lunedì 27 febbraio 2023

IL TROFEO MAREMMA TORNA NELLA COPPA DI ZONA 6

Definito il percorso e varato il programma per l’edizione del ritorno della gara nella Coppa di zona, della quale sarà la seconda prova in calendario, con prevista la presenza delle vetture WRC “plus”.

Diverse le validità ufficiali previste, legate agli incentivi per chi corre, importante il sostegno del territorio, di cui l’evento è portavoce da anni.

Confermato il sostegno del main sponsor ENI REWIND.

Iscrizioni aperte da giovedì 02 marzo, sino al 22.

Follonica (Grosseto), 27 febbraio 2023 – MaremmaCorse 2.0 presenta l’edizione 2023 del Trofeo Maremma, che andrà a segnare il considerevole traguardo delle 47 edizioni il 01-02 aprile, seconda prova della Coppa Rally di Zona 6.

Definito il percorso e definita anche la logistica, per questa gara vero e proprio riferimento non solo in Toscana per le corse su strada, ricca di tradizione come poche altre. In totale sono previste otto prove speciali, una da correre per due volte e le altre due per tre volte, per un totale competitivo di 73,490 chilometri sui 373,630 dell’intero percorso. Sono prove speciali, strutturate in due giorni di gara, che ovviamente rispecchieranno la tradizione del rally follonichese, andando a proseguire la sua grande storia e certamente anche a soddisfare gli equipaggi più esigenti. 

Il primo momento ufficiale sarà l’apertura delle iscrizioni, da giovedì 2 marzo, sino al 22.

UNA GARA CHE GUARDA AL TERRITORIO

Notevole il coinvolgimento del territorio, con le Amministrazioni comunali di Follonica il cuore pulsante della gara, Gavorrano, Massa Marittima e Scarlino, che sostengono l’evento inteso oltre che momento di sport anche come ideale veicolo di promozione turistica, favorendo l’incoming proprio grazie al costante afflusso legato alla gara, dai partecipanti ai team, addetti ai lavori e appassionati, che mediamente soggiornano sui luoghi per tre-quattro giorni, con evidente ricaduta economica positiva per il comparto ricettivo. 

TANTE VALIDITA’ E LA CONFERMA DELLE “STORICHE”

Oltre alla validità della Coppa di VI zona, la gara avrà di nuovo al via la gara nazionale riservata alle vetture storiche, che giungerà all’ottavo anno di svolgimento e diverse saranno altre validità riservate agli equipaggi, a partire dal  Trofeo Rally Toscano, vi sarà poi la validità per R Italian Trophy, il trofeo all'interno delle gare di Coppa Rally di Zona dedicato alle vetture delle classi  R2-R3-R5-Rally2-Rally4-Rally5, per il Michelin Trofeo Italia

la nuova iniziativa della Casa francese di pneumatici, all'interno della Coppa Rally di Zona, si conferma il Trofeo Pirelli – Accademia, legato alle gare delle nove zone in cui è suddivisa l’Italia delle core su strada, a sostegno della base dei praticanti, e si conferma pure il sempre partecipato Premio Rally Aci Lucca.

Si evidenzia inoltre che il Trofeo Maremma prevede la partecipazione delle vetture WRC "plus", le regine del mondiale rally.


PROGRAMMA DI GARA

APERTURA ISCRIZIONI

Giovedì 2 Marzo 2023

CHIUSURA ISCRIZIONI

Mercoledì 22 Marzo 2023


RICOGNIZIONI PERCORSO

Venerdì 31 Marzo 2023

PS 3/5/7 e PS 4/6/8 ore 11:00 – 18: 00 

PS 1/2 ore 14:30 – 20:30

VERIFICHE SPORTIVE e DISTRIBUZIONE NUMERI DI GARA

Sabato 1 aprile 2023

Fonderia 1 (piano terra) Via Roma, 100 - Follonica

Sessione riservata agli scritti Shakedown ore 8:00 – 09:30

Sessione aperta a tutti                                        ore 10:00 – 12:00


VERIFICHE TECNICHE 

Sabato 1 aprile 2023 

Via Amorotti - Follonica

Sessione riservata agli scritti Shakedown ore 08:30 – 10:00

Sessione aperta a tutti                                    ore 10:30 – 12:30


SHAKEDOWN

Sabato 1 aprile 2023

SP Gavorranese – km 2,210

1° Gruppo ore 10:30 – 12:30

2° Gruppo ore 12:30 – 14:30


PARTENZA PRIMO CONCORRENTE

Sabato 1 aprile 2023

Piazza Guerrazzi – Follonica                        ore 17:01


INGRESSO PRIMO CONCORRENTE IN RIORDINO NOTTURNO

Sabato 1 aprile 2023

Piazza XXV Aprile - Follonica ore 21.01


USCITA PRIMO CONCORRENTE DAL RIORDINO NOTTURNO

Domenica 2 aprile 2023

Piazza XXV Aprile - Follonica ore 08.01

ARRIVO PRIMO CONCORRENTE E PREMIAZIONI SUL PALCO DI ARRIVO

Domenica 2 aprile 2023

Piazza Guerrazzi – Follonica          ore 17:35


ENI REWIND ANCORA AL FIANCO DELL’EVENTO

Anche per quest’anno il main sponsor della competizione si conferma Eni Rewind, la società ambientale di Eni che nell’area delle Colline Metallifere è impegnata nelle attività di bonifica, di messa in sicurezza e di valorizzazione degli ex siti minerari. Per la società è una rinnovata occasione di presenza al fianco delle comunità locali attraverso un’iniziativa dal forte valore identitario per il territorio. Un momento di partecipazione in cui Eni Rewind racconta agli stakeholder la visione strategica delle proprie attività anche per il recupero efficiente e sostenibile di risorse e asset. 

Rewind è l’acronimo di Remediation and Waste Into Development, una sintesi efficace della mission aziendale. Dal 2020, con l’obiettivo di una progressiva trasformazione da service company per il Gruppo Eni a operatore di mercato, la società offre servizi ambientali a clienti privati e pubblici.


NELLA FOTO: ANDREA VOLPI, VINCITORE DELL’EDZIONE 2022 (FOTO AMICORALLY)


www.maremmacorse.com

#Rally #motorsport #MaremmaCorse #CoppaRallyVIzona #TrofeoMaremma2023 #TrofeoRallyToscano  MarinadiScarlino #Follonica  #EniRewind




Nessun commento:

Posta un commento