in gara sulla pedana di partenza/arrivo), il sabato sera dalle 19.15 (con il transito dei concorrenti della gara CIR e l’arrivo finale dei partecipanti alla gara TNR e Challenge di Zona, che si svolgerà solo il sabato) e la domenica alle ore 13.00 per la bandiera a scacchi finale.

UN PERCORSO “LIGHT” MA RICCO DI APPEAL
Il programma di gara prevede quattro diverse Prove Speciali, tutte da ripetere in due occasioni, e la “classica” Prova Spettacolo: le nove P.S. portano il totale dei tratti cronometrati a poco più di  150 km., distribuiti su un percorso di poco oltre 600 chilometri.

Il rally si snoda tra Valtrompia e Valsabbia e si presenta con un biglietto da visita decisamente accattivante. La prima Tappa di gara offrirà, nel tardo pomeriggio di venerdì 12 aprile, il tradizionale “aperitivo” di quasi 5 km. sulla pista del Franciacorta International Circuit “Daniel Bonara” a Castrezzato e proseguirà l’indomani, sabato 13 aprile, con la disputa di ulteriori tre Prove Speciali mentre la seconda Tappa, nella mattinata di domenica 14, vedrà la disputa di una sola Prova ripetuta due volte.

Le Prove Speciali individuate dal Comitato Organizzatore sono le più celebri della gara bresciana: per la Tappa 1 sono previste infatti la tecnica Irma” (km. 17,810), la lunga Pertiche” (km. 26,560) e la difficileMoerna” (km. 14.020), a cui si aggiunge l’insidiosissima Cavallino” (14,520 km.) per la Seconda Tappa .


IL PROGRAMMA
Le iscrizioni, aperte dal 13 marzo, chiuderanno venerdì 5 aprile e costituiscono il primo momento importante dell’evento, che entrerà nel vivo nella giornata di giovedì 11 aprile con le ricognizioni del percorso, in programma dalle 8.00 alle 18.00, sotto la stretta sorveglianza degli Ufficiali di Gara dell’AC Brescia e delle Forze dell’Ordine. Dalle 18.30 alle 24.00 sono previste le verifiche amministrative e tecniche presso la sede dell’Automobile Club Brescia, seguite (dalle 20.00 alle 22.00) dalle ricognizioni della Prova Spettacolo. Per lo Shakedown, previsto per venerdì 12 aprile, è stata confermata la location di Botticino, ad una decina di chilometri dal Parco Assistenza, lungo la strada comunale che porta a San Gallo. Si tratta di un tratto di strada tutto in salita di circa 2,50 km. che i concorrenti potranno utilizzare in due turni di svolgimento, il primo dalle 9.30 alle 12.15 (piloti prioritari ed iscritti al CIR) ed un altro, dalle 14.00 alle 16.00, per tutti i Concorrenti.

La Tappa 1 prenderà il via sabato alle ore 8.30 con arrivo dalle ore 20.15 in avanti: dopo il primo passaggio sulle tre Prove Speciali previste (58,390 km.), le vetture dei partecipanti torneranno a Brescia per le operazioni di assistenza ed il cambio degli pneumatici. Stante la lunghezza del tracciato, come già negli anni scorsi, si è resa necessaria la predisposizione di un’area di refuelling supplementare in località Lemprato di Idro.

La Tappa 2 partirà invece alle 8.00 di domenica per concludersi alle 13.00: non è previsto il ritorno a Brescia tra un passaggio e l’altro della P.S. “Cavallino” in quanto complessivamente saranno disputati solo 29.040 km. di Prova Speciale.

Come d’abitudine, a ridosso della manifestazione, si terrà la Conferenza Stampa pre-evento dove verranno rivelati gli ultimi particolari e l’elenco degli iscritti alla competizione.


Ufficio Stampa: MGT COMUNICAZIONE
Studio Alessandro Bugelli - mail: bugelli@email.it
ACCREDITO STAMPA ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp

giovedì 28 marzo 2013

CAMBIA IL PERCORSO DEL 2° RALLY DEI COLLI BOLOGNESI



COMUNICATO STAMPA

CAMBIA IL PERCORSO DEL 2° RALLY DEI COLLI BOLOGNESI
Previsto per il 13-14 aprile, entrato nel IV e V Challenge di zona, la gara si vede costretta
a modificare il percorso a causa dell’inagibilità di alcune strade oggetto delle Prove Speciali.
A breve verrà comunicata la modifica apportata al percorso.
La logistica del parco Nord e la “piesse” spettacolo rimangono invariate.
Iscrizioni già aperte, per la gara, valida anche per il Campionato ERMS: dal 14 marzo, sino all’8 aprile.


BOLOGNA, 28 marzo 2013 -  Il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma comunica che il percorso del 2° Rally Colli Bolognesi, in programma a Bologna per il 13 e 14 aprile,  subirà una radicale modifica.

Il motivo di tale decisione arriva a seguito della Comunicazione pervenuta da parte dell’Amministrazione Provinciale di Bologna sull’inagibilità di alcuni tratti di strada che sarebbero interessati alle Prove Speciali della gara, dovute al maltempo dei giorni scorsi.

Non essendo possibile ripristinare  e soprattutto mettere in sicurezza i luoghi interessati, l’Organizzazione ha immediatamente provveduto ad individuare una valida alternativa al progetto originario del percorso, una novità che verrà resa nota nei prossimi giorni, non appena si avranno tutte le assicurazioni del caso  da parte delle Amministrazioni locali al che il rally possa avere un nuovo percorso. Rimangono invece invariate – e confermate -  la logistica al Parco Nord di Bologna e la “piesse” spettacolo.

“L’Amministrazione Provinciale di Bologna ha fatto il possibile per non farci avere difficoltà  – commenta il geom. Mirco Tognarini, Presidente del Comitato Organizzatore – ma purtroppo i danni riportati dalle strade con il maltempo dei giorni passati non sono ovviabili in tempi brevi per cui siamo costretti a trovare alternative. Ci siamo subito attivati, il percorso nuovo lo abbiamo già, mancano alcuni dettagli per poi renderlo noto a chi vorrà accettare la sfida. Ci scusiamo con tutti, ma purtroppo queste difficoltà non dipendono da nessuno se non proprio dal maltempo che ha causato non pochi danni”.

www.trofeomaremma.com

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITO STAMPA ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp

IL RALLY ADRIATICO GUARDA AL TERRITORIO



INFORMAZIONI STAMPA
no. 02 – 28 marzo 2013

IL RALLY ADRIATICO GUARDA AL TERRITORIO:
SI PARTE DA OSIMO, SI PASSA DA JESI E SI ARRIVA A CINGOLI
Definita nei dettagli la terza prova del Campionato Italiano Rally, che quest’anno raggiunge il traguardo significativo dei venti anni.
Proprio per questo si cercherà di festeggiare abbracciando sempre più il territorio, per il quale si vuole diventare veicolo di immagine.
Ad Osimo avranno luogo la partenza e la prova Speciale “spettacolo”, a Cingoli ci saranno il quartier generale e l’arrivo, a Iesi il Parco di Assistenza.  Confermate le validità anche per il  Trofeo Rally  Terra, del  tricolore “Cross Country” e del Challenge di Zona.
Il percorso di gara rispecchierà in larga parte quello del recente passato con il clou delle sfide previsto per sabato 18 maggio.


SALUDECIO (Rimini), 28 marzo 2013 –  Per i suoi venti anni, il Rally dell’Adriatico, in programma quest’anno dal 17 al 18 maggio, cerca decisamente il territorio. Lo cerca, si fa abbracciare da esso perché è nell’intento dell’Organizzazione di contribuire alla sua immagine mediante il momento sportivo, quello che certamente porterà nei luoghi di svolgimento un considerevole numero di appassionati.  

Sono dunque l’immagine e la promozione del territorio, i cardini dell’edizione del ventennale di questa gara, punto di riferimento oramai irrinunciabile in ambito nazionale, vera e propria icona delle gare su fondo sterrato nazionali e argomento sempre importante anche per il Campionato Italiano Rally.


PRS Group, l’organizzazione, in concerto con le Amministrazioni locali, ha dunque concepito una versione “allargata”della propria gara, facendosi abbracciare in modo più ampio dal territorio ove andrà a svolgersi. Per questo, anche seguendo le nuove indicazioni Federali vòlte a dare un input importante all’immagine delle corse su strada si sono cercate nuove realtà toccando due Provincie, Ancona e Macerata. Nuove realtà come la cerimonia di partenza prevista ad Osimo (Ancona), presso la Piazza del Comune e come anche la prima prova speciale del rally, prevista poco dopo sempre ad Osimo nella zona industriale. Poi, il percorso si svilupperà nei luoghi già toccati nel recente passato, per vedere poi sventolare la bandiera a scacchi a Cingoli, una certezza oramai da alcune stagioni per avere una logistica funzionale (vi è previsto anche il quartier generale) ed un’accoglienza unica. Poi ci sarà di nuovo la città di Jesi, coinvolta con il Parco Assistenza. Il 20° Rally dell’Adriatico sarà quindi capace di creare un vero e proprio “gemellaggio” rallistico tra le tre città, in questo caso unite per dare valore ai luoghi che la gara stessa andrà ad attraversare.

Tra l’altro, l’evento non è uno solo, ma addirittura tre, come accadde per l’anno scorso:  oltre infatti ad essere la terza prova del Campionato Italiano Rally, sarà valido anche del Trofeo Rally Terra oltre ad avere la soddisfazione di riproporre la validità – sempre tricolore – per il Campionato di Cross Country. Oltre a queste validità ci saranno quelle per il Challenge di Zona e per il Campionato ERMS (Emilia Romagna Marche e San Marino).

IL PROGRAMMA DI GARA

ISCRIZIONI

- Apertura                               Giovedì 18 Aprile                                                  
- Chiusura                              Mercoledì 08 Maggio                                                            
                                
                                                                                                             
RICOGNIZIONI AUTORIZZATE
Giovedì 16 Maggio                                                                                                               dalle 08.30 alle 12.30
                                                                                                                                             dalle 14.30 alle 18.00
                                                                                         esclusivamente Prova Spettacolo:dalle 20.00 alle 22.00

VERIFICHE SPORTIVE ANTE-GARA
Venerdì 17 Maggio                                                                                                               dalle 09.00 alle 13.00

VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA
Venerdì 17 Maggio                                                                                                               dalle 09.30 alle 13.30



SHAKEDOWN
Venerdì 17 Maggio                                                                                                                               dalle 11.30 alle 16.00

PERCORSO
Lunghezza totale 418 km di cui 122 km di Prove Speciali (10 totali).

QUARTIER GENERALE DEL RALLY
Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa:
Cingoli (Mc), presso il Municipio, Piazza Vittorio Emanuele II,

SEQUENZA DI GARA
- Ingresso in Parco Partenza ad Osimo (An) Venerdì 17 Maggio ore 19.00/20.00
- Partenza da Osimo (An) Venerdì 17 Maggio ore 22.01
- Ingresso Riordino notturno a Cingoli (Mc) Venerdì 17 Maggio ore 23.10
- Uscita Riordino notturno Sabato 18 Maggio ore 7.01
- Arrivo finale a Cingoli (Mc)Sabato 18 Maggio ore 19.00

PREMIAZIONE
Sulla pedana di arrivo

Lo scorso anno la gara venne vinta da Andreucci-Andreussi sulla Peugeot 207 S2000 ufficiale della filiale italian  (NELLA FOTO)


www.prsgroup.it

PRS GROUP Srl
Via del Lavoro n. 372
Zona Artigianale Ponte Rosso 47835 SALUDECIO – RN
Tel. e Fax 0541 98 78 06
e-mail: info@prsgroup.it


UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
accrediti stampa: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp

mercoledì 27 marzo 2013

RALLY PROJECT “ACQUISTA” FRANCO LAGANA’


INFOSTAMPA

RALLY PROJECT “ACQUISTA” FRANCO LAGANA’
Il pilota di origini calabresi, uno dei maggiori esperti delle vetture “produzione” si è accordato con la squadra per la disputa della stagione 2013, nella quale inizierà sia il Trofeo Rally Asfalto che la serie IRCup con una Mitsubishi LAncer Evolution gruppo N.

Roma, 27 marzo 2013 –  Un nuovo pilota è arrivato ad arricchire il plateau di clienti sportivi di Rally Project, la quale si conferma sempre più riferimento nazionale per le vetture “produzione” da rally.

Nei giorni scorsi è stato siglato infatti l’accordo con Franco Laganà (nella foto di mgt), uno dei maggiori esperti del Gruppo N in ambito nazionale, pilota estremamente redditizio quanto decorato di allori tricolori.


Di origini calabresi, di professione architetto, Franco Laganà da anni si è posto all’attenzione nazionale come uno dei piloti privati più veloci in assoluto mai saliti nelle vetture del Gruppo N e l’arrivo nella compagine romana è un punto di arrivo importante per entrambi. Un punto di arrivo ed anche di partenza verso nuove soddisfazioni.

Due i copiloti che si alterneranno al fianco di Laganà durante la stagione: Maurizio Messina e Salvatore Invidia.

Parzialmente definito il programma stagionale, in quanto Laganà, con una Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N dotata delle ultime specifiche di omologazione, ha deciso di partecipare alla prima prova della serie IRCup, il Rally del Taro (Parma), previsto il 4 e 5 maggio ed al successivo Rally della Lanterna a Genova, il 24 e 25 del mese. Successivamente, considerando le due opportunità a tutto tondo ed anche per come si sarà avviata la stagione verrà deciso di proseguire il cammino nell’uno o nell’altro Campionato.


MEDIA SERVICE
MgtComunicazione





martedì 26 marzo 2013

RUDY MICHELINI NEL TRICOLORE RALLY: POSITIVO L’AVVIO DEL CIOCCO



COMUNICATO STAMPA

RUDY MICHELINI NEL TRICOLORE RALLY:
POSITIVO L’AVVIO DEL CIOCCO
Il pilota lucchese  ha esordito lo scorso fine settimana nel Campionato Italiano Rally con la Renault Clio R3 del Team Ulivieri. Nonostante la sfortuna sofferta ha saputo avviare bene l’avventura con la terza posizione del “produzione” e seconda nel Trofeo Renault.

- 26 marzo 2013 -

Lo scorso fine settimana è partita dal Ciocco (Lucca) l’avventura tricolore duemilatredici di Rudy Michelini, nella quale il driver lucchese portacolori della Movisport ha trovato una nuova dimensione, debuttando con la Renault Clio R3 del Team Ulivieri.

Nuova dimensione sportiva e nuove sensazioni, per Michelini, che insieme alla sua nuova copilota, la milanese Giancarla Guzzi, ha ritrovato la via dell’essere protagonista di primo piano, conferma del proprio status di pilota veloce e redditizio.

La “prima nazionale”, certamente considerata da Michelini la gara di casa, ha sortito un doppio risultato d’effetto nonostante una punta di sfortuna che ha rischiato di metterlo in seria difficoltà per quanto riguarda l’economia della stagione. Michelini ha concluso il Rally del Ciocco e Valle del Serchio in decima posizione assoluta, terzo della classifica “produzione” e secondo del Trofeo Renault. Tutto questo dopo una decisa rimonta operata da metà della prima tappa e proseguita praticamente sino allo sventolare della bandiera a scacchi della domenica.



La coppia Michelini-Guzzi, infatti, aveva iniziato al meglio l’impegno nella mediavalle, con riscontri cronometrici di vertice, primi del trofeo francese, sopra il podio del “produzione” e nella top ten assoluta, spesso con riscontri cronometrici non troppo lontani dalle più potenti vetture a trazione integrale. Dalla terza prova, la doccia fredda della rottura di un sensore del motore, poi un ammortizzatore andato fuori uso, lo stallonamento di un pneumatico ed un ritardo di dieci secondi “pagato” per tutte queste cause, hanno rischiato di affondarli in classifica. Da allora hanno avviato una veloce e lucida rimonta per riprendere il terreno perduto. Una rimonta partita dalla quattordicesima posizione e terminata appunto sotto la bandiera a scacchi dentro la top ten assoluta, a soli 2"2 dal secondo, il siciliano Nucita. Lo score finale parla chiaro: senza la penalità dei dieci secondi “l’argento” era al collo di Michelini e Guzzi, la cui performance non è passata inosservata agli avversari, ai tifosi ed agli addetti ai lavori.

Il commento di Rudy Michelini: “Se . . . guardo a quello che fu l’esito del Ciocco 2012, posso solo dire che è andata alla perfezione. Se voglio fare un commento realista, permettetemi di essere comunque felice ma non totalmente. Purtroppo le diverse difficoltà avute ci hanno smorzato il ritmo che avevamo preso, che ci aveva portato al vertice della categoria e del Trofeo Renault. Diciamo che con Giancarla abbiamo dovuto fare . . . gli straordinari per riprenderci anche se non tutto, quello che avevamo conquistato. Guardiamo dunque il bicchiere mezzo pieno, abbiamo visto che possiamo giocarcela contro avversari di rango per cui siamo fiduciosi per il prosieguo stagionale. La vettura è stata perfetta, la squadra ci ha serviti in modo eccezionale e con la mia copilota il feeling si sta facendo davvero importante. Contiamo quindi alla seconda gara di Brescia di essere di nuovo lì, a lottarcela”.

La seconda prova del Campionato Italiano Rally ed anche del Trofeo Renault sarà il 37. Rally 1000 Miglia, da 12 al 14 aprile prossimi.

Nella foto: Rudy Michelini in azione (Bettiol)

www.rudymichelini.com

media service
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it




GIP RACING DON CARLOS SFIORA IL PODIO AL CIOCCO







COMUNICATO STAMPA

GIP RACING DON CARLOS SFIORA IL PODIO AL CIOCCO
Nella gara riservata al Challenge di zona la coppia Pucci-Matucci, con la Renault Clio RS ha concluso quarta assoluta.

26 marzo 2013

Gip Racing Don Carlos ha inanellato una nuova soddisfazione al 36. Rally del Ciocco, prima prova del Campionato Italiano Rally e prima anche del Challenge di VI zona a coefficiente raddoppiato, corsa durante il fine settimana passato.

SI parla della quarta posizione assoluta ottenuta dai montecatinesi Leonardo Pucci e Fausto Matucci, che hanno preso il via  della gara con la Renault Clio RS gruppo N, vettura con la quale Pucci si è sempre espresso su alti livelli in Toscana e non solo.


La prima uscita stagionale ha fatto sfiorare il podio, a Pucci e Matucci, che per tutta la gara si sono espressi su livelli da podio, venendo limitati dalla rottura di un cerchio durante il quarto impegno cronometrato,  un “fuori programma” che ha rischiato di estrometterli dalla lotta di vertice.

Il portacolori del sodalizio termale hanno poi prodotto una decisa rimonta limitata verso l’epilogo dalla pioggia, affrontata con pneumatici inadeguati, un fattore che gli ha tolto ogni possibilità di aspirare perlomeno alla terza posizione finale, mancata per pochi secondi.  

Il commento di Leonardo Pucci: Abbiamo sempre corso nelle parti alte della classifica, credo che abbiamo fornito una prestazione di spessore, peccato per la pioggia finale che ci ha limitato l’attacco concreto al podio. Ma va bene così, la gara è stata davvero dura, soprattutto viste le condizioni meteorologiche mutevoli ”.

foto: Pucci in azione (VideoRally)

UFFICIO STAMPA
MGT COMUNICAZIONE
bugelli@email.it



domenica 24 marzo 2013

ESALTANTE WEEK END PER POWER CAR TEAM



INFOSTAMPA NO. 09 – 2013
Schio (Vicenza), 24 marzo

ESALTANTE WEEK END PER POWER CAR TEAM:
VITTORIA DI BASSO AL CIOCCO E PER DELECOUR IN ROMANIA
Giandomenico Basso ha dominato la alla “prima” nazionale in Toscana ed in Romania con Francois Delecour, la squadra ha iniziato l’avventura come l’aveva finita nel 2012. La squadra scledense ha ottenuto grandi soddisfazioni anche alla Ronde del Grifo di Arzignano.

E’ stato un week-end esaltante, quello che si va concludendo, per POWER CAR TEAM, con due vittorie assolute ottenute al Rally del Ciocco ed al Rally Brasov in Romania, in entrambe le occasioni prima gara del Campionato Nazionale. Ad esse si sono sommate le prestazioni alla quinta ronde del Grifo di Arzignano, in provincia di Vicenza, dove anche in questo caso si sono avute soddisfazioni di spessore.

Ha decisamente fatto notizia la vittoria della squadra al 36. Rally del Ciocco, prima prova del Tricolore per mano di Giandomenico Basso e Mitia Dotta, il quale ha sbancato il classico tavolo di gioco di una gara decisamente avvincente. Il due volte Campione Europeo di Rally, alla guida di una Peugeot 207 S2000 gommata Michelin, con la quale ha preso contatto solamente in gara, ha dominato la scena con una prestazione sopra le righe, certamente indice del suo spessore di pilota. Basso ha preso il controllo della classifica dalla prima prova speciale senza mai lasciare la presa ed alla fine, con 9 vittorie parziali su 16 prove disponibili ha conquistato un risultato significativo.


La gara toscana è stata difficile anche per via del maltempo, le scelte di gomme ed assetto non sono mai state facili con anche la componente della vettura che per il driver di Cavaso del Tomba era completamente nuova.

Il successo di Basso è stata la ideale continuità di quello ottenuto durante la giornata di ieri da Francois Delecour al Rally Brasov, in Romania, anche in questo caso prima prova del Campionato Nazionale. Pure in Romania la vittoria è stata sofferta, con la neve che aveva condizionato la prima parte di gara del driver francese, anche lui al via con una Peugeot 207 S2000. Affondato in classifica, Delecour si è poi prodotto in una concreta quanto esaltante progressione che lo ha portato davanti a tutti sotto la bandiera a scacchi.

Fabio Munaretto, Team Principal di POWER CAR TEAM: “Una domenica indimenticabile! Prima la vittoria di Delecour in Romania e poi questa con Basso, davanti a piloti di alto profilo e squadre ufficiali. Una grande soddisfazione per tutta la squadra, che ha prodotto un grande lavoro per arrivare a tanto. Credo che abbiamo dimostrato nuovamente il nostro valore, grazie anche questi due piloti che mi auguro possano proseguire la loro avventura 2013 con noi”.

Soddisfazioni vibranti anche alla 5^ Ronde del Grifo di Arzignano, corsa ieri, dove la squadra ha dovuto servire ben sei equipaggi. Campedelli-Zullo (Peugeot 207 S2000) hanno conquistato l’ottava posizione assoluta e quarta di classe, Gecchele-Peruzzi con la Renault Clio S1600 la seconda, stessa ottenuta Palazzin-Camponogara con la Renault Twingo in classe R2. Bardin-Osvaldini (Renault Clio R3) hanno invece finito la gara in quinta posizione di classe.

Foto: Basso in azione (Bettiol)

www.munarettogroup.com

POWER CAR TEAM media service
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it

mercoledì 20 marzo 2013

POWER CAR TEAM DI NUOVO IN GRANDE STILE: TRE GARE E OTTO PARTECIPAZIONI


INFOSTAMPA NO. 08 – 2013
Schio (Vicenza), 20 marzo

POWER CAR TEAM DI NUOVO IN GRANDE STILE:
TRE GARE E OTTO PARTECIPAZIONI
Dal Ciocco con la star Giandomenico Basso alla “prima” nazionale in Romania con Francois Delecour, sino alle ben sei partecipazioni alla Ronde del Grifo, la squadra scledense si conferma squadra sempre più apprezzata dai clienti sportivi.

POWER CAR TEAM va in controtendenza alla crisi economica che sfianca il motor sport. Lo conferma con il grande lavoro programmato per questo fine settimana, nel quale avrà da seguire ben tre diverse gare per le quali ha organizzate ben otto partecipazioni.

In programma ci sono l’esordio nel Campionato Italiano Rally al Ciocco, la prima del Campionato di Romania al Tess Rally Brasov ed altre sei partecipazioni alla Ronde del Grifo di Arzignano, in provincia di Vicenza.

Ha fatto notizia l’aver nelle fila della compagine il pluriCampione Europeo Giandomenico Basso, per il quale è stata predisposta una Peugeot 207 S2000 con la quale i trevgiano avvierà la sua avventura tricolore con la voglia di iniziare bene, quindi puntando dritto al successo. Ma fa altrettanto notizia il ritorno della squadra in Romania da Campione in carica, con colui che lo scorso anno si è laureato Campione, vale a dire con Francois Delecour, con il quale vi è un notevole rapporto di stima ed amicizia. Anche in Romania sarà la prima del Campionato, al Tess Rally Brasov, l’obiettivo è lo stesso del Ciocco, l’attico della classifica.


Una vera e propria guarnigione di meccanici e tecnici è prevista poi alla 5^ Ronde del Grifo di Arzignano, quindi una gara fuori porta, dovendo seguire ben sei vetture: al via della gara ci saranno Campedelli-Zullo (Peugeot 207 S2000), Gecchele-Peruzzi e Pellizzari-Santacaterina  entrambi con la Renault Clio S1600, Palazzin-Camponogara (Renault Twingo R2), Danese-Cracco (Renault Clio Williams) e Bardin-Osvaldini (Renault Clio R3).

Foto: Delecour in azione

www.munarettogroup.com

POWER CAR TEAM media service
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it




IL 2° RALLY DEI COLLI BOLOGNESI ENTRA NEL CHALLENGE DI IV E V ZONA



COMUNICATO STAMPA

IL 2° RALLY DEI COLLI BOLOGNESI ENTRA NEL CHALLENGE DI IV E V ZONA
Nato lo scorso anno come gara nazionale, l’evento che ha riportato i rallies a Bologna
quest’anno anticipa lo svolgimento al 13-14 aprile entrando nel contesto del Challenge di zona.
E’ stato disegnato un volto completamente rivisto rispetto al 2012.
Iscrizioni già aperte, dal 14 marzo, sino all’8 aprile. La gara è valida anche per il Campionato ERMS.
Previste anche le “storiche” al seguito ed una parata di auto dal passato sportivo glorioso.

BOLOGNA, 20 marzo 2013 -  Dopo un solo anno di vita il Rally Colli Bolognesi, in programma a Bologna per il 13 e 14 aprile,  si fregia di una validità nazionale, quella per il Challenge di IV e V zona. Nato lo scorso anno ad opera dei toscani del Comitato Organizzatore Trofeo Maremma su stimolo di un gruppo di appassionati locali ed andato in scena a fine luglio, l’evento venne accolto con i più ampi favori dall’ambiente delle corse su strada tant’è che subito si era pensato ad un futuro importante per esso.
Un futuro che è già . . . presente, con la soddisfazione appunto della titolazione per il Challenge di zona oltre che per il neonato Campionato ERMS - Emilia Romagna Marche e San Marino.

NUOVO PERCORSO, NUOVA LOGISTICA
Per questa nuova dimensione il 2° Rally dei Colli Bolognesi cambierà completamente volto, rispetto all’edizione dell’esordio, quindi presentandosi agli addetti ai lavori, agli appassionati ed anche ai piloti con un percorso radicalmente rivisto e pure con la logistica modificata.
Per dare infatti una futura precisa collocazione nel territorio dei Colli Bolognesi, la gara infatti sposterà il proprio quartier generale  verso la città di Bologna, al Parco Nord, dove avranno luogo la partenza  l’arrivo e dove verrà allestita la “permanence” dell’evento.
Cambia anche il percorso, benché quello dello scorso anno venne qualificato come di categoria superiore.  Quest’anno si andrà verso Monghidoro e Monzuno, sfruttando tratti di strada che hanno già conosciuto competizioni da rally nel recente passato, con altri eventi.
Un percorso comunque snello, con tre Prove Speciali diverse da ripetere tre volte, una delle quali è la “spettacolo” che verrà allestita al Parco Nord, della lunghezza di 2 Chilometri, mentre le restati due saranno la “Trasasso” (Km. 14,050) e la “Roncobertolo” (Km 9,570). In totale, la gara misura 362,720 Km. dei quali 80,860 di distanza cronometrata.

IL PROGRAMMA DI GARA
Iscrizioni: aperte dallo scorso 14 marzo sino all’8 aprile. Siamo dunque già nella fase . . . “calda” dell’evento, per il quale sono previste anche le vetture storiche al seguito.  Il Road Book della gara ai concorrenti regolarmente iscritti verrà consegnato a Calderara di Reno  sabato 6 e domenica 7 aprile, giornate riservate anche alle ricognizioni del percorso, in orari definiti e comunque sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e Forze dell’Ordine.
Si passerà poi alla settimana successiva, quella dei motori accesi e delle sfide sulla strada: sabato 13 aprile, al Parco Nord avranno luogo le operazioni di verifica amministrativa e tecnica (dalle ore 10,30 alle 14,00) e praticamente in contemporanea i concorrenti potranno svolgere lo “Shakedown”, il test con le vetture da gara, previsto sempre nell’ambito del Parco Nord dalle ore 11,30 alle 14,30.
La fitta giornata di sabato culminerà con la cerimonia di partenza alle ore 20,31 dopo la quale i concorrenti avvieranno i duelli con il primo dei tre passaggi della “Due Torri”, in questo caso un vero e proprio aperetivo per le sfide dell’indomani.
Seguirà il riordinamento notturno (sempre al Parco Nord, il primo concorrente vi entrerà dalle ore 20,50) da dove si ripartirà dalle ore 08,00. Dopo altri otto impegni competitivi, la bandiera a scacchi sventolerà a partire dalle 18,30, come innanzi accennato al Parco Nord.



AMARCORD: UNA PARATA DI “STELLE”
In coda al rally verrà organizzata una parata di . . . “stelle”. E’ intendimento dell’Organizzazione dare un tributo alle vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo con una passerella lungo tutto il percorso della gara. Gli interessati a partecipare possono rivolgersi all’Organizzazione mediante il sito web ufficiale www.trofeomaremma.com, compilando l’apposito form di richiesta.

IL FORTE SOSTEGNO DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI
Rally, territorio e turismo. Tra fattori che sono un forte punto di interesse dell’Organizzazione da quando ha voluto avventurarsi nel nuovo progetto – già lo scorso anno – del Rally dei Colli Bolognesi. Sport legato al far conoscere il territorio e le sue eccellenze, le sue bellezze, con evidente ricaduta di immagine oltre che economica, soprattutto con il classico “turismo emozionale”, quello cioè direttamente legato all’evento. L’idea, anche quest’anno, è stata abbracciata dalle Amministrazioni locali, quelle nella cui giurisdizione transita la gara: Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro, oltre ovviamente al Comune di Bologna. Si è fatto in un certo modo rete, cercando di compiere sforzi comuni al fine di dare sempre maggior attenzione ai Colli Bolognesi come mèta turistica mediante l’impegno del motor sport, sempre capace di catalizzare l’attenzione dei pubblici anche non di riferimento. In questa ottica è stato sostanziale anche l’interesse da parte dell’Automobile Club Bologna, che nel mondo dei motori ha sempre vissuto un rapporto decisamente diretto.

RINNOVATO L’IMPEGNO SOCIALE CON L’AIDO
Il Rally dei Colli Bolognesi di nuovo al fianco dei volontari dell’AIDO, l’Associazione Italiana per la Donazione Organi,. Come accadde lo scorso anno l’evento sarà anche veicolo informativi per far conoscere ai cittadini il valore della donazione di organi. Si rinnova quindi l’impegno dello sport dell’automobile come capace veicolo di richiamo dell’attenzione sull’immenso valore della donazione di organi tessuti e cellule e, chissà, convincere qualcuno ad effettuare lì stesso la propria “scelta consapevole”.

L’edizione 2012 del Rally dei Colli Bolognesi fu appannaggio di Rovatti-Bosi, con una Renault Clio R3
(nella foto di Actualfoto)

www.trofeomaremma.com

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITO STAMPA ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp