L’evento, previsto per il 10 e 11 marzo, proporrà – oltre al cambio di data con il “Pistoia” - le sfide nella celebre prova di “Casore”. Tutta la gara concentrata in un solo giorno, cercando il contenimento dei costi soprattutto per chi corre.
Pistoia, 28 febbraio 2012 – E’ nel pieno della sua fase decisiva, il 4^ Ronde dei Vivai Pistoiesi, in programma per il 10 e 11 marzo prossimi. Si è infatti nel periodo di arrivo delle iscrizioni, che si allungherà sino a lunedì 5 marzo prossimo. La gara è tornata alla tipologia “Ronde” (una sola Prova Speciale da correre quattro volte) da “Rally-2” che è stato nel 2011, proponendosi nel denso panorama toscano in una insolita veste primaverile anziché autunnale, avendo scambiato la data con il 34° Rally Città di Pistoia, posticipato alla seconda settimana di ottobre.
UNA “PIESSE” CHE ARRIVA DALLA TRADIZIONE
Oltre alla eclatante novità della collocazione temporale, la gara propone uno scenario per lei nuovo, con una Prova Speciale che non ha mai toccato nella sua recente storia. Si tratta di un percorso che i responsabili dell’organizzazione hanno individuato dalla tradizione dei rallies pistoiesi, un certezza ed una garanzia quindi per una piena riuscita dell’evento.
Il Rally, come innanzi accennato, torna alla “vecchia” e collaudata tipologia di Rally Ronde. Dopo avere portato i concorrenti per due edizioni sulla “San Baronto”, poi anche nel pratese lo scorso anno con la prova di “Fossato”, per il 2012 si prende “in prestito” dal Rally Città di Pistoia la celebre prova di “Casore”, proposta in una delle versioni più classiche. Partirà infatti da Castagno (poco dopo il Giardino Zoologico di Pistoia) in direzione Casore del Monte e da lì proseguirà in direzione della località “Femminamorta”. Il rinnovamento federale del format dei rallies di tipologia “Ronde”, dal 2012, prevede sempre quattro passaggi su un’unica prova speciale ma senza più lo scarto del peggiore dei quattro risultati cronometrici registrati.
IL PROGRAMMA DI GARA: LA SFIDA IN UN SOLO GIORNO
CON CONFERMATA LA LOGISTICA DEL RECENTE PASSATO: ANCORA AL “PANORAMA”. VERIFICHE DA “PAZZAGLIA” A CASALGUIDI
Come già accennato gara sarà che si correrà tutta in un giorno, concentrando quindi tutta la sfida nella giornata di domenica 11 marzo. La decisione si è resa necessaria guardano al particolare momento economico, quindi cercando di non disperdere forze umane e soprattutto economiche sia per l’organizzazione stessa che per i concorrenti che vorranno partecipare. Il clou sarà il 10 e 11 marzo, quando si accenderanno i motori.
Il quartier generale individuato ancora presso il Centro Commerciale “Panorama” di Pistoia, partner ormai consolidato della Pistoia Corse nell’organizzazione dei propri eventi. Nell’Area Pallavicini sono previste dunque parco partenza, partenza, arrivo, assistenza e riordinamenti mentre la direzione gara sarà ubicata presso la sede della scuderia, nella zona industriale di Sant’Agostino.
Sabato 10 marzo avranno luogo le operazioni di verifica sportiva e tecnica a Casalguidi, presso la ditta
“Pazzaglia”, dalle 08,00 alle 14,30, mentre le ricognizioni autorizzate (con vetture di serie e sotto
sorveglianza di ufficiali di gara e Forze dell’Ordine) saranno dalle 9.30 alle 17.30.
Domenica 11 marzo la gara prenderà il via alle ore 8.00 per chiudere alle 18.00: quattro i passaggi
sulla “piesse” Casore, lunga 10,470 Km . per un totale cronometrato di 41,880 Km a fronte di un totale
di 183,01 Km .
www.pistoiacorse.com
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
ACCREDITI STAMPA : www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento