venerdì 26 gennaio 2018

Ad“Autoexpo’ 2018”il fascino Lotus e la passione per il modellismo “autografato”

Il 3 e 4 febbraio, negli spazi della “Cattedrale – Pistoia Fiere”, 
verranno esposti alcuni interessanti “pezzi” del leggendario marchio inglese.

Una parte dell’esposizione sarà dedicata al modellismo, con una rassegna di modelli di auto 
da competizione in scala tutti autografati da chi li ha guidati in gara.

Tante anche le iniziative previste nelle aree esterne al polo espositivo, con progetti di guida sicura, 
test drive ed esibizioni di Kart, Drifting e Pit Bike.


Pistoia, 26 gennaio 2018  Marcia spedito verso i suoi due giorni di apertura, AUTOEXPO’ 2018, previsto nelle strutture de “La Cattedrale – Pistoia Fiere” di Pistoia il 3 e 4 febbraio, per quella che si annuncia un’edizione di grandi contenuti, patrocinata dal Comune di Pistoia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia.

Pistoia Corse in completa sinergia con l’Automobile Club Pistoia, sta definendo giorno per giorno i varii dettagli della kermesse che sicuramente andrà a soddisfare le diverse passioni del motorsport, sia a due che a quattro ruote.

ARRIVA IL MITO LOTUS
Gli amanti del marchio Lotus, avranno il loro spazio con un’esposizione delle celebri vetture inglesi  nate nel 1948 ad opera di Colin Chapman, poi diventato un mito con la Formula Uno. Un marchio, quello della Lotus, che dal 1960 al 1987 ha conquistato ben 79 successi in Formula Uno, sei titoli mondiali e sette per costruttori, trampolini di lancio per far apprezzare anche le vetture stradali, nel tempo diventate oggetti di culto.
L’esposizione sarà curata dal Club Lotus Italia, che è radicata nel territorio pistoiese, per la precisione a Montecatini Terme, a conferma della grande passione per il motorismo che “brucia” nella zona. Il club, che conta circa 200 iscritti, ha predisposto un archivio storico delle vetture dei propri soci, cosicché ad AUTOEXPO’ 2018 sicuramente verranno sfoggiate vetture di grande interesse storico ed anche sportivo.


IL MODELLISMO “AUTOGRAFATO”
Anche lo scorso anno, il modellismo ebbe un suo spazio importante, all’interno di AUTOEXPO’, il quale verrà riproposto anche per l’edizione della prossima settimana. Anzi, avrà un input, per la gioia dei cultori del settore. Saranno esposti i modelli della collezione di Andrea Porta, autografati da chi li ha guidati. L’iniziativa sarà corredata con i celebri fumetti di Michel Vaillant.
Andrea Porta, vero e proprio “cacciatore” di autografi”, oggi è un pensionato che si dedica anima e corpo alla sua grandde passione, nata in tenera età, con i modellini Politoys, Dinky Toys ecc. Dalle prime Ferrari autografate da Jean Alesi, l’attività collezionistica di Porta ha preso dimensioni importanti e ad AUTOEXPO’ 2018 vi sarà proprio uno spazio dedicato ai modelli delle rosse di Maranello oltre alle vetture guidate dai piloti pistoiesi Aldo Bardelli e Mauro Nesti.
Altra “eccellenza” della mostra di modellismo sarà la presenza dei lavori di Alberto Gianfrancesco, pistoiese pure lui, grande costruttore di modellini sia di aerei in scala che di vetture. Una passione avviata anche in questo caso da ragazzino e che i visitatori di AUTOEXPO’ 2018 potranno vedere da vicino in quanto molti dei modelli della collezione di Andrea Porta hanno la firma appunto di Gianfrancesco. A lui si rivolgono molti cultori del motorsport e del collezionismo in miniatura per avere in bacheca le sue opere d’arte, nello specifico i modelli delle auto che hanno magari di proprietà, realizzate in scala.

MOLTE LE INIZIATIVE ALL’ESTERNO A DUE E QUATTRO RUOTE
Come accadde durante l’edizione 2017, anche quest’anno sono previste iniziative nelle aree esterne alla “Cattedrale”. Sono previsti infatti momenti dedicati alla guida sicura, altri riservati ai test drive per le vetture di serie, oltre ad esibizioni di karting, drifting e pit bike, le moto ibride da off road e strada in grande voga negli USA, per le quali sono state fatti nascere campionati ed eventi appositamente a loro dedicati.

#Autoexpo2018  #Pistoiacorse  #Pistoia #Lotus #PitBike


Nessun commento:

Posta un commento