giovedì 28 giugno 2018

Il “doppio” Rally Alto Appennino Bolognese apre le iscrizioni


Due gare lo stesso giorno, una “moderna” e l’altra “storica”, in scena dal 27 al 29 luglio, pronte ad affascinare gli amanti delle corse su strada con percorsi di forte impatto, che appartengono alla tradizione.

Per il rally storico il quartier generale sarà ancora “Castiglione dei Pepoli”,
per la gara “moderna” il cuore pulsante sarà ancora Gaggio Montano.


Castiglione dei Pepoli (Bologna), 28 giugno 2018 Da ieri, e con anche la giornata odierna, il Rally RAAB, che quest’anno si sdoppia nello stesso weekend del 27-28 luglio proponendo una competizione “storica” ed una “moderna” con percorsi separati, entra nel vivo. Entra nel vivo con l’apertura delle iscrizioni.
Il 42° RAAB Storico, ha aperto le adesioni da ieri, mentre il 30° Rally RAAB “Moderno” dalla giornata odierna e per entrambi gli eventi la chiusura sarà  sabato 21 luglio.
Ci si prepara dunque a far diventare l’appennino bolognese come la vera e propria “capitale” delle corse su strada, con una doppia competizione di ampio respiro, sotto la regia di Prosevent, degna prosecuzione di una tradizione tra le più ammirate in Italia. La gara storica interesserà maggiormente le vallate che guardano la Val di Sambro, quella moderna quello di Porretta Terme.

IL RAAB “HISTORIC”: UNO SPETTACOLO UNICO CON LE VETTURE DEL MITO
L’edizione 2018 del RAAB Storico, venerdì 27 e sabato 28 luglio, non sarà l’unico evento previsto: ad affiancare la manifestazione principale, ci sarà la gara di regolarità turistica, sempre molto sentita dagli specialisti dei pressostati.
Due i giorni di gara, sugli stessi tre tratti cronometrati della passata edizione, vale a dire “Tavianella”, “Val Serena” e “Traserra” le classiche e più apprezzate del rally.
Dalle ore 18,00 del venerdì sera le vetture arriveranno in piazza a Castiglione dei Pepoli, per essere ammirate dal pubblico. Seguirà poi un gustoso buffet offerto dall’organizzazione, e dalle 20.30 prenderanno avvio le ostilità con la partenza del primo concorrente. Verranno affrontate, in sequenza, le prove speciali di Tavianella, Val Serena e Traserra, con il fascino della notte ad amplificare lo spettacolo del rally, per chiudere in bellezza con il fine tappa nella splendida location di Castiglione dei Pepoli, dove si svolgerà uno scenografico spettacolo pirotecnico, che saprà sicuramente attirare un buon pubblico e dare lustro alla manifestazione.


L’indomani sarà animato dalla doppia ripetizione dei tre tratti cronometrati, inframezzate da un riordino nell’artistica Piazza della Libertà di Castiglione dei Pepoli, borgo che sarà fulcro del rally in quanto sede di direzione gara, cerimonie di partenza/arrivo e di tutti i riordinamenti. Notevole il sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale di Castiglion dei Pepoli, convinta della grande valenza mediatica della gara e lodevole sarà l’iniziativa della locale Pro Loco che, in occasione del riordino di metà giornata, al sabato, offrirà un ricco buffet ai concorrenti, come già avvenuto nelle passate edizioni. Prima dell’arrivo finale, con la cerimonia di premiazione degli equipaggi, sarà previsto un incolonnamento affinché il pubblico possa salutare con calore i propri beniamini, precedendo di fatto lo sventolare della bandiera a scacchi. Nove, in totale, le prove speciali, per una distanza competitiva di 79,550 chilometri, sui complessivi 254,300.

30° RAAB “MODERNO”: LARGO ALLA NOTTE!
Grandi aspettative, per il 30° anniversario della gara “moderna”, che ha confermata la validità per il Campionato Regionale ACI Sport. La novità più rilevante di questa edizione del trentennale sarà il ritorno da protagonista della notte. Buona parte della gara si disputerà infatti nell’oscurità, una difficoltà in più per i piloti, all’interno di una manifestazione già di per sé impegnativa e difficile da interpretare. Il fascino delle fanaliere supplementari che squarciano la notte sarà il tocco emozionale in più, la classica “ciliegina sulla torta” ad una due giorni di gara serrata ed adrenalinica che avrà Gaggio Montano come centro nevralgico: nella cittadina dell’appennino bolognese vi saranno le cerimonie di partenza ed arrivo, nella splendida cornice di Piazza Brasa, mentre l’azienda Saeco Philips, grande sostenitrice dell’evento, ospiterà le verifiche sportive e tecniche (nella mattinata di sabato), l’assistenza ed il riordino notturno. La direzione gara, invece, sarà ubicata a Castiglione dei Pepoli.
La gara, che si dividerà tra le giornate di sabato e domenica, sarà caratterizzata da un percorso rivoluzionato rispetto al 2017. Dopo l’incolonnamento delle vetture, a partire dalle ore 17,00 di sabato 28 ed accompagnato da un piacevole aperitivo presso il “Caffè della piazza”, il primo concorrente scatterà da Piazza Brasa alle 18.30 per affrontare, ancora alla luce del giorno, due prove storiche della gara, “Castel di Casio” e “Baigno”, quest’ultima rivista rispetto al passato, con partenza dal lago di Suviana.

Seguirà poi un controllo a timbro a Camugnano, luogo dove il rally ha sempre ricevuto una calorosa accoglienza, prima di far rientro al riordino ed al service park alla Saeco Philips. Si ripartirà poi in notturna, la ciliegina sulla torta di questa 30° edizione, affrontando il secondo passaggio su “Castel di Casio” e “Baigno”, seguite dall’impegno su “Traserra”.
Non sarà ancora il momento di andare a dormire, però: dopo il riordino a Castiglione dei Pepoli, che sarà animato dallo spettacolo dei fuochi artificiali, i concorrenti dovranno vedersela con l’insidiosa prova di “Sparvo”, un tratto che sa esaltare le qualità velocistiche dei piloti, e soltanto dopo quest’ultimo impegno gli equipaggi raggiungeranno la Saeco Philips di Gaggio Montano per il riordino notturno.

Si ripartirà poi la domenica mattina, affrontando la corta “Gaggio Montano”, introdotta nel 2017, e la classicissima “Bombiana”, riproposta quest’anno nella sua versione più insidiosa, con la famosa inversione a scendere ed il tratto finale, sconnesso, in discesa, dove si vedrà davvero chi ha fegato: la vittoria assoluta potrebbe decidersi qui. Ancora un passaggio su questi due tratti e poi ci sarà la bandiera a scacchi, che sventolerà, come detto in precedenza, in Piazza Brasa a Gaggio Montano.

Dieci, in questo caso, le prove speciali previste, per una distanza competitiva di 77,030 chilometri, sui complessivi 237,650.

Gli appassionati, gli addetti ai lavori ed i concorrenti troveranno tutte le informazioni inerenti le gare sia sul sito del comitato organizzatore, www.prosevent.com, sia su quello specifico delle manifestazioni, www.raabevent.com.

#Rally  #RAABstorico  #RAAB   #CastiglionedeiPepoli  #autostoriche  #rallystorici  #GaggioMontano

mercoledì 27 giugno 2018

La Coppa Citta’ di Lucca apre oggi le iscrizioni


In programma per il 28 e 29 luglio, la gara  verrà organizzata dalla Maremmacorse 2.0,
andando a riproporre il percorso dell’edizione 2016.

Iscrizioni aperte sino al 21 luglio.


27 giugno 2018

La 53^ edizione della Coppa Città di Lucca, prevista per il 27 e 28 luglio, apre oggi le iscrizioni. L’evento, che dallo scorso mese di maggio è stato preso in carico dalla Scuderia Maremmacorse 2.0 avendolo rilevato dalla Scuderia Balestrero, entra dunque nel vivo, con il periodo delle adesioni che si allungherà sino a venerdì 20 luglio.

Il sodalizio di Follonica, già organizzatore del “Trofeo Maremma” e del Rally “Colline Metallifere”, vuole tenere viva la tradizione di una delle gare più longeve ed anche amate in Toscana e non solo, vero simbolo delle corse su strada. Per questo si andrà a riproporre il format che fu proprio dell’edizione 2016, caratterizzata da un percorso ispirato al passato.


Il programma di gara prevede la disputa di sette prove speciali, la “Pizzorne” (Km. 11,270), da ripetere tre volte, la “San Rocco” (Km. 11,270) e la “Cune” (Km. 8,500), queste due da correre per due occasioni. Partenza alle 14,01 di sabato 28 luglio dal magnifico scenario dell’Antico Caffè delle mura ed arrivo, nello stesso luogo, alla mezzanotte, dopo quasi 75 chilometri di sfide su strade che hanno fatto la storia dei rallies toscani.

Invariato anche il luogo dei riordinamenti e dell’Area Assistenza, previsti nella zona delle “Tagliate”. 

Per i concorrenti, le operazioni di verifica amministrativa sono in programma per la sera di venerdì 27 luglio dalle ore 20,00 alle ore 23,00, mentre il sabato (28 luglio), su prenotazione, sono previste dalle ore 09,00 alle ore 10,00. Le verifiche tecniche, con le stesse modalità avvieranno mezz’ora dopo.

Vi sarà la novità che alla mattina del sabato verrà organizzato lo shakedown, il test per le vetture da gara, previsto in Via delle Foreste, alle porte della città, dalle ore 09,00 alle ore 12,00.

Il percorso conta sette prove speciali  per 74,340 chilometri di distanza cronometrata a fronte del totale che ne misura 307,840.

L’edizione 2017 della gara, valida per la Coppa Italia, venne vinta da Michelini-Perna, con una Ford Fiesta.

Nella foto: un passaggio spettacolare di Robert Kubica, che partecipò all’edizione 2016 (FotoSport).

#Rally  #Lucca   #CoppaCittàdiLucca  #MaremmaCorse2.0

martedì 26 giugno 2018

Avviati ieri i lavori di asfaltatura sulla Strada Statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”


Il Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone/Coppa Mauro Nesti
pronto ad accogliere sfide di alto livello

La gara, all’origine prevista per inizio giugno, è stata spostata in avanti nel calendario nazionale proprio per permettere ai concorrenti di usufruire di una strada migliore per la competizione.

                                                                                                        
San Marcello Pistoiese, 26 giugno 2018 - Abeti Racing comunica che dalla giornata di ieri sono stati avviati i lavori di asfaltatura lungo la Strada Statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, nel cui tratto che va da Ponte Sestaione sino alle porte di Abetone, il 21 e 22 luglio avrà luogo il Trofeo Fabio Danti – 31^ Limabetone – Coppa Mauro Nesti, sesta prova del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche.

Si tratta di un notevole impegno di interventi per il ripristino della pavimentazione nei punti più critici, di questa arteria di grande comunicazione per la montagna pistoiese, spina dorsale per raggiungere il nord Italia ed elemento vincolante per commercio e turismo. I lavori renderanno più sicura e agevole la percorrenza della strada che dopo appunto i rigori dell’inverno passato versa in una situazione di progressivo degrado rischiando di compromettere la sicurezza di chi la percorre.


Di questo ne andrà a beneficiare anche la competizione, che per farla svolgere al meglio, nel recente passato la stessa Abeti Racing aveva contribuito a riasfaltare tratti di strada a spese proprie.

Dunque, i “mitici” otto chilometri che dall’abitato di Ponte Sestaione  arrivano alle porte di Abetone, saranno pronti ad accogliere nuove ed esaltanti sfide nella massima sicurezza possibile. Un nastro di asfalto, quello della LimAbetone, capace di trasmettere forti sensazioni a chi guida, incastonato nella valle del torrente Sestaione, tra i monti del “Libro Aperto” e “dell’Uccelliera” teatro, negli anni, di duelli spettacolari che nel tempo hanno visto protagonisti piloti che hanno scritto pagine di storia automobilistica.  Nomi come Nicola Larini, Arturo Merzario, oltre che ai grandi specialisti, a partire dal compianto  Mauro Nesti, scomparso nel 2013 (al quale sarà intitolata con un trofeo particolare), all’indimenticato Fabio Danti (cui è intitolata la gara dal 2001, l’anno successivo alla sua prematura scomparsa), a Pasquale Irlando, Franz Tschager, Simone Faggioli e molti altri di una lista tanto “nobile” quanto anche interminabile.

#LimAbetone   #AbetiRacing   #MontagnaPistoiese   #CIVSA  #Abetone

www.abetiracing.it


A.S. ABETI RACING
Via Marconi,71
51028 San Marcello Pistoiese (Pistoia)
tel. e fax 0573. 631288


Movisport alla terza del “tricolore” rally terra


Ricci, Trentin e Versace a San Marino in cerca di grandi sensazioni

Questo fine settimana grandi aspettative per la compagine reggiana, che schiererà anche Michelini al suo esordio con le “storiche” al “Ville lucchesi”, oltre a Zanazio al “Valli Ossolane”.

Reggio Emilia, 26 giugno 2018

Movisport questo fine settimana ritrova la via della terra. Terra tricolore, in questo caso, per il 46° Rally di San Marino, terza prova del Campionato Italiano Rally Terra, dove verranno schierati ben tre portacolori.

Tre equipaggi in grado di farla da protagonisti, visto che sono “nomi” tra quelli che sulle strade bianche italiane hanno sempre fatto la classica “voce grossa”. Puntano decisamente in alto TRENTIN-DE MARCO, con la Skoda Fabia R5: dopo il gran terzo assoluto del “Vermentino“ dell’aprile scorso si trovano in quarta posizione di classifica con una gara in meno rispetto agli avversari che li precedono, per cui cercheranno il risultato importante per rimanere nella scia di vertice mentre cercheranno di risollevare una situazione di classifica a loro bugiarda sia RICCI-PFISTER (Ford Fiesta R5) e VERSACE-CALDART (Skoda Fabia R5), con il bresciano undicesimo nella generale ed il veneto invece senza punti.


Per tutti ci sarà certamente la sfida del Campionato terra tricolore, ma oltre a quella sarà interessante vederli all’opera contro i protagonisti del Campionato Rally assoluto, in un mix di grandi aspettative sportive e tecniche.

L’appuntamento sanmarinese inizierà con la prova spettacolo "Montecchio", una prova speciale che apre questa 46esima edizione della gara “del Titano” alle ore 15:02 di venerdì 29 giugno e l’arrivo è previsto per le 19:30 il giorno dopo, a Borgo Maggiore.

 
Non solo “terra”, ma anche “storiche”, questo fine settimana, per Movisport, con il debutto di RUDY MICHELINI e MICHELE PERNA appunto nei rallies storici. La coppia lucchese disputerà la gara “di casa”, il primo rally “Coppa Ville Lucchesi” (quartier generale a Montecarlo di Lucca) con una Porsche 911, con la quale si pongono certamente tra i favoriti affrontando avversari di livello in un percorso che ricalca la tradizione del “rally dello Zoccolo” degli anni ruggenti del rallismo toscano.

ZANAZIO-BARONE, su una Ford Fiesta R5, saranno invece al via del 54° Rally Valli Ossolane (a Malesco-VB), gara che presenta un ampio elenco iscritti, qualificato, pronto ad offrire anche in questo caso spettacolo e spunti tecnici importanti.


foto Bettiol

MONZA “MAGICO” PER TEAM DB MOTORSPORT


DE BELLIS PASSATO AL COMANDO DELLA CLASSIFICA

Con un primo ed un secondo posto, il driver lucchese, ha sfruttato al meglio
la pista brianzola portandosi al comando a pari merito con altri due driver.

Perfetta la Porsche 991 GT3 CUP 3,8 by Zambon, che questo fine settimana lascerà
il posto ad una 911 Gr. 4 da sfruttare al Rally “Coppa Ville Lucchesi”.

                                               
26 giugno 2018 -

Missione compiuta, a Monza, per TEAM DB Motorsport. Il fermento della vigilia dell’appuntamento brianzolo, il quarto stagionale della Novecentoundici Race Cup, per Riccardo De Bellis, si è tradotto in una nuova esaltante prestazione per il driver lucchese, che con una vittoria ed un secondo posto si è catapultato al comando della classifica in coabitazione con altri due piloti.

Supportato con passione da Bardahl Italia, con la sua Porsche 991 GT3 CUP da 3,8 litri curata dalla veneta ZRS Motorsport, De Bellis é tornato a Monza dopo tre anni ed ha sfruttato al meglio una situazione assai delicata per quanto riguarda la gestione degli pneumatici in entrambe le gare disputate, un problema dovuto al caldo.


De Bellis, con l’aiuto del team ha saputo interpretare la situazione con occhio strategico, cercando mai di eccedere appunto per non andare in crisi in due gare dove i competitor erano sempre pronti ad approfittare di ogni minima esitazione, più che mai proprio perché si è rifatto sotto con decisione per l’attico della classifica. Il feeling con la vettura, evoluta in piccole ma significative migliorie di elettronica e di set-up si è rivelata di nuovo arma vincente, nonostante un lieve problema al cambio nel finale di Gara-1, che non ha compromesso nulla.


Per De Bellis adesso ci sarà una lunga pausa sino a settembre, quando scenderà in pista ad Imola per difendere a spada tratta la propria leadership, ma nel frattempo tornerà a calarsi nelle vesti di pilota da rally. Come promesso ad inizio anno, parteciperà alla prima edizione del rally storico “Coppa Ville Lucchesi”, in programma questo fine settimana nell’hinterland lucchese, gara quindi “di casa”.

Sarà al via - tra coloro indicati come favoriti – ovviamente con una Porsche, una  911 Gruppo 4 curata dai Fratelli Balletti, lo stesso esemplare che ogni anno usa in almeno un’occasione, al “Vallate Aretine” tricolore (quest’anno concluso in sesta posizione assoluta). Al suo fianco ci sarà Andrea Sarti, alla sua prima esperienza nel settore “storico”.

“A Monza si è registrata una vera e propria ecatombe di gomme dice De Bellis – soprattutto le posteriori. Anche noi non siamo passati indenni dal problema, ho terminato Gara-1 con il cuore in gola con una gomma che stava per scoppiare, oltre ad un piccolo problema al cambio nel finale, che comunque non ci ha limitato praticamente nulla. A parte questo, ci siamo difesi bene, un primo ed un secondo posto ci hanno proiettato ai vertici di Campionato, l’auto è sempre stata all’altezza di quello che serviva. Team “straperfetto”,  si lavora alla grande, siamo davvero soddisfatti. Adesso si riparla di rally, vediamo cosa saprò fare “in casa”. Mi dicono ci siano tanti “nomi”, cercherò di stare al loro passo, non sarà facile, ma ci proverò!”



Foto ACTUALFOTO

Susanna Mazzetti in evidenza al Rally AltaValdicecina


Unica rappresentante “rosa” alla gara pisana, la rallista pratese ha conquistato un interessante secondo posto di classe,
sfiorando il successo per una penalità dovuta ad un ritardo sulla tabella di marcia.

Sempre migliori le sensazioni alla guida della Renault Clio Williams.


26 giugno 2018

La rallista pratese Susanna Mazzetti  ha ottenuto una nuova soddisfazione, stavolta al 40° Rally Alta Valdicecina, in provincia di Pisa, valido per il campionato regionale Aci Sport, svolto nel fine settimana appena passato.

Era la seconda delle gare programmate insieme al partner Luilor ed al Team Katori, un’occasione che Mazzetti, unica “in rosa” al via,  ha sfruttato al meglio andando a cogliere un nuovo risultato di spessore, la seconda posizione di classe A7, sempre alla guida della Renault Clio Williams.


La gara, corsa  nelle colline pisane, nella zona della geotermia, con partenza ed arrivo a Castelnuovo Valdicecina, Susanna Mazzetti l’ha disputata con al fianco per la prima volta l’esperta copilota lucchese Sara Baldacci, ed alla sua quarta partecipazione ha trovato un nuovo risultato di vertice, ma soprattutto ha potuto proseguire al meglio l’affinamento del feeling con la due litri francese.

Il veloce tracciato incastonato nella zona della geotermia ha messo a dura prova l’equipaggio, che ha potuto sfruttare quindi quanto meglio possibile le possibilità offerte dalla Clio, guadagnandosi i complimenti di molti colleghi avversari.

E’ stata una prestazione in crescendo, quella di Mazzetti e Baldacci, le quali hanno anche sfiorato il successo di classe per un’inezia, ciò dovuto ad un ritardo “pagato” ad un controllo orario per un errore di percorso nella seconda giornata di gara alla domenica.

“Ottime sensazioni, una prestazione decisamente positiva – commenta Mazzetti - peccato per il successo di categoria che ci è sfuggito davvero per un soffio, segno che abbiamo condotto una gara di vertice. Personalmente ho sofferto l’oscurità del finale di gara del sabato, ciò dovuto al fatto della mia miopia, ma per il resto sono davvero soddisfatta di quanto fatto. Ottimo il lavoro svolto con Sara Baldacci, abbiamo subito trovato il feeling in abitacolo, non avevo dubbi, e certamente questo ha influito sul risultato”.

Per Susanna Mazzetti adesso pochi giorni di riposo poi una nuova avventura, quella del Rally del Casentino, in provincia di Arezzo ad inizio luglio, nel quale tornerà a vestire i panni del copilota, andando a leggere le note al follonichese Alessio Santini, al debutto con una Skoda Fabia R5.

foto T. Simonelli


#Rally  #Rallyaltavaldicecina #RenaultClioWilliams