lunedì 31 ottobre 2022

ANDREA VOLPI CI RIPROVA CON LA VOLKSWAGEN POLO R5: AL VIA DELLA FINALE DELLA COPPA ITALIA A CASSINO

Fine stagione di altro profilo, per il pilota elbano, che dopo la delusione per il ritiro del recente “Colline Metallifere” ha voltato pagina con la voglia di farla da protagonista alla gara che vedrà al via il meglio del rallismo riferito alle Coppe di Zona.

Confermata la vettura tedesca, con al fianco per la prima volta la spezzina Simona Righetti.


31 ottobre 2022


E’ pronto ad una nuova sfida, Andrea Volpi, che nel prossimo fine settimana sarà al via del Rally del Lazio Cassino-Pico, finale unica nazionale della Coppa Italia Rally 2022.

Di nuovo al volante della VolksWagen Polo R5 della Pool Racing, il pilota di Portoferraio portacolori della scuderia ProRacing sarà al via dell’importante appuntamento in Ciociaria con al fianco per la prima volta la spezzina Simona Righetti, che sostituisce il fido Michele Maffoni, in una competizione che si profila ricca di contenuti tecnico-sportivi importanti, viste le tante presenze qualificate che sono annunciate, praticamente il meglio del rallismo riferito alle nove zone della Coppa Italia.

Appuntamento dunque particolarmente “caldo”, dato anche dalla validità della Michelin Rally Cup, per la quale Volpi è in lizza per un posto di vertice nell’assoluta della “super finale” dopo essersi aggiudicato la vittoria per la sesta zona del trofeo organizzato dal costruttore transalpino.

Volpi, che si è qualificato alla finale grazie alle prestazioni fornite durante la stagione della 6^ zona, partendo dal sesto posto alla gara “casalinga” all’Elba in primavera, per proseguire poi al Rally Abeti ed al “Città di Pistoia” di inizio mese con due terzi posti, ha maturato in concreto l’idea di partecipare alla finale nazionale dopo la delusione del repentino ritiro al Rally Colline Metallifere e Val di Cornia dello scorso fine settimana, dovuto a problemi al cambio alla Polo R5. 

IL COMMENTO DI ANDREA VOLPI: “Lo volevo realizzare da tempo, l’andare a confrontarmi con i migliori della Coppa Italia nelle varie zone, lo volevo fare ma non ero del tutto convinto perché il budget è sempre tiranno. Poi, il repentino ritiro a Piombino ci ha fatto scattare la molla, rompere gli indugi ed accettare la sfida. Una sfida che affronterò con al fianco per la prima volta Simona Righetti, per la quale correre con la Polo era un sogno, il quale sono felice che lo realizzi leggendo le note a me. Pronostici? Non so . . .  di sicuro sarà una competizione di alto profilo, su strade che non ho mai visto e che mi dicono molto particolari, trovando avversari di livello. Sarà una bella sfida, ma anche una ulteriore crescita, di sicuro dalla gara ne usciremo arricchiti con un bel bagaglio tecnico-sportivo”. 

Il Rally del Lazio Cassino-Pico, concentrato sportivamente in venerdì 4 e sabato 5 novembre, vedrà il proprio fulcro a Cassino, con Direzione Gara e Headquarter presso l'Hotel Boschetto, ma con l'immancabile prova spettacolo a Pico per onorare la lunga tradizione del Rally di Pico che quest'anno celebrerà la sua quarantaquattresima edizione.

La partenza è in programma alle 14:00 di venerdì 4 novembre da Cassino, per disputare una prima tappa con tre prove speciali: la lunga “Terelle” di 14.65 chilometri, inserita nuova nel percorso 2022, e la spettacolare “Pico Show” alle 16:00, immancabile tratto cronometrato che proseguirà la tradizione del Rally di Pico, uno degli eventi più longevi della storia rallistica italiana. La tappa si concluderà alle 20:25.

Sabato 5 novembre la seconda frazione con altre quattro prove, due da ripetere per due volte. “Viticuso” di 13.600 chilometri sarà la più lunga della giornata, mentre non potrà mancare “Pico-Greci” di 12.120 chilometri, tratto cronometrato impegnativo e super tecnico che oltre ad includere nuovamente il passaggio a Pico porterà i concorrenti su una speciale riconosciuta a livello europeo come tra le più difficili in assoluto.

L’arrivo a Cassino, con la cerimonia del podio, è previsto dalle ore 18:15. 


FOTO AMICORALLY





FINALE DI COPPA ITALIA PER NDM TECNO: MARCO ZANIN AL VIA CON LA CLIO RALLY5

L’evento finale delle Coppe di zona, avrà al via anche il più giovane dei due fratelli veneti, deciso a proseguire il trend positivo della sua prima annata agonistica, caratterizzata da costanti piazzamenti da podio.

Al suo fianco l’abituale copilota del fratello Mattia, Fabio Pizzol.


31 ottobre 2022 – Questo fine settimana arriva un nuovo impegno di spessore, per NDM TECNO, la finale unica nazionale della Coppa Italia, il Rally del Lazio Cassino-Pico, in provincia di Frosinone.

Gara di tradizione, la competizione nel cassinate vedrà al via il meglio del rallismo “di zona” delle nove aree geografiche che compongono il telaio delle gare di rally in Italia, sarà uno scontro diretto e, soprattutto, unico.

NDM Tecno si presenterà al via della competizione con uno dei propri gioielli, il giovanissimo Marco Zanin, al suo primo anno di gare, che sarà al via con una Renault Clio Rally5. Per l’occasione Zanin sarà affiancato dal copilota abituale del fratello Mattia, Fabio Pizzol, il quale assicurerà quella punta importante di esperienza utile per affrontare sfide come questa che valgono una stagione. 

Il palmares di Zanin “junior” è di tutti rispetto, peraltro al primo anno di gare: tre vittorie di categoria nella 4^ zona: Piancavallo, Scorzè e Friuli, tre “centri” che hanno assicurato la qualificazione alla finale, ai quali si aggiungono il terzo psoto all’esordio del “Colli trevigiani” ed anche il “fuori programma” del Rally a Pistoia, concluso con l’ennesima vittoria di classe in una gara mai vista prima.

Dietro a questi numeri esaltanti, che identificano un giovane pilota in grado di crescere notevolmente avendo i “numeri” giusti, c’è la struttura di Leonardo Bertolucci, che ha confermato il massimo appoggio a Zanin così come ha rafforzato l’essere “griffe” di vertice per quanto riguarda le vetture Renault.

Il Rally del Lazio Cassino-Pico, concentrato sportivamente in venerdì 4 e sabato 5 novembre, vedrà il proprio fulcro a Cassino, con Direzione Gara e Headquarters presso l'Hotel Boschetto, ma con l'immancabile prova spettacolo a Pico per onorare la lunga tradizione del Rally di Pico che quest'anno celebrerà la sua quarantaquattresima edizione.

La partenza è in programma alle 14:00 vi venerdì 4 novembre da Cassino, per disputare una prima tappa con tre prove speciali: la lunga “Terelle” di 14.65 chilometri, inserita nuova nel percorso 2022, e la spettacolare “Pico Show” alle 16:00, immancabile tratto cronometrato che proseguirà la tradizione del Rally di Pico, uno degli eventi più longevi della storia rallistica italiana. La tappa si concluderà alle 20:25.

Sabato 5 novembre la seconda frazione con altre quattro prove, due da ripetere per due volte. “Viticuso” di 13.600 chilometri sarà la più lunga della giornata, mentre non potrà mancare “Pico-Greci” di 12.120 chilometri, tratto cronometrato impegnativo e super tecnico che oltre ad includere nuovamente il passaggio a Pico porterà i concorrenti su una speciale riconosciuta a livello europeo come tra le più difficili in assoluto.

L’arrivo a Cassino, con la cerimonia del podio è previsto dalle ore 18:15. 

Importantissima la copertura mediatica assicurata all'evento, grazie allo sforzo condiviso tra ACI Sport TV, le areali locali, Motorsport Italia TV in streaming e molto altro.


Nella foto : MARCO ZANIN in azione (by Fotosport)


#NDMtecno  #mcracing #Rally #Rallye #Motorsport #PassionForExcellence #fullgas #RacingIsLife #RenaultClioRally4 #RenaultClioRally5  #CoppaItalia 


PER GIANLUCA TOSI FINALE DI STAGIONE AMARO A BASSANO

Il pilota  reggiano della Movisport, con la Skoda Fabia R5 di Gima Autosport, dopo sei prove era sesto assoluto, ma ha dovuto alzare bandiera bianca per uscita di strada. 

Rimane la conferma di un elevato livello competitivo raggiunto nella serie IRC, della quale ha dato conferma di essere tra i piloti di riferimento.


31 ottobre 2022 – Finale amaro, per Gianluca Tosi, nel Campionato IRC, all’ultima chiamata stagionale, il 39° Rally Città di Bassano, gara che nel fine settimana passato ha chiuso la stagione “internazionale” con il migliore risultato di iscritti stagionali in Italia. 

La gara finale dell’IRC per il pilota di Castelnuovo Monti portacolori di Movisport, insieme al fido copilota Alessandro Del Barba al volante della Skoda Fabia R5/Rally2 di Gima Autosport, era l’occasione per chiudere l’annata con gli effetti speciali. Prima dell’appuntamento bassanese Tosi e Del Barba erano al settimo posto assoluto e soprattutto quarti nella speciale classifica “Challenge” della serie IRC. L’obiettivo era il tentativo di salire sopra il podio, una missione non certo impossibile, ma purtroppo vanificata dal ritiro per uscita di strada durante la sesta prova speciale, quando la coppia gravitava in sesta posizione assoluta.

La competizione vicentina sino ad allora era stata dunque di alto profilo, per Tosi e Del Barba, andando a confermare lo status di equipaggio di livello, sempre pronto alle sfide più ostiche. Per l’intera stagione, quattro appuntamenti, Tosi e Del Barba l’hanno fatta da protagonisti, dando sempre segno di competitività ed affidabilità, purtroppo il passo falso finale ha lasciato l’amaro in bocca. Non toglie comunque valore ad un 2022 disputato al massimo dell’impegno e della passione.

GIANLUCA TOSI: “Purtroppo abbiamo avuto questa battuta a vuoto proprio nel momento meno indicato, all’ultima prova stagionale. Il ritmo era alto, quando sei lì a giocartela sul filo dei secondi può accadere. Mi dispiace per la squadra, che ci ha sempre messo in condizione di eccellere, mi dispiace per il mio copilota, insostituibile, e dispiace anche per me, perché ci metto l’anima. L’importante è non essersi fatti male . . .  guardiamo avanti . . .”.


FOTO MARIO LEONELLI


#Rally #Rallye #Movisport #PassionForExcellence #Motorsport #RacingIsLife #GimaAutoSport #SkodaFabiaRally2 #GianlucaTosi  #AlessandroDelBarba  #TosiDelBarba  #Bardahl #contadinovolante



domenica 30 ottobre 2022

27° RALLY INTERNAZIONALE GOLFO DELL’ASINARA: L’EDIZIONE “DEL RITORNO” A SIDDI-MACCIONI (SKODA)

Il ritorno della competizione organizzata dall’ACI Sassari è stata confortata da due giornate tipicamente estive, con tanto agonismo e spettacolo come nella più viva tradizione sarda delle corse su strada.

Il pilota cagliaritano di Selargius, al volante di una Skoda Fabia R5 aveva preso in consegna la classifica già con i primi chilometri del sabato, riuscendo poi a contenere i diversi attacchi di avversari decisi a non regalare nulla.

Ai posti d’onore Sergio Farris, debuttante con una Skoda e Stefano Marrone sulla Peugeot 208 R5.

Già nella prima giornata di gara si sono registrati tre ritiri “eccellenti”, quelli di Marino Gessa (cambio prima della PS1),  di Diomedi (incidente in PS2) e di Musselli (frizione prima della PS3), cui si sono poi aggiunti nella seconda, quelli di Leoni e del bergamasco Terzi, entrambi per incidente.

Le storiche” sono andate al bergamasco Fabrizio Colombi, anche lui dominatore con la BMW M3.


Sassari, 30 ottobre 2022

Il  27° Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, l’edizione del ritorno della competizione dopo diciassette anni, ad opera di ACI Sassari, è stata vinta da Auro Siddi, in coppia con Giuseppe Maccioni, su una Skoda Fabia R5.

La gara era iniziata ieri con la partenza da Castelsardo per concludere la prima giornata a Sassari nel bellissimo scenario di Piazza Italia, per poi vedere sventolare la bandiera a scacchi ad Alghero, abbracciando quindi un’ampia parte del nordovest della Sardegna. Asfalti veloci e selettivi, che chiedono tanto al pilota ed al suo navigatore, che vogliono la regolazione di assetti alla perfezione e che hanno esaltato il driver cagliaritano di Selargius, che già al termine della prima giornata di gara aveva accumulato un vantaggio importante sulla concorrenza, con ben 23”2 sul toscano Egisto Vanni, con una Skoda pure lui, affiancato da Marco Murranca.

Cinque, i successi parziali per il pilota di Selargius, andando a chiudere la pratica con 34”00 davanti a Sergio Farris, alla sua prima esperienza su una vettura di categoria R5, anche un questo caso una Fabia. Il fresco campione italiano autostoriche del 4. Raggruppamento, in coppia con Giovanni Figoni, aveva avviato la gara da una nona posizione, segno che il feeling con la vettura boema era tutto da trovare. Si è poi prodotto in una notevole progressione, che con la firma del miglior tempo sulla quinta prova (la prima della domenica) lo ha catapultato alle spalle di Siddi, sopravanzando Vanni, che ha perso progressivamente terreno non trovando feeling con la vettura.


Farris aveva poi sofferto l’iniziativa del sassarese Gianluca Leoni (Skoda Fabia), insediatosi quindi al secondo posto dopo la sesta chrono, per poi rovinare tutto con l’uscita di strada durante la penultima prova ed alla fine, il terzo posto è stato per Marrone-Fresu, meritevoli di elogio per aver portato decisamente in alto la Peugeot 208 R5 con una prestazione complessiva interessante. 

Come interessante è stata la gara per l’accoppiata Pisano-Turchi con una datata - ma evidentemente efficace -  Renault Clio Williams, primeggiando con merito tra le “due ruote motrici” e ben quarti assoluti. Prestazione avvalorata dal fatto che il pilota era al volante della due litri francese per la prima volta. Davvero spettacolare, la prestazione di Pisano, che è andato anche a firmare il miglior tempo assoluto nella quarta prova, quella di chiusura prima giornata.  

Top five firmata poi da Vanni che ha saputo tenere ritmo sino alla bandiera a scacchi in una domenica per lui sofferta. 

Al sesto posto vi sono Ghisu-Demontis, assai brillanti pure loro con una Ford Fiesta Rally4 sfruttata al meglio per insediarsi ai vertici assoluti contro vetture assai più potenti.

Già tre, nella prima giornata i colpi di scena, con i ritiri “eccellenti” di Marino Gessa (cambio prima della PS1), di Maurizio Diomedi (incidente in PS2) e di Musselli (frizione prima della PS3), tutti piloti che erano in grado di rendere ancora più avvincente il confronto sulle strade. Nel finale di gara è sparito di scena, per incidente, pure il bergamasco Giancarlo Terzi (Skoda), dopo essere riuscito a risalire la china della classifica dalla sedicesima posizione iniziale sino alla settima.

Tra le vetture storiche dominio incontrastato di Fabrizio Colombi e la sua BMW M3 condivisa con Achenza, primi in classe A/J2. Dietro a loro, si erano inseriti Annoni-Mantovani, con una meno performante Fiat 128 coupé, poi l’uscita di scena di questi ultimi per incidente durante la sesta prova quando erano anche al comando del secondo  raggruppamento, ha spianato la strada al giovane Enrico Pes di San Vittorio, in coppia con Romano su una piccola Peugeot 205 rallye, autori di una bella scalata di classifica. Il podio, per la terza piazza, è stato completato dalla Ford Sierra Cosworth 4x4 di Di Lauro-Nuvoli (classe N/J2), Nel terzo raggruppamento primi sono giunti Pettinato-Pettinato, con una Ford Escort RS.

La gara di Regolarità Sport è stata vinta dalla Autobianchi A112 Abarth di Volpi-Mei, con 829 penalità, davanti a Ruiu-Canu, con una Alfa Romeo 33 QV (841 penalità) e terzi Perugia-Ghetti (A112 Abarth, 1766 penalità). Ha fatto sfoggia di sé, in gara, la bellissima Lancia Stratos con la storica “mise” Alitalia, guidata da Andrea Francone.

Quello del Rally Internazionale Golfo dell’Asinara è stato un importante ritorno sulla scena nazionale di una competizione che mancava dai calendari sportivi dal 2005 e che sino ad allora aveva scritto pagine importanti di storia della specialità. L’Automobile Club Sassari, ha voluto fortemente il ritorno dell’evento, che nelle sue passate edizioni ha sempre segnato una forte identità del territorio e proprio per questo si è potuto contare sul convinto sostegno dell’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna e della Rete Metropolitana del Nord Sardegna. Determinante anche l’apporto di TESTONI LUBRIFICANTI, main sponsor, oltre che della CANTINA SOCIALE DI SANTA MARIA LA PALMA e di GRIMALDI LINES, i quali hanno confermato il loro forte legame con il territorio. 

CLASSIFICA FINALE (TOP TEN):  1. Siddi-Maccioni (Skoda Fabia) in 32'49.6; 2. Farris-Figoni (Skoda Fabia) a 34.0;  3. Marrone-Fresu (Peugeot 208) a 52.1; 4. Pisano-Turchi (Renault Clio) a 1'02.0; 
5. Vanni-Murranca (Skoda Fabia) a 1'09.7; 6. Ghisu-Demontis (Ford Fiesta) a 1'15.4; 7. Tarantino-Fraschia (Mitsubishi Evo IX) a 2'18.0; 8. Mura-Mocci (Peugeot 208) a 2'56.0; 9. Farci-Fois Francesco (Skoda Fabia) a 3'04.5; 10. Contini-Zara (Peugeot 208) a 3'11.8.


#RallyGolfodellAsinara2022 #Osilo #SanLorenzo #Canaglia  #LaPedraia #ACISassari #autostoriche #rallystorici #rally #motorsport #sardegna #italy #mare #sea #sardinia #travel #italia #rallyasinara #aci #acisport #acsassari #delegazionesardegna #asinara 

Nella foto: Siddi in azione (foto Massimo Bettiol)



sabato 29 ottobre 2022

27° RALLY INTERNAZIONALE GOLFO DELL’ASINARA: IL “DAY-1” IN MANO A SIDDI-MACCIONI (SKODA)

Sole deciso, temperature estive tanto agonismo e spettacolo hanno caratterizzato il poker di prove speciali proposte dalla gara, partita con grande enfasi da Castelsardo all’ora di pranzo.

Dopo i primi quattro impegni cronometrati la classifica è in mano al pilota di Selargius, davanti al lucchese Vanni e terzi Pisano Turchi, primi tra le due ruote motrici.   

Già tre, i colpi di scena, con i ritiri “eccellenti” di Marino Gessa (cambio prima della PS1), Diomedi (incidente in PS2) e Musselli (frizione prima della PS3).


Sassari, 29 ottobre 2022

Sventolata oggi, all’ora di pranzo a Castelsardo, la bandiera di partenza per il  27° Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, che già con le prime “schermaglie” sta regalando una competizione ad alta adrenalina, quella necessaria per proseguire la più forte e viva tradizione rallistica della Sardegna.

Sole deciso, temperature estive e tanto agonismo hanno caratterizzato questa prima giornata con il poker di impegni cronometrati (due prove da ripetere due volte), dopo i quali in testa alla classifica c’è un concreto Auro Siddi, in coppia con Giuseppe Maccioni, su una Skoda Fabia R5.

Tre i successi parziali per il pilota di Selargius, andando a chiudere la prima giornata con un vantaggio di 23”2 sul lucchese Egisto Vanni, anche lui su una Fabia, affiancato da Marco Murranca. Una bella progressione, quella del pilota di Barga, che con la prima prova aveva firmato il nono tempo assoluto, per poi darci dentro nelle restanti, per scalare con decisione la classifica.

Classifica che vede adesso al terzo posto l’accoppiata Pisano-Turchi con una datata – ma evidentemente efficace -  Renault Clio Williams, primeggiando con merito tra le “due ruote motrici” per questa prima porzione di gara. Spettacolare, la prestazione di Pisano, che è andato anche a firmare il miglior tempo assoluto nella quarta prova, quella di chiusura giornata.  Al quarto posto vi sono Ghisu-Demontis, assai brillanti pure loro con una Ford Fiesta Rally4 sfruttata al meglio per insediarsi ai vertici assoluti.

Chiudono la top five Mannu-Frau, con una Renault Clio R3, a conferma che è assai frizzante, il confronto tra le “tuttoavanti”, che domani farà certamente vivere momenti ad alta tensione.

Già tre, i colpi di scena, con i ritiri “eccellenti” di Marino Gessa (cambio prima della PS1), di Maurizio Diomedi (incidente in PS2) e di Musselli (frizione prima della PS3), tutti piloti che erano in grado di rendere ancora più avvincente il confronto sulle strade

Tra le vetture storiche dominio incontrastato di Fabrizio Colombi e la sua BMW M3 condivisa con Achenza, primi in classe A/J2. Tre le vittorie parziali per il pilota lombardo, una, sull’ultima prova di giornata andata ad Annoni-Mantovani, con una meno performante Fiat 128 coupé (primi del secondo raggruppamento). Il podio è completato dalla Ford Sierra Cosworth 4x4 di Di Lauro-Nuvoli (classe N/J2), a loro volta “tallonati” non da troppo lontano da Pes di San Vittorio-Romano con una piccola Peugeot 205 rallye.  Nel terzo raggruppamento primi sono Pettinato-Pettinato, con una Ford Escort RS.

Domani, domenica 30 ottobre sarà la volta delle prove di “Canaglia” e “La Pedraia” da ripetere due volte anch’esse, intervallate dal Parco Assistenza di Porto Torres e dal riordino di Stintino. Arrivo e cerimonia di premiazione si terranno quindi ad Alghero a partire dalle ore 15:00.

#RallyGolfodellAsinara2022 #Osilo #SanLorenzo #Canaglia  #LaPedraia #ACISassari #autostoriche #rallystorici #rally #motorsport #sardegna #italy #mare #sea #sardinia #travel #italia #rallyasinara #aci #acisport #acsassari #delegazionesardegna #asinara 


Nella foto: Auro Siddi in azione (foto Massimo Bettiol)

https://rallygolfodellasinara.com


giovedì 27 ottobre 2022

27° RALLY INTERNAZIONALE GOLFO DELL’ASINARA: I MOTORI PRONTI AD ACCENDERSI, SABATO IL VIA ALLE SFIDE

Si sta esaurendo il classico countdown per dare il via all’edizione del ritorno di una delle competizioni più iconiche dell’Italia da rally, di nuovo in calendario dopo 17 anni di pausa, grazie di AC Sassari.

Sono 59 gli iscritti, otto prove speciali interamente su asfalto, su due giorni di competizione in un percorso da sogno sono gli ingredienti per dare il via al nuovo corso della gara che guarda lontano.

Partenza dalla storica sede di Castelsardo, arrivo di tappa a Sassari e palco finale ad Alghero, 

per la gara aperta alla partecipazione straniera, supportata dall’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna e dalla Rete Metropolitana del Nord Sardegna.

Sassari, 27 ottobre 2022

Mancano ancora poche ore al sentire accendere i motori, ad ammirare le sfide sulla strada per il  27° Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, in programma per questo fine settimana. Due giorni di gara ad alta adrenalina, per proseguire la più forte e viva tradizione rallistica della Sardegna

Si tratta di un importante ritorno sulla scena nazionale di una competizione che mancava dai calendari sportivi dal 2005 e che sino ad allora aveva scritto pagine importanti di storia della specialità. Una lacuna che l’Automobile Club Sassari, mosso dalla passione e dalla propria anima sportiva ha voluto colmare in questo finale di stagione, facendosi dunque trovare pronto a rilanciare il rally per farlo tornare ai fasti di un tempo, grazie anche al convinto supporto dell’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna e della Rete Metropolitana del Nord Sardegna. Determinante anche l’apporto di TESTONI LUBRIFICANTI, main sponsor, oltre che della CANTINA SOCIALE DI SANTA MARIA LA PALMA e di GRIMALDI LINES.

UN PRONOSTICO DIFFICILE

Il plateau di 59 adesioni assicura una competizione di livello, due giornate di grande sport, con un pronostico non facile da stilare. Ben 11 le “top car” iscritte, vetture di categoria Rally2, tra le quali di sicuro vi sarà quella del vincitore. Aprirà le partenze Maurizio Diomedi, con al fianco Giuseppe Pirisinu, su una Skoda Fabia Evo. L’avvocato di Calangianus, insieme al fiduciario Aci Sport per la Sardegna parte per aggiudicarsi il primo gradino del podio oltre che riscattare la delusione del ritiro del recente “Terra Sarda”, ma dovranno fare “i conti” con un altro “nome” del rallismo isolano: Vittorio Musselli, in coppia con Claudio Mele, hanno infatti scelto per questa gara di tornare ad utilizzare la Volkswagen Polo R5, con la quale hanno già ottenuto un successo tre anni fa. Quarti al “Terra Sarda” con la Hyundai i20 WRC, i due alfieri Porto Cervo Racing cercheranno di sicuro lo spunto vincente, come altrettanto farà Marino Gessa, con Salvatore Pusceddu alle note, su un’altra Skoda Fabia R5.  Torna sulla vettura boema dopo quasi un anno dal quinto posto alla Ronde di Sperlonga del dicembre 2021, reduce anche da due gare quest’anno entrambe chiuse a podio con la Renault Clio S1600, tra cui il successo al “Valdinievole” nella sua amata Toscana.

Terza gara dell’anno per Auro Siddi, a secco di risultati nelle ultime due uscite, speranzoso di invertire il trend negativo con la Skoda Fabia e con al fianco Giuseppe Maccioni. Alla terza esperienza con la Fabia Evo, Giancarlo Terzi si presenta con Perino alle note per dare continuità al settimo posto ottenuto a giugno in Toscana a Reggello. Reduce da due ritiri quest’anno, Stefano Marrone è anche lui motivato a vedere bene l’arrivo sulla fida Peugeot 208 R5.

Skoda Fabia invece per il sassarese Sergio Farris, fresco Campione “tricolore” di 4. Raggruppamento nelle auto storiche, che si presenta affiancato da Figoni, ovviamente puntando ad un degno coronamento di una stagione per lui da fuochi d’artificio. Sarà poi interessante vedere all’opera anche il toscano di Lucca Egisto Vanni, Skoda pure per lui, con Marco Murranca a destra. Due le presenze del lucchese in Sardegna l’anno passato, entrambe concluse a ridosso del podio, che alimentano grandi aspettative sulla sua performance all’Asinara.

Tra le due ruote motrici si prevede lo spunto di Michele Liceri (Peugeot 208 Rally4), già specialista dei fondi sterrati che, in coppia con il fido Mendola, dovrà pure lui riscattare pure lui la delusione del ritiro al “Terra Sarda”.  In classe R3 è invece grande l’attesa per il padrone di casa Giuseppe Mannu: l’osilese ha infatti tutte le carte in regola per andare ad insidiare la top 10 nonostante le sole due ruote motrici.

Un “tocco” internazionale lo darà lo svizzero Giovanni Martinez, in coppia con Demontis su un’altra Peugeot 208 Rally4 mentre con una Seat Ibiza Gruppo A vi sarà un debutto “di nome”, quello di Giacomo Bentivogli: un “Under 25”, nipote del celebre Bruno, già Campione Italiano negli anni ottanta e novanta ed ancora oggi spesso in attività con le vetture storiche. Al fianco del giovane Bentivogli sarà il pratese Andrea Cecchi, copilota di lungo corso nonchè abituale secondo di Bruno. 

La BMW M3 di Fabrizio Colombi, condivisa con Stefano Achenza, prenota il successo tra le auto storiche, lasciando comunque apertissima la lotta per il podio: tanti i pretendenti infatti a partire dai fratelli Pietro ed Enrico Pes di San Vittorio,  entrambi “Under 25” e rivali in gara, attesi dunque ad un risultato di rilievo. Attesa poi tra gli appassionati per la Regolarità Sport, con l’iconica Lancia Delta 16V Gruppo A in livrea Martini condotta da Nino Catania e la Lancia Stratos HF di Andrea Francone, navigato dalla Francese Henda Tinsa.

IL PROGRAMMA E LA LOGISTICA

Partenza dalla originaria sede di Castelsardo, arrivo di tappa nella centrale Piazza d’Italia a Sassari, palco finale sui Bastioni di Alghero e otto prove speciali interamente su asfalto in due giorni di sfide, saranno i punti cardine dell’edizione “del ritorno”. Quartier generale, sede di verifiche e Direzione Gara, sarà la storica sede dell’Automobile Club Sassari in Viale Adua 32.

La gara sventolerà la bandiera di partenza alle 13:30 di sabato 29 ottobre da Castelsardo, con gli equipaggi subito impegnati nelle prime due prove speciali di “Osilo” e “San Lorenzo” passando per Valledoria. Attraversando Sennori, le vetture giungeranno quindi al riordino di Sorso, seguito dal Parco Assistenza di Porto Torres. Dopo un ulteriore passaggio al tramonto sulle prove, gli equipaggi termineranno la tappa con l’arrivo a Sassari, previsto per le ore 21:00.

Domenica 30 ottobre sarà la volta delle prove di “Canaglia” e “La Pedraia” da ripetere due volte, intervallate dal Parco Assistenza di Porto Torres e dal riordino di Stintino. Arrivo e cerimonia di premiazione si terranno quindi ad Alghero a partire dalle ore 15:00.

Il totale della distanza competitiva sarà di 56,740 chilometri sui 417,920 totali.

#RallyGolfodellAsinara2022 #Osilo #SanLorenzo #Canaglia  #LaPedraia #ACISassari #autostoriche #rallystorici #rally #motorsport #sardegna #italy #mare #sea #sardinia #travel #italia #rallyasinara #aci #acisport #acsassari #delegazionesardegna #asinara 


Nella foto: il fresco campione italiano  4. Raggruppamento Sergio Farris in azione (foto Massimo Bettiol)



https://rallygolfodellasinara.com


martedì 25 ottobre 2022

27° RALLY INTERNAZIONALE GOLFO DELL’ASINARA PRESENTATO STAMANE NELLA SEDE DELL’AC SASSARI

Grande soddisfazione per la rinascita di un evento di rilievo per il motorsport sardo e nazionale.

Sono 58 gli iscritti all’evento, che si affronteranno in otto prove speciali interamente su asfalto, su due giorni di competizione.

Partenza dalla storica sede di Castelsardo, arrivo di tappa a Sassari e palco finale ad Alghero,  per la gara aperta alla partecipazione straniera, supportata dall’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna  e dalla Rete Metropolitana del Nord Sardegna.

Sassari, 25 ottobre 2022

E’ stato presentato stamane, alle ore 11:00 con una conferenza stampa tenutasi alla sede dell’ACI Sassari,  la 27^ edizione del Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, in programma per questo fine settimana.

Si tratta di un importante ritorno sulla scena nazionale di una competizione che mancava dai calendari sportivi dal 2005 e che sino ad allora aveva scritto pagine importanti di storia sportiva. Una lacuna che l’Automobile Club Sassari, mosso dalla passione, dalla propria anima sportiva ha voluto colmare in questo finale di stagione, pronto a rilanciare il rally per farlo tornare ai fasti di un tempo, grazie anche al convinto supporto dell’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna e della Rete Metropolitana del Nord Sardegna.

Determinante l’apporto di TESTONI LUBRIFICANTI, main sponsor, oltre che della CANTINA SOCIALE DI SANTA MARIA LA PALMA e di GRIMALDI LINES, i cui rappresentanti hanno presenziato alla conferenza stampa, confermando la soddisfazione per il ritorno dell’evento e auspicando una rinascita verso nuovi orizzonti. 

Gara tra le più iconiche in Italia, grazie ad un passato che ha tracciato molto anche della storia “tricolore”, il Rally Golfo dell’Asinara è dunque pronto al via con un plateau di 58 adesioni in totale, che assicureranno due giornate di grande sport, complice certamente il valore degli iscritti ed un percorso estremamente tecnico e selettivo.

Alla conferenza stampa il primo a prendere la parola è stato il Presidente di ACI Sassari Giulio Pes di San Vittorio: “Per me è un grande onore essere qua nella Sala Marchese di Suni, ideatore di questa manifestazione. Quando il mio direttivo si è insediato gli obiettivi erano prettamente sportivi con il focus incentrato sulla ripresa dei principali eventi e manifestazioni. Questa gara in particolare nacque nel 1979 e quest’anno abbiamo deciso di riprendere a organizzarla in quanto patrimonio del territorio. Abbiamo deciso quindi di riproporre la manifestazione con percorsi su fondo asfaltato, una scelta utile ad ottenere un numero maggiore di iscritti e certamente premiante date le 58 adesioni sfiorate. Voglio in particolar modo ringraziare le Amministrazioni di tutti i comuni partecipanti che ci hanno permesso di far ripartire questo progetto con il loro convinto supporto, accogliendo con grande interesse la gara. L’evento si sta confermando inoltre una grande possibilità per il territorio, con più di cento camere occupate in diverse strutture ricettive nei vari giorni di gara”.

“Il sostegno della Regione Sardegna - ha detto il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais - è convinto. Questo è uno sport identitario per la nostra regione: siamo noti per avere un bellissimo territorio. Questa disciplina è un fantastico vettore per permettere la conoscenza di posti più nascosti e sconosciuti in quanto non si gareggia all’interno degli impianti dedicati. Quest’estate ci sono stati tantissimi eventi nell’ambito motoristico e oltre al ritorno d’immagine è forte anche il ritorno economico per tutto il territorio. Valorizzare gli sport può inoltre essere un veicolo per permettere ai giovani di avere una strada in più da perseguire nel loro futuro. Il Rally Internazionale Golfo dell’Asinara va dunque a coinvolgere un ampio numero di territori, permettendo alla nostra isola di fare sistema e non lasciare che le varie comunità restino isolate. Da parte della Regione Sardegna queste iniziative saranno sempre sostenute con convinzione”.

“Ci tenevamo a essere presenti oggi in questo evento – ha affermato l’assessore allo sport del Comune di Sassari Rosanna Arru  - e sono molto contenta che questo Rally sia un elemento positivo per tutta la rete amministrativa. Questa manifestazione, come già detto, apre a possibilità turistiche offrendo maggiori sbocchi per far conoscere i nostri prodotti. Sassari ospiterà due PS: questa edizione del Rally è quindi un vero e proprio simbolo della rinascita di questa manifestazione. Noi ci siamo e faremo di tutto per dare sostegno affinchè questo evento sia di buon auspicio per far rinascere il nostro territorio”.

L’intervento del sindaco di Alghero Mario Conoci “Il ruolo della rete è importante, il particolare ringraziamento va al sindaco di Porto Torres e al presidente dell’AC Sassari per aver riportato in vita questo spettacolare evento, importante non solo per lo sport in sé, ma anche per poter valorizzare il nostro territorio in un periodo di bassa stagione come questo. Sono convinto che potrà essere utile anche per quei territori che non sono soliti essere considerati mete turistiche ma che hanno tutte le carte in regola per esserlo. Voglio ringraziare la Regione perché il loro supporto è quello che ci permette di poter realizzare, non solo questi eventi, ma tutto ciò che viene organizzato. Per valorizzare gli eventi sportivi sono necessari grandi investimenti, non solo finanziariamente ma anche in termini di tempo, con un impegno che parte molti mesi prima della gara. Un ultimo ringraziamento va dunque all’AC Sassari che ha organizzato con qualità e impegno questa manifestazione”.

“Voglio ringraziare Conoci per le belle parole – ha detto Massimo Mulas, sindaco di Porto Torres - l’impegno maggiore però è ststo quello dell’ACI. Questo evento ci dà maggiore forza per fare in modo che la rete metropolitana capisca cosa lasciare in eredità nel futuro. Questo è un po’ quello che al nord-ovest della Sardegna è mancato e grazie all’impegno dell’ACI si è potuto riportare in vita questo evento storico. Per poter organizzare questa tipologia di manifestazioni ci vogliono persone o enti che recepiscano il messaggio e vogliano andare tutti verso un unica via, quella di fare rete. Questa comunione di intenti ci permetterà di far crescere il nostro territorio e lasciare in eredità un qualcosa di concreto a chi arriverà in futuro”.

“Ringrazio tutti coloro che hanno creduto nella realizzazione di questo progetto. Noi - ha affermato Valeria Sini, Assessore al turismo di Castelsardo - sin da subito abbiamo sostenuto questo progetto: una possibilità importante per creare feeling tra territorio e sport”.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno inoltre partecipato, con convinti contributi e con espressioni di ampia soddisfazione per il ritorno del Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, il Sindaco di Valledoria Marco Moretti, Agostino Schiaffino Presidente del Consiglio Comunale di Stintino, Fabio Idini Assessore allo sport di Sorso, il Vice Sindaco del Comune di Sennori Elena Cornalis, poi Salvatore Manca Assessore all’Urbanistica del Comune di Osilo e Giuseppe Manca Vice Presidente del CONI Sardegna.

IL PROGRAMMA E LA LOGISTICA

Partenza dalla originaria sede di Castelsardo, arrivo di tappa nella centrale Piazza d’Italia a Sassari, palco finale sui Bastioni di Alghero e otto prove speciali interamente su asfalto in due giorni di sfide, saranno i punti cardine dell’edizione “del ritorno”. Quartier generale, sede di verifiche e Direzione Gara, sarà la storica sede dell’Automobile Club Sassari in Viale Adua 32.

La gara sventolerà la propria bandiera di partenza alle 13:30 di sabato 29 ottobre da Castelsardo, con gli equipaggi subito impegnati nelle prime due prove speciali di “Osilo” e “San Lorenzo” passando per Valledoria. Attraversando Sennori, le vetture giungeranno quindi al riordino di Sorso, seguito dal Parco Assistenza di Porto Torres. Dopo un ulteriore passaggio al tramonto sulle prove, gli equipaggi termineranno la tappa con l’arrivo a Sassari, previsto per le ore 21:00.

Domenica 30 ottobre sarà la volta delle prove di “Canaglia” e “La Pedraia” da ripetere due volte, intervallate dal Parco Assistenza di Porto Torres e dal riordino di Stintino. Arrivo e cerimonia di premiazione si terranno quindi ad Alghero a partire dalle ore 15:00.

Il totale della distanza competitiva sarà di 56,740 chilometri sui 417,920 totali.

#RallyGolfodellAsinara2022 #Osilo #SanLorenzo #Canaglia  #LaPedraia #ACISassari #autostoriche #rallystorici #rally #motorsport #sardegna #italy #mare #sea #sardinia #travel #italia #rallyasinara #aci #acisport #acsassari #delegazionesardegna #asinara 


Nella foto un momento della conferenza stampa di stamane

https://rallygolfodellasinara.com


GIANLUCA TOSI ALLA CHIAMATA FINALE DELL’IRC A BASSANO

Il pilota reggiano della Movisport, con la Skoda Fabia R5 di Gima Autosport,  questo fine settimana affronterà la gara che vale una stagione.


25 ottobre 2022 – Sarà il classico giro di vite finale, il 39° Rally Città di Bassano, per Gianluca Tosi, che questo fine settimana darà un senso compiuto alla sua ennesima stagione di presenza nella serie IRC.

La gara finale della serie internazionale che il pilota di Castelnuovo Monti portacolori di Movisport affronterà insieme al fido copilota Alessandro Del Barba al volante della Skoda Fabia R5/Rally2 di Gima Autosport, sarà l’occasione per chiudere con gli effetti speciali. Prima dell’appuntamento finale la serie IRC vede Tosi e Del Barba al settimo posto assoluto e soprattutto quarti nella speciale classifica “Challenge”. L’obiettivo a Bassano sarà dunque il cercare di sfruttare al meglio il lavoro svolto recentemente a Verona, al Rally 2Valli ed anche il coefficiente 1,5 di punteggio che avrà la gara vicentina per salire sopra il podio.

L’appuntamento, come “tradizione”, si annuncia affollato (ben oltre 200 iscritti) e qualificato, vi saranno praticamente tutti coloro che mirano ad un successo sia assoluto che di categoria, tanti anche i top driver annunciati, per quella che sarà decisamente la gara dell’anno. 

GIANLUCA TOSI: “Nulla di meglio per mentalizzarsi  a questo ultimo impegno ufficiale, la recente uscita di Verona, dove abbiamo potuto riprendere il ritmo e testare diverse soluzioni di set-up alla Fabia. Bassano una gara tosta come percorso, di sicuro sarà tale pure come avversari, che certamente partiranno come noi motivati al massimo. Siamo dunque arrivati alla stretta finale, sarà una gran battaglia con la quale cercheremo di tornare a casa con una soddisfazione. Non vediamo l’ora di accendere il motore, infilare il casco e partire per le sfide!”.

“Rubbio”, “Valstagna” e “Cavalletto”, i classici sempre attuali del “Mundialito del Nordest”  intesi come prove speciali, attendono i concorrenti sulle strade della provincia di Vicenza venerdì 28 e sabato 29 ottobre e che avrà l’onere di assegnare i titoli assoluto e di classe della stagione sportiva 2022 dell’IRC. Novantuno, i chilometri distribuiti su sei prove speciali, con partenza da Bassano del Grappa al venerdì sera ed arrivo, l’indomani, nella suggestiva cornice di Piazza Libertà.

FOTO MARIO LEONELLI

#Rally #Rallye #Movisport #PassionForExcellence #Motorsport #RacingIsLife #GimaAutoSport #SkodaFabiaRally2 #GianlucaTosi  #AlessandroDelBarba  #TosiDelBarba  #Bardahl #contadinovolante


lunedì 24 ottobre 2022

PAVEL GROUP A PODIO IN SICILIA

Doppia partecipazione della squadra pistoiese al 20° rally di Caltanissetta, ultima prova della coppa di ottava zona, con Paolo Piparo finito secondo alla sua prima gara con la Skoda. A segno anche l’altro debutto con la Fabia di Elisabetta Franchina.

Serravalle Pistoiese (Pistoia), 24 ottobre 2022 – Un’altra doppia partecipazione, per Pavel Group, stavolta con una trasferta di lungo raggio, al 20. Rally di Caltanissetta, che il team di Serravalle Pistoiese ha onorato al meglio possibile, con la seconda posizione assoluta.

Un “argento”, quello ottenuto alla prova finale della Coppa Rally di 9^ zona, ad opera di Paolo Piparo, conosciutissimo pilota siciliano, in coppia con Francesco Pitruzzella, debuttanti sulla Skoda Fabia R5. Una gara di spessore, quella di Piparo, partito dalla quinta posizione finale per poi prodursi in una interessante progressione sia di sensazioni alla guida della Fabia che di riscontri cronometrici, regalando così a Pavel Group una vibrante soddisfazione.

Quest’ultima ultima prova della Coppa Rally di 8^ zona è stata anche l’occasione del debutto con una vettura di vertice di Elisabetta Franchina, abitualmente copilota, che, navigata da Rosario Merendino ha ottenuto il target che si era prefissata, quello cioè di vedere la bandiera a scacchi, con tutte le incognite del caso. La gara nissena è stata quella di avvio di una nuova realtà, per la copilota madonita, decisa per il 2023 a passare al sedile di sinistra, con il volante in mano e non più con il quaderno delle note. Pavel Group è lusingata per aver dato il via al nuovo corso sportivo di Elisabetta Franchina.


Foto: Piparo in azione (Erregimedia)


AUTOSOLE 2.0 IN ALTO AL RALLY “COLLINE METALLIFERE”

Le due Skoda Fabia R5 schierate entrambe al traguardo nella top ten, con il pratese Bettarini finito quinto assoluto dando continuità alla prestazione in Maremma in primavera ed il massese Sgadò ha firmato la decima piazza.

Questo fine settimana la squadra sarà al via dell’ultima prova del Campionato di Romania, pronta all’assalto del titolo al Tess Rally Brasov, su fondo sterrato, in Transilvania. 


Quarrata (Pistoia), 24 ottobre 2022 – Nuova, doppia, soddisfazione per i programmi sportivi di Autosole 2.0 e FC Competition, nel fine settimana appena passato, al 7. Rally delle Colline Metallifere, dove la dove la griffe di Quarrata ha piazzato entrambe le Skoda Fabia R5 al via, nella top ten assoluta.

Esaltante il quinto posto assoluto del pratese Bernardo Bettarini, in coppia con Walter Bernardi, con una prestazione tutta in progressione. La gara di Bettarini, alla seconda gara stagionale dopo la solare prestazione in primavera al Trofeo Maremma, si era avviata al sabato sera in nona posizione, cercando soprattutto di “prendere le misure” alla Fabia, per poi scalare la classifica con sensazioni sempre più positive alla guida e con riscontri cronometrici di valore, quelli che lo hanno portato a ridosso del podio.


Soddisfazione anche per il massese Giorgio Sgadò, il quale aveva voglia di riscatto dalla delusione per il repentino ritiro per incidente a Casciana all’inizio settembre. Per la prima volta con al fianco Alessio Natalini, ha conquistato la decima posizione assoluta alla sua sesta gara stagionale, confermando le ottime sensazioni alla guida della vettura boema.


PRONTA L’ULTIMA SFIDA IN ROMANIA

Esaurita la parentesi del “Colline Metallifere”, l’attenzione e la concentrazione di Autosole 2.0 sono tutte adesso per questo fine settimana, nel quale il Team sarà impegnato nella rincorsa al titolo nazionale di rally in Romania, con Sebastian Barbu e Bogdan Iancu, con la Skoda Fabia R5. Al comando della classifica provvisoria con un minimo scarto sul diretto rivale, andranno ad affrontare l’ultima fatica stagionale al Tess Rally Brasov, su fondo sterrato, dove sarà necessaria concentrazione e forza, il mix necessario per chiudere l’annata sugli scudi. 

La gara, nella regione romena della Transilvania, circondata dai Monti Carpazi, sarà su due giorni, venerdì e sabato, con 10 prove speciali per una distanza competitiva di 118 chilometri, sui 537,590 del percorso. 


#Rally #Rallye #PassionForExcellence #Motorsport #RacingIsLife #FCcompetition #Autosole2_0  #SkodaFabiaRally2 #RallyCollineMetallifereValdicornia2022 #SebastianBarbu #BarbuIancu #TessRallyBrasov

NELLA FOTO:  Bettarini in azione (foto Friani)




domenica 23 ottobre 2022

A Tucci-Farnocchia (Skoda Fabia R5) il 7° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

Grande spettacolo, tra la serata di ieri ed oggi, alla gara tornata con soddisfazione a farsi abbracciare da Piombino, con il successo firmato per la prima volta dal driver di Venturina.

Due i giorni di gara, su un percorso di alto livello in ampia parte rivisto, legato alla tradizione di prove speciali “da università” che hanno esaltato le prestazioni di tutti i concorrenti al via, con il secondo posto andato a Senigagliesi-Lupi e terzi Sollazzo-Pellegrini, anche loro su Skoda.

Primo tra le due ruote motrici il maremmano Francesco Paolini, con una Renault Clio S1600, costantemente in alto in classifica, come suo solito. 

L’appuntamento finale del Trofeo di 3^ zona per le auto storiche è stato vinto dal lucchese Mauro Lenci, con una Peugeot 205 GTI 1,9, vero dominatore della scena.

Il Trofeo Rally Toscano è andato in mano all’aretino Mariotti (Citroen Saxo).

Piombino (Livorno), 23 ottobre 2022 – Seconda vittoria in carriera per il livornese di Venturina Roberto Tucci, di nuovo con al fianco l’esperto Sauro Farnocchia, al 7° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, la competizione organizzata da MaremmaCorse 2.0 per il quinto anno con Piombino cuore pulsante.

Tucci, con una Skoda Fabia R5 ha inanellato il secondo alloro dopo quello ottenuto l’anno scorso, con la stessa macchina e con Farnocchia al fianco, al Trofeo Maremma, un successo costruito con decisione passando al comando dalla seconda prova speciale, la “superprova” di Piombino, approfittando del mezzo passo falso dell’acclamato locale Roberto Sollazzo, autore del primo spunto cronometrico pur se alla sua seconda esperienza con la Skoda, assecondato dall’esperto Alessio Pellegrini alle note. Sollazzo infatti “toccando” duro su un marciapiede ha danneggiato una ruota, perdendo circa 20”. 

Tucci ha dunque preso in consegna la classifica di slancio, senza vacillare, andando poi ad accarezzare la bandiera a scacchi in Corso Italia a Piombino con ampio merito. Un successo che ha onorato al meglio possibile il “memorial” intitolato allo zio Leonardo (pilota di livello pure lui) scomparso prematuramente nel 2012, lasciandosi alle spalle una accesa bagarre.

La seconda moneta l’ha messa in cassaforte il pisano di Pomarance Carlo Alberto Senigagliesi, in coppia con Lupi, di nuovo sulla Skoda pure lui. Tornato alle gare dopo il “Reggello” dello scorso giugno e pur con attività sportiva estremamente ridotta, Senigagliesi ha certamente sofferto l’adattamento alla Fabia R5 ed alle sensazioni che gli trasmetteva, meritandosi comunque il secondo gradino del podio arrivato dopo un’intera gara passata a cercare il miglior feeling con la vettura boema adottando diverse regolazioni.


Terzo ha chiuso poi Sollazzo. Affondato in classifica dopo aver avviato la gara al comando per aver perso tempo sulla seconda occasione cronometrata, il Vigile del Fuoco piombinese ha saputo reagire in concreto e già dopo la quinta prova si è insediato sul gradino più basso del podio con autorevolezza, riuscendo ad aver ragione di diversi che premevano alle sue spalle.

Ai piedi del podio notevole la quarta piazza di Emanuel Forieri, con al fianco Filippo Alicervi, anche loro su Skoda. Il ristoratore di Follonica, alla seconda gara stagionale, ha tratto il meglio possibile dalla Fabia, denunciando con essa il debito di feeling, pur chiudendo con un risultato di pregio.

Lo stesso quello acquisito dal pratese Bernardo Bettarini, quinto in coppia con Bernardi, autori di una notevole progressione dalla nona posizione iniziale. Una gara dunque piena di grinta, alla quarta esperienza con la Fabia pure loro, degna continuità della seconda posizione della scorsa primavera al Trofeo Maremma “nazionale”.

Outsider di lusso, Stefano Sinibaldi e Paolo Vallini di nuovo anche loro su Skoda, i quali hanno festeggiato con una prestazione di livello il fresco titolo tricolore di Gruppo N nel campionato italiano asfalto, conquistato matematicamente.  Hanno sopravanzato all’ultimo tuffo il lucchese Alessio D’Alessandro, con una Fabia pure lui, settimo. 

E di pregio, sicuramente cristallina, è stata pure l’ennesima performance di Francesco Paolini, finito dentro la top ten assoluta all’ottavo posto vincendo di forza la categoria delle due ruote motrici, con la Renault Clio S1600. Il pilota di Montieri ha sofferto una crisi di freni nella fase centrale della sfida, problema poi ovviato all’assistenza prima delle due prove finali, mentre ha avuto un valido antagonista nel sardo Giacomo Vargiu, in coppia con Macrini su una Peugeot 208 Rally4, giunti al nono posto assoluto ed a 5”4 da Paolini. La top ten è poi stata chiusa da gentleman massese Giorgio Sgadò, per la prima volta con al fianco Alessio Natalini, con l’ennesima Fabia al via. 


Il 2° Valdicornia Historic Rally, prova finale del Trofeo Rally di 3^ Zona (TRZ), ha visto il successo dell’esperto lucchese lucchese Mauro Lenci, pilota di lungo corso e di elevato livello, con la sua Peugeot 205 GTI 1,9, primo anche del quarto raggruppamento, in coppia con Celli. Tutto il podio assoluto della gara historic è stato occupato dalle vetture del quarto raggruppamento, con secondo Gaspare Alessi (Ford Sierra Cosworth 4x4) e terzo il pratese Guarducci con la BMW M3. Quarta piazza esaltante per il giovane elbano Leonardo Pierulivo, con la Opel Kadett Gsi, perfetta come al solito la prestazione dell’altro isolano Efisio Gamba con la Peugeot 205 GTi 1,6 e sfortunato invece il livornese Riccardo Mariotti, rallentato pesantemente nella prima prova speciale del sabato per problemi al cambio alla sua Ford Sierra Cosworth a due ruote motrici (la famosa “palettone”). Durante la seconda giornata di gara ha avuto poi una concreta reazione firmando quattro vittorie assolute di prova, conferma della propria competitività. La vittoria del TRZ era già in mano a Mariotti, il quale ha poi bissato nel trofeo Rally Toscano, ma a pari merito con Lenci.

Il 7° Rally Colline Metallifere ha assegnato il titolo di Campione del Trofeo Rally Toscano 2022 all’aretino di Bibbiena David Mariotti, in coppia con Leonardo Pasquini su una Citroen Saxo VTs. In chiave campionato, ha fatto sensazione il repentino ritiro dell’elbano Andrea Volpi, tradito dal cambio della sua VolksWagen Polo R5 già nelle prime battute di gara del sabato e poi definitivamente fermato da problemi di natura elettrica alla ripartenza della domenica, sempre legati al cambio che era stato sostituito dalla squadra prima di riprendere le ostilità stamane dopo il riordino notturno.

UN GRANDE RAPPORTO CON LE AMMINISTRAZIONI LOCALI

La gara, e con essa l’organizzazione di Maremmacorse 2.0, ha trovato di nuovo ampia accoglienza sia dall’Amministrazione Comunale come pure dagli operatori economici di Piombino. Quest’anno, poi, grande enfasi poi, per il ritorno a farsi “abbracciare” dal centro cittadino della città portuale, con partenza ed arrivo, in Corso Italia, andando a riaffermare l’alta valenza che ha l’evento come veicolo per l’immagine della città, del proprio ed evidentemente come volàno per l’indotto turistico. I comuni coinvolti al fianco dell’organizzazione, oltre a Piombino, sono quelli dell’intera area della Val di Cornia: Campiglia Marittima, Monteverdi, Sassetta e Suvereto. 

Nelle foto di AmicoRally: Tucci e Lenci in azione.

#Rally  #RallyCollineMetallifere2022  #Valdicornia  #CollineMetallifere  #Piombino  #CampigliaMarittima #Monteverdi #Sassetta #Suvereto

www.maremmacorse.com.



UN NUOVO, DOPPIO, ALLORO PER NDM TECNO: LANZALACO-MARCHICA CAMPIONI RENAULT E CAMPIONI ITALIANI

L’evento finale del monomarca transalpino, sulle strade del Trofeo Villa d’Este ACI Como, ha incoronato il pilota siciliano, 

che ha messo in cassaforte il titolo Renault e della Coppa AciSport di categoria, suggello di una stagione di alto profilo.

COMO, 23 ottobre 2022 – Un nuovo trofeo, un doppio trofeo, è andato in bacheca di  NDM TECNO, arrivato  fine settimana, in occasione del 41° Trofeo Villa d’Este ACI Como, gara di chiusura del Campionato Italiano Rally Asfalto e ultima prova del Renault Clio Trophy Italia. 

La classica gara sulle rive del Lario ha incoronato Giovanni Marco Lanzalaco, affiancato da Antonio Marchica, Campione 2022 del Clio Trophy Italia al termine di una gara in cui ha ben gestito il vantaggio con cui si presentava al rally comasco.

L’alloro è arrivato al termine di una bella sfida a tre per il titolo, con un quarto attore che ha recitato il ruolo di protagonista in gara. Se infatti sin dalla vigilia il favorito appariva Lanzalaco, che si è infatti confermato nel rally comasco, a cercare fino all’ultimo di contendergli il primato c’erano Alex Ferrari, e Andrea Scalzotto navigato da Nicola Rutigliano.

Nonostante il meteo, che ha condizionato principalmente la prima giornata di gara per via della forte pioggia e della nebbia, Lanzalaco ha corso una gara “di strategia”, senza mai forzare per evitare errori che potevano costare la stagione, togliendosi comunque la soddisfazione di conquistare l’ultima prova della stagione festeggiando così il titolo concludendo secondo.

Una stagione sinora di grande soddisfazione, di alto profilo, quella di Lanzalaco, che ha sfruttato al meglio con la Renault Clio Rally5 avuta in consegna, confermatasi estremamente affidabile e competitiva. In cinque gare disputate sempre ai vertici (con due vittorie) e con un solo ritiro per incidente al Rally Lana, si parla dunque di stagione dominata, un lavoro di squadra che ha visto in cabina di regia la struttura di Leonardo Bertolucci, confermatasi di vertice per quanto riguarda le vetture Renault.

Contestualmente alla vittoria in casa Renault, per Lanzalaco e Marchica è arrivato anche l’alloro tricolore, quello della  Coppa Aci Sport di categoria Rally5, nella cui classifica erano arrivati alla soglia della gara già al comando sempre davanti al rivale principale di stagione, Scalzotto. Sugello di una stagione indimenticabile.  

Nella foto : Lanzalaco in azione a Como (foto via Renault)

#NDMtecno  #mcracing #Rally #Rallye #Motorsport #PassionForExcellence #fullgas #RacingIsLife #RenaultClioRally4 #RenaultClioRally5  #CIRA 


sabato 22 ottobre 2022

IL 15° RALLY DELLE MARCHE “VEDE” TRICOLORE”: A CINGOLI SI ATTENDONO I PROTAGONISTI DEL CAMPIONATO

Da una settimana la gara della PRS Group, penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra e ultima in calendario del Cross Country, ha le iscrizioni aperte.

 Si svolgerà il 12 e 13 novembre nel territorio del “Balcone delle Marche” e già si immaginano grandi sfide con i protagonisti della serie tricolore, con la classifica in mano al pluridecorato Paolo Andreucci.

Saranno 9, in totale le prove speciali previste, con Cingoli ancora fulcro dell’evento.

L’organizzazione smentisce voci che l’evento non venga organizzato.

CINGOLI (MC), 22 ottobre 2022 – Da poco più di una settimana sono aperte le iscrizioni al 15. Rally delle Marche, collocato in calendario per il 12 e 13 novembre, sempre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica, periodo che arriverà sino a mercoledì 2 novembre.

Questa del Balcone delle Marche” sarà la quinta e penultima prova stagionale del sempre avvincente Campionato Italiano Rally Terra, inserita in calendario insieme al 1° Baja delle Marche, in quello che è stato un cambio di data reso necessario a causa i problemi sul territorio provocati dalle alluvioni del mese scorso.

Proprio per queste problematiche PRS Group, con il forte sostegno dell’Amministrazione Comunale di Cingoli e del Comune di Cupramontana, ha dovuto ridisegnare in ampia parte il percorso previsto all’origine, un’azione che va ad assicurare al Campionato Italiano su terra la sua regolare continuità ed equilibrio. 

Continuità ed equilibrio per veder partire a Cingoli il meglio del rallismo italiano riferito alle gare sterrate, aprendo l’ipotetica dirittura di arrivo stagionale con le “piesse” intorno a Cingoli, che ci si immagina possano dare un forte input alla sfida tricolore delle strade bianche. 

LE ATTESE TRICOLORI: ANDREUCCI LANCIATO VERSO IL SUO ENNESIMO TITOLO

La classifica è in mano a Paolo Andreucci, con 60 punti. Il pluridecorato Campione di Castelnuovo Garfagnana, con la Skoda Fabia e con al fianco Rudy Briani e certamente a Cingoli ha davanti a sé l’occasione d’oro per assestare il colpo decisivo per  cucirsi addosso l’ennesimo scudetto tricolore. 

Dietro si sta lasciando una accesa bagarre, con il giovane bergamasco, anche “figlio d’arte” Enrico Oldrati a 37 punti,  cinque in più del veneto Giacomo Costenaro, giovane e già assai esperto di strade bianche. Hanno entrambi una Skoda Fabia pure loro e certamente in questo appuntamento marchigiano (il secondo in regione dopo il Rally Adriatico di maggio scorso) avranno da guardarsi dall’esperto Max Tonso (Skoda Fabia), deciso a non regalare nulla. Ma il piemontese dovrà anche guardarsi dalle sicure incursioni dell’accoppiata di driver sammarinesi, Jader Vagnini e Daniele Ceccoli, che certamente vorranno riprendere terreno verso l’alto della classifica sfruttando appieno le ultime due trasferte, partendo quindi dal “Marche”.

Dando poi uno sguardo ai giovani, per la “under 25” si attende una sfida alla distanza tra Walter Olli ed il comasco, anche lui “figlio d’arte” Matteo Fontana, divisi da sei punti, con il veneto Mattia Zanin al terzo posto, avendo preso punti per la sua partecipazione al Rally Adriatico nel contesto della serie tricolore “junior”, campionato già terminato a Verona due settimane fa.

Le classifiche finali verranno redatte sulla base di un numero di risultati pari al numero di gare effettivamente organizzate meno una.

Sarà lotta anche tra i preparatori, con al comando sinora la scledense Munaretto Sport, team che nelle gare su terra ha sempre investito molto, davanti alla piemontese H Sport (la squadra di Andreucci) e terza CR Sport, anch’essa veneta. In questo caso la classifica finale terrà conto di tutti i risultati conseguiti, senza scarti. 

Sotto l’aspetto tecnico-sportivo la gara conta in totale 9 Prove Speciali, 3 da ripetere 3 volte, con la lunghezza totale del percorso di km. 220 cui km 57 di Prove Speciali, le quali sapranno certamente ispirare le sfide più accese, come nella più solare tradizione dei rallies marchigiani.

L’organizzazione PRS Group tiene a precisare che le voci circolanti circa il fatto che la competizione possa venire annullata risultano TOTALMENTE infondate, le uniche comunicazioni inerenti la gara sono quelle ufficiali diffuse dall’organizzazione mediante il proprio ufficio stampa OGNI ALTRA NOTIZIA DEVE RITENERSI NON ATTENDIBILE. 

Le voci messe in circolazione sono estremamente lesive per l’immagine della gara e nel caso l’organizzazione sta monitorando con attenzione la situazione non escludendo di ricorrere alle vie legali per tutelare la propria immagine e quella dell’evento.


PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Giovedì 13 Ottobre

Apertura iscrizioni

Mercoledì 2 Novembre

Chiusura iscrizioni

 Giovedì 10 Novembre

18.00/21.00 Accrediti presso Sala Consiliare, P.zza Vittorio Emanuele II 1, Cingoli (Mc)

 Venerdì 11 Novembre

08.30/10.30 Accrediti presso Sala Consiliare, P.zza Vittorio Emanuele II 1, Cingoli (Mc)

09.00/12.30 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali)

14.00/18.00 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali)

Sabato 12 Novembre

08.30/10.30          Verifiche Tecniche presso Parco Assistenza, zona Impianti Sportivi Cingoli,                                                                                                              Equipaggi Prioritari ed iscritti al CIRT

10.31/13.00         Verifiche Tecniche presso Parco Assistenza, zona Impianti Sportivi, Cingoli,                                                                                                                                                  Altri Equipaggi

12.30/14.30         Shakedown - Equipaggi Prioritari ed iscritti al CIRT

14.31/16.30         Shakedown – Altri Equipaggi

 

Domenica 13 Novembre

06.45 Partenza – Parco Assistenza, Zona Impianti Sportivi, Cingoli (Mc)

16.00 Arrivo con premiazione (sub-judice), P.zza Vittorio Emanuele II, Cingoli (Mc)

SEGRETERIA e DIREZIONE GARA :

Fortezza Il Cassero, via del Cassero, Cingoli (Mc)

PARCO ASSISTENZA:

Zona Impianti Sportivi, Cingoli (Mc)

NELLA FOTO: IL LEADER DEL CAMPIONATO ANDREUCCI (FOTO M. BETTIOL)


www.rallydellemarche.it


#rally #motorsport  #Marche #Cingoli  #BalconedelleMarche  #RallydelleMarche2022  #BajaMarche2022 #CIRT  #chiterragode  #PRSGroup  #gravel  #terra  #rallypassion


giovedì 20 ottobre 2022

FERMENTO AUTUNNALE PER DB MOTOSPORT

 DE BELLIS TORNA IN PISTA PER L’ULTIMA TAPPA DEL “TRICOLORE” GT AL MUGELLO,

LA FAMIGLIA LOMBARDI SEMPRE PIU’ VITTORIOSA NELLA VELOCITA’ DI MOTO IN SALITA

Il sodalizio lucchese che fa capo al pilota Riccardo De Bellis è sempre in prima linea in più competizioni pur con il pilota-presidente che ha ridotto drasticamente l’attività per motivi personali.

La famiglia Lombardi si è confermata al vertice delle competizioni di velocità moto in salita.

Questo fine settimana De Bellis scenderà comunque in pista al Mugello per l’ultima del tricolore GT. 


Lucca, 20 ottobre 2022 – Si alza il sipario sul Gran Finale degli ACI Racing Weekend 2022, questo fine settimana al Mugello Circuit ed ecco che torna in pista DB MOTORSPORT.

Lo farà con il proprio driver di riferimento, nonché presidente del sodalizio, Riccardo De Bellis, alla sua seconda uscita dell’anno in una stagione sportiva praticamente al palo che motivi personali che lo hanno lasciato lontano dai campi di gara.

Questo fine settimana, nel circuito di Scarperia, il pilota lucchese sarà dunque della partita all’atto finale del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, chiaramente fuori dai giochi di campionato, ma con la voglia di misurarsi con vetture più potenti e con avversari di livello, affrontando peraltro le due gare da 50 minuti più in giro da solo mentre i competitor saranno in coppia. Stessa vettura a disposizione, per De Bellis, la Porsche 991, che sfoggerà una nuova grafica griffata con la consueta livrea Bardahl, il main partner della stagione.

Il driver lucchese ha corso in primavera al Rally Vallate Aretine (concluso anzitempo ritirandosi, con la Porsche 911), per poi ripresentarsi lo scorso 11 settembre al via in circuito a Vallelunga nella serie GT Club Porsche, chiudendo terzo assoluto con la Porsche 991 GT3 Cup da 3,8 litri curata da Zambon.

DUE RUOTE IN SALITA ANCORA “TRICOLORI”

Giovanni e Marco Lombardi, padre e figlio, due vere e proprie istituzioni nel Campionato Italiano di velocità in salita per moto anche in questo 2022 hanno proseguito il loro trend oramai decennale. 

Papà Giovanni, nelle moto d’epoca della serie tricolore è andato a conquistarsi l’ennesimo titolo nella classe 250 cc. mentre il figlio Marco ha conquistato il terzo posto nella categoria moto3.

SEMPRE FORTE E CONVINTO L’IMPEGNO SOCIALE DI DB MOTORSPORT

Prosegue poi quella che oramai una tradizione, che vede DB Motorsport affiancare all’attività sportiva un forte impegno sociale proseguirà senza soste e durante la stagione verranno proposte iniziative per il bene delle persone. Il progetto primario è riferito all’acquisto di un nuovo defibrillatore che verrà acquistato con l’autofinanziamento di tutti i soci affiliati. In tutto questo, si evidenzia il forte legame di Bardahl Italia al fianco di DB Motorsport, sia per i campionati che per l’impegno sociale, con la famiglia Marchetti sempre in prima linea con iniziative importanti in sostegno del prossimo.

In ogni competizione cui partecipano i componenti del sodalizio, viene evidenziato il logo di Cecchini Cuore Onlus, l’associazione che fa capo al dottor Maurizio Cecchini, il quale ha fatto dell'insegnamento e della diffusione gratuita dei concetti della Rianimazione Cardiopolmonare e della Defibrillazione Precoce la sua ragione d'essere.

NELLA FOTO: DE BELLIS IN AZIONE (foto Actualfoto)


#DeBellis  #Porsche #motorsport  #teamdbmotorsport 

#porsche991gt3CUP  #Bardahlitalia #zrsmotorsport #impegnosociale #CecchiniCuoreOnlus

#ACIRACINGWEEKEND





2° RALLY DI CHIUSDINO: DA OGGI ISCRIZIONI APERTE

Prevista per il 19 e 20 novembre, la gara avrà la novità della prova di Ciciano ed ovviamente riconferma il celebre “tornantino”, con la prova di Chiusdino allungata rispetto alla prima edizione.

Un percorso estremamente concentrato, prove speciali dal grande passato ed un forte e convinto sostegno delle Amministrazioni Comunali di Chiusdino e Montieri, sono i cardini della seconda edizione alla quale già in molti hanno detto di voler partecipare.


Chiusdino (Siena), 20 ottobre 2022 –  Da oggi via alle iscrizioni per il  2° Rally di Chiusdino, in programma per il  19-20 novembre. Questa prima, importante fase determinante dell’evento organizzato da Jolly Racing Team e Laserprom 015 arriverà sino a mercoledì 9 novembre.

Dopo gli ampi favori riscossi alla prima edizione, torna dunque quello che è destinato a diventare un “classico” di fine stagione, proposto di nuovo con la formula “rallyday”, quindi due diverse prove da correre tre volte con inserite, per questa seconda edizione, delle importanti novità.

Format che guarderà molto di più che alla prima edizione ad una logistica concentrata, confermando la prova speciale di Chiusdino, con il passaggio ovviamente al famoso tornante “del terrazzino”, un’icona del mondiale rally anni ottanta e novanta, ma con la novità che la prova si allungherà, rispetto all’anno scorso, proseguendo verso la località “Segolino”, quindi riprendendo praticamente tutta la strada “iridata”, oggi ovviamente asfaltata. Sarà circa 6 chilometri, la sfida, poco meno dell’altra prova proposta, che rappresenta una novità assoluta. Si chiama “Ciciano”, che dalla zona di Chiusdino sale per portarsi verso Montieri, con uno sviluppo di circa 7 chilometri.

Il parco di assistenza sarà ubicato nel paese di Montieri mentre l’area antistante la celebre Abbazia di San Galgano sarà interessata dal service per lo Shakedown, il test con le vetture da gara, visto che avrà luogo nel primo pezzo di prova della “Chiusdino”.

Partenza ed arrivo saranno in Piazza XX settembre, quindi in centro a Chiusdino,  ed il quartier generale dell’evento, che gode del forte e convinto sostegno delle Amministrazioni Comunali di Chiusdino e Montieri, sarà all’Agriturismo e Casale “Terre di San Galgano” Strada Comunale di San Galgano 15, Loc. San Galgano, adiacente l’Abbazia.

La vittoria della prima edizione fu per i versiliesi Pisani-Vecoli, con una Peugeot 208 Rally4, davanti alle due Renault Clio R3 di Cambiaghi-Guglielmetti e di Runfola-Federighi.

PROGRAMMA DI GARA

Giovedì 20 ottobre 2022

Apertura iscrizioni

Mercoledì 9 novembre 2022

Chiusura iscrizioni

Venerdì 18 novembre 2022

Distribuzione road book e documenti sportivi per le ricognizioni Biblioteca Comunale “Michele Squarci” – Via Umberto 1°, Chiusdino (SI)

dalle ore 18:00 alle ore 21:00

Sabato 19 novembre 2022

Distribuzione road book e documenti sportivi per le ricognizioni Biblioteca Comunale “Michele Squarci” – Via Umberto 1°, Chiusdino (SI)

dalle ore 07:30 alle ore 09:30

Ricognizioni con vetture di serie dalle ore 07:30 alle ore 11:00

Verifiche Sportive

Biblioteca Comunale “Michele Squarci” – Via Umberto 1°, Chiusdino (SI)

Sessione riservata ai concorrenti iscritti allo shakedown dalle ore 10:00 alle ore 14:00

Per tutti dalle ore 15:00 alle ore 17.30


Verifiche tecniche 

Piazza XX Settembre, Chiusdino (SI)

Sessione riservata ai concorrenti iscritti allo shakedown dalle ore 10:30 alle ore 14:30

Per tutti dalle ore 15:30 alle ore 18:00


Shakedown (prima parte prova speciale “Chiusdino” – lunghezza km 03,00)

dalle ore 14:30 alle ore 17:30


Pubblicazione elenco ed ordine di partenza

Direzione Gara presso Agriturismo e Casale “Terre di San Galgano”

Strada Comunale di San Galgano 15, Loc. San Galgano - Chiusdino (SI)

ore 18:30


Domenica 20 novembre 2022

Partenza prima vettura

Piazza XX Settembre, Chiusdino (SI) ore 08:31


Arrivo prima vettura

Piazza XX Settembre, Chiusdino (SI) ore 16:30


Pubblicazione classifiche

Direzione Gara presso Agriturismo e Casale “Terre di San Galgano”

Strada Comunale di San Galgano 15, Loc. San Galgano - Chiusdino (SI)

ore 17:45

      ALTRE INFORMAZIONI

Direzione Gara

Presso Agriturismo e Casale “Terre di San Galgano”, Strada Comunale di San Galgano 15, Loc. San Galgano - Chiusdino (SI) Orario apertura:

sabato 19 novembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 19:00

domenica 20 novembre 2022 dalle ore 07:00 alle ore 20:00

Sala Stampa

Presso Agriturismo e Casale “Terre di San Galgano”, Strada Comunale di San Galgano 15, Loc. San Galgano - Chiusdino (SI) Orario apertura:

sabato 19 novembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 19:00

domenica 20 novembre 2022 dalle ore 07:00 alle ore 20:00


PERCORSO

Lunghezza totale percorso km 186,430

Lunghezza totale prove speciali km 38,760

Dettaglio prove speciali prova speciale 1/3/5 lunghezza km 05,970 prova speciale 2/4/6 lunghezza km 06,950


#Rally #motorsport #RallyChiusdino2022 #Laserprom015  #JollyRacingTeam #Ciciano #Chiusdino #SanGalgano


mercoledì 19 ottobre 2022

PROROGA ISCRIZIONI PER IL 27° RALLY INTERNAZIONALE GOLFO DELL’ASINARA

L’EVENTO VERRA’ PRESENTATO IL 25 OTTOBRE NELLA SEDE DELL’AC SASSARI

Sino a sabato 22 ottobre è allungato il ventaglio temporale per le iscrizioni alla gara.

Saranno otto le prove speciali interamente su asfalto, su due giorni di competizione

che prevede, oltre al rally “moderno”, quello “storico” e la “regolarità sport”.

Partenza dalla storica sede di Castelsardo, arrivo di tappa a Sassari e palco finale ad Alghero, 

per la gara aperta alla partecipazione straniera, supportata dall’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna 

e dalla Rete Metropolitana del Nord Sardegna.

Tante le agevolazioni previste per i concorrenti che dalla penisola vorranno accettare la sfida 

proposta nel nord della Sardegna, una location affascinante anche in autunno.

La Conferenza Stampa di presentazione della competizione si terrà presso la Sala “Marchese Di Suni”  dell'Automobile Club Sassari, in viale Adua n° 32 a Sassari, martedì 25 ottobre alle ore 11:00.

Sassari, 19 ottobre 2022

Iscrizioni prorogate sino a sabato 22 ottobre, per  la 27^ edizione del Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, in programma per il 28-30 ottobre, un ritorno importante, per l’evento, che mancava dai calendari sportivi dal 2005. 

Dunque, una delle gare più iconiche della Sardegna e non solo, un rally che ha tracciato molto anche storia “tricolore”, che ACI Sassari torna a proporre aperta anche alla partecipazione straniera (una competizione “ENPEA”) e stimolata dal convinto supporto dell’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna e della Rete Metropolitana del Nord Sardegna, oltre che dell’apporto del main sponsor TESTONI LUBRIFICANTI.

I giorni che separano dalla competizione stanno scorrendo veloci, ACI Sassari ha fissato la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento che si terrà martedì 25 ottobre alle ore 11:00nella Sala “Mar-chese Di Suni” dell'Automobile Club Sassari, in viale Adua n° 32 a Sassari.

UNA GARA, TRE GARE

Valida per il Campionato Regionale Rally, la competizione propone tre possibilità: “Rally moderno”, “Rally storico” e “Regolarità Sport”.  In totale saranno otto le prove speciali previste, quattro diverse da disputare due volte, delle quali nel sito web ufficiale vi è la descrizione sia scritta che video (https://rallygolfodellasinara.com/percorso/ ). 

IL PROGRAMMA E LA LOGISTICA

Partenza dalla originaria sede di Castelsardo, arrivo di tappa nella centrale Piazza d’Italia a Sassari, palco finale sui Bastioni di Alghero e otto prove speciali interamente su asfalto in due giorni di sfide, saranno i punti cardine dell’edizione “del ritorno”. Quartier generale, sede di verifiche e Direzione Gara, sarà la storica sede dell’Automobile Club Sassari in Viale Adua 32.

La gara sventolerà la bandiera di partenza alle 13:30 di sabato 29 ottobre da Castelsardo, con gli equipaggi subito impegnati nelle prime due prove speciali di “Osilo” e “San Lorenzo” passando per Valledoria. Attraversando Sennori le vetture giungeranno quindi al riordino di Sorso, seguito dal Parco Assistenza di Porto Torres. Dopo un ulteriore passaggio al tramonto sulle prove, gli equipaggi termineranno la tappa con l’arrivo a Sassari, previsto per le ore 21:00.

Domenica 30 ottobre sarà la volta delle prove di “Canaglia” e “La Pedraia” da ripetere due volte, intervallate dal Parco Assistenza di Porto Torres e dal riordino di Stintino. Arrivo e cerimonia di premiazione si terranno quindi ad Alghero a partire dalle ore 15:00.

Il totale della distanza competitiva sarà di 56,740 chilometri sui 418,100 totali.

LE AGEVOLAZIONI PER CHI ARRIVA DAL CONTINENTE 

Importante l’impegno profuso da parte dell’organizzazione per la stipula di scontistiche per il trasporto navale, oltre ad agevolazioni personalizzate per l’alloggio in Sardegna degli equipaggi provenienti dall’Italia continentale. La ricaduta sul territorio portata dagli eventi motoristici, in un periodo di “spalla” della stagione turistica, è infatti un elemento di fondamentale importanza nell’integrazione della manifestazione nel tessuto ricettivo locale.

Gli equipaggi in arrivo dall’Italia continentale beneficeranno di agevolazioni personalizzate per le sistemazioni alberghiere oltre alle scontistiche dedicate per i trasporti navali.  

Per ottenere informazioni sulle agevolazioni personalizzate di alloggio, i concorrenti sono invitati a contattare l’organizzazione all’indirizzo logistica@rallygolfodellasinara.com

Trasporti Navali Grimaldi Lines: 

Linee Livorno – Olbia | Civitavecchia – Porto Torres | Barcellona – Porto Torres

PASSEGGERI 

30% di sconto, diritti fissi esclusi, per l’acquisto dei collegamenti marittimi.

MERCI

Le prenotazioni dei mezzi commerciali possono essere inoltrate con mail a bilardi.elena@grimaldisardegna.it .
La richiesta dovrà portare la data richiesta, la tipologia di veicolo, i metri lineari e la targa del mezzo.
COME PRENOTARE

La prenotazione dei passeggeri con veicoli a seguito può essere effettuata:

- Online nel sito www.grimaldi-lines.com inserendo nell’apposito campo il codice sconto che verrà inviato previa compilazione del form disponibile a questo link;

- Contattando il Call center al numero 081496444 o inviando una mail ad info@grimaldi.napoli.it indicando convenzione e codice sconto;

- Recandosi presso i punti vendita Grimaldi Tours di Napoli, Roma, Palermo e Cagliari oppure presso le biglietterie portuali Grimaldi Lines di Civitavecchia, Livorno, Olbia e Porto Torres indicando convenzione e codice sconto.


Trasporti Navali Tirrenia: 

Linea Genova – Porto Torres

PASSEGGERI

Da Genova per Porto Torres: dal 25 al 27 Ottobre 2022
 

Da Porto Torres per Genova: dal 30 ottobre al 01 novembre 2022

Sconto del 10% sulla tariffa ordinaria disponibile al momento della prenotazione, applicabile a n. 2 passeggeri 
iscritti alla manifestazione ed ai relativi veicoli (auto o furgone lunghezza  fino a 6 metri, idem per carrello).

Detti sconti saranno praticati ai veicoli e al passaggio degli iscritti (come sopraindicato) su presentazione della
credenziale, completa del timbro e del numero progressivo rilasciato dalla segreteria dell’AUTOMOBILE CLUB SASSARI al momento delle iscrizioni. Per ottenere la credenziale da compilare e il relativo numero progressivo è necessario inviare mail a logistica@rallygolfodellasinara.com fornendo il nominativo del primo conduttore.

IMPORTANTE: Le prenotazioni e i biglietti potranno essere richiesti via e-mail.
Per poter accedere alle agevolazioni, gli iscritti dovranno inviare la credenziale completa in tutte le sue parti ad uno dei seguenti indirizzi e-mail: moby.milano@moby.it; moby.firenze@moby.it; moby.bologna@moby.it; moby.portoferraio@moby.it

MERCI

Le richieste di prenotazioni di mezzi speciali (motrici, bisarche, carroattrezzi, furgoni con lungh. sup ai 6 m.) dovranno essere inviate alla mail infomerci@moby.it  con cc a.pala@tirrenia.it, specificando la partecipazione al Rally Golfo dell’Asinara.

L’ULTIMA EDIZIONE NEL 2005

L’ultima edizione disputata, il 24 e 25 giugno del 2005, venne vinta dal compianto Giuseppe “Pucci” Grossi, in coppia con Alessandro Pavesi. E’ lui, il recordman, con sei allori, e quell’ultima edizione vide comunque tanta Sardegna ben rappresentata sul podio, con due copiloti, Carlo Pisano (secondo al fianco di Federico Martelli) e Maurizio Diomedi, terzo leggendo le note a Giovanni Manfrinato.


#RallyGolfodellAsinara2022 #Osilo #SanLorenzo #Canaglia  #LaPedraia #ACISassari #autostoriche #rallystorici #rally #motorsport #sardegna #italy #mare #sea #sardinia #travel #italia #rallyasinara #aci #acisport #acsassari #delegazionesardegna #asinara 


https://rallygolfodellasinara.com