mercoledì 29 aprile 2015

AL 31° RALLY DELLA VALDINIEVOLE PRONTI AL VIA 73 EQUIPAGGI




AL 31° RALLY DELLA VALDINIEVOLE
PRONTI AL VIA 73 EQUIPAGGI
In programma per questo fine settimana la gara, terzo atto del Trofeo Rally Nazionali di IV zona,
si presenterà con un percorso ed una logistica radicalmente rivisti.

Verrà ricordato l’ex Sindaco di Larciano Antonio Pappalardo,
scomparso prematuramente di recente, cui sarà intitolato un trofeo “Memorial” da consegnare al vincitore assoluto.

Previsto lo Shakedown in un tratto della Prova Speciale di Larciano.

Al via, in coda al rally, la “parata”, con altre 15 vetture dall’interesse storico-sportivo.

Larciano (Pistoia), 29 aprile 2015

Ultimi giorni di attesa per veder sventolare la bandiera di partenza del 31° Rally Valdinievole, organizzato da Jolly Racing Team, in programma per questo fine settimana.

Sarà un rally in ampia parte nuovo, con un disegno nuovo di logistica e di percorso, comunque ricavato dalla lunga tradizione della gara, per cui nell’ambiente motoristico toscano ed anche nazionale c’è molta attesa. Sarà, questo, il terzo atto del Trofeo Rally Nazionali di IV zona, valido anche per l’Open Rally Toscano e per il Trofeo ACI Lucca, ed anche quest’anno ha sentito forte il sostegno dell’Automobile Club Pistoia, oltre al patrocinio della Provincia di Pistoia ed ovviamente notevole è stato l’apporto del Comune di Larciano, parte importante al fianco dell’Organizzazione.

UN PERCORSO RIVISITATO CON UNO SGUARDO AL PASSATO CON LA
NOVITA’ DELLA “PIESSE” CITTADINA A LARCIANO
Il  Rally della Valdinievole targato duemilaquindici offrirà una versione della gara che rivoluzionerà in ampia parte il passato, pur mantenendo intatti i valori tecnici e sportivi ispirati dalla tradizione, avendo ripreso alcune strade che non venivano utilizzate da tempo. Sono previsti 318,57 chilometri totali punteggiati da 9 prove speciali in totale per 81,490  di distanza competitiva. Nel dettaglio i concorrenti si troveranno ad affrontare quattro diverse prove,  tre delle quali da ripetere due volte ed una per tre volte. Sarà un percorso esaltante, proprio perché proposto in una nuova veste ed anche perché nella sua novità, andrà a proporre strade che hanno fatto la storia dei rallies nel pistoiese e non solo.

Verrà riproposta la doppia sfida iniziale del sabato (2 maggio) a Larciano, ideata l’anno scorso, con la novità che verranno effettuati due giri nel centro cittadino, per creare spettacolo. Il fulcro della gara sarà poi l’indomani, domenica 3 maggio, con l’altra novità della “piesse” di Vellano, da correre in discesa, disputata l’ultima volta nel 2007 quando la gara era “internazionale”. Ritornerà  poi la celebre “Buggiano”, ed un altro grande rientro, dopo almeno 15 anni,  sarà quello della prova nella Val di Torbola, nel Comune di Pescia: un nastro di asfalto di 14 chilometri con partenza da Stiappa,  poi contrassegnata dalla “storica” inversione di Lanciole e con il fine prova alla Macchia Antonini.

Partenza a Castelmartini dal parco assistenza ed arrivo in Piazza V.Veneto a Larciano, le verifiche amministrative verranno organizzate presso le funzionali strutture del Ready Center (nel centro cittadino, sede anche del Quartier Generale dell’evento), mentre quelle tecniche presso la Carrozzeria Monti di Larciano.

I MOTIVI SPORTIVI: ARTINO E SENIGAGLIESI SOTTO LA LENTE PER IL SUCCESSO ASSOLUTO,
TOGNOZZI PUNTA AL NONO ALLORO.
Le settantacinque adesioni arrivate superano ampiamente il tetto raggiunto lo scorso anno, una soddisfazione quindi da parte dell’organizzazione che sicuramente vedrà gratificati i propri sforzi per proporre un nuovo volto di gara. Occhi puntati, per il successo, sul dinamico driver di Lamporecchio Luca Artino, di nuovo al volante della Skoda Fabia S2000 (vettura che ha portato al successo al recente Rally del Ciocco, nella gara riservata al Trofeo Rally Nazionali) e sul veloce pisano Carlo Alberto Senigagliesi e la sua Peugeot 207 S2000, un binomio tra i più redditizi in Toscana sotto l’argomento delle vittorie assolute. Da seguire con attenzione anche il debutto con la Ford Fiesta RRC del pistoiese Marco Casipoli, che avrà il compito di aprire le partenze con il numero uno sulle fiancate e per l’alloro del vincitore si deve obbligatoriamente pensare anche al pluridecorato Gabriele Tognozzi, che vanta il maggior numero di vittorie – otto – in questa gara. Il driver di Buggiano avrà quest’anno a disposizione una meno potente Renault Clio S1600, con la quale comunque sarà in grado di puntare in alto. Come in alto punteranno l’inossidabile lucchese Mauro Lenci, con una Peugeot 306 maxi kit e lo spezzino Iacomini, con la sua Subaru Impreza Sti Gruppo R. Poi, ci saranno da seguire, sempre per i vertici della classifica, i vari Davide Giordano, che punta al Gruppo N con la sua Mitsubishi Lancer Evolution,  Fabio Pinelli, il rientrante Luca Pierotti e Leo Santoni, tutti con una Renault Clio R3, oltre al livornese Roberto Tucci, con una più datata, ma efficace, Renault Clio Williams.

Artino (foto Incerpi)

Oltre ai partecipanti al Rally, quest’anno è stata introdotta la “parata”, non una gara ma una passerella in coda alla competizione che sarà partecipata da 15 vetture scelte dall’organizzazione per il loro interesse storico sportivo, per concedere al pubblico un momento di amarcord con alcune vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada.

IL MEMORIAL ANTONIO PAPPALARDO
Oltre alle importanti  novità tecniche, il 31° Rally della Valdinievole ha in serbo un’iniziativa che tocca il cuore della comunità lancianese. La Jolly Racing Team ha istituito il MEMORIAL ANTONIO PAPPALARDO, in ricordo dell’ex sindaco di Larciano, prematuramente scomparso lo scorso 4 marzo, uomo di grandi valori, uno dei più convinti della valenza del rally come veicolo di immagine del territorio che ha amministrato con ampi consensi per anni. Il trofeo in sua memoria sarà consegnato al vincitore assoluto del rally.

LA NOVITA’ DELLO “SHAKE DOWN”
Altra novità che riguarda gli equipaggi, l’introduzione dello Shakedown, il test con le vetture da gara, previsto per la mattina di sabato 2 maggio dalle ore 10,30 alle 10,30 in un tratto della Prova Speciale 1-2 di Larciano.

UN NUOVO PARCO ASSISTENZA
Oltre ad aver messo mano in modo radicale al percorso, come già accennato, l’organizzazione ha rivisto la logistica generale, con il parco assistenza previsto a Larciano in Località  Castelmartini e per i riordinamenti si è pensato a Larciano stessa e di tornare a Marliana che, grazie al forte stimolo  del Comune, ha sempre voluto il passaggio del rally.

PROGRAMMA DI GARA
CONSEGNA ROAD BOOK:
Venerdì 01  maggio 2015 ore 7,30-12,00 e ore 13,00-15,00
presso scuderia Jolly  Racing Team, Larciano- - Piazza 4 Martiri, 37

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE:
Venerdì 01 maggio 2015 ore 8,00-13,00 e ore 15,00-19,00
con tre passaggi per prova, con vetture di serie nel pieno rispetto del C.d.S.                                                                                                    
VERIFICHE SPORTIVE ANTE GARA:
Sabato 02 maggio ore 8,30-15,00 - Larciano “Ready Center”
                                                                  
VERIFICHE TECNICHE ANTE GARA:
30’ dopo i turni suddetti, Larciano - Carrozzeria Monti  - Via Matteotti                                

PARTENZA:
Sabato 02 maggio ore 2015 ore 18,30 - Castelmartini (Parco Assistenza)

ARRIVO:
Domenica 03 maggio 2015 ore 17,10 - Larciano Piazza V.Veneto

Il sito web www.jollyracingteam.it è punto di riferimento per tutte le informazioni inerenti la gara,  costantemente aggiornato.

#RallyValdinievole2015

UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli


martedì 28 aprile 2015

GRANDI MANOVRE PER POWER CAR TEAM SULLA TERRA DEL RALLY ADRIATICO




GRANDI MANOVRE PER POWER CAR TEAM
SULLA TERRA DEL RALLY ADRIATICO
Al trittico di partecipazioni tricolori formato da Albertini, Marchioro e Pisani, la squadra affiancherà anche Mauro Trentin, che inizierà la sua scalata al titolo del Trofeo Terra.

Schio (Vicenza), 28 aprile 2015

POWER CAR TEAM sta definendo gli ultimi dettagli per la terza gara tricolore dell’anno, il 22° Rally Adriatico, anche prima prova del Trofeo Rally Terra.

Questo fine settimana a Cingoli, nelle Marche, la squadra vedrà i propri driver decisamente impegnati in grandi manovre per la classifica ponendosi quindi tra le compagini sotto i riflettori di una gara che si annuncia avvincente.

Stefano Albertini, alla sua terza gara con la Peugeot 208 T16 R5, affiancato da Danilo Fappani dopo aver esaltato a Sanremo ed aver conquistato la seconda posizione provvisoria in classifica, tenta adesso la carta dello sterrato per rimanere nell’attico della classifica, un compito estremamente delicato vista la concorrenza in campo. Delicato ma non impossibile, vista la notevole verve del giovane bresciano palesata nelle prime due gare della stagione.


Stessa lunghezza d’onda per Niccolò Marchioro e Marco Marchetti nella corsa “Junior”, attesi alla riconferma del terzo posto provvisorio in classifica. Dopo due gare su asfalto ritroveranno le arterie sterrate marchigiane cercando di sfruttare al meglio la grande perizia del giovane veneto su tale tipo di fondo.

Il toscano di Pietrasanta Gianandrea Pisani, al via con una Renault Twingo R2, affiancato da Jasmine Manfredi avrà invece il compito di proseguire il buono fatto vedere a Sanremo, dove si è prontamente rivalutato della battuta a vuoto del Ciocco il mese scorso. Per lui sarà la seconda gara su terra (il debutto è avvenuto a marzo scorso alla Ronde Valtiberina), nella quale cercherà soprattutto di trovare il miglior feeling con la vettura per poi tentare di andare a caccia di punti pesanti per l’economia sia del Campionato Junior che del Trofeo Renault Twingo.

Per POWER CAR TEAM non vi sarà solo la parte “tricolore” al Rally Adriatico, in quanto scenderà in campo una Peugeot 207 S2000 affidata a Mauro Trentin ed Alice De Marco. Il pluridecorato pilota trevigiano dopo una stagione a scartamento ridotto torna quest’anno nel Trofeo Rally Terra con la ferma intenzione di rivincerlo e per questo si é voluto affidare a POWER CAR TEAM, dopo alcune positive esperienze insieme nel recente passato.

Venerdì 01 maggio, avrà luogo la cerimonia di partenza del 22° Rally Adriatico, con presentazione di tutti gli equipaggi, prevista alle ore 17,00 al Lago Castreccioni di Cingoli.  Poi, i concorrenti avvieranno le sfide con le prime due Prove Speciali, prima del Riordinamento notturno in Viale Valentini di Cingoli. La gara proseguirà l’indomani, sabato 2 maggio, con uscita dal riordinamento notturno alle ore 7,31 per poi far affrontare le rimanenti nove “piesse” prima dell’arrivo finale in Piazza Vittorio Emanuele a Cingoli alle ore 18,15.


Foto: ALBERTINI in azione (Photo4)


POWER CAR TEAM
Media Service
MGTCOMUNICAZIONE
info@mgtcomunicazione.com


ERTS HANKOOK IN SCENA AL RALLY ADRIATICO: IL “TRICOLORE”RALLY ARRIVA SULLE STRADE BIANCHE



INFORMAZIONI STAMPA
LIVORNO, 28 aprile 2015

ERTS HANKOOK COMPETITION IN SCENA AL RALLY ADRIATICO:
IL  “TRICOLORE”RALLY ARRIVA SULLE STRADE BIANCHE

Le prime due gare su asfalto hanno prodotti notevoli indicazioni tecniche, adesso tocca alle strade sterrate marchigiane dare continuità di sensazioni ed anche nuove soddisfazioni ai portacolori Hankook.


ERTS Hankook Competition è pronta per il terzo atto stagionale del Campionato Italiano Rally, il 22° Rally Adriatico, anche prima prova del Trofeo Rally Terra.

Al via della gara sul celebre “tetto delle Marche” i soliti sette equipaggi che saranno schierati per tutta la stagione tricolore, ai quali si aggiungerà una “pedina” importante per il Trofeo Terra.

Dopo i positivi avvii stagionali del Ciocco ed anche di Sanremo, entrambe prove su asfalto, arriva adesso il primo e stimolante esame su fondo sterrato, con il quale ci sarà da sostenere il difficile compito di proseguire il trend positivo ed allo stesso tempo di conferire sempre maggior valore al lavoro di sviluppo degli pneumatici.


Nicola Caldani (Ford Fiesta R5), Gabriele Ciavarella (Ford Fiesta R5), Stefano Baccega (Ford Fiesta R5), Andrea Vineis, Max Giannini, Jacopo Trevisani e Giulia De Toni (tutti su Peugeot 208 R2) sono pronti a nuove e stimolanti sfide in quella che è l’essenza e la poesia delle corse su strada, lo sterrato. A loro si affiancherà (come accadrà anche per il “San Marino” a luglio) il senese Luca Franci, con una Ford Fiesta R2, vincitore del titolo nazionale R2 dello scorso anno, il quale insegue il bis di successi.
Le sfide sul fronte degli pneumatici: sarà un fondo estremamente compatto e certamente caratterizzato da presenza di ghiaia, peraltro costantemente molto scorrevole quello del 22° Rally Adriatico, punteggiato da undici Prove Speciali di un percorso che ricalca in ampia parte quello del 2014. Un 2014 nel quale ERTS-Hankook Competition partecipò con lo spagnolo Xevi Pons incamerando la quarta posizione assoluta. Da quella partecipazione scaturirono indicazioni estremamente importanti per lo sviluppo degli pneumatici da sterrato. Si troveranno dunque strade veloci ed anche scivolose, che potranno diventarlo ancora di più in caso di pioggia ed ai piloti toccherà saper gestire al meglio gli pneumatici con queste caratteristiche di fondo; sarà un compito difficile. Da parte di chi avrà a disposizione vetture integrali, ma anche per chi avrà a disposizione trazioni anteriori, si tratterà di prendere il giusto ritmo per sfruttare al meglio la scorrevolezza delle gomme, soprattutto nelle zone dove servirà trazione, nelle quali occorrerà molta attenzione nel non stressarle in modo eccessivo.
Il programma di gara: venerdì 01 maggio, avrà luogo la cerimonia di partenza del 22° Rally Adriatico, con presentazione di tutti gli equipaggi, prevista alle ore 17,00 al Lago Castreccioni di Cingoli.  Poi, i concorrenti avvieranno le sfide con le prime due Prove Speciali, prima del Riordinamento notturno in Viale Valentini di Cingoli. La gara proseguirà l’indomani, sabato 2 maggio, con uscita dal riordinamento notturno alle ore 7,31 per poi far affrontare le rimanenti nove “piesse” prima dell’arrivo finale in Piazza Vittorio Emanuele a Cingoli alle ore 18,15.


____________________________________________________________________

NOTIZIE SU HANKOOK
Hankook Tire, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici ed una delle aziende dalla maggior crescita nel settore. Realizza innovativi pneumatici radiali ad alte prestazioni di ottima qualità per automobili, autocarri leggeri, SUV, camper, autocarri ed autobus, oltre che per le competizioni motoristiche (su pista e rally). Puntando ad offrire ai consumatori la massima eccellenza in fatto di qualità e di soddisfazione di guida, Hankook Tire investe costantemente in ricerca e sviluppo, mantenendo attivi cinque centri R&S in Corea del Sud, Germania, USA, Cina e Giappone.
La sede centrale europea di Hankook Tire si trova a Neu-Isenburg, nei pressi di Francoforte sul Meno, in Germania.
Il produttore conta ulteriori sedi europee in Germania, UK, Francia, Italia, Spagna, Olanda, Ungheria, Russia, Turchia, Svezia e Polonia. Hankook Tire impiega oltre 20.000 dipendenti in tutto il mondo e vende i propri prodotti in oltre 180 paesi. Gli pneumatici Hankook sono utilizzati nel primo equipaggiamento dai principali produttori automobilistici internazionali.


NOTIZIE SU ERTS
ERTS, acronimo di European Racing Tyres Service è distributore esclusivo per il mercato Italia della gamma da competizione degli pneumatici Hankook. Fornisce, a titolo ufficiale, il DTM tedesco, la Formula 3 Europea ed altre serie sportive internazionali, lavorando al fianco di tutte le squadre e piloti al fine di favorire un costante sviluppo dei prodotti racing della Casa sudcoreana. L’Azienda, di proprietà della famiglia Bardi di Livorno, é attiva dal 1969 ed è assai conosciuta in ambito nazionale e internazionale avendo accompagnato molti importanti successi nei più svariati tipi di competizioni.

ERTS                                                                                                                       
Via Ugione 25                                                                                                
57121 Livorno                                                                                                            
Telefono 0586 421357

FOTO: Baccega (by Actualfoto-Race&motion)



UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE

info@mgtcomunicazione.com

22° RALLY ADRIATICO: 68 ISCRITTI PER LA TERZA DEL “TRICOLORE” RALLY


INFORMAZIONI STAMPA

22° RALLY ADRIATICO:
68 ISCRITTI PER LA TERZA DEL “TRICOLORE” RALLY

Al via della gara, che apre anche il Trofeo Rally Terra, vi sarà il meglio del rallismo nazionale,
oltre a diversi stranieri che vedono gli sterrati marchigiani come utile palestra per i loro programmi sportivi iridati.

Un percorso di alto livello ed un plateau di partecipanti importante rende il pronostico assai difficile.

La cerimonia di partenza sarà al lago di Cingoli, l’arrivo in Piazza Vittorio Emanuele a Cingoli.

Confermate le validità per il Trofeo Rally Nazionali di 3^ zona e per il Campionato ERMS.


- 28 aprile 2015 -

Tutto pronto, a Cingoli (Macerata), per il 22° Rally Adriatico, terzo atto del Campionato Italiano e gara di apertura del Trofeo Rally Terra. Chiuse le iscrizioni lo scorso 22 aprile, adesso l’attenzione va alle sfide, previste per l’1 e 2 maggio su un percorso che ricalca in ampia parte quello della passata edizione, assicurando quindi alla gara un notevole input di spettacolo e di argomentazioni sotto il profilo tecnico-sportivo.

La gara, organizzata da PRS Group, sarà valida per il Trofeo Rally Nazionali di terza zona e per il Campionato ERMS (Emilia Romagna, Marche e San Marino), proporrà 68 iscritti, tra i quali vi è praticamente il meglio dell’Italia da Rally pronto a due giorni di grande effetto con Cingoli ancora “capitale”, luogo oramai definito “di culto” per le gare su strada bianca italiane, da tanto che ospita con convinzione da tempo eventi rallistici di alto livello.

Due i giorni di gara ed undici Prove Speciali in totale, sono il “piatto forte” del Rally Adriatico, che conta una lunghezza totale del percorso di circa 425 chilometri, dei quali 125 di distanza cronometrata. Per la logistica si è cercato nuovamente di far rimanere l’evento circoscritto al massimo nel territorio intorno a Cingoli, dove si è instaurata una proficua collaborazione tra l’organizzatore dell’evento e la locale Amministrazione Comunale, sempre molto attenta alla promozione del territorio mediante appunto anche il rally, da anni riferimento nel panorama motoristico nazionale. Il percorso non ha subìto variazioni sostanziali, mantenendo la lunga tradizione della gara e percorsi che nel passato hanno conferito alto valore alle sfide tra i piloti.

I MOTIVI SPORTIVI: TUTTI CONTRO TUTTI PER UN PRONOSTICO DIFFICILE
Dopo i due precedenti appuntamenti su asfalto del Ciocco e Sanremo, forieri di colpi di scena, la serie tricolore punta adesso sulle arterie sterrate marchigiane per dare ancora più propellente ad una classifica certamente corta, pronta anche ad avere nuovi sussulti non solo per l’assoluta piloti ma anche nelle altre categorie.

Scorrendo l’elenco iscritti, oltre alla qualità dei piloti, balza all’occhio anche quella delle vetture: 12 sono quelle di classe R5 (1600 cc. turbo a trazione integrale), 6 saranno le Super 2000 (2000 cc. aspirate a trazione integrale),  ben 9 le Gruppo N4 (2000 cc turbo a trazione integrale), 17 di classe R2B (1600 cc. aspirate a trazione anteriore),  13 di classe R1 (1600 cc.), la nuova frontiera del rallismo di base.

Passando poi ai motivi sportivi, “I’indiziato speciale” per la vittoria è l’otto volte Campione d’Italia Paolo Andreucci, ufficiale Peugeot, con la sua 208 T16 R5. Passato al comando proprio con il successo sanremese ad inizio aprile, il toscano che questa gara l’ha vinta due volte (2009 e 2012) punta al tris, dovendo fare i conti con diversi del “gotha” nazionale, a partire dall’ufficiale Skoda Umberto Scandola, vincitore delle ultime due edizioni, che con la Fabia S2000 cercherà di rifarsi da un avvio di stagione stentato. Poi ci sarà il trevigiano Giandomenico Basso, che con la Ford Fiesta alimentata a gas vorrà certamente salire sul podio provvisorio della classifica di Campionato ed ovviamente il bresciano Stefano Albertini, attualmente secondo assoluto, ha intenzione di proseguire con il trend positivo al volante della sua Peugeot 208 T16 R5, con la quale comanda anche tra gli equipaggi “privati”. Mancherà il bergamasco Alex Perico, vincitore alla “prima” del Ciocco, così altri driver privati potranno dire la loro nei quartieri alti della classifica, come ad esempio i toscani Nicola Caldani e Gabriele Ciavarella (debuttante sulla terra) ed anche il giovane svizzero Stefano Baccega avranno l’occasione di mettersi in bella mostra.

Paolo Andreucci durante l'edizione 2014 (foto Massimo Bettiol)

A questa terza prova tricolore stagionale vi sarà anche un pizzico di sapore iridato: tornerà “una tantum” dopo alcune stagioni di assenza, anche un altro grande del rallismo italiano, il romano Max Rendina, già Campione Italiano di Gruppo N ed ora Campione del Mondo in carica della categoria “Produzione”, convalescente dalla frattura al dito di un piede ed in gara per testare oltre che la sua ripresa fisica una Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo R dotata di cambio sequenziale e per la prima volta con pneumatici con la nuova normativa FIA.

Attenzione poi agli altri stranieri, alcuni dei quali arrivati ad iscriversi al Rally Adriatico per preparare al meglio il prossimo impegno iridato in Portogallo a metà maggio, come il giovanissimo 21 enne finlandese Teemu Suninen, balzato agli onori della cronaca internazionale per essere stato scelto da Toyota per il suo nuovo corso nel WRC dall’anno prossimo. Oppure come il francese Sebastien Chardonnet, che ha debuttato nel tricolore rally 2015 al recente “Sanremo” finendo quinto assoluto con la Ford Fiesta R5 e parlando di stranieri, pur se in questo caso in un modo particolare, è annunciato al via anche il giovane Simone Tempestini, italiano che corre con licenza romena, attesissimo con la Ford Fiesta R5. Il trevigiano, classe 1994, figlio d’arte, protagonista quest’anno del Mondiale Rally, ha vinto a fine marzo il Tess Rally in Romania, diventando il più giovane vincitore di un appuntamento di Campionato romeno ed inoltre nelle recenti apparizioni italiane (ha corso anche all’edizione 2014 del Rally Adriatico) ha palesato un notevole potenziale ed una forte maturità a dispetto della sia giovane età. Sono cinque, in totale gli stranieri, tra i quali si nota un altro “nome” del mondiale degli anni novanta, il tedesco Uwe Nittel, al via con una Peugeot 208 T16 e sicuramente si farà notare anche l’altro finnico Henri Haapamaki, al via con una Citroen DS3 R3.

Da seguire anche le performance di coloro che avvieranno la sfida del Trofeo Rally Terra: dal Vice Campione 2014 Luigi Ricci (Ford Fiesta R5) al due volte Campione Mauro Trentin (Peugeot 207 S2000), al giovane Giacomo Costenaro (Peugeot 207 S2000), al sardo Giuseppe Dettori (Skoda Fabia S2000), passando poi da Pablo Biolghini (Skoda Fabia S2000) al trentino Luciano Cobbe (Ford Fiesta R5), ad Alessandro Taddei e Giovanni Manfinato (entrambi con le Mitsubishi Lancer R4) sono tutti in grado di lasciare la loro firma nella classifica assoluta.

Scintille sono attese anche nella corsa riservata agli Junior, le giovani speranze delle corse su strada italiane: si rinnoverà la sfida tra il piemontese Tassone (ufficiale Peugeot) ed il molisano Testa, entrambi con una Peugeot 208 R2 ed appaiati al comando della classifica, e certamente il veneto Marchioro (idem) attualmente dietro di loro cercherà di sfruttare la sua perizia sulle strade bianche per tenerli in scacco. Alle strade bianche intorno a Cingoli guarda con fiducia anche il toscano Panzani (leader anche del Trofeo Renault Twingo Top), per adesso quarto, che cercherà di colmare il gap tra la sua Renault Twingo e le vetture “del leone”, con De Tommaso, Rossi e Pisani pronti ad approfittare della minima esitazione di coloro che li precedono.

Per il Campionato “Produzione” mancando il leader Scattolon, i riflettori saranno puntati sul reggiano Ferrarotti e sul ligure Andolfi, che lo seguono in classifica con le rispettive Renault Clio R3T e sicuramente una punta di forte interesse sarà data dalle 11 Suzuki Swift R1 partecipanti al Trofeo indetto dal costruttore giapponese.

Due le “dame” al via, la veneta Giulia De Toni (Peugeot 208 R2) e la toscana Corinne Federighi (Renault Twingo), entrambe al debutto su sterrato e quattro, invece, sono gli iscritti per la gara del Trofeo Nazionale Rally, dove il più accreditato al successo è il pluridecorato friulano Claudio De Cecco, con una Peugeot 207 S2000.

LA CERIMONIA DI PARTENZA AL LAGO DI CINGOLI
E’ confermata la città di Jesi come sede del Parco di Assistenza da dove, venerdì 01 maggio, avrà luogo la partenza “tecnica” che porterà i concorrenti alla cerimonia di partenza, con presentazione di tutti gli equipaggi, prevista alle ore 17,00 al Lago Castreccioni di Cingoli, ove sarà in svolgimento la celebre festa annuale caratterizzata da numerose iniziative ludiche per grandi e bambini.
Poi, i concorrenti avvieranno le sfide con le prime due Prove Speciali, prima del Riordinamento notturno in Viale Valentini di Cingoli. La gara proseguirà l’indomani, sabato 2 maggio, con uscita dal riordinamento notturno alle ore 7,31 per poi far affrontare le rimanenti nove “piesse” prima dell’arrivo finale in Piazza Vittorio Emanuele a Cingoli alle ore 18,15.

SINTESI PROGRAMMA DI GARA

Mercoledì 29 Aprile
18,30/20,30 Distribuzione Road-book presso Municipio di Cingoli (Mc), Piazza Vittorio Emanuele II 1

Giovedì 30 Aprile
08,30/10,00 Distribuzione Road-book presso Municipio di Cingoli (Mc), Piazza Vittorio Emanuele II 1

08,30/12,30 - 14,00/18,00 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi)

17,30/20,30 Verifiche Sportive presso Jesi 1 - Parco Assistenza

18,00/21,00 Verifiche Tecniche presso Jesi 1 - Parco Assistenza

Venerdì 01 Maggio
08,30/09,30 Verifiche Sportive (su richiesta) presso Jesi 1 - Parco Assistenza

09,00/10,00 Verifiche Tecniche (su richiesta) presso Jesi 1 - Parco Assistenza

10,00/14,00 Shakedown

16,30 Partenza – Jesi 1 – Parco Assistenza

17,00 Cerimonia di Partenza – Lago di Cingoli

Disputa di n° 2 Prove Speciali

20,00 Ingresso in Riordino Notturno in Viale Valentini, Cingoli (Mc)

Sabato 2 Maggio
07,31 Uscita Riordino Notturno

Disputa di n° 9 Prove Speciali

18,15 Arrivo con Premiazione (sub-judice) in Piazza Vittorio Emanuele II,Cingoli (Mc)

#RallyAdriatico2015



PRS GROUP Srl
Via del Lavoro n. 372
Zona Artigianale Ponte Rosso 47835 SALUDECIO – RN
Tel. e Fax 0541-987806
e-mail: info@prsgroup.it


UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli

bugelli@email.it

domenica 26 aprile 2015

POWER CAR TEAM ALL’ASSALTO DEL TROFEO TERRA CON MAURO TRENTIN




POWER CAR TEAM ALL’ASSALTO DEL TROFEO TERRA
CON MAURO TRENTIN
Il trevigiano tre volte Campione nella serie nazionale delle strade bianche 
il prossimo fine settimana inizierà l’avventura al Rally Adriatico con una Peugeot 207 S2000.


Schio (Vicenza), 26 aprile 2015

POWER CAR TEAM sarà la squadra da battere anche per il Trofeo Rally Terra 2015. La compagine scledense sarà al via della serie che ha vinto lo scorso anno con Renato Travaglia con un pilota in grado di dare continuità alle performance dello scorso anno, quindi ponendosi tra i favoriti.

E’ stato siglato l’accordo con il trevigiano Mauro Trentin, uno dei massimi esponenti nazionali delle gare su terra, Campione del Trofeo Rally Terra nel 2008, 2010 e 2012.

Trentin, che ha già corso nel recente passato con POWER CAR TEAM con notevoli soddisfazioni, avvierà l’avventura il prossimo week-end al 22° Rally Adriatico, a Cingoli (Macerata), con al fianco Alice De Marco, a bordo di una Peugeot 207 S2000.


Fabio Munaretto, Team Principal di POWER CAR TEAM: “Con un pilota come Trentin, puntiamo decisamente al bis nel Trofeo Terra. Abbiamo già collaborato con lui nel recente passato e ci siamo trovati bene non soltanto con i risultati, ma anche sotto l’aspetto umano ed infatti, quando alla squadra ho comunicato l’accordo raggiunto, vi sono state solo espressioni di gioia, per il rapporto instaurato con lui e la sua copilota. Il che non può che essere di buon auspicio”.

Foto allegata: Trentin (Foto D. Monai)


POWER CAR TEAM
Media Service
MGTCOMUNICAZIONE

info@mgtcomunicazione.com

LUCA PANZANI NEL TRICOLORE RALLY: ARRIVA LA TERRA MARCHIGIANA




ARRIVA LA TERRA MARCHIGIANA
Dopo la positiva performance di Sanremo, culminata con la  leadership nel Trofeo Renault Twingo e la quarta piazza
Provvisoria “Junior”,  il giovane lucchese guarda adesso con fiducia alla prima gara su terra del Campionato,
il 22° Rally Adriatico, per proseguire con il trend positivo.

Lucca, 26 aprile 2015

Luca Panzani, affiancato da Sara Baldacci, torna al volante per la terza prova del Campionato Italiano Rally, il 22° Rally Adriatico, in programma per il prossimo fine settimana nelle Marche (Cingoli), primo dei due appuntamenti su fondo sterrato della stagione tricolore.

Il pilota lucchese, inserito nel programma di ACI Team Italia,  arriva nelle Marche dopo aver compiuto una notevole performance al recente Rallye Sanremo con la vittoria e relativa leadership in classifica nel Trofeo Renault Twingo  e “bronzo” nella classifica Junior con la quarta posizione provvisoria acquisita (da ottavo che era dopo lo sfortunato Rally del Ciocco).

Con la Twingo R2 della della Gima AutoSport, portando in gara i colori della Pistoia Corse, Panzani andrà dunque all’attacco del vertice, cercando di sfruttare al massimo la millesei francese sulle veloci strade bianche marchigiane che ha già conosciuto per la prima volta lo scorso settembre, mettendosi in luce con una prestazione di spessore.


Il commento di Luca Panzani alla vigilia dell’appuntamento sul “Tetto delle Marche”: “A Sanremo abbiamo dato una svolta positiva alla classifica dopo la sfortuna al Ciocco, nelle Marche cercheremo di progredire, non nascondiamo che puntiamo a salire il podio provvisorio del tricolore Junior oltre che puntare ad un nuovo successo nel Trofeo Twingo, che con i suoi premi per gara, è quello che ci fa andare avanti nella stagione. Non sarà una gara facile, lo sterrato marchigiano è veloce ed insidioso e sicuramente gli avversari non staranno a guardare. Sarà battaglia!  ”.

Venerdì 01 maggio, avrà luogo la cerimonia di partenza del 22° Rally Adriatico, con presentazione di tutti gli equipaggi, prevista alle ore 17,00 al Lago Castreccioni di Cingoli, ove sarà in svolgimento la celebre festa annuale caratterizzata da numerose iniziative ludiche per grandi e bambini.  Poi, i concorrenti avvieranno le sfide con le prime due Prove Speciali, prima del Riordinamento notturno in Viale Valentini di Cingoli. La gara proseguirà l’indomani, sabato 2 maggio, con uscita dal riordinamento notturno alle ore 7,31 per poi far affrontare le rimanenti nove “piesse” prima dell’arrivo finale in Piazza Vittorio Emanuele a Cingoli alle ore 18,15.

Foto : Panzani e Baldacci in azione con la Twingo/Gima (foto Actualfoto-Race&motion)


UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it



mercoledì 22 aprile 2015

GABRIELE TOGNOZZI “PUNTA” IL “VALDINIEVOLE”



GABRIELE TOGNOZZI “PUNTA” IL “VALDINIEVOLE”
Il pilota di Buggiano  torna dopo tre anni al via della gara che lo ha visto trionfatore per ben otto volte, in programma quest’anno per il 2-3 maggio.
Avrà a disposizione una Renault Clio S1600 di Ferniani, con i colori del Jolly Club.


22 APRILE 2015


Gabriele Tognozzi si sta “scaldando” per la “sua” gara,  il Rally della Valdinievole, la cui 31^ edizione avrà luogo il 2 e 3 maggio con quartier generale a Larciano.

Tre stagioni dopo la sua ultima vittoria nella gara che lo ha visto trionfatore per ben otto volte (record assoluto) il blasonato pilota di Buggiano vi tornerà ai nastri di partenza con una Renault Clio Super 1600 del Team faentino Ferniani, con i colori della Scuderia Jolly Club.


Il programma sportivo di Tognozzi quest’anno prevede l’assalto al titolo del Trofeo Nazionale Rally di IV zona, affiancato dal copilota lucchese Francesco Pinelli,  ed oltre alla gara di casa ha già corso al Rally del Ciocco, lo scorso marzo, concluso in quinta posizione assoluta nella sfida del Trofeo di Zona. Il resto della stagione sarà impegnato nei rallies “degli Abeti”, “Coppa Città di Lucca”, “Reggello” e “Città di Pistoia”.

Il commento di Gabriele Tognozzi alla vigilia del secondo impegno stagionale: “Proviamo a salire di nuovo sul podio di questa gara cui tengo particolarmente. Non sarà facile, perché prevedo un buon plateau di pretendenti al successo ed inoltre il percorso è radicalmente cambiato rispetto al passato pur se sfrutta strade assai conosciute. Al Ciocco abbiamo debuttato con la Clio S1600, il feeling è stato buono, in questa gara cercheremo di capitalizzare l’esperienza acquisita per proseguire al meglio la stagione”.

Foto: Tognozzi in azione al Ciocco (Foto Frame)

UFFICIO STAMPA
c/o MGTComunicazione

info@mgtcomunicazione.com

lunedì 20 aprile 2015

RUDY MICHELINI ANCORA A PODIO: ALL’ELBA DI NUOVO “ARGENTO”




RUDY MICHELINI ANCORA A PODIO:
ALL’ELBA DI NUOVO “ARGENTO”
Lo scorso fine settimana, al volante della Citroën DS3 R5, il pilota lucchese della Movisport ha confermato il proprio momento magico finendo secondo alla prima del Campionato IRCup, lottando ad armi pari con vetture più potenti.


Lucca, 20 aprile 2015 – Il momento, per Rudy Michelini, è decisamente magico. Il pilota lucchese, nel giro di un mese ha messo la firma di due podii di alto livello, il primo al Ciocco ed il secondo lo ha messo in bacheca lo scorso fine settimana al 2° Rallye Elba Internazionale, primo atto del Campionato IRCup, la serie di riferimento della stagione agonistica programmata dal portacolori della Movisport.

Affiancato da Michele Perna, sulla Citroen DS3 R5 di Procar Motorsport, Michelini ha costruito un nuovo capolavoro tattico e tecnico, confermandosi pilota di vertice e confermando anche la competitività della vettura transalpina gommata Pirelli.


Una gara d’effetto, quella di Michelini e Perna, che hanno inaugurato la sfida elbana al comando assoluto davanti a vetture più potenti come le World Rally Car dell’ultima generazione portate in gara da piloti di elevato livello. Le prime due prove hanno visto la DS3 R5 davanti a tutti, poi dalla terza prova in poi la più potente Hyundai i20 ex-ufficiale di Fontana é riuscita a passare in testa per rimanerci sino alla bandiera a scacchi. Il risultato ottenuto da Michelini e Perna non è passato inosservato da appassionati ed addetti ai lavori, un coro unanime di consensi per una prestazione di alto valore tecnico e sportivo.

Rudy Michelini:Posso solo esprimermi in toni positivi. Certo, quando i risultati arrivano è facile, ma la soddisfazione è data soprattutto dall’aver nuovamente visto confermato l’elevato livello di affidabilità e competitività raggiunto dalla vettura e dal “dialogo” che ho con essa . Credo che tutto questo sia la conferma che con la squadra stiamo lavorando bene ed in questo caso in una gara molto insidiosa e dal fondo particolare non abbiamo registrato problemi rilevanti anzi, abbiamo viaggiato costantemente sui ritmi delle più potenti WRC. Ottimo anche il feeling raggiunto con gli pneumatici Pirelli. Adesso si deve proseguire su questa linea, abbiamo ancora molto da dare e sicuramente ci divertiremo, durante la stagione!”


Nella foto: Rudy Michelini in azione con la DS3 R5 all’Elba (Bettiol)

www.rudymichelini.com

UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE
info@mgtcomunicazione.com




sabato 18 aprile 2015

2° RALLYE ELBA “INTERNAZIONALE”: VITTORIA PER FONTANA-AGNESE (HYUNDAI i20 WRC)



infostampa
no. 08


2° RALLYE ELBA “INTERNAZIONALE”:
VITTORIA PER FONTANA-AGNESE (HYUNDAI i20 WRC)
Sono passati al comando dalla terza prova speciale di ieri sera.
AI posti d’onore Michelini-Perna (Citroen DS3 R5) e Di Cosimo-Papa (Ford Focus WRC).

(Portoferraio, Isola d’Elba, Livorno), 18 aprile 2015 Il comasco Corrado Fontana, affiancato dal piemontese Giovanni Agnese, su una Hyundai i20 WRC sono i vincitori del 2° Rallye Elba Internazionale, prova inaugurale del Campionato IRCup, svoltosi dal tardo pomeriggio di ieri sino ad oggi, sulla lunghezza di nove Prove Speciali, con ben 123 partenti.

Per Fontana è il bis di allori, nella gara elbana (dopo il successo del 2014), ottenuto alla sua seconda esperienza sulla vettura sudcoreana, protagonista dallo scorso anno del mondiale rally, che qui guidava per la seconda volta dopo il debutto lo scorso mese al”1000 Miglia” di Brescia.


Dopo uno spunto iniziale dei lucchesi Michelini-Perna con la loro Citroen DS3 R5, andati al comando per le prime due prove, Fontana e Agnese hanno preso il comando dalla terza “piesse”, l’ultima della prima giornata di ieri, corsa con l’oscurità.

Da parte sua, Michelini, durante tutto l’arco della gara ha saputo reggere bene il confronto di vertice chiudendo poi al posto d’onore il suo primo rallye all’Elba nel bel mezzo di una sfida caratterizzata dalla presenza di vetture World Rally Car, raccogliendo quindi un risultato significativo.

Sul gradino più basso del podio solo saliti i laziali Di Cosimo-Papa, su una Ford Focus WRC, costantemente nell’attico della classifica con una prestazione concreta, con la quale hanno cercato di interpretare al meglio le insidiose strade elbane che il pilota rivedeva dopo ben sette anni (da quando vi vinse nel 2008 nella versione “ronde” della gara).

Spettacolare il finale del rallye, con la bagarre per il quarto posto, che ha visti protagonisti il reggiano Antonio Rusce, con Barone alle note su una Subaru Impreza S14 WRC ed il giovane piacentino Gabriele Cogni, in coppia con il siciliano Pollicino, su una meno potente Peugeot 207 S2000. Ci è voluta l’ultima prova speciale, per chiarire la loro accesa disputa, con Cogni in grande spolvero nell’appuntamento finale con il cronometro, giunto quindi quarto assoluto con ampio merito.

Rusce ha poi finito quinto davanti al primo driver elbano che ha salutato la bandiera a scacchi, Francesco Bettini, in coppia con Acri, alla loro seconda gara con la Peugeot 207 S2000, mentre i pistoiesi Gasperetti-Ferrari, con la loro Renault Clio R3, hanno vinto la prima prova del Trofeo della Casa transalpina organizzato in questo Campionato, oltre che chiudere noni assoluti, primi tra le vetture a due ruote motrici.

La gara nazionale valida per il Trofeo Rally Nazionali di IV zona e per l’Open Rally Toscano, è stata vinta dal friulano Fabrizio Martinis, con una Renault Clio R3T.

CLASSIFICHE COMPLETE: http://goo.gl/cyMNlo

FOTO: FONTANA-AGNESE (FOTO N. PACE)



Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32    57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it

UFFICIO STAMPA
c/oMGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli

bugelli@email.it