mercoledì 11 maggio 2016

Targa Florio di soddisfazione per ERTS-Hankook Competition



Targa Florio di soddisfazione per
ERTS-Hankook Competition

Con le Ford Fiesta R5, Simone Tempestini e Stefano Baccega, hanno portato a termine una competizione estremamente difficile, insediandosi sopra il podio provvisorio del Trofeo Rally Asfalto
Beatrice Calvi ancora prima nel “femminile” ed Andrea Vineis ha tratto il massimo da una gara ricca di avversari importanti.

Questo fine settimana Simone Tempestini sarà al via della terza gara del Campionato di Romania, il Rally Arad, su fondo sterrato.


Livorno, 11 maggio 2016

ERTS Hankook Competition è riuscita a trovare le migliori prestazioni possibili alla terza prova del Campionato Italiano Rally, lo scorso fine settimana, alla 100^ Targa Florio, un appuntamento oltre che con lo sport, anche con la storia.

Il difficile appuntamento sugli asfalti siciliani, caratterizzato dal coefficiente di punteggio maggiorato (1,5) ha riscattato in pieno sia Simone Tempestini che Stefano Baccega, reduci dalle delusioni sofferte con i ritiri del “Sanremo” di un mese fa.

Per Tempestini si trattava della prima esperienza, alla Targa Florio (come per la maggior parte delle gare italiane) e per l’occasione è stato affiancato da Dorin Pulpea sulla consueta Ford Fiesta R5 del Team Bernini Rally, per i colori della Scuderia Winners Team. Un settimo ed un quarto posto rispettivamente in Gara-1 e Gara-2, hanno consentito al giovane trevigiano di insediarsi al secondo posto provvisorio nel Trofeo Rally Asfalto, prestazioni di spessore che hanno tenuto conto anche del dover proseguire al lavoro di sviluppo degli pneumatici da asfalto. Per l’intero arco della gara, infatti, andando alla ricerca del miglior set-up su un asfalto difficile da interpretare e reso ancor più tale dalla pioggia Tempestini, non conoscendo le strade siciliane, ha adottato costantemente scelte conservative, nell’ottica anche dell’economia del campionato, nella cui classifica adesso è quinto.


Simone Tempestini sarà al via, questo fine settimana, al Rally Aradului, terza prova del Campionato nazionale di Romania, ad Arad, nella parte centro-occidentale del Paese, sempre con la Fiesta R5 del Team Bernini Rally, per provare a tornare al vertice della classifica. La gara sarà su fondo sterrato ed insieme alla successiva gara del WRC in Portogallo, la settimana dopo, il driver accumulerà ben 500 chilometri di esperienza in più, sulla scorta dei quali andrà ad affrontate il prossimo impegno “tricolore”, il 23. Rally Adriatico, dal 27 al 29 maggio, nelle Marche.

La Targa Florio (nella quale era pure lui al debutto)  è stata estremamente formativa anche per Stefano Baccega e Marco Menchini, pure loro su una Ford Fiesta R5 ma del Team Erreffe. Un ottavo ed un settimo posto con una prestazione in crescendo di sensazioni, hanno assicurato al driver svizzero di insediarsi al terzo posto provvisorio della classifica del Trofeo Rally Asfalto.

Il programma tricolore di ERTS Hankook Competition alla 100^ Targa Florio ha avute soddisfazioni vibranti da Beatrice Calvi/Cristina Caldart (Peugeot 208), le quali con un primo ed un secondo nella classifica “rosa” hanno saputo mantenere ben salda la testa della Coppa ACI Sport femminile. Andrea Vineis/Alessio Rodi (Peugeot 208), alla loro seconda “Targa” hanno invece visto il traguardo solo nella seconda tappa, con un quinto posto assoluto ed adesso si trovano sesti nella classifica provvisoria della classe R2B tricolore.

Per tutti gli equipaggi, la corsa disputata sulle Madonie ha dato indicazioni importanti sui forti progressi di sviluppo degli pneumatici, consentendo risultati sportivi di alto profilo, Adesso il lavoro di test sarà in preparazione dei due impegni tricolori su fondo sterrato dei rallies “Adriatico” e “San Marino”, proseguendo comunque anche l’impegno in vista della ripresa delle gare su asfalto a fine agosto con il Rally del Friuli.

Nessun commento:

Posta un commento