giovedì 24 settembre 2015

AL “NIDO DELL’AQUILA” 2015 SI ATTENDONO DUELLI E SPETTACOLO CON IL FORMAT “DOPPIO”



AL “NIDO DELL’AQUILA” 2015
SI ATTENDONO DUELLI E SPETTACOLO
CON IL FORMAT “DOPPIO”
La gara, in programma per questo fine settimana, avvierà il Campionato Raceday 2015-2016.

Grande attesa per la novità della seconda Prova Speciale aggiunta, la “Lanciano”, di circa  sette chilometri,
che affiancherà la celebre scalata del Monte Pennino in una sfida che annuncia numeri spettacolari.


24 settembre 2015 – Grande attesa, per il Nido dell’Aquila 2015, organizzato per questo fine settimana a Nocera Umbra (Perugia) da PRS Group, Comune di Nocera Umbra e Radio Subasio, primo atto del Challenge Raceday Terra, Campionato che si allungherà sino alla primavera 2016. Vi sono inoltre le validità per il Campionato ERMS e del Trofeo Peugeot.

Grande attesa perché rispetto allo scorso anno, l’edizione della “rinascita”, la gara avrà la particolarità di proporre il nuovo format, caratterizzato da due distinte prove speciali, la celebre scalata del Monte Pennino (Km. 9,540, allungata rispetto al 2014) e la nuova “Lanciano” (Km. 6,800), lasciando così l’etichetta di “Rally Ronde” per far posto a quella di “Rally Nazionale”.

SEI PROVE SPECIALI IN TOTALE
Le due prove saranno percorse per tre volte ciascuna, quindi con un totale di sei impegni cronometrati per 50 chilometri di distanza competitiva, a fronte del totale del tracciato che misura 220 chilometri circa. Si tratta di una novità che viene contemplata da quest’anno nella fortunata serie Raceday e che verrà proposta in due eventi, uno dei quali è appunto il “Nido” e l’altro la Ronde della Val d’Orcia.
La “Lanciano” é una “piesse” diversa dalla scalata del Monte Pennino: se da una parte si sale, per questa nuova si dovrà scendere, di fatto diventando determinante ai fini della classifica finale nonostante la lunghezza inferiore. Si può quindi parlare di una sfida, quella del “Nido” estremamente completa.

I MOTIVI SPORTIVI
Sono quarantasette, gli iscritti alla gara, e tra essi svettano le due World Rally Car degli specialisti Simone Romagna (Ford Focus WRC) e di Luciano Cobbe, al via con una Ford Fiesta. Sicuramente la lotta per l’attico della classifica sarà tra loro due, ma dietro, nell’ordine di partenza, premono in diversi, per farsi spazio e magari metterli in crisi: da Tullio Versace, in una inedita versione “R5”, con una Fiesta a Giovanni Manfrinato, al giovane savonese Fabrizio Andolfi Jr. (reduce da un quinto posto d’effetto al “Roma Capitale tricolore della settimana scorsa) sino al laziale Giovanni De Santis (tutti con una Fiesta R5 pure loro).
Gioca in casa e cercherà quindi il risultato d’effetto Francesco Fanari, pilota di Spello, che nelle gare su terra ha sempre esibito ottime performance. L’ex Campione del Mondo “Rookie” di qualche anno fa sarà al via con la fida Mitsubishi Lancer Evo IX preparata in gruppo R, con la quale pensa sicuramente al podio assoluto.
In Gruppo N lotta serrata, si prevede tra il giovane piemontese Gianmarco Donetto, Andrea Dalmazzini, Rudy Barbero, Andrea Succi e lo sloveno Darko Peljhan, tutti con le Mitsubishi Lancer, ai quali certamente si opporrà con forza il sempreverde Bruno Bentivogli con la sua datata ma efficace Subaru Impreza Sti. Il piemontese Luca Gulfi (Subaru Impreza) ed il “patron” della serie Raceday Alberto Pirelli (con una Lancer), completano il plateau di presenze di spessore per un confronto sul campo che si annuncia avvincente.

PROGRAMMA DI GARA

Sabato 26 Settembre
08,30/12,30 Verifiche Sportive presso Ex Scuola Elementare,
Zona San Felicissimo - Nocera Umbra (Pg)
09,00/13,00 Verifiche Tecniche presso Parco Assistenza,
Zona San Felicissimo - Nocera Umbra (Pg)
11,00/14,30 Shakedown (test vetture da gara)
14,00/18,00 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi)
19,31 Partenza - Piazza Umberto I° - Nocera Umbra (Pg)

Domenica 27 Settembre
08,01 Uscita Riordino Notturno
16,40 Arrivo con Premiazione (sub-judice) in Piazza
Umberto I° - Nocera Umbra (Pg)

SEGRETERIA, DIREZIONE GARA e SALA STAMPA:
Ex Scuola Elementare, Zona San Felicissimo, Nocera Umbra (Pg).

MEDIA BOOK PDF (DOWNLOAD): https://goo.gl/OdW3NB


MEDIA BOOK SFOGLIABILE: http://goo.gl/7Ieaq8


PRS GROUP Srl
Via del Lavoro n. 372
Zona Artigianale Ponte Rosso 47835 SALUDECIO – RN
Tel. e Fax 0541-987806
e-mail: info@prsgroup.it

UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli

bugelli@email.it

mercoledì 23 settembre 2015

LUCA PANZANI TORNA ALLE GARE DOPO DUE MESI: DEBUTTO A CAMAIORE CON LA NUOVA CLIO R3T




DEBUTTO A CAMAIORE CON LA NUOVA CLIO R3T
Dopo la conquista del Trofeo Renault Twingo lo scorso luglio a San Marino, il pilota lucchese questo fine settimana
aggiungerà un importante tassello alla sua carriera sportiva debuttando con la nuova Renault Clio R3T.
Si tratterà di un test in vista della partecipazione al Rally 2Valli del prossimo ottobre, epilogo tricolore a Verona.
Al su fianco, come consuetudine, Sara Baldacci.

Lucca, 23 settembre 2015

Luca Panzani, si rimette in macchina. In macchina da corsa, ovviamente. Fermo da due mesi, da quando, insieme alla sua copilota Sara Baldacci vinse matematicamente al Rally di San Marino (luglio) il Trofeo Renault Twingo R2 Top, questo fine settimana torna dunque alle gare in coincidenza con il Rally di Camaiore.

Sarà un appuntamento ricco di argomenti, questo del rally versiliese, per il portacolori della Pistoia Corse e per la sua copilota, in quanto debutteranno con la nuova Renault Clio R3 T della Gima Autosport, in vista della partecipazione al Rally “2Valli” di Verona, a metà ottobre, ultimo atto del Campionato Italiano.

Panzani ha preso contatto con la per lui nuova vettura lunedì scorso mediante un test privato in Liguria, nelle stesse strade dove lo scorso inverno aveva testato per la prima volta la Twingo della squadra alessandrina. La gara di Camaiore servirà quindi per affinare sensazioni e feeling per arrivare preparato al meglio all’impegno veronese del prossimo mese e successivamente gettare le basi per la stagione tricolore 2016.


Il commento di Luca Panzani, alla vigilia dell’impegno di Camaiore: “Una gran bella vettura, mi ha fatto letteralmente innamorare. Una macchina che rispecchia la tradizione Renault per i rallies, molto professionale e certamente in grado di portare a soddisfazioni importanti. Certamente ci sarà da lavorare per arrivare ad un feeling ottimale, è la mia prima vettura con il turbo perciò dovrò cambiare completamente la guida. Il primo test svolto lunedì scorso è stato estremamente positivo, il lavoro con la squadra ed anche con al fianco Federico Gasperetti che la vettura la conosce assai bene, è stato di alto profilo. Camaiore servirà come prosieguo del test,  non guarderemo assolutamente la classifica, si lavora già in ottica 2016”.

Foto : Panzani durante il test di lunedì scorso.


UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it



ERTS HANKOOK COMPETITION SOTTO I RIFLETTORI AL “ROMA CAPITALE”





INFORMAZIONI STAMPA
Livorno, 23 settembre 2015


ERTS HANKOOK COMPETITION
SOTTO I RIFLETTORI AL “ROMA CAPITALE”


Con una Citroen DS3 R5, Nicola Caldani ha finito quarto assoluto,  Fabrizio Andolfi Jr. e Stefano Baccega hanno disputato una gara in notevole crescendo ed Andrea Minchella ha conquistato la vittoria assoluta nella gara del Trofeo Nazionale Rally, allungando in classifica di V zona.


ERTS Hankook Competition ha disputato un 3° Rally di Roma Capitale da protagonista.
        
Già con cinque equipaggi in gara vi erano molti argomenti da proporre ed una volta sventolata la bandiera a scacchi, sono diventati delle soddisfazioni, sia stotto l’aspetto sportivo che tecnico.

La novità del ritorno alle gare, dopo oltre tre mesi, di Nicola Caldani/Sauro Farnocchia, l’equipaggio di riferimento del programma ERTS-Hankook Competition 2015, ha sortito un considerevole quarto posto assoluto.

L’equipaggio toscano, al debutto con una Citroen DS3 R5 del Team D-Max ha disputato una gara in forte progressione, il compito, oltre a contribuire al lavoro di sviluppo degli pneumatici da rally, era quello di rivedere l’arrivo dopo i due ritiri  di Sanremo e Adriatico in una gara che vedevano per la prima volta. La prestazione di Caldani e Farnocchia è andata in forte progressione, essendo partiti con l’handicap di non conoscere la vettura ed allo stesso tempo senza avere riferimento alcuno sull’utilizzo degli pneumatici sulla vettura stessa.

Ne è scaturito un positivo quarto posto finale ricco quindi di contenuti che adesso fa guardare all’ultimo impegno di Verona a metà ottobre con la consapevolezza di poter puntare ai vertici della classifica assoluta.


Soddisfazioni sono arrivate anche del giovane savonese Fabrizio Andolfi Jr. con la Ford Fiesta R5 del Team Bernini, sulla quale era affiancato nuovamente da Stefano Savoia. Per loro una quinta posizione assoluta ricca di aspetti tecnici che confermano l’elevato standard del pilota.

Sempre al volante di una Ford Fiesta R5 (Team Bernini) anche lo svizzero Stefano Baccega, con Menchini sul sedile di destra, oltre alla sesta posizione finale ha fatto vedere ottime performance cronometriche, anche in questo caso con una prestazione in netta progressione, segno che il giovane sta maturando e soprattutto sta arrivando ad un feeling importante con vettura e pneumatici.

In gara c’era anche Alessio Vineis, con la Peugeot 208 R2, affiancato da Rodi. Sono finiti secondi di classe con una gara grintosa con la quale hanno cercato di rifarsi delle sfortune sofferte in precedenza.

Nella parte riservata al Trofeo Nazionale Rally di V zona vi erano velleità di vittoria ed è arrivata. Per mano di Andrea Minchella, il driver frusinate che quest’anno aveva già regalato ad ERTS Hankook due allori. Ha fatto suo il terzo successo stagionale con un dominio pressoché totale allungando con decisione sui rivali in campionato quando manca una prova alla fine della stagione “di zona”.
Dalla gara romana sono scaturite indicazioni utili per il prosieguo dello sviluppo degli pneumatici da rally nelle nuove specifiche FIA. Il suo percorso particolarmente veloce, le note distintive del fondo sono stati un banco di prova estremamente importante specie per le vetture di classe R5, che rappresentano il futuro della specialità. Con il lavoro svolto vi è la fiducia che le soluzioni provate possano riflettersi positivamente ed in breve termine per tutti i clienti sportivi che utilizzano gli pneumatici Hankook da rally.
__________________________________________________________________

NOTIZIE SU HANKOOK
Hankook Tire, uno dei principali produttori mondiali di pneumatici ed una delle aziende dalla maggior crescita nel settore. Realizza innovativi pneumatici radiali ad alte prestazioni di ottima qualità per automobili, autocarri leggeri, SUV, camper, autocarri ed autobus, oltre che per le competizioni motoristiche (su pista e rally). Puntando ad offrire ai consumatori la massima eccellenza in fatto di qualità e di soddisfazione di guida, Hankook Tire investe costantemente in ricerca e sviluppo, mantenendo attivi cinque centri R&S in Corea del Sud, Germania, USA, Cina e Giappone.
La sede centrale europea di Hankook Tire si trova a Neu-Isenburg, nei pressi di Francoforte sul Meno, in Germania.
Il produttore conta ulteriori sedi europee in Germania, UK, Francia, Italia, Spagna, Olanda, Ungheria, Russia, Turchia, Svezia e Polonia. Hankook Tire impiega oltre 20.000 dipendenti in tutto il mondo e vende i propri prodotti in oltre 180 paesi. Gli pneumatici Hankook sono utilizzati nel primo equipaggiamento dai principali produttori automobilistici internazionali.


NOTIZIE SU ERTS
ERTS, acronimo di European Racing Tyres Service è distributore esclusivo per il mercato Italia della gamma da competizione degli pneumatici Hankook. Fornisce, a titolo ufficiale, il DTM tedesco, la Formula 3 Europea ed altre serie sportive internazionali, lavorando al fianco di tutte le squadre e piloti al fine di favorire un costante sviluppo dei prodotti racing della Casa sudcoreana. L’Azienda, di proprietà della famiglia Bardi di Livorno, é attiva dal 1969 ed è assai conosciuta in ambito nazionale e internazionale avendo accompagnato molti importanti successi nei più svariati tipi di competizioni.


ERTS                                                                                                                       
Via Ugione, 25 - 57121 Livorno                                                                                                                                                                                            
Telefono 0586 421357

FOTO: Caldani-Farnocchia (Photo4)



UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE
info@mgtcomunicazione.com


sabato 19 settembre 2015

XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy: successo per Guagliardo-Granata (Porsche 911 SC)



INFORMAZIONI STAMPA
 NUMERO 07 –  Capoliveri (Isola d’Elba, Livorno), 19 settembre 2015

XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy:
successo per Guagliardo-Granata (Porsche 911 SC)

Un dominio assoluto per i siciliani che hanno preso in mano la classifica dalle prime battute di gara di giovedì sera.

La gara ha registrato un nuovo successo organizzativo, confortata anche da splendide giornate estive.

Parla ancora siciliano, il Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy. Dopo il successo del 2014 andato al palermitano Riolo, quest’anno è toccato a Domenico Guagliardo e Francesco Granata, su una Porsche 911 SC, salire il primo gradino del podio posto in centro a Capoliveri, nel pomeriggio odierno, suggellando una prestazione di alto spessore alla XXVII edizione di una delle gare più amate al mondo, tredicesimo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici ed atto conclusivo del Campionato Italiano.


Già ampiamente al comando al termine della prima tappa, disputata tra la serata di giovedì scorso e l’intera giornata di ieri, Guagliardo e Granata, hanno sfruttato al meglio le qualità della mitica coupé di Stoccarda, rendendola una vera e propria arma letale nelle selettive e tecniche strade elbane. Strade che da tempo memorabile hanno consegnato al mito una gara unica nel suo genere.

I vincitori si sono subito lasciati alle spalle un’accesa e spettacolare bagarre, certamente il miglior regalo per i tanti appassionati che hanno assistito all’evento ed alla fine, aggiudicandosi anche il 4. Raggruppamento, nel ranking assoluto hanno preceduto il bravo Nicholas Montini, pure lui su una Porsche 911, affiancato da Belfiore, primi
nel 2. Raggruppamento.

Se il ritardo accusato da Montini rispetto a Guagliardo è stato poco oltre il minuto, va comunque merito al bresciano di aver saputo resistere al posto d’onore riuscendo a tenere alla frusta di versi pretendenti, piloti di valore, peraltro ben forniti di vetture di livello.

Alla fine, il terzo gradino assoluto del podio lo ha fatto suo il rientrante valtellinese Lucio Da Zanche (Porsche), con una gara senza sbavature ed in concreta progressione, punteggiata da un solo brivido, quello di una “toccata” durante la prova spettacolo di giovedì sera a Capoliveri.

Gara assolutamente di alto profilo anche per il comasco Luca Ambrosoli, quarto nella generale e soprattutto primo del
3. Raggruppamento con la Porsche 911 SC, sulla quale è stato navigato dal sammarinese Silvio Stefanelli, regolando al secondo posto Roberto Montini (il papà di Nicholas), mentre non torna via dall’Elba con il sorriso “Pedro”, in gara con una Lancia Delta Integrale. Il driver bresciano (poi quinto nella generale) non è riuscito a recuperare il ritardo accusato con l'uscita di strada nella seconda “piesse” della gara, dovendo appunto scontrarsi con la dura realtà di un ritmo di gara decisamente alto davanti a lui.

Il 1. Raggruppamento è stato un concreto trionfo, anche in questo caso in virtù di una gara sempre al comando, per Superti-Dall’Acqua, pure loro con una Porsche 911. Sotto la bandiera a scacchi hanno vinto senza lasciare spazi ad alcuno, ne sono la conferma i ben oltre 12’ finali con i quali ha staccato il finlandese Sverre Norrgard (BMW 2002 Ti), mentre terzo ha finito Antonio Parisi, con D’Angelo (Porsche), rientrati stamani con la formula della riammissione in gara dopo il ritiro sofferto nella prima tappa.

Poca fortuna, in terra elbana, anche per “Lucky”, al via pure lui con una Lancia Delta Integrale, rientrante dopo circa cinque mesi di pausa dall’incidente occorsogli al Rallye Sanremo. Il vicentino, secondo del 4. Raggruppamento e buon terzo assoluto al termine della prima tappa, è affondato oggi dalla quarta alla nona posizione finale per una foratura a due prove dal termine.

Spettacolo e numeri da alta scuola anche oggi dai partecipanti al Trofeo A112 Abarth, che hanno corso due tappe da definirsi come altrettante gare separate. Il successo della prima di ieri è andato ai cugini trentini Alessandro e Francesca Nerobutto, quello odierna invece alla sempre concreta Lisa Meggiarin, mentre l’alloro del totale delle due tappe ha dato ragione a Sisani-Mantovani. Per i due, finiti vicinissimi ieri sera ai Nerobutto, oggi l’impegno ha avuto una sterzata decisa nel finale di gara, complice un problema di alimentazione dei rivali, finiti quindi dietro per soli 4”1.

Primo dei sempre agguerriti piloti elbani, Riccardo Galullo e la sua gialla Fiat 128, nono del 2. Raggruppamento nella classifica tricolore.

Foto: Guagliardo-Granata in azione (Foto Frame)

CLASSIFICHE: http://goo.gl/kzxy8v


www.rallyelbastorico.net

Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32  - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it

FACEBOOK  www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER    https://twitter.com/RallyeElba

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com

bugelli@email.it

venerdì 18 settembre 2015

Guagliardo-Granata (Porsche 911 SC) al comando del XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy





INFORMAZIONI STAMPA
 NUMERO 06 –  Capoliveri (Isola d’Elba, Livorno), 18 settembre 2015

Guagliardo-Granata (Porsche 911 SC) al comando del
 XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy

La gara è partita ieri sera sotto il segno dell’equipaggio siciliano della Porsche,
che ha cercato subito di prendere il largo sull’agguerrita concorrenza.

Domani la parte finale della gara, con altre quattro prove speciali ed arrivo alle 15,35.

Sono i siciliani Guagliardo-Granata, su una Porsche 911 SC, i leader della prima tappa del XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, tredicesimo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici ed atto conclusivo del Campionato Italiano, che si sta svolgendo in questi giorni, come al solito confortata da una notevole affluenza di piloti provenienti da tutta Europa.

I capoclassifica, a bordo della coupé di Stoccarda hanno preso il comando con un attacco deciso già dalle prime battute di gara di ieri sera, per poi tentare l’allungo sull’agguerrita concorrenza in coincidenza delle prime sfide cronometrate odierne,  disputate con il piglio di chi vuole l’alloro con determinazione. . Dietro a loro si è scatenata una spettacolare bagarre, dalla quel è emerso con vigore il bresciano Nicholas Montini, pure lui su una Porsche 911, che comunque ha già un passivo pesante dall’accoppiata siciliana (prima anche nel 4. Raggruppamento), andando a sfiorare il minuto.


Montini, comunque primeggia nel  2. Raggruppamento, riuscendo a tenere alla frusta anche l’argento vivo espresso da “Lucky”, al via con una Lancia Delta Integrale, rientrante dopo circa cinque mesi di pausa dall’incidente occorsogli al Rallye Sanremo. Il vicentino, secondo del 4. Raggruppamento, è anche buon terzo assoluto, riuscendo a tener testa al valtellinese Lucio da Zanche (Porsche), dietro di lui a soli 3”7, grazie ad una gara frizzante nonostante anche per lui pesasse l’assenza dalle gare da tempo.

Il 3. Raggruppamento è per adesso in mano al comasco Luca Ambrosoli (Porsche) davanti a Roberto Montini (padre di Nicholas) mentre il 1. Raggruppamento per adesso vede al comando con tranquillità Superti-Dell’Acqua, pure loro su una Porsche, davanti al finlandese Norrgard su una BMW 2001 Ti.

Spettacolo e numeri da alta scuola con i partecipanti al Trofeo A112 Abarth, remake di un rallismo di altri tempi, dove il “manico” conta non poco. Al termine della giornata il comando è per Nerobutto-Nerobutto, con soli 3”9 su Sisani-Mantovani e terzi sono Gallione-Morino a 15”1.

Si sono intanto già registrati i primi ritiri “eccellenti”, dal senese Salvini (Porsche), al norvegese Jensen (Ford Escort RS 1800), oltre a Parisi (Porsche).

L’evento organizzato da ACI Livorno Sport su mandato di ACI Livorno, ha al seguito il “Graffiti”, sesta prova del FIA Trophy for Regularity Rallies in pratica il Campionato continentale di “Regolarità media”,  ed inoltre, vi sarà la possibilità di disputare la gara di “Regolarità Sport” con aggiunta anche una “regolarità turistica” con le vetture FERRARI, il classico valore aggiunto dal sempre amato “cavallino.

Domani, sabato 19 settembre il gran finale, la giornata conclusiva, con ulteriori quattro tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,35.

CLASSIFICHE: http://goo.gl/kzxy8v

Fotografia di FotoFrame

www.rallyelbastorico.net

Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32  - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it

FACEBOOK  www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER    https://twitter.com/RallyeElba

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com

bugelli@email.it