giovedì 9 giugno 2016

1°RALLY DAY CITTA’ DI SCHIO: ISCRIZIONI APERTE DA OGGI



COMUNICATO STAMPA



1°RALLY DAY CITTA’ DI SCHIO:
ISCRIZIONI APERTE DA OGGI
La gara, prevista in calendario per il 9 e 10 luglio, torna dopo un’assenza di tre stagioni ed oggi entra nella sua fare “calda”.

Cinque le prove speciali previste, con il valore aggiunto della partenza in centro a Schio, in Piazza Rossi.

Il nuovo organizzatore, P.S.G. Rally, ha conosciuto la più ampia collaborazione dall’Amministrazione Comunale di Schio.


Schio (Vicenza), 09 giugno 2016

Dalla giornata odierna, sino al 4 luglio, sono aperte le iscrizioni al 1° Rally Day Città di Schio, in programma per il 9 e 10 luglio, con la nuova regia organizzativa della P.S.G. Rally.

Dunque, dopo tre stagioni di assenza dai calendari sportivi nazionali, il 2016 vede il ritorno a Schio di una competizione di corse su strada, riprendendo il nome di uno dei rallies più amati nel nord-est. Il giovane sodalizio scledense, forte di una significativa impronta femminile, ha lavorato alacremente per allestire un evento che debba segnare una nuova strada, per questo si riparte con la formula “RallyDay”, due distinte prove speciali da ripetere per tre volte. Un format snello, certamente anche dai costi ridotti per chi corre ed allo stesso tempo capace di far liberare la voglia di sfide, la voglia di rally.

UN EVENTO PER IL TERRITORIO
Il 1° RallyDay Città di Schio viene inteso anche come forma di comunicazione del territorio, per questo è stata avviata una forte e costruttiva sinergia con l’Amministrazione Comunale di Schio, relativa a promuovere i luoghi con lo sport, grazie soprattutto al “turismo emozionale”, quello proprio attratto dall’evento, capace di catalizzare un importante flusso di appassionati in almeno tre giorni intorno alla gara con evidente ricaduta anche economica nel comparto turistico. Di un forte interesse del territorio ne è anche ampia conferma il poter avere l’ultimo riordinamento della gara prima dell’arrivo a San Vito di Leguzzano, nella piazza principale.


UNA STORIA GLORIOSA CHE RIPRENDE
La storia “dello Schio”, infatti, è gloriosa, nell’albo d’oro delle ben 26 edizioni disputate risultano nomi come “Lucky”, Corradin, Ceccato, il compianto Zenere, Battaglin, Bianco, Gasparotto, il còrso Campana, sino all’ultimo vincitore del 2012, il locale Andrea Smiderle. Una storia importante, che non si poteva lasciare negli annali e che è stato deciso di proseguire con un nuovo corso, con nuovi stimoli, con nuove persone in regia. Anche con al fianco diversi partner economici e soprattutto con un dialogo costruttivo con le Istituzioni.

UN FORMAT RINNOVATO
Un nuovo format, è all’orizzonte, quello di due sole prove speciali diverse, una da ripetere per tre occasioni e l’altra per due. Sarà un tracciato snello, che per adesso non viene rivelato per evitare ricognizioni abusive e per non creare disagio ai cittadini residenti nelle zone interessate, oltre che conferire al confronto sul campo la massima trasparenza.


Della valenza mediatica per il comprensorio scledense ne sono convinte anche alcune importanti realtà economiche della zona, che hanno aderito alla proposta della P.S.G. Rally, come la GPS Packaging, che ospiterà i riordinamenti durante la sfida, oppure come la Ecor, nella cui struttura vi sarà organizzato il riordinamento notturno tra il sabato e la domenica.

LA CERIMONIA DI PARTENZA IN CENTRO A SCHIO
Dell’importanza che verrà data all’evento il tratto distintivo sarà la cerimonia di partenza che sarà in Piazza Alessandro Rossi a Schio, in centro, davanti al magnifico duomo di San Pietro, oggi in stile neoclassico, ma che prende origini dal decimo secolo, sulla sommità del colle Gorzone, un piccolo sperone roccioso, ultimo tratto della lingua di terra che si incunea nel centro cittadino.
Sarà il contesto ideale per dare il via all’edizione della rinascita di una gara di cui in questi tre anni scorsi è davvero mancata, nel panorama nazionale.

PROGRAMMA DI GARA
Il via verrà dato sabato 9 luglio dalle ore 20,30, poi i concorrenti porteranno le vetture nel riordinamento notturno, dal quale il primo concorrente ne uscirà l’indomani a partire dalle ore 9,01 di domenica 10. Seguiranno le sfide con il cronometro, prima della bandiera a scacchi che sventolerà nel piazzale antistante il palasport di Schio dalle ore 18,01.
Tre i “Service Area” previsti, tutti nel piazzale pubblici spettacoli, sempre in zona Palasport.

La lunghezza totale della gara sarà di 153,410 chilometri, dei quali 34,860 di distanza cronometrata, punteggiata da sei prove speciali.

foto: il podio del 2010, edizione vinta da Battaglin (foto Erreffe)


SCUDERIA P.S.G. RALLY
Associazione Sportiva Dilettantistica
c/o Palasport “Livio Romare” – Viale dell’Industria – 36015 Schio (VI)




UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento