martedì 31 marzo 2015

CRESCE L’ATTESA PER IL 1° RALLY STORICO DELL’APPENNINO



CRESCE L’ATTESA PER IL 1° RALLY STORICO DELL’APPENNINO

Non uno, ma tre eventi racchiusi nel nome della gara che fa il suo ingresso nel panorama nazionale:
il rally classico, la “regolarità sport” e la “parata”.

Proprio per l’avere tre eventi in uno l’organizzazione sta registrando un notevole fermento ed interesse
da parte di piloti, addetti ai lavori ed appassionati.

Iscrizioni aperte sino al 6 aprile.


Bologna, 31 marzo 2015 -

Si sta avvicinando a grandi passi la data di svolgimento del 1° Rally Storico dell’Appennino, previsto per il 10 ed 11 aprile. Intorno all’evento,  una delle più importanti novità del calendario automobilistico dell’Emilia Romagna si sta registrando un notevole interesse, c’è fermento. I giorni intensi del Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, la regia della gara, sono gratificati ed anche caratterizzati da molti segnali di grande interesse.

Espressioni di  attenzione soprattutto legati al percorso di gara, da molti definito di qualità, “alla vecchia maniera”, quindi assai tecnico e selettivo, peraltro ricavato su strade che nel passato hanno tracciato momenti indelebili di grande sport.

Una gara dunque nuova che arriva ispirata dalla tradizione, che in questo giorni è decisamente nel pieno del periodo delle iscrizioni, che da regolamento chiuderanno il prossimo 6 aprile.


TRE EVENTI IN UNO: RALLY, REGOLARITA’ SPORT E PARATA
1° Rally Storico dell’Appennino ci sarà di che soddisfare i più esigenti nel settore delle auto storiche, avendo ideato tre eventi sotto un solo tetto, due espressamente vòlti alla competizione e l’altro, la “parata”, per sfoggiare lungo le strade dell’appennino le bellezze delle vetture storiche, senza l’assillo della sfida e certamente per far apprezzare ai partecipanti le bellezze dei luoghi attraversati.
Per la parte rallye e “regolarità sport” state previste 9 Prove Speciali per un totale competitivo di 72,800 chilometri su un totale di 271,400, mentre la “parata” partirà in coda alle due competizioni.

SI CORRERA TRA FIRENZE E BOLOGNA, IL QUARTIER GENERALE SARA’ A MONGHIDORO
Quartier generale a Monghidoro (Bologna) e massima collaborazione da Rally Fiends e Scaligera Rallye,  per questa gara valida anche per il Campionato ERMS-Emilia Romagna, Marche e San Marino, che ha avuto anche il valore aggiunto del gemellaggio con il 5° Lessinia Sport, di regolarità sport, svoltosi lo scorso fine settimana nel veronese, i cui vincitori,  Giordano Mozzi Stefania Biacca su una Lancia Fulvia HF della Scaligera Rallye, avranno l’iscrizione gratuita all’evento di regolarità sport. E con loro so attesi diversi “specialisti” del panorama nazionale.

Le Città  Metropolitane di Bologna e Firenze, arriveranno ad essere unite dal grande nastro dello sport, da questo e vento che, tra Prove Speciali e trasferimenti, attraverserà i Comuni di Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Castiglione Dei Pepoli, Camugnano, Firenzuola, Monghidoro, Loiano e Vernio.

UN PERCORSO CHE RIMANDA ALLA TRADIZIONE
Un disegno di gara che, come già accennato, vuole dare un sostegno alla promozione dei luoghi attraversati, non a caso i riordinamenti durante la gara saranno previsti nelle più belle piazze delle cittadine capoluogo di Comune.
Particolare cura è stata data  poi al tracciato di gara, progettato andando a riprendere alcune “Prove Speciali”che hanno fatto la storia delle corse su strada, potendo usufruire della preziosa collaborazione di Roberto Marata, pilota del presente e del passato, appassionato e conoscitore del mondo dei rallies storici.  


#RallyStoricoAppennino2015




UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp




lunedì 30 marzo 2015

IL RALLYE ELBA GUARDA AL TROFEO DI IV ZONA



infostampa
no. 03


IL RALLYE ELBA
GUARDA AL TROFEO DI IV ZONA
In programma dal 16 al 18 aprile, per dar modo a tutti di sfidarsi sulle strade del mito, la gara avrà la
validità per le sfide regionali, con attesi diversi “nomi” del panorama toscano pronti a sfidarsi
sulle strade che hanno fatto la storia della specialità.



Livorno, 30 marzo 2015 Nel pieno del periodo delle iscrizioni, che chiuderanno il 13 aprile, il 2° Rallye Elba Internazionale nel suo programma di gara evidenzia la particolarità di rivolgersi ad un ampio ventaglio di piloti e squadre.

Prevista dal 16 al 18 aprile prossimi, la gara promossa da ACI Livorno Sport su mandato dell’Automobile Club Livorno, oltre ad essere la prima prova del Campionato IRCup, avrà infatti la validità per il Trofeo Rally Nazionali di IV zona, del quale sarà la seconda prova.

Valido anche per l’Open Rally Toscano, il Rallye Elba targato duemilaquindici avrà la sfida “nazionale”, strutturata su 235,970 Km. totali dei quali 72,400 cronometrati – 6 Prove Speciali in totale.

Dunque, le celebri “piesse” elbane sono di nuovo attese per conoscere l’ennesima edizione da grandi firme del “Rallye”. Il percorso “nazionale” ricalca in grande parte quello più lungo della gara IRCup, ovviamente proposto in versione più corta, quindi con costi di partecipazione inferiori, per dare modo ad un ampio ventaglio di piloti di poter provare il gusto della sfida su strade che hanno contribuito alla più forte tradizione delle corse su strada.

PROGRAMMA DI GARA
Il Rallye Elba arriverà nella sua fase finale con le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti (con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Forze dell’Ordine e Ufficiali di Gara), previste l’11 ed il 16 aprile. Poi, sempre giovedì 16 aprile si inizierà con la prima sessione di verifiche amministrative presso l’Hotel Airone, dalle 18,00 alle 20,00, senza turnazione, per coloro che svolgeranno lo “shakedown”, il test con le vetture da gara.

Le verifiche amministrative e tecniche proseguiranno poi l’indomani, venerdì 17 aprile dalle ore 8,30 alle ore 12,30, con turnazione. Poi si passerà ad accendere i motori, con lo Shakedown, il test con le vetture da gara, sulla SP 32 “del Volterraio”, dalle ore 10,00 alle ore 14,00. La bandiera di partenza sventolerà invece in Piazza Cavour a Portoferraio a partire dalle ore 18,00 ed i concorrenti dovranno disputare le loro sfida cronometrata (mentre la gara “internazionale” ne avrà tre), la “Buonconsiglio-Accolta” di 15,000 chilometri. Poi faranno rotta verso il riordinamento di Procchio (entrata ore 19,23) e successivamente si porteranno a Portoferraio per quello notturno, a partire dalle ore 20,15.  
Esaurita la prima giornata di gara, l’indomani, sabato 18 aprile, si avrà la restante parte di sfide: altre cinque prove L’uscita dal riordino sarà a partire dalle ore 10,05 e l’arrivo finale è previsto dalle ore 18,30, ancora in Piazza Cavour a Portoferraio.

A PORTOFERRAIO IL CUORE DI UN EVENTO PROPRIO DI TUTTA L’ISOLA
Il concetto primario è quello che il RALLYE ELBA porta il nome dell’isola e che dell’isola intera è inteso come evento del territorio e per il territorio, contribuendone certamente ad anticipare la stagione turistica con l’apporto del turismo emozionale in un periodo destagionalizzato, oltre che ad un sostegno all’immagine. Portoferraio ha accolto di nuovo con grande entusiasmo il ritorno della manifestazione, per il terzo anno consecutivo, sarà il riferimento per partenze ed arrivi oltre che per il Quartier Generale, previsto ancora presso l’Hotel Airone. Il convinto patrocinio dell’Amministrazione Comunale conferma il “calore” e lo conferma anche il sostegno dei Comuni di Marciana, dove sarà organizzata una festa per il rally, di Rio nell’Elba, nel cui territorio si avrà, come già accennato, lo Shakedown (SP 32 “del Volterraio”), e di Porto Azzurro (già sede “storica” della rinascita della gara nel 2007 e sino al 2012), dove anche in questo caso i concorrenti verranno accolti da importanti momenti di aggregazione.
La logistica sarà quindi la stessa del 2014, avendo rimodulato gli spazi per ottimizzare l’area destinata al Parco Assistenza, nella zona portuale.

Oltre all’ACI LIVORNO, ENI, MOBY (Official Carrier dell’evento) e SARA ASSICURAZIONI si sono confermate con entusiasmo al fianco del RALLYE ELBA, un sostegno allo sport  ed un contributo ad un territorio dalla bellezza unica.

Lo scorso anno la gara “nazionale”, venne vinta dal follonichese Alessio Santini, in coppia con Mazzetti, su una Renault Clio.




giovedì 26 marzo 2015

IL “VALDINIEVOLE” NUMERO 31 CON GRANDI NOVITA’


IL “VALDINIEVOLE” NUMERO 31 CON GRANDI NOVITA’
Un percorso ed una logistica radicalmente rivisti saranno i caratteri forti dell’edizione 2015 della gara,
terzo atto del Trofeo Rally Nazionali di IV zona, in programma per il 2 e 3 maggio.

Confermate le validità per l’Open Rally Toscano e per il Trofeo ACI Lucca.

Previsto lo Shakedown in un tratto della Prova Speciale di Larciano

Il 2 aprile via alle iscrizioni sino al 24.


Larciano (Pistoia), 26 marzo 2015

Un percorso radicalmente rivisto, nel quale riaffiora forte la tradizione, ed una logistica generale in ampia parte modificata, sono i caratteri salienti del 31° Rally Valdinievole, in programma per il 2 e 3 maggio, organizzato per il secondo anno dalla Jolly Racing Team di Larciano, uno dei sodalizi più attivi del motorsport toscano.

Il  Rally della Valdinievole quest’anno arriva a proporsi ai piloti, agli addetti ai lavori ed agli appassionati con un volto nuovo, con nuovi stimoli. Offrirà una versione che rivoluziona in ampia parte il passato, pur mantenendo intatti i valori tecnici e sportivi ispirati dalla tradizione della gara, avendo ripreso alcune strade che non venivano utilizzate da tempo.

Terzo atto del Trofeo Rally Nazionali di IV zona, valido anche per l’Open Rally Toscano e per il Trofeo ACI Lucca, l’evento anche quest’anno ha il forte sostegno dell’Automobile Club Pistoia, gode del patrocinio della Provincia di Pistoia, sempre collaborativa con l’automobilismo locale, ed ovviamente il Comune di Larciano ha avuto parte importante al fianco dell’Organizzazione.


Sono previsti 318,57 chilometri totali punteggiati da 9 prove speciali in totale per 81,490  di distanza competitiva. Nel dettaglio i concorrenti si troveranno ad affrontare quattro diverse prove,  tre delle quali da ripetere due volte ed una per tre volte. Sarà un percorso esaltante, proprio perché proposto in una nuova veste ed anche perché nella sua novità, andrà a proporre strade che hanno fatto la storia dei rallies nel pistoiese e non solo.

Verrà riproposta la doppia sfida iniziale del sabato (2 maggio) a Larciano, ideata l’anno scorso, con la novità che verranno effettuati due giri nel centro cittadino, per creare spettacolo. Il fulcro della gara sarà poi l’indomani, domenica 3 maggio, con l’altra novità della “piesse” di Vellano, da correre in discesa, disputata l’ultima volta nel 2007 quando la gara era “internazionale”. Ritornerà  poi la celebre “Buggiano”, ed un altro grande rientro, dopo almeno 15 anni,  sarà quello della prova nella Val di Torbola, nel Comune di Pescia: un nastro di asfalto di 14 chilometri con partenza da Stiappa,  poi contrassegnata dalla “storica” inversione di Lanciole e con il fine prova alla Macchia Antonini.

Oltre ad aver messo mano in modo radicale al percorso, come già accennato, l’organizzazione ha rivisto la logistica generale, con il parco assistenza previsto a Larciano in Località  Castelmartini e per i riordinamenti si è pensato a Larciano stessa e di tornare a Marliana che, grazie al forte stimolo  del Comune, ha sempre voluto il passaggio del rally.

Partenza ed arrivo saranno a Larciano, le verifiche amministrative che verranno organizzate presso il Ready Center (nel centro cittadino, sede anche del Quartier Generale dell’evento), mentre quelle tecniche presso la Carrozzeria Monti di Larciano.

Altra novità che riguarda gli equipaggi, l’introduzione dello Shakedown, il test con le vetture da gara, previsto (necessaria la prenotazione)per la mattina di sabato 2 maggio dalle ore 10,30 alle 10,30 in un tratto della Prova Speciale 1-2 di Larciano.

Il sito web www.jollyracingteam.it è punto di riferimento per tutte le informazioni inerenti la gara,  costantemente aggiornato.

Lo scorso anno la gara venne vinta dalla Ford Fiesta R5 del massese Gabriele Ciavarella (nella foto di Incerpi), davanti alla Citroen DS3 R5 del lucchese Rudy  Michelini.


#RallyValdinievole2015

UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli

mercoledì 25 marzo 2015

POWER CAR TEAM SFIORA IL PRIMO PODIO TRICOLORE AL CIOCCO






POWER CAR TEAM SFIORA IL PRIMO PODIO TRICOLORE AL CIOCCO
Un avvio stagionale in Toscana, con il pilota bresciano che pur non conoscendo la vettura ha saputo rimanere nei quartieri alti della classifica. Ottima la performance di Marchioro, a podio nella “Junior”, bene anche Bettini nella gara TRN, finita al quarto posto. Sfortunato Pisani, fermato da un incidente quando gravitava ai vertici della categoria.
Al Rally Day di Pontecorvo Giovanni Gravante ha finito secondo assoluto, alla Ronde “del Grifo” Cocco ha vinto la S1600.

Schio (Vicenza), 24 marzo 2015

POWER CAR TEAM ha compiuto un primo ed importante passo nel Campionato Italiano Rally, una stagione in cui la squadra proporrà costantemente tre equipaggi.

La stagione tricolore partita dal Ciocco la settimana scorsa ha registrato la quarta posizione assoluta del bresciano Stefano Albertini, con la Peugeot 208 T16 R5 gommata Michelin. Il vice Campione Junior del 2014, affiancato per la prima volta da un copilota esperto come Danilo Fappani ha trascorso l’intera gara a cercare di acquisire il miglior feeling possibile con la vettura che ha conosciuto praticamente al test pre-gara del venerdì, preceduto da una prima presa di contatto alcuni giorni prima.

Albertini ha condotto quindi una gara accorta, culminata con i punti tricolori del terzo assoluto in quanto il secondo arrivato, Michelini, non è iscritto al Campionato.


Si è dunque avviata al meglio l’avventura tricolore di Albertini e POWER CAR TEAM così come si è avviata al meglio quella di Niccolò Marchioro e Marco Marchetti nella corsa “Junior”, dove l’equipaggio veneto si è classificato al terzo posto con la per loro nuova Peugeot 208 R2. Per Marchioro l’avvio di gara è stato sofferto anche in questo caso per l’essere alla prima esperienza con la vettura ed il giovane padovano ha prodotto una notevole gara in progressione, ponendolo immediatamente ai vertici della classifica degli under 25.

Sfortunato invece Gianandrea Pisani, al via con una Renault Twingo R2, affiancato da Jasmine Manfredi. Dopo un avvio di gara certamente di alto livello, a ridosso del podio, ha concluso la sua corsa anzitempo per un’uscita di strada nel corso della nona prova speciale, quando era quinto di categoria Junior.

Sempre al Ciocco, per POWER CAR TEAM, nella parte riservata alla gara del Trofeo Nazionale Rally,  ha corso l’elbano Francesco Bettini, al debutto con una Peugeot 207 S2000, affiancato da Luca Acri. Per loro, l’impegno nella sola prima tappa della gara si è concluso al quarto posto assoluto, un allenamento utile per il prossimo impegno nella gara per loro di casa all’Isola d’Elba, alla metà di metà aprile.

Per POWER CAR TEAM non vi sono stati soltanto gli impegni tricolori, durante lo scorso fine settimana, ma altre due gare, quelle che hanno confermato ulteriormente il forte apprezzamento da parte dei clienti sportivi. Al 5° Rally di Pontecorvo, nel frusinate, con una Renault Clio R3 affidata a Giovanni Gravante è stata conquistata la seconda posizione assoluta e prima tra le due ruote motrici.  La gara di Gravante, affiancato da Pandozzi è stata di alto livello, costantemente nelle posizioni del podio assoluto. Alla 6^ Ronde del Grifo ad Arzignano, in provincia di Vicenza, con la Renault Clio S1600, Cocco ha chiuso da vincitore la propria classe.


1000 MIGLIA PER TRE
Non si arresta la messe di lavoro di POWER CAR TEAM, che anche questo fine settimana osserverà una trasferta con tre vetture. La squadra sarà al 39° Rally 1000 Miglia, apertura del Campionato Italiano WRC. Roberto Vellani sarà al via con una Peugeot 207 S2000, Antonio Forato con la consueta Renault Clio S1600 e Bardin con una Renault Clio R3.

Foto: Albertini in azione al Ciocco (Foto Bettiol)


POWER CAR TEAM
Media Service
MGTCOMUNICAZIONE

info@mgtcomunicazione.com

ERTS HANKOOK COMPETITION SOPRA IL PODIO DELLA PRIMA “TRICOLORE” RALLY AL CIOCCO




INFORMAZIONI STAMPA

ERTS HANKOOK COMPETITION SOPRA IL PODIO
DELLA PRIMA “TRICOLORE” RALLY AL CIOCCO
Il debutto stagione nel Campionato Italiano Rally ha prodotto un risultato complessivo di grande effetto, avvalorato dal terzo posto assoluto di Nicola Caldani con la Ford Fiesta R5/Bernini Rally. 

Tre vetture sono arrivate nella top ten assoluta, Giannini che ha sfiorato il podio di R2B, Trevisani e De Toni al traguardo. Il lavoro di sviluppo “in gara” è iniziato al meglio della condizione.

 - 24 marzo 2015 -

ERTS Hankook Competition ha avviato con grande effetto il Campionato Italiano Rally, lo scorso fine settimana al 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in provincia di Lucca.

 Due giornate di competizione, quattordici Prove Speciali insidiose e selettive hanno portato la squadra ad un ruolo di primo piano, sotto i riflettori di una sfida di grandi contenuti tecnici.

Il plateau proposto era formato da ben sette piloti: Nicola Caldani (Ford Fiesta R5),  Gabriele Ciavarella (Ford Fiesta R5), Stefano Baccega (Ford Fiesta R5), Andrea Vineis, Max Giannini, Jacopo Trevisani e Giulia De Toni (tutti su Peugeot 208 R2). Con i rispettivi copiloti si sono prodotti in una notevole mole di lavoro intorno agli pneumatici facendo conquistare risultati importanti ed acquisire indicazioni tecniche utile al lavoro dei tecnici.

Nicola Caldani e Sauro Farnocchia, con la Ford Fiesta R5 di Bernini Rally hanno conquistato la terza posizione assoluta al temine di un confronto con il quale si sono sempre dimostrati all’altezza dei più accreditati competitor. Un terzo posto conquistato di forza e con il cuore, che avrebbe potuto essere anche un secondo gradino del podio, se non fosse stata inflitta penalità per partenza anticipata allo start dell’ultima Prova Speciale.


Il risultato è stato eclatante, considerando le variabili condizioni meteorologiche – quindi anche di fondo stradale – incontrate, che hanno reso impegnativo il mantenimento della massima performance degli pneumatici per l’intera gara.

Le coperture usate, Z-209, hanno assicurato una prestazione perfetta, capaci di dare il massimo segnalandosi con le performance cronometriche costantemente da podio assoluto, grazie ad una notevole resistenza e durata.

Gli pneumatici usati si sono rivelati estremamente efficienti anche nei tratti di ‘sporco’, svelandosi combinazione vincente, avvalorata dal fatto delle zero forature per Hankook sull’intero arco della gara.

Le tre Ford Fiesta R5 (tutte “firmate” da Bernini Rally) si sono inserite nella top ten assoluta: dopo Caldani terzo assoluto, Stefano Baccega ha finito al sesto posto una gara di totale apprendistato con la vettura e Gabriele Ciavarella nono, limitato da difficoltà ai freni a metà della prima tappa.

Se esaltanti sono state le prestazioni delle Ford, non da meno sono state quelle delle vetture di categoria R2B, con la Peugeot 208 di Giannini-Tredici arrivata ad un notevole quarto posto di classe, una classe popolata dai migliori talenti under 25 d’Italia. Giannini ha sfruttato al meglio il complessivo di macchina e pneumatici cogliendo al Ciocco il suo miglior risultato nel tricolore, vera e propria molla per proseguire ad alto livello l’avventura stagionale e diventare certamente uno dei riferimenti.

Jacopo Trevisani (Peugeot 208) ha finito in settima posizione di classe R2 B, Giulia De Toni  (Peugeot 208), al suo debutto tricolore, ha conquistato i primi punti per la categoria “femminile” ed Andrea Vineis (Peugeot 208) è stato costretto al ritiro per problemi al motore.

Tutte le Peugeot R2B al via sono state seguite con grande attenzione, al fine di stabilire un elevato standard di competitività degli pneumatici con tale tipo di vettura, diventata il riferimento della categoria.

La seconda prova tricolore sarà il Rallye Sanremo, in programma per il 10 ed 11 aprile.

____________________________________________________________________

NOTIZIE SU HANKOOK
Hankook Tire, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici ed una delle aziende dalla maggior crescita nel settore. Realizza innovativi pneumatici radiali ad alte prestazioni di ottima qualità per automobili, autocarri leggeri, SUV, camper, autocarri ed autobus, oltre che per le competizioni motoristiche (su pista e rally). Puntando ad offrire ai consumatori la massima eccellenza in fatto di qualità e di soddisfazione di guida, Hankook Tire investe costantemente in ricerca e sviluppo, mantenendo attivi cinque centri R&S in Corea del Sud, Germania, USA, Cina e Giappone.
La sede centrale europea di Hankook Tire si trova a Neu-Isenburg, nei pressi di Francoforte sul Meno, in Germania.
Il produttore conta ulteriori sedi europee in Germania, UK, Francia, Italia, Spagna, Olanda, Ungheria, Russia, Turchia, Svezia e Polonia. Hankook Tire impiega oltre 20.000 dipendenti in tutto il mondo e vende i propri prodotti in oltre 180 paesi. Gli pneumatici Hankook sono utilizzati nel primo equipaggiamento dai principali produttori automobilistici internazionali.


NOTIZIE SU ERTS
ERTS, acronimo di European Racing Tyres Service è distributore esclusivo per il mercato Italia della gamma da competizione degli pneumatici Hankook. Fornisce, a titolo ufficiale, il DTM tedesco, la Formula 3 Europea ed altre serie sportive internazionali, lavorando al fianco di tutte le squadre e piloti al fine di favorire un costante sviluppo dei prodotti racing della Casa sudcoreana. L’Azienda, di proprietà della famiglia Bardi di Livorno, é attiva dal 1969 ed è assai conosciuta in ambito nazionale e internazionale avendo accompagnato molti importanti successi nei più svariati tipi di competizioni.

ERTS                                                                                                                       
Via Ugione 25                                                                                                
57121 Livorno                                                                                                            
Telefono 0586 421357
order@erts.it




UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE

info@mgtcomunicazione.com

martedì 24 marzo 2015

RUDY MICHELINI SECONDO ASSOLUTO AL “CIOCCO”






INFORMAZIONI STAMPA

RUDY MICHELINI SECONDO ASSOLUTO AL “CIOCCO”
Un avvio stagionale esaltante, per il pilota lucchese, che ha sfruttato al meglio la Citroen DS3 R5 di Procar Motorsport, arrivata ad un livello competitivo importante.
La mente è rivolta adesso al primo appuntamento della IRCup 2015, il rally internazionale dell’Elba di metà aprile, pensando comunque a qualche altra uscita “tricolore” durante la stagione.

Lucca, 24 marzo 2015 - Rudy Michelini è stato tra i grandi attori del 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, gara di apertura del Campionato Italiano Rally, disputato lo scorso settimana.

Il pilota lucchese, portacolori della reggiana Movisport, affiancato da Michele Perna, con il quale è tornato a far coppia fissa a bordo della Citroën DS3 R5 di Procar Motorsport, equipaggiata con pneumatici Pirelli, ha concluso la gara in seconda posizione assoluta dietro al vincitore Perico, al termine di due giorni nei quali è sempre riuscito a gravitare ai vertici, duellando con i migliori piloti italiani di rally.


Il Rally del Ciocco, per Michelini, è stato una progressione di alto livello, dalla quinta posizione iniziale al posto d’onore sotto la bandiera a scacchi, sempre nella mischia dei migliori driver della gara, sinonimo di un livello tecnico decisamente alto del pilota come anche del mezzo. Un mezzo che proprio Michelini – il primo al mondo a portarlo in gara lo scorso anno a Sanremo - ha contribuito a portare ad un notevole livello di affidabilità e competitività.

“Una gran bella gara il Ciocco - commenta Michelini – con un disegno di percorso come quelli che piacciono a me. Abbiamo corso sempre con la massima attenzione, le insidie della strada da una parte e gli avversari dall’altra non hanno mai permesso la minima esitazione. La macchina ci ha assecondati al meglio, direi che è arrivata ad un buon livello competitivo e di affidabilità. La gara del Ciocco è stato un ottimo allenamento in vista dell’avvio dell’IRCup all’Elba e sicuramente anche la molla per pensare di riproporci in qualche altra gara tricolore da qui alla fine della stagione”.

Il 2° Rallye Elba internazionale, il 17 e 18 aprile sarà l’avvio del programma sportivo di riferimento di Michelini e Perna con la Citroen DS3 R5.

Nella foto: Rudy Michelini in azione al Rally del Ciocco

www.rudymichelini.com

UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE
info@mgtcomunicazione.com




LUCA PANZANI NEL TRICOLORE RALLY: AL CIOCCO UN AVVIO SOFFERTO



LUCA PANZANI NEL TRICOLORE RALLY:
AL CIOCCO UN AVVIO SOFFERTO
Il pilota lucchese, con la Renault Twingo R2 della Gima AutoSport ha avuto una gara condizionata da alcuni
guai tecnici, nonostante i quali ha saputo chiudere secondo nel Trofeo transalpino ed ottavo nella classifica Junior.
Il pilota: “Una gara ostica, abbiamo stretto i denti, adesso la mente è già a Sanremo!”

Lucca, 24 marzo 2015

L’avvio del Campionato Italiano Rally, al 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, lo scorso fine settimana, per Luca Panzani, non ha sortito l’effetto sperato.

Il giovane driver lucchese, affiancato da Sara Baldacci , tra i favoriti per il successo nella serie “junior” (Under 25), oltre che nel Trofeo Renault Twingo R2 Top ha concluso la gara di casa con un sorriso abbozzato, per quanto invece aveva iniziato con prestazioni d’effetto.

Con la Twingo R2 della della piemontese Gima AutoSport, portando in gara i colori della Pistoia Corse, Panzani ha concluso l’esperienza del Ciocco in seconda posizione di trofeo ed ottavo assoluto tra gli Junior, soffrendo a metà della prima tappa per problemi sia ai freni che di elettronica, dovendo poi ritirarsi (panne elettrica) per venire riammesso alla seconda giornata di sfide con una pesante penalità, come da regolamento.



Panzani, sempre inserito nel programma ACI Team Italia,  aveva avviato il rally ai vertici, riuscendo a passare anche al comando degli junior oltre che al monomarca transalpino, poi le problematiche tecniche hanno messo fine ad un certamente possibile primo gradino del podio.

Il rientro in gara nella seconda tappa, dopo un notevole lavoro sulla vettura da parte dei tecnici della Gima AutoSport, è stato necessario per tentare di prendere punti importanti sia nella classifica tricolore che nel Trofeo Renault, quindi per poter partire al secondo appuntamento di Sanremo, tra meno di un mese, con una base di partenza importante anche se non quella auspicata alla vigilia.

Il commento di Luca Panzani dopo la bandiera a scacchi della gara al Ciocco: “Una gara ostica, condizionata dalla sfortuna, ma abbiamo stretto i denti. Sulle prime siamo stati delusi dal ritiro perché nonostante il feeling con la macchina ancora non fosse al meglio, avevamo visto che potevamo lottarcela con i migliori della categoria senza dover eccedere. Poi le magagne tecniche ci hanno prima rallentati e poi fermati. Sono cose che accadono, purtroppo, e sono momenti che si devono mettere in conto, anche se pensi che non debbano mai accaderti. Certamente fanno male, soprattutto quando sei lì a giocartela. La squadra è stata ad ogni buon conto perfetta, ha lavorato al massimo per capire il problema e metterci in condizione di ripartire il secondo giorno, con il quale abbiamo cercato di salvare il salvabile. Tutto questo non deve demotivarci anzi, definiamo il bicchiere mezzo pieno ed all’orizzonte già intravediamo Sanremo, tra meno di un mese, dove vogliamo la rivincita”.


Foto : Panzani in azione con la Twingo/Gima (foto Actualfoto-Race&motion)

domenica 22 marzo 2015

38. RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO: VITTORIA PER PERICO-TURATI (PEUGEOT 208 T16 R5)




38. RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO:
VITTORIA PER PERICO-TURATI (PEUGEOT 208 T16 R5)
Colpo di scena finale per la prima prova tricolore, con il leader Giandomenico Basso
incappato in un errore ad inizio seconda tappa, fatale per consentirgli il poker di allori.

L’equipaggio bergamasco ha vinto davanti a Michelini-Perna (Citroen DS3 R5) e Caldani-Farnocchia (Ford Fiesta R5),
 protagonisti di uno spettacolare “braccio di ferro” finale

La vittoria della gara del Trofeo Rally Nazionali a coefficiente 2,5, ieri,
è andata al pistoiese Artino (Skoda), che ha concesso il bis dopo il successo del 2014.

Il Ciocco – Castelvecchio Pascoli (Lucca), 22 marzo 2015 - Appassionante, avvincente ed anche ricco di colpi di scena, il 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, concluso all’ora di pranzo di oggi con la bandiera a scacchi sventolata davanti alla Porta Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana. Quella che ha salutato il terzo successo tricolore in carriera del bergamasco Alessandro Perico, affiancato da  Mauro Turati sulla Peugeot 208 T16 R5 firmata dalla PA Racing.

Gara di apertura del Campionato Italiano Rally, il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio edizione numero trentotto, ha vissuto due giornate esaltanti di grande agonismo e spunti tecnici di spessore, quelli che accompagneranno l’intera stagione sino ad ottobre. La gara, partita da Forte dei Marmi venerdì sera si è disputata su quattordici prove speciali incastonate tra la Mediavalle e la Garfagnana, seguite con grande entusiasmo da migliaia di appassionati.

Tornando al momento sportivo, Alessandro Perico, che al Ciocco aveva fatto registrare il suo miglior risultato con il secondo assoluto di tre anni fa, si è ritrovato la vittoria servita nel finale di gara, dalla penultima prova speciale - il primo giro della “Coreglia” - dopo che il sino ad allora leader Giandomenico Basso ha rovinato tutto incappando in un errore, andando a sbattere la sua Ford Fiesta R5 alimentata a GPL. Una “toccata” nei primi chilometri dell’impegno cronometrato, che, pur permettendogli di terminarlo, lo ha poi costretto alla resa.

Dunque, l’attesissimo via del “tricolore” rally ha creato suspence e spettacolo insieme, già percepiti nelle prime battute della giornata di ieri con il vedere attardato l’idolo locale Paolo Andreucci, affiancato da Anna Andreussi, scivolato in retrovia dalla terza “piesse” per un problema all’impianto frenante, che ha causato anche un principio di incendio alla sua Peugeot 208 T16 R5 ufficiale. Proprio Andreucci, poi, è stato il protagonista di una rabbiosa rimonta a suon di vittorie di prova, otto in totale, conferma della sua forza.

Perico durante tutto l’arco della gara aveva viaggiato su ritmi decisamente alti, sempre in scia “da podio”, ribadendo il proprio status di valida alternativa ai piloti ufficiali. Come tali si sono dimostrati gli altri due occupanti del podio assoluto, entrambi lucchesi: Rudy Michelini e Nicola Caldani, alias “#NC3”, arrivati alla soglia dell’ultima prova divisi da soli cinque secondi. L’attacco deciso di Caldani, in coppia con l’esperto Sauro Farnocchia, sulla Ford Fiesta R5, miglior tempo sull’ultima “chrono”, aveva fatto presagire la medaglia d’argento per il driver di Camaiore, se non che, la penalità di 10” per partenza anticipata proprio nell’impegno conclusivo, lo ha fatto finire terzo.

Michelini, dunque, ha portato la sua Citroen DS3 R5 condivisa con Michele Perna ad un ottimo secondo posto al debutto stagionale, anche in questo caso confermato da riscontri cronometrici di grande valore.

Perico in azione (foto Actualfoto-Race&Motion)

Ai piedi del podio il bresciano Stefano Albertini, con Fappani alle note, alla sua prima gara con l’ennesima 208 T16 R5. Il pilota valsabbino ha trascorso tutta la gara cercando di capire le reazioni della vettura, con la quale ha preso il primo contatto nell’immediata vigilia di gara, meritandosi ad ogni buon fine un applauso.
Quinta posizione finale per Andreucci, sesto l’italo-svizzero Stefano Baccega, anche lui impegnato soprattutto a capire la Ford Fiesta R5 che ha avuto a disposizione,

Dalla classifica manca - già dal fine prima tappa, il veronese Umberto Scandola, con la Skoda Fabia S2000 ufficiale: si è dovuto fermare anzitempo (PS 12) per problemi meccanici, quando occupava la terza posizione assoluta.

Sfortunata anche la gara di Andrea Marcucci, attesissimo anche lui sulle strade di casa con una Peugeot 207 S2000, prima attardato da problemi all’interfono e poi costretto a gettare la spugna nella seconda tappa dopo una foratura.

Il confronto tra gli “Junior” under 25 si è rivelato  assai frizzante come accaduto per l’assoluta. Ha vinto il molisano Giuseppe Testa (Peugeot 208 R2), dopo aver preso il testimonio a tre quarti di gara, dal piemontese Michele Tassone, ufficiale Peugeot con la 208 R2, afflitto da problemi all’impianto frenante. Testa si è anche classificato in settima posizione assoluta finale. Tassone ha chiuso poi secondo ed il veneto Marchioro (Peugeot 208 R2) terzo con una prestazione in crescendo. Sfortuna invece per entrambi i giovani lucchesi in gara, Luca Panzani (Renault Twingo) fermato da una panne elettrica e ripartito poi stamani con la regola della riammissione in gara con penalità, e Gianandrea Pisani (Renault Twingo), fermato invece da una dura “toccata” posteriore.

Nella categoria tricolore “produzione”, vittoria per il pavese Giacomo Scattolon (Renault Clio R3C), mentre i trofei monomarca sono andati a Gubertini (Suzuki Rally Trophy), Andolfi Jr. (Trofeo Renault Clio R3T) e Bernardi (Trofeo Renault Twingo R2 Top).

Ieri si è svolta la sfida riservata al Trofeo Rally Nazionali, con coefficiente 2,5 di punteggio (era la prima prova stagionale), vinta con un bis dal pistoiese di Lamporecchio Luca Artino, su una Skoda Fabia S2000. Artino, con la stessa macchina del 2014, ha ingaggiato una bella lotta con il conterraneo Fabrizio Nannini (Peugeot 207 S2000), secondo sotto la bandiera a scacchi. Il parmense Vescovi con la Clio R3 é giunto terzo davanti all'elbano Francesco Bettini, alla sua prima volta con la Peugeot 207 S2000.

CLASSIFICA FINALE (TOP FIVE) : 1. Perico-Turati (Peugeot 208 T16 R5) in 1h54’32”3; 2. Michelini-Perna (Citroen DS3 R5) a 35”5; 3. ''#NC3''-Farnocchia (Ford Fiesta R5) 4. a 45”0; 4. Albertini-Fappani (Peugeot 208 T16 R5) a 56”9; 5. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 2’25”8.


CLASSIFICHE COMPLETE : http://goo.gl/du1cto



CONTATTI
Organization Sport Events
Località Il Ciocco – 55051 Barga (Lu)
telefono +39 0583 719730; fax +39 0583 719731
mobile 320.9188842 Valerio Barsella
e-mail: info@cioccorally.it
e-mail PEC info@pec.cioccorally.it


UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it